Page 1

PISA

Xmas Special 2010

IN CIttà

TRA SOGNO MAGIA E MISTERO PALAGHIACCIO TUTTI IN PISTA

EVENTI

NATALE A PISA MARATONa & Co. IL PRESEPE DI Cigoli

MUSICA

CONCERTO DI CAPODANNO MALIKa AYANE E BOCELLI

NIGHTLIFE I locali cool della città Tra aperitivi e BRINDISI

inoltre

UN NATALE DA VIVERE

FESTIVITà ricche DI MUSICa GIOCHI e allegria

TUTTOMESE L’agenda con i principali appuntamenti Tutte le news sugli eventi della città Segnala i tuoi eventi a livein@etaoin.it


Xmas Special


Xmas Special

Natale a Pisa

Fra giochi e maratona Tanti anche i mercatini organizzati nelle vie della città

C’era una volta... un pezzo di legno Si potranno visitare fino al 6 febbraio a Pisa, presso il Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi), le trenta tavole ad acquarello di Roberto Innocenti, realizzate per l’edizione “Le avventure di Pinocchio” del 1989 (1986-89). Nell’occasione, sono anche esposte alcune ulteriori illustrazioni che l’artista preparò per la ristampa del 2004, che conta dieci tavole supplementari rispetto alla prima. L’esposizione, all’interno del progetto “Un anno con Pinocchio”, viene arricchita da una prestigiosa selezione di costumi teatrali che provengono dalla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme e che contribuiscono a far immergere il visitatore nel fantastico mondo di Collodi. Un’occasione imperdibile, dunque, per ammirare le opere di uno dei più famosi illustratori nel panorama internazionale. Info: 050.2216060, 050.2216066, museodellagrafica@adm.unipi.it.

S

i accende di eventi e iniziative, il Natale di Pisa. Dal 22 al 24 dicembre (dalle 9 alle 20) si svolgerà il mercatino natalizio dell’antiquariato in via San Francesco e nelle strade limitrofe. Fino al 9 gennaio inoltre, presso la chiesa di San Martino, sarà visitabile il presepe scenografico in stile ‘700 napoletano, di Costantino e Fabio D’Urso.

Inoltre l’iniziativa “Un Natale a misura di bambino” permetterà ai genitori di godersi un giro di acquisti in libertà, lasciando i propri figli ai vari eventi a loro dedicati, con la sorveglianza e l’assistenza di un operatore qualificato. Tra gli appuntamenti in programma, domani, sabato 18 dicembre, alla Biblioteca dei ragazzi, il circo in valigia spettacolo di clownerie, con Lorenzo Checchi; il 22 dicembre, ore 11.30, “Babbi Natale dal cielo”, spettacolo a cura della scuola di paracadutismo di Pisa. Spettacolo di magia per bambini il 21 dicembre sempre presso la Biblioteca. Oggi, 17 dicembre, ed il 23 alle ore 17 da Corso Italia a Borgo si esibirà Stre-

etband Sonalastrana, un gruppo di musicisti accomunati dalla volontà di esplorare e promuovere la cultura musicale afroamericana in tutte le sue derive stilistiche.

La scelta dei componenti del gruppo è quindi quella del jazz, il blues, il funky ed in particolar modo l’afrobeat. Infine domenica 19 dicembre si svolgerà la dodicesima edizione di Pisa Marathon. La Maratona (gara internazionale Fidal di 42,195 km) partirà da Pontedera (impianti sportivi Bellaria) alle ore 9. La Mezzamaratona (gara Uisp di 21,097 km) partirà invece da Cascina (via Tosco Romagnola, area Mercato Mobilio) in contemporanea alla maratona alle ore 9. Le due gare podistiche, pertanto, prenderanno il via da due posti diversi, ma arriveranno entrambe a Pisa, in piazza dei Miracoli. Il montepremi prevede 3.000 euro per i gruppi e 10.000 per gli atleti individuali. Info: www.comune.pisa.it.

Mercato di via Paparelli Domenica 19 e mercoledì 22 dicembre ultimi due appuntamenti con il mercato di via Paparelli, allestito presso l’omonimo parcheggio scambiatore di Pisa. L’iniziativa si svolge con orario 9-19. In programma anche un trenino che dal

centro della città (Comune, lungarni, Duomo, ecc) porterà i visitatori direttamente al mercato. L’evento è organizzato da Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio, con la collaborazione del Consorzio Mercanti in Pisa. Info: 050.888000.

