Issuu on Google+

Comandi sudo: eseguire comandi con privilegi elevati •

Tutti questi comandi dovranno essere preceduti dalla parola sudo se si sta lavorando all'interno di directory o con file non di proprietà del proprio utente. Fate riferimento a Sudo per maggiori informazioni sull'utilizzo del comando sudo.

Comandi per file e directory • •

• • •

• •

pwd: il comando pwd vi permetterà di conoscere in quale directory vi trovate, pwd significa «print working directory». Esempio: "pwd" nella vostra directory Desktop visualizzerà "~/Desktop". Il terminale di GNOME visualizza questa informazione anche nella barra del titolo della finestra. cd: il comando cd vi consentirà di cambiare directory. Quando aprite una "shell/terminale" vi troverete nella vostra home directory. Per muovervi all'interno del file system dovrete usare il comando cd. Esempio: "cd ~/Desktop" vi sposterà nella vostra directory Desktop. o Per spostarvi all'interno della directory radice, utilizzate "cd /" o Per spostarvi all'interno della vostra directory home, utilizzate "cd" o Per spostarvi una directory indietro, utilizzate "cd .." o Per spostarvi nella directory precedente, utilizzate "cd -" o Per spostarvi attraverso diversi livelli di directory in un colpo solo, utilizzate "cd /var/www" per esempio, che vi porterà direttamente alla subdirectory /www di /var. ls: il comando ls visualizzerà i file all'interno della directory in cui vi trovate. Utilizzandolo con alcune opzioni potrete vedere le dimensioni dei file, quando sono stati creati e i permessi associati ai file. Esempio: "ls ~" visualizzerà i file presenti nella vostra home directory. mkdir: il comando mkdir vi permetterà di creare directory. Esempio: "mkdir music" creerà una directory chiamata music. mv: il comando mv sposterà un file in un'altra direcotry o lo rinominerà. Esempi: "mv file foo" rinominerà il file "file" come "foo". "mv foo ~/Desktop" sposterà il file "foo" nella vostra directory Desktop, ma non lo rinominerà. Dovrete specificare un nuovo nome di file per rinominarlo come "mv foo ~/Desktop/nuovo_foo". o Per velocizzare i tempi di scrittura, potete sostituire il nome della vostra home directory con il carattere '~' (tilde). o Attenzione: se state utilizzando il comando mv con sudo non sarete in grado di utilizzare la scorciatoia '~', ma dovrete specificare il path completo. cp: Il comando cp farà una copia di un file per voi. Esempi: "cp file foo" creerà una copia esatta del file "file" e lo chiamerà "foo", il file "file" sarà ancora al suo posto, "cp miofile /tmp" copierà il file miofile nella directory /tmp, nel caso in cui nelal directory /tmp esista già un file chiamato miofile questo verrà sovrascritto. Quando usate mv il file non esisterà più, quando usate cp il file rimarrà ma una nuova copia sarà creata. rm: Il comando rm consente di eliminare file o directory all'interno dell'hard-disk. Esempio: "rm file" cancellerà il file "file" dall'hard-disk. "rm -rf cartella/" cancellerà la directory "cartella" e tutto il suo contenuto. rmdir: il comando rmdir consente di eliminare directory dall'hard-disk, purché queste non contengano file o altre directory al loro interno. Esempio: "rmdir cartella/" cancellerà la directory "cartella", se non fosse vuote si riceverebbe un messaggio di errore.

Caratteri jolly Tutti i comandi fino a qui visti permettono di specificare caratteri jolly, quali ad esempio l'asterisco o il punto di domanda. Ad esempio: rm ab* •

rimuoverà tutti i file il cui nome inizia con "ab" seguiti da zero o più caratteri. Invece, il comando:

rm ab?

A


eliminerà tutti i file il cui nome inizia con "ab" seguiti da un qualsiasi carattere.

Comandi per informazioni sul sistema • • • •

top: Il comando top visualizza informazioni riguardanti il vostro sistema, processi in esecuzione e risorse di sistema, utilizzo di CPU, RAM e spazio swap utilizzato ed il numero di task in esecuzione. Per uscire da top premere "q". df: Il comando df visualizza l'utilizzo dello spazio sul disco di tutte le partizioni. "df -h" è probabilmente il comando più usato - utilizza megabytes (M) e gigabytes (G) invece di blocchi. (-h significa "human-readable", leggibile dagli umani) free: Il comando free visualizza il totale della memoria libera ed utilizzata nel sistema. "free -m" fornirà le informazioni in megabytes, che sarà sicuramente più comprensibile. uname -a: Il comando uname con l'opzione -a visualizzerà tutte le informazioni del sistema, compreso il nome del computer, il nome del kernel e la version, ed altri dettagli. Molto utile per visualizzare che tipo di kernel si sta utilizzando.

