Page 1

Il fascino della caccia con armi

Oltre 40 anni di esperienza Catalogo nËš 15


Il princip

PER PASSIONE La caccia si annovera tra le passioni più antiche dell'umanità. Ciò nonostante noi cacciatori dobbiamo prepararci continuamente per nuove sfide. Questo è possibile solamente per mezzo dell'innovazione e di persone, che la portano avanti con passione.

PER ATTACCAMENTO In qualità di leader nell’innovazione siamo la forza trainante nel settore internazionale delle armi da caccia. 50 anni di esperienza hanno acuito i nostri sensi nei confronti di un progresso tecnologico sensato. Ciò nonostante non perdiamo mai di vista il nostro impegno etico.

PER ENTUSIASMO Noi collaboratori della Blaser siamo sì accomunati dallo stesso entusiasmo per la caccia, abbiamo tuttavia le più disparate abilità. Le molteplici personalità, la perfetta sintonia delle nostre capacità e la gioia di aver realizzato qualcosa insieme sono i nostri maggiori fattori di successo.

PER ESPERIENZA PROPRIA Le nostre idee per la progettazione delle armi nascono nelle riserve di caccia e non sulla tavola da disegno. Fuori, a caccia, ci confrontiamo con le sfide che è necessario risolvere. I nostri costruttori sono essi stessi cacciatori. Nel mettere in pratica i nuovi sviluppi, compiono un lavoro da pionieri. L’obiettivo non è quello di inventare continuamente qualcosa di nuovo, ma di fornire ai cacciatori di tutto il mondo vantaggi concreti per l’uso pratico.

Pagina 2


io Blaser

Indice un mon d o d i inno v a z ioni Pagina 4 - 5 •

BLASER r8 Pagina 6 - 16 •

BLASER R93 Pagina 18 - 25 •

BLASER K95 Pagina 26 - 31

FRESATO DAL PIENO La realizzazione di particolari strutturali dal pieno garantisce una qualità solida, affidabilità e durevolezza. La realizzazione sofisticata su modernissime macchine

A rmi combinate Pagina 32 - 41 •

CNC fornisce la base per tolleranze minime e una pre-

BLASER F3

cisione di tiro costante.

Pagina 42 - 49 •

MATERIALI DI ELEVATA QUALITÀ Che si tratti di acciaio altamente bonificato, leghe di metallo leggero forgiate oppure di prezioso legno di noce, essi si fondono in un abile lavoro di finitura dan-

C lassi d i le g no Pagina 50 - 51 •

do luogo a oggetti preziosi unici. Ogni arma da caccia

A ccessori B laser

Blaser è un acquisto che passa da generazione a ge-

Pagina 52 - 57

nerazione.

PER SENSO DELLA TRADIZIONE Plasmiamo l’odierna cultura della caccia secondo le antiche tradizioni artigianali. Armaioli, calcisti e incisori altamente qualificati trasformano le armi in veri capolavori che manifestano la personalità e la passione

C artucce B laser Pagina 58 - 61 •

Garan z ia e no z ioni tecnic h e Pagina 62

del loro proprietario.

Pagina 3


Precise

Un mondo d

A ssolutamente fuoriclasse : i g rilletti d i preci sione B laser Hanno una fama leggendaria a livello mondiale. La loro caratteristica è di fornire, nel momento decisivo, il più importante contributo per un tiro controllato! Gli stecher, invece, sono fattori di rischio superflui.

P recisione d ella canna Le canne Blaser per cartucce a palla sono martellate a freddo con la camera di scoppio in una unica fase di lavorazione. In questo modo si evitano tolleranze. Per principio impieghiamo solo acciai di qualità altamente bonificati.

L ibertà d i mo v imen to per la canna

A rmamento a mano B laser

Tutte le canne Blaser sono flottanti. Le canne combinate possono essere collimate l’una rispetto all’altra. In questo modo si garantisce che anche il proiettile colpisca con esattezza.

Immediatamente prima dello sparo, la molla cinetica viene armata mediante l’avanzamento pressoché silenzioso del cursore d’armamento. Nel caso in cui non si giunga allo sparo, viene ripristinata la sicurezza massima possibile facendo arretrare il cursore d’armamento.

I l sistema d i c h iu sura - I l nocciolo d ella sa g g e z z a

N essun stec h er

Come lo è la qualità delle canne, anche la struttura dei sistemi di chiusura è determinante da un punto di vista della precisione. I sistemi di chiusura Blaser si contraddistinguono per la massima stabilità e una superficie di chiusura estremamente ampia.

L ’ attacco a sella ori g inale B laser Montaggio privo di tensione direttamente sopra alla camera di scoppio. Il comportamento oscillatorio delle canne non viene influenzato. La robustezza e la precisione di ripetizione dell’attacco a sella sono ritenuti ineguagliati.

Pagina 4

Sicure

Nel momento in cui l’arma è armata e lo stecher premuto, la più piccola disattenzione può già significare un estremo pericolo. I grilletti a scatto diretto di Blaser, invece, rendono superfluo lo stecher. Essi permettono il contatto controllato del dito con il grilletto - la tecnica di tiro dei tiratori sportivi di successo.


i innovazioni

Ve r s a t i l i C ambio d ella canna e scelta d el calibro Con un semplice cambio della canna e un’ampia gamma di calibri, l’arma abituale può essere adattata alle esigenze più disparate. Nelle armi combinate, cambiando la coppia di canne non si cambia solo il calibro, ma è anche possibile scegliere un altro tipo d’arma: il drilling diventa un Express con due canne dello stesso calibro, il combinato sovrapposto diventa un Bergstutzen (vedi pag. 36).

Affinché la caccia sostenibile e ricca di avvenimenti possa evolversi, le nostre costruzioni si basano sempre su cinque colonne: Tutte le armi da caccia Blaser sono estremamente: sicure - precise - affidabili - maneggevoli - versatili.

Affidabili F initura robusta d el sistema e d ella canna Le superfici del sistema sono anodizzate e le canne nitrate con l’ausilio di un procedimento ecologico. In questo modo sono protette nel miglior modo dalla corrosione e da danni.

P resta z ione costante Il fondamento di ogni arma da caccia Blaser è una costruzione che assicura funzionamento e precisione costanti. A tal proposito le temperature estreme e l’umidità rientrano tra i fattori di cui teniamo conto.

P uli z ia semplice Tutte le armi Blaser sono facilmente e velocemente smontabili nelle loro componenti principali. Questo permette di rimuovere anche lo sporco più resistente in maniera semplice e veloce.

S monta g g io e sistema z ione L’arma Blaser è velocemente smontabile nelle sue componenti principali. Altrettanto veloce si procede al suo assemblaggio. L’eventuale spostamento del punto d’impatto non si verifica più, una volta che il tiro dell’arma è stato collimato. Le nostre valigette per armi riscuotono un gran successo, grazie al loro design elegante e discreto. Proteggono l’arma in modo esemplare e nessuno può presupporre che si trovi un’arma all’interno di questo guscio compatto.

C ambio d el cannocc h iale L’attacco a sella Blaser è stato il primo attacco che ha permesso il cambio dell’ottica in maniera facile e confortevole. Mai è stata così semplice ed economico utilizzare più cannocchiali o dispositivi di mira su un’unica arma. Per ogni tipo di caccia si può scegliere l’ottica ottimale. Una volta collimata, può essere smontata o montata nel giro di pochi secondi, tutte le volte che si ha bisogno.

M olteplici mo d elli Blaser propone un modello di arma per ogni tipo di caccia e ogni esigenza. Dal leggero fucile con canna basculante a colpo singolo al fucile a ripetizione, dal versatile fucile sovrapposto al “Side by Side” fino al combinato a tre canne, c’è tutto. Il programma dei fucili a ripetizione R8 offre una scelta particolarmente ampia. Il calcio sintetico per l’impiego gravoso e la canna speciale da safari sono soltanto due dei molteplici componenti.

Pagina 5


Precisa

Ve l o c e

Grilletto d i precisione B laser

RIPETIZIONE SULLA LINEA DI MIRA

Senza nessuna perdita di tempo il tiratore può trasporre il proprio impulso mentale immediatamente in un tiro controllato. L’eccellente caratteristica di partenza “secca” del grilletto R8 è la condizione essenziale per un tiro preciso.

Rapida successione di tiro con postura rilassata. La leva dell’otturatore risulta in una posizione ergonomicamente perfetta, sopra il ponticello. Arma ed occhio restano quindi puntati sul bersaglio. Il cacciatore guadagna tempo per mirare nuovamente e per un tiro in tutta sicurezza:

C anna e camera d i scoppio martellate Precisione e durevolezza: non solo le canne ma anche la camera di scoppio nella maggior parte dei calibri sono martellate a freddo. Canna e camera di scoppio sono perfettamente concentriche.

A L L O GG I A M E N T O sicuro D E L L A C A N N A Colpire il bersaglio al primo colpo. L’ampio alloggiamento della canna nella massiccia carcassa dell’R8 è solido e garante della massima ripetitività di precisione di tiro in caso di sostituzione della canna. Le variazioni di clima, non influenzano l’ancoraggio della canna.

ATTACCO A SELLA BLASER Solo grazie ad un perfetto attacco l‘arma e il suo cannocchiale diventano un‘unità di precisione. I quattro alloggiamenti situati sopra la camera di scoppio, accolgono l’attacco senza creare tensioni. La canna può così liberamente oscillare, il punto di impatto rimane sempre costante.

OTTURATORE A COLLARE RADIALE BLASER Stabilità e affidabilità di tiro. L’otturatore estremamente robusto a supporto omogeneo, situato direttamente nella canna chiude senza nessun movimento rotatorio.

I l calcio come fattore d i successo L’impugnatura a pistola dell’R8, molto angolata e con profilo modellato sulla forma della mano, assicura una presa rilassata e, quindi, un tiro controllato e più preciso. A differenza di alcune forme tradizionali del calcio, il dorsale del calcio diritto dell’R8 trasmette in maniera quasi orizzontale il rinculo dell’arma alla spalla. Pagina 6

CAMBIO DEL CARICATORE „ALLA CIECA“ Semplice e veloce. In una posizione ideale sopra il ponticello, sono situati i tasti di sblocco del caricatore, che possono essere azionati alla „cieca“. In caso di contemporanea pressione di entrambi i tasti, il caricatore viene espulso mediante la forza delle molle, finendo direttamente in mano al tiratore. In caso di necessità, è possibile inserire un secondo caricatore pieno nella frazione di secondi. Il caricatore stesso può essere riempito spingendo dall’alto verso il basso le munizioni; non è più necessaria l’introduzione delle munizioni sotto le labbra del caricatore. Il caricamento è quindi reso estremamente facile, anche quando il caricatore si trova ancora nell’arma. Capacità del caricatore: gruppo di calibro Mini: 5 + 1, Standard: 4 + 1, Magnum 3+1

IC ILLUMINATION CONTROL Armando l’R8, il punto luminoso è attivato automaticamente. L’iC Illumination Control opzionale, abbinato ai cannocchiali di puntamento ZEISS iC, coniuga il controllo dell’illuminazione del mirino con l‘uso dell’arma. È sufficiente un solo movimento della mano per rendere l’R8 armato ed accendere il punto rosso con l’ultima intensità luminosa impostata.


Sicura S I S T E M A D I S I C U R E ZZ A A D ARMAMENTO MANUALE Grazie al suo sistema di armamento manuale, Blaser ha posto nuovi standard globali negli ultimi decenni. È infatti considerato uno dei migliori sistemi di sicurezza. Nessun dispositivo di sicurezza meccanico convenzionale può offrire la sicurezza che garantisce una molla del percussore scarica. Solamente poco prima dello sparo, si sposta in avanti il cursore d’armamento con una pressione del pollice caricando in tal modo la molla del percussore. Nel caso non si desideri sparare, è sufficiente premere sul cursore d’armamento per ricondurlo nella sua posizione di riposo scaricando così la molla del percussore. Questa è la migliore garanzia di sicurezza!

AL RIPARO DALLA MANOMISSIONE DA PARTE DI TERZI Quando il caricatore con il gruppo del grilletto integrato non si trova nell’arma, ma è custodito in un altro luogo sicuro, il cursore d’armamento non potrà essere messo nella posizione di armo - un notevole vantaggio che impedisce l’utilizzo abusivo dell’arma da parte di terzi non autorizzati.

DISARMO AUTOMATICO Se il caricatore viene estratto ad arma carica, si sgancia il cursore d’armamento che ritorna quindi nella sua posizione di riposo. Un fattore di sicurezza importantissimo, nel caso si trovasse ancora una cartuccia in canna.

Maneggevole B I L A N C I A M E N T O P E R F E T T O
 L’equilibrata distribuzione dei pesi favorisce il maneggio intuitivo e l’azione rapida e fluida.

S E M P L I C E S M O N T A GG I O Confort anche quando il cacciatore deve percorrere tratti molto lunghi a piedi. L’R8 in pochi secondi è smontata, riposta in uno zaino e rimontata senza la minima variazione del punto di impatto.

TRASPORTO SICURO Quando si viaggia, la R8 smontata è ben protetta, nella sua valigetta molto compatta. Per gli estranei, la valigetta di trasporto dell’R8 non è riconoscibile come valigia per fucili.

PER FARLA BREVE Collocando il caricatore al di sopra del grilletto, si accorcia la lunghezza dell’R8 rispetto ai fucili a ripetizione convenzionali.

R8

Carabina a ripetizione tradizionale

NESSUNA APERTURA ACCIDENTALE Chiuso rimane chiuso. Con l’arma disarmata e l’otturatore chiuso, la leva dell’otturatore è bloccata al fine di evitare l’apertura accidentale dell’otturatore stesso durante l’esercizio della caccia. Il fermo della leva dell’otturatore viene disattivato spingendo il cursore di armamento per circa 3 mm fino alla prima resistenza percettibile e tirando indietro contemporaneamente la leva dell’otturatore. Così facendo, l’arma non viene armata.

TEST DEVA A OLTRE 14.500 BAR! Nell’ambito di varie serie di prove effettuate da DEVA, l‘R8 è stato sottoposto a carichi di oltre 14.500 bar*, senza che fossero riscontrabili danni esteriori visibili. Si tratta della maggiore pressione di gas mai applicata da DEVA per collaudare un’arma da fuoco.

Pagina 7


Affidabile FACILE DA SMONTARE E PULIRE Anche nella boscaglia l’R8 è smontato e rimontato in pochi secondi. Neve, sporco, foglie o aghi degli alberi possono essere facilmente rimossi.

CARICATORE IN SICURA Il doppio tasto di sblocco protegge il caricatore in maniera affidabile dall’azionamento involontario e quindi anche dall’espulsione accidentale. E‘ possibile inibire i tasti del caricatore mediante un cursore di bloccaggio posizionato nel caricatore stesso. In situazioni estreme, si ha così una sicurezza aggiuntiva contro la perdita del caricatore.

