3 minute read

Easy Living - La vita facile

di Orso Miyakawal, Peter Miyakawa

CCi troviamo a Ventimiglia, nota anche come la porta occidentale d’Italia perché situata sul confine con la Francia. Camilla e Brando sono due fratellastri, Brando abita a Milano ma la madre decide di lasciarlo momentaneamente in custodia alla sorella che vive a Ventimiglia. Brando è un ragazzo di quattordici anni molto sveglio e con lo sguardo curioso sul mondo, Camilla è una studentessa universitaria che per guadagnarsi da vivere contrabbanda farmaci, sigarette e alcool dall’Italia alla Francia.

Advertisement

Una mattina Brando e Camilla, una volta usciti dal negozio che fornisce a quest’ultima i medicinali da contrabbandare, incontrano Elvis, una conoscenza di Camilla. Elvis è giovane migrante che è rimasto bloccato a Ventimiglia mentre la moglie, incinta di otto mesi, è riuscita ad oltrepassare il confine e a raggiungere Parigi. Camilla aiuta Elvis come può, qualche volta gli dà le sigarette, a volte qualcosa da mangiare, ma vorrebbe fare di più per lui.

Dopo aver incontrato Elvis, i due fratelli si dirigono al circolo del tennis per una questione di “affari”. In questa occasione conoscono Don, un bizzarro ragazzo americano che fa l’insegnate di tennis al circolo col sogno di diventare un giorno un pittore. Agli occhi dei due fratellastri Don appare un personaggio molto strano ma simpatico, tant’è che decidono di accettare il suo invito a cena e di estenderlo anche ad Elvis all’insaputa di Don.

Quella sera a cena, a casa di Don, i quattro ragazzi iniziano a conoscersi meglio, parlano delle loro vite, dei loro sogni e, venendo a conoscenza della drammatica storia di Elvis, decidono insieme di provare ad aiutarlo a passare la frontiera. Nei giorni a seguire Don propone ad Elvis di andare a vivere da lui per colmare il senso di solitudine che li accomuna. Camilla inizia a pensare a come poter riuscire a passare la frontiera senza essere fermati dalla polizia della dogana, ma i tentativi sono vani e non vanno a buon fine. Don, che nel frattempo si è molto legato ai tre ragazzi, ha un’idea: sfruttare il torneo di tennis per attraversare il confine. Elvis dovrà far finta di essere un giocatore francese e Don, il suo fittizio allenatore, dovrà portarlo da Ventimiglia in Francia.

Il giorno del torneo è arrivato e i ragazzi sono pronti a mettere in atto il loro piano. Prima però Camilla accompagna Brando alla stazione onde evitare che rischi anche lui di essere arrestato qualora il piano non andasse come dovrebbe. Così Elvis, Don e Camilla salgono sul furgone chiesto in prestito al circolo, e si mettono in viaggio. Giunti alla dogana, tra i ragazzi aleggia un forte clima di tensione e la paura di non riuscire a passare è molto forte. Ma la tensione rallenta quando finalmente riescono a passare la frontiere e a giungere in Francia. Lì si concedono un momento di pace sulla spiaggia oltre confine, con lo sguardo perso verso il futuro e la soddisfazione di aver portato a termine il loro obiettivo.

EEasy Living - La vita facile è l’opera prima dei fratelli Orso e Peter Miyakawa, prodotto da I Wonder Pictures e presentato nell’edizione del Torino Film Festival (2019) nella sezione ‘Festa mobile/ Film Commission’, dove è stato ben accolto dalla critica. La pellicola è stata girata in Italia, a Ventimiglia, ed è difficile non rimanere incantati dal fascino naturale della costa ligure e dei suoi strapiombi, che si scontrano con il sistema strutturale e burocratico posto al confine con la Francia. Ventimiglia è conosciuta, infatti, come un luogo di passaggio per chi migra e giunge in Italia con l’intenzione di andare oltralpe; ma c’è chi riesce a passare il confine e chi, invece, ne rimane prigioniero.

Il film all’inizio fa fatica a decollare, la struttura narrativa appare lenta ma il focus sui personaggi è molto centrato, forse troppo, al limite del grottesco. Questo fa si che ci si concentri molto sui protagonisti e poco sulla storia che si vuole raccontare. La pellicola al primo impatto appare tecnicamente mo-

Origine: Italia, 2019 Produzione: Antonio Miyakawa, Francesco Melzi D’Eril, Stella Rossa Savino per Wise Pictures Regia: Orso Miyakawal, Peter Miyakawa Soggetto e Sceneggiatura: Orso Miyakawal, Peter Miyakawa Interpreti: Manoel Hudec (Don), Camilla Semino Favro (Camilla), Alberto Boubakar Malanchino (Elvis), James Miyakawa (Brando), Giorgio Serra (Farmacista), Brando Facente (Eric il barista), Francesco Sala (Fioraio), Alessandro Bonsignori (Party animal), Giovanna Luraschi (Signora in spiaggia), Paola Luraschi (Signora in spiaggia), Caterina Molino (Sig.ra Lucia), Maddalena Corrarati (Sig.ra Sandra) Durata: 93’ Distribuzione: I Wonder Pictures Uscita: 24 settembre 2020