Issuu on Google+

Stati Uniti & Co. 2013

STATI UNITI D’AMERICA • CANADA Tour & Soggiorni


Ogni nostro viaggio è il vostro viaggio e, come tale, deve essere speciale.

VIVERE & VIAGGIARE Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. (John Steinbeck) Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dĂ  forma. (Bruce Chatwin)

Indice Informazioni utili Pacchetti New York

5

Itinerari su misura negli USA:

da 8 a 17

Jacaline 42/43

Escursioni a New York

19

Jacinda 44/45

Escursioni da New York

21

Keisha 46/47

Estensioni da New York:

Marigold 48/49

Alanis 22/23

Nerissa 50/51

Bethany 24/25

Odelia 52/53

Candis 26/27

Quennie 54/55

Chantelle 28/29

Roxana 56/57

Estensioni da Los Angeles:

Selima 58/59

Cybele 30/31

Sheryl 60/61

Davida 32/33

Tabitha 62/63

Estensioni da Las Vegas:

Velma 64/65

Deidra 34/35

Wenda 66/67

Estella 36/37

Zelda 68/69

Flossie 38/39

Itinerari su misura in Canada:

Estensioni da Denver:

Alene 70/71

Ginger 40/41

Beryl 72/73 Condizioni di Assicurazione

da 74 a 81

Condizioni Generali

da 81 a 83


20 anni

1993-2013

Il gruppo Collage, del quale fa parte il Tour operator “Viaggio tra i Pararalleli”, è al suo ventesimo anno di attività. Questo traguardo rappresenta per la nostra azienda un percorso che, giorno dopo giorno, mese dopo mese ed anno dopo anno, è servito a strutturare ognuno dei brand presenti nel nostro gruppo. “Alla ricerca continua di nuove mete che vadano incontro ad una clientela esigente, esploriamo e selezioniamo direttamente gli itinerari ed i servizi proposti, dando grande importanza al feedback dei clienti che diventano quindi protagonisti principali, prima, durante e dopo il viaggio. Oltre alle proposte menzionate in questo catalogo, lavoriamo giornalmente per ampliare e rendere sempre più ampia la gamma delle nostre offerte speciali ; in tal senso l’aggiornamento del nostro sito è in continua evoluzione ed è questa la ragione per cui vi esortiamo a visitarlo ed a consultarlo.

Viaggio tra i Paralleli T.O.

3

www.paralleli-to.com

Dedicate la vostra attenzione anche alla nostra “galleria fotografica”, ricca di immagini che presentano affascinanti scorci sul mondo che vi attende; è proprio attraverso le nostre foto che vogliamo far nascere in voi il desiderio di visitare i paesi che vi proponiamo.”


• Acadia NP • Niagara

• Yosemite NP • SAN FRANCISCO

• DENVER

• CHICAGO

• Bryce Canyon NP • Lake Powell • Monument Valley • LAS VEGAS • Grand Canyon NP • LOS ANGELES • PHOENIX

• NEW ORLEANS

• BOSTON • NEW YORK

• PHILADELPHIA • WASHINGTON

• ORLANDO • MIAMI

“L’America non è soltanto una parte del mondo. L’America è uno stato d’animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all’altro, ammalarsi d’America.” Mario Soldati, America primo amore, 1935

Gli Stati Uniti d’America sono il paese in cui sono nati i principi di diritto alla felicità e alla libertà di parola, in cui la ricerca in tutti i campi scientifici ha portato a scoperte importantissime per l’intera umanità. Una vacanza negli USA è una carrellata fra i suoi miti che chiunque ha introiettato con l’esposizione giornaliera della sua cultura nei tanti film, libri, musica, fotografie. È impossibile, almeno all’inizio, non sentirsi parte di uno spettacolo; vi sembrerà di conoscere perfettamente anche le cose che non avete mai vissuto in prima persona, come i negozi aperti giorno e notte, le cameriere che vi riempiono continuamente la tazza di caffè, gli evangelisti televisivi, la benzina a prezzi stracciati ed i giornali lanciati davanti alla porta delle case di legno.


INFORMAZIONI Documenti

che consente di ospitare gratuitamente, 2 adulti e uno o più bambini (in base alla struttura) in camera doppia.

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program” Viaggio senza Visto - sono validi solo i seguenti passaporti: 1 - passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina rilasciato in Italia dal 26.10.2006; 2 - passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005; 3 - passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. Chi non fosse in possesso di uno dei suddetti documenti dovrà necessariamente richiedere un visto alle autorità competenti. Si avvisa inoltre che a partire dal 12 gennaio 2009 i cittadini degli stati aderenti al Visa Waiver Program - VWP che si recano negli Stati Uniti devono anche ottenere un’autorizzazione elettronica al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto diretto negli Stati Uniti: a questo scopo e’ obbligatorio registrarsi su sito Web ESTA “ https://esta.cbp.dhs.gov” e compilare la domanda on-line disponibile anche in lingua italiana. ATTENZIONE: a partire dal 8 settembre 2010 la registrazione sarà a pagamento al costo di U$ 14,00 per persona. Tale ammontare dovrà essere versato unicamente con carta di credito al momento della registrazione. Per maggiori informazioni riguardo il programma “ESTA” si consiglia di consultare direttamente il sito internet: www. cbp.gov./travel.

