EVENTI IN TASCA UMBRIA 2010

Page 10

GIUGNO/LUGLIO

LA NOTTE DELLI LUMINARI

IL MERCATO DELLE GAITE A Bevagna scompaiono i negozi e aprono le botteghe antiche: il tintore, il fornaio, il fabbro e lo scalpellino. E’ il Mercato delle gaite, trasformazione di un intero paese secondo i caratteri dei mestieri medievali. Con la gara tra le quattro fazioni è a chi li interpreta meglio. Ci sono ancora due giorni per saggiare la magica atmosfera del borgo. Mattina e pomeriggio si va alla scoperta delle botteghe per via, mentre dalle 20 (la domenica anche a pranzo) si gustano le tipicità in taverna. Domani alle 10 prove generali in costume aperte al pubblico: sarà la Gaita San Giovanni, la San Giorgio, la Santa Maria o la San Pietro a vestire meglio i panni dell’antico? Lo sapremo solo domani dopo la gara di tiro con l’arco. La premiazione è in piazza Silvestrini alle 22.

10

Un voto che sta scritto nello statuto del castello. Un rito che risale al Trecento. Un dono greve che richiama il rispetto del silenzio. E’ la solenne Notte delli Luminari che si accende lunedì 28 giugno a Monteleone di Orvieto. Dalle 21 circa sessanta figuranti in costume trecentesco metteranno in scena la cerimonia di offerta del cero votivo dell’autorità civile a quella religiosa, in occasione della festa della parrocchia dedicata ai santi Pietro e Paolo. Atteso momento a cui il paese si prepara fin dai giorni precedenti. Sabato 26, alle 17,30 al teatro dei Rustici, si parla di storia e de ‘Lo Statuto del castello’ con una conferenza organizzata dalla Deputazione di storia patria. Alle 20 si balla e mangia in piazza e domenica 27 alle 21, nella chiesa del Santissimo Crocifisso, risuoneranno le note del gruppo strumentale ‘Ensamble’, da Mozart e Vivaldi fino a Gershwin e Pachelbel.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.