Vol ix problemi spirituali del nostro tempo (1945)

Page 253

sce, elimina la religione come tale, è un oltraggio alla libertà individuale e u n disordine morale che toglie la qualifica civile e annulla la sostanza di una vera civiltà. E mentre la storia spiega perfino la lotta di u n determinato stato contro una determinata religione, sia per la confusione e i l contrasto d i poteri e di interessi attuali, sia per i l timore di perdere la propria indipendenza nell'urto di fazioni politiche e religiose in contrasto, sia per odio di classi e di razze, non è logicamente e storicamente ammissibile, sia nel mondo civile sia nel mondo primitivo, l'abolizione di qualsiasi espressione religiosa, d i qualsiasi comunità di culto, altrimenti che come una involuzione incivile, come una sopràffazione violenta e barbarica.

***

Perchè, allora, l'educazione moderna è presentata come distaccata, quasi fosse depurata o decantata da ogni accento religioso, da ogni idea che ci richiami alla divinità? Non solo i l mondo civile è concepito in senso laicista, ma si cerca di farvi entrare subdolamente o surrettiziamente, u n concetto d i autonomia tale da arrivare quasi a divinizzare lo stato, come un tempo si tentava di divinizzare la nazione; o la democrazia come un tempo si divinizzava la libertà; o i l popolo come un tempo si divinizzò la Ragione, la Dea Ragione. Laico nei tempi antichi indicava l'ignorante, e chierico il dotto; da qui la parola francese clero » ancora in uso; famoso il libro La trahison des clercs per dire degli scrittori o letterati. Oggi laico in Italia è divenuto qualifica di onore dei partiti che politicamente ( e anche culturalmente) vogliono ignorare la religione o subordinarla allo stato, forse per differenziarsi dalla D. C. .che ha messo quel cristiana dopo la democrazia per indicare la implicazione religiosa e morale nella vita politica. Dirsi laico oggi per alcuni è come dirsi istruito; proprio l'opposto d i quel che il vocabolario significava. E passi per la cultura, se n6 hanno una; ma, non per questo possono vantarsi d i essere detentori d i civiltà, la quale non è separabile dalla religiosità, nè possono fare all'umanità il regalo di mettere l o stato


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.