Page 1

Roaring Twentis Anni ‘20. Gli anni ruggenti. Ruggiscono le auto, ruggiscono le donne dai capelli troppo corti e dagli ideali troppo forti. Ruggisce la musica dei neri, il jazz. Ruggisce l’America del dopoguerra; ruggisce la legge, contro l’alcolismo, ruggiscono i gangster contro l’alcolismo. Ruggisce chi balla il nuovo ballo a ritmo di trombe e paillettes. Sentore di onnipotenza in un’epoca dominata da colori inesistenti: bianco, nero e oro.

Docente di riferimento: Ermanno Caroppi Disciplina:Hotel Design, Boutique Hotel

Cappellini Gaia A.S. 2009/2010 III Interior Design


Luce, musica, ricchezza, arte. Arte nei musei e nei meravigliosi decori. Arte coloratissima, SURREALE..e arte semplicemente geometrica, Anni di gioia, di ripresa prima di un nuovo tracollo, anni di benessere e tranquillitĂ . CosĂŹ ho voluto il mio boutique hotel.


Sezione e visione d’insieme della stanza. Sul retro della testiera del letto è stata costruita una parete in plexiglass sulla quale è stato inciso un motivo a perline che ricorda le frange dei vestiti femminili del charleston.


UN MODERNO MAGRITTE. Non è facile integrare un televisore in un’epoca estranea ad esso;per questo si è deciso di giocare rendendolo SURREALE., qualcosa alla quale la nostra mente in fondo è abituata, ma che in questo contesto non dovrebbe esistere.


SPECCHI. Sono tre in questa stanza. Le camere dei primi Novecento erano piene di mobili con specchio, dagli armadi, ai comò, alle semplici specchiere. Qui si è voluto ricreare questo gioco di luci e rifrazioni, giocando tra passato e presente, collocando infatti uno specchio in stile sul tavolo-scrivania e un altro a lato del letto, poggiato per terra, con cornice più semplice ma, allo stesso tempo, maestoso anch’esso.


ILLUMINARE IERI ED OGGI. Per il bagno e la camera sono stati utilizzati apparecchi illuminanti della casa Fabbian e Oluce. Fabbian produce apparecchi dal design modero, ma al contempo stesso molto semplice e pulito, perfettamente adattabili a questo tipo di contesto. Le lapade Oluce invece sono di design tipicamente anni ‘20 (lampade da tavolo e a terra) e contribuiscono a dare quel tocco di antichitĂ in chiave moderna.

Boutique Hotel room  

exam about '20 room style

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you