__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

PR O G R A M M A G R ATU I TO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

D E ST I N ATA R I Classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado.

D U R ATA 4 lezioni di due ore ciascuna per scoprire giocando l’imprenditorialità, l’educazione f inanziaria, l’orientamento e l’eco sostenibilità e Family Activities (attività da svolgere in classe o in famiglia).

Il p ro g ra m m a d i d a tt i co grat uito d i e du cazio n e im p ren d i tori a l e e a l fa b e t i z z azio n e f in an ziaria ch e is pira e i n co ra g g i a ra g a z ze e ra g az z i tra gli 11 e i 14 a n n i, d o t a n d o l i d e l l e co m p e te nze uti l i a real i z z are e f f i c a ce m e n te i l p ro p ri o f uturo. Il p ro g ram m a a cco m pa g n a g l i st u d e n t i a u n a co n o sce nz a m i g l i o re di sè e d e l p ro p ri o f u t u ro p ro fe ssi o nal e , o f f re n d o alc un i u t i l i st r u m e n t i p e r e spl o rare l e o p p o r tuni tà de i s e tto ri l avo ra t i v i e d e l l e pro fe ssi o ni e m e rg e nti .

DOVE Le lezioni si svolgono in classe o in modalità digitale.

COMPETENZE

40.000 studenti hanno già preso parte al programma

Idee di valore, Riconoscere le opportunità, Pianif icazione e gestione, Lavorare con gli altri, Conoscenze economicof inanziarie, Pensiero etico e sostenibile, Autoconsapevolezza e autoeff icacia.

visita il sito web

NEW

K I T D I DAT T I CO D I G I TA L E

Crescere che impresa! è

FORMAZIONE DOCENTI

Co n s igl i a to p e r sv i l u p pa re i l pe rco rso d i d atti co d i Educ a zi o n e C i v i ca

riconosciuta anche su Piattaforma S .O.F.I. A .

M o d u lare e f r u i b i l e i n p re s e n za o a distan za g razie a l l e m o l te p l i c i a tt i vi t à d a svo l g e re an ch e a c a sa

ESPERTI D’AZIENDA

Ap p rez z a to d a l 1 0 0 % d ei n o s t ri d ocent i ch e co nfe rm a n o l a l o ro i s cri zi o n e og ni ann o!

1

Il programma prevede, a seconda della disponibilità, la partecipazione di un esperto d’azienda volontario, anche a distanza.


OBIETTIVI DIDATTICI

INTRODURRE

IDENTIFICARE

SAPER SPIEGARE

DEFINIRE

CREDERE IN SE STESSI

alcuni concetti base di innovazione e imprenditorialità

i bisogni del territorio

semplici concetti economici

i propri interessi e le proprie inclinazioni professionali

nelle proprie capacità di raggiungere i risultati voluti, potenziando l’autostima

2


LE LEZIONI N o n è o b b l i g a to ri o svo l ge re tutte e q ua ttro l e l ez i o ni . I co nte nuti d e l l e l ezion i, n on ch é l’o rd i n e d i svo l g i m e n to de l l e ste sse , p o sso n o e sse re p re se nta ti i n m o d o fles s ibile e n on n e ce ssa ri a m e n te co n se q ue nz i a l e , i n b a se a l l a co e re nza co n te m i g i à trattati dalla clas s e o co n l ’e tà , l e co n o sce n ze e l e n e ce ssi tà d e g l i stud e nti e se m p re i n a cco rdo con il docen te d e l l a cl a sse .

Ch e valo re ha un’i d ea? G l i st u d e n t i i m pa ra n o a co n o sce re l a f i g ura d e l l ’i m p re n d i to re e l e caratteris tich e ch e lo co n t ra d d i st i n g u o n o, a p p re n d e n d o i n o l tre l ’i m p o r tanz a d i val o ri z z are e f in a n zia re un’idea o u n p ro g e tto.

Un m o n do di o ppor t u n i t à U n v i a g g i o a l l a sco p e r t a d e l l ’e co n o m i a g l o bal e e d i co sa si nasco n d e d i e tro a lla rea l i z z a z i o n e d e i p ro d o tti p i ù co m uni e al l e m o d al i tà d i a cq ui sto e d i pa ga m en to utilizza te n e l l a vi t a d i t u tt i i g i o rn i . G l i stud e nti sarann o a cco m pa g nati a d i ve ntare “con s uma tori co n sa p evo l i ” !

Pro getta il tuo f u t u ro Ag l i st u d e n t i v i e n e t ra sm e ssa l ’i m p o r tanz a d i co n o sce re i p ro p ri i nte re ss i, gus ti e ca pa cità , m a a n ch e d i sa p e r e sp l o rare l e o p p o r tuni tà d e i se tto ri l avo rati v i o rm ai i n con tin ua evo l u z i o n e , p e r p i a n i f i c are al m e g l i o i l p ro p ri o p e rco rso p ro fe ssi o nal e a cquis en do le n uove co m p e te n ze ri ch i e ste d a l m e rcato.

E n ergia so stenibi l e L a l ez i o n e E n e rg i a S o ste n i b i l e è f i nal i z z ata a d avv i ci nare g l i stud e nti ai 17 Obiettivi d i Svi l u p p o S o ste n i b i l e (Sustai nab l e Deve l o p m e nt G oal s SDG s) co nte nuti a ll’in tern o d e l l ’a g e n d a 203 0 O N U, i nv i tan d o l i a p e rse g ui rl i co n i ni z i ati va e sp i ri to i mpren ditoria le.

3

Scopri di più!

Profile for JA Italia

Crescere che impresa!  

Crescere che impresa!  

Profile for jaitalia
Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded