Issuu on Google+

MONTECATINI

DICEMBRE 2010

EVENTI

A CUTIGLIANO ARRIVa LA COMETA CORO GOSPEL A PESCIA

TEATRO

RUSSIAN BALLET A MONTECATINI DICEMBRE AL MANZONI

NIGHTLIFE TRA LIVE MUSIC E DRINK I LOCALI imperdibili

MOSTRE

DETTAGLI A SERRA PISTOIESE VIAGGIO IN ITALIA AL FABRONI

inoltre

LuCREZIA

E IL MALAMORE IN SCENA AL comunale di Lamporecchio con un testo di Concita De GregoriO

TUTTOMESE L’agenda con i principali appuntamenti Tutte le news sugli eventi della città Segnala i tuoi eventi a livein@etaoin.it


a Cutigliano

scende La Cometa la manifestazione si svolgerà a Pian degli Ontani

Russian Ballet a Montecatini

Il 13 dicembre alle ore 20.30 al Verdi di Montecatini ci sarà l’esibizione del Russian Ballet di Mosca ne “Il lago dei Cigni” di Tchaikovsky. Il Russian Ballet Moscow “La Corona del Balletto Russo” è stato fondato nel 1997 e fino ad oggi è uno dei migliori a livello internazionale. Il repertorio include i balletti classici del patrimonio artistico-musicale come “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “Cenerentola”, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e tanti altri titoli. Le rappresentazioni del Russian Ballet Moscow sono state seguite da milioni di spettatori in tutto il mondo. Info: 0572.78902, www.teatroverdimontecatini.it.

N

ata da un’idea scaturita nelle menti più brillanti della Valle del Sestaione e ormai giunta alla 27^ edizione, la discesa della Stella Cometa in Pian degli Ontani è un appuntamento imperdibile del calendario di Cutigliano. Si svolgerà il 24 dicembre (ore 21.30) ed è organizzata dalla Pro Loco di Pian degli Ontani. Grazie all’ingegno e alla disponibilità di volontari qualificati, la Stella vanta oggi il tragitto più lungo in Europa nel suo genere, “cadendo” dal Balzo dell’Aquila e attraversando tutta la Valle del Sestaione, fino alla centrale piazza dell’Acerone.

Nel tempo modificata e migliorata, si presenta

in tutto il suo fascino e, grazie alla maestria acquisita in anni di esperienza, offre uno spettacolo suggestivo e indimenticabile. Alle ore 23.30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Maria e Cirillo. Dal 4 al 12 dicembre, il centro storico ospiterà

Figli di un brutto Dio Sabato 4 dicembre (ore 21), al Teatro Moderno di Agliana, la Compagnia Musella Mazzarelli presenta “Figli di un brutto Dio” di e con Paolo Mazzarelli e Lino Musella, spettacolo vincitore dell’edizione 2010 di “In-box”. Un tentativo di scrittura scenica integrale a due. Due attori che nel farsi autori/interpreti di un pezzo di teatro

“Nataleslow: sapori e bancarelle dell’avvento”, con gastronomia e spettacoli.

L’8 dicembre verrà inaugurato l’itinerario fra i presepi che resterà visitabile fino al 9 gennaio 2011. Sempre l’8, nella chiesa della Madonna apertura al pubblico per la visita alla “Natività di sabbia” realizzata da artisti di fama internazionale che sarà visitabile tutti i giorni, fino al 15 gennaio, dalle ore 9 alle 18. Il 24 dicembre (ore 16.30), in piazza Catilina “Arriva Babbo Natale”, mentre dal 26 dicembre all’8 gennaio appuntamento con banchetti gastronomici, di artigianato e prodotti tipici, musica, giochi e tanta allegria con le varie associazioni paesane. Il 31 dicembre “Ultimo dell’anno in piazza Catilina” con cena e musica in piazza con l’orchestra. Per info: 347.9332718, 0573.68029, cutigliano@pistoia.turismo.toscana.it. Domani, 26 settembre appuntamento a Serra Pistoiese con la sagra della patata si concedono maggiore libertà/responsabilità e nello stesso tempo si obbligano al continuo confronto con un altro col quale dividere all’interno della creazione scenica ogni passaggio. Due storie dell’Italia 2010, per indagare la realtà che c’investe e fermarne un frammento sul palco. Info: www.teatrocinemamoderno.it.

