debito_comune_parma_relazione_ciclosi

Page 133

Riguardo il Trasporto Pubblico Locale (TPL), a seguito dell’esito della gara a doppio oggetto, che ci ha visto come rappresentante individuato dal Comune di Parma nell’organismo tecnico designato, gara andata deserta in data 6/12/2011, si è proceduto a predisporre opportuna proroga tecnica deliberata con opportuno atto commissariale a fine anno ed allo stesso tempo, segnatamente alle riduzioni di budget 2012 indicate per circa il 5% da sommarsi al 10% del 2011, ad individuare, di concerto con l’Agenzia SMTP SpA, le possibili ulteriori razionalizzazioni da attuare sulle linee di trasporto pubblico finalizzate allo scopo del contenimento dei costi (*). In vista dell’arrivo della fornitura dei 9 nuovi, tecnologici ed innovativi filobus di lunghezza 18 metri, si è invece elaborato e validato il progetto di sistemazione viabilistica sul percorso della destinata Linea 5, con particolare riferimento al riadattamento di alcune piazzole di fermata, dando così il via alla realizzazione in carico ad SMTP SpA, oggi in corso di conclusione. (*) : AC 191 del 30/12/2011 – “Proroga della convenzione tra il Comune di Parma e la Società per la Mobilità e il Trasporto pubblico SpA in relazione alla gestione del contratto di servizio TPL nel bacino di Parma fino al 30/06/2012”. DD n. 50 del 31/01/2012 – “Proroga della convenzione tra il Comune di Parma e la Società per la Mobilità e il Trasporto pubblico SpA in relazione alla gestione del contratto di servizio TPL nel bacino di Parma fino al 30/06/2012. Impegno di spesa ai sensi dell'art. 163 del D.Lgs. 267/2000” DD 177 del 06/03/2012 – “Proroga della convenzione tra il Comune di Parma e la Società per la Mobilità e il Trasporto pubblico SpA in relazione alla gestione del contratto di servizio TPL nel bacino di Parma fino al 30/06/2012” DD 392 del 18/04/2012 – “Convenzione tra il Comune di Parma e S.M.T.P. SpA in relazione alla gestione del contratto di servizio TPL nel bacino di Parma fino al 30/06/2012 - Potenziamento servizio di trasporto scolastico per chiusura scuola "Racagni" di via Bocchi”

PROGETTO “DECORO URBANO” Questi eventi, relativamente alla concessione della sosta a pagamento, insieme da un lato alla decisa contrazione del progetto “Decoro Urbano” rispetto al quale era organizzata una intera divisione all’interno di Infomobility SpA, e dall’altro ad una riconsiderazione dei progetti di mobilità sostenibile in corso, condotta di concerto con la nuova governance della Società, costituitasi in gennaio 2012, hanno mosso prime azioni di vera e propria riorganizzazione e ristrutturazione della società medesima (*) e degli assets della stessa assolutamente integrati ed articolati con alcuni dei compiti primari del Servizio Mobilità del Comune, quindi vedendo il Settore assolutamente coinvolto, ed in prima persona il sottoscritto. In sostanza si è proceduto a ridurre considerevolmente la divisione di cui sopra, a ricomprendere nelle funzioni del Comune l’attività di Mobility Management ed attualmente è in corso una ulteriore revisione della organizzazione della divisione segnaletica, con accorpamento di tutto il personale in una unica divisione, per una gestione più economica, snella ed efficiente rispetto alla precedente. Nel piano industriale, che si è collaborato fattivamente a redarre, sono contenuti i concetti fondamentali di quanto brevemente qui accennato. Quindi, in altri termini, da una parte sono in corso le azioni operative già annunciate per accorpare la divisione segnaletica, compreso la divisione decoro urbano, all’interno di Parma Infrastrutture SpA, dall’altra il riassorbimento di attività di mobilità sostenibile nel Servizio Mobilità del Comune, così da pervenire alla unica Divisione Sosta, da mettere in gara. (*) : AC 291 del 03/04/2012 – “Infomobility spa - Approvazione bilancio al 31 dicembre 2011, piano industriale 2012/2016 e linee di indirizzo operative e strategiche”.

133


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.