Page 1

WWW.TOPOLINO.IT

23 dicembre 2014 ¬ Settimanale ¬ Poste Italiane spa - Sped. in A.P. - D.L. 353/03 art.1, c. 1, DCB Verona ¬ * Italy only F 6,20e/D 6,50e/AUT 6,00e/BE 6,00e/LUX 5,70e/UK 4,20 £/PT Cont. 5,20e/E 5,00e/Sv 7,00 CHF (CTI 6,50 CHF)

SPECIALE W LA TV... A FUMETTI!

n.3082 €2,50*

NEI CINEMA


TOPOsTarT

±

3082

CHE ARIA TIRA A… topolinia 3


82

TOPOEDITORIALE

¬ 3082

Cari amici di Topolino... BAH-A-LA-LA-LA! Questa espressione è destinata a diventare un vero tormentone (la uso già come saluto negli sms) e per scoprire a cosa si riferisce non vi resta che organizzare un’incursione in una delle sale cinematografiche che dal 18 dicembre programmeranno il nuovo film Disney BIG HERO 6. Io posso solo dirvi che questa manifestazione verbale è accompagnata da un particolare e buffo gesto della mano e il manone originale è quello di uno dei più incredibili personaggi cartoon creati nell’ultimo decennio: Baymax (qui al centro lo vedete in tutta la sua… sofficità!), un Operatore Sanitario Personale robotico protagonista della pellicola con il giovanissimo Hiro.

A pagina 90 Santo vi regala qualche anticipazione, mentre qui voglio soffermarmi su un’iniziativa tutta italiana a cui è legata la première del film Disney: un’asta benefica online su piattaforma CharityStars organizzata da Disney e MediCinema che metterà in palio oggetti “famosi”, il cui ricavato andrà a sostenere la costruzione di una sala cinematografica digitale al Policlinico Gemelli di Roma. Si tratta di uno dei progetti promossi dall’associazione che ha come scopo quello di portare la magia del cinema e la terapia del sollievo negli ospedali, per sostenere i malati e le loro famiglie. Un motivo in più per andare a conoscere Baymax! ±

> MediCinema è un’organizzazione no proft, http://www.medicinema-italia.org. Per info sull’asta: www.facebook.com/BigHero6IT

news

5

TOpOlInO.It

blog


3082

±

news

TOPoSOMMARIO

fumetti

giochi

community

Questa settimana sul nostro sito non perdetevi…

viDEO

• Una storia speciale come quella di Pippo Bau, dedicata alla storia della tv, non poteva non avere la sua controparte… filmata!

Questa settimana nel mondo di 11 ± TOPOSTORy

Evviva la televisione!

• Una storia speciale per Un compleanno specialissimo: è accadUto grazie all’incontro tra dUe… pippo!

53 ± TOPOSTORy

toPotv, GuiDa ai Programmi

• citazioni televisive comparse nella storia topolino e il collezionista di stelle!

BLOG

• Qual è l’argomento principe dei

post di Paperopoli e Topolinia in questi giorni? Ma naturalmente… la Pasqua! O no?

SCRiviCi

• Cosa aspettate a mandarci i vostri

auguri, per noi, per voi e per tutti i vostri amici e conoscenti?

Link E “tap”

• Quando vedete questo

simbolo sul giornale, si- TOpOlInO.It gnifca che c’è un approfondimento online. E se ci leggete da tablet, potete linkare direttamente!

Ci trovi anche su:

56 ± TOPOINTERVISTA

pippO Bau sono io!

• all’avvincente chiacchierata che ha portato alla creazione della storia è segUita Una sprintosa intervista “tradizionale” con pippo baUdo!

90 ± TOPOCINEMA

sulle strade di san Fransokyo!

• big hero 6 è il 54° lUngometraggio dei Walt disney animation stUdios. in tUtti i cinema dal 18 dicembre!

102 ± TOPODISNEyLAND

missione nataLE

• Una giornata al parco disneyland paris all’insegUimento della magia natalizia con Un finale inaspettato. e… ghiacciato?

131 ± TOPONEWS

158 ± TOPONEWS

dallo schermo alla natale con CaRta anniE! • la storia del ragazzo invisibile è anche Un romanzo, scritto dagli aUtori del film

Una storia emozionante e Un cast Under 18: ecco il mUsical ideale!


TOPOSOMMARIO

±

3082

13 topolino e il

collezionista di stelle 23 dicembre 2014 ¬ Settimanale ¬ Poste Italiane spa - Sped. in A.P. - D.L. 353/03 art.1, c. 1, DCB Verona ¬ * Italy only F 6,20e/D 6,50e/AUT 6,00e/BE 6,00e/LUX 5,70e/UK 4,20 £/PT Cont. 5,20e/E 5,00e/Sv 7,00 CHF (CTI 6,50 CHF)

SPECIALE W LA TV... A FUMETTI!

WWW.TOPOLINO.IT

Grandi spettacoli, sceneggiati, teatro, musica, eventi storici… E poi cantanti e attori, volti, suoni e voci, ma soprattutto immagini: grazie al cugino di Pippo più televisivo, Pippo Bau, questa settimana facciamo uno “zapping in grande stile” nell’appassionante storia del piccolo schermo!

n.3082 €2,50*

NEI CINEMA

quo, qua in 60 qui, missione giocattoli

TOPOINVASION

L’invasione deLLe uLtrarubriChe da Leggere, gioCare e navigare…

ChIEDILO AL TOPO

9 «Mi sono innamorato di una ragazza ma non ho il coraggio di parlarle... come posso fare?»

TRE DOMANDE A...

97 Un super Natale! gIOChI

da sogno

98 ie Bassotti l’attesa speciale 106 paperino e la frode abitativa paperone 133 zio e il debito non scalabile

130 Autori... da fiaba! bARzE E COLMI

162

topoGulp

132 Scritte da voi! WWW.TOPOLINO.IT

159 I più belli delle feste!

Toposi, paperosi, o festosi! Come vi agghinderete per le magiche feste natalizie?

vorresti leggere topolino sull’ipad o sul computer?

abbonati subito! www.abbonamentipanini.it

7


Il MAGAZINE UFFICIALE ti aspetta in edicola con le incredibili avventure dei nuovi supereroi. Sei pronto ad entrare nel team Big Hero?

Dal 18 dicembre

in edicola


TOPOINVASION

chIedIlO Al TOPO Pietro e tanti altri, via mail

«Cara BRIGITTA,

mI sONO INNAmORATO dI uNA RAGAzzA mA NON hO IL CORAGGIO dI PARLARLe... COme POssO fARe?»

I

ntanto, non pensare che essere timidi sia un difetto: le persone timide spesso sono gentili. Ed essere gentili è un gran tesoro, che fa felice tutto il mondo! Comunque, bisogna sforzarsi un po’ e andare per gradi: comincia con un sorriso. Poi passa a un “ciao!”. Poi, all’improvviso, prova con un “miao!” Ride? Okay! Non ride? Prova “bau!”, “quack” e “coot-coot”. Lo so, arrossirai come un tramonto timido, ma insisti, prima o poi riderà. Se è una ragazza complicata, ci vorrà come minimo il verso del tacchino granciarlone di Prolissonia: “cugu-clukkatooukukkatooakak-kukacluckke-ke-katàkatà-ke-kecurucùcoco! Gurù!” Comunque, prima o poi comincerete a parlare e farete conoscenza... Ora ti

±

3082

lascio, il mio adorato sta uscendo dal Deposito! Io non sono timida neanche un po’, quindi userò una tecnica meno raffinata. Cioè LO INSEGUIRÒ URLANDO! PAPERONUCCIOOO? TI PRENDOOO!

Gaiettapecorella28, via mail

«Caro TOPOLINO...

la notte non riesco a dormire per via di mio fratello che russa come una motosega. consigli?» Idea: fagli segare la staccionata del recinto, così puoi fare entrare le pecore tutte insieme senza nemmeno contarle. Ti addormenterai di botto!

Minipk1, via mail

«Cari bassotti, sapete che paperone è appena partito alla ricerca di tesori e ha lasciato l’antifurto spento, mentre Battista è fuori per la spesa e miss paperett non è ancora arrivata?» Sì, ma il vecchio cilindro sta già tornando di corsa dentro! Grrr... quella Brigitta! Δ

TOpOlInO.It

scrivici!


TOPOSTORY

± 3082

EVVIVA LA TELEVISIONE! Una storia speciale per Un compleanno specialissimo: è accadUto grazie all’incontro tra dUe… pippo!

t

ra le tante invenzioni nate nel 20° secolo la tv, che in Italia quest’anno ha compiuto 60 anni, è stata quella che più ha rivoluzionato il mondo. E a Francesco Artibani è venuto in mente un modo unico per celebrarla…

PIPPO!

PIPPO!

… vero, Francesco? «Già! Per accompagnare i lettori di Topolino nel grande mondo del piccolo schermo avevo bisogno della complicità di un grande della tv: Pippo Baudo. Grazie a Stefano Cacciagrano, bravissimo autore televisivo e radiofonico e alla gentilissima signora Dina, paziente ed efficiente assistente del signor Baudo, ho fissato un appuntamento...»

com'è stato l’incontro? «Emozionante. Poter parlare con una leggenda della televisione italiana è stata un’esperienza indimenticabile. Con qualche timore, all’inizio, gli ho descritto quello che sarebbe stato il suo personaggio: Pippo Bau, cugino di Pippo. Temevo che mi avrebbe messo alla porta e, invece… lui ha cominciato a raccontare con passione. E tra ricordi, aneddoti ed emozioni Baudo e Bau sono diventati una cosa sola. Ora la storia è nelle vostre mani, grazie ai disegni splendidi di Alessandro Perina. E io sono felice di aver fatto incontrare il Pippo più famoso dei fumetti con il Pippo più famoso della televisione.» Δ

Foto RICoRDo PER FRANCESCo E PIPPo!

11


TopO St oRIe


a volte le storie più incredibili cominciano nella maniera più semplice! per esempio, con una visita al nostro migliore amico…

Walt Disney

Sono giorni che PiPPo non Si fa vedere! chiSSà coS’è che lo tiene tanto imPegnato…

iP-3082-1 per te è finita, impiastro! nessuno verrÀ a salvarti!

SPero Solo che non Sia qualcoSa di troPPo bizzarro…

… o di troPPo PericoloSo!

Supervisione di Pippo Baudo - Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani Disegni di Alessandro Perina

13


reSiSti, PiPPo!

ehilà, toPolino! è da molto che Stavi buSSando?

ScuSami Se non ti ho Sentito, il volume era un Po’ alto… ma rimediamo Subito!

ti sbagli, canaglia! il commissario t-rex è qui! groWl!

ma… che coSa è SucceSSo qui?

graur!

telecomandi, videoregiStratori e tutte queSte tv… da quand’è che Sei diventato tanto telediPendente?

14

da quando ho ScoPerto che mio cugino è una Stella della televiSione!

è in ogni traSmiSSione, ma non So mai quando... e coSì, Per non Perdermi neSSuno dei Suoi Programmi, li tengo d’occhio tutti!


non SaPevo che aveSSi un Parente nel mondo dello SPettacolo! neanch’io! in famiglia non abbiamo mai avuto un divo del Piccolo Schermo!

oh, Per il momento Sono Solo Piccole aPParizioni, ma Sono Sicuro che PreSto Sarà una grande celebrità…

oh, no… è quello Seduto lì dietro! non è braviSSimo?

queSto è un momento memorabile e io voglio regiStrarlo fino all’ultimo fotogramma!

… e allora tutti conoSceranno mio cugino PiPPo bau!

Per eSSere in onda Su tutti i canali della tv dev’eSSere un tiPo davvero SPeciale…

è il concorrente?

ehm…non voglio deluderti, ma… è Solo uno SPettatore tra il Pubblico di un quiz! uno SPettatore ProfeSSioniSta! Sta’ a vedere!

15


qui era in Prima fila al feStival di Sanromolo…

e qui è ProPrio dietro mike buonaSera in una Puntata del riSchiatanto! gaSP! m-ma non è PoSSibile!

! credici! mio cugino è un tiPo in gamba, te l’ho detto! buonasera!

no, PiPPo! non è PoSSibile! quel quiz andava in onda negli anni Settanta!

ne Sei Sicuro? io l’ho regiStrato ProPrio ieri Sera!

16

Sarà Stata una rePlica! in quell’ePoca la tv era ancora in bianco e nero!

uhm… ora che me lo fai notare, mi Sembrava un Po’ Pallidino!

queSto è davvero un bel miStero! che coSa ci faceva tuo cugino in un Programma di quarant’anni fa?


te l’ho detto, è daPPertutto! dentro un vecchio Sceneggiato…

le inchieSte del commiSSario magrett! me lo ricordo…

… e tra i bambini del coro del Soldino d’oro!

ho ancora altri filmati! vuoi vederli?