BEN PROTETTO Tutti i componenti metallici dell’R8 sono realizzati o in materiale inossidabile oppure trattati con un rivestimento specifico anticorrosione. L’interno della canna e della camera di scoppio necessitano di cure convenzionali. Il sistema costruttivo chiuso dell’otturatore dell’R8 impedisce per lo più l’intrusione di corpi estranei. Ogni caricatore viene fornito con una copertura protettiva.

Ve r s a t i l e CACCIARE NEL MONDO INTERO USANDO L‘ABITUALE FUCILE Grilletto, lunghezza del calcio, maneggio - tutto rimane come si è abituati. Grazie alle canne di ricambio è possibile cacciare con la propria arma tutti i tipi di selvaggina in tutti i continenti.

FACILE CAMBIO DI CALCIATURA Nel caso in cui vi aspettiate maltempo o terreno accidentato, la preziosa calciatura in legno può essere risparmiata semplicemente sostituendola con la calciatura sintetica R8 Professional.

DIVERSI CANNOCCHIALI SU UNA STESSA CANNA Ogni canna è predisposta di serie per l’attacco a sella originale Blaser. Pertanto è possibile montare ed utilizzare vari cannocchiali di puntamento e/o mire complete a punto rosso su una stessa canna.

GRUPPO DEL GRILLETTO SERVOASSISTITO Massima affidabilità anche nel caso di formazione di ghiaccio e forte imbrattamento. Il gruppo del grilletto dell’R8 funziona in maniera servoassistita. Aprendo l’otturatore, il grilletto viene obbligatoriamente spinto nella sua posizione di partenza.

MIRE PER LA BATTUTA Più veloce acquisizione del bersaglio nei tiri a brevi distanze e nel fitto sottobosco. 
La linea di contrasto bianca nella tacca di mira e la parte bianca nel mirino sono sempre facili da riconoscere, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La tacca di mira completamente in acciaio è indistruttibile ed arrotonda armonicamente la linea della R8. Pagina 8


Modelli R8 R 8 S tan d ar d

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Calcio in legno di noce classe 2 Mire a contrasto Calcio con guancia bavarese Calciolo in gomma

ŠŠ Puntale dell’astina in colore nero ŠŠ A scelta con bascula nera (con sovrapprezzo)

R8 con bascula nera (con sovrapprezzo)

R8 con bascula in color titanio

R 8 L u x us

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Piastre laterali con varie incisioni a scelta (vedi pagina 15) Legni di noce classe 4 Mire a contrasto

ŠŠ Calcio con guancia bavarese ŠŠ Calciolo in gomma ŠŠ Puntale dell’astina in colore nero

R 8 B lack E d ition

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Finitura nera nobilitata della bascula Grilletto e testina in colore oro Pregiati legni classe 6 Calcio con guancia bavarese con

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale e attacco  Calibri disponibili a pagina 16

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

doppia scanalatura Mire a contrasto Calciolo in gomma Puntale dell’asta nero in legno d’ebano

Pagina 9


Modelli R8 R 8 A ttac h è

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Bascula in elegante finitura nera con cartelle in legno Grilletto e testina in colore oro Leva otturatore in legno noce Canna scanalata Mire a contrasto Calcio con guancia bavarese con

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

doppia scanalatura Calciolo in gomma Puntale dell’asta nero in legno d’ebano Pregiati legni classe 7 Valigetta in ABS Cinghia Blaser in pelle

R 8 R ut h enium

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

La tonalità argento scuro del rutenio; uno dei metalli più pre- ziosi, conferisce alla R8 un tipo completamente nuovo di eleganza Carcassa, fondo del caricatore, paragrilletto e leva dell’otturatore sono rivestiti con rutenio Grilletto e testina dell’otturatore

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

con speciale rivestimento DLC (un composto di carbonio, il cosiddet- to carbonio tipo diamante) Elegante logo in argento “R8” sulle cartelle laterali Pregiati legni classe 8 con “Super- finish” (finitura ad olio a mano) Canna scanalata

R 8 B aronesse

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Pagina 10

Bascula completamente incisa, a scelta sul lato sinistro incisione di cervi o cinghiali, sul lato destro di caprioli o camosci Pregiati legni classe 8 Grilletto e testina in colore oro Leva otturatore in legno noce Canna scanalata

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Mire a contrasto Calcio con guancia bavarese con doppia scanalatura Calciolo in gomma Puntale nero dell’astina in legno d’ebano Valigetta in ABS Cinghia Blaser in pelle


R 8 S tra d i v ari

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

La tonalità argento scuro del rutenio; uno dei metalli più prezioni, conferisce alla R8 un tipo completamente nuovo di eleganza Carcassa, fondo del caricatore, paragrilletto e leva dell’otturatore sono rivestiti con rutenio Grilletto e testina dell’otturatore con speciale rivestimento DLC (un

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

composto di carbonio, il cosiddet- to carbonio tipo diamante) Elegante dicitura in platino “Stradivari” sulle cartelle laterali Pregiati legni classe 10 con “Superfinish” (finitura ad olio a mano) Canna scanalata ottagonale, diametro 17 mm (58 o 65 cm)

Modelli R8 Professional R 8 P rofessional

ŠŠ Calciatura sintetica monopezzo ŠŠ Inserti in elastomero sull’impugna- infrangibile e termostabile colore tura ed a livello dell’asta verde scuro ŠŠ Mire a contrasto

R 8 P rofessional d a recupero

ŠŠ Canna corta 50 cm ŠŠ 3 alloggiamenti per le magliette portacinghia a sgancio rapido,

per portare l’arma con l’assetto che si preferisce (laterale o classi- camente a spalla)

R 8 P rofessional S uccess

ŠŠ ŠŠ

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale e attacco  Calibri disponibili a pagina 16

Perfezione ergonomica combinata con un design unico.
Fornisce una postura completamente rilassata della mano di tiro e del braccio Disponibile in verde scuro e

ŠŠ

marrone nero con inserti in elastomero nero Attualmente disponibile solo nella versione per destri

Pagina 11


Modelli R8 R 8 P rofessional S uccess con inserti in pelle

ŠŠ ŠŠ

Perfezione ergonomica combinata con un design unico.
Fornisce una postura completamente rilassata della mano di tiro e del braccio Calciatura sintetica colore marro-

ŠŠ

ne con eleganti inserti di aderenza in vera pelle resistente alle intemperie Piastra in acciaio inossidabile nel calcio con nome del modello

R 8 P rofessional S uccess M on z a

ŠŠ ŠŠ

Perfezione ergonomica combinata ad un design accattivante Calciatura sintetica nero-antracite con inserti nei punti di presa in pelle arricchiti con cuciture rosse

ŠŠ ŠŠ

Grilletto con speciale rivestimento DLC (a base carbonio) Piastra in acciaio inossidabile nel calcio con nome del modello in caratteri rossi “R8 Monza”

R 8 P rofessional S uccess R ut h enium

ŠŠ ŠŠ

Perfezione ergonomica combinata all’eleganza della tonalità argento scuro del rutenio Calciatura sintetica colore marrone scuro con eleganti inserti di aderenza in vera pelle resistente alle intemperie

ŠŠ ŠŠ

Carcassa, fondo del caricatore, paragrilletto e leva dell’otturatore sono rivestiti con rutenio Grilletto e testina dell’otturatore con speciale rivestimento DLC (a base carbonio)

R 8 P rofessional S uccess S tut z en

ŠŠ ŠŠ Pagina 12

Combinazione unica di forme tradizionali ed ergonomia perfet- ta per un migliore risultato di tiro - disponibile anche nei calibri magnum. Viene fornita con canna da 52 o 58 centimetri. Calciatura in polimero nei colori verde scuro o marrone-nero con

ŠŠ

inserti nei punti di presa in gomma di colore nero Disponibile la versione Stutzen con gli inserti di aderenza in vera pelle resistente alle intemperie e la versione Stutzen Ruthenium con rivestimenti in rutenio

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale e attacco  Calibri disponibili a pagina 16


Modelli R8 Safari R 8 P rofessional Hunter

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Calciatura sintetica colore verde scuro o savana Bascula in acciaio (maggiorazione peso di 550 g) Canna Safari, diametro 22 mm

ŠŠ ŠŠ

con maglietta portacinghia e mire Safari Calciolo Professional con eccellen- te riduzione del rinculo Kickstop nella calciatura

R 8 K ilombero

ŠŠ ŠŠ

Calciatura in legno classe 2 con raggio dorsale del calcio maggio- rato e guancia del tipo Monte Carlo, astina Safari completa di puntale dell’asta nero Bascula in acciaio, nera brunita (maggiorazione peso di 550 g)

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Canna Safari, diametro 22 mm con maglietta portacinghia e mire Safari Calciolo Safari 2,5 cm con eccel- lente riduzione del rinculo Kickstop nella calciatura

R 8 S elous

ŠŠ ŠŠ

Calciatura in legno classe 7 con raggio dorsale del calcio maggio- rato e guancia del tipo Monte Carlo, astina Safari completa di puntale dell’asta nero Bascula in acciaio tartarugata (maggiorazione peso di 550 g)

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Canna Safari, diametro 22 mm con maglietta portacinghia e mire Safari Calciolo Safari 2,5 cm con eccel- lente riduzione del rinculo Kickstop nella calciatura

Pagina 13


Sistema modulare Sistema modulare O tturatore R 8 con testina otturatore

C aricatore / g ruppo d el g rilletto R 8

Le testine dell‘otturatore (a seconda del calibro) sono disponibili anche singolarmente nelle misure Mini (MI), Standard (ST) Medium (ME), Magnum (MA) e „Svizzera“ (CH)“.

incluso caricatore (a seconda del calibro)

Calcio R8

Calcio R8 “Safari”

Asta R8

Asta R8 Semi Weight

Asta R8 Safari

Calciatura R8 “Professional”

Calciatura R8 “Professional Success”

Profilo canna R8 „Standard“

Profilo canna R8 „Semi Weight“

Profilo canna R8 „Safari“

Versioni r 8 per mancini Otturatore, testina otturatore e calcio sono disponibili a scelta anche nella versione per mancini.

Pagina 14


R8 Standard

R8 con bascula nera

R8 Black Edition

R8 Professional

R8 Luxus, mufloni, a sinistra

R8 Luxus, orso e alce, a sinistra

R8 Luxus, wapiti, a sinistra

R8 Luxus, cinghiale, a sinistra

R8 Luxus, cinghiali, a destra

R8 Luxus, mufloni, a destra

R8 Luxus, camoscio, a destra

R8 Luxus, caprioli, a destra

R8 Luxus, cudu, a sinistra

R8 Luxus, cervi, a sinistra

R8 Luxus, arabeschi inglesi, a sinistra + a destra

R8 Luxus, cartelle in legno, a sinistra + a destra

R8 Luxus, bufalo africano, a destra

R8 Luxus, cervo dalla coda bianca, a destra

R8 Luxus, arabeschi tedeschi antichi, a sinistra + a destra

R8 Attaché

R8 Baronesse, cinghiali, a sinistra

R8 Baronesse, cervi, a sinistra

R8 Baronesse, camoscio, a destra

R8 Baronesse, caprioli, a destra

Classi di legno a pagina 50

Pagina 15


Calibri R8

LØ 19 mm Semi Weight

LØ 22 mm Safari

LØ 22 mm Jagdmatch

R8 Professional Hunter, R8 Kilombero R8 Selous

R8 Professional recupero

R8 Attaché R8 Baronesse R8 Ruthenium

R8, R8 Luxus, R8 Black Edition, R8 Professional, R8 Professional Success, R8 Professional Success Stutzen

LØ 17 mm Standard

Lunghezze canne disponibili in cm (Canne corte con sovrapprezzo tra parentesi) Gruppo calibri MI, ST Gruppo calibri ME, MA, JE Gruppo calibro CH

ST

ME

MA

JE CH

MI ST ME MA JE CH

= = = = = =

Calibri .204 Ruger .222 Rem .223 Rem .22-250 .243 Win 6XC 6,5x55 SE 6,5x57 6,5x65 RWS .270 Win 7x64 .308 Win .30-06 8x57 IS 8,5x63 9,3x57 9,3x62 6,5x68 7,5x55 Suisse 8x68 S .257 Weath. Mag. .270 Weath. Mag. .270 WSM 7 mm Blaser Mag. 7 mm Rem. Mag. .300 Blaser Mag. .300 Win. Mag. .300 Weath. Mag. .300 WSM .338 Blaser Mag. .338 Win. Mag. .375 Blaser Mag. .375 H & M Mag. .416 Rem. Mag. .458 Lott .458 Win. Mag. .500 Jeffery 10,3x60 R

MI

Mini Standard Medium Magnum Jeffery Schweiz

Pagina 16

50 -

58 (52) 65 (58)

60 60

60 65

70 Note

Gruppo di calibri

58 (52) 65 (58) Capacità caricatore 5+1

R8 ●

4+1

1)

● ●

3+1

3+1

● 2)

● 2)

● ● ●

3)

2+1 1

= rotonda = scanalata

● ●

LL = lunghezza canna LØ = diametro della canna

1) 8,5x63: lunghezza canna 65 cm 2) R8 Safari: LØ 19mm nei calibri .300 Blaser Mag. e .300 Win. Mag. 3) 10,3x60 R: solo monocanna

● = disponibile S = calibro particolare (con sovrapprezzo, tempo di consegna lungo)


R i c h i e d e t e i c a t a l og h i d ’ a bb i g l i a m e n t o B l a s e r Per maggiori informazioni e ordine catalogo visitare il sito www.jawag.it

Pagina 17


Precisa Grilletto senza dente di arresto, sensibile e sofisticato, che conferisce praticità ed affidamento. La precisione dell’R93 è affidata anche alla canna, alloggiata nella massiccia carcassa, ed alla camera di scoppio entrambi martellate a freddo. Eccellenti e costanti prestazioni di tiro sono garantite dal robusto otturatore ad espansione radiale autocentrante e da altre innovazioni costruttive, che consentono anche ad arma calda di non alterare né la precisione di tiro né la posizione del punto d’impatto. Tutte le canne Blaser sono flottanti.

