Issuu on Google+

Alla RI-SCOPERTA della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Brescia

Hasaj Jetmira Didattica Museale II


Idee&Contenuti

COME?

L’ idea consiste nel far RI-SCOPRIRE la Chiesa di Santa Maria dei miracoli di Brescia, che nel corso della seconda guerra mondiale è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti, tanto che è dovuta essere successivamente quasi ricostruita ex novo. E ai giorni nostri quale mezzo puo` essere piu` efficace se non quello multimediale? Si propone di riscoprire la chiesa del 1487 con l’occhio digitale odierno. Sperando di coinvolgere e stimolare i fruitori guidandoli per un fantastico tour virtuale.

Ci proponiamo a realizzare un CD-rom interattivo, che come finalita` abbia principalmente di far conoscere la storia della chiesa, e non solo, anche le opere d’arte che in essa son contenute con un tour visrtuale guidato e approfondimenti sulle varie categorie (es. storia della struttura, opere, artisti...). Attraverso questo strumento si da la possibilita` di approfondire o visitare la chiesa anche al di fuori di essa, infatti uno degli obbiettivi e` anche quello di proporlo come supporto scolastico ai docenti. Ma non solo! Il CD-ROM presentera` anche una parte dedicata al “gioco” inerente a cio` che si e` visto e imparato nella chiesa dei Miracoli.


PIANO OPERATIVO

Creazione percorso con Adobe Flash Creazione schede testo di approfondimento Creazione sezione giochi Creazione versione pdf estraibile e stampabile dal cd-rom Creazione sito e pagine social Creazione brochure di persentazione agli insegnanti Masterizzazione 500 copie del Cd-rom Promozione e interventi nelle scuole

Il CD-Rom interattivo è rivolto a tutte le fasce di età, concentrandosi specialmente sul pubblico della scuola secondaria di primo e secondo grado, poiché sono il pubblico piu` attivo nel mondo del web e dei social quindi amplierebbe quella rete di community pensata insieme al lancio del cd-rom che vedrebbe correlato a se pagina Instagram, Facebook e canale Youtube. C’è però anche una particolare attenzione alla scuola primaria a cui si rivolge la parte “gioco interattivo”


BUDGET 80 ore per la realizzazione del progetto in Flash 160euro per la produzione di 500 CD-ROM 150euro pratiche S.I.A.E 300euro bollo S.I.A.E 100euro per 1000 volantini di presentazione per le scuole

Bibliografia Tom Cheshire , “Credi che smartphone e social network stiano rimbecillendo tuo figlio? Ti sbagli. Tuo figlio e` piu` intelligente di te” Claudia Lamberti, “il web del museo tra promozione turistica e comunicazione culturale: progetti ed esperienze a confronto”


Progetto di Multimedialità per i beni culturali