Acquisti

Nonostante non ci siano prodotti davvero caratteristici lo shopping nordamericano è attraente per il turista: piccoli negozi di quartiere, grandi magazzini e megastore dove si può acquistare ogni genere di prodotto.

Carte di credito

Le carte di credito sono indispensabili: se non ne avete una è assolutamente opportuno richiederla prima partire.

Clima

Gli USA sono talmente vasti che il clima, da zona a zona, è estremamente diverso: la costa Est è caratterizzata da inverni rigidi ed estati calde; inverni rigidi ma estati più umide e calde poco più a sud nel Mid-Atlantic; inverni non eccessivamente freddi ma estati molto calde e umide nel sudest (Florida). Nel Midwest inverni rigidi con abbondanti nevicate, estati calde e umide, mentre ad ovest, in California, il clima è gradevole e mite tutto l’anno. La zona del Grand Canyon si trova a 2000 metri d’altitudine, quindi, soprattutto la sera, la temperatura è rigida. Il voltaggio è di 110/115 volt e frequenza 60 Hz. Anche le prese di corrente sono diverse: dovrete quindi munirvi sia di adattatore per le prese (la cosiddetta “presa americana”) che di adattatore per le apparecchiature elettriche, come caricabatteria o asciugacapelli, lettori, ecc...

Norme doganali

La dogana statunitense richiede la compilazione di un modulo nel quale si dichiarano i beni trasportati. Questo modulo di colore bianco è rilasciato durante il volo di andata per gli Stati Uniti. Tenete presente che è proibito introdurre generi alimentari freschi quali vegetali, insaccati e latticini. Se si è in possesso di denaro in contanti oltre i 10 mila dollari di controvalore deve obbligatoriamente dichiarare l’importo sul modulo sopra citato.

Fuso orario

Negli USA ci sono 5 fusi orari in altrettante zone: Eastern Time (Costa Atlantica, Miami, New York) -6 ore; Central Time -7 ore; Mountain time -8 ore; Pacific time (California e stati della costa del Pacifico) -9 ore; Alaska ed Hawaii -11 ore.

Norme sanitarie

Mance

Non è richiesta alcuna vaccinazione. È importante ricordare che l’assistenza sanitaria negli USA ha costi molto elevati. Viaggio tra i Paralleli dà la possibilità di estendere la copertura dell’assicurazione per spese mediche stipulando una polizza addizionale.

La mancia è obbligatoria ovunque, dal ristorante al taxi ed è pari ad un minimo del 10/15%. Qualora partecipaste ad un tour di gruppo non dimenticate di lasciare 3/4 dollari di mancia al giorno alla guida ed all’autista.

Telefono

Arrivo negli U.S.A.

La formula più economica per chiamate verso l’Italia è quella di utilizzare le carte telefoniche prepagate, acquistabili sia in Italia che in loco. Il prefisso per chiamare l’Italia è 011 + 39 + prefisso della città in Italia incluso lo zero, seguito dal numero di telefono dell’abbonato desiderato.

All’aeroporto d’arrivo seguire le indicazioni “Foreign Nationals” che vi guideranno nella sala immigrazione per il controllo dei passaporti. Terminate le formalità d’immigrazione, dopo aver ritirato il bagaglio ed effettuato il controllo doganale, i passeggeri con trasferimento in albergo incluso nel pacchetto di viaggio potranno incontrare, nell’atrio dell’aeroporto o appena all’esterno, i nostri assistenti, muniti di un cartello recante il nome dei clienti. Se si prende un taxi, all’importo evidenziato sul tassametro non dimenticate di aggiungere il costo del bagaglio trasportato e non meno del 10% di mancia per l’autista.

Valuta e cambi

Il Dollaro americano è suddiviso in 100 centesimi. Le monete sono da 1 cent, 5 cents, 10 cents, 25 cents, 50 cents e 1 dollaro, mentre le banconote sono da 1, 2, 10, 20, 50 e 100 Dollari. Le Banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 15.00

Arrivo in albergo

Alla reception vi verranno richiesti il passaporto, il voucher di prenotazione e la carta di credito a garanzia di eventuali spese extra.

Classificazione alberghiera

Negli Stati Uniti non c’è una vera e propria classificazione ufficiale degli alberghi e la tipologia delle camere è diversa da quella europea: queste sono composte da uno o due letti a una piazza e mezza e sono considerate sia doppie che triple; non esistono camere a 3 letti e, qualora venisse richiesto, sarà aggiunto una brandina (rollaway bed). Il Family Plan è una formula abbastanza diffusa negli USA

5

www.paralleli-to.com

Elettricità


NEW YORK

Vero fulcro del flusso turistico diretto verso New York è l’isola di Manhattan, uno dei cinque “boroughs” in cui è suddivisa la metropoli. Anche solo passeggiare liberamente per la città permette di godere di scorci mozzafiato all’ombra dei grattacieli e di vivere la sensazione di trovarsi al centro del mondo. Con alcuni dei più famosi musei del pianeta e i locali più alla moda o ancora i più esclusivi luoghi dello shopping e molto altro, New York è in grado di offrire una incredibile varietà di scelta anche per il visitatore più disincantato. Per avere almeno una panoramica delle attrazioni più importanti di Manhattan è necessario trascorrervi non meno di una settimana. Con più tempo a disposizione, è consigliabile trascorrere qualche ora alla scoperta per lo meno dei luoghi più interessanti di Brooklyn e del Bronx per conoscere un’altra faccia di New York City.