Sicura L’invenzione dell’otturatore R93 con movimento rettilineo fu una rivoluzione in campo armiero. La rapida ripetizione del colpo avviene semplicemente tirando indietro l’otturatore e riportandolo in avanti. La rotazione supplementare in su e giù non è più necessaria. Il movimento del corpo durante la ripetizione è ridotta al minimo. Inoltre, l’intero processo è chiaramente più veloce rispetto ai sistemi convenzionali. Arma ed occhio restano puntati sul bersaglio, il cacciatore guadagna tempo per una mira precisa ed un tiro certo. Un bel vantaggio nella caccia vagante e nella caccia grossa. La chiusura R93 blocca direttamente in canna. L’intera arma è rinomata per la sua precisione e resistenza. Tutti i componenti sono estremamente robusti e progettati per durare nel tempo. Pagina 18

L’arma è priva della tradizionale sicura, in quanto insita nel congegno di armamento. L’R93 viene portata con la molla del percussore scaricata: solamente poco prima dello sparo il cursore di armamento si sposta in avanti attraverso la pressione del pollice, caricando in tal modo la molla del percussore. Altrettanto agevolmente il percussore può venire disarmato: facendo semplicemente arretrare il cursore d’armamento. Con l’arma disarmata e l’otturatore chiuso, la leva dell’otturatore è bloccata per evitare l’apertura accidentale dell’otturatore stesso durante la caccia.


Affidabile Le funzioni principali dell’otturatore sono a controllo automatico, vale a dire non dipendenti dalla molla. In caso di imbrattamento o formazione di ghiaccio è così garantita la massima sicurezza di funzionamento. L’esterno della canna ed il sistema di otturazione, sono trattati in modo da essere assai resistenti alla ruggine. Anche nella boscaglia l’R93 è smontato e rimontato in pochi secondi. Neve, sporco, foglie o aghi degli alberi possono essere facilmente rimossi.

Ve r s a t i l e Le canne R93 sono intercambiabili e disponibili nei calibri attualmente più usati, possono essere sostituite con la massima semplicità e senza ulteriore taratura del fucile. Diverse calciature, dalla Professional al Safari acquistabili anche successivamente forniscono la soluzione ideale per gli impieghi più impegnativi.

Maneggevole L’R93 è un’arma estremamente maneggevole e di uso piacevole. Perfetta la distribuzione di pesi e molto compatta nella sua costruzione. In pochi secondi l’arma è smontata.

Pagina 19


Modelli R93 Modelli R93 R 9 3 S tan d ar d

ŠŠ Calcio in noce classe 1 ŠŠ Piastre laterali granite senza incisioni R93 Prestige

R93 Luxus Jawag

ŠŠ Calcio in noce classe 2 ŠŠ Piastre laterali con leggera incisione floreale

ŠŠ Calcio in noce classe 2 ŠŠ Piastre laterali con incisione all’inglesina

R93 Luxus ŠŠ ŠŠ

Calcio in noce selezionato classe 4 Piastre laterali incise con motivo animale, all’inglesina o “tuttolegno” (vedi pagina 22)

R 9 3 P rofessional

ŠŠ ŠŠ

Calciatura sintetica monopezzo infrangibile e termostabile anche a temperature estreme Impugnatura a pistola ottimizza- ta, inserti in elastomero nero sull’impugnatura ed a livello dell’asta, dorso del calcio diritto

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Colori disponibili: verde scuro o Natural Stone (grigio pietra) Dorsale del calcio regolabile (con sovrapprezzo - solo in colore verde scuro) Disponibile anche la versione per mancini

R 9 3 P rofessional S uccess

ŠŠ ŠŠ

Pagina 20

Calciatura sintetica monopezzo infrangibile e termostabile anche a temperature estreme Impugnatura a pistola ergonomicamente ottimizzata, inserti in

ŠŠ ŠŠ

elastomero nero sull’impugnatura ed a livello dell’asta Postura stabilizzata della mano di tiro Colore verde scuro

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale e attacco  Calibri disponibili a pagina 23


Sistema modulare C ambio d el calibro

C ambio d el mo d ello


Ogni R93 può ospitare qualsiasi versione di canna. Utilizzando le canne dei vari gruppi di calibro è necessario adottare per il rispettivo gruppo di calibro la testina dell’otturatore idonea. Questa potrà essere sostituita in modo semplice e veloce in qualsiasi momento. Ogni canna viene fornita con il relativo caricatore.

Grazie al suo sistema modulare, ogni R93 può essere convertito anche successivamente in un modello Semi-Weight, Jagdmatch o Safari. Oltre alla canna intercambiabile è necessaria l’idonea astina. Allo stesso modo ogni R93 può essere dotato di una diversa calciatura anche in un secondo momento.

Profilo canna R93 „Semi Weight“

Profilo canna R93 „Safari“

Profilo canna R93 „Jagdmatch“

Asta R93 “Semi Weight”

Asta R93 “Safari”

Calcio “Verde scuro”

Calcio “Natural Stone”

Calcio “Professional Succcess”

Versioni r 9 3 per mancini Otturatore, testina otturatore e calcio sono disponibili a scelta anche nella versione per mancini.

Pagina 21


Modelli R93

R93 Standard

R93 Prestige

R93 Luxus Jawag

R93 Luxus, cervo, a sinistra

R93 Luxus, capriolo, a destra

R93 Luxus, Wapiti, a sinistra

R93 Luxus, cinghiale, a destra

R93 Luxus, orso ed alce, a sinistra

R93 Luxus, bufalo, a destra

R93 Luxus, Kudu, a sinistra

R93 Luxus, all’inglesina

R93 Luxus, camoscio, a destra

R93 Luxus, muflone, a destra

R93 Luxus, cervo dalla coda bianca, a destra

R93 Luxus “tutto-legno” (con carcassa anodizzata nera)

Pagina 22

Classi di legno a pagina 50


Calibri R93 LØ 19 mm

LØ 22 mm

LØ 22 mm

Standard

Semi Weight

Safari

Jagdmatch

R93 LRS2 1)

R93 Standard, R93 Professional, R93 Professional Success

LØ 17 mm

Lunghezze canne disponibili in cm (Canne corte con sovrapprezzo tra parentesi) Gruppo calibri MI, ST

57,7 (52)

57,7 (52)

62,7

62,7

Gruppo calibri ME, MA

65 (57,7)

65 (57,7)

62,7

62,7

Gruppo di calibri

70 Calibri

Note

Gruppo calibro CH Capacità caricatore 5 .222 Rem.

MI

6,5x55 SE

.270 Win.

.308 Win.

.30-06

8x57 IS

9,3x62

7,5x55 Suisse

3+1

3+1 ●

.270 WSM

7 mm Blaser Mag.

2+1

.300 Blaser Mag. .300 Win. Mag.

3+1

2+1

.375 H & H Mag. CH 10,3x60 R

Mini Standard Schweiz Medium Magnum

.375 Blaser Mag.

= = = = =

.338 Blaser Mag.

MI ST CH ME MA

7 mm Rem. Mag.

CH

.22-250

8x68 S

MA

.243 Win.

7x64

ME

4+1

.223 Rem.

ST

R93

2)

1

= rotonda = scanalata

LL = lunghezza canna LØ = diametro della canna

● = disponibile S = calibro particolare (con sovrapprezzo, tempo di consegna lungo)

1) R93 LRS2: differenti capacità del caricatore 2) 10,3x60 R: monocanna

Pagina 23


R93 LRS 2

Difficile riconoscere in un’arma per tiro sportivo, dal calcio superanatomico regolabile con fusto in materiale sintetico, il mitico R93 Blaser. Solo l’otturatore lineare, brevetto esclusivo Blaser, accomuna infatti la carabina da caccia a questa versione appositamente studiata per i tiratori scelti. Caratterizzata da pezzi facilmente intercambiabili, canna

completamente flottante e congegno di scatto raffinato nelle regolazioni, l’R93 LRS2 copre un ampio spettro d’impiego. Grazie alla sua particolare precisione a lunghe distanze, è qualificato anche per l’impiego da parte delle forze dell’ordine. La maneggevolezza rapida e semplice è un rilevante fattore di sicurezza.

R93 TACTICAL 2

La Blaser Tactical 2 è l’ultima e più completa interpretazione dell’arma di precisione ad alte prestazioni, sviluppata dalla Blaser, in collaborazione con le autorità. Ogni elemento è stato progettato per una assoluta stabilità ed affidabilità. L’alta precisione è stato uno degli slogan durante lo sviluppo. Tutto in quest’arma è stato studiato in funzione

dell’ergonomia, per consentire ogni operazione senza perdere il puntamento. Il trattamento duro e l’uso intensivo della Tactical 2 dimostrano tutta la sua qualità senza compromessi. Il suo impiego è piacevole e immediato, la precisione è elevatissima.

COMPONENTI DI SUCCESSO LRS 2

CANNA E CANNOCCHIALE La canna è realizzata in acciaio al cromo-nichel- molibdeno sottoposto a ricottura di distensione. Scanalature per aumentare la dispersione del calore ed assicurare con minor peso la dovuta rigidezza. Tempra speciale della superficie, estremamente resistente alla corrosione. La LRS2 è predisposta di serie per accogliere l'attacco a sella Blaser, nella Tactical 2 invece le canne sono dotate di serie di una scina Picatinny, per un montaggio preciso veloce e molto basso. SISTEMA AD OTTURATORE LINEARE R93 Il sistema ad otturatore lineare dell'R93 è la base ideale per un'arma di elevata precisione, consente infatti di doppiare il colpo in brevissimo tempo senza abbandonare la linea di mira. Il solo fatto di sollevare la testa nei movimenti di ripetizione comporta, come per altre armi, un attimo di disattenzione nella prestazione del tiratore. La corsa di apertura dell'otturatore si adatta alla rispettiva lunghezza delle cartucce. Nel nostro caso sono dati per scontati molti degli accorgimenti, che per

Pagina 24

TACTICAL 2

altri congegni di otturazione sono considerati speciali : autocentraggio dell otturatore dietro la cartuccia in posizione di chiusura; ◆ elevata resistenza omogenea degli elementi di bloccaggio tutt intorno, vale a dire sui 360°; ◆ massima resistenza degli elementi di bloccaggio; ◆ chiusura diretta nella canna; ◆ bloccaggio dell otturatore nella canna, semplice ed assai vicino al fondello della cartuccia. Da qui nessuna diminuzione della precisione dovuta a delle tensioni termiche della canna e dell otturatore. ◆

FUSTO SINTETICO Il fusto è in materiale sintetico estremamente resistente agli urti ed alle variazioni termiche. L'arma è dotata di calciolo regolabile. La guancia del calcio è in plastica leggermente ruvida, girevole, con gradazione continua in altezza e laterale.

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale ed anelli, bipiede, nastro bindella, freno di bocca, sperone al calcio


PRECISIONE PURA

CALCIO Il calciolo è regolabile in altezza. La guancia del calcio è regolabile in altezza e laterale con gradazione continua. La lunghezza del calcio può essere modificata aggiungendo o togliendo distanziali. La carabina si adatta a tutte le corporature e le posizioni di tiro.

GRILLETTO Lo scatto è diretto, il grilletto è impostato in fabbrica ad un peso di 1,500 g. La posizione del grilletto e l’arresto sono regolabili. Grilletto con corsa in due tempi opzionale.

MONTAGGIO CANNOCCHIALE La LRS 2 è predisposta di serie per accogliere l’attacco a sella Blaser direttamente nelle fresature sulla canna. Per questa ragione è possibile montare ad un’altezza molto contenuta qualsiasi tipo di cannocchiale senza dover apportare alcuna modifica all’arma. Dopo la taratura del

CARICATORE È in polimero, di facile maneggevolezza grazie agli incavi laterali per le dita nel supporto del caricatore, può essere facilmente sostituito con una sola mano in posizione di tiro. I colpi all’interno sono disposti su una fila e trovano posto 5 cartucce, 4 cartucce nei calibri .300 Win. Mag. e .338 Lapua Mag.

CONGEGNO DI CHIUSURA

Otturatore a spinta lineare con testata autocentrante. Testa dell’otturatore con fondello arretrato. Bloccaggio nella canna a 360° direttamente dietro al fondello della cartuccia. Autocentraggio dell’otturatore dietro la cartuccia in posizione di chiusura.

cannocchiale, quest’ultimo con relativa sella può essere smontato e rimontato sull’arma a piacere con la sicurezza che la taratura sarà assolutamente invariata. La Tactical 2 monta invece di serie una scina Picatinny per il montaggio dell’ottica.

ACCESSORI OPZIONALI

NASTRO BINDELLA DI SFARFALLAMENTO Di facile montaggio, a schermatura di disturbi termici. FRENO DI BOCCA Le canne sono fornite di serie di una filettatura per l’installazione di un freno di bocca. Se non viene utilizzato nessun freno di bocca la filettatura viene coperta da un manicotto. BIPIEDE Sull’astina è integrata una scina, sulla quale possono essere montate tutti i bipiedi normalmente in commercio. DATI TECNICI

VALIGETTA TACTICAL Valigetta di alta qualità, con rivestimento interno. Spazio per la carabina intera montata, cannocchiale, caricatori, bipiede ed accessori. Entrambe le serrature sono disposte ad incasso. Dimensioni: 123 x 41 x 13 cm. Peso: 8,2 kg.

R93 LRS2

SPERONE AL CALCIO Il calcio è predisposto per l’alloggiamento di uno sperone. Questo è regolabile con gradazione continua in altezza.

R93 TACTICAL 2

Calibri

223 Rem.

6mm Norma BR

6,5x55

.308 Win.

.300 Win. Mag.

.223 Rem.

.308 Win.

.300 Win. Mag.

.338 Lapua Mag.

Lunghezza totale Lunghezza canna Passo di rigatura Profili di rigature Capacità caricatore Peso (senza cannocc.)

1130 mm 627 mm 10“ 4 5 4,8 kg

1130 mm 627 mm 8“ 4 5 4,8 kg

1130 mm 627 mm 10“ 4 5 4,8 kg

1130 mm 627 mm 11“ 4 5 4,8 kg

1150 mm 650 mm 11“ 6 4 4,8 kg

1130 mm 627 mm 10“ 4 5 5,4 kg

1130 mm 627 mm 11“ 4 5 5,4 kg

1150 mm 650 mm 11“ 6 4 5,4 kg

1190 mm 685 mm 10“ 6 4 5,8 kg

I prodotti qui descritti sono sottoposti a costante aggiornamento per essere allineati allo stato più recente della tecnica. Pertanto le illustrazioni e le descrizioni non sono vincolanti e vanno intese a titolo puramente indicativo. Nella R93 Tactical 2 cal. 338 Lapua Mag. il freno di bocca è compreso nel prezzo.

Pagina 25


Precisa GRILLETTO SENZA DENTE DI ARRESTO Senza nessuna perdita di tempo il tiratore può trasporre il proprio impulso mentale immediatamente in un tiro controllato. L’eccellente caratteristica “secca” del grilletto K95 è tra gli elementi essenziali per un tiro preciso.

BLOCCO DI CHIUSURA Robusto ed affidabile, progettato per attenuare al massimo la spinta determinata dai gas. È la base della leggendaria precisione del K95, perfino sottoposto a sollecitazioni intense e prolungate.