Presepe artistico di Cigoli

Fino al 9 gennaio, nella pieve di San Giovanni Battista di Cigoli, sarà visitabile uno dei più grandi presepi artistici della Toscana, il “Presepe artistico di Cigoli”, giunto alla sua decima edizione. L’evento ha visto passare, nell’edizione 2009, oltre quindicimila persone provenienti da molti luoghi della Toscana, dell’Italia e non solo. Ogni visitatore farà il suo ingresso nel presepe seguendo un percorso che, iniziando all’esterno, si addentrerà nel paesaggio tipico palestinese attraversando tutta Betlemme. Adiacente al presepe, sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza: servirà a proseguire la costruzione di un villaggio scolastico in India seguito da don Antony Kollamparampil, sacerdote indiano spesso presente nella parrocchia. Il presepe sarà aperto con orario continuato 9-20.30, tutti i giorni, compresi i festivi. Info: 0571.49442, www.madrebimbicigoli.com.


Xmas Special

Concerti natalizi

Capodanno in musica

Grande concerto con l’Orchestra Giovanile Universitaria

I

l Comune di Pisa,  in collaborazione con Lions Club Pisa e Fondazione Teatro di Pisa, organizza per sabato 1° gennaio 2011 (ore 18), al Teatro Verdi, il tradizionale Concerto di Capodanno 2011, arrivato alla 19a edizione. Per l’occasione, l’Orchestra Giovanile Universitaria sarà diretta da Francesco Pasqualetti. Sul palco anche Paola Leggeri (soprano), Silvia Regazzo (mezzosoprano), Francisco Gatell (tenore) e Alessandro Luongo (baritono). In programma, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti e Gioacchino Rossini. Il Concerto di Capodanno si è sempre contraddistinto per il notevole livello delle esecuzioni, di carattere sinfonico e cameristico.

Quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, tornano sia la compagine artistica a carattere giovanile, fortemente legata alla città, ovvero l’Orchestra Giovanile Universitaria, sia, sul podio, Francesco Pasqualetti. L’Orchestra Giovanile Universitaria, nata in seno all’Università di Pisa nel gennaio 2002 su iniziativa di Francesco Pasqualetti, per sette anni direttore artistico e musicale, e di altri sette studenti, si è presto affermata anche al di là dell’ambito cittadino con programmi complessi e di alto spessore musicale, vantando la collaborazione con importanti

solisti di livello nazionale e internazionale. A guidarla il 1° gennaio sarà appunto Francesco Pasqualetti, giovane direttore che vanta già un curriculum di livello internazionale. A impreziosire l’appuntamento quattro cantanti che, ormai lanciati sulle scene liriche nazionali e internazionali, hanno mosso i primi passi nell’ambito del Progetto Opera Studio, progetto che nel 2011 compie dieci anni di vita. Sponsor della serata, la Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. e Gerresheimer S.p.A. Come per le pre-

cedenti edizioni, è stato chiesto il concorso della Camera di Commercio per il brindisi finale e dei fioristi aderenti alll’Ascom-Confcommercio e alla Confesercenti per i rametti di vischio offerti all’ingresso alle signore.

Proseguendo nella scelta di sostenere le realtà di volontariato cittadine, quest’anno l’incasso, al netto delle spese, sarà devoluto all’Avis di Pisa. Biglietti: posto unico numerato a 15 euro in vendita al Botteghino del Teatro Verdi, via Palestro 40. Info: 050.941111.

Concerti di Natale a Pontedera con l’Orchestra “Stefano Tamburini”, formata dagli allievi e docenti dell’Accademia della chitarra “Stefano Tamburini”. Gli eventi si svolgeranno sabato 18 dicembre presso il museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”, lunedì 20 dicembre presso lo spazio “Sandro Pertini” a Perignano di Lari e giovedì 23 presso il Teatro delle Sfide a Bientina. Le musiche saranno di Albeniz, Fauré, Gounod, Joplin, Mozart e le tradizionali di Natale. Direttore sarà Giovanni Sbolci. Info: www.comune.pontedera.pi.it.

