Issuu on Google+

VERSILIA

DICEMBRE 2010

TEATRO

SUOCERI AL POLITEAMA Spettacoli per bambini

EVENTI

METTI UNA SERA IN CANTINA Festival canoro DEI RIONI

NIGHTLIFE I locali cool DELLa notte

APPUNTAMENTI GOLOSI

ARTE

Galileo Chini E LA TOSCANA ALdo mondino A PIETRASANTA

inoltre

UN NATALE

A TUTTO EVENTI FRA TRADIZIONI, teatro e cene in cantina

TUTTOMESE L’agenda con i principali appuntamenti Tutte le news sugli eventi della città Segnala i tuoi eventi a livein@etaoin.it


Galileo Chini e la Toscana V

La mostra sarà eccezionalmente aperta fino al 9 gennaio isto il grande successo di pubblico, l’assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio ha deciso di prorogare fino al 9 gennaio l’apertura della mostra “Galileo Chini e la Toscana. La Toscana e Galileo Chini” in corso alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio, nel Palazzo delle Muse (piazza Mazzini 22). L’esposizione, a cura di Alessandra Belluomini Pucci e Glauco Borella, non chiuderà dunque il 5 dicembre, come previsto, ma sarà visitabile ancora per tutto il periodo natalizio, fino al 9 gennaio 2011. L’orario, per questo ulteriore mese di apertura, sarà il seguente: martedì e mercoledì ore 9-13, giovedì e venerdì ore 9-13 e 15.30-19.30, sabato e domenica ore 15.30-19.30, lunedì chiusura settimanale.

La mostra, che chiude idealmente le Celebrazioni del Centenario del Movimento Liberty in Italia, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è dedicata a una delle figure di maggior rilievo nel panorama italiano e internazionale dell’art nouveau, Galileo Chini (Firenze 1873 – 1956). Pittore, ceramista, scenografo e grafico, Chini ha coniugato genio e produzione artistica, arte e artigianato, rinnovando la tradizione toscana della bottega rinascimentale, trasferendovi le istanze del nascente XX secolo. Proprio per sottolineare e ricostruire il rapporto fra la tradizione toscana e Galileo Chini e fra la produzione dell’artista e questa regione, l’esposizione ha proposto una selezionata campionatura di opere realizzate per il territorio: pitture, ceramiche, disegni preparatori, affiches, arredi e scenografie. Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo, edito da Silvana Editoriale. Biglietti: intero 3 euro, ridotto 1.50 euro, gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni. Info: 0584-581118, www.gamc.it, www.viareggiomusei.it.

Metti una sera in cantina

Domenica 12 dicembre appuntamento con “Natale in Cantina” in molte cantine socie del Movimento Turismo del Vino. Una manifestazione che permette, anche in Versilia e dintorni, di godere appieno dell’atmosfera invernale e del calore dato dall’assaggio di ottimi vini italiani. Il Natale sposa l’enologia e, con qualche giorno di anticipo sul calendario, arriva in cantina per regalare una giornata di gusto, scandita da tante iniziative dedicate alla valorizzazione della cultura del vino e della gastronomia locale. Un pomeriggio da vivere tutti insieme, con amici e famiglia, con la possibilità di visitare le cantine, assaggiare e scegliere. Per avere l’elenco aggiornato di tutte le cantine aderenti alla manifestazione: www.movimentoturismovino.it.

Festivalmare Aldo Mondino Prosegue fino al 12 dicembre la mostra dedicata ad Aldo Mondino (Torino, 1938-2005). L’esposizione che ripercorre in trenta sculture la carriera di uno dei più significativi artisti italiani del dopoguerra, è ospitata nella piazza del Duomo e nel complesso di Sant’Agostino di Pietrasanta. La mostra è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Archivio Mondino ed è aperta, a ingresso libero, dalle ore 16 alle 19. Chiusa il lunedì. Info: 0584.795500, www.museodeibozzetti.it.

