Issuu on Google+

MASSA CARRARA LA SPEZIA e SARZANA

NOVEMBRE 2010

MUSICA SUONI DEL TEMPO Hendrix tribute

EVENTI

IL CIOCCOLATO INVADE LA SPEZIA FESTIVAL DELL’ORIENTE

NIGHTLIFE LOCALI TRENDY e GUSTOSI Tra pub, ballo e movida

TETRO

LA STAGIONE DEL CIVICO PAPALEO ALLA SALA GARIBALDI

inoltre

MICHELLE AL CIVICO UN MESE FRA TEATRO, EXPO e MUSICa

TUTTOMESE L’agenda con i principali appuntamenti Tutte le news sugli eventi della città Segnala i tuoi eventi a livein@etaoin.it


Cioccolato spezie e spezialità Al rush finale la manifestazione organizzata da Confartigianato con tanti eventi golosi in tutta la provincia

Il grande capo a Bagnone

Comincia la stagione al teatro Ferdinando Quartieri di Bagnone. Il 12 novembre (ore 21) Argot Produzioni, in collaborazione con l’associazione culturale La Pirandelliana, presenta “Il grande capo” di Lars von Trier con Giada Desideri e Valerio Santoro, traduzione e adattamento di Giorgio Mariuzzo e regia di Maurizio Panici. Il palcoscenico totale, la finzione e la realtà ancora una volta si toccano e sconfinano in questo testo di Lars von Trier, scritto per il teatro da uno dei più grandi registi di questo tempo. “Il grande capo” è una commedia degli equivoci per attori degni di essere chiamati tali. La veloce rappresentazione, l’immediatezza delle battute, la ferocia dei dialoghi regalano una satira divertente e amara sul mondo del lavoro e sulle relazioni che si stabiliscono all’interno di un ambiente chiuso nella cornice di una società come quella di oggi. Info: 339.8554227, www.comune.bagnone.ms.it.

Toscana Sposi

Appuntamento il 19, 20 e 21 novembre, a Marina di Carrara, presso il Centro Congressi Carrarafiere, con la 6a Edizione di Toscana Sposi. Un appuntamento ormai tradizionale, che risponde con successo alle esigenze di tutti gli innamorati che desiderano unirsi in matrimonio in grande stile. Visitando Toscana Sposi sarà possibile chiedere dei preventivi di spesa per avere chiare tutte le possibili soluzioni e novità. Previsti anche uno spettacolo del corpo di ballo “Planet Dance” sabato 20 novembre e una sfilata di moda programmata domenica 21 novembre (entrambi alle ore 16). Orario di apertura: il 19 novembre ore 15.30-19.30, il 20 e 21 novembre 10.30-19.30. Ingresso libero. Info: 347.3612123, www.promolucca.it.

S

arà un finale scoppiettante, quello della settima edizione di “Cioccolato, Spezie e Spezialità”, manifestazione organizzata e promossa dalla Confartigianato della Spezia con eventi su tutta la provincia, arrivata quest’anno alla settima edizione. Oggi, sabato 30 ottobre, domani e lunedì 1° novembre sarà la volta di Sarzana.

Si parte con “L’Italia del Cioccolato”, mercatino aperto nei tre giorni (sabato e domenica ore 10-22, lunedì ore 10-20) con mostra mercato di dolci, cioccolato, vini e altro ancora. Oggi pomeriggio, in piazza Matteotti (ore 16), una gara ciclistica riservata ai bambini dai 2 ai 12 anni. Al termine, merenda al cioccolato per tutti i piccoli partecipanti. Domani, domenica 31, in piazza Matteotti dalle 10.30 ritorna l’appuntamento con gli artisti della “Calandriniana in Extempore” che offriranno le loro opere al cioccolato per un’asta benefica a favore dell’Ail della Spezia. Sempre domani, stesso posto, dalle 21 alle 23, ecco “La lunga notte fondente”: degustazioni di cioccolato, vini abbinabili e un concorso che premierà, con un bi-

glietto aereo per una capitale europea, la maschera di Halloween più accattivante. Il 3 novembre alla Spezia, gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Casini” sfideranno poi i loro compagni della Liguria in una dolcissima competizione: dolci e cocktail al cioccolato. Il 5 novembre, a Riomaggiore, evento in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre: i vini della Cinque Terre si confronteranno con gli spumanti dell’Alta Langa e incontreranno i prodotti tipici del parco.

