Issuu on Google+

WINDSURFER Magazine - ANNO 2013 - N 2 - LUGLIO

WINDSURFER M A G A Z INE The history and future

Feature events

Un po di storia WINDSURFER FOR EVER

Chicche La Storia...

Reports Regate ed eventi maggio - giugno 2013

The soul of windsurfer

gr ideabureau

WINDSURFER Magazine - ANNO 2013 - N 2 - LUGLIO

TORINO 2013 - World Master Games


WINDSURFER Magazine

The soul of windsurfer

Reports

Regate maggio e giugno 2013 Un po di storia

windsurfer for ever Chicche

La storia ...


Condividere per comunicare

Future events

Torino 2013 - world master games


WINDSURFER Magazine

The soul of windsurfer

Regata Nazionale - WCC

Cagliari WCC 4-5 maggio 2013

Marta Maggetti (categoria leggeri) e Stefano Bonanome (pesanti) hanno vinto la regata nazionale della Classe Windsurfer, al Poetto. Già primi dopo le regate del sabato, dove già erano avanti in classifica nonostante Marta avesse ceduto una vittoria ad Andrea Sailis tra i leggeri, nella seconda giornata hanno ceduto una sola delle tre prove disputate (superati rispettivamente da Elena Vacca e da Alberto Congiu), controllando autorevolmente la regata. Classifiche mai scontate, comunque: soprattutto fra i leggeri, distacchi molto contenuti e qualche piazzamento a sorpresa, nella sfida tra freschezza atletica dei più giovani ed esperienza dei veterani. Vento leggero anche nella seconda giornata, mai oltre i 10 nodi, da ponente. Per non sprecare tempo con i trasferimenti al campo di regata, la giuria (presidente Marco Clivio, con Mimmo Casti e Massimo Cortese) ha scelto di far disputare tre prove consecutive ai leggeri. Quando poi è stato il turno dei pesanti, vento in leggero calo e fatica in aumento. Nettamente in testa dopo la prima giornata, Bonanome ha chiuso in fretta la questione con due primi posti e qualche brillante recupero quando gli è capitato di scivolare indietro; solo nell’ultima prova è stato superato al traguardo. Sano agonismo e allegria per tutta la flotta, con qualche sorvegliato speciale: dopo aver rischiato una protesta sabato per questioni di precedenza, il dottorcoach Mauro Covre ha tentato la scalata al podio con un secondo posto nella prova di apertura della domenica, ma è riuscito solo a scatenare nuove rivalità e ha pagato dazio nelle due prove successive Come al solito ottima accoglienza del windsurfing club cagliari, con tradizionale cena del sabato sera sul prato del circolo, ed impeccabile l’organizzazione in acqua.

Legend Race - Regata Nazionale

Albaria Mondello - 17-19 maggio 2013

Palermo ci accoglie mostrandoci il suo lato migliore: mentre sul resto d’Italia imperversano bufere e temporali, a Mondello cielo azzurro, mare turchese e 29 gradi. Lo spettacolo è mozzafiato, già al venerdì mattina decine di tavole, tra Techno 293, Windsurfer ed RS -X attraversano il golfo, mentre all’Albaria si perfezionano le iscrizioni. Alle 14.00 inizia la long distance, dalla spiaggia alla punta di Mondello. Partenza da terra, 50 tavole in acqua di cui una dozzina di Windsurfer. Il bordo buono è a terra, per via del vento che scende dalla montagna, e se ne avvantaggia quella vecchia volpe di Riccardo Giordano, che riesce a staccare di qualche metro Riccardo Belli di bolina, e mantenere il distacco all’arrivo. Il giorno successivo, sabato, si completano le operazioni di iscrizione, e per i Windsurfer c’è una bella sorpresa: 5 atleti RSX decidono di non effettuare la propria regata, ma chiedono di gareggiare con le nostre tavole. Il campione olimpico di Londra 2012, Dorian Van Rijsselberghe, il nostro portacolori Federico Esposito, Il fortissimo Marcantonio Baglione, l’atleta olimpico austriaco Voss, l’altro olimpionico inglese... E il loro coach, il neozelandese Mcintosh, medaglia d’argento alle olimpiadi di Sidney. Sabato regate con 15 nodi, dopo 2 prove per categoria tra i leggeri è avanti il campione olimpico Van Rijsselberghe, davanti a Belli, Esposito, Valdivieso e Giordano. tra le donne Celine Bordier si difende bene, restando sempre a contatto coi primi. Tra i pesanti Casagrande domina davanti a Mcintosh, poi battaglia serrata tra Barone e Bonanome.