Si svolgerà il 4 dicembre la serata finale del concorso per voci nuove Festivalmare, arrivato alla XXIII edizione. Un appuntamento per chi va a caccia di nuovi talenti e per chi vuole passare una serata in compagnia della musica giovane. L’appuntamento è al Centro Congressi Versilia Holidays di Forte dei Marmi, con inizio alle ore 21. Al termine della serata si procederà all’assegnazione del Trofeo Festivalmare 2010 e alla premiazione del secondo e terzo classificato. I primi tre classificati inoltre avranno una serata interamente a loro dedicata per un concerto nell’ambito del cartellone estivo di “Estate al Forte 2011”. L’evento gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Forte Dei Marmi, Viareggio e Seravezza, oltre che del quotidiano “La Nazione”. Info: 0584.81731, 3497.298742.


Natale in Versilia

fra presepi e concerti, Tantissime iniziative in molte località

I

l Natale accende la Versilia, fra presepi, concerti, mercatini e tante sorprese. A Camaiore, gli eventi inizieranno il 4 dicembre, con “C’era una volta il Natale” (fino al 24 dicembre): Babbo Natale e i suoi folletti aspetteranno grandi e piccoli nel centro storico, con un ufficio postale natalizio tra via Tabarrani e piazza del Rivellino e la possibilità di prenotare la visita di Babbo Natale a casa (Misericordia di Camaiore, 0584.980895, 392 5217792). Il 5 dicembre, ecco “aspettando Natale… all’ombra del castello di Rotaio”, con animazione e mercatini a Capezzano Pianore centro (ore 8-20). L’8 sarà la volta del “Concerto augurale” al teatro dell’Olivo di Camaiore (ore 16.30) con la Filarmonica Puccini che sarà poi protagonista di un concerto itinerante il 24 dicembre (ore 16.30).

Ancora mercatini l’11, 12, 18 e 19 dicembre sul lungomare Europa di Lido di Camaiore, dalle 9 alle 20. Il 12 Babbo Natale riceverà le letterine dei bimbi, alla scuola di Montemagno (ore 15-19). Il 18 sarà la volta del “Concerto di Natale” con coro e orchestra della Cappella Musicale Gasparini nella Chiesa della Badia di Camaiore (ore 21.15) e il 18 dicembre ecco il “Raduno dei Babbo Natale” in piazza San Bernardino. Per incontrare Babbo Natale appuntamento il 19 dicembre con l’ufficio postale natalizio al parco Tolu di viale Colombo (dalle ore 15), in piazza Montemagno e in piazza Diaz a Camaiore, mentre il 23 e 29 arriveranno i laboratori gratuiti al Museo Archeologico e in piazza Francigena, sempre a Camaiore (ore 9.30-12.30). Per gli amanti delle Capannucce, appuntamento a Seravezza, in località Querceta, con il presepe animato versiliese (fino a gennaio), che riproduce la Versilia storica dei primi del Novecento animata da oltre 100 movimenti elettromeccanici e realizzata dall’Associazione Gruppo per Servire (ex-asilo Galleni). Presepe in Grotta a Stazzema in località Levigliani nel suggestivo Antro del Corchia (info: www.antrocorchia.it) e antiche statuette in mostra a Vallecchia (Pietrasanta). A Massarosa, il 4 e 5 dicembre ecco le “Magie di Natale”, con mercatino natalizio, spettacoli, concerti e, per i più piccoli, l’arrivo di Babbo Natale (0584979328). Info: www.aptversilia.it.

Autobiografia

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi onlus presentano la mostra di sculture dell’artista polacca Tatiana Lawresz dal titolo “Autobiografia”. L’esposizione, a cura di Vittorio Guidi, verrà allestita nel Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (via Civitali 33 a Vittoria Apuana) e presso il Logos Hotel (via Mazzini 153, Forte dei Marmi) e verrà inaugurata sabato 11 dicembre (ore 16). Sarà aperta fino al 13 gennaio 2011: le visite al museo, a ingresso libero, saranno possibili solo su appuntamento. Al Logos Hotel invece sarà aperta tutti i giorni con orario 10-23. Info: 348.3020538, museougoguidi@gmail.com.