Più tardi, magari! ora voglio Solo caPire come è PoSSibile Saltare da un Programma all’altro muovendoSi Su e giù Per i decenni…

incredibile!

“… e sarÀ tuo cugino a spiegarcelo!”

17


a giudicare dalla caSSetta delle lettere non dev’eSSere in caSa da un bel Po’!

be’, non ci reSta che buSSare! Se ci aPre vorrà dire che c’è!

Se cercate il Signor bau dovrete riPaSSare! non Si vede da almeno una Settimana! uh! grazie Per l’informazione!

il cugino bau ha SemPre avuto una PaSSione Per la tv! fa l’archiviSta alla radioteleviSione toPolineSe!

le noStre domande dovranno aSPettare! magari Sarà Partito Per una vacanza!

hai PreSente quel Palazzo di vetro con la Strana Statua davanti all’ingreSSo?

Puoi Scommetterci...

18

imPoSSibile! lui non ha mai PreSo un giorno di ferie in vita Sua! Se non è qui, lo troveremo Sicuramente in ufficio!


… chi non conoSce il cavallo che ride?

ha i Suoi motivi Per eSSere di buon umore! i Programmi Più PoPolari e i PerSonaggi Più amati da generazioni di SPettatori Sono nati qui…

chiSSà coS’avrà da ridere, Poi? io non l’ho mai caPito!

… e queSt’anno il cavallo feSteggia un comPleanno imPortante! la Prima traSmiSSione televiSiva è andata in onda qui il 3 gennaio del 1954!

un cavallo di SeSSant’anni! Yuk! Se li Porta bene!

19


tranquillo! Se c’è un PoSto dove trovare mio cugino, è ProPrio l’archivio!

SPeriamo di non aver fatto un altro buco nell’acqua!

Salve! Sono qui Per il Signor bau… PiPPo bau!

non fate un PaSSo e alzate le mani! gaWrSh!

P-PiPPo bau?

e-ehi! S-Se è Per l’abbonamento alla tv Sono in regola! non muovetevi!

anch’io! anch’io!

20


ABBASSATE LE ARMi, RAZZA Di BABBEi! Sono AMici! MA, iSpETToRE MAnETTA…

? DovETE ScuSARLi! Sono novELLini AppEnA ARRivATi DA fuoRi ciTTà… pRESTo iMpARERAnno A conoScERvi! TEMo Di AvERE LE iDEE un po’ confuSE!

GLoM! chE coSA STA SuccEDEnDo?

SiAMo AL LAvoRo Su un cASo DELicATo… un AffARE in cui quEL BAu hA unA pARTE iMpoRTAnTE!

ci pEnSERà iL coMMiSSARio BASETToni A chiARiRvELE! SEGuiTEMi!

21


Settimo Piano! il caPo è riunito con i Pezzi groSSi della tv, ma Sarà contento di vedervi! Siete arrivati al momento giuSto…

eccoci arrivati! occhio alla moquette!

da queSte Parti è bella, alta e Soffice! Siamo ai Piani alti del mondo della tv…

22

ehi!

… e viSto che il cugino di PiPPo è inviSchiato nella faccenda, PotreSte eSSere utili alle indagini!

!

uao!

… e voi State Per incontrare il Suo PreSidente!


Si Può?

qualche novità, manetta? il furfante ha fatto la Sua moSSa?

non ancora… ma è arrivato toPolino e con lui c’è PiPPo! è il cugino di quel bau e ho PenSato che… hai PenSato beniSSimo! accomodatevi!

accomodarSi? queSta è un’emergenza, commiSSario! una cataStrofe di dimenSioni ePiche… non una feSticciola tra vecchi amici!

toPolino e PiPPo hanno tutta la mia fiducia, miSter o’Share…

ma non quella del SottoScritto! il cugino di queSto bel tiPo è dentro la mia tv! Potrebbe eSSere un Suo comPlice! arreStatelo e fategli vuotare il Sacco! calma!

Siamo qui PerchÉ PiPPo voleva avere qualche notizia del Suo Parente…

… ma a quanto Pare le coSe Sono Più comPlicate del PreviSto!

Puoi ben dirlo, toPolino! bau è riuScito in qualche modo a entrare nei Programmi tv del PreSente e del PaSSato…

23


… e da qualche giorno la rete televiSiva è minacciata da un PerSonaggio miSterioSo! Si fa chiamare il collezioniSta di Stelle… … e fa Sul Serio! guardate! le riconoScete?

il Pubblico imPazziva e tutta toPolinia a mezzogiorno Si fermava Per indovinare il numero delle lenticchie contenuto il collezioniSta di Stelle in una ce le ha fatte recaPitare damigiana… inSieme a qualche altro

hanno l’aria di eSSere lenticchie!

ma non lenticchie qualSiaSi! queSte Sono le lenticchie di PaPerella quaquà! ricordate lo ShoW degli anni ottanta? “Pronto, PaPerella?”...

c’è il coStume del mago SuPPlì, il barometro delle PreviSioni del temPo… e c’è anche una delle Pecore che comParivano nell’intervallo!

ricordino!

Smettila di mangiare la mia moquette, beStiaccia! Sai quanto coSta al centimetro quadrato?

24

la Scientifica ha analizzato ogni rePerto… e Sono tutti originali!


il collezioniSta di Stelle ha dimoStrato di Poter andare ovunque e ha annunciato l’arrivo di un altro oggetto Proveniente dal PaSSato… che Sarà anche l’ultimo! Se non cederemo al Suo ricatto la ProSSima volta a SParire Saranno le celebrità della tv…

Se quel criminale darà Seguito alla Sua minaccia Sarà la realtà SteSSa a cambiare Per SemPre!

Waaaugh!

un miliardo di dollari! il mondo della tv è ricco, ma non coSì tanto! non riuScirò mai a racimolare quella cifra!

… e neSSuno Potrà fare niente Per imPedirlo! un vero diSaStro! la Storia della tv non Sarà Più quella di Prima!

avete Parlato di un ricatto! qual è la richieSta del collezioniSta di Stelle?

Per una volta laSciatemi eSSere PeSSimiSta, miSter o’Share…

la Più banale, toPolino! Soldi! una montagna di denaro… Più di quanto o’Share ne PoSSa mettere inSieme!

Per quanto riguarda il Signor bau, le indagini Sono in alto mare e di lui non ci Sono Più tracce… e queSto, che coSa PoSSo detto tra noi, dirvi di lui? quando non dePone a ha iniziato a lavorare Suo favore! qui come archiviSta la tv era ancora una novità e lui era Solo un ragazzo…

25


Ha conservato centinaia di migliaia di trasmissioni, l’intera produzione della tv topolinese! Ha passato qui tutta la vita… e l’Ha fatto percHÉ lui ama la televisione!

non c’è davvero nulla cHe possa fare per aiutarvi?

mio cugino è innocente, commissario… è tutto quello cHe so!

… e poi qualcosa di irrimediaBile accadrà! stavolta temo di no, topolino! quando il collezionista di stelle avrà consegnato l’ultimo reperto avremo solo dodici ore per dargli ciò cHe cHiede…

Basettoni semBrava davvero preoccupato!

26

Be’… grazie mille, pippo! se avrò notizie vi farò sapere!

lo sarei ancH’io al posto suo, pippo! dodici ore sono davvero pocHe…


… ma noi PoSSiamo dargli una mano! queSto è un lavoro Per i noStri amici zaPotec e marlin…

“… e la loro maccHina del tempo!”

che vicenda Straordinaria! non ci eravamo mai imbattuti in un caSo Simile…

… queSto collezioniSta di Stelle dev’eSSere un tiPo davvero ingegnoSo!

ingegnoSo, ma Sfortunato! non ha fatto i conti con la voStra macchina che ci Permetterà di raggiungere PiPPo bau mentre Salta da un decennio all’altro! faremo un balzo indietro Per incontrarlo e caPire in quale PaSticcio Si è cacciato!

dove vi Portiamo? nei formidabili anni SeSSanta, nei tumultuoSi anni Settanta o nei frenetici anni ottanta?

andrà bene il tranquillo altro ieri, ProfeSSor zaPotec! quarantotto ore indietro! Sarebbe comPlicato SPiegare a bau la noStra PreSenza in un’ePoca diverSa da quella attuale!

ben detto!

27


dagli l’indirizzo, PiPPo!

la

due giorni fa mio cugino era in una Puntata di “il cuoco Sul fuoco”! Potete Portarci nello Studio in cui Si regiStra quello ShoW di cucina?

maccHina del tempo si attiva, e stavolta a scorrere all’indietro non sono gli anni, ma le ore…

c’è da chiederlo? Saltate dentro… e anche Se Sarà un viaggio breve, allacciatevi le cinture!

… e un istante dopo i due viaggiatori sono a destinazione!

dove Siamo finiti?

28

dobbiamo eSSere dietro le quinte dello SPettacolo! aScolta!


Un bell’applaUso anche per il nostro chef bracco! le sUe Uova sode pUrtroppo hanno avUto Un problema nel finale, ma potrà rifarsi nella prossima pUntata!

e ora è il momento del nostro sponsor! rosichella, la merendina che dUra il doppio dei normali snack!

lascia stare! ho assaggiato qUella merendina e non è granchÉ!

siamo arrivati al momento giUsto!

… per tUo cUgino!

non siamo qUi per qUella, pippo, ma per lUi...

pippo!

pippo!

29


ehi! rimanete Seduto! Siamo in diretta! è una riunione di famiglia, amico! togliamo Subito il diSturbo!

che gioia rivederti! io e il mio amico toPolino ti abbiamo cercato daPPertutto! c-che coSa ci fate qui?

io… non volevo! Sono Stato ingannato! quel tiPo Sembrava in gamba e invece… che ne dite di riavvolgere il naStro e raccontarci queSta Storia dall’inizio?

30

queSt’incontro non è caSuale, Signor bau! SaPPiamo quello che Sta accadendo… e Se Siete nei guai vogliamo darvi una mano Per uScirne! goSh! dite davvero?

e va bene! tutto è iniziato con la mia invenzione… una macchina Straordinaria Per entrare nella Storia della tv!


“il tubo cronocatodico! Ho sempre avuto la passione per la tecnologia e l’elettronica, ma avevo ancHe un sogno…”

ho meSSo inSieme tutti i comPonenti con fatica, ma l’imPreSa Più difficile è Stata trovare un acceleratore di frequenze! ho conSultato eSPerti e tecnici, e un giorno…

… avere un PoSto in Prima fila nelle traSmiSSioni leggendarie che avevo Solo viSto alla tv o nei vecchi filmati d’archivio!

“… il pezzo mancante Ha bussato alla mia porta!”

Sorridete, miSter bau! oggi è il voStro giorno fortunato! mi chiamo haPPY mcgee e ho Sentito molto Parlare di voi…

e voi vi Siete fidato?

Si è PreSentato come un ricercatore dell’univerSità di PoPPletoWn! in giro avevo Parlato del mio Progetto e lui era anSioSo di conoScermi!

31


“e la Prova che credeva in me ce l’avevo davanti agli occhi!”

Fatto! L’acceLeratore è aL suo posto! ora tocca a voi!

iL teLecomando è attivo! non resta che provarLo! sicuro di non voLer venire con me?

ogni successo scientiFico ha bisogno di un protagonista e di un testimone! non oserei mai rubarvi La scena, ma sarò Lieto di assistere aL vostro trionFo!

“Per il viaggio inaugurale avevo scelto sabato 21 dicembre del 1968, Per seguire l’ultima semifinale di canZonatissima, il glorioso sPettacolo musicale…”

“non dimenticherÒ mai l’emoZione Provata nel vedere da vicino quei cantanti che avevo semPre ammirato sul Piccolo schermo!”

32

scroscia la Pioggia su di me, il mio ombrello non c’è Più PerchÉ l’hai Portato viaaaaa…


L’esperimento era riuscito! iL tubo cronocatodico funzionava! non vedevo L’ora di poterLo raccontare aL mio amico…

“… e al suo posto c’era il professor plottiGat, lo scienziato criminale!”

“… ma al ritorno nel presente di Happy mcGee erano rimaste solo pocHe tracce…”

se non ve ne siete reso conto, queLLa che avete creato è una macchina deL tempo! insieme faremo grandi cose e non potrete dirmi di no!

non fate queLLa faccia! se vi ho ingannato L’ho fatto per una buona causa… impadronirmi deLLa vostra invenzione!

pLottigat! dunque è Lui che vi minaccia!

gasp! e non posso far aLtro che obbedirgLi! insieme aLLa mia invenzione ha preso queLLo che per me è iL bene piÙ prezioso… iL piÙ beL sorriso deLLa storia deLLa tv!