E l’ultimo, golosissimo appuntamento è fissato per domenica 7 novembre alle ore 20.30 presso il ristorante Acàdoleo di La Spezia, dove il cioccolato diventerà “Assolutamente DiVino”. Una degustazione di cioccolati selezionati, vini e distillati abbinabili seguirà la cena. Info: 0187.286655-11, www.confartigianato.laspezia.it.

La fattoria in città

Il 28 novembre dalle 9 alle 19 alla Spezia, in piazza Cavour, si terrà la fiera-mercato dei produttori delle province di MassaCarrara, La Spezia e Parma. L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna eno-gastronomica interregionale “Il Triangolo del Gusto”. Numerose le attrattive per bambini: esposizione di animali da fattoria (mucche, bufali, cavalli, capre, maiali), laboratori di onoterapia (incontro e socializzazione con gli asini), battesimo della sella, laboratori di educazione al gusto e altre proposte a cura delle fattorie biologiche didattiche. Info: www.turismoprovincia.laspezia.it.


Maestrelli in mostra

Festival dell’Oriente Nel complesso fieristico Carrara Fiere fra filosofie, medicine alternative e arti marziali

shiatsu giapponesi, al tuina cinese, dall’ayurvedica indiana, all’arte siamese della manipolazione del corpo, senza precludersi la possibilità di conoscere e provare i sistemi occidentali.

Si potranno studiare le tecniche di meditazione e concentrazione e provare alcune pratiche millenarie come la danza energetica del Taijiquan o la pratica del Qigong, grazie alla quale imparare a controllare il respiro per aumentare la propria forza vitale. Non mancheranno le dimostrazioni di arti marziali cinesi tradizionali e di difesa personale. L’evento ospita anche i Campionati del Mondo Wtka e la Maratona Marziale, uno spettacolo di esibizioni con alcuni tra i più rinomati protagonisti come Paolo Cangelosi (uno dei maggiori interpreti mondiali del Kung Fu) o i monaci del tempio Shaolin.

È

la più grande fiera al mondo dedicata al mondo orientale. In tutto 40mila mq per conoscere più da vicino le cerimonie tradizionali, le medicine alternative e naturali, la salute e il benessere, le filosofie, le religioni, i bazar, la musica, le danze e i prodotti tipici dell’Oriente. Il Festival dell’Oriente, iniziato ieri, durerà fino al 31 ottobre e permetterà ai visitatori di spaziare dai massaggi

Per gli amanti della cultura giapponese, ci sarà uno spazio apposito, in collaborazione con l’associazione culturale Izumi di Massa. In programma: un giardino tradizionale, dimostrazioni e corso di Shodo con Eri Kitagawa (dalle ore 14 del 31 ottobre), corso di Yuzen con Kazuko Kataoka (dalle 15 del 31 ottobre), lezioni di Sushi con l’insegnante Megumi in collaborazione con Cucinando di Massa, Omikuji, cerimoniale del tè, Ikebana e vestizione del Kimono con la maestra Kaoru Kobayashi. Fra gli ospiti, anche Orazio Barbagallo, campione e mentore dell’antica arte del bastone siciliano. Infine, il rappresentante del Dalai Lama, Tseten Samdup Choekyapa, porterà al festival un messaggio di spiritualità e pace. Orario: 10-20. Ingresso 10 euro. Info: www.festivaldelloriente.com.

