Page 1

LABORATORIO DI VIDEOGIORNALISMO DESCRIZIONE Nell’ambito del progetto Yes!Lavoro, verrà realizzato un laboratorio di videogiornalismo che coinvolgerà direttamente alcuni giovani aderenti al progetto. I partecipanti verranno formati e coordinati da due giornalisti professionisti, con esperienza di docenza (entrambi tutor presso il Master in Giornalismo dell’Università di Torino). Attraverso i metodi e gli strumenti dell’inchiesta giornalistica, verrà prodotto un video sul tema del rapporto tra i giovani e il lavoro. La partecipazione è totalmente gratuita. COSA SI RICHIEDE ALL’IMPRESA  La disponibilità a permettere ai giovani inseriti attraverso il progetto di partecipare agli incontri, anche qualora si svolgessero durante l’orario lavorativo. Verranno realizzati 5-6 incontri di due ore l’uno, che si svolgeranno a cadenza settimanale in orario preserale, per un totale di 10-12 ore. È previsto un incontro di presentazione entro la metà di luglio e l’avvio effettivo delle attività nel mese di settembre.  La disponibilità ad interviste rivolte a tutor e responsabili dell’azienda.

PERCHÉ LA MIA AZIENDA DOVREBBE DARE DISPONIBILITÀ? 

PER ACQUISIRE COMPETENZE UTILI, IN MODO GRATUITO Investire nella crescita dei dipendenti offre alle imprese la possibilità di acquisire al proprio interno valide competenze e di promuovere la motivazione dei dipendenti, rendendoli inoltre più efficaci nella comunicazione con i clienti e con i propri interlocutori. In particolare, con la partecipazione al laboratorio i giovani coinvolti potranno acquisire e riportare in azienda:  una maggiore consapevolezza riguardo al proprio ruolo in azienda e su come interagire con colleghi e clienti;  alcune fondamentali competenze di storytelling, utili a presentare l'azienda in ottica di marketing;  la capacità di individuare i prodotti e le specificità dell’azienda, differenziandoli dalla concorrenza;  la capacità di presentare e rappresentare efficacemente la propria azienda in ogni situazione e con ogni tipo di cliente/interlocutore;  alcuni strumenti per la realizzazione di video: elementi base del metodo giornalistico e del linguaggio video, progettazione e costruzione di comunicazioni video.

INCREMENTARE LA PROPRIA VISIBILITÀ Il video prodotto valorizzerà la partecipazione delle aziende aderenti, riportandone nomi e loghi, e verrà diffuso attraverso più canali: in occasione di eventi pubblici di lancio del video, attraverso il web, con la proposizione ad emittenti locali.

Riferimenti: Kairos Mestieri impresa sociale srl 011.2207967 Referente per il laboratorio: Roberta Miceli: 340 2178367

Seguici su linkedin: progetto Yes Lavoro

| Via San Pio V, 17B, Torino | r.miceli@kairosmestieri.it

Presentazione videogiornalismo un valore per le aziende  

Kairos Mmestieri sostiene numerosi progetti sul territorio della Città Metropolitana di Torino rivolti sia ai ragazzi che desiderano acc...

Presentazione videogiornalismo un valore per le aziende  

Kairos Mmestieri sostiene numerosi progetti sul territorio della Città Metropolitana di Torino rivolti sia ai ragazzi che desiderano acc...

Advertisement