Viaggio in Italia

Al Palazzo Fabroni di Pistoia, fino al 30 gennaio, va avanti la mostra “Viaggio in Italia, sguardi internazionali sull’Italia contemporanea”, promossa e organizzata dal Comune di Pistoia/ Palazzo Fabroni e dalla Regione Toscana e curata da Ludovico Pratesi con la collaborazione di Benedetta Carpi De Resmini. Si tratta di un progetto espositivo che punta sull’identità dell’Italia contemporanea. Riunisce una quarantina di opere ispirate dall’attuale situazione socio-culturale del Paese, realizzate da trentadue artisti internazionali delle ultime generazioni, che si esprimono prevalentemente attraverso fotografia e video. Orari: dal giovedì alla domenica, 28/29 dicembre, 4/5 gennaio e festivi ore 10-13 e 15-18. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3. Info: 0573.371214–371279, museocivico@comune.pistoia.it.


CORO Gospel in Cattedrale The Joyful Gospel Ensemble a Pescia il 18 dicembre

Natale in museo

Durante le prossime festività (anche Natale e Capodanno), il Museo Civico nel Palazzo Comunale di Pistoia (piazza Duomo,1) e Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18) saranno aperti al pubblico. Il Museo Civico raccoglie significative testimonianze della pittura pistoiese e fiorentina, sculture e oggetti d’arte applicata. In vista del 150° anniversario dell’unità nazionale, Palazzo Fabroni ospita la mostra “Viaggio in Italia”. Orari di apertura: Museo Civico, dal giovedì alla domenica, 28/29 dicembre, 4/5 gennaio e festivi ore 10-18; mostra Palazzo Fabroni fino al 30 gennaio dal giovedì alla domenica, 28/29 dicembre, 4/5 gennaio e festivi ore 10-13 e 15-18. Info: 800012146, www.comune.pistoia.it.

I Dettagli di Doriana Tobaldo

N

ella sontuosità della Cattedrale di Pescia si svolgerà sabato 18 dicembre (ore 21), il concerto Gospel con il gruppo “The Joyful Gospel Ensemble”, evento musicale molto atteso organizzato dall’associazione culturale Lucignolo. La “Joyful Gospel Ensemble” nasce nella primavera del 2002 con l’intento di riproporre la musica gospel e spiritual, attraverso un proprio stile musicale e una rilettura dei momenti più belli propri di questo genere, una stupenda espressione artistica appartenente al patrimonio culturale dei neri d’America.

“Joyful”, che tradotto letteralmente significa “giocoso, allegro, felice, lieto”, dà pienamente il senso dello stato d’animo con il quale il gruppo affronta questa stimolante esperienza artistica. “Gospel” si riferisce ovviamente al ge-

nere musicale proposto, unitamente allo “Spiritual”. “Ensemble” sta a indicare invece l’“insieme”, musicale, tecnico e umano. Coristi, musicisti, tecnici e collaboratori, uniti in un grande progetto musicale. I “Joyful” si compongono di circa 45 elementi che attraverso i loro canti, movimenti ed esecuzioni strumentali, cercheranno di trasmettere la gioia e la tristezza, la rabbia, la serenità e le emozioni che solo lo spiritual e il gospel possono dare.

Il gruppo ripropone i “classici” più famosi appartenenti al repertorio spiritual e gospel, mettendo in evidenza, in tutta la sua pienezza, il calore, la carica e la vivacità dei brani che vengono eseguiti, sempre con grande entusiasmo, da tutto il gruppo. Per informazioni: 333.9681960, 339.7787677, www.thejoyfulgospelensemble.it.

Sarà visibile dall’11 dicembre all’11 gennaio 2011, ad ingresso libero, presso la sala del Circolo di Serra Pistoiese, la mostra della pittrice Doriana Tobaldo dal titolo “Dettagli”. Doriana, serrese di adozione, dopo anni di silenzio e riflessione, ha da poco ripreso a mostrare ciò che dipinge. Sono storie semplici, ricerche di armonia e bellezza, di dolcezza e pace. E queste sensazioni si ritrovano nei quadri in mostra, dedicati al piccolo borgo medievale di Serra, che Doriana racconta al pubblico attraverso particolari di vita rurale, di scarpe rotte lasciate fuori dalla porta, di mezzi agricoli, di fiori colorati. L’artista dipinge per abbellire il suo mondo, per fermare i momenti, i sorrisi, gli oggetti consumati. È un modo per farli intimamente suoi e per condividerli con il pubblico. L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 11 dicembre alle ore 16.30 alla presenza dell’artista con un piccolo buffet. Info: 0572.69018, www.serrapistoiese.it.


foto: Marta Ferranti

ANGELA FINOCCHIARO INTERPRETA Benni al Teatro Yves Montand DI MONSUMMANO TERME UN DICEMBRE ricco di appuntamenti

I

l mese di dicembre del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme (in piazza del Popolo 89) parte domenica 12 (ore 21) con “Mai più soli” di Stefano Benni con Angela Finocchiaro e Daniele Trambusti. Narrare il tempo presente non è facile, farlo con la leggerezza sferzante dell’ironia ancor meno: questo accade nel nuovo spettacolo di Angela Finocchiaro, ancora una volta con la regia di Cristina Pezzoli.