Amministrare utenti • •

useradd: il comando useradd consente di aggiungere nuovi utenti al sistema. Esempio: "useradd newuser" creerà un nuovo utente chiamato "newuser". passwd: il comando passwd consente di cambiare o impostare la propria password o la password di un utente. Esempio: "passwd newuser" consentirà di impostare la password dell'utente newuser, "passwd" consentirà di cambiare la propria password.

Opzioni Quando i comandi possiedono comportamenti opzionali, questi si possono impostare aggiungendo -opzione al comando . Il comando ls, per esempio, ha un'opzione -s, così che "ls -s" includerà anche la dimensione dei file. Esiste anche un'opzione-h per ottenere queste dimensioni in un formato "human readable" (leggibile dall'uomo). Le opzioni possono essere raggruppate, "ls -sh" è esattamente uguale a "ls -s -h". Molte opzioni hanno una versione estesa, accessibile con due trattini invece di uno, anche "ls --size --human-readable" è lo stesso comando di prima. sudo è un'opzione speciale, aggiunta di fronte ai comandi, invece che alla fine, per esempio sudo mkdir.

Opzioni per cp ed mv • • • • • •

-b: Esegue automaticamente una copia di backup di ogni file di destinazione esistente. -f: Forza la sovrascrittura dei file, senza richiedere interventi da parte dell'utente. -i: Attiva la modalità interattiva, che chiede conferma prima dell'evanutale sovrascrittura di file di destinazione preesistenti; il suffisso usato è il classico simbolo della tilde, ~. -p: Mantiene, se possibile, gli attributi (permessi, ownership ecc.) del file. -r: Permette di attivare la modalità ricorsiva, consentendo la copia di directory. -v: Attiva la modalità verbose, che visualizza in output quello che il sistema ha fatto in seguito al nostro comando.

man e ottenere aiuto comando --help e man comando sono gli strumenti più importanti alla riga di comando. •

man: Il comando man è utilizzato per visualizzare il manuale di altri comandi. Per poter comprendere meglio utilizzate il seguente comando: "man man", questo visualizzarà il manuale del comando man.

B


Quasi tutti i comandi accettano l'opzione -h (o --help) che fornisce una breve descrizione sull'utilizzo del comando e delle sue opzioni. Tutti i comandi, e quasi tutte le applicazioni, in Linux hanno un man (manuale) file, trovarli è semplice come scrivere "man "comando" " per avere una descrizione più dettagliata. Per esempio "man mv" visulaizzerà il manuale del comando mv. Per spostarsi all'interno del manuale basta usare le frecce direzionali (Su, Giù), per uscire e ritornare al prompt dei comandi utilizzate la lettera "q". "man man" visualizzerà il manuale di man, che è un buon punto per iniziare! I manuali sono redatti in lingua inglese, ma installando manpages-it tramite Synaptic li avrete a disposizione anche in italiano. "man intro" è molto utile, visualizzerà l'"Introduction to user commands", che è una introduzione ai comandi Linux molto ben scritta (in inglese).

REPOSITORY •

Però ubuntu, come in tutte le distro marcatamente free, non supporta nativamente i formati DivX e MP3 e quindi ho dovuto cercare qualche info in giro per renderla un pò più multimediale. Queste informazioni per lo più sono presenti sull’ottimo wiki, unica precisazione da fare è che se volete utilizzare totem e non mplayer come player dovete aggiungere al vostro /etc/apt/source.list i seguenti repository: #divx codec deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main deb http://debian.ressukka.net/ unstable/ dal primo vi scaricate soltanto il pacchetto dei codec (win32codec) mentre dal secondo il plugin di gstreamer (gstreamer-ffmpeg) per utilizzare quest’ultimo.