33


la PreSenza di un oStaggio comPlica le coSe, ma non temete… ora che Siamo inSieme vi aiuteremo a riSolvere queSta Situazione!

quel furfante vuole inviare un ultimo avviSo a miSter o’Share e alla Polizia di il toPolinia! commiSSario

baSettoni ci ha raccontato tutto!

ma non PoSSo tornare da Plottigat Senza un nuovo oggetto!

SPeravo di recuPerare un ricordino da queSta traSmiSSione, ma ora che Sono uScito dallo Studio non Sarà facile rientrare Senza dare nell’occhio! Però!… uhm...

baSta inSerire la data, il canale e l’orario giuSto… e lo SPettacolo Può cominciare! reStatemi accanto! Stiamo Per andare in onda!

34

dite, vi andrebbe di fare un Salto nel 1960? c’è un PoSto SPeciale che vorrei tanto vedere da vicino… e Sono Sicuro che Piacerà anche a voi! gaWrSh! Sei Sicuro di conoScere la Strada?


rilaSSatevi! Stiamo Solo facendo zaPPing in grande Stile! So dove Stiamo andando PerchÉ conoSco la Storia della tv… ed è una Storia meraviglioSa!

i grandi SPettacoli, gli Sceneggiati, il teatro, la muSica! cantanti e attori, volti, Suoni e voci… e Poi gli eventi indimenticabili!

la tv ha raccontato il noStro mondo meglio di un libro di Storia! date un’occhiata laggiù!

è la diretta dello Sbarco dell’uomo Sulla luna!

ha toccato! ha toccato il Suolo lunare!

bello, vero? ogni coSa è un ricordo, un racconto, un’emozione!

35


la noStalgia in fondo non è coSì male! è la memoria di un momento felice! dev’eSSere triSte non avere noStalgia di niente!

il varietà del Sabato Sera…

Puoi dirlo, PiPPo! guarda!

le mitiche Sfide SPortive…

i quiz imPoSSibili con i loro camPioniSSimi…

… e Poi la tv dei ragazzi, il Segnale orario o il PaSSaggio dalle traSmiSSioni in bianco e nero a quelle a colori! in SeSSant’anni abbiamo viSto di tutto…

ma Più di ogni altra coSa abbiamo viSto la gente!

36


è queSta la coSa Più Straordinaria che ha fatto la televiSione! ha Portato alla ribalta le PerSone comuni moStrando a tutti il temPo in cui viviamo!

Siamo arrivati!

cugino, Sei Sicuro che queSto Sia il PoSto giuSto? Siamo finiti in una Scuola!

in un certo SenSo lo è! quello è il celebre maeStro manzo…

IO GL ME ARDI T HE C I MA

… e queSto è lo Studio di “meglio tardi che mai”! con il Suo Programma il maeStro inSegnava a leggere e Scrivere agli SPettatori di tutte le età!

37


era un Programma SemPlice ePPure tanto imPortante Per tutte quelle PerSone che non erano riuScite ad andare a Scuola…

ma PerchÉ Siamo venuti fin qui?

la tv, quando vuole, Sa eSSere molto utile!

Per riPortare nel ventuneSimo Secolo queSto… uno dei geSSetti del maeStro manzo!

anSioSi di mettervi all’oPera? manca ancora un Po’ all’inizio della regiStrazione!

è bello avere degli allievi tanto entuSiaSti! PerchÉ non Scrivete il voStro nome alla lavagna? non Siate timidi…

urgh! ecco… noi…

le luci Sono Pronte! cinque minuti e PoSSiamo cominciare!

ME TAR CHE MAI

grazie!

38


Sentito? Potete accomodarvi ai voStri banchi e…

le tre PerSone che erano qui con me! un attimo fa erano alla lavagna…

ma dove Sono finiti?

di chi Parlate?

… e ora non ci Sono Più!

MEG TAR LIO D CHE I MAI

ME TA GLIO R CH DI MA E I

miSSione comPiuta! PoSSiamo tornare nella noStra ePoca!

ma dovrete eSSere Prudenti, PerchÉ SPunteremo nel covo di Plottigat! il furfante ha traSPortato il tubo cronocatodico nel Suo laboratorio!

39


Lo abbiamo già affrontato in passato! prendete queL camice e attivate iL teLecomando…

che cosa vuoi fartene? è deLLa vostra tagLia…

… e sarà perfetto per cogLiere pLottigat di sorpresa!

finaLmente è qui!

40


cominciavo a PreoccuParmi! PerchÉ ci hai meSSo tanto?

ho avuto un imPreviSto, ProfeSSore…

temo che qualcoSa Sia andato Storto! lo credo anch’io! mi Sento coSì… Strano!

aaaaurgh!

l’orrenda traSformazione! Stai indietro, creatura! qualSiaSi coSa Sia SucceSSa lì dentro… n-non avvicinarti!

oh, andiamo, Plottigat! uno Scienziato non dovrebbe eSSere tanto imPreSSionabile…

… ma del reSto tu Sei Solo un furfante, e queSto SPiega tutto!

conSiderami un fuoriProgramma! fine delle traSmiSSioni, canaglia!

ouff!

toPolino? che… che ci fai qui?

41


non ti laScerò guaStare il mio Piano, Sorcio intrigante! ho grandi Progetti Per me, quindi fammi un favore…

Sei mio!

… reSta dove Sei e laSciati colPire!

!

ben detto, cugino!

e noi Siamo in tre contro uno! Prendiamolo! addoSSo! ouff! aSPettami!

bel tentativo…

urgh!

42


glom! il telecomando!

queSto lo Prendo io!

Scordatelo!

Snort! giù le zamPe, cimice!

Prova a chiedermelo con un SorriSo! PotreSti eSSere Più convincente…

no!

gaWrSh!

43


e rinunciare a un miliardo di dollari? a-ah! la tua ingenuità è davvero commovente, toPolino…

molla quell’aggeggio e arrenditi!

… ma queSto non mi imPedirà di liberarmi di te una volta Per tutte! PreParati a fare un Salto nel PaSSato!

SPera in un atterraggio morbido, allora… PerchÉ il Salto lo faremo inSieme!

ehi!

una taPPa del giro della calidornia! dobbiamo eSSere nei dintorni degli anni cinquanta…

?

urgh!

44


… e Sarà meglio tornare ai giorni noStri Prima di confondere troPPo le idee agli SPettatori del PaSSato!

ridammelo!

lottare Per un telecomando! Se mi vedeSSero i miei niPotini non farei una bella figura! quando lo fanno loro, li rimProvero!

ma tu non Stai mai zitto?

gnnnn…

ouff!

queSto lo Prendo io!

!

45


eeeeek!

gaSP!

a-aiutami, toPolino! do-dove Siamo finiti? che PoSto è queSto?

non lo riconoSci, Plottigat? Siamo nella Sigla della fine delle traSmiSSioni!

46


oggi in tv c’è SemPre qualcoSa in onda a tutte le ore, ma una volta non era coSì…

tanto Piacere! tirami Su! non voglio PreciPitare!

… e quando le traSmiSSioni terminavano era queSto traliccio altiSSimo a dare la buonanotte!

non ti laScerò cadere, non temere! il temPo di recuPerare il telecomando e Sono da te…

… e Prima che tu ricominci a Piagnucolare Saremo di nuovo a caSa! toPolino!

47


che bello rivederti tutto intero e... a colori! ero coSì PreoccuPato! ouff! è andata bene!

e ora vuota il Sacco, Plottigat! dove tieni Prigioniero l’oStaggio?

di che oStaggio Parli, toPaStro?

con che coSa l’hai legato?

ho dovuto imProvviSare! SPero che a neSSuno Salti mai in mente di contare tutti i cavi del traliccio della Sigla della buonanotte… PerchÉ ne mancherebbe uno!

teStardo fino alla fine, uh? coSì non farai altro che Peggiorare la tua Situazione!

lo So io dov’è naScoSto, toPolino! è nell’armadietto!

ma che razza di incoSciente Può tenere una PerSona chiuSa lì dentro? fatevi da Parte!

reSiSti, mi Senti? ti tiriamo fuori di lì!

goSh!

48


… è vuoto! M-Ma…

NieNte affatto, topoliNo! è proprio davaNti a te! il Mio beNe più prezioso! il pezzo più iMportaNte dell’archivio della radiotelevisioNe topoliNese!

uMpf!

Qui c’è il priMo aNNuNcio della tv! lei si chiaMava fulvia coloMba…

La RTT, RadioTeLevisione TopoLinese, inizia oggi iL suo RegoLaRe seRvizio di TRasmissioni TeLevisive! Le maggioRi TRasmissioni deLL’odieRno pRogRamma sono…

49


ecco! la Storia della tv è iniziata coSì… con un SorriSo!

e ora che la minaccia del collezioniSta di Stelle è Stata Sconfitta, queSta è una Storia che continuerà, grazie a voi!

avete fatto un grande lavoro, gente… ma ora Sarà meglio che la voStra invenzione Si Prenda una vacanza Per qualche temPo! è in cantina, diSattivata una volta Per tutte, commiSSario!

queSta è un’ottima notizia!

50

anch’io ho una notizia Per voi, Signor bau!

quello che avete fatto ha riSchiato di Sconvolgere il mondo della tv…

gaWrSh!


… ma mi ha anche fatto capire quant’è grande il vostro amore per lei!

e allora… viva la tv!

così grande da non riuscire a dirvelo con le parole, mister o’share…

ora, se permettete, vorrei tornare al mio archivio! mi è mancato molto!

mi ha dato grandi soddisfazioni, qualche lacrima… insomma, per me la tv è tutto!

no, Bau! non tornerete al vostro ufficio!

!

conoscete talmente Bene la storia della radiotelevisione topolinese che sareBBe Bello se la raccontaste a un po’ di gente!

ulp! ma non so se ne sarò capace! sono un po’ timido, sapete…

51


Scommetto che ve la caverete beniSSimo! Sarà una coSa tra Pochi intimi! voi, i voStri amici… e qualche milione di SPettatori!

e ho già il titolo! com’è quella coSa che avete detto Prima?

gaWrSh?

no, l’altra!

Signore e Signori… buonaSera!

che ti dicevo? lo SaPevo che, Prima o Poi, mio cugino Sarebbe diventato famoSo!

e tu non Sbagli mai, PiPPo! ah, ah, ah!

52


TOPOSTORY

± 3082

topoTV, guida ai programmi citazioni televisive comparse nella storia che avete appena letto!

HANNO L’ARIA DI ESSERE LENTICCHIE!

MA NON LENTICCHIE QUALSIASI! QUESTE SONO LE LENTICCHIE DI PAPERELLA QUAQUÀ! RICORDATE LO SHOW DEGLI ANNI OTTANTA? “PRONTO, PAPERELLA?”...

Foto di Ag. ANSA, Getty images e Olycom

n

ella sua lunga storia la tv ci ha presentato un’infinità di programmI, troppi per riunirli tutti nelle 40 pagine di Topolino e il collezionista di stelle. Eccone alcuni tra quelli citati nella storia… CANZONISSIMA > in rappresentanza degli show del sabato sera nella storia c'è anche lei, con un paperesco Gianni Morandi che canta una versione rivista di Scende la pioggia.

PRONTO, RAFFAELLA? > programma cult degli anni ’80 con Raffaella Carrà. È un talk show di mezzogiorno in cui, in un gioco telefonico, il pubblico doveva indovinare il numero di fagioli contenuti in un vaso (che nella storia sono diventati lenticchie).

SCROSCIA LA PIOGGIA SU DI ME, IL MIO OMBRELLO NON CÕé PIô PERCHƒ LÕHAI PORTATO VIAAAAAÉ

RISCHIATUTTO > uno tra i quiz leggendari, con Mike Bongiorno.

>>

53


3082

±

TOPOSTORY

… E QUESTO È LO STUDIO DI “MEGLIO TARDI CHE MAI”! CON IL SUO PROGRAMMA IL MAESTRO INSEGNAVA A LEGGERE E SCRIVERE AGLI SPETTATORI DI TUTTE LE ETÀ!

IL MAESTRO ALBERTO MANZI > il suo Non è mai troppo tardi insegnò a leggere e a scrivere a tante persone nell’Italia dei primi anni '60.

COMMISSARIO MAIGRET > celebre la serie italiana con Gino Cervi negli anni dal 1964 al 1972.

LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO MAGRETT! ME LO RICORDO…

HA TOCCATO! HA TOCCATO IL SUOLO LUNARE!

BELLO, VERO? OGNI COSA È UN RICORDO, UN RACCONTO, UN’EMOZIONE!

ALLUNAGGIO 1969 > la diretta dello sbarco sulla Luna condotta da Tito Stagno. 54


TOPOSTORY

± 3082

LE MITICHE SFIDE SPORTIVE…

ZECCHINO D’ORO > omaggio ai bambini del mitico coro che ci tiene compagnia dal 1959! … E TRA I BAMBINI DEL CORO DEL SOLDINO D’ORO!