Il museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi onlus presentano la mostra di sculture e fotografie dell’ artista Fabio Maestrelli dal titolo “Spinale”. L’esposizione, allestita nel “Museo Ugo Guidi” di Forte dei Marmi (via Civitali 33, a Vittoria Apuana) e al Logos Hotel (via Mazzini 153, Forte dei Marmi), sarà inaugurata sabato 13 novembre alle ore 16. L’ingresso è libero. La visita della mostra, che durerà fino al 9 dicembre, sarà possibile su appuntamento. Al Logos Hotel sarà visibile tutti i giorni con orario 10-23. Info: 348.3020538, www.ugoguidi.it 

Suoni dal tempo

Continuano i concerti della rassegna autunnale promossa dalla Comunità Montana della Lunigiana con il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Massa-Carrara, dell’ Apt di Massa Carrara, della Festa della Toscana 2010 e della Camera di Commercio di Massa Carrara. Gli appuntamenti sono fissati per il 30 ottobre (ore 21) a Pontremoli, il 31 stessa ora a Filattiera, il 7 novembre alle 17 a Tresana. Hanno aderito all’evento, che vanta la direzione artistica di Sergio Zampetti, i Comuni di Bagnone, Filattiera, Licciana Nardi, Pontremoli e Tresana. Al termine di ogni concerto, a ingresso libero, sarà offerto un brindisi di saluto. Info: www.aptmassacarrara.it.

Domus. Salone sposi

Al centro fieristico della Spezia, dal 6 al 14 novembre, si terrà “Domus, Salone sposi”. Una vetrina dell’arredamento, una rassegna che interessa un numero elevato di aziende che operano nei settori del mobile, dei complementi di arredo e degli articoli legati all’organizzazione di cerimonie. Sono coinvolte aziende di provenienza locale e di cui almeno il 90% appartenenti alla categoria artigiani. La manifestazione non prevede l’organizzazione di incontri d’affari fra operatori, piuttosto mira a valorizzare le aziende, soprattutto artigiane, che operano nel territorio spezzino e nelle province limitrofe. Info: 0187.728277, azienda.fiere@sp.camcom.it.


teatro Civico

Grandi nomi sul palco ALla Spezia, novembre con la Hunziker, Ale & Franz, il concerto di Anna Oxa, Kledi Kadiu e il musical Cats

I

nizia alla grande la stagione 2010–2011 del Teatro Civico della Spezia, organizzata dall’Istituzione per i servizi culturali del Comune in collaborazione con la Società dei Concerti e con il sostegno di Spezia Risorse Spa, Banca Carige e La Spezia Containers Terminal. Il teatro spezzino propone al pubblico, oltre agli spettacoli di prosa in abbonamento, altri 33 spettacoli per un totale di 53 repliche, scelte per soddisfare il pubblico nelle più varie preferenze di genere. Tra i musical spiccano titolo classici come “Cats”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Hello Dolly”, “Alice nel paese delle meraviglie”. E il palcoscenico del teatro cittadino accoglierà quest’anno grandi nomi della scena musicale nazionale, con artisti del calibro di Anna Oxa, Gianluca Grignani, i Pooh e Elio (delle Storie Tese).

Vediamo il fitto programma di novembre (inizio spettacoli

alle ore 21). Si comincia il 3 e 4 con “Mi Scappa da ridere” con Michelle Hunziker, di Riccardo Cassini, Francesco Freyrie, Piero Guerriera, Giampiero Solari e della stessa Michelle Hunziker, per la regia di Giampiero Solari. Il 6 novembre ecco “Fiore di Cactus” per la regia di Guglielmo Ferro, con Ivana Monti, Franco Castellano, Donatella Pompadour, Giorgia Trasselli, Guglielmo Guidi, Fabrizio Barbone, Federica Montanelli e Uberto Kovacevich.