CANNA E CAMERA DI SCOPPIO MARTELLATE Precisione e durevolezza: non solo le canne ma anche la camera di scoppio nella maggior parte dei calibri sono martellate a freddo. Canna e camera di scoppio sono perfettamente concentriche.

ATTACCO A SELLA BLASER Solo grazie ad un perfetto attacco l‘arma ed il suo cannocchiale diventano un‘unità di precisione. I quattro alloggiamenti situati sopra la camera di scoppio, accolgono l’attacco senza creare tensioni. La canna può così liberamente oscillare, il punto di impatto rimane sempre costante.

Pagina 26

Sicura S I S T E M A D I S I C U R E ZZ A A D ARMAMENTO MANUALE Grazie al suo sistema di armamento manuale, Blaser ha posto nuovi standard globali negli ultimi decenni. È infatti considerato uno dei migliori sistemi di sicurezza. Nessun dispositivo di sicurezza meccanico convenzionale può offrire la sicurezza che garantisce una molla del percussore scarica. Un sicuro vantaggio sta nel portare l’arma sempre con batteria disarmata. Solo al momento dello sparo si arma la batteria azionando l’apposito cursore scorrevole sulla codetta di bascula. Nel caso non si desideri sparare, è sufficiente premere sul cursore d’armamento per ricondurlo nella sua posizione di riposo scaricando così la molla del percussore.

DISARMO AUTOMATICO La batteria si scarica automaticamente all’apertura dell’arma così il rischio di innescare un colpo involontario è ridotto al minimo.

AL RIPARO DALLA MANOMISSIONE DA PARTE DI TERZI Il blocco di chiusura è rapidamente e facilmente estraibile dall’arma. Se viene riposto in un luogo separato al sicuro l’arma è ben protetta contro l’uso non autorizzato.


Maneggevole

Affidabile

B I L A N C I A M E N T O P E R F E T T O



FACILE DA SMONTARE E PULIRE

L’equilibrata distribuzione dei pesi favorisce il maneggio intuitivo e l’azione rapida e fluida.

Ovunque tu sia, la K95 può essere smontata e rimontata in pochi secondi. Neve, sporco, foglie o aghi degli alberi possono essere facilmente rimossi.

S E M P L I C E S M O N T A GG I O

BEN PROTETTA DALLA CORROSIONE

Confort anche quando il cacciatore deve percorrere tratti molto lunghi a piedi. La K95 in pochi secondi è smontata, riposta in uno zaino e rimontata senza la minima variazione del punto di impatto.

Tutte le parti metalliche del K95 sono realizzate in materiale antiruggine o protette contro la corrosione con un rivestimento specifico. L’interno della canna e la camera di scoppio sono lucidate ed hanno bisogno di cure convenzionali.

L I N E A L E GG E R A E M A N E GG E V O L E Più compatta di così non può essere una carabina basculante, la K95 è l’arma ideale per la caccia fisicamente impegnativa. È l’arma Blaser più leggera e slanciata. Nello stesso tempo pronta a sparare in una frazione di secondo e sorprende con il 100% di precisione.

TRASPORTO SICURO Quando si viaggia, la K95 smontata viene trasportata ben protetta ed in modo discreto. Per gli estranei, la valigetta di trasporto molto compatta è difficilmente riconoscibile come valigia per armi.

Ve r s a t i l e 

CANNE INTERCAMBIABILI IN GRAN NUMERO Grazie alla combinazione di peso ridotto, design compatto e massima precisione la K95 è una scelta eccellente per la caccia in montagna, vagante o da recupero. Le K95 canne sono disponibili in una grande varietà di calibri e varianti ed quindi facile essere equipaggiati al meglio per le diverse esigenze di caccia. Una volta che le canne sono tarate, il cambio di calibro avviene in pochi secondi.

DIVERSI CANNOCCHIALI SU UNA STESSA CANNA Ogni canna è predisposta di serie per l’attacco a sella originale Blaser. Pertanto è possibile montare ed utilizzare vari cannocchiali di puntamento e/o mire complete a punto rosso su una stessa canna preventivamente tarata. Pagina 27


Modelli K95 Modelli K95 K 9 5 S tan d ar d

ŠŠ Calciatura in legno di noce di classe 1

ŠŠ Piastrine laterali granite ŠŠ Grilletto nero

K 9 5 E d ition

ŠŠ Calciatura in legno di noce di classe 3 ŠŠ Finitura nera nobilitata della

bascula con logo K95 colore oro ŠŠ Canna rotonda ŠŠ Grilletto nero

K 9 5 S tut z en E d ition

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Calciatura in legno di noce di classe 3 Finitura nera nobilitata della bascula con logo K95 colore oro Astina lunga fino alla bocca, realizzata in due pezzi per una

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

costante precisione, anche in con- dizioni climatiche estreme Grilletto in colore nero Canna rotonda Puntale dell’astina in colore nero

K 9 5 L u x us

ŠŠ Calciatura in legno di noce di classe 4 ŠŠ Bascula e piastre laterali incise

Pagina 28

(vedi pagina 31) ŠŠ Grilletto nero

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale e attacco  Calibri disponibili a pagina 40


K 9 5 S tut z en L u x us

ŠŠ ŠŠ

Calciatura in legno di noce di classe 4 Astina lunga fino alla bocca, realizzata in due pezzi per una costante precisione, anche in condizioni climatiche estreme

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Bascula e piastre laterali incise (vedi pagina 31) Grilletto nero Canna ottagonale lungh. 50 cm (lungh. totale 94 cm) Puntale dell’astina in colore nero

K 9 5 B lack E d ition

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Pregiata calciatura in legno di noce di classe 6 Finitura nera nobilitata della bascula con logo K95 colore oro Grilletto e blocchetto di chiusura in colore oro

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Canna rotonda 52 o 60 cm Puntale dell’astina in colore nero Calciolo in gomma Valigetta in ABS tipo A e cinghia in cuoio Blaser

K 9 5 S tut z en B lack E d ition

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Pregiata calciatura in legno di noce di classe 6 Finitura nera nobilitata della bascula con logo K95 colore oro Astina lunga fino alla bocca, realizzata in due pezzi per una costante precisione, anche in condizioni climatiche estreme

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Grilletto e blocchetto di chiusura in colore oro Canna ottagonale lungh. 50 cm (lungh. totale 94 cm) Puntale dell’astina in colore nero Calciolo in gomma Valigetta in ABS tipo A e cinghia in cuoio Blaser

Pagina 29


Modelli K95 K 9 5 A ttac h è e A ttac h è S tut z en

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Pregiata calciatura in legno di noce di classe 7 Bascula anodizzata nera opaca con piastre laterali in legno Grilletto e blocchetto di chiusura in colore oro

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Canna ottagonale Puntale dell’astina in colore nero Calciolo in gomma Valigetta in ABS tipo A e cinghia in cuoio Blaser

K 9 5 B aronesse e B aronesse S tut z en

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Pregiata calciatura in legno di noce di classe 7 Piastre lunghe con incisioni raffinate a scelta: all’inglesina fine o con soggetto animale Grilletto e blocchetto di chiusura

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

in colore oro Canna ottagonale Calciolo in gomma Puntale dell’astina in colore nero Valigetta in ABS tipo A e cinghia in cuoio Blaser

K 9 5 S tra d i v ari

ŠŠ ŠŠ

Bascula, paragrilletto e chiave di apertura con rivestimento in rutenio dalla tonalità argento scuro molto elegante Grilletto e blocchetto di chiusura con speciale rivestimento DLC (composto di carbonio)

Pagina 30

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Elegante dicitura in platino “Stra- divari” sulle piastre laterali lunghe Legni di noce (grado di qualità 10 con “Superfinish”, finitura ad olio a mano) Canna scanalata ottagonale, diametro 17 mm (58 o 65 cm)

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale e attacco  Calibri disponibili a pagina 40


K95 Standard

K95 Luxus, arabeschi

K95 AttachĂŠ

K95 Prestige

K95 Luxus, inglesina

K95 Baronesse, arabeschi

K95 Luxus, capriolo, a sinistra

K95 Luxus, capriolo, a destra

K95 Baronesse, capra di montagna, a sinistra

K95 Luxus, cinghiale, a sinistra

K95 Luxus, camoscio, a destra

K95 Baronesse, cervo, a sinistra

K95 Luxus, cervo, a sinistra

K95 Black Edition

K95 Baronesse, capriolo, a destra

K95 Baronesse, camoscio, a destra

Classi di legno a pagina 50

Pagina 31


Precise GRILLETTO DI PRECISIONE BLASER Senza nessuna perdita di tempo il tiratore può trasporre il proprio impulso mentale immediatamente in un tiro controllato. L’eccellente partenza “secca” del grilletto Blaser è il presupposto ideale per un tiro preciso.

CANNE FLOTTANTI Anche dopo una rapida successione di colpi è garantito che il punto di impatto di ogni singola canna rimane costante. Non importa che il modello sia Bergstutzen, combinato, Express o Drilling, tutte le canne sono flottanti e quindi libere di vibrare e dilatarsi allo sparo. Le canne rigate e quelle a pallini possono essere tarate esattamente sullo stesso punto d´impatto.

CANNA E CAMERA DI SCOPPIO MARTELLATE Precisione e durevolezza: non solo le canne ma anche la camera di scoppio nella maggior parte dei calibri sono martellate a freddo. Canna e camera di scoppio sono perfettamente concentriche.

BLOCCO DI CHIUSURA Robusto ed affidabile, progettato per attenuare al massimo la spinta determinata dai gas. Chiude direttamente nel rampone della canna ed è la base della leggendaria precisione dei basculanti Blaser, perfino sottoposto a sollecitazioni intense e prolungate.

ATTACCO A SELLA BLASER Solo grazie ad un perfetto attacco l‘arma ed il suo cannocchiale diventano un‘unità di precisione. I quattro alloggiamenti situati sopra la camera di scoppio, accolgono l’attacco senza creare tensioni. La canna può così liberamente oscillare, il punto di impatto rimane sempre costante.

Pagina 32


Sicure S I S T E M A D I S I C U R E ZZ A A D ARMAMENTO MANUALE Grazie al suo sistema di armamento manuale, Blaser ha posto nuovi standard globali negli ultimi decenni. È infatti considerato uno dei migliori sistemi di sicurezza. Nessun dispositivo di sicurezza meccanico convenzionale può offrire la sicurezza che garantisce una molla del percussore scarica. Un sicuro vantaggio sta nel portare l’arma sempre con batteria disarmata. Solo al momento dello sparo si arma la batteria azionando l’apposito cursore scorrevole sulla codetta di bascula. Nel caso non si desideri sparare, è sufficiente premere sul cursore d’armamento per ricondurlo nella sua posizione di riposo scaricando così la molla del percussore.

Maneggevoli B I L A N C I A M E N T O P E R F E T T O
 L’equilibrata distribuzione dei pesi favorisce il maneggio intuitivo e l’azione rapida e fluida.

S E M P L I C E S M O N T A GG I O Confortevole non solo in montagna. L’arma in pochi secondi è smontata, riposta in uno zaino e rimontata senza la minima variazione del punto di impatto.

TRASPORTO SICURO Quando si viaggia, l’arma smontata viene trasportata ben protetta ed in modo discreto. Per gli estranei, la valigetta di trasporto molto compatta è difficilmente riconoscibile come valigia per armi.

DISARMO AUTOMATICO La batteria si scarica automaticamente all’apertura dell’arma così il rischio di innescare un colpo involontario è ridotto al minimo.

AL RIPARO DALLA MANOMISSIONE DA PARTE DI TERZI I drilling D99 e gli Express S2 sono dotati del sistema con blocco di chiusura Blaser. Il blocco di chiusura è rapidamente e facilmente estraibile dall’arma in due semplici passaggi. Se viene riposto in un luogo sicuro separato dall’arma, l’arma è ben protetta contro l’uso non autorizzato.

Pagina 33


Affidabili FACILi DA SMONTARE E PULIRE Ovunque tu sia, i combinati Blaser possono essere smontati e rimontati in pochi secondi. Neve, sporco, foglie o aghi degli alberi possono essere facilmente rimossi.

BEN PROTETTI DALLA CORROSIONE Tutte le parti metalliche delle armi sono realizzate in materiale antiruggine o protette contro la corrosione con un rivestimento specifico. L’interno della canna e la camera di scoppio sono lucidate ed hanno bisogno di cure convenzionali.

CONCEPITE PER L’USO CON PALLINI D’ACCIAIO I combinati cal. 12/76 e 20/76 ed i drilling D99 e D99 Duo sono concepiti per l’utilizzo dei pallini d’acciaio. Prova di Banco rinforzato per pallini d’acciaio con stampo sigla “V” e “Giglio”

Pagina 34

Ve r s a t i l i DIVERSI CANNOCCHIALI SU UNA STESSA CANNA Ogni canna è predisposta di serie per l’attacco a sella originale Blaser. Pertanto è possibile montare ed utilizzare vari cannocchiali di puntamento e/o mirini a punto rosso su una stessa canna preventivamente tarata.

GRANDE VARIETA’ DI COMBINAZIONI All’interno della linea Blaser di armi combinate è disponibile ogni ragionevole combinazione di calibro. Tutti i maggiori calibri in uso sono presenti. Bergstutzen, Drilling oppure le classiche combinazioni giustapposte, con una o due batterie e numerose varianti di allestimento: a seconda delle preferenze e delle esigenze di caccia tutto è quasi possibile.