SEMIFINALE ITALIAGERMANIA > nei

LA RTT, RADIOTELEVISIONE TOPOLINESE, INIZIA OGGI IL SUO REGOLARE SERVIZIO DI TRASMISSIONI TELEVISIVE! LE MAGGIORI TRASMISSIONI DELL’ODIERNO PROGRAMMA SONO…

Mondiali di calcio del 1970!

FULVIA COLOMBO > per chiudere la storia è stata scelta la prima persona a comparire sul teleschermo, Fulvia Colombo!

IL VARIETÀ DEL SABATO SERA…

STUDIO UNO > tributo al mitico varietà con il balletto tra Alberto Sordi e le gemelle Kessler!

>>

55


3082

±

TOPOINTERVISTA

pippo

bau

sono io!

Dopo la chiacchierata che ha portato alla creazione Della storia a fumetti, è seguita un’altrettanto sprintosa intervista con il signor pippo!

Testo di Silvia Gianatti - foto di Giulia Natalia Comito

è

un mix di emozione e reverenza quello che ha provato Silvia, la nostra giornalista, quando ha varcato la soglia dello studio di uno dei protagonisti assoluti della tv italiana che ha ancora molto da dire sul tema. E ha un pensiero dedicato ai giovanissimi…

signor pippo, che onore incontrarla! «Sono io felice di apparire tra queste pagine. Essere su Topolino significa ottenere il massimo d e ll a p o p o l a rit à , creare una memoria per il futuro in un giornale che passa tra le mani dei bambini! Non so perché non sia successo prima!»

56

super pippo Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, detto Pippo, è un conduttore televisivo italiano. Ha lavorato in Rai per 54 anni, raggiungendo il record del maggior numero di conduzioni del Festival di Sanremo. Da piccolo leggeva tanti fumetti!

ancora non ho capito chi, tra noi due, è il più divertente!


TOPOINTERVISTA

± 3082

mi manca la tv Dei ragazzi! Di cosa sente la mancanza nella tv di oggi? «Hanno eliminato la tv dei ragazzi e penso sia stato un grande danno. Ora va tanto di moda la cucina, siamo tutti

lei è la memoria storica della rai che quest’anno celebra 60 anni... «Questi 60 anni sono stati importanti, hanno scandito il costume del Paese. Hanno fotografato lo scorrere del tempo. Per me è fondamentale che venga data importanza a quanto accaduto finora.»

che programma farebbe oggi? «Un rotocalco sul presente. Più passa il tempo più capisco che vanno bene i balletti, le canzoni, ma dovremmo apprezzare di più quello che abbiamo, un Paese bellissimo!» silvia gianatti e francesco artibani insieme a pippo bau... do!

tra i suoi programmi quali ricorda con più piacere? «Ho fatto il primo talent show, si chiamava Settevoci ed è stato il programma che mi ha dato popolarità. Poi Numero uno, che dimostrava che nella vita puoi essere il più bravo in qualsiasi campo. Anche a Sanremo mi sono divertito, ne ho fatti 13!»

in quei festival ha lanciato tanti cantanti... «Sono fiero di Laura Pausini, Giorgia, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti. Hanno avuto un successo incredibile!»

cuochi, ma prima c’era uno spazio pomeridiano importante che permetteva di imparare e univa le generazioni, quello che piace ai ragazzi di solito piace anche ai nonni. Io la rifarei!»

com’era da bambino? «Mi esibivo a casa, all’oratorio, poi al liceo ho creato la mia compagnia di teatro. Non ho mai pensato di diventare davvero avvocato, studiavo solo per per accontentare i miei genitori. Ho sempre avuto l’idea fissa di entrare in questo mondo.»

Be’, c'è entrato e... ha anche regnato! «Sono molto cocciuto!»

ma non le viene voglia di smettere? «No, non ho voglia di fermarmi!» π

PIPPO BauDO SuOna FIn Da quanDO eRa BamBInO. DuRante l’InteRVISta Ha SuOnatO PeR nOI mISty DI eRROll GaRneR

57


Walt Disney

A

pochi giorni dAl nATAlE‌

Forza con l’impacchettamento, Fratelli! ci manca solo il cUscino eXtralarGe per amaca!

ip-3082-2

60

Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus - Disegni di Antonello Dalena


hop! ci vUole Destrezza!

più il 33,33% Di precisione!

voilà! soGni D’oro per zio paperino, che sta sGobbanDo alla panDori pdp!

inFine Un tocco Di creatività, e…

i nostri reGali, invece, li soGniamo sUl cataloGo FantatoYs!

anche lo ziUccio sa che sono i Giocattoli miGliori!

seconDi solo a qUelli imbattibili Di babbo natale in persona, ovviamente!

61


Uh? C’è qUalCUno alla porta!

e se lo zio l’avesse ordinato online… per noi?

ma sì… Che Cosa vUoi Che sUCCeda?

62

in qUesto Caso non dovremmo sbirCiare!

neanChe Un’oCChiatina rapida?

hanno lasCiato Un paCChetto! Forse il Corriere aveva Fretta…

in Fondo, siamo bravissimi a reinCartare senza lasCiare traCCe…


bAsE sEgrETA dEllA pApEron inTElligEncE AgEncY...

alla bUon’ora, aGenti!

pia

G-Groan! sempre Dolci le tUe convocazioni, zione!

a chi lo Dici! la nostra entrata seGreta era Fra le scorte Di zUcchero a velo!

etciù!

banDo alle ciance, il caso è Grave! sapete chi è costUi? certo! montereY FantatoY, l’imperatore Dei Giocattoli!

socievole, carismatico, Generoso…

Un tUo concorrente!

63


TSk, Solo una facciaTa! Secondo me Si TraTTa di uno SPione induSTriale!

“TuTTo semBrava scorrere in allegria, fra convenevoli e… confidenZe!”

il SegreTo dei miei giocaTToli? Be’, li invenTo nei miei Sogni in queSTa magica aTmoSfera, ma Poi STa all’aBiliTà degli elfi coSTruirli!

“TanTo che BaBBo naTale ha acceTTaTo di ricamBiare, visiTando la Tecnologica fanTafacTorY a paperopoli!”

64

“due giorni fa, quel finTo TonTo ha oTTenuTo una visiTa ad honorem al casTello polare di BaBBo naTale!”

davvero? inTereSSanTe…


però non ha più Fatto ritorno! così Gli amici elFi mi hanno raccontato tUtto… e hanno chiesto aiUto alla pia!

e GUarDate chi abbiamo pizzicato in arrivo alla FantaFactorY! il proFessoron morFeUm…

!

… Un FamiGerato scienziato che sperimenta sUl monDo onirico!

Ulp! e visto che babbo natale crea nUovi Giocattoli proprio mentre soGna…

ehm… e anche per lo spirito natalizio, s’intenDe!

sì, sospettiamo che FantatoY voGlia carpire le sUe meraviGliose (e lUcrose) iDee! sarebbe Una sciaGUra per i miei incassi!

così, vista l’emerGenza lUDica, ho convocato Gli esperti Della paperon YoUnG aGencY!

65


aGenti ca-b, ca-v e ca-r, vi Unirete a qU-qU 7, me-se 12 e ma-re 5 per intrUFolarvi nella FantaFactorY e salvare babbo natale!

cApcAppEllino pEllino blu vErdE

quAsi quAlificATo

A mEZZo sErviZio

cAppEllino rosso mArchingEgnErE rEcluTATo

per rintracciarlo, Gli elFi ci hanno inviato Un aiUtante Dal FiUto inFallibile… rUDY!

Uao! Una renna Della slitta volante!

non vi resta che prenDere l’eqUipaGGiamento…

66


“… e dare inizio alla MiSSione: non c’è un Minuto da perdere!”

Ecco l’obiEttivo, agEnti! in aZionE!

PEr EntrarE bisogna distrarrE il nEandErtaliano di guardia!

Ehm… b-buon natalE! PotrEmmo incontrarE mistEr Fantatoy?

uh?

67


maGiche Feste a voi, parGoletti! io sono bUDDY!

Desolato, ma il mio meGamaGniFico-nobilissimo principale mi ha orDinato Di non Far passare nessUno!

peccato… volevamo rinGraziare il nostro iDolo per il sUo Ultimo viDeoGioco!

sapete, è in riUnione top secret con il mitico babbo natale!

Uhm... Forse ho Un’iDea! asseconDatemi, Fratelli!

sUperilario iii? sono Un asso!

ora vi mostro qUalche trUcchetto!

68

presto, anDiamo!

niente starnUti, cUGino!


UrGh! pUpazzetti Di Gomma!

ehi, voialtri bricconi! Dove creDete Di anDare?

Glab! il Gorillone ci ha beccato!

non sarete spie Della concorrenza? Fermatevi!

eh, eh! manovra elUsiva riUscita!

Gambeee!

Una salita in qUota provviDenziale, rUDY! ora cerchiamo babbo natale!

69


stateci Dietro, raGazzi! pant! non veDo sorveGlianti nÉ operai! sembra tUtto meccanizzato!

Già! in qUesto reparto si saGomano i pUzzle!

qUi si mettono in posa le action FiGUre!

e qUi... Glom… riparazione articoli DiFettosi?

70


D-Direi che siamo allo stoccaGGio Delle casette Giocattolo!

mUmble… rUDY FiUta qUesta botola! o si tratta Del moDello bUnKer…

ce ne sono Davvero per tUtti i GUsti! coloniale, Grattacielo, cottaGe…

oppUre abbiamo scoperto qUalcosa!

71


nEl

frATTEmpo...

il bestio è seminato! ma Dove siamo Finiti?

ho visto Un’inDicazione Di “settore collaUDi”!

U-Un bersaGlio?! che cosa testano qUi?

sGUrGle! la potenza Di FUoco Delle astronavi!

corri! Usciamo Dall’area Di tiro!

eh, eh! anch’io, Da paperotto, aUscUltavo le scatole Di costrUzioni! FiUUU! Un settore più tranqUillo!

72


ROAR! Se vi pRendO…

A pROpOSitO, AbbiAmO in ARmAmentO pROpRiO un SAccO di mAttOncini!

e cOSA dOvRemmO FARci? cOStRuiRci unA muRAGliA diFenSivA?

GlAb! QueStO invece è il RumORe di un eleFAnte imbuFAlitO!

be’, Sì! Si AutOcOmbinAnO A cOmAndO vOcAle!

cRedete di FeRmARmi cOSì?

uRGh! l’eneRGumenO nOn cede!

SveltO! RipARiAmO FRA i GiOchi educAtivi!

73


Uh! CollaUdano gli esperimenti del paperotto ChimiCo!

e C’è anChe l’aUdiolibro dell’implUme FilosoFo! eh, eh!

Chi siamo? Da Dove veniamo? Posso gioCare?

... e Calibriamo l’aspiraFoglie del giardiniere JUnior! potenza massima!

iiigh… perdiamo Congegni e istrUzioni!

74

Urgh!

be’, in qUalChe modo… hanno FUnzionato!


ehi! il cUbo rompicapo Del marchinGeGnere!

tenterò Di risolverlo! Forse si attiva così!

tsK! ti serviranno Un miliarDo Di mosse! proviamo qUesto troll incaroGnito!

GUlp! si materializza all’evocazione!

YU-UUUh!

FesteGGiavo la risolUzione Del cUbo, cUGino Di poca FeDe!

UmpF! e DUnqUe? che cosa Fa?

Uh?

75


sGrUnt! Un bel niente! è Un normale Giocattolo!

UacK! siamo in zona crash test!

perFetto! ci serviva proprio, Un mezzo resistente!

e veloce‌ Glom! peDala, me-se 12, qUi si mette male!

76

bah! lascia perDere e anDiamo Da qUella parte!


infATTi,

conTEmporAnEAmEnTE...

è peGGio Di qUanto pensassi! qUei FUrFanti sono aDDirittUra entrati nei soGni Di babbo natale!

ronF…

iGh, iGh! il soGGetto non si accorGe Dell’intrUso…

… e il tUnnel onirico è sempre spalancato! tUtto oK, mister FantatoY!

pEr nullA! il bArbAbiAncA sognA un bungAlow Ai Tropici, invEcE di invEnTArE giocATToli!

77


mUmble… Forse il sUo sUbconscio cerca Di ostacolarci!

Dove vai, rUDY? aspetta!

a nanna all’istante, con il mio Gas rem!

78

ci vorrebbe qUalcosa per inFonDerGli il GiUsto spirito natalizio… ma cosa?

Ulp! amici Di babbo natale?

G-Groan! non riUscirai aD aDDormentarmi… YaWn… DisponGo Di potenti contromisUre!


schiaFFi e pizzicotti! caFFè! rUbinetto molesto!

tsK, la veDremo! ho altri assi nella manica Del piGiama!

