Issuu on Google+

Ricevimento Con comunicazione affissa all’Albo, e consegnata alle Famiglie, i Docenti danno le loro disponibilità per l’incontro individuale con le Famiglie. Per avere un colloquio con il Coordinatore didattico è sufficiente comunicarlo alla Segreteria.

nuove figure per il mondo del lavoro

La

Scuola con le ali

a Gallarate in via Mantova, 6 tel. 0331 780290 info@istitutivinci.it

Istituto Trasporti e Logistica paritario, opzione conduzione del mezzo aereo, “ARTURO FERRARIN” Liceo Linguistico paritario “PIERO CHIARA” Come si fa scuola agli Istituti Vinci Una scuola che è prima di tutto una Comunità. Ed è tale perché tutti, ma proprio tutti, dal Coordinatore delle attività educative e didattiche, al Gestore, ai Docenti, agli alunni, al personale amministrativo, ai genitori stessi, hanno un fine comune, una progettualità educativa comune. Nella scuola oggi spesso si dimentica cosa significa fare veramente scuola. Proprio perché intendiamo la scuola come una Comunità educante, con il libero ma sincero e convinto apporto di tutte le sue componenti, la scuola è rimasta oggi il più importante punto di riferimento per una crescita armoniosa dei giovani. Non al posto della famiglia, ma insieme alla famiglia. Non più dunque solo erogatrice di cultura, di conoscenze, di abilità, ma luogo deputato allo sviluppo del singolo in quanto persona.

Il valore aggiunto della nostra scuola sarà, quindi, quello di una comunità che educa: • alla coscienza critica, alla capacità di analisi, di valutazione, in aperto contrasto con una civiltà del superficiale; • al senso del dovere e non solo del diritto; • ad una cittadinanza consapevole, basata sul rispetto delle regole, della persona, delle idee e della proprietà altrui; • al rifiuto del relativismo culturale, del conformismo, dell’appiattimento del senso comune; • alla tutela delle tradizioni, dei valori, della nostra cultura, senza farne un’arma contro le culture diverse, ma un mezzo per la migliore comprensione di esse; • alla meritocrazia. I nostri Istituti, già ricchi negli anni passati di una tradizione caratterizzata da un scelta di qualità dell’insegnamento, conoscono ora un’entusiasmante nuova stagione. Una nuova gestione, che vuole coniugare tradizione ed innovazione. Noi vogliamo dei giovani preparati ad essere cittadini responsabili, in un clima sereno, dove possano maturare un’esperienza scolastica gratificante, basata sulla qualità dell’insegnamento. La Riforma scolastica che si va attuando offrirà il terreno più fertile per una scuola seria, vera. E’ la scuola che stiamo attuando con il nostro quotidiano lavoro. Il Coordinatore didattico, forte della sua personale lunga esperienza scolastica, è garante della realizzazione del Progetto educativo e ne è responsabile in prima persona nei confronti delle Famiglie. I Docenti si impegnano a seguire con onestà e lealtà le scelte adottate nel Progetto Educativo della scuola e nel Piano dell’Offerta formativa. Il numero limitato di alunni in classe è la garanzia della particolare attenzione rivolta agli allievi e del loro successo scolastico.

Organizzazione scolastica Docenti I nostri Docenti sono sempre scelti e nominati sotto la diretta responsabilità del Coordinatore didattico che, presentando gli Istituti all’atto del loro ingresso nella scuola come insegnanti, chiede loro di impegnarsi nell’osservanza non solo delle norme ministeriali ma anche del Piano dell’Offerta Formativa e di quello che è il Progetto Educativo d’Istituto. I Docenti, quindi, si impegnano ad insegnare seguendo un comune Progetto didattico. Orario delle lezioni Il criterio prioritario nella formulazione dell’orario è quello della funzionalità didattica. Le lezioni (32 ore settimanali) hanno inizio alle ore 08.15 e si concludono alle 14.15 o alle 15.15 in caso di settima ora. L’orario è distribuito su cinque giorni; il sabato infatti non sono previste ore di lezione. Durante l’intervallo è attivo un eccellente servizio ristoro. Eventuali permessi di uscita anticipata sono concessi dal Coordinatore didattico solo per motivi seri e documentati. Corsi di recupero Sono attivati Corsi di recupero e di sostegno per gli allievi che incontrino difficoltà di apprendimento; i Corsi si svolgono possibilmente con gli stessi Docenti delle discipline interessate. Doposcuola Su richiesta delle Famiglie e a fronte di un congruo numero di allievi gli Istituti Vinci attivano anche il doposcuola con personale qualificato. La Famiglia on-line Ogni Famiglia potrà consultare on-line, tramite una password personale, l’andamento didattico del proprio figlio/a (valutazioni, assenze, ecc.), le comunicazioni e le varie attività della scuola.