Joan Mirò. I miti del Mediterraneo

Fino al 23 gennaio Pisa ospita la mostra “Joan Mirò. I miti del Mediterraneo”, secondo evento di un ciclo triennale di esposizioni dedicato ai grandi protagonisti dell’arte del Novecento e al loro rapporto con le tradizioni e le culture del Mediterraneo. Le sale del Palazzo d’Arte e cultura, sul lungarno di Blu, ospitano così 110 opere, tra dipinti, sculture, litografie, disegni e illustrazioni, nelle quali, attraverso il potere trasformatore della poesia e del mito, l’artista catalano esprime la complessità del reale. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 19; sabato e domenica, dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima); lunedì chiuso. Biglietti: intero 8 euro; ridotto 6,50 euro; gruppi 6 euro; scuole 4.50 euro. Info: 050.500197.

Malika Ayane & Bocelli

Da non perdere al Verdi di Pisa, in via Palestro 40, il concerto di Malika Ayane in “Grovigli” il 22 dicembre (ore 21). Il 29 dicembre inoltre, una serata attesissima con il grande Andrea Bocelli in “Notte illuminata”. Una serata di canzoni di felicità, luce e speranza, voluta dallo stesso Bocelli e il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arpa ed alla Fondazione Viva Federico per la casa delle famiglie con bambini in cura all’Opa di Massa. Info: 050.941111, www.teatrodipisa.pi.it.


Xmas Special

Tra sogno, magia e mistero Pisa capitale dell’esoterismo e delle arti della salute

Alterego Fiere s.a.s, con il patrocinio del Comune di Pisa, l’evento è stato ampliato circa quattro anni fa verso il “benessere psico fisico”, attraverso la conoscenza e la rivalutazione delle pratiche di medicina tradizionale orientale.

Ultimo dell’anno con Ruffini

Il protagonista del 31 dicembre pisano sarà il Teatro Verdi, con lo spettacolo di Paolino Ruffini “Io doppio. Dè show” con cena a buffet (ore 20) e spettacolo (ore 22). Gli ingredienti per questo clamoroso show ci sono tutti: nuovissimi doppiaggi, la band dal vivo, gli esilaranti monologhi di Paolo Ruffini, le sue folli improvvisazioni col pubblico e il grande brindisi di mezzanotte con tanto di spumante per tutti. Info: 050941111; www.teatrodipisa.pi.it.

In questo contesto, quest’anno, sarà riconfermata l’esposizione della bandiera del Tibet, in segno di solidarietà. L’aspetto che verrà ulteriormente ampliato in questa edizione è sicuramente quello delle discipline olistiche e delle arti per la salute, con la partecipazione di associazioni di promozione della cultura giapponese, tibetana e indiana.

U

n evento europeo unico, tra storia, magia e benessere. Con l’inizio di ogni anno, ormai da 25 edizioni, “Tra sogno Magia e Mistero” torna a far parlare di sé a Pisa, al Palazzo dei Congressi. L’appuntamento è dal 5 al 9 gennaio prossimi, quando Pisa diventerà in parte la “Capitale dell’esoterismo” e in parte la “Capitale delle Arti per la salute”, delle discipline olistiche orientali bionaturali, dell’artigianato orientale e dell’ethnic style. Una tradizione che negli ultimi anni ha ampliato gli orizzonti proprio verso le “arti per la salute” e le discipline olistiche bio naturali. Ideato e promosso da Centro diffusione arte, cultura, turismo “I Cavalieri” e

Anche quest’anno tornano operatori ormai storici della rassegna pisana, tra cui Franco Nocchi, che condurrà tutti gli incontri di medicina tradizionale cinese Tuina Anmo, e Mauro Giulianini che, all’interno dello spazio Auditorium, svolgerà tutti i giorni incontri ed esperienze dal vivo di terapia del suono. Insegnanti, operatori e allievi della Scuola Shiatsu Quo di Livorno offriranno trattamenti dimostrativi gratuiti di 20 minuti. Dalle 18

alle 20 inoltre, trattamenti completi di un’ora su prenotazione e, ad orari stabiliti, trattamenti gratuiti. Tutti i giorni, inoltre, presso lo stand dell’Associazione Giapponese Mirai si potranno apprezzare e degustare infusi di frutta e tè. La manifestazione si svolgerà tutti i giorni, dalle ore 16 alle 23. Info:www.alteregofiere.com

La pop art di Anna Bianchi

Il caffè wine bar Op-Art nel cuore del centro storico di Pisa, in via San Francesco, presenta “Stupiscimi” un’esposizione di Anna Bianchi visitabile fino al 7 gennaio. L’artista propone le sue nuove opere realizzate in stile pop-art. Info: info@opartcafe.it.

