Crescere che impresa!

Page 1

PR O G R A M M A G R ATU I TO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

D E ST I N ATA R I Classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado.

D U R ATA 4 lezioni di due ore ciascuna per scoprire giocando l’imprenditorialità, l’educazione f inanziaria, l’orientamento e l’eco sostenibilità e Family Activities (attività da svolgere in classe o in famiglia).

Il p ro g ra m m a d i d a tt i co grat uito d i e du cazio n e im p ren d i tori a l e e a l fa b e t i z z azio n e f in an ziaria ch e is pira e i n co ra g g i a ra g a z ze e ra g az z i tra gli 11 e i 14 a n n i, d o t a n d o l i d e l l e co m p e te nze uti l i a real i z z are e f f i c a ce m e n te i l p ro p ri o f uturo. Il p ro g ram m a a cco m pa g n a g l i st u d e n t i a u n a co n o sce nz a m i g l i o re di sè e d e l p ro p ri o f u t u ro p ro fe ssi o nal e , o f f re n d o alc un i u t i l i st r u m e n t i p e r e spl o rare l e o p p o r tuni tà de i s e tto ri l avo ra t i v i e d e l l e pro fe ssi o ni e m e rg e nti .

DOVE Le lezioni si svolgono in classe o in modalità digitale.

COMPETENZE

40.000 studenti hanno già preso parte al programma

Idee di valore, Riconoscere le opportunità, Pianif icazione e gestione, Lavorare con gli altri, Conoscenze economicof inanziarie, Pensiero etico e sostenibile, Autoconsapevolezza e autoeff icacia.

visita il sito web

NEW

K I T D I DAT T I CO D I G I TA L E

Crescere che impresa! è

FORMAZIONE DOCENTI

Co n s igl i a to p e r sv i l u p pa re i l pe rco rso d i d atti co d i Educ a zi o n e C i v i ca

riconosciuta anche su Piattaforma S .O.F.I. A .

M o d u lare e f r u i b i l e i n p re s e n za o a distan za g razie a l l e m o l te p l i c i a tt i vi t à d a svo l g e re an ch e a c a sa

ESPERTI D’AZIENDA

Ap p rez z a to d a l 1 0 0 % d ei n o s t ri d ocent i ch e co nfe rm a n o l a l o ro i s cri zi o n e og ni ann o!

1

Il programma prevede, a seconda della disponibilità, la partecipazione di un esperto d’azienda volontario, anche a distanza.


OBIETTIVI DIDATTICI

INTRODURRE

IDENTIFICARE

SAPER SPIEGARE

DEFINIRE

CREDERE IN SE STESSI

alcuni concetti base di innovazione e imprenditorialità

i bisogni del territorio

semplici concetti economici

i propri interessi e le proprie inclinazioni professionali

nelle proprie capacità di raggiungere i risultati voluti, potenziando l’autostima

2


LE LEZIONI N o n è o b b l i g a to ri o svo l ge re tutte e q ua ttro l e l ez i o ni . I co nte nuti d e l l e l ezion i, n on ch é l’o rd i n e d i svo l g i m e n to de l l e ste sse , p o sso n o e sse re p re se nta ti i n m o d o fles s ibile e n on n e ce ssa ri a m e n te co n se q ue nz i a l e , i n b a se a l l a co e re nza co n te m i g i à trattati dalla clas s e o co n l ’e tà , l e co n o sce n ze e l e n e ce ssi tà d e g l i stud e nti e se m p re i n a cco rdo con il docen te d e l l a cl a sse .

Ch e valo re ha un’i d ea? G l i st u d e n t i i m pa ra n o a co n o sce re l a f i g ura d e l l ’i m p re n d i to re e l e caratteris tich e ch e lo co n t ra d d i st i n g u o n o, a p p re n d e n d o i n o l tre l ’i m p o r tanz a d i val o ri z z are e f in a n zia re un’idea o u n p ro g e tto.

Un m o n do di o ppor t u n i t à U n v i a g g i o a l l a sco p e r t a d e l l ’e co n o m i a g l o bal e e d i co sa si nasco n d e d i e tro a lla rea l i z z a z i o n e d e i p ro d o tti p i ù co m uni e al l e m o d al i tà d i a cq ui sto e d i pa ga m en to utilizza te n e l l a vi t a d i t u tt i i g i o rn i . G l i stud e nti sarann o a cco m pa g nati a d i ve ntare “con s uma tori co n sa p evo l i ” !

Pro getta il tuo f u t u ro Ag l i st u d e n t i v i e n e t ra sm e ssa l ’i m p o r tanz a d i co n o sce re i p ro p ri i nte re ss i, gus ti e ca pa cità , m a a n ch e d i sa p e r e sp l o rare l e o p p o r tuni tà d e i se tto ri l avo rati v i o rm ai i n con tin ua evo l u z i o n e , p e r p i a n i f i c are al m e g l i o i l p ro p ri o p e rco rso p ro fe ssi o nal e a cquis en do le n uove co m p e te n ze ri ch i e ste d a l m e rcato.

E n ergia so stenibi l e L a l ez i o n e E n e rg i a S o ste n i b i l e è f i nal i z z ata a d avv i ci nare g l i stud e nti ai 17 Obiettivi d i Svi l u p p o S o ste n i b i l e (Sustai nab l e Deve l o p m e nt G oal s SDG s) co nte nuti a ll’in tern o d e l l ’a g e n d a 203 0 O N U, i nv i tan d o l i a p e rse g ui rl i co n i ni z i ati va e sp i ri to i mpren ditoria le.

3

Scopri di più!