Accompagnata dall’attore e musicista Daniele Trambusti, Angela racconta storie in cui i protagonisti si comportano come particelle impazzite, vittime della sproporzione tra una società dominata dai nuovi mezzi di comunicazione e la crescente solitudine dell’individuo. Lo spettacolo, con leggerezza e poetico candore, diverte e fa riflettere attraverso favole, invettive, brevi liriche. Il tutto affrontato in chiave umoristica e amara, caratteristica della scrittura di Benni. Lunedì 20 dicembre (ore 21) ecco “Un ispettore in casa Birling” di John Boynton Priestley con Paolo Ferrari, Andrea Giordana per la regia di Giancarlo Sepe. In Inghilterra, nel 1912, la famiglia Birling festeggia il fidanzamento della figlia Sheila con un giovane industriale. Bussano alla porta: un ispettore di polizia deve porre delle domande al capofamiglia. Un inizio folgorante per una commedia a carattere giallo, piena di suspense. Il poliziotto mette in crisi la serata, la famiglia, gli affari, il fidanzamento e tutto il resto. Una serie di colpi di scena alla Hitchcock che cambia ogni volta il nome dell’assassino, coinvolgendo i protagonisti, presunti ignari e presunti colpevoli, in una sarabanda surreale e velenosa, che non conosce sosta e che ha termine alle prime luci dell’alba, dopo aver smantellato stereotipi e cliché di una famiglia borghese. Info: 0572.959236, 0573.991609.

Teatro Manzoni

Al Teatro Manzoni di Pistoia (Corso Gramsci, 127) appuntamento da venerdì 10 a domenica 12 dicembre (feriali ore 21, festivo ore 16) con “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Uno dei testi più rappresentati al mondo, nell’allestimento firmato da Giuseppe Marini, già autore del visionario “Le serve” di Genet di alcuni anni fa. Sabato 11 dicembre (ore 17.30) incontro con i protagonisti di “Romeo e Giulietta” alla Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio 26/28, a Pistoia (ingresso libero). Info: 0573.991609, www.pistoiateatri.it.

Nomadi in concerto

Martedì 7 dicembre (ore 21.30) farà tappa al Teatro Verdi Montecatini Terme il nuovo Tour dei Nomadi. Nel tour teatrale “RaccontiRaccolti” che la band sta portando in giro per l’Italia, viene presentato l’omonimo disco. Anticipato in radio dal 1° ottobre da “Hey man”, la celebre canzone portata al successo da Zucchero e reinterpretata,“RaccontiRaccolti” (Atlantic/Warner Music) contiene 11 cover di celebri canzoni di cantautori italiani riarrangiati e reinterpretati dai Nomadi e il brano “Due re senza corona” della band.

Teatro di Lamporecchio

Mercoledì 8 dicembre (ore 21) al Teatro comunale di Lamporecchio andrà in scena “Malamore. Esercizi di resistenza al dolore” di Concita De Gregorio per la regia di Francesco Zecca e con Lucrezia Lante della Rovere. Al pianoforte ci sarà Vicky Schatzinger. Un testo che parla di donne addomesticate dal dolore, in una Storia che va da Eva all’infermiera di Napoli morta protestando attraverso la donazione del suo sangue. Il 18 dicembre (ore 21) sarà la volta di Kvetch (Piagnistei) di Steven Berkoff con Ivan Zerbinati, Laura Bussani, Simone Luglio, Federico Giani per la regia di Tiziano Panici. Info: 333.9250172, 0573.81281.


Posta Club dicembre è live Un ricco calendario fino al gran finale del 31 dicembre

del locale, che serata dopo serata continuano a confermare il loro impareggiabile successo. Un carnet di spettacoli ed esibizioni senza dubbio all’altezza delle aspettative; ma non poteva essere altrimenti per un locale che vanta una tradizione sessantennale e che, tra gli ospiti più recenti, annovera alcuni tra i più celebri nomi del panorama comico/musicale italiano come Sergio Sgrilli, Matteo Becucci, Stefano Bollani, Pago, Stefano Francioni, Frankie Lovecchio, Nicola Arigliano, Linda Wesley, James Thompson.

