Page 30

FONDAZIONE "LA SORGENTE"

PROGETTI

L

FINANZIATI DALLA FONDAZIONE SORGENTE ONLUS NEL 2016

LA

a Fondazione La Sorgente Onlus, voluta dalle Acli Provinciali di Varese, come scopo statutario si impegna a mettere a reddito i beni mobili ed immobili di cui dispone e con l’aggiunta del contributo governativo, derivante dal 5 per mille, promuove e sostiene progetti a carattere sociale. Nel corso del 2016, attraverso apposito Bando, per il quale sono stati presentati 16 progetti, la Fondazione ha inteso finanziarne 10, assegnando tutti i fondi messi a disposizione. I progetti che beneficeranno del finanziamento per l’area di intervento a “sostegno al contrasto del degrado, dell’esclusione sociale e della logica dello ‘scarto’ applicata a livello sociale” sono: TESSERE AMICIZIE Il progetto, presentato da AVAL Onlus Varese, si propone di creare uno spazio dove le persone, in particolare le donne che si rivolgono al centro di ascolto della Caritas di Azzate, desiderose di imparare e rendersi in parte autonome. Verrà creato un laboratorio per acquisire e sviluppare le tecniche basilari del mestiere di cucito e maglieria. Il progetto non vuole proporre una soluzione lavorativa ma un aiuto di integrazione.

APRIRE ALLA SPERANZA L’Associazione San Vincenzo di Busto Arsizio, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ozanam e con l’ENAIP Lombardia, ha dato vita ad un progetto che intende sostenere alcune “borse lavoro”, di durata e importo unitario commisurati alle specifiche situazioni ma tali da fornire un aiuto in situazioni di difficoltà di alcune famiglie, oltre a ridare speranza e dignità a persone demoralizzate ed umiliate dalla mancanza di lavoro.

Per l’area di intervento a “sostegno di iniziative atte a favorire la convivenza civile e sociale, a partire dall’integrazione scolastica e dall’educazione per giovani e adulti” i progetti sono: COMPAGNI DI BANCO, NUOVI CITTADINI La conoscenza dell’italiano è un mezzo indispensabile nel percorso dell’integrazione. L’associazione “I colori del Mondo Onlus”, che dal 2008, a Varese e Gallarate, promuove corsi gratuiti di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri presenti sul territorio basandosi esclusivamente su attività di volontariato, ha avviato un progetto di “ammodernamenti” strutturali e di didattica al fine di poter continuare ad offrire un servizio efficace. ATTESA: ARCO TESO TRA UN VUOTO DEL CUORE E UNA SPERANZA CHE LO SAPPIA COLMARE Promosso dall’Associazione Assistenza Carcerati e Famiglie di Gallarate, il progetto coinvolgerà i ragazzi delle scuole superiori di Gallarate sul tema della legalità, del carcere, del reinserimento in società e 26

ACLI Varese | Speciale fiscale - gennaio 2017 n. 1

Aclivarese informatore fiscale 2017  

Aclivarese informatore fiscale 2017

Aclivarese informatore fiscale 2017  

Aclivarese informatore fiscale 2017

Advertisement