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale e attacco  Calibri disponibili a pagina 40


Modelli armi combinate BBF95

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

La combinazione canna a pallini e canna rigata, un classico per Blaser.
Le canne possono esse- re collimate dall’armiere con fa- cilità e precisione sullo stesso pun- to d’impatto. Da ciò scaturiscono molteplici occasioni di caccia Sistema a batteria singola contras- segnata dalla sigla B95: massima sicurezza, dopo ogni colpo l’arma è disarmata Sistema a doppia batteria contrassegnata dalla sigla B97: entrambe le batterie vengono armate con un unico movimento per chi desi- deri un’arma con cui si possa

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

doppiare il colpo in un fulmine Canne flottanti, nessun sposta- mento verso l’alto, a canna calda, del punto di collimazione, possi- bilità di intercambiare con facilità le canne di ricambio Le batterie (la batteria nel caso del BBF95) si scaricano automatica- mente per una caduta o all’aper- tura dell’arma, garantendo così la massima tranquillità d’impiego. Grilletto anteriore: canna rigata inferiore Grilletto posteriore: canna a pallini Lunghezza canna 60 cm o 52 cm (con sovrapprezzo)

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

BBF97

BBF95/BBF97 Standard: piastrine laterali grani- te, legni di noce di classe 1 BBF95/BBF97 Prestige: piastrine laterali con incisione ad arabeschi, legni di noce di classe 2 BBF95/BBF97 Luxus Jawag: piastrine laterali con incisione all’inglesina, legni di noce di classe 2 BBF95/BBF97 Luxus: piastrine con incisione di animali oppure a scelta ad arabeschi o all’inglesi- na, legni di noce scelto di classe 4

Pagina 35


Modelli armi combinate B er g stut z en B S 9 5

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Due carabine precise di calibro diverso in un’arma compatta! Con ambo le canne un punto unico d’impatto. Il tiro della can- na superiore può essere corretto alla bocca con facilità e precisione tramite due brugole di regolazione La relativa leggerezza di queste armi e la loro scomponibilità le rendono ottime compagne di cac- cia nelle zone impervie o nei tragitti molto lunghi fidando sem- pre di una buona precisione sulla distanza Sistema a batteria singola contras- segnata dalla sigla B95: massima sicurezza, dopo ogni colpo l’arma è disarmata Sistema a doppia batteria contrassegnata dalla sigla B97: entrambe

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

le batterie vengono armate con un unico movimento per chi desi- deri un’arma con cui si possa doppiare il colpo in un fulmine Canne flottanti, nessun sposta- mento verso l’alto, a canna calda, del punto di collimazione, possi- bilità di intercambiare con facilità le canne di ricambio Le batterie (la batteria nel caso del BS95) si scaricano automatica- mente per una caduta o all’aper- tura dell’arma, garantendo così la massima tranquillità d’impiego. Grilletto anteriore: canna rigata di grosso calibro inferiore Grilletto posteriore: canna rigata di piccolo calibro superiore Lunghezza canna 60 cm

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

BS 97

BS 95/BS 97 Standard: piastrine laterali granite, legni di noce di classe 1 BS 95/BS 97 Prestige: piastrine laterali con inci- sione ad arabeschi, legni di noce di classe 2 BS 95/BS 97 Luxus Jawag: piastrine laterali con incisione all’inglesina, legni di noce di classe 2 BS 95/BS 97 Luxus: piastrine con incisione di ani- mali oppure a scelta ad arabeschi o all’inglesina, legni di noce scelto di classe 4

E x press B B 9 7

ŠŠ ŠŠ

Due carabine precise di calibro uguale in un’arma compatta ed in rapida successione!
L’Express Blaser BB97 è una meravigliosa ri- sorsa per la caccia in movimento, l’elevata precisione e la regolazio- ne delle canne la rende anche ide- ale per il tiro su lunghe distanze Sistema a doppia batteria per doppiare il colpo in un fulmine. Canne flottanti, nessun sposta- mento verso l’alto, a canna calda, del punto di collimazione, possi-

Pagina 36

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

bilità di intercambiare con facilità le canne di ricambio.
Le batterie si scaricano automaticamente per una caduta o all’apertura dell’arma, garantendo così la massima tranquillità d’impiego Disponibile su richiesta una versio- ne monogrillo Grilletto anteriore: canna rigata inferiore Grilletto posteriore: canna rigata superiore Lunghezza canna 56 cm

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

BB 97 Standard: piastrine laterali granite, legni di noce di classe 1 BB 97 Prestige: piastrine laterali con incisione ad arabeschi, legni di noce di classe 2 BB 97 Luxus Jawag: piastrine laterali con incisio- ne all’inglesina, legni di noce di classe 2 BB 97 Luxus: piastrine con incisione di animali oppure a scelta ad arabeschi o all’inglesina, legni di noce scelto di classe 4

Dotazioni aggiuntive: cannocchiale e attacco  Calibri disponibili a pagina 40


D 9 9 Drillin g

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Particolare ed innovativo rispetto agli altri drilling per la canna riga- ta posta sopra le due liscie Immediato appoggio del fucile alla spalla come un normale combina- to, facile da usare e con una su- perlativa manovrabilità Il noto blocco di chiusura Blaser è garanzia di massima robustezza e di lunga durata anche con l’uso intensivo e l’utilizzo di grossi calibri
 Drilling D99: due canne lisce sot- to ed una rigata sopra Drilling D99 Duo: due canne ri- gate con una canna liscia a destra Drilling D99 Trio: tre canne rigate di calibro uguale o di tre calibri differenti Sistema a doppia batteria per doppiare il colpo in un fulmine.
Le canne rigate flottanti e regolabili

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

alla volata per la taratura, possi- bilità di intercambiare con facilità le canne di ricambio.
Le batterie si scaricano automaticamente per una caduta o all’apertura dell’ar- ma, garantendo così la massima tranquillità d’impiego Posizione del selettore di canna sopra (segnale punto rosso visibi- le) grilletto anteriore: canna supe- riore, grilletto posteriore: canna sotto a sinistra Posizione del selettore di canna sotto (segnale punto rosso non vi- sibile) grilletto anteriore: canna inferiore destra, grilletto posterio- re: canna sotto a sinistra Lunghezza canna 57,5 cm Astina a mezza coda di castoro disponibile come optional (con sovrapprezzo)

ŠŠ ŠŠ

D 9 9 Duo

D 9 9 T rio

D99, D99 Duo, D99 Trio Standard: piastrine laterali ad arabeschi, legni di noce di classe 1 D99, D99 Duo, D99 Trio Luxus: piastrine con incisione ad arabeschi, legni di noce scelto di classe 4

EXPRESS S2

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Immediato appoggio del fucile alla spalla, praticissima da azionare e con una superlativa manovrabilità grazie all’angolo ridotto di apertura Con due canne di calibro uguale e giustapposte Sistema a doppia batteria, ambe- due le molle del percussore vengono armate contemporanea- mente, per due colpi precisi in rapida successione senza dovere riarmare Le batterie si scaricano automa- ticamente all’apertura dell’arma, garantendo così la massima tranquillità d’impiego Canne flottanti, ambedue le can-

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

ne sono libere di vibrare e dilatar- si allo sparo e regolabili alla volata per la taratura, possibilità di intercambiare con facilità le canne di ricambio
 Bigrillo (di serie): il grilletto ante- riore comanda la canna destra, il grilletto posteriore la canna sinistra Monogrillo (optional): primo colpo canna destra, secondo colpo canna sinistra Lunghezza canna 57,5 cm Astina a mezza coda di castoro disponibile come optional (con sovrapprezzo)

ŠŠ ŠŠ

S2 Standard: piastrine laterali ad arabeschi, legni di noce di classe 1 S2 Luxus: piastrine con incisione ad arabeschi eseguiti a mano, legni di noce di classe 4

Pagina 37


Modelli armi combinate EXPRESS S2 SAFARI

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Immediato appoggio del fucile alla spalla, praticissima da aziona- re e con una superlativa manovra- bilità grazie all’angolo ridotto di apertura Con due canne di calibro uguale e giustapposte Sistema a doppia batteria, ambedue le molle del percussore vengono armate contemporanea- mente, per due colpi precisi in rapida successione senza dovere riarmare Le batterie si scaricano automa- ticamente all’apertura dell’arma, garantendo così la massima tranquillità d’impiego Canne flottanti, ambedue le canne sono libere di vibrare e dilatarsi allo sparo e regolabili alla

Pagina 38

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

volata per la taratura, possibilità di intercambiare con facilità le canne di ricambio
 Bigrillo (di serie): il grilletto anteriore comanda la canna destra, il grilletto posteriore la canna sinistra Peso di scatto del grilletto 1.500g, ottimale per peso e calibri di questa classe Disposizione dei pesi dell’arma individualmente regolabili a seconda del calibro Massiccia mira in acciaio Calcio rinforzato con dorso dirit- to, classica guancia con effetto Monte Carlo e calciolo in gomma Pachmayr Decelerator Kickstop nel calcio per ridurre l’effetto rinculo

ŠŠ ŠŠ

S2 Safari Standard: piastrine laterali ad arabeschi, legni di noce di classe 1 S2 Safari Luxus: piastrine con incisione ad arabeschi eseguiti a mano, legni di noce classe 4

Calibri disponibili a pagina 40


B95, B97 Standard

B95, B97 Prestige

B95, B97 Luxus, capriolo, a destra

B95, B97 Luxus, capriolo, a sinistra

B95, B97 Luxus, cinghiale, a destra

B95, B97 Luxus, cinghiale, a sinistra

B95, B97 Luxus, volpe con anatra

B95, B97 Luxus, cervo

B95, B97 Luxus, incisioni all’inglesina

D99 Standard

D99 Luxus

S2 Standard

S2 Luxus

Classi di legno a pagina 50

Pagina 39


Calibri armi basculanti

F3 Game Competition

F3 SuperSport, F3 SuperTrap

62

71, 74

71, 76, 81

71, 74

76, 81

F3 Competition

F3 Game

F3

S2 Safari Express

S2 Express

D99 Trio - palla inferiore destra

D99 Trio - palla inferiore sinistra

S2

D99 Trio - palla superiore

D99 Duo - pallini inferiore destra

D99 Duo - palla inferiore sinistra

D99 Duo - palla superiore

D99

BB97 Classic

D99

BB97

BS95/97 - canna inferiore

BS95/97 - canna superiore

BBF95/97

B95/97

K95 Stutzen (tutte le versioni)

K95 Attaché, K95 Baronesse

Tutte le versioni escluso K95 Attaché, K95 Baronesse

K95

Lunghezze canne disponibili in cm (Canne corte con sovrapprezzo tra parentesi) 60 (52)

Gruppo calibri ME, MA Gruppo calibro CH

65 (60) 70

Gruppo di calibri KK MI

ST

R

ME

MA

CH Pallini

KK MI ST R ME MA CH

= = = = = = =

Calibri .22 Hornet .222 Rem. .243 Win. 6XC 6,5x55 SE .270 Win. .308 Win. .30-06 5,6x50 R Mag. 5,6x52 R 6,5x57 R 6,5x65 R RWS 7x57 R 7x65 R .30 R Blaser 8x57 IRS 9,3x74 R .470 N.E. .500 N.E. (3”) 8x68 S .257 Weath. Mag. .270 Weath. Mag. 7 mm Blaser Mag. 7 mm Rem. Mag. .300 Blaser Mag. .300 Win. Mag. .338 Blaser Mag. .375 H & H Mag. 10,3x60 R 12/76 20/76 28/70

Piccolo calibro Mini Standard Rand Medium Magnum Schweiz

Pagina 40

50

60 (52)

60

56

57,5

57,5

Note

Gruppo calibri KK, MI, ST, R, Pallini

S S

S S

S

S

S

S S

1)

1)

S

● 2)

S

S

● 2)

● 2)

● 2)

● ● ● ●

● ●

● ● ● ● ●

= rotonda = scanalata

LL = lunghezza canna LØ = diametro della canna

1) La combinazione 8x57 IRS e .30 R Blaser non è possibile 2) D99 Duo: sovrapprezzo per calibri dal 7x57R per la canna inferiore sinistra

● = disponibile S = calibro particolare (con sovrapprezzo, tempo di consegna lungo)


Pagina 41


W I N N E R B Y D E S I G N
 I tiratori e cacciatori di tutto il mondo hanno l’opportunità di sperimentare un sovrapposto che letteralmente sembra programmato al successo: il Blaser F3. Progettato radicalmente dal nuovo in termini di ergonomia e senza appoggiarsi a tecnologie già esistenti con un unico obiettivo, promuovere un tiro istintivo efficace. Questo obiettivo è stato centrato. Il movimento fluido prima ed al mo-

Pagina 42

mento dello sparo, il comportamento di tiro perfettamente calmo e controllato, il grilletto che trasforma l’impulso mentale in accensione meccanica senza alcun ritardo - questi criteri e molti altri sono il risultato di un’innovazione costruttiva. Scoprite di più della nostra arma vincente e provate voi stessi come con l’F3 è possibile sfruttare meglio il vostro potenziale!


Ve l o c e GRILLETTO F3 Il grilletto F3 trasforma in una frazione di secondo l’impulso mentale in meccanica d’accensione.
Con un peso di 1400 grammi e corsa di prescatto estremamente corta la partenza è “secca” come un vetro che va in frantumi. Il tiratore non soffre il tempo di risposta e può quindi sfruttare appieno il suo potenziale. Il selettore di canna è posto comodamente davanti al grilletto. Il grilletto puramente meccanico con funzione selettiva è assolutamente indipendente dal rinculo. Il perno dell’attacco grilletto è regolabile progressivamente in senso longitudinale ed ottimizzato grazie alla posizione ergonomica nella direzione di forza del dito di sparo. Il grilletto può essere posizionato in modo ottimale esattamente nell’angolo d’inclinazione del dito di sparo.

BLASER IBS® : SISTEMA ANTI DOPPIO AZIONAMENTO Il sistema Blaser IBS (Inertial Block System) impedisce in modo affidabile il cosiddetto doppio azionamento involontario del grilletto. Molti sistemi monogrillo convenzionali interferiscono con il peso di scatto e le caratteristiche ideali del grilletto. Grazie al sistema IBS® il grilletto F3 combina la massima sicurezza possibile con l’eccellente caratteristica di partenza “secca”.

GUIDA CANE E PERCUSSORI LINEARI I percorsi lineari del cane ed del percussore garantiscono il massimo utilizzo dell’energia cinetica e quindi di una trasmissione d’impulso ultraveloce.

Bilanciata SISTEMA DI BILANCIAMENTO 
 Se il fucile durante l’oscillazione è posto direttamente nell’asse dell’occhio del tiratore, i due sono in perfetta armonia. Per ottenere il bilanciamento ottimale il baricentro del fucile dovrebbe essere centrato tra le due mani del tiratore. La massa totale deve essere distribuita in modo individuale. Due fattori dell’F3 contribuiscono a questo: il sistema “Balancer” ed il posizionamento basso dell’asse della canna. Il sistema Balancer della Blaser permette di adattare l’F3 in modo flessibile ad ogni tiratore e ad ogni stile di tiro: Swing-Through, Pull-Away, Sustained-Lead oppure Move-Mount-Shoot. Oltre al bilanciamento dell’arma vengono compensati fattori variabili come le variazioni del peso specifico del legno del calcio o differenze di peso a causa delle diverse lunghezze del calcio. Inserito nel calcio consiste in una barra filettata con uno o due contrappesi cilindrici del peso di 67 grammi ciascuno, che sostituisce la normale vitona nel calcio. Inserito fra le canne il sistema Balancer funziona da pista di scorrimento per dei pesi aggiuntivi, variabili di numero e di dislocazione che può aumentarne il peso fino a 213 grammi in base alle personali esigenze.