Una scuola di qualità e di prestigio, che mira all’eccellenza dei risultati

Pagellini Ogni due mesi verranno consegnati alle Famiglie i pagellini intermedi nell’ambito di incontri serali o di sabato mattina. In quella occasione avranno luogo anche colloqui con i docenti.

Stage e vacanze studio Durante lo svolgimento dell’anno scolastico vengono realizzati periodi facoltativi di stage in Italia e di vacanze studio all’estero in Gran Bretagna, Spagna e Germania, per un più proficuo apprendimento di quanto studiato. Visite guidate e viaggi d’istruzione Visite guidate a mostre, musei oltre che proiezioni di film e rappresentazioni teatrali – nell’ambito di una programmazione didattica di classe e di Istituto – verranno realizzate, facendo seguito ad una preparazione illustrativa curata dagli stessi docenti delle discipline interessate. Viaggi d’istruzione (le cosiddette gite scolastiche), in Italia ma preferibilmente all’estero, vengono organizzate ogni anno.

La

Open Day

Prepariamo

Un’importante realtà nel panorama didattico della Provincia di Varese

Retta, dote scuola, sconti Iscrizione e retta vengono suddivise in 12 rate mensili da giugno al maggio dell’anno seguente. A differenza di altre scuole l’importo rimane “congelato” dal primo al quinto anno senza aumenti! Le famiglie degli studenti regolarmente iscritti possono fare domanda della “dote scuola” per recuperare fino a 900 euro dei costi sostenuti (per approfondimento sui requisiti e modalità è necessario riferirsi al sito della Regione Lombardia). La Segreteria della scuola è disponibile a fornire assistenza gratuita su appuntamento per la compilazione della richiesta. Per le famiglie che hanno due o più figli agli Istituti Vinci viene applicata una tariffa agevolata. Sconti, borse di studio, convenzioni aziendali possono essere richiesti in Amministrazione. Saranno applicati in base a disponibilità e valutando caso per caso.

Scuola con le ali

Istituto Trasporti e Logistica paritario indirizzo ‘Conduzione del mezzo aereo’ “ARTURO FERRARIN” Via Mantova, 6 - Gallarate tel. 0331 780290 ore 15.00 Sabato 16 novembre 2013 Sabato 21 dicembre 2013 Sabato 25 gennaio 2014 Liceo Linguistico “PIERO CHIARA” Via Mantova, 6 - Gallarate tel. 0331 780290 ore 15.00 Sabato 16 novembre 2013 Sabato 21 dicembre 2013 Sabato 25 gennaio 2014

Generazione Web Il nostro Istituto sta attuando – in ambedue gli indirizzi - una vera e propria rivoluzione: prosegue, grazie al cofinanziamento della Regione Lombardia, il Progetto “Generazione WEB”, con l’utilizzo per alcune classi della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e per ogni allievo, in comodato gratuito, di un tablet personale. Una vera rivoluzione didattica alla quale il nostro Istituto partecipa con entusiasmo. Regolamento La vita dell’Istituto è basata sul rispetto di un Regolamento che coinvolge tutte le sue componenti e che deve essere rigorosamente osservato. Il testo integrale è allegato al POF d’Istituto nonché pubblicato online sul nostro sito www.istitutivinci.it

www. istitutivinci .it


Istituto Tecnico Trasporti e Logistica paritario opzione: Conduzione del mezzo aereo

