JUST KIDS - #04 - Febbraio 2013

Page 26

[ Musica ] Quando e dove si formano i La Nuit? I La Nuit si formano in sala prove dall'incontro tra me (Marco) e Andrea. In origine abbiamo collaborato per formare una “coverband alternative”, ma dopo poche prove, l’evidente alchimia fra noi ci ha portati alla creazione di brani inediti e alla ricerca di nuovi elementi con le stesse nostre attitudini. E’ arrivato prima Giulio, che ha dato la sua forte impronta al gruppo, per finire con Marco Aprigliano.

programmazione di un nuovo progetto ma, in primo luogo, cercheremo un'etichetta con cui collaborare e, soprattutto, live,live,live,live!

Cosa ne pensate dell’attuale panorama musicale italiano? Viviamo in un periodo storico musicalmente molto difficile. Band già navigate trovano difficoltà e non ci sono spazi per gli emergenti. Per noi l'importante è continuare a suonare credendo in quello che facciamo. Esprimete la vostra musica attraverso un gene- [ ] re che descrivete rock crepuscolare. Cosa potete dirci in proposito? Per noi il crepuscolo ha sempre avuto un fascino particolare, rispecchia molto i nostri stati d'animo, ci riteniamo più "notturni. La luce che lotta contro il buio rappresenta quell'animosità interiore che noi 4 affrontiamo tutti i giorni. Cerchiamo la gioia tentando di esorcizzare le nostre paure. Nel panorama musicale italiano sono abbastanza note le difficoltà che ha un gruppo emergente per poter raggiungere visibilità. Qual’ è la vostra opinione in proposito ? Personalmente, avendo parecchi anni in più dei miei compagni , devo dirti che ho già sperimentato queste difficoltà. La vera sfida da affrontare, in Italia in questo momento, è il disinteresse della gente. Siamo tutti “struzzi”…le canzoni che parlano di problemi reali e autobiografici, come quelle che normalmente nascono nel panorama musicale alternativo, spaventano, invece di attirare! E’ più semplice ascoltare un gruppo che parla di cazzate!! Ultimamente nessuno vuole affrontare argomenti impegnativi (a qualsiasi livello...) Qual’è, secondo voi, la caratteristica più saliente che vi contraddistingue da altre band? Non ci permettiamo di dire se è meglio o peggio rispetto ad altri, ma quello che più sentiamo vivo nella nostra band, è la spontaneità dei testi e la fisicità della musica. Progetti per il futuro? Finalmente è in uscita il nostro primo disco interamente auto-prodotto, " introduzione al bimbo insonne ", che sarà presentato il 26 gennaio presso l'Arci Tambourine di Seregno. Suoneremo da spalla a due nomi molto noti del panorama indipendente italiano: Roberto Dell'Era e Rodrigo D'erasmo (Afterhours). Poco dopo la pubblicazione dell’album partirà la

JK | 26


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.