Jotun Yachting brochure 2013 ita

Page 19

Antivegetativa

19

Consigli di applicazione 1. Preparazione Prima di iniziare qualsiasi lavoro, proteggere la linea di galleggiamento così come qualsiasi altra area da non verniciare. Quest’operazione può essere realizzata con un materiale plastico resistente ai solventi.

2. Protezione La protezione personale è molto importante, pertanto si consiglia l’uso di una tuta, guanti e una maschera per il viso. Seguire le istruzioni di sicurezza indicate sulle etichette posteriori e sulle schede tecniche.

3. Miscelazione È fondamentale mescolare bene tutti i tipi di vernice, soprattutto i prodotti bicomponenti. In caso contrario, l’essiccazione non avviene correttamente e non fornirà la protezione prevista. Inoltre, la non corretta mescola potrebbe provocare problemi di adesione con gli strati successivi. Per i barattoli fino a tre litri, utilizzare un agitatore di legno o di metallo, per i barattoli più grandi utilizzare un agitatore meccanico. Il dispositivo agitatore deve essere perfettamente pulito per prevenire la contaminazione della vernice.

4. Strumenti d’impiego • Rullo: Utilizzare un rullo tipo mohair; Deve essere resistente ai solventi. Per l’applicazione di uno strato sottile di antivegetativa, si raccomanda un rullo a pelo corto. • Pennello: È adatto per le piccole superfici o i ritocchi; Deve essere resistente ai solventi.

5. Applicazione Applicare la quantità di antivegetativa calcolata in precedenza, anche se sono necessarie più mani, altrimenti lo spessore applicato non sarà sufficiente. Le zone con maggiore attrito sono la parte anteriore, la linea di galleggiamento e la poppa vicino alle eliche. Si raccomanda una mano supplementare su queste zone, per migliorare la protezione dal fouling. Evitare di applicare il prodotto in caso di condizioni atmosferiche avverse, come vento forte, luce solare intensa, calore, basse temperature, umidità o pioggia. Non è consigliabile aggiungere solventi in quanto riducono lo spessore applicato e può esserci un maggiore rischio di colature.

6. Eliche, timoni, flaps Questi accessori sono realizzati in materiali diversi, il più comune è il bronzo o le leghe leggere, più raramente sono in alluminio e quasi mai in acciaio. Nel caso dell’alluminio o delle leghe leggere, utilizzare solo Aqualine Optima o dei prodotti antivegetativi in bianco o grigio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.