La sera bella cena al circolo per regatanti ed accompagnatori e concerto sulla spiaggia fino a tarda notte. Domenica 25 nodi per 2 prove molto impegnative, con diversi ritirati per via delle condizioni davvero al limite. Tra i leggeri vince Esposito, che la spunta su Van Rijsselberghe e su Baglione, che vincendo l’ultima prova supera per miglioramento Giordano. Tra i pesanti confermate le prime 2 posizioni per Casagrande e Mcintosh, all’ultima prova nello spareggio per il terzo posto, Bonanome supera Barone. Ottimo il quinto posto di Tommy Wirz, molto regolare e subito a suo agio con la tavola. Premiazione davanti al circolo, insieme con i ragazzi del techno293 e l’RSX. In conclusione una bellissima manifestazione, forse la più riuscita degli ultimi anni, sia per il respiro internazionale, grazie agli atleti stranieri sempre attratti dall’accoglienza dell’Albaria, e dalla difficoltà del campo di regata, sia per il fatto che il mettere insieme le classi più numerose del mondo del windsurf moltiplica la visibilità del movimento che in questo momento sta regalando molte soddisfazioni al mondo della vela.


WINDSURFER Magazine

The soul of windsurfer

Regata Nazionale - YCA

Anzio 25-26 maggio 2013

Due giornate invidiabili, dai 15 ai 20 Kn di vento, mare formato fino a 3 mt d’onda. 2 giudici federali - Stefano Piozzi e Miki GalifiCerquetti 3 aspiranti. Sforzo veramente al di sopra delle possibilità, rinunciando ad una barca giuria per il mare formato e sostituita dal gommone, defezioni per mal di mare e avarie.... il contesto della settimana velica vedeva in mare piÚ di 80 barche su 4 campi di regata. comunque un grazie da tutto lo staff del Yachting Club Anzio ed un sincero Grazie a Miki. Leggeri: 1 - Nuccorini

Pesanti: 1 - Bonanome


WINDSURFER Magazine

The soul of windsurfer

Back to the roots - Chia

betuniq world team sailing 14-16 giugno 2013 Con tutta l’esasperazione agonistica che ha coinvolto il windsurf negli ultimi anni, abbiamo perso lo spirito originale che ha fatto diventare grande questa disciplina. Vi ricordate come erano i surfisti? Vi ricordate con quale aria scettica i velisti guardavano i surfisti all’origine? I surfisti sono sempre stati dei “cazzoni”, casinisti e sregolati e chi provava a regolamentarli, rischiava grosso. I velisti della tavola sono sempre stati liberi, fuori dagli schemi e, se con l’agonismo degli alti livelli, questo spirito è stato un po’ dimenticato, per fortuna c’è qualcuno che, a modo suo, vuole sempre ricordarci questo stile di vita. Pietro Porcella, storico personaggio del windsurf mondiale, continua a vivere la goliardia che ha sempre accompagnato il mondo surfistico. Lo fa con il Chia Classic, la manifestazione da lui inventata più di vent’anni fa che ha avuto, soprattutto nelle prime edizioni, degli alti contenuti agonistici. Ora l’evento si è ridimensionato e, nonostante gli altisonanti nomi come “Team World’s windsurf championship” o Waterman Trophy tirati fuori dal vulcanico Pietro, rimane una bella occasione per divertirsi al mare su tavole windsurf e non solo. Poco meno di una settimana di regatine davanti alla spiaggia con i famosi percorsi natura (spesso contrastati da bagnini troppo ligi alle regole) il ventesimo Chia Classic, l’ultimo a detta di McPorc, è stato all’insegna del puro divertimento, quel tipo di divertimento che solo la Porcella’s organization sa dare. Ecco forse questo spirito andrebbe un po’ fatto conoscere ai nuovi surfisti, quelli che escono in surf per allenarsi e non per divertirsi; a quelli che se non hanno l’ultimo modello di tavola non vanno in mare; a quelli che non escono se la vela non è quella giusta; a quelli che, appunto, non conoscono l’originale windsurfer spirit! A conferma di tutto ciò al Chia Classic c’è stata la presenza di Carlo Della Vedova, Presidente internazionale della classe RSX, la più “seria” delle classi, la classe olimpica, che sostiene fortemente che per avere i campioni è fondamentale avere una sana base di divertimento, ovvero di atleti che praticano il windsurf prima di tutto perché si divertono!.


