Page 1

Varese


Chi siamo JCI – Junior Chamber International

La nostra filosofia

JCI è la più grande organizzazione a livello mondiale presente in più di 100 paesi e composta da giovani cittadini attivi di età compresa tra i 18 ed i 40 impegnati nel creare impatto nelle proprie comunità. I cittadini attivi sono singoli individui che hanno deciso di investire nel futuro del mondo. Sviluppano capacità, conoscenze e l'ascolto necessari per prendere le giuste decisioni e agire. I soci JCI provengono da tutti i settori della società civile: titolari di aziende. Funzionari di governo. Medici. Imprenditori. Insegnanti. Funzionari pubblici. Assistenti sociali. studenti. Promuovono idee nuove, la collaborazione e la diversità.

JCI nel mondo

Il nostro credo Noi crediamo: Che la fede in Dio dia alla vita un vero senso e un vero scopo. Che la libertà degli uomini e dell’impresa sia il primo fattore per il raggiungimento della giustizia economica. Che la fratellanza degli uomini trascenda la sovranità delle nazioni. Che le leggi e non gli uomini siano il fondamento delle autorità. Che la personalità umana sia la più preziosa delle ricchezze. Che porsi al servizio dell’umanità costituisca l’azione più nobile della vita.

La nostra mission

Fornire opportunità di sviluppo che spingano i giovani a creare positivi cambiamenti. To provide development opportunities that empower young people to create positive change

La nostra vision Diventare il principale global network dei giovani cittadini attivi To be the leading global network of young active citizens

La nostra storia Henry Giessenbier Jr., fondò la prima organizzazione locale JCI nel 1915 a St. Louis, USA, con l'intento di aiutare il progresso della propria comunità. Nel 1944 i delegati provenienti da otto paesi si riunirono a Città del Messico in occasione della Conferenza Inter-Americana e decisero di formare ufficialmente la Junior Chamber International. La tradizione di riunire cittadini attivi provenienti da ambienti diversi alimenta ancora oggi il network JCI e rafforza le basi per agire e creare un mondo migliore. Nel 1962 nasce la Junior Chamber Italiana. Nel 1985 JCI apre la sua sede locale sul territorio varesino.

Come cittadini di un mondo globale, tutti noi abbiamo diritti e responsabilità, così come degli obiettivi condivisi. Attraverso la cittadinanza attiva supportiamo la responsabilità sociale e il lavoro stabilendo obiettivi che aiutino le comunità in tutto il mondo. I soci JCI promuovono nuove idee, la collaborazione e la diversità. Guidati dalla vision e dallo spirito d’iniziativa per trasformare la propria vita e il mondo, i membri JCI hanno il coraggio di affrontare le grandi sfide del nostro tempo.

Con circa 5.000 organizzazioni locali in più di 100 paesi, JCI forma una vivace comunità globale di quasi 200.000 cittadini attivi. Tutti i soci appartengono a una organizzazione locale dove si sviluppano soluzioni a problemi presenti nelle comunità. L'azione collettiva di tutte le organizzazioni locali JCI dà vita a un movimento globale, in cui i soci seguono dei veri e propri progetti, si scambiano idee e lavorano insieme per migliorare le proprie comunità e il mondo.

I nostri partner I soci JCI collaborano con leader di imprese, della società civile e dei governi per sviluppare soluzioni alle sfide odierne. Se fai parte di uno di questi settori, collabora con l'organizzazione locale JCI più vicina alla tua comunità. Grazie a partnership mirate e alla condivisione di obiettivi e valori comuni, possiamo rafforzare la nostra capacità e creare un mondo migliore. JCI intrattiene stretti rapporti con l’Ufficio del Segretario Generale dell’ONU e ricopre un ruolo consuntivo con il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC). Inoltre, JCI ha concluso accordi di cooperazione con: • International Chamber of Commerce (ICC) • International Association of Students in Economics and Management (AIESEC) • Association del Etats Généraux des Etudiants de l’Europe (AEGEE) • European Confederation of Junior Enterprises (JADE) • Pan American Health Organitation (PAHO) • Conference of Non-Governmental Organizations (CONGO) • Non-Governmental Organizations Committee on UNICEF • United Nations Department of Public Information (DPI) • United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD)


JCI Varese

Meet, learn and grow!

