Il caso degli Italo-albanesi del Madison-Wisconsin 1892-1943

Page 24

E proprio le donne, che fino a quel periodo erano state sottomesse all’autorità religiosa, furono il primo obiettivo contro cui la Chiesa di Piana si scagliò per cercare di arrestare il sorgere impetuoso del fascio. L’apparato dirigente del clero locale era intimorito non solo dal carattere socialista e dal conseguente anticlericalismo del movimento che raccoglieva tanti adepti fra i suoi fedeli. I religiosi si rendevano anche conto del fatto che, se questo si fosse ulteriormente rafforzato, avrebbe messo in discussione l’assetto socio-politico della comunità, compromettendo di conseguenza la posizione di privilegio di cui la Chiesa godeva46. I papas si mobilitarono sin dai primi giorni di vita del fascio. Sfruttando il momento della confessione, cercarono di dissuadere le donne dal partecipare (e dal far partecipare i consorti) alle iniziative del fascio, insistendo sul fatto che “i socialisti erano scomunicati”. Questi tentativi di persuasione fallirono miseramente. Le donne risposero ai religiosi che ‘sbagliavano’ 47 e, per “protestare contro la guerra che facevano al fascio” 48, a giugno, per la prima volta nella loro vita, non parteciparono alla processione del Corpus Domini. I fascianti erano in conflitto con la gerarchia ecclesiastica, ma non con la fede cristiana. Una contadina infatti disse a Rossi: Gesù era un vero socialista e voleva appunto quello che chiedono i fasci, ma i preti non lo rappresentano bene specialmente quando fanno gli usurai 49. Di conseguenza – disse un’altra contadina – non andiamo più in chiesa ma al fascio. Là dobbiamo istruirci, là organizzarci per la conquista dei nostri diritti50. In effetti il movimento dei fasci rappresentava per i contadini una sorta di nuova religione, “la vera religione di Cristo, già travisata dai preti alleati ai ricchi” 51. Molti contadini, dopo aver ascoltato un discorso di Verro o Barbato, pensavano di aver ricevuto una rivelazione trasmessa loro da uomini buoni e nobili, “angeli discesi dal cielo”, come disse un contadino 46 47 48 49 50 51

PETROTTA F., L’Eparchia e il Movimento Socialista dei Fasci, m. s., s.d.. ROSSI A., L’agitazione in Sicilia, cit., p. 70. IBIDEM. IVI, p. 71 IBIDEM IVI, p. 10.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.