WINDSURFER Magazine

The soul of windsurfer

TORBOLE - Nazionale Windsurfer

22-23 giugno 2013

Il report di Leonardo Leone a proposito della regata della classe Windsufer corsa domenica e inclusa nella RRD One Hour Classic: “Seconda giornata di regata nazionale qui’ a Torbole. Questa volta chiamano per primi in acqua i Windsurfer. Iniziamo alle 12:00 con una “Ora” di circa 7 nodi che aumenta fino a 15 nella seconda ed ultima prova. Si conferma il primo posto nei leggeri di Andrea Marchesi e nei pesanti di Edoardo Thermes. La One Hour subito dopo fa da padrona nella manifestazione con più di 100 atleti inscritti in un contesto di musica, prati verdi e persone fantastiche! Strano a dirsi ed a pensarlo ma è la prima volta che entro in acqua in questo meraviglioso lago. La natura ha regalato ai velisti questo incanto facendolo diventare una mecca del windsurf e, con la mia piccola esperienza, non posso che rimanere soddisfatto e confermare le potenzialità del luogo!!! Ebbene si, anche con questo campionato la classe windsurfer ha fatto centro permettendoci di trascorrere un altro weekend indimenticabile!!!


Classifica generale.


WINDSURFER Magazine

The soul of windsurfer

la grande festa dello sport per atleti e appassionati da 35 a 100 anni

i giochi olimpici master di torino 2013 si avvicinano! il 12 giugno al CONI, con la presenza del presidente Malagò, del ministro Josefa Idem e dei vertici piemontesi Cota e Fassino csi è svolta la conferenza stampa di apertura dei giochi. E’ tempo di cominciare ad iscriversi: dal sito www.torino2013wmg.org, entrando nella sessione iscrizione e accomodation, dove si apre una sessione di jumbograndieventi con la casella registrazione. http://windsurferclass.com/?p=1809 il bando di regata e una brochure di informazione sull’evento.

LA VELA AI WORLD MASTER GAMES CON ALESSANDRA SENSINI E DODO GORLA Presentati ufficialmente mercoledì scorso nella sede centrale del Coni, a Roma, i World Masters Games sono uno degli appuntamenti più importanti dell’estate sportiva, un evento quadriennale giunto all’ottava edizione (la precedente si è disputata nel 2009 tra Sydney e Melbourne, in Australia), che quest’anno si svolgerà a Torino (e dintorni) dal 2 all’11 agosto. Tra i 30 sport ammessi a questa vera e propria Olimpiade Master aperta agli atleti sopra i 35 anni di età, c’è ovviamente anche la vela, che sarà presente con quattro classi (tavola a vela Windsurfer One Design, Dinghy 12’, Laser Standard e Laser Radial) e andrà in scena sul lago d’Orta, con organizzazione del Circolo Vela Orta, il club presieduto da Gianmaria Brambilla. Il programma prevede le regate delle tavole a vela dal 2 al 4 agosto, quelle dei Dinghy 12’ (valide anche per il Campionato Master di classe) dal 6 all’8 agosto e quelle dei Laser Standard e Radial dal 9 all’11 agosto, con basi logistiche al Circolo Vela Orta e al Remiero Gozzano (Lido di Gozzano) e la possibilità di sfruttare due distinti campi di regata, scelti in funzione delle condizioni meteo. Per le iscrizioni, che dovranno essere formalizzate entro il 30 giugno, è possibile consultare il sito web dell’evento all’indirizzo www.torino2013wmg.org, mentre per quanto riguarda i dettagli del programma e dell’organizzazione delle regate, tutte le principali informazioni sono on line sul sito del circolo (www.circolovelaorta.it). L’iscrizione ai World Masters Games consentirà agli atleti di partecipare alla sfilata e alle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi, oltre ad ottenere l’ingresso gratuito a tutti i campi di gara e al Villaggio Sponsor, e ad usufruire di numerosi benefici come sconti presso diverse attività commerciali di Torino, l’accesso gratuito o scontato a 28 musei della Città della Mole e altri interessanti vantaggi che saranno evidenziati sul sito dell’evento. Tra gli atleti italiani di spicco che scenderanno in acqua, due campionissimi della vela azzurra, impegnati rispettivamente nelle classi Windsurfer e Dinghy 12’: Alessandra Sensini, quattro medaglie Olimpiche al collo, di cui una d’oro, eletta recentemente nella Giunta del Coni e vincitrice a fine settembre 2012 del titolo Nazionale Windsurfer (l’unica regata a cui ha partecipato dopo il ritiro agonistico successivo ai Giochi di Londra), e il piemontese (veneziano d’adozione) Dodo Gorla, due medaglie di bronzo ai Giochi e la recente vittoria del titolo Italiano Dinghy 12’, nato e cresciuto velisticamente proprio sul lago d’Orta. Due grandissimi della vela, che hanno sposato con entusiasmo la causa dei World Masters Games, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di vela “over 35”.