Fondata nel 1985, JCI Varese promuove innumerevoli attività sul territorio tra le quali ricordiamo il consueto appuntamento annuale con il Premio TOYP (The Outstanding Young Persons) per i giovani talenti, in collaborazione con il Lions Club Busto Arsizio Host. Diverse edizioni de “La campana della pace suona per le vittime di Hiroshima”, del Ghiacciolo di Sant'Anna, raccolta fondi per la campagna antimalaria JCI Nothing But Nets, e del Bambin Gesù Nero in collaborazione con il Comitato degli Amici del Tempio Civico di Busto Arsizio. Numerosi corsi di formazione, anche in collaborazione con le associazioni di categoria e le università del territorio. Nel 2011 ha organizzato l’European Presidents Meeting, l’incontro dei presidenti Europei di JCI e nel 2004 il Congresso Nazionale su “Giovani in Viaggio: il Marketing territoriale” ospitato nella sede della Provincia di Varese. Nel 1993 e nel 2008 ha due Assemblee Nazionali.

Incontrarsi per …

Cosa facciamo Impatto globale. Azione locale Come cittadini attivi, i soci JCI non si occupano solo di beneficenza o di servizi per la comunità. Cittadinanza attiva vuol dire creare un impatto sostenibile. Attraverso la cittadinanza attiva, incoraggiamo i giovani ad assumersi la responsabilità dei problemi locali, e a trovare soluzioni mirate e sostenibili per le proprie comunità e il mondo. Guidati dalla passione e dalla volontà di aiutare il mondo a percorrere una nuova strada, i soci JCI hanno il coraggio di affrontare le sfide cruciali del nostro tempo. Le soluzioni a queste sfide possono essere raggiunte solo attraverso il coinvolgimento di tutti i settori della società. JCI sarà la forza trainante che unisce i governi, le imprese e la società civile a collaborare per un impatto positivo.

Il nostro metodo Una guida per raggiungere il risultato L'Active Citizen Framework fornisce una metodo per implementare progetti sostenibili che creano risultati misurabili in ogni comunità. Il processo inizia con la valutazione dei bisogni della comunità in materia di salute e benessere, istruzione e crescita economica, e sostenibilità. Coinvolgendo i partner e misurando i risultati, i progetti seguiti dai soci JCI forniscono cambiamenti positivi concreti.

• •

Conoscere giovani dinamici, socievoli e interessati a livello locale, nazionale e internazionale Instaurare partnership di business

Imparare a … • • • • • • •

Organizzarsi al meglio Comunicare efficacemente Gestire un progetto Parlare in pubblico Lavorare in team Ispirare, guidare e motivare Promuovere e sostenere il cambiamento

Crescere … •

• • • •

Acquisendo maggior fiducia in sé stessi e consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza Guadagnando maggior flessibilità, capacità di adattamento e apertura mentale Sviluppando le proprie capacità di leadership e responsabilità Raccogliendo e vincendo le sfide Creando impatto positivo nelle comunità in cui viviamo

Entra in JCI Vuoi promuovere attivamente un cambiamento positivo nella tua comunità? Entra in JCI oggi e fai sentire la tua voce in un network globale. Assumersi la responsabilità del futuro del nostro pianeta è un diritto e un dovere di ogni cittadino. Per saperne di più JCI nel mondo visita www.jci.cc Per conoscere la nostra realtà a livello locale visita www.jci.cc/varese, seguici su facebook.com/JCIVarese o scrivici a varese@jciitaly.org. Ognuno di noi può fare la differenza!


www.jci.cc/varese • varese@jciitaly.org  

facebook.com/JCIVarese

JCI Varese Brochure  

Chi siamo Cosa facciamo Entra in JCI Varese www.jci.cc/varese

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you