Page 1

m es

ip 15 O roj TTOB ect R wor E 2012 k e st age

E

e

AN

a

MAN

AG

EM

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

E U

M

20 1

RISORS

i nz

6

T

ide es si r me

i|

EN

|5 esi 11 m Durata

al

2 2

ione diz

Maste r in


l dal 196 o 7 o

L’ISTAO, Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell’Economia e delle Aziende, fu ideato e fondato, nel 1967, da Giorgio Fuà. Da sempre l’Istituto si dedica alla preparazione di manager ed è diventato nel tempo un punto di riferimento per giovani che possono crescere e svilupparsi professionalmente nel settore delle Risorse Umane fino ad arrivare a ricoprire posizioni di rilievo in questa area.

un

h c S

2

ad

iffe re

nt e Bus i n e s s


Il Master nasce dall’esigenza di rispondere alle sollecitazioni che provengono dai cambiamenti organizzativi in corso nell’impresa e che influenzano e modificano gli stili ed i contenuti del management delle risorse umane. La finalità principale del Master consiste nel preparare dei professionisti con competenze specialistiche nel management delle Risorse Umane e con una eccellente conoscenza del sistema impresa, destinati ad operare in aziende, enti pubblici o società di consulenza.

OBIETTIVI E DESTINATARI

3

Il master si rivolge a giovani laureati, in discipline umanistiche, giuridiche, socioeconomiche e tecnico scientifiche, selezionati in base a prove scritte e colloqui individuali. La laurea magistrale (o specialistica) costituirà titolo preferenziale.


Il profilo professionale in uscita avrĂ  competenze specifiche in:

4

Relazioni industriali Strumenti e tecniche di selezione ed Employer Branding Sviluppo organizzativo Politiche retributive Comunicazione interna Formazione E potrĂ  operare nelle seguenti aree occupazionali: Ricerca e selezione Sviluppo organizzativo Amministrazione Formazione Comunicazione nel

Business Process

Una formazione differente per giovani manager che abbiano una visione imprenditoriale


RA MM PROG

A

La fase d’aula è sviluppata in segmenti didattici tematici:

5

Il Master in Management delle Risorse Umane è un percorso full time della durata di 11 mesi (5 mesi residenziali e 6 mesi di project-work e stage) e, come caratteristica peculiare di ISTAO, ha un taglio fortemente pratico ed operativo. La fase d’aula è sviluppata in segmenti didattici tematici collegati a workshop aziendali e incontri di cultura imprenditoriale.

Area 1 - Business Strategy Sistema impresa e strategie - Operations Marketing & Sales - Finance - Business Game Area 2 - HR Management La funzione HR - Le relazioni industriali Administration and Planning Area 3 - Change management Process and Change Management Mappatura posizioni - Sviluppo organizzativo Project Management Area 4 - People Development Modelli di valutazione delle performance Competenze e talent strategy - Development Leadership - Training Area 5 - People Strategy Selezione - Employer branding Comunicazione interna - Diversity management


R

I progetti in azienda (1 project-work e uno stage finale individuale)

6

da

r e e AL S p a s A l

PE

R A F

. . . E

Attraverso i project-work (inseriti coerentemente nell’ambito della fase residenziale) e gli stage individuali, i partecipanti vengono coinvolti a più riprese in interventi operativi in azienda.

Le imprese sottopongono all’ISTAO problematiche gestionali reali, su cui vengono coinvolti gli allievi. I progetti permettono di consolidare e verificare le conoscenze e le abilità acquisite e preparare i partecipanti ad un definitivo inserimento nel mondo del lavoro.

Lo stage di fine corso consente di sviluppare un progetto nell’area risorse umane, concordato con l’azienda ospitante.


Il lavoro di gruppo Il lavoro di gruppo è una modalità di lavoro ricorrente nell’ambito di tutte le attività del Corso, attraverso cui sviluppare capacità relazionali e metabolizzare un bagaglio di esperienze da poter utilizzare concretamente nella realtà lavorativa futura. Per ottimizzare l’efficacia del team-working verranno acquisiti gli strumenti basilari del project-management e sperimentate le tecniche di comunicazione. Open Space Technology L’Open Space Technology rappresenta una modalità innovativa di gestione dei gruppi di lavoro e attraverso la quale gli allievi affrontano attività progettuali complesse, sperimentano nuove frontiere della comunicazione, della collaborazione e del problem-solving, elaborando in tempi brevi risultati ad alto valore aggiunto.

