Page 1

Expo Luxe 2011 IL SALONE DEL LUSSO DI ROMA Seconda edizione

Brochure 2011 Expo Luxe - Seconda Edizione 14-15-16-17-18 Settembre 2011 Roma


Presentazione

La nuova edizione di Expo Luxe nasce in un clima ideale, forte della tendenza dei mercati di riferimento del settore che vede nel 2011 un incremento del 5% nella propensione all’acquisto dei luxury goods da parte degli italiani, segno che anche in un periodo di crisi ai sogni non si rinuncia. Agli espositori si affiancheranno importanti partner che arricchiranno il Salone del Lusso di Roma con eventi collaterali. Grandi aziende che guardano con interesse alla Capitale d’Italia ed allo sviluppo del settore del lusso in questa regione, consapevoli delle straordinarie bellezze e delle potenzialità delle strutture. La seconda edizione di Expo Luxe presenta delle importanti novità rispetto alla precedente edizione. I nuovi criteri rispondono alle esigenze di espositori e visitatori in un settore in crescita e soprattutto in continua evoluzione. L’esposizione durerà due giorni in più rispetto all’edizione precedente, con cerimonia di apertura fissata per il 14 settembre 2011 e chiusura il 18 settembre 2011. Il 14 settembre 2011 l’accesso ad Expo Luxe è riservato alle autorità, alla stampa e ad una selezionata top list. Il pomeriggio sarà inoltre dedicato, ma solo su invito, agli incontri B2B e seguirà poi un pranzo di gala. Expo Luxe sarà poi aperto al pubblico con entrata libera e gratuita da giovedì 15 a sabato 17 settembre dalle ore 10 alle ore 21 e domenica 18 settembre dalle ore 10 alle ore 13. Anche durante questi giorni continueranno a svolgersi ulteriori incontri B2B per massimizzare le opportunità di business e di relazione.

Date e Location

Date dell’evento:

dal 14 al 18 settembre 2011

Luogo:

Palazzo Ferrajoli - Piazza Colonna, 355 - Roma


Mission

Expo Luxe è un evento ispirato dall’amore per la bellezza e per il lusso made in Italy. Un progetto italiano con riflessi internazionali che si propone di promuovere lo sviluppo economico, la cultura, l’arte e l’italian style. La mission dell’evento è quella di enfatizzare il senso del lusso quale motore dell’economia, valorizzare l’italian style e riaffermare l’importanza dei piaceri della vita e delle tradizioni. Expo Luxe vuole infatti promuovere e valorizzare l’immagine del made in Italy e favorire a livello nazionale ed internazionale le condizioni di sviluppo economico e sociale attraverso la promozione del lusso quale moltiplicatore di benessere. AJCOM, esperta in comunicazione per aziende e brand marketing, lavorerà anche quest’anno per portare ad Expo Luxe personaggi importanti, affinché il Salone del Lusso di Roma diventi anno dopo anno un punto di riferimento per le aziende haut de gamme che puntano ad una crescita costante e ad un consolidamento sul territorio.

Espositori

Tra i principali espositori si possono trovare tutte quelle aziende che trattano prodotti o servizi del segmento lusso. Per essi Expo Luxe diventa una “vetrina” unica e prestigiosa che consente di accedere ad una realtà di alto profilo. Ad Expo Luxe 2010 hanno aderito aziende quali: 1528 Parfums by Zero Otto (profumi limited edition), A.D.A. (wellness), AJ Comunicazione (public relations), Alcor (luxury travel), Ansuini 1860 (gioielli), Beatrice Bianchini (arte contemporanea), Cetus (arredo casa haut de gamme), Diplomatic International Golf Association (golf), Egon von Furstenberg (moda), Elements of Luxury (moda), M.F. (arte contemporanea), Ltbf (gioielli), Sagna (champagne & grandi Châteaux di Bordeaux), Samadhi Italian Jewellery (gioielli), Sina Fine Italian Hotels (hotellerie di lusso), VIPrivileges (lifestyle manager), World & Pleasure (luxury italian magazine), W. Taste Design & Consulting (alta cucina).

Visitatori

L’edizione 2010 del Salone del Lusso di Roma ha registrato 5.000 presenze.


L’Evento

Expo Luxe nasce con l’obiettivo di realizzare un evento diverso da qualunque altro evento dedicato al mondo del lusso. La splendida cornice di Roma in cui è organizzato l’evento è soltanto uno degli aspetti che garantiscono la particolarità della manifestazione, arricchita da una serie di contenuti che rendono ancora più straordinaria l’esperienza dei partecipanti. Grazie alla collaborazione e all’appoggio degli sponsor e partner verranno inoltre creati eventi nell’evento per far sì che i 5 giorni di durata di Expo Luxe 2011 siano sorprendenti. L’obiettivo è quello di esplorare, interpretare e celebrare il lusso classico ma anche i nuovi trend di un mercato —quello del lusso— in continua evoluzione, proponendosi come luogo di incontro per tutte le figure —professionali e non— interessate al settore «luxury»: aziende, investitori, operatori del settore e consumatori del lusso.