Festival canoro

Torna il 18 dicembre il Festival canoro dei rioni della città di Camaiore, arrivato alla sua 4^ edizione. In programma, al Palasport di Camaiore (ore 21), la consueta sfida a colpi d’ugola fra i rappresentanti dei 13 rioni in gara che presenteranno canzoni edite e inedite. L’evento è stato inserito nel calendario italiano delle manifestazioni organizzate da Telethon ed è organizzato dalla Circoscrizione 1, dal Comitato Palio e dall’assessorato allo sport.


ITALIANI SI NASCE e noi lo nacquimo Al Teatro dell’Olivo di Camaiore lo spettacolo di Maurizio Micheli e Tullio Solenghi

R

isate assicurate al Teatro dell’Olivo di Camaiore con lo spettacolo di Maurizio Micheli e Tullio Solenghi in programma il 12 dicembre (ore 21): “Italiani si nasce e noi lo nacquimo” con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi. L’Italia sta per festeggiare i 150 anni della sua Unità e dunque quale migliore occasione per riflettere sugli aspetti del costume e del carattere nazionale che, malgrado il passare dei secoli, non sembrano cambiati e puntualmente si ripropongono.

L’azzardo non è quello della rievocazione nostalgica, bensì del raccontare con l’occhio critico di oggi il carattere degli italiani nel tempo. Ed ecco che si può ammettere che due monumenti equestri, quelli di Garibaldi e di Vittorio Emanuele II, d’improvviso si animino, per cominciare a raccontare una storia d’Italia che si dipana a partire dai lombi supremi, quelli di Adamo, con la creazione (molto fa pensare che Adamo ed Eva fossero “italiani ante litteram”, serpente compreso). I due protagonisti, Micheli e Solenghi, coadiuvati da una compagnia di altri sei attori, si caleranno nel funambolismo dei personaggi, per ripercorrere attraverso caratterizzazioni, trucchi, dialetti, travestimenti, canzoni e le mille identità necessarie a raccontare i loro italiani. Il teatro dell’Olivo si trova in via Vittorio Emanuele, a Camaiore. Info: 0584.986334.

Suoceri al Politeama

Prosegue la stagione del Teatro Politeama di Viareggio, sul lungomolo Corrado Del Greco. Lunedì 20 dicembre (ore 21.15) ecco “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi” di Mario Scaletta, per la regia di Giovanni De Feudis e con Gianfranco D’Angelo e Eleonora Giorgi. In un tranquillo nucleo familiare improvvisamente esplode come una bomba la frase “Mamma, papà io mi sposo” ed è l’inizio di un esilarante conto alla rovescia verso il matrimonio, che mette a dura prova l’equilibrio psichico delle rispettive famiglie. La programmazione prosegue il 25 gennaio (ore 21.15) con “La Tempesta”. Info: 0584.962035, www.comune.viareggio.lu.it.

Spettacoli per bambini

Ricco calendario di spettacoli con Coquelìcot Teatro. Sabato 11 dicembre (ore 21), al Teatro dei Costanti di Seravezza la compagnia presenta “Diritto e rovescio” con Paolo Simonelli, Francesca Mazzini e Laerte Neri. In scena il viaggio imprevisto e rocambolesco del burattino per eccellenza, Pinocchio, ambientato ai giorni nostri (consigliato dai 4 anni in poi). Domenica 12 dicembre (ore 17) il Teatro Manzoni di Massarosa ospiterà invece “Cinderella vampirella” del Teatro Pirata dedicato ai problemi familiari del povero Dracula (con burattini e pupazzi, consigliato dai 5 anni). Info: 0584.981021 www.coquelicoteatro.it.


La Capannina

Un must della nightlife San Silvestro con Francesco Facchinetti e Cristina Del Basso boy per eccellenza, Edith Piaf ed altri personaggi, oltre a tanti artisti non meno famosi.

