Iperlibro – Nuovi scenari per la progettazione editoriale

Page 34

3.1 HTML5 L’HTML5 nasce da un gruppo di ricercatori che, distaccatosi dal W3C, fondò il WHATWG (Web Hypertext Application Technology Working Group) e aveva tra i suoi membri Apple, Mozilla Foundation, Opera Software e successivamente anche Google. Lo “scisma” era nato a causa dell’incapacità da parte del W3C di trovare un vero standard che potesse soddisfare gli sviluppatori, poiché l’XHTML non era il linguaggio ottimale per la creazione di applicazioni web e non garantiva una perfetta compatibilità con tutti i dispositivi. Nei prossimi paragrafi vedremo le principali novità introdotte. 1 Il logo ufficiale dell'HTML5 realizzato dal W3C.

3.1.1 Una sintassi più efficiente ed efficace La prima differenza si nota già dalla prima stringa: il vecchio Doc Type <!DOCTYPE HTML PUBLIC “-//W3C//DTD HTML 4.01//EN” “http://www.w3.org/TR/html4/ strict.dtd”>

è stato notevolmente semplificato e sostituito dalla stringa <!DOCTYPE html> Sono stati deprecati tutti gli elementi obsoleti e gli attributi possono essere scritti anche senza virgolette. 3.1.2 Layout semantico HTML è per sua natura un linguaggio di marcatura basato sulla semantica degli elementi. Con HTML5 questo concetto viene ulteriormente valorizzato, e le aree del layout più utilizzate — fino ad oggi identificate con attributi id quali header e footer — hanno un tag personalizzato, strettamente legato al proprio contenuto. Questa novità, oltre a migliorare e razionalizzare la comprensione del codice, rende più facile l’identificazione delle aree di un sito da parte dei motori di ricerca e da tutti i dispositivi di nuova generazione.

34


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.