Il 13 novembre, Kledi Kadiu in “Non solo Bolero – Car-

men, Carmina Burana, Sirtaki”. La programmazione prosegue il 18 novembre con “Amleto”, per la regia di Maria Grazia Cipriani con Giandomenico Cupaiuolo, Elsa Bossi, Giacomo Vezzani, Giacomo Pecchia, Nicolò Belliti, Carlo Gambaro e Jonathan Bertolai. Il concerto di Anna Oxa per il “Proxima tour” è fissato per il 20 novembre, mentre il 24 e 25 tocca a Ale & Franz con la loro “Aria Precaria”. Chiude novembre il musical: il 30 e il 1° dicembre ci sarà “Cats”, messo in scena dalla Compagnia della Rancia in italiano. Il botteghino in via Fazio 45 è aperto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12 e il mercoledì anche dalle 16 alle 19. Nelle sere di spettacolo la biglietteria nell’atrio del teatro è aperta dalle 18. Info: 0187.757075, www.laspeziacultura.it

Papaleo nella Sala Garibaldi

Comincia la stagione teatrale alla Nuova Sala Garibaldi. Un teatro che propone un cartellone ormai collaudato, figlio della collaborazione fra il Comune di Carrara e la fondazione Toscana Spettacolo. Si parte il 16 e 17 novembre alle 21 con un collage di atti unici di Eduardo, “Eduardo: più unico che raro!” che ha per protagonista Rocco Papaleo. Il 26 e 27 novembre ecco “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare nella lettura di Giuseppe Marini. Nel complesso sarà un cartellone importante, fra teatro classico (da Machiavelli a Goldoni) e contemporaneo (da Yasmina Reza a Will Eno). Fra i nomi, Elio Germano, Roberto Herlitzka, Marco Paolini, Alessandro Haber, Alessio Boni, Gigio Alberti, Ornella Muti, Pino Quartullo, Emilio Bonucci e Paolo Poli. Info: 0585.777160, 0585.641393, www.comune.carrara.ms.it.

Hendrix tribute

Hendrix tribute, al PopEye festival. Serata a tutto rock, il 19 novembre (ore 21) al centro giovani Dialma Ruggiero della Spezia. A salire sul palco Popa Chubby e la sua band, mentre aprono la serata gli Ansomia. Un concerto evento con filmati, racconti e tanta musica. Saranno della partita il giovane britannico Danny Bryant esponente di spicco del power blues contemporaneo, il chitarrista Tolo Marton, Vic Vergeat tra i migliori interpreti hendrixiani. Sempre per il PopEye festival il 25 stessa ora, sarà la volta della raffinata songwriter Leni Stern in “Africa”. Info: 0187.713264, www.bluesin.eu.

Racconti partigiani

In ricordo dell’anniversario del rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944 che investì il territorio di confine tra le due province di Massa Carrara e La Spezia, un ciclo di proiezioni di videointerviste interesserà i circoli Arci della vallata del Magra. Proseguirà fino al 27 gennaio, con la presentazione dello studioso di storia contemporanea Maurizio Fiorillo. I primi appuntamenti (ore 21) sono il 26 novembre al circolo XIX Novembre di Battifollo e il 3 dicembre al circolo mutuo soccorso di Santo Stefano. Info: www.museodellaresistenza.it.


Non solo pesce da Ippopotamus

I

l locale ideale dove trascorrere le serate sulla splendida riviera apuana all’insegna di musica dal vivo e danza latino americana. Da venticinque anni il ristorante Ippopotamus di Massa, in viale Roma 236 (a soli 2 chilometri dal mare di Marina di Massa), è specializzato in piatti di mare. Non solo buon pesce fresco, ma anche pizza (sia a pranzo che a cena) e alcuni piatti di carne. Francesco, lo chef, e Annamaria, che dirige la sala, sono sempre ospitali e cordiali nell’accogliere i clienti all’interno del loro locale ampio e spazioso.

Novanta i posti a sedere, con una veranda all’esterno che è ideale nelle sere d’estate, per i pasti in giardino e per i fumatori. Il ristorante è predisposto per banchetti, colazioni di lavoro e cerimonie, potendo anche contare su un parcheggio privato con sessanta posti auto e un parco riservato. Il piatto forte del ristorante sono i crostacei di mare, i molluschi e, più in generale, tutto il pesce che proviene dal mercato di Viareggio. Tra le specialità, antipasti vari a seconda del pesce e della stagione, sempre freschissimi, ma anche i maltagliati al tramaglio.

