Concetti chiave di museologia

Page 45

A E EDUC AZIONE 14 s. f. – (dal latino educatio, educare, guidare, condurre fuori da) – Equiv. ing.: education, sp.: educación, ted.: Erziehung, Museumspädagogik; port.: educação, fr: éducation.

In generale, per educazione si intende la messa in opera di mezzi appropriati ad assicurare la formazione e lo sviluppo di un essere umano e delle sue facoltà. L’educazione museale può essere definita come un insieme di valori, concetti, saperi e pratiche il cui fine è lo sviluppo del visitatore; in quanto processo di acculturazione, poggia specialmente sulla pedagogia, lo sviluppo e la realizzazione della persona, nonché sull’apprendimento di nuovi saperi. 1. Il concetto di educazione va definito in funzione di altri termini, in primo luogo quello di istruzione che “è relativa allo spirito e riguarda in particolare le conoscenze che si acquisiscono e grazie alle quali si diventa capace e sapiente” (Toraille, 1985). L’educazione si riferisce allo 14 “Istruzione” ha un significato più limitato rispetto al termine “educazione”.

stesso tempo al cuore e alla mente e riguarda le conoscenze che si intendono attualizzare in una relazione che attiva i saperi affinché si sviluppi un processo di appropriazione e di reinvestimento personalizzati. L’educazione è l’azione di sviluppare un insieme di conoscenze e valori morali, fisici, intellettuali, scientifici ecc. Il sapere, il saper- fare, l’essere e il saper- essere formano quattro grandi componenti del campo educativo. Il termine educazione deriva dal latino “educere”, trarre fuori da [per es. fuori dall’infanzia], concetto che presuppone una dimensione attiva di accompagnamento nel processo di trasmissione. Essa ha un legame con la nozione di risveglio che tende a suscitare la curiosità, a condurre a porsi domande e a sviluppare la capacità di riflessione. L’educazione, in particolare quella informale, mira dunque a sviluppare i sensi e la presa di coscienza. È un processo di sviluppo che presuppone cambiamento e trasformazione più che condizionamento o “inculcazione”, nozioni con le quali essa è in contrasto. La formazione dello spirito passa dunque attraverso l’istruzione che trasmette saperi utili e l’educazione che li rende trasformabili e suscettibili di essere reinvestiti dall’individuo a 43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.