A-Ah! non so cos’hAi combinATo, prof, mA qui lo scEnArio sTA cAmbiAndo! iniZiA A nEvicArE, sEnTo chE ci siAmo!

ma-re 5 impeGna morFeUm, approFittiamone! non mettermi Fretta! sto cercanDo Di capirci qUalcosa!

oh, no!

pUò Darsi che le eFFUsioni Di rUDY stiano inFlUenzanDo babbo natale!

comUnqUe sia, non c’è più tempo! cattUreremo FantatoY con le nostre mani!

79


inTAnTo...

UmpF! eppUre ero certo Di aver visto i FUGGiaschi qUi, all’imbottitUra pelUche!

80


occUltamento riUscito! anDiamo, me-se 12!

Glip! ecco Di nUovo il nerborUto! nasconDiamoci!

io Direi nella tana!

abbiamo perso Un sacco Di tempo! Dobbiamo trovare Gli altri!

Dove? nella Fattoria o nello zoo?

ottima iDea! ti meriti Una banana!

c-ci avrĂ visto?

speriamo Di no! ma che posto è mai qUesto?

81


nEl mEnTrE, nEi sogni di bAbbo nATAlE...

Fratelli, che lUoGo maGico!

l’atmosFera iDeale per ispirare nUovi Giocattoli!

82

ih, ih! hai Finito Di costrUire castelli Di sabbia, eh?


avanti! ora sbizzarrisciti e inventa qUalche balocco best seller!

coraGGio! Dobbiamo intervenire prima che Faccia razzia D’iDee!

impacchettiamo l’avvoltoio, aGenti pia!

e come? le nostre armi reali non FUnzionano in qUesta Dimensione onirica!

be’, allora Dobbiamo Utilizzare ciò che Fa parte Del soGno!

ma che cos...

83


incartato, assicUrato…

… e pronto per il trasporto!

aiUt...

F-Frena l’entUsiasmo! il portale onirico si sta chiUDenDo! non riUsciremo mai aD attraversarlo in tempo!

Uhm… Forse sì, con l’Ultima creazione Di babbo natale! zainetto scolastico…

84

… per qUanDo si è in ritarDo!


nEllo sTEsso isTAnTE...

iGh, iGh! il Geniaccio ronFa Della Grossa! nessUno resiste al bombarDamento Di telenovelas aD alta FreqUenza!

zzz...

ora intrappoliamo qUei tre piccoli Ficcanaso! il tUnnel è qUasi sbarrato!

ehi, cervellone svalvolato...

Uh?

ti riFerisci ai nostri colleGhi?

pFFF…

se non vUoi essere sommerso Di morbiDezza, liberali all’istante!

85


YU-UUUh! ce l’abbiamo Fatta!

UacK! Dimenticavo che siamo tornati alla realtĂ ! lo zainetto Da soGno sta svanenDo!

oooF! presi!

86


anche l’impacchettamento di Fantatoy si è dissolto! la canaglia scappa!

cucÙ! allora avevo visto giusto… siete qui dentro!

ouch!

non dovete piÙ Fuggire, capo! penso io a proteggervi dagli spioni!

glab!

eh, eh! ben Fatto, buddy!

87


A

missionE compiuTA...

Grazie per il salvataGGio, aGenti! soGnerò Un reGalo apposta per voi!

D-Dovere, siGnore!

Fantastico!

qUesti DUe FUrFanti, invece, sconteranno la pena aiUtanDo Gli elFi a Fabbricare Giocattoli!

acqUisterò la FantaFactorY e tU sarai promosso al controllo qUalità!

88

Davvero?!

sob! che DelUsione scoprire la verità sUl principale… aDesso che cosa Farò?

tranqUillo, bUDDY…

be’, sembra Finire tUtto bene! non certo Grazie ai tUoi arcani conGeGni! qUel cUbo inUtile, per esempio…


IntendI la bomba SmoleCola-PlaStICa a ImPulSI?

GlIP! Il numero dI moSSe ProGrammava PotenZa e Conto alla roveSCIa!

n-non mI dIrete Che Potrebbe dISInteGrare tutta la ProduZIone, vero?

Glab! e noI l’abbIamo Gettata In una montaGna dI oGGettI SImIlI!

e così, inevitabilmente...

Pedala, CuGIno! lI abbIamo alle CalCaGna!

PuFF! ePPure mI Sembrava una buona Idea, la FuGa al volo!

oh, oh, oh!

GaloPPa, rudy! QueI dISaStrI natalIZI non la PaSSeranno lISCIa!


3082

Âą

TOPOcinema

Sulle strade di

San Fransokyo! un bambino prodigio di nome Hiro Hamada, un complotto da sventare e un iper tecnologico robot cHiamato baymax vi aspettano in big Hero 6, il 54° film dei Walt disney animation studios. in tutti i cinema, a partire dal 18 dicembre 2014. ancHe in 3d!

Testo di Santo Scarcella Foto Disney

I

l geniale quattordicenne Hiro Hamada progetta e assembla sofsticati robot che dominano la scena dei combattimenti clandestini di San Fransokyo. Suo fratello maggiore, Tadashi Hamada, idea e realizza un incredibile automa infermiere chiamato Baymax. Ma durante il test di ammissione del giovane Hiro all'Istituto di Tecnologia di San Fransokyo, un evento imprevisto cambia la vita di entrambi...

90


TOPOcinema

± 3082

San Francisco + Tokyo = San Fransokyo

“Per ambientare il flm ho

pensato a San Francisco, poi ho avuto l’idea di fonderla con Tokyo per creare un’ambientazione più interessante, esotica, allegra. La combinazione fra queste due metropoli ci ha fornito l’elemento chiave per la storia! E non è l’unica modifca apportata alla serie Marvel!

Don Hall (regista del flm)

La catastrofe Una tragedia, un evento inatteso, un dramma improvviso trasforma il test di ammissione di Hiro Hamada all’Istituto di Tecnologia di San Fransokyo in una sfda adrenalinica. Ma per riuscire nei suoi intenti, Hiro dovrà per forza chiedere l’aiuto di un amico...

>>

91


3082

±

TOPOcinema

IL compagno dI strada IdeaLe “In che modo posso essere d’aiuto?” ama ripetere Baymax, il robot infermiere ultramoderno creato da Tadashi, fratello maggiore di Hiro. Ma Baymax non è solo un automa perché, in realtà, ora dopo ora diventa l’amico ideale di Hiro. Un robot pieno di compassione e un teenager che ha perso la strada giusta! Riusciranno ad affrontare quello che li aspetta?

La sfIda da affrontare

canizzato più veloce di un Transformer! Ma non solo, perché per affrontare cospirazioni misteriose servono anche amici particolari come l’adrenalinica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. La squadra dei Big Hero 6 è pronta per l’azione.

La rIcetta gIusta Azione, umorismo ed emozione, ingredienti che, in parti uguali, sono indispensabili all’eccezionale resa del flm fatto di scene veloci

Dietro al dramma vissuto improvvisamente da Hiro Hamada non può che nascondersi un oscuro complotto. Così il buon Hiro trasforma il suo compassionevole robot infermiere in un guerriero mec-

Viva il cuore...

Quello che conta è soprattutto il cuore e l’umorismo, l’azione deve avere un senso ma bisogna sempre creare un contesto emotivo in cui possa esistere. In Big Hero 6 emozione e umorismo accompagnano ogni scena.

Roy Conli (produttore) 92


una DoManDa e coinvolgenti quasi come se dietro a Hiro Hamada e al robot Baymax si muovessero immaginariamente campioni dei flm live action di arti marziali come Jet Li, Donnie Yen e Jackie Chan messi insieme. Con la stessa capacità tecnica e l’ironia di cui sono capaci.

L’IspIrazIone daLLa reaLtà Un robot soft, gonfabile, non minaccioso, ispirato però da quelli veri, reali, in fase di studio dai ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania. Il regista Don Hall racconta: “Mi hanno detto che stavano svolgendo ricerche sulla cosiddetta robotica soft, fra cui un braccio in vinile gonfabile dotato di possibilità infnite e capace di fare cose semplici come lavare i denti! Così è nato il robot Baymax”.

m come mIcrobots

roY conLI Produttore di BH6

Finalmente un flm che unisce l’avventura Marvel alla grande tradizione e magia Disney! «Be', i due registi sono fan di entrambe le case fn da piccoli. Quando Disney ha acquisito Marvel non vedevano l’ora di esplorare nuovi orizzonti... e ci sono riusciti alla grande! Lo scoprirete ammirando come emozione e umorismo accompagnano l’azione…»

aLessandro IacomInI ligHting suPervisor di BH6

Dopo aver combattuto con “tutto quel bianco luccicoso” di Frozen stavolta è andata meglio… o no?! «San Fransokyo unisce colline, nebbia, tram e architettura di San Francisco con grattacieli e luci di Tokyo in un turbine di densità visiva! Per fortuna c'era Hyperion, un simulatore capace di emulare le 220mila luci della città!»

patrIcK osborne

regista del corto Winston

Ovvero i prodigiosi e microscopici nanorobots grandi meno di un millimetro inventati da Hiro Hamada e veri protagonisti del flm. Volete saperne di più? Non vi resta che correre al cinema!

Come è nata l’idea del cortometraggio che precede Big Hero 6? «Volevamo raccontare una storia di cibo. Ho fatto una video compilation di tutte le mie cene di un anno intero, un secondo per piatto. Poi abbiamo cercato un personaggio che potesse smuovere i sentimenti degli spettatori! Abbiamo deciso che volevamo un cane di piccola taglia, uno dei nostri story artist ci ha portato i suoi due Boston terrier. Erano perfetti! Così è nata la storia del simpaticissimo cane Winston!»

>> Winston racconta la vita sentimentale di James vista dagli occHi del suo cane, svelata... Pasto doPo Pasto!

>> >>

93


3082

±

TOPOcinema

I protagonIstI

baymax Un robot dal cuore d’oro. Gli basta una semplice scansione per capire se stai bene o male. Lui è stato programmato per curare ogni malattia, non a caso è un Operatore Sanitario Personale. Nota particolare: si tratta di un robot GONFIABILE!

94

Hiro Hamada Solo 14 anni ma tanta genialità. Hiro ama i robot da combattimento stile Real Steel con Hugh Jackman, per intenderci. Suo fratello Tadashi lo incoraggia a cimentarsi nel test di ammissione del San Fransokyo Institute...


TOPOcinema

± 3082

PrOfessOr rObert CAllAghAn Direttore del programma robotico dell’Istituo di Tecnologia di San Fransokyo. Professore e mentore di Tadashi, rimane impressionato dalla genialità di suo fratello minore Hiro.

gO gO tOMA gO Dura, atletica e leale a tutti i costi. I palloncini col chewing-gum e le battute ironiche sono il suo forte. Lei è un'ingegnere meccanico di poche parole e... davvero tanti fatti!

YOKAI Silenzioso uomo mascherato che sconvolgerà il mondo di Hiro. E non solo. La missione dei Big Hero 6 è quella di assicurarlo alla giustizia!

freD Ragazzo tranquillo senza tanti progetti. Ama i fumetti e soprattutto i mostri di ogni tipo. Il suo costume nipponico da supereroe sputafuoco è un vero spasso!

>>

95


3082

±

TOPOcinema

tADAshI hAMADA hOneY leMOn Maga della chimica, dolce come suggerisce il nome, ma determinata ai massimi livelli. Nei suoi occhi brilla la classica scintilla della scienziata un po’ matta!

WAsAbI Un vero maniaco della precisione, geniale ma nevrotico. Wasabi amplifca le arti marziali con la sua capacità di usare armi da taglio al plasma inventate da lui stesso.

ZIA CAss Stressata ma solidale tutrice dei fratelli Hiro e Tadashi. Proprietaria di una nota pasticceria e caffetteria di San Fransokyo, Zia Cass è di natura allegra, affettuosa e sempre disposta a dare una mano a tutti quelli che ne hanno bisogno! Δ

È il genio che ha costruito e sviluppato il mitico Baymax. Il suo ruolo di fratello maggiore lo spinge a spronare Hiro a essere un ragazzo veramente speciale. Chi non vorrebbe un fratello come lui?


tre domande a... Super ClauS CHi è

babbo natale

un super eroe dal cuore buono!

Natale è alle porte e Noi abbiaMo iNCoNtrato babbo Natale Nelle veSti di Super ClauS, Che è SeMpre lui, Ma attivo 365 giorNi all’aNNo. per SCoprire CoSa fa, leggete i Suoi libri! Testo di Gabriella Valera – foto Studio Tank Milano

Un Super Natale!

Ciao Super Claus, ecco tre domandine al volo!