Lista Repository (sources.list) per Ubuntu / Kubuntu Dapper Questa è la mia lista dei repository per i pacchetti debian usati da Ubuntu e Kubuntu Dapper Drake (6.06). Vi consiglio di utilizzarla o quantomeno di controllare che anche la vostra contenga i medesimi indirizzi. Qualora vogliate ancora, ho mantenuto la vecchia versione per [k]ubuntu Breezy. Per mettere tale lista ci sono vari modi, il più semplice è quello di aprire Adept Manager o Synaptic e da lì (menù file) aggiungere una per una le righe qui indicate, altrimenti, basta editare il file /etc/apt/sources.list con il vostro editor preferito, dovrete però avere permessi da root. Su KDE basta dare il comando kdesu -c kate /etc/apt/sources.list (o da konsole sudo kate /etc/apt/sources.list). Su Gnome, invece, dovrete dare da shell il comando sudo gedit /etc/apt/sources.list # gpg –-keyserver subkeys.pgp.net –-recv KEY # gpg –-export –-armor KEY | sudo apt-key add # Ubuntu supported packages (packages, GPG key: 437D05B5) deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper main restricted deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper-updates main restricted deb http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security main restricted # Ubuntu supported packages (sources, GPG key: 437D05B5) deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper main restricted

C


deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper-updates main restricted deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security main restricted # Ubuntu community supported packages (packages, GPG key: 437D05B5) deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper universe multiverse deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper-updates universe multiverse deb http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security universe multiverse # Ubuntu community supported packages (sources, GPG key: 437D05B5) deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper universe multiverse deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper-updates universe multiverse deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu dapper-security universe multiverse # Ubuntu backports project (packages, GPG key: 437D05B5) deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper-backports main restricted universe multiverse # Ubuntu backports project (sources, GPG key: 437D05B5) deb-src http://archive.ubuntu.com/ubuntu dapper-backports main restricted universe multiverse # CANONICAL COMMERCIAL REPOSITORY (Hosted on Canonical servers, not Ubuntu servers. # RealPlayer10, Opera and more to come.) deb http://archive.canonical.com/ubuntu dapper-commercial main # Seveas’ packages (packages, GPG key: 1135D466) deb http://mirror.ubuntulinux.nl dapper-seveas all # Seveas’ packages (sources, GPG key: 1135D466) deb-src http://mirror3.ubuntulinux.nl dapper-seveas all # Cipherfunk multimedia packages (packages, GPG key: 33BAC1B3) deb ftp://cipherfunk.org/pub/packages/ubuntu/ dapper main # Cipherfunk multimedia packages (sources, GPG key: 33BAC1B3) deb-src ftp://cipherfunk.org/pub/packages/ubuntu dapper main # kubuntu.org packages for the latest KDE version (packages, GPG key: DD4D5088) deb http://kubuntu.org/packages/kde-latest dapper main # kubuntu.org packages for the latest KDE version (sources, GPG key: DD4D5088) deb-src http://kubuntu.org/packages/kde-latest dapper main deb http://kubuntu.org/packages/kde-354 dapper main # kubuntu.org packages for the latest Koffice version (packages, GPG key: DD4D5088) deb http://kubuntu.org/packages/koffice-latest dapper main # kubuntu.org packages for the latest Koffice version (sources, GPG key: DD4D5088) deb-src http://kubuntu.org/packages/koffice-latest dapper main # kubuntu.org packages for the latest amaroK version (packages, GPG key: DD4D5088) deb http://kubuntu.org/packages/amarok-latest dapper main # kubuntu.org packages for the latest amaroK version (sources, GPG key: DD4D5088) deb-src http://kubuntu.org/packages/amarok-latest dapper main # Bleeding edge wine packages (packages) deb http://wine.budgetdedicated.com/apt dapper main