7

... attraversou un metodoi interattivo e coinvolgente

Work-shop e laboratori aziendali Nell’ambito del Corso vengono proposte ogni anno alcune giornate di “laboratorio aziendale” attraverso le quali, calandosi direttamente nelle singole realtà produttive, si analizzano i comportamenti strategici delle imprese con il contributo diretto di manager e imprenditori che si confrontano in modo interattivo con il gruppo di allievi. Incontri con imprenditori e convegni Da sempre l’ISTAO pone al centro della propria proposta formativa una continua riflessione su etica e business nell’ottica di formare imprenditori e manager “illuminati” secondo il modello olivettiano a cui la scuola si ispira. Gli allievi hanno pertanto l’occasione di partecipare a seminari e convegni in cui sono coinvolti attivamente rappresentanti di spicco del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura.


o nE

M

tà di isc i L ri A D zi O

8

La domanda d’iscrizione al Corso, redatta sull’apposito modulo disponibile presso la segreteria oppure compilabile on line, corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO entro il 24 settembre 2012 accompagnata dai seguenti documenti in carta libera: • una memoria scritta nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso; • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami; • una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni; • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).


SELEZ ION I-C OS TI ,

NI ZIO

E BORSE DI STU DIO Le

LA prove di selezione mirano O V a verificare le attitudini, le capacità e le E motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: G A

selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale, prova d’inglese, prova di gruppo e colloqui motivazionali. Le selezioni avranno luogo nei giorni 1-5 ottobre 2012, nella sede dell’ISTAO. Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.

Il Corso prevede una quota di iscrizione di 5.000 Euro. I migliori candidati (individuati al termine delle prove di selezione) potranno accedere a Borse di Studio a copertura totale o parziale della tassa di frequenza del Master.

Tutti gli altri allievi potranno fruire di prestiti sull’onore erogati a condizioni particolarmente agevolate e garantiti dall’ASS-ISTAO che contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi. Il prestito è rimborsabile anche ratealmente a partire dal secondo anno successivo dalla fine del Corso.

9


PLACE

ME NT e

OR I

EN

TO N E M TA

Oltre il 95% degli allievi ISTAO risulta occupato entro 6 mesi dal completamento del percorso formativo. Il percorso di orientamento si concretizza in alcune importanti attività:

Predisposizione del curriculum - l’allievo realizza il proprio curriculum di concerto con i responsabili del Corso che lo aiutano a valorizzare nel modo opportuno le proprie esperienze e competenze;

Empowerment - l’allievo viene aiutato ad avere una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie ambizioni e potenzialità e ad individuare le principali aree aziendali e i contesti professionali nei quali possa meglio esprimersi il proprio profilo;

Diffusione del curriculum - ai profili degli allievi viene data ampia diffusione tra le imprese che già collaborano con l’Istituto e tra quelle che ogni anno vi entrano in contatto; Colloqui - i responsabili del Corso organizzano giornate durante le quali i referenti aziendali incontrano gli allievi per colloqui conoscitivi, individuali o collettivi, finalizzati alla successiva assegnazione dello stage di fine corso.

Le aziende che hanno collaborato alla 1a edizione del Master, ospitando projectwork e stage, sono:

QUANTA


M

tore

o

Valeriano Balloni ISTAO, Ancona Giuliano Calza ISTAO, Ancona

PAOLO Centofanti Confindustria, Ancona Gian Carlo Cocco Consulente, Milano Guerrino Cozzi Kedge Capital, Suisse

Graziano Cucchi Rom People Company, Jesi (AN) DANIELE Dolce Indesit Company, Fabriano (AN) GABRIELE Gabrielli LUISS, Roma

Gian Luca Gregori Facoltà di Economia, Ancona PATRIZIA Italiano Summit, Milano

Carlo Korner Keis Data, Legnano (MI)

Stefano Lovascio Consulente del lavoro, Ancona Carlo Marinoni GEA, Milano

Antonio Marletta Acies Coca Cola, Catania

Massimo Marotta Black & Decker, Ellera (PG) Marco Morbidelli ACRAF Angelini, Ancona

Attilio Mucelli Facoltà di Economia, Ancona Alfonso Pace Insistema, Roma

Pietro Possenti Gruppo Biesse, Pesaro BARBARA Principi Mindlab, Milano Cristina Scialino L’Oréal, Milano Tiberio Tesi SAP, Milano Brianza

g ta

n d

xecutive delle princi pal ed e i t ia en alle effettive o g t i a esig ziend ir cal d e e e nz da ico e d naz te rat e n l m ion p e m o i e o a l t

ed rod li p

Marco VergEAT ASFOR, Milano

e a l M pre as val t er en il

La Facul ty è

FACU LTY

set del ali n zio na o r tiv te in ut

c o m per gar po ant st ir a

DE

L

R E T AS

Sara Paoletti Responsabile Master per Neolaureati Debora Bilò Tutor del Master

Lorenzo Palego Tutor del Master


Comitato di Direzione ISTAO Andrea Merloni Presidente Gian Luca Gregori Vice Presidente Giuliano Calza Direttore Generale Valeriano Balloni Direttore Scientifico


Master in Management delle Risorse Umane 2012  

Brochure informativa della seconda edizione del Master in Management delle Risorse Umane 2012

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you