Issuu on Google+

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


Introduzione

Durante il corso di Applicazioni di computer grafica, si è creato un gruppo di lavoro dedicato al web, che ha accettato la proposta del Professor Davide Riboli di creare un portale di trasmissione audio e video per la nostra Università. In quanto studenti di Comunicazione Visiva e Multimediale, buona parte della nostra formazione verte sui nuovi servizi offerti da Internet e in particolare dalla nascita del Web 2.0. Nell’intraprendere questo progetto abbiamo raccolto la sfida lanciata implicitamente dalla nascita di una miriade di servizi online completamente gratuita e aperta a nuovi utilizzi. L’ obiettivo principale del nostro progetto era quella di realizzare un portale di broadcasting utilizzando tutti i Social Networks e i servizi open source del Web 2.0 e di mostrare agli altri come creare un sistema di trasmissione audio video completamente a costo zero.

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


Elementi di base Indice 01

Blogger - Gmail

02

Youtube

03

Last.fm (Deezer - Jamendo)

04

DivShare

05

Mogulus

06

Issuu

07

Twitter

08

StatCounter

09

JotForm

10

Domeus

11

Myspace-Facebook

12

Clipperz

13

Altervista

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


01 Gmail - Blogger

Il gruppo IUAV-cast, dopo un attento studio, ha deciso di realizzare il progetto del portale utilizzando esclusivamente i tool che l’attuale web 2.0 propone. Per poter realizzare questa idea, lo staff ha deciso, in primis, di prediliggere la piattaforma Google aprendo il suo “portale” su Blogger e la sua posta elettronica su gmail.

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


02 Youtube

Sempre appoggiandosi all’universo Google, il ‘cast’ ha aperto un canale personalizzato sul più grande gestore di video-sharing attualmente online: YouTube. Qui il gruppo inserirà tutti i video che dovrà postare sul sito organizzandoli in playlist. Per il momento è nato un format dal nome: 10 minuti con... , in cui vengono intervistati grandi personaggi del mondo del design, dell’interaction design, dell’arte, ecc., che disporranno di 10 minuti per

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

poter parlare del suo lavoro e dell’universo in cui vive. Altre playlist sono nate e nasceranno per contenere gli elaborati video degli studenti dei corsi IUAV. Al momento sono online: Lab. di cinema e televisione, Sistemi di elaborazione delle immagini, Lab. di prototipazione di artefatti interattivi... Vorremmo aver creato un luogo in cui gli studenti dello IUAV espongono i loro progetti prodotti per studio o per loro indole artistica.


03 Last.fm (Deezer - Jamendo)

L’idea originale di IUAV-cast era creare una webradio dedicata alla musica degli studenti. Con l’evolversi del progetto, e andando a cadere nel vortice del web 2.0 la radio è diventata anche televisione, video, informazione a 360°. Tuttavia la musica non è scomparsa: Last.fm, il miglior network musicale, offre la possibilità di creare un proprio canale, previa registrazione gratuita, da personalizzare con la musica che più ascolti. Il software di Last.fm può registrare i dati riguardo alla propria musica preferita e

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

segnalarci artisti dello stesso genere, avvicinarci a utenti che hanno gusti simili ai nostri. Da inoltre la possibilità, agli artisti, di registrarsi in modalità “etichetta” e caricare così la propria musica e renderla disponibile. Caratteristica fondamentale è la possibilità di inserire un player della propria radio (che sarà disponibile dopo un tot di ore di musica ascoltata dal nostro account), o un player di tracce audio appositamente caricate, o semplicemente un widget che segnali la nostra musica preferita.


Durante la ricerca condotta su Last.fm, son stati scoperti altri tools che gestivano la musica:

creazione di un album con copertina, e la sua vendita tramite il sito.

Deezer, network di produzione francese interamente su base Flash, che gestisce la musica per mezzo di playlist ascoltabili da un player inseribile sul proprio sito, a differenza di last.fm sembra molto più libero dal punto di vista delle licenze, e molti lo usano per caricare e scambiarsi tracce audio.

Rispetto a Last.fm e Deezer, però si presenta con una grafica molto primitiva sia per quanto riguarda il sito che i player che mette a disposizione per l’embedding.

Jamendo, applicazione ancora in fase beta offre grandi possibilità per gli artisti: la

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


04 DivShare + Photobucket

Avendo scelto di utilizzare un dominio offerto da Google, e quindi privo di un server fisico con accesso Ftp, per la catalogazione di immagini e documenti abbiamo aperto diversi account gratuiti su gestori di “sharing”. DivShare e Photobucket, offrono la possibilità di poter caricare diversi formati di file, e poterli richiamare dal blog. (Quasi tutte le nostre immagini sono conservate su questi due account).

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


05 Mogulus

Come già detto, IUAV-cast non si ferma solo a musica e informazione scritta, ma amplia la visione del web d’informazione indirizzandosi anche ai video. Appoggiandosi ai servizi di Mogulus è stato aperto un canale televisivo che trasmette in loop video da youtube. In occasioni importanti sono previste trasmissioni video in diretta.

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


06 Issuu

Issuu serve a IUAV-cast per raccogliere e pubblicare i vari elaborati grafici svolti per corsi/concorsi/workshop che si svolgono in ambito IUAV. Dal widget sul singolo post sono state eliminate tre icone visivamente “invadenti”. Issuu è un’applicazione web fatta con Adobe Flash che permette di sfogliare il materiale pubblicato come se fosse una normale rivista. Permette di caricare files in formato pdf, massima versione Acrobat 1.5. (in realtà per

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

versioni superiori avvisa dell’incompatibilità). Consente un caricamento veloce degli elaborati, e un’interazione classica migliore rispetto all’attuale Adobe Acrobat Reader. Consente anche di ricreare embed specifici per diverse piattaforme web come Blogger, Wordpress, Facebook...