Sabato 4 dicembre, grande consolle con Giona Guidi dj per il party ufficiale di Bomb Boogie, azienda produttrice di Bmw Wearing. Live music by Sir Band e, al pianobar, il grande pianista Stefano Busà. Martedì 7 dicembre, per una notte, la Capannina di Franceschi diventa come l’Havana! Noche de Cuba, con cena tipica caraibica e spettacolo con corpo di ballo El sabor de Cuba. Sabato 11 dicembre ci sarà la notte dei numeri uno, Festa Silvian Heach, Happy birthday Dado. In consolle la sexy Monica Harem accanto a Riccardo Gava dj.

L

a Capannina di Forte dei Marmi, con la sua eleganza, la sua storia e la migliore musica dei più bravi dj, è sicuramente un locale mitico non solo nel panorama della Versilia. La discoteca, frequentata dal jet-set internazionale, aprì nell’agosto del 1929, quando Achille Franceschi, albergatore del posto, ebbe l’idea di allestire un capanno sulla spiaggia, fino ad allora usato da un falegname

come rimessa di attrezzi, sistemando tavolini, un bancone per servire bevande e un grammofono a manovella. Il locale riscosse subito grande successo. La struttura della discoteca, in viale Repubblica 16, mantiene in tutto e per tutto i canoni del passato. Strutture in legno, sedie, tavoli e divani vecchio stile.

Nel locale, ancora oggi vip, erano di casa Baby Pignatari, play-

Sabato 18 dicembre, festa del cd numero 2 del locale, con ospite uno dei cantanti del volume revival. Voice di Andrea Secci. Il 25 dicembre Christmas party con Monica Harem e ospite Paolo Conticini. Per la notte di fine anno, Happy New Year, ospiti d’onore Francesco Facchinetti e Cristina Dal Basso, Live band Db Days e show con Le Burlesque. Per info e prenotazioni 366.6608407, 347.7743371, www.lacapanninadifranceschi.it.

Studio1 Nella magica Versilia è nato Studio1, un nuovo club su misura per il divertimento puro in viale Bernardini 666 a Lido di Camaiore. Il locale, oltre ad essere discoteca, è anche ristorante, beach e lounge, tutto all’insegna dello slogan “On Air”: infatti tutte le serate vengono

trasmesse online su  www.ustream.tv/ channel/studio-1-club. Studio1 ospita i suoi clienti ogni sabato, a partire dalle 23, e per le “one night”. Cenone e dopocena con musica house commerciale per la notte di San Silvestro. Info: 3490764688.

La Rocchetta

Il ristorante “La Rocchetta” si trova a Pietrasanta, in via Montiscendi, ed è il luogo ideale per organizzare feste, matrimoni, battesimi e serate all’insegna del gusto e della buona cucina toscana. Il locale, ampio ed elegante, è anche pizzeria con forno a legna. Buono il servizio e ottima la cucina di mare e terra. Il menù spazia tra taglierini con fagioli, stinco di vitella, crudité di mare e tante altre specialità. Ogni pietanza viene condita con l’olio extravergine d’oliva ed accompagnata con i migliori vini delle cantine italiane. Spesso il ristorante propone anche menù a tema. Per il mese di dicembre si svolgeranno due serate per degustare i vini toscani. Info: 0584.799728, ristorantelarocchetta@yahoo.it.

Costes

Costes è uno spazio che unisce arte e divertimento, la buona cucina ai grandi eventi, dove la classe è al servizio di tutti. Lounging house e soulfull, proposte musicali rigorosamente dal vivo gestite dalla maestria di dj live set. Grazie alla sua atmosfera unica e alla location, sul lungomare di Forte dei Marmi, in via Achille Franceschi 6, il locale organizza eventi di ogni genere: mostre artistiche, ricevimenti, cene aziendali. Per il mese di dicembre aperitivo dalle 19.30 in poi il giovedì, venerdì sabato e domenica. Ogni venerdì e sabato sera alla consolle dj resident Emanuele Fulcieri e Tore. Per il 25 dicembre imperdibile l’appuntamento con la festa di Natale e il 31 dicembre con il cenone di San Silvestro. Info: 3358082269; www.costesfortedeimarmi.com.