« … al volo? Rendy, prepara la fantaslitta! C’è Topolino che ha bisogno di noi! Al volo!»

Chi ti suggerisce i problemi dei bambini e come fai a risolvere tutto? «Oh, oh, oh… per mille pinguini curiosi del Polo Nord! Ma i bambini stessi! Sono loro a mandarmi le letterine. Una volta capito il problema, cerco di trovare il sistema per affrontarlo, a volte ci impiego un po’, non son certo un mago, sono solo un supereroe dal cuore super buono!»

Ma tu, adesso che lavori tutto l’anno, non ti stanchi mai? «Ehm, veramente, mi piace tanto viaggiare, vedo e conosco tante cose nuove del mondo! Sai che

I lIbrI della collana Super ClauS sono pubblIcatI da GIuntI, coordInatI da roberta bIanchI e IllustratI da GIuseppe FerrarIo. www.SuperClauS.giunti.it

non avevo mai assaggiato il famoso risotto alla milanese? Buono! Bello! Tutto giallo!»

e tu il giorno di Natale ti fai il regalo da solo? «Ma no, ma no e poi… no! Quest’anno Herbert, il mio amico postino del Polo, mi ha detto che troverò una sorpresa… chissà che cosa sarà?»

l'augurio di Super Claus: «Ragazzi, credete negli amici, vogliate loro bene perché vi sorreggeranno nella vita. Credete nei sogni con costanza e tenacia perché si avvereranno. Credete in voi e alla forza di raggiungere il vostro obiettivo e se per caso qualcuno avesse bisogno di una mano, chiamatemi! Che esisto, ormai, lo credete già! Buon 2015!» ¤ 97


W

Eh! Eh! QuEsta volta, cE la farEmo!

ip-3082-3

lo cogliErEmo di sorprEsa!

98

Bisogna solo avErE paziEnza E aspEttarE…

Soggetto e sceneggiatura di Silvia Gianatti - Disegni di Luciano Gatto


uhm…

BEnE! da Qui la visualE è pErfEtta!

non avrà scampo!

sono Quasi Emozionato…

99


il mio compito è il più difficilE…

arrivando, potrEBBE avvistarmi… mi tErrò Basso, aspEttando il momEnto giusto!

Bah! mi sono sEmprE chiEsto comE faccia a passarE!

lui dovrà darE QualchE spiEgazion…

EEEhi!

100


uff! ogni anno, la stEssa storia!

insomma, comE vE lo dEvo dirE?!

i rEgali non si ruBano… si ricEvono!

vaBBE’, ma il divErtimEnto dovE lo mEtti?

fai almEno finta chE ti aBBiamo sorprEso… Ehi! già chE ci siamo, Buon natalE!

101


Una giornata al Parco DisneylanD Paris all’insegUimento Della magia natalizia con Un finale inasPettato.  e… ghiacciato?

D

agli scenari futuristici di BH6 a quelli di faba del Parco, lo spirito del Natale e quello disneyano si fondono con perfetta alchimia fatta di sogno, stupore e magia. Ma quest'anno nell'aria gioiosa del magico mondo di cui anche il Topo fa parte, si avverte la presenza di un ingrediente inedito capace di scaldare anzi, infammare i cuori facendosi beffe dell’inverno e di tutte le malinconie. Valentina, il Topodirettore, è uscita superesaltata dall’anteprima del 54° flm classico Disney e poi al Parco ha vissuto il suo flm personale. La missione era trovare l’amico Mickey per interrogarlo direttamente sull’argomento “magia natalizia”. L’incontro è avvenuto (come avete scoperto settimana scorsa) ma lui, presentandosi in frac georgeclooneyesco, ha mandato in tilt il direttore. Questo piacevole stato confusionale ha reso Valentina insolitamente audace, tanto da provare attrazioni adrenaliniche alle quali mai aveva osato avvicinarsi. Ma non ha perso di vista lo scopo del suo viaggio: esplorando ogni angolo del Parco ha trovato molti indizi interessanti che l’hanno portata a scoprire l’ingrediente segreto che da oggi e per tutto il prossimo anno renderà Disneyland ancor più magico. Di cosa si tratta? Scopriamolo in questo reportage fotografco! 102

missione

A DisneylAnD è DecisAmente già nAtAle, fin DAll’ingresso Di mAin street…

sto per entrare, sono eMoZIonata!


TOPODISNEYLAND

natale trA le mAgie Del pArco c’è Anche quellA Di fAr nevicAre col sole…

± 3082

infAtti pAperino hA AppenA reAlizzAto Due buffissimi pupAzzi Di neve

topolino + topoDirettore, contAtto Avvenuto!

con l’Animo leggero Di chi cADe vittimA Di un colpo Di fulmine, vAlentinA entrA nellA spAce mountAin per un viAggio A 360° nell’iperspAzio…

Uao! ora sono pIÙ CHe eMoZIonata, DIreI… ConFUsa!

il viAggio nell’iperspAzio mette un certo Appetito. DurAnte lA pArAtA nAtAliziA cip versione chef suggerisce l’inDirizzo Del ristorAnte Di un “collegA” fAmoso…

aI DIsneY stUDIos troVI pane per I tUoI DentI!

Foto Frezza-La Fata

103


e, infAtti… un Angolo Di pArigi All’interno Degli stuDios lA Accoglie nel regno Di rAtAtouille!

IL VIaGGIo Con reMI È FantasMaGorICo!

quel che ci vuole Dopo prAnzo è essere spArAti A mille All’orA nellA rock AnD roller coAster con gli Aerosmith…

VaLe, tI rICorDo CHe staI InseGUenDo La MaGIa DeL nataLe…

ih-oh rimette in cArreggiAtA vAlentinA, vittimA Dell’ennesimA… sbAnDAtA. DAi Disney stuDios tornA verso il cAstello Dove gli Aerosmith vengono DimenticAti A fAvore Di unA full-immersion Di principesse: che incAnto!

primA meriDA…

104

… poi rApunzel…

… forse ci siAmo!


Inseguendo una fIla InfInIta dI famIglIe con bambInI, ValentIna ha fInalmente scoperto Il famoso IngredIente InedIto dI questo natale 2014, anzI… due: elsa e anna, dal regno ghIaccIato dI FROZEN! chI aVrebbe detto che due prIncIpesse che Vengono dal mondo deI ghIaccI potessero scaldare I cuorI dI grandI e pIccolI In manIera così… Incandescente?

E PER LA PRIMA VOLTA ANCHE IO MI SENTO PRINCIPESSA E VIVO UN ISTANTE DI MAgIA CHE RICORDERò PER SEMPRE!

ELSA

ANNA

105


W

YAWN… QuestA è uNA di Quelle giorNAte dA dedicAre iNterAmeNte Al riposo!

ip-3082-4 però… primA del luNgo pisoliNo che mi AspettA, vediAmo se ho ricevuto e-mAil!

106

Soggetto e sceneggiatura di Roberto Moscato - Disegni di Paolo Campinoti

uh?


zio pAperiNo, cos’è stAto?

AAArgh! che cosA succede?

m-mi hA scritto l’AgeNziA FederAle per le rilevAzioNi FiNANziArio-AmmiNistrAtive!

?!

uhm… mAi seNtitA NomiNAre!

ecco… leggete voi!

che cosA dice?

“… comPilando il modulo che troverete Seguendo il collegamento SottoStante!”

“Signor Paolino PaPerino, vi informiamo che in Seguito ad accertamenti nei voStri confronti...”

groAN! ogNi giorNo uN Nuovo problemA!

son o rit emers car a fisc e irre ic a g com o, cheli a vo oladi 5 portar potre stro 0 bbe e 0 u ave te u.000 d na mu ro lta n so olla per r e zio vitare lo mod i! ne: o l chi a san reg ed o dell larizz ere la a vo straazione sizi one… po‘

107


eh! eh! trANQuillizzAti, zio pAperiNo… si trAttA sicurAmeNte di uNA Frode iNFormAticA!

di solito, usANo toNi AllArmANti per FAr levA sullA pAurA delle poteNziAli vittime!

grAzie, rAgAzzi! mi Avete trANQuillizzAto!

108

uNA... che?

iNcredibile!

di NullA, zio!

molti truFFAtori mANdANo mAil FAsulle per spiNgere i più... ehm... Fiduciosi A umpF! compiere AzioNi scoNsiderAte!

NoN hAi motivo di preoccupArti!

e soprAttutNoN l’Avrei to... NoN com- mAi immAgipilAre Quel NAto! modulo!

e lA prossimA voltA che ricevi uN messAggio simile, cestiNAlo subito!


uFF! tANtA pAurA per NieNte…

però… se i NipotiNi si sbAgliAssero?

tuttAviA, uNA multA dA ciNQueceNtomilA dollAri…

e peNsAre che stAvo per cAscArci e compilAre tutto!

mA No! che cosA vAdo A peNsAre...

mumble, mumble… che dilemmA!

109


uhm… Forse, se coNtrollAssi meglio il testo di Quel messAggio…

“vi informiamo che, Se non comPilerete il modulo, alla multa Si aggiungeranno le Seguenti Sanzioni…”

Argh! me tApiNo! e orA che FAccio?

110

gAsp! soNo ArrivAte Altre diciotto mAil… dAllo stesso mitteNte!

pigNorAmeNto dei beNi… iNcAteNAmeNto Ai ceppi iN pubblicA piAzzA… Ascolto ForzAto NoNstop di rApper stoNAto…

groAN!


gulp! uN’AltrA mAil!

c-ci sArANNo Altre brutte sorprese iN Arrivo?

hai 1 messaggio non letto

compilo subito! compilo subito! sgurgle!

attenzione, paolino paperino! se non compilerete immediatamente il modulo sarete condannato a cinquant’anni di lavoro coatto nelle miniere di sale del deserto tormentoso!

uFF! iNviAto!

però… spero di NoN Aver FAtto lA cosA sbAgliAtA!

111


il

giorno dopo...

Buon pomeriggio! iL signor paoLino paperino?

Lietissimo di conoscervi! mi chiamo thurL hoopinator e sono venuto a prendere possesso deLLa casa!

eh?! state scherzando?

sono io… che cosa desiderate?

di che vi stupite? mi avete concesso voi L’uso gratuito e perpetuo deLLa vostra aBitazione! io? non capisco!

vorreste negare di aver compiLato un moduLo onLine ieri? Be’, sì… cioè, no...

112

poveri noi! soB!


Avreste dovuto leggerlo AtteNtAmeNte... soprAttutto le clAusole iN piccolo!

NieNte oFFese! il modulo hA vAlore di coNtrAtto legAle! bAh! è uN impegNo estorto coN l’iNgANNo!

mA QuestA è uNA truFFA! v-voi siete uN…

poche storie… lAsciAtemi eNtrAre!

dove credete di ANdAre?

Fermo lì!

tsk! volete impedirmi il pAssAggio? certo! NoN metterete piede iN cAsA miA!

dAvvero?

eccome!

113


ma

alla fine, davanti allo SPauracchio del minaccioSo modulo...

Addio, pApero! spero che troviAte presto uN buoN Alloggio! ih! ih!

sgruNt! NoN FiNisce Qui!

sigh!

e orA che iNteNdi FAre, zio pAperiNo?

mi rivolgerò AllA legge!

114

così vedremo chi riderà per ultimo!


ecco... ho registrAto lA vostrA deNuNciA!

beNe! dite che lA QuestioNe si risolverà presto?

sì... ci cApitANo spesso cAsi come il vostro! lA chiAmiAmo “estromissioNe domesticA di sprovveduto”! umpF!

No! QuestA iNgiuNzioNe temporANeA impoNe All’AccusAto di lAsciAre l’AbitAzioNe FiNo AllA seNteNzA!

perÒ dovrete AspettAre lA decisioNe del giudice!

rimANeNdo Fuori cAsA?

e orA… A Noi due, thurl hoopiNAtor!

beNissimo! eh! eh!

115


dirò il FAtto suo A Quel FurFANte! voi AspettAtemi Qui!

NoN vuoi che ti AccompAgNiAmo?

lo zio è sicuro di sÉ!

speriAmo beNe...

tsk! posso risolvere lA QuestioNe dA solo!

hoopiNAtor! veNite Fuori!

chi è? gulp!

116

oh! siete voi… Ahi!


che cosA vi è successo?

sob! uN iNcideNte domestico! ohi!

e tutto perchÉ soNo iNciAmpAto su Quel grAdiNo sgANgherAto!

voi dite? eppure, QuestA periziA dimostrA lA vostrA NegligeNzA NellA mANuteNzioNe delle scAle!

glom! uN Altro dei vostri imbrogli!

come AttestAto dA Questo certiFicAto medico, ho riportAto lo speroNAmeNto scomposto del peroNe coN scAlcAgNAmeNto del cAlcAgNo!

mA… è sempre stAto A posto!

umpF! moderAte i termiNi!

sgruNt! mi credete uN bAbbeo?!