Ecco quindi il denso calendario di eventi che il Po-

O

ramai nel vortice della nuova stagione, il Posta Club di Monsummano Terme, in piazza IV novembre, si appresta a regalare al pubblico un dicembre ricco di importanti appuntamenti live. Ampio spazio ai nuovi artisti, alle nuove band, serate e iniziative, senza con questo tralasciare gli abituali ospiti

sta Club propone per il mese di dicembre: giovedì 2 Ligabue Cover Band, venerdì 3 Ricky Raffaghello e Davide Ferraro, sabato 4 e domenica 5 Super Up, martedì 7 Raffaello Zanieri, giovedì 9 Bomba all’Hotel (tributo a Gianna Nannini), venerdì 10 Nico & Franz, sabato 11 Elba Night (Nicola Mei, Anna “La Zia” Butteri e Davide Ferraro), domenica 12 Raffaello Zanieri, giovedì 16 Nicola Mei, venerdì 17 Sette Sotto (Band Ufficiale di Platinette), sabato 18 Anna & Friends, domenica 19 Cristiano Live, giovedì 23 Susy Q, venerdì 24 Santa Messa (ore 23) e Anna & Friends (ore 24). A Natale e Santo Stefano ecco Marco Guerzoni & Ricky Raffaghello. Giovedì 30 la serata è dedicata al Burlesque – Diversamente Belle (Con Anna “La Zia” Butteri, Drastik Queen e Leandro Zenaghi&Pretty Show). La notte di San Silvestro, per finire, avrà come ospiti Anna & Friends. Info: 0572.53334; www.postaclub.it.

Ristorante Pizzeria Victoria Victoria, in via Montalbano 43 a San Baronto (Pistoia) non è solo un’ottima pizzeria ma anche un raffinato ristorante che, nel suo menù, propone, oltre alla cacciagione, anche piatti a base di pesce. Il locale dispone

di circa settanta posti a sedere e ogni ultimo venerdì del mese vengono proposti paella e sangria al prezzo speciale di 13 euro. Aperto venerdì, sabato, domenica e festivi. Info: 0573.88032.

Lidò Le Panteraie

A partire dal  mese di novembre è nata un’importante collaborazione artistica tra Lidò Le Panteraie di Montecatini e Lele Mora. L’impresario e manager artistico ogni settimana porterà con sè al Lidò ospiti d’eccezione, personaggi della moda e dello spettacolo, oltre a  vip internazionali, ma soprattutto realizzerà casting aperti a tutti i clienti Lidò, per la selezione di volti nuovi. Per tutto dicembre si alterneranno personaggi dello “star system” italiano. Attesissimo il Party di Capodanno del 31 dicembre. Lidò è stato anche selezionato dalla multinazionale di bibite energetiche “Red Bull” come il locale più bello d’Italia, per partecipare alla convention mondiale che si svolgerà in Brasile. Info: 0572.71958, www.lidolepanteraie.it.

Que’ Bischeri

Una serata come vuole la tradizione tramandata dai Medici, quella proposta dalla prima “stornelleria” d’Italia, chiamata ironicamente Que’ Bischeri, che si trova alle porte del Padule di Fucecchio, in via del Fossetto a Cintolese, in un vecchio fienile. Un vero e proprio viaggio nel tempo, non solo per la struttura, ma anche per il clima che si respira sedendosi a tavola, dove arrivano a sorpresa stornellatori per portare ironia, tutta in vernacolo e chitarra. Al centro del locale si trova una grande griglia a legna, appositamente progettata con un sistema di areazione di ultima generazione, sulla quale vengono preparate quaglie, galletti, conigli, abbinati a formaggi e prosciutti selezionati. Que’ Bischeri rimane aperto tutti i giorni della settimana fino a tarda notte. Info: 0572.62628.

Bella vita

Al Bella Vita Disco Club di Montecatini, uno dei posti più glamour della provincia, per il mese di dicembre: venerdì 3, 10 e 24 “Fashion Friday”, Mc Cody, Alex Berty e Matteo Tintori, sabato 4 Saint Paul & Max The Voice, Matteo Tintori & Gilbert, il 7 e il 18 “Power Night” con Silvano del Gado & Claudio Sax Fabiani, sabato 11 dj from Radio dj, Matteo Tintori & Gilbert, venerdì 17 “Fashion Friday”, special guest Isa Iaquinta. Per la notte di Natale, sabato 25 dicembre, Saint Paul & Max the Voice, live night con Joy Band. Per la notte di San Silvestro Happy new year party, con cena spettacolo e disco. Info: 0572.70599, www.bellavitadiscoclub.com.


