Issuu on Google+

Presentazione della lavorazione di una poltrona Berger con rifacimento totale del sedile con molle in sponda elastica e dei rispettivi braccioli

Poltrona Berger da ristrutturare


Prima fase di lavorazione

Il sedile preesistente con le molle è stato completamente rimosso. Il telaio che si presentava instabile è stato incollato.


Seconda fase di lavorazione

Anche i braccioli sono stati rimossi e rifatti in resina espansa e cinghia elastica con una prima imbottitura in ovatta; la parte anteriore è stata ribordata con profilo tubolare in gomma.


Terza fase di lavorazione

Una parte delle molle in acciaio è stata sistemata sulla base di legno facente parte del telaio mentre le altre sono state fissate su delle cinghie di juta. Successivamente sono state fermate in posizione ottimale per un molleggio corretto con lo spago.


Quarta fase di lavorazione

Questa fase prevede la finitura in crine vegetale dell'imbottitura grezza. Per agevolare tale lavorazione i braccioli sono stati precedentemente ultimati con un'imbottitura in gommapiuma.

Una volta portato a termine il lavoro di imbottitura il bordo della sponda elastica viene rinforzato da un'ulteriore cucitura a “catenella�.


Quinta fase di lavorazione

La ritappezzatura della Berger è stata eseguita a regola d'arte con vari miglioramenti soprattutto nelle rifiniture. A completamento è stato fornito un cuscino in piuma.


Rifiniture eseguite



berriger