117


tsk! lA periziA pArlA chiAro! ci soNo tutti gli estremi per FArvi cAusA!

iNvece io ho deNuNciAto voi! e Quest’iNgiuNzioNe vi impoNe di lAsciAre subito lA cAsA!

uAck!

vorreste scAcciAre uN iNFortuNAto? tANtA crudeltà NoN deporrà A vostro FAvore, iN tribuNAle! QuestA, poi!

NoN cAscherò mAi NellA vostrA trAppolA!

118

certo, se strAcciAste Quell’iNgiuNzioNe e ritirAste lA deNuNciA, io potrei riNuNciAre A FArvi cAusA... grrr!

preFerite correre il rischio di pAgAre uN’esorbitANte sANzioNe?!

bAh! Frottole!


FAreste meglio A crederci… ho Qui perizie e pAreri legAli iNoppugNAbili!

soNo… soNo sicuro che è tutto FAlso!

mA NoN preoccupAtevi… per evitAre ogNi problemA vi bAstA FirmAre Questo impegNo A ritirAre lA deNuNciA!

mAi! p-potete scordArvelo!

dubito che AbbiAte i soldi NecessAri per il risArcimeNto!

iN eFFetti…

tsk! tsk! leggete Qui... “il Signor Paolino PaPerino è da ritenerSi reSPonSabile dell’infortunio occorSo…”

vi coNvieNe dAvvero rischiAre?

glom!

groAN!

e AllorA? QuAl è lA decisioNe?

gurgle!

119


NoN vi sembrA che stiA pAssANdo troppo tempo?

meglio dAre uN’occhiAtA!

già... temo che ci siA QuAlcosA che NoN vA!

ecco... FirmAte Qui, e poi potrete strAcciAre l’iNgiuNzioNe! gulp! pAre che lA situAzioNe volgA Al peggio…

sNort!

120

zio pAperiNo, che cosA succede?

oh! rAgAzzi…


NoN stArAi trAttANdo coN Quell’imbroglioNe, vero?

se NoN lo FAcessi, rischierei lA roviNA!

sigh! mi hA iN pugNo... tutti Quei documeNti lo dimostrANo chiArAmeNte!

sArà meglio FAre subito esAmiNAre Queste cArte dAlle Forze dell’ordiNe!

uhm… è così, duNQue?

gulp!

proprio! ih! ih! e, se dovessero risultAre FAlse, voi FiNireste Nei guAi!

ehi! restituiscimi Quei Fogli!

urgh! gulp!

121


FermAti, piccolo FurFANte!

scordAtevelo!

ehi!

sgruNt! e voi sAreste iNFortuNAto?!

glom!

“speroNAmeNto del peroNe”, eh? “scAlcAgNAmeNto del cAlcAgNo”?

suvviA, cerchiAmo di rAgioNAre… grrr! se vi preNdo, vi FAccio seNtire io come rAgioNo!

122

AAArgh!


gAsp! il grAdiNo mANomesso!

gulp! che disAstro!

AAAArgh!

uAck!

urgh!

povero zio!

vAdo A preNdere lA cAssettA del proNto soccorso… sob!

gurgle!

glAb!

123


temPo

doPo...

l’imputAto thurl hoopiNAtor è ricoNosciuto colpevole di Frode iNdecorosAmeNte AggrAvAtA, FAlso e mANomissioNe di proprietà Altrui!

sob!

è coNdANNAto iNoltre A risArcire il sigNor pAoliNo pAperiNo per l’iNFortuNio occorsogli!

umpF!

124

così è deciso! l’udieNzA è toltA!


e

coSì…

orA vorrei solo uN po’ di privAcY, QuANdo coNtrollo le mie e-mAil!

che sereNità! NoN s’ApprezzA AbbAstANzA lA propriA cAsA FiNchÉ NoN si rischiA di perderlA!

NoN FAre cAso A Noi, zio pAperiNo…

coNtiNuA pure A leggere!

guArdA, ti scrive gAstoNe... hA viNto uN viAggio Alle isole priNcipesQues!

sgruNt!

125


A cura di AmarenaChicStudio

INFORMAZIONE PUBBLIREDAZIONALE

OGGI , L’ENERGIA DEL FUTURO B isogna già cominciare a progettare il nostro domani e fare in modo che anche in un futuro non troppo lontano, quando le attuali riserve di combustibili fossili saranno esaurite, ci sia sempre energia disponibile per tutti. E.ON è pronta ad affrontare questa impegnativa sfida e già da tempo produce energia utilizzando fonti rinnovabili, quindi inesauribili e senza impatto negativo sull’ambiente. Scopriamole insieme!

VENTO Presente da sempre e in ogni stagione, nei secoli il vento ha aiutato l’uomo nelle sue attività agricole. Il primo mulino a vento fu inventato circa mille anni fa: le pale si azionavano grazie alla forza del vento. Dal 1887 i mulini a vento vengono utilizzati anche per produrre corrente, grazie agli aerogeneratori che, con i passi da gigante che ha fatto la tecnologia, sono oggi strutture sempre più rispettose dell’ambiente.

ACQUA Il nostro pianeta è composto per circa tre quarti d’acqua e ogni singola goccia è preziosissima, perché l’energia prodotta dal suo movimento è una delle più efficienti. In una centrale idroelettrica, per generare corrente si sfrutta la forza dell’acqua: il suo movimento, incanalato attraverso apposite condotte, aziona la turbina, che a sua volta fa funzionare il generatore per mezzo del quale viene prodotta poi la corrente.


SOLE Il sole splende ogni giorno sulla Terra, dandoci luce e calore. È una potente forma di energia grazie alla quale animali e piante possono vivere sul nostro pianeta. Per generare corrente con il sole vengo-

no utilizzati i pannelli solari che catturano l’energia e la trasformano in elettricità. Li possiamo trovare sui tetti delle nostre case o a terra nel giardino, oppure in grandi parchi fotovoltaici.

OPERAZIONE TERRA PULITA!

L

e fonti rinnovabili sono amiche dell’ambiente perché non rilasciano gas, scorie o fumi. Ognuna possiede grandi qualità: il vento, per esempio, non deve essere estratto o lavorato ma produce energia con il solo passaggio. Le centrali idroelettriche apportano molti benefici al territorio sia perché creano habitat ideali per animali e piante, grazie all’acqua che viene ripulita e arricchita di ossigeno, sia perché, con il continuo monitoraggio degli argini, contribuiscono alla sicurezza, aiutando a prevenire allagamenti. Il ciclo dell’acqua è sostenuto dall’energia solare. Il sole costituisce il punto di partenza per la produzione di energia elettrica da quella idraulica, ed è la principale sorgente di energia per la nostra Terra.

E.ON è tra i più grandi gruppi energetici al mondo. Scopri di più sull’utilizzo delle energie verdi: www.eon.it www.scuola.eon.it

SEGUICI SU e on.lecos ebu onedell ener gia @ EON _cosebuone


ARIA NUOVA SUL PIANETA

IN COLLABORAZIONE CON

V

olete scoprire come è fatto un aerogeneratore? Unite i puntini da 1 a 27.

CARICAAA!

E

di fa il “pieno” di energia soltanto da fonti rinnovabili. Aiutatelo a raggiungere il pannello fotovoltaico.

1

2. Il percorso n. 3

3 4

1.

SOLUZIONI

2


IN COLLABORAZIONE CON

alora…

… che ne pensi…

davero un otimo lavoro, ragazi! come mai questa scelta?

… zio paperino?

be’, sapiamo che le fonti rinovabili sono importanti …

… e sarebe un pecato non utilizare il sole e i paneli fotovoltaici...

Testo di Alberto Savini - Disegni di Alessio Coppola

… per dare energia al nostro rifugio sul’albero!

ma testerete nel pomerigio! ora svelti, a scuola!

adeso dobiamo solo…

eh, eh! bel tentativo, ragazi!

… rimanere qui per testare… … che tuto funzioni ala perfezione!

umpf! lo dicevo io che non si sarebe distrato!

per un momento avevo sperato! sgrunt!

è proprio dura riuscire a saltare un’interogazione! sigh!


giochi ∂ SOLUZIONI A PAG. 160

autori... da FIABA!

L

a treccia ricorre in alcune fiabe, come mezzo usato dal principe per arrivare alla sua bella. La più famosa è Raperonzolo. Sapete chi la scrisse? Per scoprirlo, scrivete le risposte alle definizioni secondo le due direzioni indicate dalle frecce, poi riportate nelle caselle in basso le lettere che nello schema hanno gli stessi simboli. Δ 1

2

3

4

5

6

7

8

T

u

9

10

3 6 l m

t I

5

T

l

6

t

I

m

l

5

u

u

FRECCIA ROSSA 1. Montagne - 2. Il papˆ di mamma o di papˆ 3. Terra melmosa - 4. Lavora d'ago - 5. Usci 6. Contenitore di legno per vino - 7. Dieci per dieci 8. Lo • un tipo poco raccomandabile 9. Sigla di Palermo.

FRECCIA VERDE

2. Negazione - 3. Sorgenti - 4. Pi• che beato - 5. Si stendono ad asciugare 6. Quartiere periferico - 7. Non lungo 8. Ci si va per dormire - 9. Unisce due sponde 10. Spaziose, ampie. 130

3

3

5


TOPONEWS

± 3082

La storia deL ragazzo invisibiLe è anche un romanzo, scritto dagLi stessi autori deL fiLm

Dallo schermo alla carta

d

al cinema alle pagine del libro: bile. Da qui inizia un’incredibile avvenla storia del ragazzo invisibile tura ricca di colpi di scena che vi terrà è stata scritta come incollati alle pagine del libro sceneggiatura per un film e o allo schermo del cinema. poi gli stessi autori l’hanno Decidete voi se vedere pritrasformata in romanzo. Un ma il film e poi leggere il liavvincente racconto con probro o viceversa. In ogni caso tagonista Michele, un ragaznon lasciatevi scappare le zo di tredici anni che vive con imprese di Michi, il ragazzo fatica la sua adolescenza: invisibile! ¤ a scuola va male, è preso di Il ragazzo InvIsIbIle è anche un’avventura a mira dai bulli e la ragazza che fumettI panInI comIcs, gli piace non lo degna di uno Il ragazzo InvIsIbIle per lettorI pIù grandI: sguardo. Poi un giorno acca- AlessAndro FAbbri, ludovicA In tre uscIte oppure In versIone graphIc novel de che Michele si guarda allo rAmpoldi, steFAno sArdo completa, arrIcchIta dI specchio e si scopre... invisi- sAlAni editore 13,90 euro IntervIste e backstage. 131


3082

±

scrivici!

ToPoiNVASioN

Topolino.it

BARZE E colmi

community Superandrew

cOLMO Qual è il colmo per un autista appassionato di romanzi? Bloccare il traffico per leggere... il giallo del semaforo!

Jim

SUccEDE... Quel contadino si è appena soffiato il naso nel suo... fazzoletto di terra!

Maia

FRASI cELEBRI “Mi rifiuto!” disse il netturbino...

Eddi Steascu

SIAMO TUTTI UGUALI

Anche i più grAndi registi girAno... l’Angolo!

AMBIZIONI - Sai che farò quando sarò in pensione? Il primo mese lo passerò seduto sulla sedia a dondolo! - Però! E poi? - Poi comincerò a farla dondolare...

Laura P.

Tom Gastonemetal007

ELEMENTARE! Due ragazzi camminano per strada dopo un forte temporale. Uno ha l’ombrello, l’altro no. Come fa a non bagnarsi? Facile: non piove più!

A BUON INTENDITOR... Chi vuole intendere intenda... gli altri in roulotte!

REcORD! Ho visto un atleta mangiare due primi, tre secondi e quattro decimi!

i Pap erino sulla neve! PAPERINO, COSA STAI FACENDO CON TUTTE QUESTE PALLE DI NEVE?

Anto833

132

Salvatore

BELLA MOSSA! Perché un ladro studia matematica? Per specializzarsi in... sottrazioni!

di Donald Soffritti

cOLMO Qual è il colmo per un calciatore? Dare un calcio alla fortuna!

Franci

cOLMO Qual è il colmo dei colmi? Essere neri per aver passato la notte in bianco!

UN PU PUZZLE DI NEVE!


Ip-3082-5

Soggetto e sceneggiatura di Giulio D’Antona Disegni di Marco Mazzarello


134


135


136


137


138


139


140


141


142


143


144


145


146


147


148


149


150


151


152


153


154


155


156


NATALE con

dalle strip a hollywood Dalla striscia a fumetti di Harold Gray Little Orphan Annie, pubblicata la prima volta nel 1924 sul New York Daily News, il successo della ricciolina Annie ha cavalcato i decenni e le arti, diventando protagonista di quattro flm (nel 1932, 1938, 1982 e 2014), di un musical pluripremiato che dal 1977 gira il mondo e di tante rappresentazioni locali.

