Issuu on Google+

Il Master, organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, è la risposta al cambiamento radicale del mondo della comunicazione. TV e giornali non sono più efficaci come prima. Il messaggio ora passa sulla rete, sugli smartphone o i tablet. La gente sceglie basandosi sulle ricerche in internet e sui consigli degli amici. Le aziende per prepararsi a questo cambiamento hanno bisogno di nuove competenze, che non vengono ancora insegnate nelle scuole.

SNID ti insegna a progettare l’interazione tra le marche e gli utenti dei Social Network. Ti insegna a ideare, costruire e gestire una strategia di comunicazione per un’azienda o un’istituzione, sfruttando le potenzialità della rete. Diventare protagonista del web. Analizzare, misurare, conquistare la fiducia dei consumatori alleandosi con gli influencer. Capire come si diventa influencer, coordinare il lavoro degli influencer.

come si svolge?

Il percorso formativo si articola in dieci moduli e numerose esercitazioni singole e collettive. 25 settimane, oltre 700 ore di lezione, più stage. Sono previsti dei project work in cui gli studenti saranno chiamati a realizzare progetti che verranno messi online e il cui funzionamento sarà valutato dalla rete. Inoltre, ogni studente verrà seguito dai docenti nella costruzione del proprio personal brand, ovvero diventerà un influencer.

..................................................................................................................................

è l’acronimo di Social Networks Influence Design.

Cosa mi insegna a fare?

..................................................................................................................................

Cos’è SNID?

..................................................................................................................................

MASTER!!!

quali sono le materie?

dieci moduli didattici. Web Contenuti Comunicazione Influence P2P Economy Social Networks Information Intelligence Interactive Media Internet of Things Social Corporate curati da un team di professionisti ed esperti Tutte le informazioni su snid.eu.

* piega lungo i puntini ........................................................................................................................................................................................ 8 (+1) domande per conoscere il Master SNID

qual è il profilo PROFESSIONALE in uscita? Le aziende sono disorientate dall’avvento dei social network dove tutti possano comunicare, curiosare, sparlare, diffondere idee. Nascono in rete nuovi usi, nuovi idoli, nuovi concorrenti, addirittura partiti politici. Chi non si adatta alle novelle consuetudini è spinto fuori dal mercato. La vendita al dettaglio è sconvolta dall’e-commerce che cresce a due cifre all’anno. La figura del Social Influence Designer, in breve snÍder, è ormai necessaria per chiunque abbia esigenza di comunicare sul web ed è spesso affidata a sedicenti esperti senza titoli specifici.

è una professione richiesta dal mondo del lavoro?

Adecco, leader mondiale delle risorse umane e partner operativo di SNID, rileva una drammatica ricerca di professionalità nel settore.

Anche Viadeo, partner strategico del Master, pone l’accento sulla richiesta pressante delle aziende per questa professionalità. Oltre all’impiego fisso, un’alternativa sempre più richiesta è anche quella del consulente libero professionista. Sníder anche lui.

ci sono già aziende interessate?

Consulta sul sito le numerose aziende che hanno già richiesto i nostri stagisti.

Ce ne sono molte altre che non vogliono ancora apparire ufficialmente ma ci hanno già chiesto collaborazione. Sono leader nel mondo della pasta, del cioccolato, dell’automobile, dell’editoria. Anche le aziende del settore e-commerce, che fanno capo al Consorzio Netcomm, partner istituzionale del Master, sono in forte espansione e hanno bisogno delle nostre figure.

quanto costa?

Il costo del Master è di 11.000 euro comprensivi dell’iscrizione al Politecnico di Milano. Per gli studenti più meritevoli, sono previste alcune borse di studio parziali. Verranno rilasciati 60 crediti CFU europei, quindi quanto un intero anno di università è possibile dedurre 10.500 euro (costo del Master senza l’iscrizione al Politecnico) dalla dichiarazione dei redditi. Inizio lezioni: gennaio 2013. Numero chiuso: 30 posti.


Sníder Ilcampagna casoperFiskars rilanciare le forbici fiskars

1.parte lo Sníder dall’analisi del “problema”

awareness e credibilità / / creazione community appassionati / / incremento conversazioni online

cercare le community dove si parla di artigianato ed entrarci con il brand.

creare legame emotivo con le persone. legare fiskars alla passione per l’artigianato.

alla community online si aggiungono degli eventi offline per discutere dell’argomento

Consorzio del Politecnico di Milano Via Durando 38/a, 20158 Milano tel. 02 2399 7208 fax 02 2399 5970

vengono scelti nel web 5

influencer *

formazione@polidesign.net

che coinvolgano le persone con la loro passione

nascono così i “Fiskateers”, gli ambasciatori di Fiscars

i fiskateers gestiscono un blog che parla di artigianato e in ogni occasione utilizzano le fiskars

*

incremento vendite + 300% (2010)

POLI.design

in atto

per il consumatore le forbici sono tutte uguali. come comunicare il valore delle fiskars?

2008

5.000+ membri della community

il processo...

4. ... e la mette 

6. ... e arriva ai risultati ;-) 1.5+ milioni di visite dal lancio del sito

5. lo Sníder monitora

{

gli obiettivi di comunicazione la vendita delle forbici fiskars è in calo. i consumatori preferiscono forbici dei grandi magazzini.

a sorpresa l’età media è < 40 anni

2. lo Sníder stabilisce 2006

vengono raccolte le opinioni dei customer e fiskars vi si adegua prontamente. per raggiungerli...

3. elabora la strategia 

?

mi fai un esempio di cosa fa un social influence designer ) (uno

3 obiettivi di comunicazione

Campagna realizzata dall’agenzia Brains on Fire (2006). | Per saperne di più, cerca “fiskars” su www.cobrandit.com/blog

la forza degli

Direttore del Master SNID Prof. Marcello Cividini civis@snid.eu

Segreteria del Master SNID segreteria@snid.eu

www.polidesign.net/snid www.snid.eu

influencer

sta nella credibilità. non parlano del prodotto ma della loro passione. soCIal NetWorKs INflueNCe DesIgN MASTER DEL POLITECNICO DI MILAN O


BROCHURE STUDENTI