Aperilibro al Terzo Luogo

Spiccano nel menù i secondi piatti ricchi di crostacei alla catalana con frutta, poi rombo, branzino, orata all’isolana, frittura mista di pesce, zuppa di mare in crosta e cacciucco di mare su prenotazione.

Novità di quest’anno è “Lo Scrigno”, nuovo tipo d’impasto a lievi-

tazione naturale, un tesoro con all’interno tutti gli ingredienti preferiti dal cliente. Ottima la carta dei vini che vengono selezionati su tutto il territorio nazionale. Il ristorante Ippopotamus è chiuso il mercoledì. Info: 0585.252160; www.ippopotamus.it.

Club Altri Tempi Dodici anni fa venne inaugurato il Club Altri Tempi in via Aurelia sud 271, in località Turano (Massa). Oggi con il suo stile etnico, gli innumerevoli intrattenimenti di musica dal vivo, il pianobar e i dj resident, è uno dei locali notturni più raffinati e frequentati della provincia. Il giovedì è dedicato alla jam session pop rock: un ritrovo di musicisti che si alternano sul palco, con il supporto dell’house band emergente di Massa,

Influsso, che mette a disposizione la propria strumentazione per far esibire musicisti e band.Venerdì la serata è dedicata al karaoke con la possibilità di mangiare ottime focaccine. Sabato serata un dj propone musica di sottofondo commerciale. L’ultima domenica del mese sul palco del club Altri Tempi salirà una band per esibirsi in un concerto di musica dal vivo. Il locale è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 21.30 alle 3. Info: 347.9359338.

Il Terzo Luogo non è il posto in cui abiti, ma dove comunque ti puoi sentire come a casa. Non è il luogo in cui lavori ma ci puoi trovare sempre nuovi stimoli. Il Terzo Luogo è il posto giusto per riscoprire se stessi e incontrare gli altri, il luogo in cui il tempo scorre lento insieme ai libri, le persone, le idee. Si trova nel centro storico di Sarzana, in via Fiasella 75, e vi si possono trovare un’accurata selezione di narrativa e saggistica, italiana e straniera, libri di poesia, arte, mare, cucina, tempo libero e ragazzi, una sala lettura aperta a chiunque vuol ritrovare una certa tranquillità e familiarità e la connessione wi-fi. Il Terzo Luogo organizza anche incontri con gli autori, degustazioni di vini, reading, gruppi di lettura, laboratori di scrittura, mostre e “Aperilibro”, piccolo buffet con presentazioni di libri. La libreria collabora con il Cineforum Sarzana, preparando il venerdì in libreria un aperitivo prima delle proiezioni, riservato agli abbonati del Cineforum, durante il quale si coglie l’occasione per confrontarsi e dialogare su film tratti da libri o sullo stesso argomento del film. In questo locale è possibile gustare un tè, caffè, infuso, magari durante la lettura di un libro. Per il mese di novembre appuntamenti con presentazioni di libri fra cui “Cronaca di un battito d’ali” di Italo Fiorato e “Uomini senza vento” di Simone Perotti. Chiuso domenica e lunedì mattina. Aperto dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Info: 0187.621305, http://ilterzoluogo.wordpress.com.

Ristorante Time Out

Il ristorante Time Out si trova a Castelnuovo Magra, in via Aglione, all’interno del “Centro sportivo Castelnuovo Magra”. Vari menù fra cui quello dell’atleta e quello dedicato ai bambini (menù Peter), mentre per chi si vuol mantenere leggero e sempre in forma è stato pensato anche un menù light, con carne ai ferri, contorno, acqua e caffè. Non manca infine il menù di mare. Aperitivo con musica dal vivo e buffet ogni venerdì e sabato, a partire dalle ore 18. Per stasera ci sarà “Aspettando Halloween”, con musica dal vivo e buffet a tema, al prezzo di 12 euro. Chiuso il lunedì. Info: 348.5812060.