P R O F I L A T U R A T R I P L E X ® D E L L E C A N N E
 Tre criteri di progettazione combinati per ottimizzare la velocità alla bocca, l’omogenea distribuzione dei pallini e la riduzione del rinculo: ŠŠ il cono di forzamento è minimo, con un angolo di appena 2,5 gradi, così le pressioni non aumentano pericolosamente quando i pallini passano dalla camera di scoppio alla parte della canna cilindrica ŠŠ diametro interno della canna „Overbore“ di 18,65 mm (0,735“) ŠŠ calibro 12/76 (3”) con banco di prova aggiuntivo per pallini d’acciaio

Pagina 43


Affidabile EBS® : L’INNOVATIVO SISTEMA DI ESTRATTORI In una certa misura il successo di un colpo è determinato prima dello sparo. Movimenti fluidi, controllati da intuizioni e precise operazioni meccaniche si fondono in una formula vincente. L’intero processo comincia con la chiusura dell’arma. Nei sistemi tradizionali le molle eiettori si attivano chiudendo l’arma. L’aumento della resistenza risultante, sconvolge il movimento fluido e la concentrazione. EBS® attiva gli estrattori automatici all’atto dello sparo e mette in tensione le molle solo all’apertura dell’arma. In questo modo le molle non soffrono alcun indebolimento nelle armi riposte. La resistenza di chiusura rimane sempre costante, indipendentemente se prima gli estrattori erano in azione oppure no.

Sicura LAVORAZIONE DI GRAN PREGIO Senza compromessi come la progettazione strutturale dell’F3 è anche l’alta qualità dei materiali utilizzati. Ogni componente è lavorato dal pieno a controllo numerico o per elettroerosione a filo, con processi ultra-moderni, che consentono di ottenere precisioni nell’ordine da 1 a 3 millesimi di mm. Attraverso un trattamento termico innovativo, controllato dal computer: la carbonitrurazione di titanio le bascule F3 raggiungono caratteristiche di resistenza superiori.

MASSICCIO DISPOSITIVO DI CHIUSURA L’assoluta sicurezza di chiusura avviene tramite il rampone del monoblocco che ad arma chiusa si innesta nell’ampia finestra rettangolare sul fondo di bascula in combinazione con una piastra in acciaio ampiamente dimensionata.

FUNZIONAMENTO OTTIMALE DELLA CHIUSURA

CARICO RIDOTTO SULLA CHIUSURA

La chiusura estremamente morbida e veloce del fucile è tale, che la fase di concentrazione del tiratore poco prima dello sparo è focalizzata esclusivamente sul bersaglio.

Un carico estremamente ridotto sulla chiusura al momento dello sparo e quindi la massima durata nel tempo si hanno grazie alla posizione bassa dell’asse dell’anima delle canne ed all’asse di rotazione della chiusura situata in alto.

BANCO DI PROVA FORZATO L’F3 è stato progettato fin dall’inizio per essere sottoposto a pressioni superiori per lo sparo con pallini d’acciaio (con banco di prova aggiuntiva per pallini di acciaio con sigla V ed a giglio).

L A S I C U R E ZZ A C O M B I N A T A La sicurezza ha la massima priorità da Blaser. Il sistema di sicurezza combinato F3 fa parte delle innovazioni più importanti, blocca contemporaneamente il grilletto ed i cani con l’aggiunta di una stanghetta di bloccaggio simile alle batterie H. & H. I cani sono bloccati, in caso di rottura del dispositivo d’arresto come pure in caso d’urto o caduta accidentale, da un dispositivo di bloccaggio di sicurezza, indipendentemente se la sicura è inserita o meno. Pagina 44


Modelli F3 F 3 Game

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Distribuzione dei pesi ben bilan- ciata, peso contenuto e design elegante sono la formula vincente, che rende il l’F3 Game una scelta eccellente per la caccia ed il tiro venatorio (Trap e Skeet) Calcio Game Competition Astina dal design snello, classico “stile inglese” Raggio del dorso del calcio ottimizzato Dorsale del calcio con angolo di inclinazione minimo per una

minor sensazione di rinculo ŠŠ Calciolo in gomma Slip una prote- zione ottimale della spalla, con inserto in materiale sintetico nella parte superiore per un’im- bracciata senza sfregamenti ŠŠ Classico mirino a perla ŠŠ Bindella 8,5 mm ŠŠ Peso circa 3,2 kg ŠŠ Disponibile nei seguenti allesti- menti: Standard, Luxus, Attaché, Grand Luxe oppure Baronesse Classico mirino a perla

F 3 C ompetition S portin g

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Specifico per le discipline di Percorso caccia, Compak Parcours e Olympic Skeet Una novità nella costruzione dei fucili: tutte le canne da compe- tizione hanno esattamente lo stes- so peso e così bilanciamento e brandeggio risultano sovrapponibili Un bel vantaggio, in questo modo l’F3 può essere impiegato in più discipline, senza ulteriori adat- tamenti a parte la sostituzione della canna: Coppia-canna Competition Calcio Sporting con sistema “Balancer” Astina dal design snello, classico

Calibri disponibili a pagina 40

“stile inglese” ŠŠ Calciolo in gomma Slip una prote- zione ottimale della spalla, con inserto in materiale sintetico nel- la parte superiore per un’imbrac- ciata senza sfregamenti ŠŠ Predisposizione per sistema “Balancer” sulla canna ŠŠ Congegno di mira HIVIZ con mirino rosso e altri di diverso colore in dotazione ŠŠ Bindella conica con una larghezza che varia da 10,5 a 8,5 mm ŠŠ Peso circa 3,7 kg ŠŠ Disponibile nei seguenti allesti- menti: Standard, Luxus, Attaché, Grand Luxe oppure Baronesse

Set di mira intercambiabili

Optional con sovrapprezzo: dorso del calcio e calciolo regolabili Pagina 45


Modelli F3 F 3 Game C ompetition

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

La fusione delle qualità specifiche per la caccia con le caratteristi- che necessarie per le competizioni ha portato alla creazione di una nuova variante dell’F3: un so- vrapposto ideale per la caccia e per le competizioni da caccia Trap, e Skeet così come per Compak Sporting e Percorso di Caccia Utilizzando i sistemi “Balancer” nella canna e nel calcio, forniti di serie si può aumentare indivi- dualmente in modo facile e rapido il peso dell’arma fino a 350 grammi con un equilibrio ottimale - un vantaggio decisivo per il tiro venatorio Calcio Game Competition con

sistema “Balancer” ŠŠ Astina dal design snello, classico “stile inglese” ŠŠ Calciolo in gomma Slip una prote- zione ottimale della spalla, con inserto in materiale sintetico nel- la parte superiore per un’imbrac- ciata senza sfregamenti ŠŠ Sistema “Balancer” sulla canna ŠŠ Congegno di mira HIVIZ con mirino rosso e altri di diverso colore in dotazione ŠŠ Bindella conica con una larghezza che varia da 10,5 a 8,5 mm ŠŠ Peso circa 3,6 kg ŠŠ Disponibile nei seguenti allesti- menti: Standard, Luxus, Attaché, Grand Luxe oppure Baronesse

Sistema “Balancer” sulla canna

Calcio con sistema “Balancer”

F 3 A ttac h è

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

La combinazione di emozioni, cultura e prestazioni rende la cac- cia un’esperienza unica. Questi sono i valori della F3 Attachè e Baronesse Il nome Attachè è “leggendario”, si identifica con le migliori carat- teristiche Blaser. Il nuovo e sofi- sticato modello F3 è la logica evo- luzione che unisce tutti i succes- si delle armi Blaser. La squisita finitura nero opaco, la bellezza naturale del legno e gli inserti d’oro a mano formano un model- lo di una straordinaria eleganza funzionale Ogni modello F3 può essere

Pagina 46

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

fornito nella variante Attaché con le seguenti dotazioni di serie: Bascula e coppia-canne anodizza- te nere Logo “F3” e marcature di sicurez za “F” e “S” intarsiati a mano in oro Legno di noce selezionato del Caucaso di classe 7 Grilletto dorato Strozzatori rivestiti al nitruro di titanio (color oro), in tutto 5 con scatola e chiave Valigetta F3 in ABS con comparti- mento separato per canna di ricambio ed accessori, misure esterne: 89 x 30 x 21 cm


F 3 Gran d L u x e

ŠŠ

Incisione a rilievo con starne e fagiani incorniciati con arabeschi di foglia adornano le superfici laterali della F3 Grand Luxe. Ogni modello F3 può essere fornito anche nella versione Grand Luxe con le seguenti dotazioni di serie:

ŠŠ ŠŠ

Legno di noce selezionato del Caucaso di classe 7 Valigetta F3 in ABS con comparti- mento separato per canna di ricambio ed accessori, misure esterne: 89 x 30 x 21 cm

F 3 B aronesse

ŠŠ ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Si distingue per le sue piastre laterali lunghe molto eleganti, evidenziate da leggere incisioni a scelta di anatre, fagiani o sottili arabeschi all’inglesina-Inglese Tutti i modelli F3 possono essere forniti nella variante Baronesse con le seguenti dotazioni di serie: Bascula con piastre lunghe incise Legno di noce selezionato del

ŠŠ ŠŠ ŠŠ

Caucaso di classe 7 Grilletto dorato Strozzatori rivestiti al nitruro di titanio (color oro), in tutto 5 con scatola e chiave Valigetta F3 in ABS con comparti- mento separato per canna di ricambio ed accessori, misure esterne: 89 x 30 x 21 cm

Strozzatori rivestiti al nitruro di titanio (color oro)

Valigetta F3 in ABS

Calibri disponibili a pagina 40

Pagina 47


Sistema modulare Sistema modulare I modelli „Game” per la caccia ed il tiro venatorio ed i modelli „Competition” con le molteplici opzioni si integrano vicendevolmente per formare un sistema universale di fucili. L’F3 è quindi il primo fucile completamente modulare i cui componenti sono facilmente intercambiabili.
L’impiego di differenti combinazioni di canne, calci, aste e strozzatori è proprio facile.

A = lunghezza del calcio (misurato dal grilletto in posizione centrale) B = piega naso/tallone C = angolo di Pitch Varie tipologie di astine Astina stile inglese (cal. 12/76)

Calcio F3 Sporting A 370 mm (di serie) Lunghezze di 345 - 390 mm con sovrapprezzo B1/B3 40/55 mm oppure 38/50 mm

Astina a becco d’anatra (cal. 12/76, 20/76, 28/76)

Calcio F3 Competition A 370 mm (di serie) Lunghezze di 345 - 390 mm con sovrapprezzo B1/B3 40/55 mm oppure 38/50 mm Calcio F3 Super Trap A 366 mm (di serie). Lunghezze più corte di 366 mm con sovrapprezzo, più lunghe di 366 mm con calciolo rego labile (optional) oppure come calcio su misura B1/B2/B3 39/40/64 mm riferito alla linea di massima escur sione (regolabile individualmente)

Astina (Semi-Beavertail) con impugnatura ergonomica (cal. 12/76)

Calcio F3 Super Sport A 375 mm (di serie). Lunghezze più corte di 375 mm con sovrapprezzo, più lunghe di 375 mm con calciolo rego labile (optional) oppure come calcio su misura B1/B2/B3 44/45/63 mm riferito alla linea di massima escur sione (regolabile individualmente)

S T R O ZZ A T O R I I N T E R C A M B I A B I L I F 3 I sovrapposti F3 sono forniti di serie con due strozzatori interni intercambiabili originali Briley a scelta e relativa chiave. Idoneità illimitata per pallini di acciaio fino al mezzo-choke. In opzione con sovrapprezzo strozzatori originali Briley “Spectrum” prolungati, intercambiabili manualmente. Strozzatori Original Briley, intercambiabili con chiave Pallini di piombo

Strozzatura

Intagli

Pallini d’acciaio

Cilindro

0,000 mm

-

Skeet

Skeet

0,125 mm

-

1/4 Choke

1/4 Choke

0,250 mm

I

1/2 Choke

1/2 Choke

0,500 mm

II

1/1 Choke

3/4 Choke

0,625 mm

III

-

1/1 Choke

0,850 mm

IIII

-

Pagina 48

Strozzatori Briley Spectrum prolungati; intercambiabili manualmente Pallini di piombo

Strozzatura

Colore

Pallini d’acciaio

Skeet

0,125 mm

1/4 Choke

0,250 mm

IC

1/2 Choke

1/4 - 1/2 Choke

0,380 mm

LM

3/4 Choke

1/2 Choke

0,500 mm

M

1/1 Choke

3/4 Choke

0,625 mm

IM

-

3/4 - 1/1 Choke

0,750 mm

LE

-

1/1 Choke

0,850 mm

F

-

5/4 Choke

1,050 mm

XF

-

1/4 Choke


F3 Standard

F3 Standard con bascula nera

F3 Luxus, anatra, a destra

F3 Luxus, arabeschi, a destra

F3 Luxus, arabeschi, a sinistra

F3 Luxus, fagiano, a sinistra

F3 Attachè

F3 Grand Luxe, starne, a destra

F3 Grand Luxe, fagiani, a sinistra

F3 Baronesse, anatre, a destra

F3 Baronesse, fagiani, a sinistra

Pagina 49


Classi di legno Bellezze naturali Usiamo legni di noce di prima scelta, di oltre 300 anni per dare alla calciatura un aspetto unico. Provengono dagli altopiani del Caucaso in Turchia, dove gli inverni lunghi e freddi prevalgono e gli alberi possono crescere solo lentamente. In questo clima rigido i legni diventano molto più robusti ed acquisiscono anche delle meravigliose sottili venature. Lei può scegliere tra undici categorie di qualità. In ciascuna classe, il legno può avere tonalità chiara o più scura, sta a lei decidere. Se ha una richiesta particolare, fissi un appuntamento presso la Blaser, qui non manca mai una ricca scelta di legni veramente stupendi e rari.

Pagina 50

Calcio classe 1

Calcio classe 2

Calcio classe 3

Calcio classe 4

Calcio classe 5

Calcio classe 6

Calcio classe 7

Calcio classe 8

I calci qui raffigurati rappresentano degli esempi. Il legno è un prodotto naturale. Variazioni di colore, venature e struttura del


Calcio classe 9

Calcio classe 10

Calcio classe 11

Calcio con incisione

Calotta dell’impugnatura A richiesta, si provvede all‘incisione di un monogramma personale contornato da arabeschi o foglie (n. 1- 3), di rappresentazioni di animali (Nr. 4 - 12) oppure di motivi personalizzati per i seguenti modelli: R8, R93, K95 e combinati.

12 3

11 10

2 9

1

8 7 6 5 4

legno all'interno delle classi sono possibili.

Pagina 51


Accessori Accessori Blaser FODERI 1)

2) A

B-C

1) FODERO IN TWILL/PELLE In twill fine con bordi in pelle di vitello, fodera trapuntata. Tracolla regolabile, maniglie rinforzate.

