Italia a Tavola 166 Ottobre 2008

Page 74

LOCALI nuove aperture e cambi gestione

tendenze

Piazza Italia conquista i cinesi

È • Risto Bar 125 , cucina fresca a prezzi modici Adatto ai giovani, ma non solo, per i prezzi contenuti e una cucina fresca, arricchita da crepes superlative dolci e salate: alla crema pasticciera realizzata dal cuoco Alessandro Lovino. Sono giovani che cercano di soddisfare il palato senza “spennare” i proprietari del nuovo locale aperto in zona Fulvio Testi a Milano. Si chiama Risto Bar 125. • Tipici emiliani all’Antica Locanda la Canonica Fresca di apertura l’Antica Locanda la Canonica, situata in un casale del 1600 a Montalbano di Zocca (Mo). Il ristorante è dotato di due ampie sale interne per 50 persone in totale e di un vasto porticato. I gestori sono Elena, Monica e Nicola, amanti della buona tavola, del vino e del convivio in un luogo armonioso dove poter trascorrere momenti speciali. • A Milano apre la birreria BQ Più di 30 birre artigianali vintage e shot di birre non pastorizzate per gli appassionati di birra artigianale si possono trovare da BQ, Birra Artigianale e di Qualità, in via Losanna a Milano. Il locale, aperto 7 giorni su 7, offre 20 spine esclusivamente di birre artigianali sia italiane che estere, 15 differenti bottiglie di birre artigianali vintage, panini e abbinamenti.

74

subito boom per il food center Piazza Italia di Pechino, il più grande food center tutto italiano del mondo, che con un assortimento di 2.000 prodotti italiani vuole offrire un modo singolare di assaggiare, gustare e acquistare il meglio dell’enogastronomia italiana. Aperto a settembre, il centro sorge al China Central Place, quartiere del lusso di Pechino. Tre piani diversi su 3.600 mq per gustare tutto il meglio del made in Italy: al primo piano si incontrano la ristorazione veloce, fatta di panini, focacce e pizza, ma anche caffetteria, pasticceria e gastronomia take away. Al secondo piano, invece, si trovano l’Enoteca e l’Oleoteca con oltre 50 vini e 70 oli extravergine d’oliva, e al terzo l’area di prestigio con il ristorante alla carta e il lounge bar per il dopocena.

pranzo a gettone al jakfox a bologna Si chiama JakFox e aprirà i battenti il prossimo 27 novembre in via Massarenti 20 a Bologna. Un esperimento pilota, un modulo moltiplicabile ed esportabile ovunque. Trentacinque metri quadrati, ai quali si accede attraverso porte scorrevoli. All’interno macchine a gettoni che oltre a fornire il piatto lo scaldano nel forno a microonde e un’altra macchina mette a disposizione coltelli e forchette. Tutto rigorosamente sigillato e protetto. L’idea nasce da due giovani bolognesi, Giacomo Barbieri e Marco Franchini. La formula è semplice: chi non ha tempo, o voglia, di mettersi ai fornelli, può evitarsi il solito panino e godere di un buon piatto caldo. Per ora lo spazio sarà aperto dalle 7 alle 22, ma si prevede il 24h 7 su 7. Oltre alla varietà di pietanze disponibili, JakFox è anche uno spazio innovativo fatto di blindature, pareti di cartone e una stanza “graffiiti” da riempire.

Toccorosso inaugura all’Hotel Feldmilla

N

atura e design sono il richiamo per l’inverno in montagna del pubblico giovane e raffinato. Al Feldmilla hotel di Campo Tures (Bz), in valle Aurina, la tradizione alberghiera ha cambiato look, con un’immagine life-style e più attuale. Il design, che avvolge gli ambienti e le camere, è un caldo mix tra forme moderne e materiali di tradizione. La vista sulle montagne è stata creata da un passaggio scorrevole tra l’interno

ITALIA A TAVOLA NETWORK - ottobre 2008

e l’esterno, attraverso il quale, colori e materiali creano il tramite, tra natura e architettura. A partire dal 5 dicembre lo chef Günther Plankensteiner del ristorante Leuchtturm, aderente all’associazione Jeunes restaurateurs d’Europe, inaugura il suo secondo ristorante a Campo Tures, il Toccorosso, proprio presso l’hotel Feldmilla di Kurt Leimegger. Un mix tra una cucina straordinaria e un hotel unico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.