D


# Bleeding edge wine packages (sources) deb-src http://wine.budgetdedicated.com/apt dapper main # The Opera browser (packages) deb http://deb.opera.com/opera etch non-free # Penguin Liberation Front (packages) #deb ftp://ftp.free.fr/pub/Distributions_Linux/plf/ubuntu/plf/ dapper free non-free deb http://packages.freecontrib.org/ubuntu/plf/ dapper free non-free # Penguin Liberation Front (sources) #deb-src ftp://ftp.free.fr/pub/Distributions_Linux/plf/ubuntu/plf/ dapper free non-free deb-src http://packages.freecontrib.org/ubuntu/plf/ dapper free non-free ## archive.kubuntu.de / archive.czessi.net # The repository from Kubuntu Germany # wget http://archive.czessi.net/ubuntu/kczessi.gpg # sudo apt-key add kczessi.gpg deb http://archive.czessi.net/ubuntu dapper main restricted universe multiverse preview deb-src http://archive.czessi.net/ubuntu dapper main restricted universe multiverse preview ## Doomsday games #deb http://eyagi.bpa.nu/~jamie/ubuntu dapper main restricted universe multiverse #deb-src http://eyagi.bpa.nu/~jamie/ubuntu dapper main restricted universe multiverse # Dev not-public (Breezy Packages) deb http://antesis.freecontrib.org/mirrors/ubuntu/devnotpublic/ breezy free non-free deb-src http://antesis.freecontrib.org/mirrors/ubuntu/devnotpublic/ breezy free non-free # Achim’s Unofficial ‘dapper’ Kubuntu packages deb http://www.mpe.mpg.de/~ach/kubuntu/dapper ./ deb-src http://www.mpe.mpg.de/~ach/kubuntu/dapper ./ # Ubuntu Taiwan ubuntu extra repository deb http://apt.ubuntu.org.tw ubtw/ deb http://apt.ubuntu.org.tw ubtw-testing/ # Ubuntu dapper University Klagenfurt packages # $ wget http://ubuntu.uni-klu.ac.at/uniklu-debuild.pub # $ sudo apt-key add uniklu-debuild.pub # uniklu: backports and new packages # uniklu-desktop: packages for uniklu desktop # uniklu-intern: not freely redistributable (jvm), or modified packages # uniklu-nfsv4: nfsv4 kernel and packages # uniklu-vserver: vserver kernel # uniklu-testing: packages not ready for general use ! deb http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu deb http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-desktop deb http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-intern deb http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-nfsv4 deb http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-vserver deb http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-testing deb-src http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu deb-src http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-desktop deb-src http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-intern deb-src http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-nfsv4 deb-src http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-vserver deb-src http://ubuntu.uni-klu.ac.at/ubuntu.uniklu/ dapper uniklu-testing

E


# VoIP Ubuntu packages (Asterisk, ekiga, kphone…) deb http://pkg-voip.buildserver.net/ubuntu dapper main # VLC nightlies deb http://nightlies.videolan.org/build/dapper-i386 / # # MaXeR (KDE Apps) # # deb http://repos.knio.it/ sarge main contrib non-free # # deb-src http://repos.knio.it/ sarge main contrib non-free # deb http://repos.knio.it/ breezy main contrib non-free # deb-src http://repos.knio.it/ breezy main contrib non-free # Quinn’s Compiz Packages - http://xgl.compiz.info/ deb http://www.beerorkid.com/compiz dapper main deb http://xgl.compiz.info/ dapper main deb-src http://xgl.compiz.info/ dapper main ## Improved Font rendering packages #deb http://www.elisanet.fi/mlind/ubuntu dapper fonts #deb-src http://www.elisanet.fi/mlind/ubuntu dapper fonts # CompizTool package deb http://compiztools.free.fr/debian unstable main # Wormux - Worm Clone packages deb http://download.gna.org/wormux/debs dapper/ # Skype packages deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free # Easycam packages deb http://blognux.free.fr/debian unstable main # Audacious deb http://vdlinux.sourceforge.jp/ experimental audacious deb-src http://vdlinux.sourceforge.jp/ experimental audacious # Listen deb http://theli.free.fr/packages/ dapper listen # BMPx deb http://eros.vlo.gda.pl/~szuwarek/files/linux/bmpx/ dapper/ ## Freevo ## wget http://www.geole.de/fileadmin/data/misc/geole-apt-key.gpg ## sudo apt-key add geole-apt-key.gpg #deb http://ubuntu.geole.de/ dapper universe multiverse # Samba deb http://www.linux2go.dk/ubuntu dapper main # GCompris, Televidilo, Kdocker,… deb http://thomas.enix.org/pub/debian/packages/ dapper main # Asher256’s Repository deb http://asher256-repository.tuxfamily.org breezy main dupdate french deb http://asher256-repository.tuxfamily.org ubuntu main dupdate french