2) FODERO IN CORDURA Molto resistente; tasche esterne per accessori. Tracolla staccabile.

A

B-C

A: Per tutti gli attuali sovrapposti F3. Tasca esterna con cerniera. Lunghezza totale: 135 cm B: Per le carabine a ripetizione Blaser e i combinati con cannocchiale montato, lunghezza canna fino a 60 cm. Lunghezza totale: 110 cm C: Per tutte le carabine con cannocchiale montato ed una lunghezza canna di 68 cm. Lunghezza totale: 128 cm

VALIGETTE

VALIGETTA IN ABS Sicura, comoda e discreta: perfetta custodia di trasporto, omologata per i viaggi in aereo. La doppia calotta in ABS protegge in modo affidabile il fucile contro urti e colpi. Angoli arrotondati con bordi in pelle. Velluto all’interno. Serratura con combinazione a 3 numeri. Valigetta tipo A: per carabine basculanti e combinati con canna di lunghezza fino a 68 cm, con astina smontata calcio 42 cm. Con alloggiamento per 1 cannocchiale (diametro max 56 mm) (disponibile anche con interni in colore blu scuro). Misure: 71 x 32 x 10 cm Valigetta tipo B: per carabine a ripetizione con canna di lunghez-

Pagina 52

za fino a 70 cm, con alloggiamento per 1 cannocchiale (diametro max 56 mm), 1xR8 caricatore di ricambio. Misure: 82 x 33 x 11 cm Valigetta tipo C: per carabine a ripetizione con canna di lunghezza fino a 70 cm, e lunghezza calcio fino a 42 cm. Con alloggiamento per 2 cannocchiali (diametro max 56 mm), 1xR8 caricatore di ricambio e canna di ricambio. Misure: 84 x 45 x 11 cm F3: per sovrapposti F3 ed accessori (vani per strozzatori di ricambio, occhiali da tiro, accessori pulizia e cuffia protettiva); extra-vano per canna di ricambio; max 81 cm (disponibile anche con interni in colore blu scuro). Misure: 89 x 30 x 12 cm (vedi pagina 47)


C I N GH I E A

B

C

C I N GH I A P O R T A F U C I L E Con base di appoggio ampia e morbida per la massima comodità di trasporto. Poggia spalla elastico antisdrucciolo regolabile in lunghezza. Alloggiamento integrato per due cartucce. Magliette staccabili girevoli con chiusura rapida. Disponbile in pratico neoprene (colore verde scuro o antracite) ed in una elegante versione in pel-

le. Il perfetto coordinamento di colori in due tonalità di marrone completano il look sofisticato di qualsiasi arma. A: in pelle di vitello B: in neoprene colore verde scuro (disponibile anche nella versione da recupero) C: in neoprene colore antracite

ZAINI 1)

2)

3)

ZAINI BLASER Si distinguono per l’alta qualità dei materiali, così come per i dettagli pratici.
Si è completamente rinunciato ad inserire parti metalliche per consentire un trasporto privo di rumori. Design appropriato e funzionalità orientate alla pratica della caccia sono prevalenti.

1 ) Z A I N O I N P E L L E D I A L C E
 Un vero e proprio classico Blaser. Completamente realizzato in pelle naturale di alce, uno dei pellami più pregiati al mondo. È morbida ed elastica al tatto, durevole e di classe. Le dure condizioni d’uso conferiscono maggior carattere. Gli spallacci imbottiti sono anche in pelle di alce. Volume: circa 35 l - l x h: 60 x 50 cm

2) ZAINO IN TESSUTO CANVAS In robusto tessuto canvas con finiture in morbida e resistente pelle di vitello. Tessuto esterno idrorepellente facile da pulire, cuciture

interne rinforzate su tessuto in cordura. Un sacco per il trasporto della selvaggina ed un cuscino pieghevole per sedersi sono inclusi.

3 ) Z A I N O E X P E D I T I O N “ L I GH T ” Per le applicazioni esigenti di caccia - in tutto il mondo. Robustezza assoluta, basso rumore, materiali di alta tecnologia idrorepellenti e con caratteristiche di anti-usura superiore. Schienale ben aerato per un trasporto confortevole. Sistema con imbottitura e fascia pettorale regolabile in altezza. Ulteriori accessori ben protetti negli scompartimenti con zip impermeabili del lembo superiore e nelle tasche interne. Il fondo rinforzato con accesso separato offre una buona stabilità. L’arma può essere fissata al centro senza essere smontata. Parapioggia integrato e cappuccio protettivo in Signal Orange. Capacità: ca. 45 l - Peso: ca. 2,3 kg - Misure: 50 x 35 x 24 cm

Pagina 53


Accessori C appellini A

B

C

D

E

CAPPELLINI BLASER Elegante e pratico, materiali confortevoli, alla moda con attraente logo ricamato e cinturino regolabile. 100% cotone, ad eccezione del modello E: 50% cotone 50% poliestere. A: Verde scuro/marrone: cinturino in cuoio regolabile con clip veloce B: Beige/marrone: cinturino in cuoio regolabile con clip velo-

ce C: “Style“(antracite): regolabile con “velcro” D: “Blaser Safaris” (verde scuro/marrone): cinturino in pelle regolabile con clip veloce E: Arancione Signal/marrone: ideale per la caccia in gruppo. Chiusura a sgancio rapido.

V A S C A P O R T A S E L V A GG I N A

DVD

V A S C A P O R T A S E L V A GG I N A P I E GH E V O L E Impermeabile, robusta ed estremamente antistrappo. Straordinaria capacità (tre caprioli o un giovane cinghiale). Pratiche cinghie regolabili in lunghezza per trasporto a mano o in spalla. L x A x P: 60 x 40 x 40 cm

C I N GH I A T R A S P O R T O

DVD in italiano Abbiamo tradotto per voi 3 DVD Blaser: DVD “Caccia in movimento - Maggior successo nella caccia” Nuove conoscenze sulla traiettoria del proiettile, per la prima volta spiegate in un film. Documentario unico della caccia in movimento, gli ostacoli nella traiettoria di un proiettile, tiro, effetto di frammentazione, il rischio di rimbalzo, e molti altri argomenti. Durata: ca. 50 min. DVD “Il tiro preciso con la carabina nella riserva di caccia” Alcuni semplici suggerimenti utili per ottenere un colpo sicuro che può essere facilmente tradotto in realtà dimostrata in questo film. Durata: ca. 55 min.

C I N GH I A T R A S P O R T O S E L V A GG I N A Cinghia con snodo girevole per il recupero ed il trasporto di animali in terreni difficili. Il cordoncino con il robusto gancio inox può essere utilizzato per molteplici usi. Due ganci per volatili inclusi. Pagina 54

DVD “Tirare con fucile a canna liscia e carabina” Ogni inizio è facile. Filmato di un autentico addestramento di una nuova cacciatrice da istruttori professionali. Le tecniche fondamentali del tiro con fucile a canna liscia e carabina spiegato in maniera semplice. Per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie abilità al tiro. Durata ca. 90 min.


COLTELLO

COLTELLO “PROFESSIONAL R8” Il manico è realizzato nello stesso materiale della presa antiscivolo delle carabine a ripetizione Professional. Dispone di una chiave a brugola pieghevole (SW5) per smontare il Blaser R8.

Inserti fluorescenti visibili al buio. Lama Drop Point in acciaio inossidabile (440 C). Inclusa una lama intercambiabile seghettata ed una robusta custodia da cintura in Cordura®.

BORSA IN CORDURA

OCCHIALI

BORSA IN CORDURA PER PASSANTE CON CINTURA Cartucce sempre a portata di mano. E’ costituita da un una tasca esterna, che può essere legata alla cintura e da un contenitore elastico estraibile per sei cartucce. Entrambi i componenti sono realizzati in cordura e neoprene ed orlati in pelle. Il contenitore elastico viene fornito con un cinturino in velcro regolabile per il fissaggio al braccio o all’arma. A differenza dei contenitori di cartucce in cuoio il contenitore in cordura/neoprene impedisce l’ossidazione delle cartucce. È adatto per tutti i calibri dal 5,6 x 52R al 500 N.E.

OCCHIALI DA TIRO Particolarmente leggeri, design sportivo ed elegante. I naselli regolabili assicurano un eccellente confort. Tre lenti intercambiabili (grigio scuro, giallo-arancio e rosso) con rivestimento antiappannamento offrono una visibilità ottimale in tutte le condizioni di luce e climatiche. Gli occhiali soddisfano i più elevati standard ottici di qualità e di sicurezza. Incluso nella confezione: panno per la pulizia, cordoncino e custodia in cordura.

Pagina 55


Accessori ATTACCO A SELLA BLASER

1) Inserire l’attacco a sella sulla canna con le levette di bloccaggio aperte

2) Ruotare verso il basso le levette di bloccaggio con il pollice. Ora l’attacco è bloccato sulla canna senza provocare tensione. Chiudere le levette affinché non interferiscano usando l'arma.

3) Così il cannocchiale è correttamente posizionato e pronto per l'azzeramento. Successivamente potrà essere smontato e rimontato a piacimento.

ATTACCO A SELLA BLASER L’attacco a sella Blaser ha rivoluzionato la combinazione tra arma e cannocchiale da puntamento. Una volta collimato, il cannocchiale può essere montato e smontato con pochi movimenti senza compromettere la posizione del punto d’impatto. Non è mai stato così semplice fare uso di differenti cannocchiali su di un’unica canna. Il corpo monoblocco dell´attacco viene bloccato senza tensioni di-

Anelli di montaggio

Pagina 56

rettamente nelle quattro fresature predisposte sulla canna sopra la camera di scoppio. Questo permette alla canna di vibrare liberamente. Ulteriori modifiche all’arma non sono necessarie e non sono richiesti ingombranti zoccoli di montaggio. Tutte le armi Blaser (fatta eccezione per il sovrapprosto F3) sono predisposte sulla canna per l’attacco a sella.

Scina di montaggio


SCATTO “ATZL”

SCATTO “ATZL” PER CARABINE R8 Per il cacciatore che fino ad ora non poteva immaginare di gestire un fucile senza uno stecher ecco il nuovo scatto “Atzl” con eccellente caratteristica di innesco senza l’ingombrante inserimento e disinserimento dello stecher. Il cacciatore può rapidamente scegliere tramite una levetta posta sulla zona del caricatore (solo se estrat-

to) tra un peso di scatto di 250 grammi ideale per il tiro al poligono ed un peso di scatto di 650 grammi per la caccia. Disponibile anche successivamente all’acquisto, la conversione può avvenire solo nella nostra officina specializzata.

KICKSTOP

F reno d i bocca

KICKSTOP Per carabine ed armi combinate. Cilindro in acciaio inossidabile riempito con granulato di tungsteno che inserito nel calcio riduce l’effetto rinculo circa del 20%. Il peso del calcio aumenta ottimizzando il bilanciamento dell’arma in particolare con canne pesanti. A secondo del tipo di arma sono disponibili le seguenti versioni: A: lunghezza 156 mm, peso ca. 430 g B: lunghezza 126 mm, peso ca. 370 g

F reno d i bocca

FRENO DI BOCCA DUAL-BRAKE Freno di bocca avvitabile, che riduce il rinculo e l’impennata delle armi significativamente. Riduzione del rinculo circa dal 35 al 50%. Possibile installazione del filetto per Dual Brake anche successivamente all’acquisto. Nelle canne scanalate è possibile applicare il Dual Brake solo senza mirino.

F reno d i bocca

FRENO DI BOCCA MAGNA-PORT

FRENO DI BOCCA ULTRA-PORT

Con una tecnica particolare pratichiamo alla bocca della canna delle sottili fenditure, appena visibili. L’effetto rinculo viene ridotto circa del 20% mentre viene a mancare l’impennata. Non c´è più alcun motivo di “strappare” il colpo.

Se volete ridurre ulteriormente il rinculo (riduzione circa del 40%) sulle carabine è possibile montare l’ULTRAPORT. Anche sulle canne scanalate con mirino.

Pagina 57


Cartucce Cartucce Blaser Magnum L a nuo v a g enera z ione M a g num Blaser, in collaborazione con Norma, ha sviluppato un’intera nuova generazione di cartucce ad alto rendimento. Non è una copia di calibri già esistenti, ma l’applicazione di tutte le più recenti conoscenze per quanto riguarda la tecnologia delle munizioni, al fine di raggiungere risultati ottimali in ogni gruppo di calibro.

E le v ata precisione e g ra d e v ole comportamento d i tiro I valori di energia e velocità incrementati fanno del calibro Magnum Blaser l’ideale accompagnatore nei tiri a lunga distanza - sia nella caccia di montagna, sia in quella della savana oppure sull’altopiano. Grazie all’abbinamento della forma del bossolo ai più innovativi tipi di polvere e ad un profilo di canna a 4 rigature, con l’adeguata lunghezza della rigatura stessa, si è ottenuto, a confronto degli altri calibri Magnum, un rinculo notevolmente ridotto.

4 calibri , 6 tipi d i carica I calibri Magnum Blaser sono venduti con proiettili Hornady Interlock, Nosler AccuBond, Barnes TSX/TTSX e Blaser CDP. Contemporaneamente, Norma propone sotto il proprio nome ulteriori tipi di carica.

Le nuove cartucce Blaser Magnum da sinistra verso destra: ŠŠ 7 mm Magnum con proiettile Hornady Interlock ŠŠ .300 Magnum con proiettile TTSX- oppure CDP bullet ŠŠ .338 Magnum con proiettile Nosler AccuBond- oppure Barnes bullet ŠŠ .375 Magnum con proiettile Barnes bullet

Pagina 58


7 mm Blaser Magnum: 9,0 g/139 gr Hornady Interlock · BC 0,392 DOR* 193 m (cm)

.338 Blaser Magnum: 13,6 g/210 gr Barnes TTSX · BC 0,482

1.5

4.0

3.4

-0.8

-8.8

-21.0

DOR* 188 m (cm)

1.4

4.0

3.2

-1.5

-10.3

-23.5

Distanza (m)

0

50

100

150

200

250

300

Distanza (m)

0

50

100

150

200

250

300

Velocità (m/s)

960

918

877

837

799

762

725

Velocità (m/s)

900

866

834

802

771

740

710

Energia (J)

4149

3793

3463

3157

2874

2611

2367

Energia (J)

5514

5111

4732

4377

4043

3730

3436

-0.5

0

-2.7

-8.8

-18.8

-33.0

100 m (cm)

-0.7

0

-2.9

-9.5

-20.3

-35.6

100 m (cm)

Il 7 mm Blaser Magnum è una cartuccia velocissima e confortevole da sparare, adatta alla selvaggina europea e quella leggera della steppa o di montagna.