07 Twitter

Twitter è principalmente il servizio di messaggistica istantanea tra i membri della redazione, soprattutto per messaggi urgenti comunicabili anche quando non c’è a disposizione internet. Può altresì essere usato come servizio di messaggistica dagli utenti del portale, grazie al mashup fatto nell’interfaccia del sito IUAV-cast. Twitter permette l’embedding su siti esterni. Non è da considerare al pari di una normale chat in quanto i messaggi mandati possono

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

essere visibili da tutti. ll servizio su web viene offerto gratuitamente previa iscrizione. Il testo dei messaggi è limitato a 140 battute, spazi compresi. Permette di pubblicare su web anche i messaggi mandati da telefoni cellulari normali ad uno specifico numero telefonico.


08 StatCounter

Statcounter è un servizio gratuito che permette di monitorare i contatti giornalieri del proprio sito internet. Permette di vedere e monitorare le visite alle singole pagine (o ai singoli post), così da permettere al webmaster di capire quali sono le parti più interessanti del proprio sito. Statcounter registra tutto ciò che rileva su dei file in formato excel e csv. Questi files sono scaricabili e consultabili anche offline.

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

La redazione di IUAV-cast, oltre a far fronte a una consistente mole di materiale da pubblicare, deve anche monitorare come viene utilizzato il sito. Statcounter può dunque essere un ottimo strumento per capire sia la quantità di visite ricevute, che verificare l’usabilità del sito: leggere opportunamente le statistiche può aiutare la redazione a capire se e come migliorare l’interfaccia del sito.


09 JotForm

JotForm viene attualmente utilizzato in IUAV-cast per ricevere le richieste di partecipazione alla redazione.

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

JotForm è un applicativo web che permette la creazione di form anche complessi, senza possedere conoscenze specifiche. L’approccio alla creazione dei propri form avviene infatti è attraverso un interfaccia drag and drop in pieno stile WYSIWYG. Per i più neofiti viene anche fornito un facile wizard. Si possono realizzare form di qualsiasi tipo, da semplici indicatori di preferenze a quelli per pagamenti online.


10 Domeus

All’interno di IUAV-cast, Domeus viene utilizzato per tenere aggiornati i fruitori del sito degli aggiornamenti dei contenuti dello stesso, delle iniziative ed eventi d’interesse comune sia interni che esterni allo IUAV. Domeus mette a disposizione un servizio per la creazione di comunità basate sulle newsletter. Permette la gestione completa delle newsletter: quali membri possono inviare messaggi, se sono consentiti allegati, se la newsletter è aperta ad

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

iscrizioni, oppure no, ecc. Domeus inoltre fornisce il codice da inserire nel proprio sito web per visualizzare il form di registrazione alla comunità.


11 Myspace - Facebook

IUAV-cast ha creato una pagina su Myspace per allargare la cerchia di contatti, principalente dal punto di vista musicale. Il nostro intento è quello di formare una friend list di gruppi musicali al cui interno é presente almeno un componente facente parte dello IUAV, per ascoltare ed eventualmente promuovere questi gruppi grazie al nostro sito. Social network che unisce i giovani di oltre 2000 atenei americani. Più che un servizio

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

in stile Web 2.0 frequentato da oltre dodici milioni d’utenti, tutti rigorosamente universitari, Facebook è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. IUAVcast così si propone di frequentare le pagine di Facebook per creare gruppi di amici, studenti ed ex-studenti IUAV.


12 Clipperz

La redazione di IUAV-cast, dovendo gestire 13 password diverse, ha affidato la sicurezza dei propri account a Clipperz. Ogni servizio gestito dalla redazione è impostato in una specifica scheda, all’interno della quale si presentano url del sito, username e password. Clipperz ha un generatore di password che può fornire, in base alla scelta dell’utente, password alfanumeriche con all’interno caratteri speciali. Questo servizio che aiuta a

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast

gestire in sicurezza i propri dati personali in internet, come password, numeri di conti correnti bancari, carte di credito, rubriche personali. Un vero aiuto per l’utente normale o inesperto, che in questo modo non dovrà più ricordare decine di password diverse o correre il rischio di utilizzare sempre la medesima facilmente forzabile da attacchi esterni.


13 Altervista

Lo staff in fase di progettazione, ha riscontrato problemi con diversi codici Java da implementare allâ&#x20AC;&#x2122;interno del codice html. A questo punto la decisione è stata quella di usare un dominio gratuito offerto da Altervista. Qui per mezzo di uno spazio fisico, sono state caricate alcune pagine poi richiamate allâ&#x20AC;&#x2122;interno del blog tramite tag <iframe> (f.a.q.) o come link (televisione Mogulus).

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


IUAV-cast staff. Lura Bordin laurabordin(at)gmail(dot)com

Lorenzo Cercelletta

cerce84(at)gmail(dot)com www(dot)lorenzocercelletta(dot)com

Benito Condemi de Felice bcondemi(at)gmail(dot)com www(dot)webenito(dot)net

Claudia De Angelis

cladeangelis(at)yahoo(dot)com www(dot)claudiadeangelis(dot)com

Enrico De Napoli

rytsdesign(at)gmail(dot)com

Alberto Granaiola

albertog411(at)gmail(dot)com

MatteoMantovanelli

knight.of.the.skull(at)gmail(dot)com

Servizi web 2.0 usati da IUAV-cast


Servizi web2.0