F


# Gauvain Repository deb http://gauvain.tuxfamily.org/repos dapper contrib deb-src http://gauvain.tuxfamily.org/repos dapper contrib # Tvfreeplayer Packages deb http://www.tvfreeplayer.com/linux/ubuntu/dapper/ unstable main # gnomemeeting - ekiga (GPG key: 52ABFCB1) deb http://snapshots.ekiga.net/ubuntu/ dapper main deb-src http://snapshots.ekiga.net/ubuntu/ dapper main #deb http://snapshots.voxgratia.org/ubuntu/ dapper main #deb-src http://snapshots.voxgratia.org/ubuntu/ dapper main # seb128 repository (gaim - rhythmbox) deb http://people.ubuntu.com/~seb128/deb ./ ## lprod packages: many audio/video apps: avidemux, cinelerra… (breezy partly working on dapper) # deb http://lprod.org/deb/breezy/ ./ # Mjpegtools and Cinelerra packages (choose your arch) deb http://www.kiberpipa.org/~gandalf/ubuntu/dapper/mjpegtools ./ deb http://www.kiberpipa.org/~gandalf/ubuntu/dapper/cinelerra/i686/ ./ # deb http://www.kiberpipa.org/~gandalf/ubuntu/dapper/cinelerra/pentium4/ ./ # deb http://www.kiberpipa.org/~gandalf/ubuntu/dapper/cinelerra/athlonxp/ ./ # LiVes dapper package deb http://people.ubuntubrasil.org/~rclbelem/lives/dapper/ ./binary/ # A little too quiet deb http://apt.alittletooquiet.net/staging dapper main # MythTV 0.19 deb http://home.eng.iastate.edu/~superm1 dapper main deb-src http://home.eng.iastate.edu/~superm1 dapper main ## SimplyMepis packages (distro based on k-ubuntu) but different kernel # deb http://apt.mepis.org/6.0/ mepis main # Cafuego’s Dapper Stuff: Broadcom kernel firmwares, google-earth, beagle… (GPG key: 969F3F57) deb http://ubuntu.cafuego.net/ dapper-cafuego all bcm43xx deb-src http://ubuntu.cafuego.net/ dapper-cafuego all bcm43xx ## Ubuntu Dapper Sw-Suspend2 repository - warning: new patched kernel # deb http://dagobah.ucc.asn.au/ubuntu-suspend2 dapper/ # Debuntu Ubuntu dapper packages # GPG Key-flie: wget http://repository.debuntu.org/GPG-Key-chantra.txt deb http://repository.debuntu.org/ dapper multiverse deb-src http://repository.debuntu.org/ dapper multiverse # BMPx Dapper Repository # GPG key-file: http://files.beep-media-player.org/packages/bmp-packages.pubkey deb http://files.beep-media-player.org/packages/ubuntu dapper main universe deb-src http://files.beep-media-player.org/packages/ubuntu dapper main universe

G


# Morgoth Repository (Monkey’s Audio, xmms pugins, vlc plugins, gqview, audacity…) # GPG key: http://morgoth.free.fr/ubports/dlsignkey.php (7E2E4741) deb http://morgoth.free.fr/ubuntu dapper-backports main deb-src http://morgoth.free.fr/ubuntu dapper-backports main # Treviño’s Ubuntu Dapper Repository (GPG key: 81836EBF) # Many “random” software: aMule, amsn, gnash, google-earth, stellarium, moto4lin… # Further informations: http://3v1n0.tuxfamily.org deb http://3v1n0.tuxfamily.org dapper 3v1n0 Dopo aver aggiornato la lista dovrete aggiornare il vostro database affinché vi riconosca i vari pacchetti dei repositories. La cosa le prima volte può essere lunga se si hanno connessioni lente. Ad ogni modo per farlo potete usare o i vari front-end grafici sopra citati che hanno pulsanti o menù appositi. Altrimenti da terminale date il seguente comando: •

sudo apt-get update

Verrà quindi avviato il processo di lettura dei pacchetti e di aggiornamento del vostro database. Talvolta al termine di questa operazione vi saranno mostrati però dei warning, perché Adept non ha trovato le chiavi pubbliche di crittografia dei pacchetti e quindi non può garantirvi la sicurezza nell’installazione del software. Vi verrà mostrato un messaggio tipo: W: GPG error: ftp://mirror.myISP.net testing Release: The following signatures couldn’t be verified because the public key is not available: NO_PUBKEY [key_id] W: You may want to run apt-get update to correct these problems Ovviamente [key_id] rappresenta la stringa della chiave pubblica mancante. Per tanto basta dare i seguenti comandi per cercare le chiavi pubbliche mancanti nei server di chiavi pubbliche gpg (che dovrete eventualmente aggiornare): • • • •

gpg –recv-keys [key_id] Se il comando precedente non ha trovato la chiave: gpg –keyserver hkp://wwwkeys.eu.pgp.net –recv-keys [key_id] gpg –armor –export [key_id] | sudo apt-key add sudo apt-get update

H


Linux terminal commands