AGENDA

TuTTOMESE G L I E V E N T I A P O R T A T A D I PA G I N A

D I C E M B R E QUATTRO

DODICI

EVENTI

TEATRO

Nataleslow

Mai più soli

SETTE

TREDICI

MUSICA

DANZA

Nomadi in tour

Russian Ballet

OTTO

DICIOTTO

TEATRO

MUSICA

Malamore. Esercizi di resistenza al dolore

The Joyful Gospel Ensemble

Cutigliano (fino al 12 dicembre)

Teatro Verdi Montecatini Terme

Teatro comunale Lamporecchio

DIECI TEATRO

Romeo e Giulietta Teatro Manzoni Pistoia (fino al 12 dicembre)

Teatro Yves Montand Monsummano Terme

Teatro Verdi Montecatini

Cattedrale Pescia TEATRO

Kvetch (Piagnistei) Teatro comunale Lamporecchio

VENTI TEATRO

Beppe Grillo is back

Un ispettore in casa Birling

UNDICI

VENTIQUATTRO

MOSTRE

EVENTI

Doriana Tobaldo

Stella Cometa a Pian degli Ontani

Teatro Verdi Montecatini Terme

Serra Pistoiese (fino all’11 gennaio 2011)

La Commedia all’italiana

Teatro Yves Montand Monsummano Terme

Cutigliano

I colori dell’acqua

Prosegue fino al 5 dicembre la mostra di cinema “La Commedia all’italiana: gli italiani di ieri, di oggi e di domani rappresentati in mezzo secolo di cinema”. Un percorso attraverso le opere più significative di film irripetibili, volti, voci, scene e battute memorabili visibile al Museo D’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme. Orario: lunedì 9-12; mercoledì-venerdì 16-19; sabato e domenica 9-12 e 16-19. Info: 0572.959224, www.comune. monsummano-terme.pt.it.

Si inaugura sabato 4 dicembre (ore 11.30) all’Archivio di Stato di Pescia “I colori dell’acqua. Acquarelli a Pescia”, la mostra di pittura dell’artista Lorena Ghizzoni di Carpi. L’esposizione sarà visibile fino al 16 dicembre. Orario: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.45 alle 13.45; mercoledì dalle ore 14.30 alle 17.30. Aperta fino al 16 dicembre. Info: www.comune.pescia.pt.it.

Degustazioni in cantina

Sabato 18 dicembre (ore 17), il Palazzo del Turismo di Montecatini Terme ospiterà il Concerto di Natale a cura dell’Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo”, con musiche di Bach, Chopin e Schumann. Ingresso libero. Info: 0572.772244, 0572.772244.

Domenica 12 dicembre appuntamento con “Natale in Cantina” in molte cantine socie del Movimento Turismo del Vino, anche in provincia di Pistoia. Una manifestazione che permette di godere appieno dell’atmosfera invernale e del calore dato dall’assaggio di ottimi vini italiani. Elenco aggiornato di tutte le cantine aderenti alla manifestazione: www.movimentoturismovino.it.

Concerto di Natale

mentre piazza del Grano ospiterà “Cartarte”, con grafica antica e moderna, libri, quadri e collezionismo cartaceo. Infine, nella zona alta di piazza Mazzini, mercato agroalimentare e mercatino di piante e fiori. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Pinocchio Idee e Progetti. Info: 0572.479889, studiopinocchio2006@alice.it.

Beppe Grillo is back

Beppe Grillo farà tappa al Teatro Verdi di Montecatini Terme venerdì 10 dicembre (ore 21.30). Torna così a teatro, dopo sette lunghi anni, la satira senza freni del comico genovese in un inedito e provocatorio lavoro. Lo show toccherà i temi della cronaca, politica, economia ed ecologia, che l’artista affronta ogni giorno anche sul suo seguitissimo blog. Info: www.beppegrillo.it.

Pescia Antiqua

Domenica 26 dicembre, dalle ore 8 alle 20, appuntamento con “Pescia Antiqua”. In programma una mostra mercato di antiquariato e collezionismo in piazza Mazzini,

OGNI MESE ALL’INTERNO DEL TUO QUOTIDIANO Segnala i tuoi eventi a: livein@etaoin.it progetto grafico kidstudio Firenze


live in MONTECATINI MESE - dicembre 2010