Luglio - Agosto 7 luglio Trofeo Cremisi - PIOMBINO 14 luglio Zonale - PIOMBINO 20-21 luglio Nazionale - PIOMBINO 24-25 luglio Nazioanle - Windsurfer day - CATTOLICA 2-4 agosto World Master Game - TORINO

papernew.com


WINDSURFER Magazine

The soul of windsurfer

Chicche...

La storia ...

Il windsurfer n 1 con Ronda Smith


UN PO DI STORIA

Archivio


S P O R T W A R E Via Vigna Stelluti 180 ROMA nylsportswear.com


WINDSURFER Magazine

The soul of windsurfer

RANKING agg. al 5 maggio 2013

COGNOME NOME

totale punti

rank

13-gen 27-gen 17-feb 10-mar 24-mar 21-apr 4-5 maggio Rinaldi Paolo 10 12 9 10 2 7 10,5 60,5 1 Bufalini Maurizio 9 11 8 10 1 5 9,0 53,0 2 Barone Peppe 13 12 10 12 3 0 50,0 3 Thermes Edoardo 15 10 11 9 5 0 50,0 4 Bonanome Stefano 14 0 11 0 0 6 18,0 49,0 5 Creti Stefano 12 10 9 11 2 4 48,0 6 Leone Leonardo 14 7 10 7 0 1 4,5 43,5 7 Volpini Andrea 15 0 12 13 0 0 40,0 8 Colarullo Barbara 0 12 0 12 0 0 24,0 9 Nuccorini Marco 13 11 0 0 0 0 24,0 10 Valdivieso Mario 0 0 12 11 0 0 23,0 11 Della Vedova Carlo 12 0 0 6 4 0 22,0 12 Palumbo Marianna 0 11 11 0 0 0 22,0 13 Picarazzi Enrico 11 0 0 9 0 0 20,0 14 Serangeli Carlo 9 8 0 0 0 0 17,0 15 Dongu Valerio 0 9 0 0 0 0 7,5 16,5 16 Babini Mirco 16,5 16,5 17 Maggetti Marta 16,5 16,5 18 Frascari Luca 0 0 0 12 4 0 16,0 19 Congiu Alberto 15,0 15,0 20 Sailis Andrea 15,0 15,0 21 Saporetti Gino 0 0 0 8 0 0 6,0 14,0 22 Covre Mauro 13,5 13,5 23 Vacca Elena 13,5 13,5 24 Zullo Valeria 0 0 12 0 0 0 12,0 25 Sanjust Alberto 12,0 12,0 26 Clarkson Giulia 12,0 12,0 27 Scarselli Giulio 11 0 0 0 0 0 11,0 28 Minio Giovanni 10,5 10,5 29 Thermes Ettore 10 0 0 0 0 0 10,0 30 Pancrazi Andrea 0 9 0 0 0 0 9,0 31 Ragusa 0 0 0 0 0 9 9,0 32 Schirru Enrica 9,0 9,0 33 Di Cio Andrea 0 0 8 0 0 0 8,0 34 Pietropaolo 0 0 0 0 0 8 8,0 35 Gessa Pierandrea 7,5 7,5 36 Antognoli D 0 0 0 0 0 7 7,0 37 Di Tomassi 0 0 0 0 0 6 6,0 38 Ciabatti Antonello 6,0 6,0 39 Grimaldi Daniele 0 0 0 0 3 2 5,0 40 Antognoli T 0 0 0 0 0 5 5,0 41 Spinelli Roberto 4,5 4,5 42 Bufalini A 0 0 0 0 0 4 4,0 43 Selva Marco 0 0 0 0 0 3 3,0 44 Aromatario 0 0 0 0 0 3 3,0 45 Barbera Giulia 0 0 0 0 0 3 3,0 46 Marcis Aldo 3,0 3,0 47 Mariani Mario 3,0 3,0 48 Sergio 0 0 0 0 0 2 2,0 49 Gessa Gianfranco 1,5 1,5 50 Cecere Stefano 1,5 1,5 51 Evangelisti Fabrizio 0 0 0 0 1 0 1,0 52 Ruggieri 0 0 0 0 0 1 1,0 53 dell’Ovo Teresa 0 0 0 0 0 0 0,0 54 Dongu Daniele 0 0 0 0 0 0 0,0 55