.338 Blaser Magnum: 13,0 g/200 gr Nosler-Accu-Bond · BC 0,414 DOR* 192 m (cm)

.300 Blaser Magnum: 11,7 g/180 gr Barnes TTSX · BC 0,484 DOR* 187 m (cm)

1.6

4.0

3.1

-1.6

-10.1

-23.1

Distanza (m)

0

50

100

150

200

250

300

Velocità (m/s)

920

885

851

818

786

755

724

Energia (J)

4941

4574

4231

3909

3607

3324

3059

-0.4

0

-2.9

- 9.6

-20.1

-35.0

100 m (cm)

.300 Blaser Magnum: 10,7 g/165 gr Blaser CDP · BC 0,385 DOR* 195 m (cm)

1.3

4.0

3.4

-1.0

-9.3

-22.2

Distanza (m)

0

50

100

150

200

250

300

Velocità (m/s)

930

890

851

814

777

742

707

Energia (J)

5607

5136

4699

4294

3917

3567

3241

-0.8

0

-2.6

-9.0

-19.4

-34.2

100 m (cm)

Il .338 Blaser Magnum è idoneo per la selvaggina di grosse,tagllie - anche a lunghe distanze. Il ridotto rinculo lo rende gradevole da sparare.

.375 Blaser Magnum: 17,5 g/270 gr Barnes TSX · BC 0,326

1.2

4

3.5

-0.6

-8.7

-21.2

DOR* 168 m (cm)

1.6

4.0

1.9

-5.1

-17.7

-36.8

Distanza (m)

0

50

100

150

200

250

300

Distanza (m)

0

50

100

150

200

250

300

Velocità (m/s)

950

906

864

824

784

746

708

Velocità (m/s)

840

793

747

703

661

620

580

Energia (J)

4826

4394

3995

3628

3288

2974

2683

Energia (J)

6177

5503

4889

4330

3822

3361

2946

-0.8

0

-2.5

-8.6

-18.6

-33.1

100 m (cm)

-0.4

0

-4.1

-13.1

-27.7

-48.7

100 m (cm)

Il .300 Blaser Magnum costituisce un munizionamento a tutto campo per selvaggina da leggera a media.

La cartuccia .375 Blaser Magnum raggiunge circa il cinque per cento in più di energia del .375 Holland & Holland ed è più gradevole al tiro.

* DOR = Distanza ottimale di registrazione

Pagina 59


Cartucce Cartucce Blaser CDP C artucce C D P - C ontrolle d Deformation P rocess Ottimale effetto shock e grande forza di penetrazione pur conservando quasi il 100% del peso residuo - queste caratteristiche sono il risultato del processo controllato di deformazione (affungamento). Il proiettile CDP nonostante il peso contenuto di norma garantisce una sicura fuoriuscita dello stesso. Nel contempo si arreca il minimo deprezzamento alla carcassa della selvaggina. Al momento dell’impat-

to, il proiettile CDP si deforma in maniera controllata simmetrica in quattro direzioni, indipendentemente dalla velocità e dalla resistenza del bersaglio. A deformazione completata il diametro del proiettile risulta essere circa 2,5 volte la misura originale del calibro. Questo effetto è stato ottenuto attraverso un precisissimo coordinamento della componentistica impiegata con tutti gli elementi della balistica.

Test approfonditi su diverse centinaia di abbattimenti ha mostrato i seguenti risultati: ŠŠ nel 78% degli abbattimenti l’animale cade sul posto oppure entro una ventina di metri ŠŠ nel 94% dei casi ridotto deprezzamento della carne della selvaggina

P rocesso controllato d i d eforma z ione a fun g o

Il nocciolo anteriore di piombo si deforma in maniera omogenea su tutti e quattro i lati. La camicia di tombacco si deforma ulteriormente a fungo.

Pagina 60

Il processo di deformazione procede. Le labbra del proiettile si arrotolano ulteriormente all’indietro ed aumentano il diamentro del proiettile.

Le 4 labbra del proiettile continuano ad arrotolarsi, aumentando il diamentro del proiettile. Il nocciolo morbido di piombo resta sul proiettile, per cui il peso rimane invariato.

La deformazione a fungo del proiettile è completata. Il diametro risulta essere circa 2,5 volte la misura originale del calibro. Il proiettile conserva un peso residuo pari a quasi il 100%.


C alibri e d ati balistici c d p Distanza (in cm) / Energia (in Joule) Calibro

Peso

Vo

DOR*

50 m

100 m

150m

200m

250m

300m

.243 Win.

6,5 g

930 m/s

188 m

+1,1

2507

+3,9

2228

+3,1

1975

-1,5

1746

-10,9

1538

-25,5

1350

6,5x57

8,2 g

870 m/s

181 m

+1,3

2834

+3,9

2584

+2,8

2352

-2,6

2135

-12,8

1936

-28,8

1751

6,5x57 R

8,2 g

845 m/s

176 m

+1,4

2671

+4,0

2432

+2,5

2211

-3,5

2005

-14,7

1815

-31,3

1639

6,5x65 R

8,2 g

890 m/s

185 m

+1,2

2968

+3,9

2708

+3,0

2467

-1,9

2243

-11,4

2035

-25,9

1843

.270 Win

8,4 g

950 m/s

191 m

+1,0

3378

+3,8

3004

+3,3

2665

-1,1

2356

-9,8

2076

-23,7

1823

7x57

10,0 g

820 m/s

169 m

+1,5

3040

+4,0

2742

+2,1

2467

-5,0

2215

-17,5

1983

-35,8

1770

7x57 R

10,0 g

790 m/s

163 m

+1,7

2817

+4,1

2536

+1,5

2278

-6,4

2041

-20,1

1824

-40,4

1624

7x64

10,0 g

860 m/s

176 m

+1,2

3391

+3,9

3104

+2,5

2838

-3,4

2589

-13,9

2358

-29,4

2143

7x65 R

10,0 g

860 m/s

176 m

+1,2

3391

+3,9

3104

+2,5

2838

-3,4

2589

-13,9

2358

-29,4

2143

7,5x55

10,7 g

830 m/s

170 m

+1,5

3303

+4,1

2954

+2,2

2635

-4,8

2343

-17,3

2077

-35,7

1835

.308 Win

10,7 g

820 m/s

167 m

+1,5

3242

+4,4

2882

+1,9

2569

-5,4

2283

-18,3

2022

-37,4

1785

.30-06

10,7 g

850 m/s

174 m

+1,4

3470

+4,0

3107

+2,4

2775

-4,0

2471

-15,7

2194

-33,0

1941

.300 Win.Mag.

10,7 g

970 m/s

200 m

+0,8

4540

+3,8

4088

+3,4

3674

-0,4

3294

-8,2

2946

-20,5

2627

.30 R Blaser

10,7 g

940 m/s

196 m

+0,9

4352

+3,8

3916

+3,3

3516

-0,9

3149

-9,2

2813

-22,3

2506

8x57 IS

12,7 g

790 m/s

163 m

+1,7

3595

+4,0

3255

+1,5

2940

-6,3

2650

-19,8

2381

-39,6

2134

8x57 IRS

12,7 g

770 m/s

159 m

+1,8

3412

+4,0

3085

+1,1

2783

-7,3

2505

-21,6

2248

-43,1

2013

8x68 S

12,7 g

950 m/s

193 m

+0,9

5172

+3,8

4659

+3,4

4189

-0,8

3757

-9,0

3361

-22,0

2999

8x75 RS

12,7 g

830 m/s

170 m

+1,5

3936

+4,0

3533

+2,1

3163

-4,8

2825

-17,1

2525

-35,2

2254

9,3x62

18,5 g

720 m/s

151 m

+2,1

4357

+4,0

3950

+0,1

3573

-9,7

3224

-26,9

2903

-52,3

2613

9,3x74 R

18,5 g

700 m/s

148 m

+2,2

4123

+3,9

3742

-0,3

3390

-11,0

3061

-29,6

2763

-56,8

2491

* DOR = Distanza ottimale di registrazione

Pagina 61


Garanzia L’interno della canna dopo avere sparato deve essere sempre pulita con un buon olio per armi altrimenti si arrugginisce la canna e non spara più precisa. Se la canna è arrugginita la Blaser non dà più garanzia della rosata.

Nozioni tecniche L a presen z a d i olio nella camera d i scoppio e le sue ripercussioni sulla precisione d i tiro - A c u r a d i H e l m u t K i n s c h y , D E V A LA DEVA ha analizzato gli effetti prodotti da un leggero velo d´olio nella camera di scoppio, servendosi allo scopo di 16 diverse armi da caccia di 10 diverse case e di calibro per ungulati. Risultato: per 13 armi di tutte le case si sono avute evidenti deviazioni dal punto collimato, comprese fra i 3,5 ed i 19 cm, con una media calcolata in cm 4,5. Ma soprattutto si è allungato il diametro del campo di di-

spersione dei singoli gruppi di colpi. Conclusione: prima di recarsi in riserva od al poligono pulire fino ad asciugare non solo la canna ma anche la camera di scoppio che, come quella, è stata sicuramente trattata con olio. Ciò naturalmente non può farsi con il normale stoppino per canna, per cui sarà necessario procurarsene un altro di maggior diametro.

C ome influisce l ' arma inclinata sulla collima z ione - D i W o l f g a n g K r ü p e r , D E V A Sparando con tacca di mira e mirino: con organi di mira inclinati a sinistra il colpo andrà a sinistra e basso, a destra e basso con arma inclinata a destra. Tirando le somme: una leggera ed inavvertita in-

clinazione, sia che si spari con l'ausilio di ottica o con tacca e mirino, non ha grande importanza per fini venatori.

Deviazione laterale ed in elevazione del proiettile in cm per effetto dell’inclinazione dell’arma Angolo di inclinazione in gradi

7x64 10,5 g TIG Vo = 880 m/s DOR* = 175 m

1 5 10 15

7 mm Rem.Mag. 9,4 g TS Vo = 1005 m/s DOR* = 210 m

1 5 10 15

Cartuccia

Registrazione a 100 m. Deviazione a lato in alto

0,1 0,6 1,3 1,9

0 0 0,1 0,3

0,1 0,5 0,9 1,4

0 0 0,1 0,2

Registrazione a 200 m. Deviazione a lato in alto

Registrazione a 300 m. Deviazione a lato in alto

0,6 2,8 5,7 8,4

0 0,1 0,5 1,1

1,5 7,3 14,5 21,6

0 0,3 1,3 2,8

0,4 2,1 4,2 6,2

0 0,1 0,4 0,8

1,0 5,2 10,3 15,4

0 0,2 0,9 2,0

*DOR = distanza ottimale di registrazione

Deri v a z ione d a v ento nel tiro a palla . S arete sorpresi ! A c u r a d i H e l m u t K i n s c h y , D E V A Velocità del vento 1,7 m/s = il fumo sale ancora quasi verticalmente (corrisponde a forza 1). Velocità del vento 3,1 m/s = la sensazione di vento è da noi appena percepita (corrisponde a forza 2). Velocità del vento 4,8 m/s = si muovono le foglie e drappi leggeri (corrisponde a forza 3). Velocià del vento 10,7 m/s = si muovono i grossi rami - udibile entro le case (corrisponde a forza 6). Se il vento soffia non verticalmente all'asse del proiettile ma secondo un'angolo infe-

riore a 90 gradi, l'effetto di deriva diminuisce in proporzione fino a divenire nullo nel caso di vento che soffia lungo l'asse del proiettile, sia sul davanti che sul di dietro. Quali pratiche conclusioni possiamo ora trarre? I proiettili veloci e pesanti vengono meno derivati. Il vento laterale, a secondo del proiettile e della sua velocitá, può produrre una derivazione della linea di mira tutt'altro che trascurabile.

+ derivazione dei proiettili (cm) a 90°

Calibro Peso proiettile Tipo proiettile

VO (m/s)

100

200

300

100

200

300

100

200

300

100

200

300

.22 hornet 3,0 g TR

740

4

16

41

6

30

74

10

46

115

22

102

255

.222 REM 3,24 g TR

970

2

9

22

3

16

41

5

25

63

12

55

141

6,5x57

6,0 g TS

1010

1

5

13

2

9

23

3

14

36

6

31

79

7x64

10,5 g KS

880

1

4

10

2

8

19

3

12

29

6

28

65

7x65 R

10,5 g TIG

870

1

6

15

3

11

27

4

17

41

9

38

92

30-06

Vento laterale 1,7 m/s Distanza di tiro (m)

Vento laterale 3,1 m/s Distanza di tiro (m)

Vento laterale 4,8 m/s Distanza di tiro (m)

Vento laterale 10,7 m/s Distanza di tiro (m)

11,7 g HMK

840

1

5

12

2

9

21

3

14

33

7

32

74

.308 Win 11,7 g HMK

780

1

5

13

2

10

23

4

15

36

8

34

81

8x68 S

14,5 g KS

870

1

5

11

2

9

21

3

13

32

6

30

71

9,3x64

19,0 g TUG

785

1

4

10

2

8

18

3

13

28

7

28

63

9,3x74 R 18,5 g TMR

695

2

8

19

3

14

34

5

21

52

12

47

117

Pagina 62


Costumi folk, moda per il tempo libero e per la caccia e pesca ARMI DA C A C C IA E ARTI C O LI DA PES C A

Moda, Armonia, Tradizione

Caccia

LAgUNdO USCITA

la

de

MARLENgO

via P a

Pesca

MEBO BOLzANO


basa esclusivamente sull’essenziale. Ed è proprio per questo che nei momenti di maggior reattività si può apprezzare questa tecnica d’avanguardia. Le continue ricerche e prove, la lavorazione su macchine d’avanguardia ad altissima precisione hanno portato all’enorme successo delle carabine Blaser. Per questo motivo numerose ditte hanno provato a copiarle. Nessuno è riuscito a portarle allo stesso livello tecnico. Se volete un originale, controllate che abbia il marchio Blaser, perché solo Blaser vi dà tutte queste garanzie. I prodotti del presente catalogo sono sottoposti a costante aggiornamento per essere allineati allo stato più recente della tecnica. Pertanto le illustrazioni e descrizioni non sono vincolanti e vanno intese a titolo puramente indicativo.

Rivenditore autorizzato

Per i listini prezzi chiedete al vostro armiere di fiducia

Distributore esclusivo per l’Italia

Via Palade 8 • 39020 Marlengo presso Merano (BZ) Tel. 0473 221 722 • Fax 0473 220 456 info@jawag.it • www.jawag.it

w w w. K O N K R E T. i t • © 1 1 / 2 0 1 3 • F o t o : B l a s e r J a g d wa ff e n G m b H

La fiducia in un’arma da caccia è quando l’innovazione tecnica si


Jawag catalogo2013  
Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you