AGENDA

TuTTOMESE G L I E V E N T I A P O R T A T A D I PA G I N A

N O V E M BR E TRE

DANZA

TEATRO

Kledi Kadiu

Mi scappa da ridere Teatro Civico La Spezia (replica il 4 novembre)

SEI EXPO

Domus. Salone sposi Centro fieristico La Spezia (fino al 14 novembre)

Teatro Civico La Spezia

DICIANNOVE EXPO

Toscana Sposi

Centro Congressi Carrarafiere Marina di Carrara (fino al 21 novembre)

VENTI

TEATRO

MUSICA

Fiore di Cactus

Anna Oxa

Teatro Civico La Spezia

Teatro Civico La Spezia

DODICI

VENTIQUATTRO

TEATRO

TEATRO

Il grande capo

Aria Precaria

Teatro Ferdinando Quartieri Bagnone

TREDICI MOSTRE

Spinale

Museo Ugo Guidi e Logos Hotel Forte dei Marmi (fino al 9 dicembre)

Musica classica a Villa Cuturi Domani, domenica 31 ottobre (ore 18), presso le sale di Villa Cuturi a Massa, si terrà il concerto di pianoforte di Chakavak Shekari Oreh, a cura dell’associazione Clara Wieck Schumann. In programma musiche di Beethoven, Debussy, Chopin, Scriabin, Liszt. Info: 338.6755186.

Yogurt, le foto di Tassara

Fino al 13 novembre alla Spezia, presso gli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” si terrà la mostra Yogurt di Francesco Tassara. L’esposizione propone trenta scatti che raccontano di spazi urbani e isolamento esistenziale. Orario: da martedì a sabato 9-12; martedì e venerdì anche dalle 15 alle 18. Info: 0187.713264

Piovono libri

Nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri, oggi, sabato 30 ottobre è in programma la presentazione

Teatro Civico La Spezia (anche il 25 novembre)

TRENTA TEATRO

Cats

Teatro Civico La Spezia (anche il 1° dicembre) di “Sulla soglia” (ore 15) nella sala polivalente del Comune di Follo (Sp) in piazza Garibaldi. Sarà presente la scrittrice Thea Maria Parodi. Introdurrà l’assessore Felicia Piacente.

Carrarafiere

Un mese ricco di appuntamenti per Carrarafiere. Si comincia dal 3 al 5 novembre con Waterside Security 2nd International Conference, convegno sulla sicurezza in mare. Dopo Toscana Sposi, dal 19 al 21, l’ultimo appuntamento di novembre è fissato dal 26 al 28 con Mondo Pesca, il salone delle attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva e amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali. Info: www.carrarafiere.com.

Mercatino che passione

Filiera corta, prodotti genuini, a chilometri zero e biologici. Sono i mercatini che fanno impazzire gli appassionati del gusto, alla ricerca di cibi sani che hanno un gusto superiore rispetto alla media. Ogni venerdì ad Avenza c’è Campagna Amica, mercato alimentare con

prodotti della filiera corta, in piazza Finelli dalle 8 alle 13. A Carrara invece, il 6 novembre, l’appuntamento è in piazza delle Erbe con il mercato biologico & tipico. Info: 0585.641274.

Biennale di Scultura

Chiude domani, 31 ottobre, la Biennale di Scultura di Carrara. La manifestazione, nata nel 1957 è giunta alla

sua quattordicesima edizione completamente rinnovata nei contenuti e nella struttura. Postmonument ha trasformato Carrara in una piattaforma di discussione sul monumento, con dieci sedi espositive che coinvolgono tutta la città. Tutte le sedi al chiuso osservano l’orario 11-19 tranne il Cimitero di Marcognano che è aperto dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le sedi all’aperto sono sempre visitabili. Info: 0585 641548

OGNI MESE ALL’INTERNO DEL TUO QUOTIDIANO Segnala i tuoi eventi a: livein@etaoin.it progetto grafico kidsudio Firenze


live in MASSA CARRARA MESE - novembre 2010