“ARTURO FERRARIN”

I nostri due Istituti di Trasporti e Logistica di Gallarate e Varese, forti di una lunga e gloriosa tradizione scolastica , sono geograficamente collocati al Sud e al Nord della Provincia di Varese, per permettere un più agevole raggiungimento delle sedi scolastiche da parte degli allievi del nostro territorio. Quadro orario ISTITUTO “ARTURO FERRARIN” Lingue e Letteratura Italiana

I

II

III

IV

V

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

0

0

0

Scienze Integrate (terra/biologia)

2

2

0

0

0

Scienza motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o alternativa

1

1

1

1

1

Scienze Integrate (fisica)

2

2

0

0

0

Scienze Integrate (fisica LAB)

1

1

0

0

0

Scienze Integrate (chimica)

2

2

0

0

0

Scienze Integrate (chimica LAB)

1

1

0

0

0

Tecnologie di Rappresentazione Grafica

2

2

0

0

0

Tecnologie di Rappresentazione Grafica LAB

1

1

0

0

0

Tecnologie Informatiche

2

0

0

0

0

Tecnologie Informatiche LAB

1

0

0

0

0

Scienze e Tecnologia applicata

0

3

0

0

0

Complementi di matematica

0

0

1

1

0

Elettrotecnica Elettronica e Automazione

0

0

3

3

3

Diritto ed Economia

0

0

2

2

2

Scienze della Navigazione

0

0

5

5

8

Meccanica e Macchine

0

0

3

3

4

Logistica

0

0

3

3

0

TOTALE

32

32

32

32

32

Al termine del corso gli allievi conseguono il Diploma di Trasporti e Logistica, indirizzo Conduzione del mezzo aereo, valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, per il concorso all’Accademia Aeronautica e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il titolo conseguito permette di avviarsi alla carriera di Pilota, Operatore della torre di controllo, Meteorologo, Dirigente di Enti e Compagnie aeree, Hostess e Steward di terra e di volo e di tutte le professioni connesse al trasporto aereo, per il quale è previsto un notevole sviluppo nella regione. I nostri due Istituti si distinguono nel panorama didattico perché già da anni è stato dato un nuovo, notevole impulso all’inglese tecnico/aeronautico, indispensabile per una proficua carriera lavorativa, grazie alla presenza di personale fortemente qualificato ed esperto. Infatti, nella prospettiva di una più specifica preparazione al mondo del lavoro, i nostri Istituti hanno attivato dei Corsi interni di alto livello per preparare gli allievi al positivo superamento dell’esame ICAO Language Proficiency Requirements Level 4 (TEA Test) . E’ prevista inoltre la presentazione di un Corso di sicurezza volo safety a cura di personale qualificato del Sistema Nazio-

ne Sicurezza Volo, abilitato al rilascio di certificazione. Ed ancora : gli Istituti Vinci hanno intrapreso un percorso di riconoscimento dei programmi didattici del quinquennio da parte dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per dare l’opportunità ai propri diplomati di accedere direttamente ad esami abilitanti a professioni aeronautiche come ad esempio l’Operatore del Servizio Informazioni Volo (FIS). Dall’’anno scolastico 2012/2013 il nostro Istituto Trasporti e Logistica partecipa al Progetto Comenius “Go Re-Educate Earth Now” , avendo come partner Turchia, Germania, Ungheria, Spagna, Romania . Gli scambi di allievi di queste diverse nazionalità sono finalizzati ad affrontare le problematiche connesse all’inquinamento acustico ed ambientale, che proprio nella nostra zona ha un impatto rilevante. Uno studio volto a cercare soluzioni che possano permettere uno sviluppo del settore aeronautico in un ambiente ecosostenibile. Nell’ambito dell’autonomia scolastica il nostro Istituto non solo prevede un approfondimento e rafforzamento nelle discipline nelle quali gli allievi incontrano più difficoltà, ma anche un arricchimento dell’offerta formativa con Corsi sulla Teoria del volo, la Storia dell’aviazione, la Logistica aeroportuale . Gli Istituti Vinci vogliono candidarsi ad essere scuola d’eccellenza, a costituire una vera élite del volo! Proprio perché la nostra è una scuola che vuole essere diversa dalle altre e a sottolinearne l’identità, gli alunni dell’Istituto Trasporti e Logistica indossano quotidianamente una divisa che consta di : camicia azzurra con logo degli Istituti Vinci , cravatta con logo, pantaloni scuri e scarpe di cuoio. Nel periodo invernale è previsto anche un maglione blu con il logo degli Istituti.