IDEA REALIZZAZIONE

OFFICE PRESS

Giovanni dell’Ovo Andrea Pangrazi WINDSURFER CLASS

GR.ideabureau Giovanni dell’Ovo Romina Del Re

GR.ideabureau

FOTOGRAFIA

Andrea Pangrazi WINDSURFER CLASS Mario Cucina Photo studio 360

CONTRIBUTI

Maurizio Bufalini Edoardo Esposito Leonardo Lenone

Seguici su Facebook www.facebook.com/groups/windsurferclass Seguici sul Web www.windsurferclass.com

R


WINDSURFER CLASS

www.windsurferclass.com

CONSIGLIERI Cerquetti Giuseppe (Presidente Onorario) Minio Franco (Presidente Onorario) Dalla Vedova Carlo (PRESIDENTE) Barone Peppe (VICEPRESIDENTE OPERATIVO) Bufalini Maurizio (SEGRETARIO) Balini Fabio Baita Riccardo Baglione Vincenzo Bonanome Stefano Bordier Celine Creti Stefano Dongu Valerio Marchesi Andrea Minio Giovanni Pangrazi Andrea Thermes Edoardo Valdivieso Mario DELEGATI ZONALI Paolo Rinaldi LAZIO Federico Cremisi TOSCANA Nando Verde MARCHE Vasco Renna NORD EST International Windsurfer Class Association I.W.C.A. Distretto Italia Associazione Sportiva Dilettantistica via Salaria 350 – Roma 00199 – Italia

CALENDARIO REGATE 2013 Civitavecchia LNI - 24 marzo Zonale con T293 Castelfusano Nauticlub - 21 aprile Zonale con T293 Cagliari WCC - 4-5 maggio Regata Nazionale Mondello Albaria - 17-19 maggio Regata Nazionale Anzio East Bay - 25-26 maggio Regata Nazionale - ANZIO MARE E VELA LNI Ostia - 2 giugno Zonale con T293 Chia - 14-16 giugno CAMPIONATI MONDIALI A SQUADRE Torbole WCT - 22-23 giugno Regata Nazionale Tarquinia VCT - 23 giugno Zonale con T293 Bracciano - 29,-30 giugno Trofeo Nastro Azzurro L.D. Piombino - 7 luglio Trofeo Cremisi Piombino - 14 luglio Zonale Piombino - 20-21 luglio Regata Nazionale Lago d’orta 2 - 4 agosto 2013 wmg olimpiadi master torino 2013 Cattolica - 24-25 agosto Regata Nazionale windsurf day Bracciano Planet Sail - 14-15 settembre Zonale con T293 Ostia Shilling 27-29 settembre 39° CAMPIONATI NAZIONALI Ischia 11-13 ottobre CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE


N 2 wm web plan