Ragghianti e la modernità

Aprirà il 29 dicembre al Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi a Pisa la mostra “Le arti del XX secolo. Carlo Ludovico Ragghianti e i segni della modernità”. La mostra tocca alcuni dei temi più cari alle motivazioni critiche e all’impegno dello studioso verso la cultura artistica contemporanea. Info: 0502216060, 0502216066, www.museodellagrafica.unipi.it.


Xmas Special

SAN SILVESTRO

al Borderline Club The Glam Show Party per la notte di San Silvestro

Palaghiaccio

B

orderline club di Pisa e Secondo Avvento Produzioni presentano per l’ultima sera dell’anno “The Glam Show Party” all’insegna del glam e del rock, con Reckless Love, guest live show and dj set after. L’evento sarà a numero chiuso, con accesso limitato solo a 250 persone. Sabato 18 dicembre (ore 22.30), ospiti del locale saranno i L.A. Guns, con una storia ventennale della tipica saga Rock & Roll: fama, successo, drammi, la separazione, lo scambio di accuse e alla fine la reunion. La band è sopravvissuta a estenuanti cambiamenti di line-up, alle continua variazione della scena musicale e delle mode, alla crisi delle case discografiche e al duro stile di vita rock & roll.

Rimarrà aperto fino al 20 febbraio il Palaghiaccio di Pisa, la pista del ghiaccio al coperto più grande della Toscana. La struttura si trova presso l’Expo di Ospedaletto ed è gestita dalla Nuova Kros Studio srl, con il patrocino di Comune di Pisa, Confesercenti e Uiso, insieme ai più importanti enti pubblici e privati della provincia di Pisa. Duemila metri quadrati di una struttura moderna, all’interno della quale è possibile usufruire di spazi per compleanni, anniversari e festeggiamenti, con animatori e assistenza di personale preposto, corsi di pattinaggio per bambini e adulti, discoteca sui quasi 1000 mq di ghiaccio e altre tante nuove attività. I pattinatori possono noleggiare i pattini sul posto o presentarsi con i propri, pagando solo l’ingresso in pista. Il Palaghiaccio resterà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 10 fino a tarda notte. Info: 050.777176, 366.4561768.

Il Borderline

di Pisa, in via Giuseppe Vernaccini, è un locale molto noto per gli amanti della musica dal vivo. Il Circolo Borderline Club è nato nel 1996 con l’idea di creare uno spazio all’interno della città di Pisa dove poter ascoltare buona musica rigorosamente suonata dal vivo. Dopo 15 anni di attività, numerosi musicisti e artisti italiani e internazionali si sono esibiti sul palco di questo locale facendolo diventare uno tra i più rinomati in Italia come programmazione di concerti, dal blues al jazz, dalla fusion al rock, dal pop al metal, senza distinzioni di generi ma con la consapevolezza di offrire sempre eventi di qualità.

Tra i concerti che si son svolti in questi anni

ci sono quelli di Yardbirds, Popa Chubby, Frank Gambale, Patitucci, Allan Holdsworth, Carl Palmer (Emerson Lake a Palmer), Steve Luckather ( Toto), di tutti i membri dei MrBig, Richie Kotzen, L.A.Guns, Uli Jon Roth ( Scorpions),

Steff Burns e Andrea Braido (Vasco Rossi), Fede Poggipollini e Rigo Righetti (Ligabue), Steve Howe ( Michael Jackson). Aperto dal mercoledì con Jam session, il giovedì con dance party anni 70/80, il venerdì e il sabato Live Show and Rockoteca, con Dome la Muerte e Gigo dj. Info: borderlineclubpisa@yahoo.it.

Ambarabà e festività

L’Ambarabà ristorante american bar, in vicolo della Croce Rossa a Pisa (di fronte alla facoltà di Giurisprudenza), sarà aperto anche il giorno di Natale e il 1° gennaio. Le specialità del locale, con una cucina aperta fino a tardi, sono il cous cous di carne, il goulash portrok, il pollo in agrodolce, l’humus con salsa di sesamo e paprika dolce e, infine, “il piatto vegetariano”. Aperto tutti i giorni, dalle 19 a tarda notte. Info: 347.5745162, 347.0693952, www.ambarabapub.eu.

