Page 1

La Campana della Pace suona per le vittime di Hiroshima Rassegna Stampa JCI LOM Varese Anno 2010 Busto Arsizio - Italy

Peace Bell for Hiroshima’s Victims 2010 JCI Varese Press Release Version 1.0 (August 2010)


Abstract

"The Peace Bell rings for Hiroshima’s victims� Thanks to the "bridge" built last year by local JCI members with young people in Japan (two years ago the 2010 JCI Executive Vice President, Kentaro Harada, visited Busto Arsizio during one of the national event he attended as responsible for Italy), the local government of Busto Arsizio promotes to commemorate the victims of the atomic bombing of Hiroshima and Nagasaki (August, 6 th and 9th, 1945). The event was held one again in the local Church of Peace together with JCI Varese and the Committee of the Civic Temple (Amici del Tempio Civico). The 2010 Executive Vice President Kentaro Harada, who lives in Hiroshima prefecture, sent a video message and the 2010 JCI Vice President, Chiara Milani (JCI Varese member) was invited to have a speech.


Comune di Busto Arsizio 03/08/2010 http://www.comune.bustoarsizio.va.it/comunicati-stampa/1033-la-citta-ricorda-la-tragedia-nucleare-di-hiroshima-enagasaki La città ricorda la tragedia nucleare di Hiroshima e Nagasaki La Città rende omaggio alle vittime della tragedia nucleare di Hiroshima e Nagasaki del 6 – 9 agosto 1945. Gli Amici del Tempio Civico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Junior Chamber International Varese, allestiranno un altare nella chiesetta dedicata alla memoria. Un allestimento che invita alla riflessione e alla preghiera, e una pergamena con la frase: “Chiniamo il capo a ricordo di migliaia di uomini, donne e bambini che persero la vita a Hiroshima e Nagasaki in modo terribile e di chi per lunghi anni ne ha riportato nel corpo e nella mente le conseguenze. Il terrore e la disperazione che le armi nucleari hanno causato non saranno cancellati finchè quelle armi non saranno eliminate. Nella convinzione che ricordare il passato è impegnarsi per il futuro, davanti alla distruzione di Hiroshima e Nagasaki oggi nel ricordo delle vittime esprimiamo la speranza per un mondo di pace e di fratellanza”.

Venerdì 6 agosto alle 10.30 è previsto un momento di commemorazione e di preghiera: i cittadini sono invitati a intervenire.

Categoria: Tempio Civico, Campana della Pace, Hiroshima


VareseNews http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=179853

03/08/2010

La città ricorda le vittime di Hiroshima e Nagasaki Celebrazione al Tempio Civico con la Junior Chamber e l'amministrazione comunale. Previsto momento di commemorazione e preghiera La Città rende omaggio alle vittime della tragedia nucleare di Hiroshima e Nagasaki del 6 – 9 agosto 1945. Gli Amici del Tempio Civico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Junior Chamber International Varese, allestiranno un altare nella chiesetta dedicata alla memoria. Un allestimento che invita alla riflessione e alla preghiera, e una pergamena con la frase: “Chiniamo il capo a ricordo di migliaia di uomini, donne e bambini che persero la vita a Hiroshima e Nagasaki in modo terribile e di chi per lunghi anni ne ha riportato nel corpo e nella mente le conseguenze. Il terrore e la disperazione che le armi nucleari hanno causato non saranno cancellati finchè quelle armi non saranno eliminate. Nella convinzione che ricordare il passato è impegnarsi per il futuro, davanti alla distruzione di Hiroshima e Nagasaki oggi nel ricordo delle vittime esprimiamo la speranza per un mondo di pace e di fratellanza”. Venerdì 6 agosto alle 10.30 è previsto un momento di commemorazione e di preghiera: i cittadini sono invitati a intervenire.

Categoria: Tempio Civico, Campana della Pace, Hiroshima


VareseNews http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=180047

06/08/2010

Busto ricorda Hiroshima e Nagasaki al Tempio Civico Letta la preghiera per la pace di Giovanni Paolo II. Amici del Tempio Civico, Jci e amministrazione insieme per ricordare il 65esimo anniversario dello sgancio delle bombe atomiche

Una preghiera per la pace, i giovani della Junior Chamber international insieme agli Amici del Tempio Civico, il sindaco che ricorda la visita di Kentaro Harada a Busto di due anni fa e il videomessaggio inviato lo scorso 30 giugno dal vice-presidente esecutivo della Junior Chamber e cittadino della prefettura di Hiroshima, . La commemorazione di quel 6 agosto del '45, quando gli americani sganciarono le bombe atomiche sulle due città giapponesi per costringere l'imperatore alla resa, è stata intensa e toccante come deve essere di fronte ad una delle più grandi tragedie dell'umanità, quella che aprì la strada all'avvento delle armi nucleari e della guerra fredda tra Stati Uniti ed Urss. Contro ogni forma di violenza e di guerra c'era il volto di un bambino, una delle immagini di quella tragedia scelta dagli amici del tempio Civico per ricordare che è la vita a vincere su tutto. Don Antonio Borsani ha letto la preghiera di Giovanni Paolo II, uno dei pontefici che più si è speso per uscire dall'incubo nucleare aiutando a chiudere l'era della guerra fredda, la stessa che l'indimenticato papa lesse davanti al Monumento della pace di Hiroshima. "Ascolta la mia voce perchè è la voce delle vittime di tutte le guerre - recita il testo - concedi al mondo per sempre la Tua pace", così si conclude. Durante la cerimonia sono intervenuti la giornalista Rosella Formenti, per gli Amici del Tempio Civico, e Chiara Milani, vice-presidente internazionale della Jci, oltre al sindaco Gigi Farioli che non ha fatto mancare la vicinanza della città di Busto Arsizio a chi ancora oggi soffre per la guerra.


Categoria: Tempio Civico, Campana della Pace, Hiroshima


Varese Notizie 06/08/2010 http://www.varesenotizie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=56908:busto-ricorda-hiroshima-enagasaki&catid=50:busto-e-valle-olona&Itemid=331

Busto ricorda Hiroshima e Nagasaki

BUSTO ARSIZIO - La Città rende omaggio alle vittime della tragedia nucleare di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto 1945. Questa mattina, alle 10.30, è previsto un momento di commemorazione e di preghiera. Gli Amici del Tempio Civico, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Junior Chamber International Varese, allestiranno un altare nella chiesetta dedicata alla memoria. Un allestimento che invita alla riflessione e alla preghiera, e una pergamena con la frase: "Chiniamo il capo a ricordo di migliaia di uomini, donne e bambini che persero la vita a Hiroshima e Nagasaki in modo terribile e di chi per lunghi anni ne ha riportato nel corpo e nella mente le conseguenze. Il terrore e la disperazione che le armi nucleari hanno causato non saranno cancellati finchè quelle armi non saranno eliminate. Nella convinzione che ricordare il passato è impegnarsi per il futuro, davanti alla distruzione di Hiroshima e Nagasaki oggi nel ricordo delle vittime esprimiamo la speranza per un mondo di pace e di fratellanza". I cittadini sono invitati a intervenire venerdì 6 agosto alle 10.30.

Categoria: Tempio Civico, Campana della Pace, Hiroshima


La Provincia

Categoria: Tempio Civico, Campana della Pace, Hiroshima

08/2010


La Prealpina

Categoria: Tempio Civico, Campana della Pace, Hiroshima

08/2010

JCI Varese Peace Bell Hiroshima  

"The Peace Bell rings for Hiroshima’s victims” Thanks to the "bridge" built last year by local JCI members with young people in Japan (two...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you