Istituti Vinci: l’élite del volo!

La

Scuola con le ali

Noi prepariamo nuove figure per il mondo del lavoro

Liceo Linguistico paritario

“PIERO CHIARA”

Expo 2015 : una grande occasione per il nostro Liceo Linguistico Oltre alla tradizionale preparazione umanistico/letteraria, utile specialmente per la prosecuzione degli studi in ambito universitario, il nostro Liceo Linguistico “Piero Chiara” prepara direttamente al mondo del lavoro. Il Liceo Linguistico “P. Chiara” propone da subito una didattica orientata alla dimensione europea dell’insegnamento e della internazionalizzazione, volendo fare dei propri diplomati delle nuove figure professionali che possano trovare un più agevole inserimento lavorativo nell’ambito di Compagnie aeree, mostre, fiere e di tutto l’indotto collegato a Expo 2015. Ma non c’è solo l’Expo : hanno preso avvio già dall’anno 2011/2012 seminari specifici – durante l’orario scolastico - volti a formare hostess e steward per inserimento in servizi fieristici, congressuali e turistico-aeroportuali. Ma gli Istituti Vinci sono una « scuola con le ali » e quindi anche i liceali usufruiscono di Corsi seminariali specialistici nell’ambito di attività aeroportuali. Progetti Molti sono i Progetti didattici realizzati negli Istituti Vinci e in modo specifico nel Liceo Linguistico : è sufficiente visitare il nostro sito per rendersi conto ! Vale la pena ricordare, però, almeno il Progetto Comenius, che ci ha visto impegnati - come Liceo Linguistico - con molti altri Paesi europei. Inoltre nell’ambito dell’autonomia scolastica il nostro Liceo

non solo prevede un approfondimento nelle discipline linguistiche, ma anche un arricchimento dell’offerta formativa con Corsi di comunicazione verbale e non verbale, dizione, storia del teatro, reci-

tazione. Ma soprattutto è la “curvatura turistico-aeroportuale” che verrà rafforzata: vogliamo offrire nuove possibilità lavorative ai nostri diplomati, in linea con le richieste del territorio. Certificazioni linguistiche Particolare impulso viene dato al conseguimento delle certificazioni linguistiche per le lingue inglese, tedesco e spagnolo presso Istituti Internazionali riconosciuti. Il conseguimento di queste certificazioni permette di integrare in modo efficace e riconosciuto a livello internazionale lo studio delle lingue, ottenendo delle competenze spendibili sia nel mondo universitario che in quello del lavoro. La partecipazione agli esami di certificazione è lasciata alla libera adesione degli studenti. Vacanze studio Da anni il Liceo Linguistico « Piero Chiara » attua, durante l’anno scolastico, delle vacanze studio, grazie alle quali gli allievi possono migliorare decisamente la propria conoscenza delle lingue. La scuola, a fronte di un gruppo congruo di partecipanti, garantisce la presenza di un proprio insegnante accompagnatore.

Quadro orario LICEO LINGUISTICO “PIERO CHIARA” I

II

III

IV

V

Religione o attività alternativa

1

1

1

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Lingua latina

2

2

0

0

0

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

2

2

2

madrelingua inglese

1

1

1

1

1

Lingua tedesca

2

2

3

3

3

madrelingua tedesca

1

1

1

1

1

Lingua spagnola

2

2

3

3

3

madrelingua spagnola

1

1

1

1

1

Filosofia

0

0

2

2

2

Storia/Geografia

3

3

0

0

0

Storia

0

0

2

2

2

Arte

0

0

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

0

0

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

TOTALE

27

27

30

30

30

La

Scuola con le ali


Depliant Gallarate 2013 2014