Lo Scenario

La seconda edizione di Expo Luxe si svolgerà nel cuore di Roma, a Palazzo Ferrajoli, nella centralissima Piazza Colonna, in un elegante scenario che diventerà uno spazio interamente dedicato al variegato mondo del lusso in ogni settore, dall’arredamento al benessere, dal turismo alla moda: un appuntamento riservato ai protagonisti e agli amanti del settore del luxury lifestyle che vuole far conoscere il meglio della creatività ad un pubblico che apprezza il bello, le novità e le tendenze. Per chi ha un sogno e per chi trasforma il sogno in realtà, per chi il capolavoro sa crearlo e per chi sa riconoscerlo. Un evento in cui concedersi il lusso di toccare, ammirare, indossare, accarezzare e possedere l’oggetto dei propri desideri.

Ospiti

Sponsor: Vip: Stampa: Altri ospiti: Pubblico:

invitati degli sponsor jet-set, corpo diplomatico, corpo consolare, vip giornalisti di settore, agenzie stampa, quotidiani, periodici, radio e tv esponenti del mondo della politica, dell’imprenditoria e professionisti visitatori interessati al mondo del lusso


Piano di Comunicazione

La comunicazione di Expo Luxe 2011 è affidata ad AJCOM, agenzia di Media & Public Relations che intende avvalersi dei canali tradizionali e di quelli più innovativi con l’obiettivo di raggiungere i consumatori di prodotti e beni di lusso e i consumer in generale. La campagna di comunicazione prevede anche l’ideazione di eventi collaterali ed il coinvolgimento del territorio attraverso i suoi riferimenti istituzionali per ottenere una “cassa di risonanza” naturale a un appuntamento che deve raggiungere non solo i molti protagonisti del settore ma anche il grande pubblico. World & Pleasure magazine contribuirà alla promozione dell’evento realizzando degli speciali dedicati ad Expo Luxe 2011. AJCOM diffonderà aggiornamenti costanti rivolti alla stampa (Comunicati Stampa) e alle aziende, professionisti e vip (Newsletter), mediante una campagna di comunicazione.

Il piano di comunicazione include anche: - aggiornamento dei contenuti del sito web www.expoluxe.it - materiale informativo distribuito al jet-set, diplomatici, giornalisti, politici, businessman - comunicati stampa su agenzie stampa, quotidiani, periodici, radio, tv e testate on-line - direct mailing agli operatori del settore


Patrocini 2010

L’edizione 2010 di Expo Luxe ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero, della Regione Lazio, del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e della Provincia di Roma.

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Patrocini 2011

Expo Luxe richiederà nuovamente per la seconda edizione del Salone del Lusso di Roma il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero, della Regione Lazio, del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e della Provincia di Roma. Per l’edizione 2011 Expo Luxe richiederà inoltre ulteriori patrocini ad altri enti ed istituzioni che condividano la mission di enfatizzare il senso del lusso quale motore dell’economia, valorizzare l’italian style, riaffermare l’importanza dei piaceri della vita e delle tradizioni e promuovere il lusso quale moltiplicatore di benessere.

Sponsorizzazioni

Agli sponsor di Expo Luxe 2011 è garantita la visibilità già a partire dalla data della firma del contratto di sponsorizzazione fino al 20 Settembre 2011, con il logo dello sponsor presente sulla comunicazione istituzionale nonché nei comunicati stampa. Gli sponsor hanno inoltre la possibilità di distribuire nel Salone del Lusso di Roma materiale pubblicitario e di intervenire alla conferenza stampa e nel programma degli eventi. La sponsorizzazione include uno spazio espositivo di 6 mq.


Dicono di Noi

L’edizione 2010 di Expo Luxe ha ottenuto circa 300 uscite stampa. Alla conferenza stampa di presentazione di Expo Luxe 2010 del 17 Settembre u.s. si sono accreditati tutte le principali agenzie stampa, quotidiani, radio e tv, tra cui anche il TG1. La rassegna è visionabile on-line alla url: www.expoluxe.it/it/rassegna.pdf

16 Settembre 2010


Dicono di Noi

17 Settembre 2010


Dicono di Noi

17 Settembre 2010


Dicono di Noi

18 Settembre 2010


Dicono di Noi

19 Settembre 2010

L’intervista in diretta al Presidente di Expo Luxe è accessibile on lile alla url: www.expoluxe.it/it/rmc.mp3

Settembre 2010


Dicono di Noi

Settembre 2010


Programma 2011 Mercoledì 14 settembre 2011

ore 11.00: Cerimonia di Apertura ore 12.00: Conferenza Stampa ore 13.00: Light Lunch ore 15.00: Opening Invitati ore 16.00: Incontri B2B ore 21.00: Pranzo di Gala

Giovedì 15 settembre 2011

ore 10.00: apertura al pubblico ore 21.00: chiusura esposizione

Venerdì 16 settembre 2011

ore 10.00: apertura al pubblico ore 21.00: chiusura esposizione

Sabato 17 settembre 2011

ore 10.00: apertura al pubblico ore 21.00: chiusura esposizione

Domenica 18 settembre 2011

ore 10.00: apertura al pubblico ore 13.00: chiusura esposizione

Organizzatori

AJCOM www.ajcom.biz World & Pleasure magazine www.wap-mag.com

Segreteria Organizzativa

Expo Luxe Via della Scrofa, 16 - 00186 Roma - Italia www.expoluxe.it - segreteria@expoluxe.it Ph. +39 06 89.67.17.01

Media & Public Relations

AJCOM www.ajcom.biz - info@ajcom.biz Mob. +39 349 25.96.516

Brochure EXPO LUXE 2011  

Brochure expo del lusso 2011 Roma