AGENDA

TuTTOMESE G L I E V E N T I A P O R T A T A D I PA G I N A

D I C E M B R E QUATTRO

TEATRO

Musica

Cinderella Vampirella

Festivalmare

Centro Congressi Versilia Holidays Forte dei Marmi

Teatro Manzoni Massarosa

CINQUE

MUSICA

EVENTI

Aspettando Natale al castello di Rotaio

Capezzano Pianore

UNDICI

DICIOTTO Festival canoro dei rioni Palasport Camaiore MUSICA

Concerto di Natale

TEATRO

Chiesa della Badia Camaiore

Diritto e rovescio

VENTI

Teatro dei Costanti Seravezza

DODICI EVENTI

Natale in Cantina

TEATRO

Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi Teatro Politeama Viareggio

Varie location

VENTItré

TEATRO

EVENTI

Italiani si nasce e noi lo nacquimo

Laboratori al Museo Archeologico

Teatro dell’Olivo Camaiore

Marcucci e Viareggio

Si inaugura il 18 dicembre (ore 17) a Villa Paolina, a Viareggio, una grande retrospettiva del pittore Mario Marcucci. L’esposizione, a cura di Alessandra Belluomini Pucci, direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio, è promossa dalla Provincia di Lucca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e organizzata da Caleidoscopio Arte. Proseguirà fino al 13 febbraio 2011. Info: 0584.961076, www.comune.viareggio.lu.it, www.viareggiomusei.it.

I colori dell’inverno

Una giornata per scoprire i colori dell’inverno, osservando e fotografando gli uccelli provenienti dal nord. Il 12 dicembre, si potranno effettuare una gita in battello sul lago di Massaciuccoli e un’escursione a piedi dall’oasi Lipu alla foce del fiume Serchio. Prenotazione obbligatoria presso l’oasi Lipu di via del Porto 6.  Info: 0584.975567.

Camaiore (anche il 29)

Luna Park in valigia

Appuntamento l’8 dicembre con “Luna park in valigia” con tanti giochi dedicati ai più piccini in piazza Diaz, a Camaiore. L’evento è organizzato dal Comune di Camaiore (Circoscrizione 1) in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Città di Camaiore.

In Litore Lucis

Appuntamento dal 15 dicembre al 15 gennaio con il progetto culturale “In Litore Lucis”, con le esposizioni artistiche e gli incontri culturali curati dal critico d’arte Giuseppe Cordoni alla Galleria Europa a Lido di Camaiore. La manifestazione è organizzata dalla Circoscrizione 3, dall’assessorato alla cultura del Comune e dalla Fondazione Città di Camaiore.

Fiera di Santo Stefano

Appuntamento il 26 dicembre con la Fiera di Santo Stefano a Vallecchia, a Pietrasanta. In programma, mercatini tradizionali

nelle strade della frazione, mentre in un locale attiguo alla Pieve sarà possibile visitare il più antico presepe della Versilia, con statue lignee risalenti al ‘600‘700. Si correrà inoltre il Trofeo Santo Stefano, gara podistica internazionale organizzata dalla locale Polisportiva.

gli appuntamenti del Caffé invernale della Versiliana. Ogni sabato pomeriggio, alle ore 17, al chiostro di Sant’Agostino o presso l’Ospedale Unico Versilia, a Lido di Camaiore, incontri su temi culturali, medico-scientifici e d’attualità. Info: 0584.795500

Versiliana

Prenderanno presto il via e proseguono fino a Pasqua 2011

OGNI MESE ALL’INTERNO DEL TUO QUOTIDIANO Segnala i tuoi eventi a: livein@etaoin.it progetto grafico kidstudio Firenze


live in VERSILIA MESE - dicembre 2010