158

cOsA

Annie

quAndO

DAl 22 Al 30 Dicembre

dOve

TeATro siLvestriAnum Di milANo

infO e prevendite

www.AnniejritALiA. wOrdpress.cOm

ANNIE! Una storia emozionante, coreografie scatenate, mUsiche e libretto made in broadway e Un cast Under 18: ecco il mUsical ideale per qUeste feste!

Testo di Francesca Agrati

n

atale 1930, New York. La piccola Annie, ribelle orfanella dai riccioli rossi e sorriso contagioso, è determinata a trovare i suoi genitori. Grazie all’aiuto delle sue compagne riesce a fuggire dall’orfanotrofio diretto dalla crudele Miss Hannigan e con il cane Sandy finisce nella casa del miliardario Oliver Warbucks… Per la prima volta in Italia, un musical vedrà come protagonisti esclusivamente dei ragazzi: in scena ci saranno 28 performer, tutti tra i 7 e i 16 anni, scelti dalla Children’s Musical School ASD. ¬


ToPoLiNo.iT

±

3082

Toposi o paperosi, o anche semplicemenTe… fesTosi! come vi agghindereTe per le magiche occasioni naTalizie?

i più belli delle

feste! Testo di Francesca Agrati

facebook buon toponatale Immancabile come l’arrivo della slitta, ecco il nostro album speciale con le vostre foto più belle! Perché qui c’è tanta gente che ha una gran voglia di festeggiare…

Regalo sPecIale sotto l’alBeRo

FaUstINo IN attesa DI BaBBo Natale

saNDy sI oFFRe coMe... ReNNa DI scoRta!

community Beh, se siete timidi potete anche delegare il vostro avatar per avere il look giusto per l’occasione! Magari con qualche variante che richiami un po’ la vostra personalità…

COMMUNITY Topolino.it

159


TUTELA DELLA PRIVACY ART. 13 CODICE PRIVACY (D. Lgs. 196/2003 COnsOLIDATO)

Editore PANINI SpA V.le Emilio Po, 380 41126 Modena P.I.IT02701991206 amministratore Delegato: Aldo H. Sallustro Dir. amm., Finanza e Controllo: Peter Harris Dir. Publishing: Marco M. Lupoi Dir. Produzione: Giuseppe Tagliavini Dir. new media: Giorgio Aravecchia TOPOLInO nEL MOnDO Il periodico è in vendita nei seguenti

Paesi: Austria-Aut, 6,00€; Belgio-B, 6,00€; Francia-FR, 6.20€; Germania-D, 6,50€; Grecia-GR, 5,50€; Lussemburgo-Lux, 5,70€; Portogallo-PT, 5,20€; Regno Unito-UK 4,20£; Spagna-E, 5,00€; Svizzera-CH, 7,00 CHF (Canton Ticino 6,50 CHF). Servizio abbonamenti:

telefonare allo 059 382460 fax 02 49519633 email: abbonamentidisney@mondadori.it Servizio arretrati: telefonare al numero 199 162171 servizio arretrati Press-Di

Corrispondenza: Casella Postale 13301 20130 milano

topolino@topolino.it Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Modena n. 2143 del 29 agosto 2013

Fotocomposizione e fotolito: Reproscan - Bergamo Stampa e rilegatura: Nuovo Istituto Italiano Arti Grafiche - Bergamo Distributore per l’italia e l’estero: PRESS-DI - Distribuzione Stampa e Multimedia S.r.l. via Mondadori 1 - 20090 Segrate (MI)

Pubblicità: a. manzoni & C. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano Tel. 02574941 Coloritura storie a fumetti: www.manzoniadvertising.com Tariffa pubblicitaria: euro 24.500 GFB Comics - Sesto S.G. (MI) la pagina a colori

Codice iSSn: 1120-611X

Prezzo abbonamento annuale senza dono (52 numeri) € 74,90 Promozioni ed offerte sul sito: www.abbonamentipanini.it

Accertamenti Diffusione Stampa Certificato n. 7183 del 14/12/2011

O

le finalità sopra indicate. Comunichiamo i Dati Personali a società del Gruppo PANINI, soggetti terzi nostri fornitori di servizi (ad es. società che gestiscono gli abbonamenti, collaboratori autonomi, società di spedizione, società di revisione contabile, ecc.); nostri eventuali cosponsor rispetto a specifiche manifestazioni ed eventi. I Dati Personali non sono in generale diffusi. Tuttavia, PANINI si riserva di decidere, a propria discrezione, in merito alla pubblicazione di ogni materiale da te inviato volontariamente in relazione a concorsi od eventi da noi gestiti od organizzati. Il conferimento dei Dati Personali per le finalità indicate alle lettere a) e b) è obbligatorio per eseguire le tue richieste; il mancato rilascio dei Dati Personali comporta l’impossibilità per PANINI di dare seguito alle richieste stesse. Il conferimento dei Dati Personali per le finalità indicate alle lettere c), d), e), è facoltativo; il mancato rilascio dei Dati Personali non ha conseguenze sulle altre tue richieste specifiche che saranno comunque evase. Puoi esercitare in qualsiasi momento i diritti che la legge ti riconosce (art. 7 del D.Lgs. 196/03), ad esempio puoi ottenere conferma dell’esistenza o meno di tuoi Dati Personali, verificarne contenuto, origine, esattezza, chiederne integrazione, aggiornamento, cancellazione, trasformazione in forma anonima, opporti al trattamento per motivi legittimi. Per esercitare i tuoi diritti puoi contattare PANINI nella persona del “Responsabile Trattamento dei Dati personali per la gestione abbonamenti e pubblicazioni registrate panini S.p.a.” o puoi scrivere a webprivacy@panini.it Il Titolare del trattamento dei Dati Personali è Panini S.p.A – Socio Unico, con sede in Modena, viale Emilio Po, 380 - 41126 Modena (MO).

Sul prossimo numero... le imperdibili storie di Natale!

O

C

V

W

VI

VA DI ASCOLTARE UNA (UN’ALTRA…) STORIA DI NATALE?

T

E

T

Walt Disney

T

O

T

E

NATALE SI AVVICINA, MA QUEST’ANNO NON SARÀ COME TUTTI GLI ALTRI...

... E QUINDI, PAPERINO, ECCO IL MOTIVO PER CUI NON RICEVERAI IL REGALO CHE VOLEVI, MA NE AVRAI UNO... MENO COSTOSO!

O

G

O

DOVETE SAPERE CHE ANCHE DALLE PARTI DEL CUCUZZOLO DEL MISANTROPO MANCANO POCHE ORE ALLA NOTTE PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO…

N

… E POCHI GIORNI ALLA FINE DELL’ANNO STESSO!

CUCUZZOLESI SI PREPARANO SECONDO GLI USI E I COSTUMI LOCALI!

TUTTO PRONTO PER IL VEGLIONE BUZZURRO?

IP-3083-2

TUTTO PRONTISSIMO, ECCELLENZA!

SEI STATA MOLTO CHIARA, NONNA, ANCHE SE QUESTA STORIA DELLA CRISI ECONOMICA PROPRIO NON REGGE!

E POI, SCUSA, CHE COSA C’ENTRA CON BABBO NATALE?

T

O

T

I

IP-3083-4

I

I

A P

S

O L

N

E

T

C

O

R

B

O P

R

A

N

S

A F

N

O

N

N

O M

AUTORI... DA FIABA! pag. 130 - SOLUZIONE: FRaTELLI gRIMM

SOLUZIONI GIOCHI

© Disney

panini S.p.a. – Socio Unico (“PANINI”) desidera informarti riguardo al trattamento dei tuoi dati personali (“Dati Personali”). Questa prima informativa è fornita in versione breve con l’obiettivo di rendere più chiara e immediata la comprensione delle caratteristiche principali del trattamento. Una versione più dettagliata dell’informativa potrai sempre trovarla sul sito www.abbonamentipanini.it area privacy oppure richiederla scrivendo a webprivacy@panini.it Raccogliamo e trattiamo i tuoi Dati Personali quando: acquisti i nostri prodotti e/o servizi, partecipi alle iniziative che organizziamo, interagisci con PANINI anche attraverso siti, funzionalità e applicazioni internet e mobile. Sono inoltre Dati Personali gli scritti, i disegni, le fotografie e ogni altra informazione inviata direttamente da te in modo spontaneo, anche in occasione di promozioni, iniziative, concorsi e pubblicazione sulle nostre rubriche. Trattiamo i dati con mezzi elettronici e non, mediante supporti sia telematici che cartacei per le seguenti finalità: a) gestione acquisti di prodotti e/o servizi e partecipazione a concorsi/ iniziative; b) adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, disposizioni impartite da pubbliche autorità; c) attività di marketing, vale a dire invio tramite posta tradizionale, telefono, fax, email, newsletter, messaggi di testo, SMS e MMS di informazioni e materiale promozionale su prodotti e/o servizi nostri e/o di nostri partner, su iniziative, promozioni e concorsi da noi organizzati o cui partecipiamo; d) rilevazione del grado di soddisfazione della clientela; e) analisi delle tue abitudini e scelte di consumo (cd. profilazione). I Dati Personali sono accessibili al personale di PANINI designato incaricato e/o responsabile del trattamento per

EHM... DICIAMO CHE È IN CRISI ANCHE LUI!

Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano Disegni di Corrado Mastantuono

1

Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna Disegni di Stefano Intini

IP-3083-3

1

Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus Disegni di Donald Soffritti

1


e Tra 7 giorni non perdet Direttore mercato italia Simone Airoldi Direttore reSpoNSabile

Valentina De Poli reDazioNe Davide Catenacci (Caporedattore comics) Santo Scarcella (Caporedattore attualità) Stefano petruccelli (Caposervizio comics) Francesca agrati (Caposervizio) gaja arrighini (Caposervizio) Barbara garufi, Mara ghinelli, gabriella Valera reDazioNe grafica e artiStica Vito Notarnicola (Caporedattore) Cristina Meroni (Caposervizio) Luana Ballerani, Lorella Battagin Segreteria Di reDazioNe Francesca Fagioli (Responsabile) Monica gazzoli (Ricerca fotografica) HaNNo collaborato: Elena aiello, Francesca Baldacci, Valentina Camerini, Lidia Cannatella, Valda Dalmiglio, alessandra De Vizzi, Tito Faraci, andrea Freccero, Fiorenza gallazzi, Simona grandi, Monica Manzoni, Silvia Martinoli, Barbara Mazzocchi, alessandra Orcese, giulio paganelli, Renata Rigoni, Lorena Rubbiani, Luca Vizzotto, giulia Zacchetti, patrizia Zardo Da Modena: Silvio albanesi, Elena apparuti, Enrico Battilani, alex Bertani, Luca Catellani, Marcello Maramotti, Massimo Sereni marketiNg Emanuela peja (Senior marketing manager) Daniela Moretti (Product manager) giovanna Ragusa (Product manager) abboNameNti alessandro Doninelli (Senior manager) Donata Fallarini (Subscription product manager) operatioNS Nadia Cucco (Production manager) Stefania Rossi (Production assistant) Maria Luisa Bisogno (Covermount buyer) progetto grafico gtower Studio copertiNa Concept e disegno: alessandro perina colore: Valeria Turati

Walt Disney

È UNA FREDDA ALE VIGILIA DI NAT IA E SU TOPOLIN UTA SI È ABBATT TA... UNA TORMEN BRRR! CHE GELO!

IP-3083-1

IL TETTO È UN DISASTRO! COLPA DELLA NEVE!

SIGH! GIÀ PRIMA SO NON ERA MES BENE...

1

Un numero speciale da collezione tutto dedicato al Natale e ai suoi protagonisti, da Topolino a Dinamite Bla, passando per... i “cinepanettoni” e una super copertina luccicante!

SCRIVICI - MaNDa IL TUO MESSaggIO DaL SITO O a TOPOLInO@TOPOLInO.IT

TOPOLINO 3083


3082

± topoGUlp

il tuo computer telepatico è fantastico, archimede!

Walt Disney

ip-3082-01 scrive tutto quello che penso!

oh, che strano!

Di Carlo Panaro e Davide Baldoni

questa frase non l’ho proprio pensata...

www.topolino.it

trovi altri f u m e t t i da leggere


Topolino n 3082 23 12 2014  

Topolino n° 3082 del 17 dicembre 2014; Pippo Bau!; Francesco Artibani; Alessandro Perina;

Topolino n 3082 23 12 2014  

Topolino n° 3082 del 17 dicembre 2014; Pippo Bau!; Francesco Artibani; Alessandro Perina;

Advertisement