Vol 12 (1951 1953) pag 1 269

Page 188

simile iniziativa; d i non votare il relativo disegno di legge; di non approfittare della riforma, se sarà votata, preferendo o l'alea elettorale o anche un nobile rifiuto alla tentazione di tale dono dannoso per la democrazia italiana. Infatti, è la democrazia in repentaglio. Inutile dire che così si assicurano al senato persone esperte che possano guidare le nuove reclute; di parlamentari che disimpegnati dalla pressione elettoralistica assicurino all'assemblea obiettività e serenità. Anzitutto, non si esclude che i sessantaquattro possano affrontare la lotta elettorale e vincerla, dato che la percentuale di coloro che ritornano alle camere dopo una, due o tre legislature, è sempre alta, e forma con gli anni il fondo tradizionale ed esperimentato di tutti i parlamenti del mondo. Circa il vantaggio dell'obiettività di tutti i senatori a vita non mi sento di giurare, perchè essendo uomini ambirebbero anch'essi avere nomine e incarichi, entrare nei gabinetti e restarvi, non ostante le crisi e gli avvicendamenti e ritornarvi se avranno subito il dispiacere di essere stati lasciati qualche volta a piedi. Sommato tutto, vale più un atto di dignità e di coraggio anche con la perdita del laticlavio, che cedere, avvilendo con autonomine e con riforme fatte su misura, la propria dignità e quella del senato stesso. 3 marzo 1952.

(L'Italia, 7 marzo).

L'IGIENE E LO STATO Non sono mancati giornalisti che nel riportare la recente discussione del senato sulla proposta di legge Monaldi ( e il suo gesto a b irato), hanno avuto parole d i rammarico per il fatto che non sia stata approvata l'obbligatorietà della visita medica prematrimoniale, senza pensare che non è affatto sicura l'infallibilità medica che vorrebbe imporre all'uomo libero il verdetto ultimo della scienza in materia di infettività e trasmissione ereditaria delle malattie; ( l a discussione sulla teoria della Fonti Jolles


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.