Issuu on Google+

Concorso giornalistico

“Blogger Blogger senza frontiere”” L’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento, in occasione del 1° anniversario della creazione del Blog d’Istituto, indice un concorso giornalistico rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica inguistica per la Traduzione e l’Interpretazione.. L’iniziativa denominata “Blogger senza frontiere” richiede a tutti i partecipanti di realizzare ed inviare un articolo di massimo 4000 caratteri spazi inclusi dal tema libero. libero Agli autori selezionati come vincitori (i primi 2 classificati) saranno riconosciuti dei premi (vedi sezione premi). Tutti gli articoli partecipanti all’iniziativa verranno pubblicati sul blog bl d’Istituto.

I premi Ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica, saranno selezionati selezionat i migliori 2 articoli proposti dai partecipanti ed i vincitori saranno premiati nella seconda metà del mese di Ottobre 2012 presso la sala conferenze dell’Istituto. Ai vincitori sarà inviata comunicazione formale unicamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica di Istituto. Nello specifico i premi saranno: 1° Premio da Giuria Tecnica: borsa di Studio di € 500,00 a valere nell’Accademico 2012/2013; 2° Premio da Giuria Tecnica: borsa di Studio di € 250,00 a valere nell’Accademico 2012/2013; Inoltre l’articolo vincitore sarà pubblicato sull’edizione cartacea del quotidiano “il “ Trentino” e sul magazine on line “La La Valsugana.it”. Valsugana.it

Regolamento La partecipazione one al concorso è gratuita ed è rivolta esclusivamente agli studenti del corso di Laurea in Mediazione Linguistica inguistica per la Traduzione e l’Interpretazione nterpretazione svolto presso l’Istituto ISIT di Trento,, subordinata all’iscrizione al concorso che dovrà essere effettuata effett compilando la “scheda di iscrizione” disponibile in segreteria didattica. didattica Gli articoli pervenuti da studenti non iscritti al concorso saranno automaticamente esclusi; esclus I partecipanti sono chiamati ad inviare i propri elaborati nel periodo compreso tra il 12 giugno 2012 ed il 01 Ottobre 2012; Ad ogni iscritto è consentito l’invio di un massimo di UN articolo a contenuto libero; libero Ogni articolo, al quale va obbligatoriamente dato un titolo, dovrà dovr essere inviate in formato elettronico (.doc/.docx o pdf) all’indirizzo e-mail concorsi@isit.tn.it.. L’indirizzo e-mail e del mittente dovrà essere tassativamente quello di istituto (ad. es. rossim@isituni.tn.it). rossim@isituni.tn.it Le e-mail ricevute da altri indirizzi mittenti verranno verran automaticamente escluse; L’Istituto declina ogni responsabilità per problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che si dovessero presentare nella trasmissione degli articoli; Ogni partecipante, con l’invio del proprio pezzo a concorso, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti;


Ogni partecipante, con l’invio dell’articolo a concorso, solleva l’Istituto da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore e di ogni altro diritto concesso al contenuto inviato; Gli articoli selezionati come vincitori sono scelti dalla Giuria tecnica e le sue decisioni sono insindacabili; La Giuria tecnica si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni articolo che non sia in linea con i requisiti del regolamento e con il buon gusto; La Giuria tecnica è composta da un totale di 4 componenti: Presidente del comitato organizzatore o suo delegato, n. 1 Docente di Lingua Italiana dell’Istituto, Direttore editoriale del quotidiano “Il Trentino” o suo delegato, Direttore editoriale del magazine “La Valsugana.it” o suo delegato. La Giuria valuterà la capacità e la qualità di esposizione, la valenza del tema trattato e la forma con cui è scritto il pezzo; Iscrivendosi al concorso ed inviando gli articoli ogni partecipante accetta il presente Regolamento; Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.

Condizioni di esclusione A insindacabile giudizio della Giuria tecnica, saranno esclusi definitivamente dal concorso gli articoli: lesivi della comune decenza; contenenti riferimenti pubblicitari, politici o che possano ledere la sensibilità religiosa di ciascuno.

Pubblicazione Procedendo all’iscrizione al concorso ed inviando il proprio articolo ogni partecipante concede all’Istituto i diritti di pubblicazione degli stessi nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa con l’iniziativa e l’attività dell’Istituto stesso. Ogni autore degli articoli inviati garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede i requisiti di novità e originalità. Ogni partecipante cede all’Istituto, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riproduzione dell’opera giornalistica in eventi e pubblicazioni quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) fiere, presentazioni, conferenze, mostre e iniziative didattiche. Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’articolo in occasione di tutte le forme di utilizzo. Rimane chiaro che, con il presente concorso, l’Istituto non si assume alcun obbligo di pubblicazione e/o promozione degli articoli che hanno partecipato al concorso stesso.

Disposizioni generali La Direzione dell’Istituto si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l'organizzazione stessa provvederà a dare adeguata comunicazione. L’Istituto non si assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso. Il materiale inviato non è soggetto a restituzione.


Concorso giornalistico "Blogger senza frontiere"