Ristorante Il Frantoio

Specialità di mare e terra per Natale e per la notte di San Silvestro al ristorante “Il Frantoio” di Asciano (Pisa), ai piedi dei monti pisani, in via delle Sorgenti, angolo via dei Condotti. Per il pranzo del 25 dicembre verrà proposto un menù che punterà soprattutto sui cavalli di battaglia del ristorante. Per il cenone di San Silvestro ci sarà invece un menù di terra e mare, con specialità gustose quali ravioli di crostacei in salsa d’aragosta o anche la composta fatta di gamberoni, scampi e tanto altro. Il Frantoio è anche un’ottima pizzeria con forno a legna e le sue tre famose pizze personalizzate. Aperto tutti i giorni a pranzo, escluso il sabato, e tutte le sere, escluso il lunedì. Info: 050.857126, 335.351220.


Xmas Special


Xmas Special

AGENDA

TuTTOMESE G L I E V E N T I A P O R T A T A D I PA G I N A

D I C E M B R E

DICIOTTO

VENTIDUE

MUSICA

EVENTI

Orchestra “Stefano Tamburini”

Mercatino natalizio

Museo Piaggio Pontedera

Concerto di Natale Opera Primaziale Pisana Cattedrale di Pisa

DICIANNOVE EVENTI

Mercato di via Paparelli Pisa (anche il 2r dicembre)

Arsenali medicei

Sarà aperta fino al 16 gennaio la mostra David Chipperfield Architects, presso gli Arsenali Medicei in Lungarno Simonelli, a Pisa. Architetto di fama internazionale, Chipperfield ha realizzato interventi urbanistici nelle città più prestigiose del mondo. L’esposizione darà la possibilità di vedere una serie di grandi plastici, disegni, bozzetti e fotografie delle sue più significative realizzazioni. Un viaggio nel tempo, in un luogo importante della Pisa di ieri, futura sede del Museo delle navi romane. Apertura al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18. Info: www.comune.pisa.it.

L’alabastro e gli scacchi Prosegue a Volterra fino al 9 gennaio 2011 la mostra “L’alabastro e gli scacchi, fascino di una collezione”, allestita nelle sale medievali del Palazzo dei Priori e curata da Irene Taddei e Duccio Pampaloni. Esposte, per la prima volta, le 56 scacchiere in alabastro, quasi tutti pezzi

Pisa (fino al 24 dicembre) MUSICA

Malika Ayane Teatro Verdi Pisa

VENTINOVE MUSICA

Andrea Bocelli Teatro Verdi Pisa

unici, appartenenti alla Collezione Leonardo Giglioli di Anna Rosa Bessi Giglioli, nipote di Giuseppe Bessi (1860-1923), maestro artigiano alabastraio molto noto all’epoca e direttore della scuola d’arte di Volterra. Orari: fino al 19 dicembre venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 16. Dal 20 dicembre al 9 gennaio 2011 tutti giorni dalle 10 alle 16. Costo del biglietto: 5 euro. Info: 0588.86099, www.volterratur.it.

Concerto Gospel

Il 20 dicembre al Teatro Era di Pontedera si svolgerà un grande concerto Gospel (ore 21.30) con Brent Jones & T.P. Mobb. Info e prevendite on-line su www. musicastrada.it e presso il negozio Dischi Nardi  di via Montanara 18, a Pontedera.

Concerto di Natale

Domani, 18 dicembre, il Teatro Era di Pontedera ospita il concerto di Natale (ore 21) con l’esibizione dell’Orchestra dei Fiati della Filarmonica “Volere e Potere”, dirige il maestro Stefano Gatti.

La manifestazione prevede la partecipazione straordinaria del soprano Francesca Caligaris e del tenore Filippo Rofi. Ingresso gratuito con prenotazione. Info: filarmonica@eleone.it

Bancarelle sotto l’albero Nuova edizione a Pontedera di “Bancarelle sotto l’albero e festa del cioccolato”. L’evento si svolge dal 18 al 24 dicembre e propone un mercatino di arti, mestieri, modernariato, vario collezionismo, antichi mestieri ed articoli natalizi. In via Roma si potranno acquistare prodotti tipici natalizi ma anche le delizie di artigiani cioccolatai. Info: www.comune.pontedera.pi.it.

Festa della Befana

In via Carducci e nel centro storico di Santa Maria a Monte si terrà il 6 gennaio la “Festa della Befana”, con esposizione della calza da record, mercatino e giochi per i più piccoli. Info: 0587704254, www.santamariaamonte.com.

OGNI MESE IN EDICOLA Segnala i tuoi eventi a livein@etaoin.it progetto grafico kidstudio Firenze


Live in PISA Natale  

Appuntamenti natalizi in città e provincia

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you