7

www.paralleli-to.com

È impossibile restare indifferenti al fascino di New York. Il mix di etnie e culture dei suoi abitanti, il ritmo frenetico delle attività e del traffico delirante, la tranquillità di Central Park, la vertigine dei grattacieli e la movimentata vita notturna si combinano in maniera unica rendendo una vacanza in questa metropoli un’esperienza assolutamente unica e indimenticabile.


Le nostre proposte a

NEW YORK

8


ALBERGHI A NEW YORK

Situato nel Midtown East a meno di un chilometro dal Museo di Arte moderna e dal Rockefeller Center. Aperto nel 1904 il St Regis, più volte restaurato, conserva intatta l’eleganza ed il lusso originario: dai soffitti scolpiti agli arazzi fiamminghi, dai lampadari in cristallo di Waterford ai mobili in stile Luigi XVI. 229 camere spaziose ed eleganti, arredate con mobili su misura e rivestimenti in legno; tutte sono dotate di TV via cavo a schermo piatto, minibar, frigorifero, accappatoi, cassetta di sicurezza e connessione Wi-Fi. Tra i servizi proposti: il King Cole cocktail bar, il ristorante Astor Court con cucina internazionale, l’esclusivo ristorante Adour con cucina francese curata da uno chef di fama internazionale, centro benessere, salone di bellezza, palestra e centro business. L’albergo offre un parcheggio con servizio di presa e consegna auto e noleggio di limousine.

9

www.paralleli-to.com

Hotel St. Regis


Langham Place Fifth Avenue

Situato nel Midtown Manhattan, a 5 minuti a piedi dall’Empire State Building. Inaugurato nel 2010, è un edificio di 60 piani, interamente realizzato da una compagnia italiana. 214 camere dotate di cassaforte, minibar, TV a schermo piatto, doccia a pioggia e vasca profonda, lettore DVD con videoteca, connessione internet wireless, telefono vivavoce, docking station per iPod e lettori CD, macchina del caffè espresso. Tra i servizi proposti: centro benessere, bagno turco, sauna e palestra, il ristorante Ai Fiori, specializzato in piatti della moderna cucina italiana e l’omonimo bar, dove avrete modo di gustare dei drink.

10


ALBERGHI A NEW YORK

Situato nel centro di Manhattan, a 10 minuti da Times Square, vicino alla Fifth Avenue, alla Madison Avenue ed ai teatri di Broadway. La fermata della metropolitana più vicina è a due isolati. 686 camere, spaziose e decorate in tonalità oro, tutte con TV via cavo, lettore DVD, asciugacapelli, minibar, telefoni con doppia linea diretta, accesso a internet, aria condizionata e riscaldamento regolabili, cassaforte, set per preparare il caffè. Tra i servizi proposti: il ristorante Barklay Bar & Grill dove potrete gustare anche piatti della cucina italiana, centro fitness, sauna, servizio in camera 24 ore su 24.

11

www.paralleli-to.com

Intercontinental Barclay


Westin New York Grand Central Situato a Manhattan, sulla 42° strada, a pochi minuti da Times Square, l’Empire State Building, il Chrysler Building, Macy’s Herald Square e la famosa 5th Avenue. Grattacielo di 41 piani, costruito nel 1981 e totalmente rinnovato nel 2012, dotato di 774 camere caratterizzate da un arredamento elegante, tutte con aria condizionata, messaggeria vocale, TV LCD, Internet ad alta velocità, minibar e cassaforte. Tra i servizi proposti: bar, ristorante, concierge, palestra, centro business.

12


ALBERGHI A NEW YORK

Hotel Park Central

www.paralleli-to.com

A pochi passi dalle attrazioni più famose di New York City, quali il Rockefeller Center ed il quartiere dei teatri di Broadway. 934 camere, non fumatori, con aria condizionata, cassaforte, TV a schermo piatto, grande scrivania e asciugacapelli. Tra i servizi proposti: un bistro restaurant, il Cafè New York ed un’attrezzata sala fitness.

13


Paramount Hotel

Situato nei pressi dei teatri di Broadway, questo elegante albergo di New York si trova a pochi isolati da Times Square. 597 camere recentemente rinnovate e dotate di arredi moderni e TV ad alta definizione. Tra i servizi proposti: ristorante, bar/grill, caffetteria italiana ed una maestosa lobby a 2 piani.

14


ALBERGHI A NEW YORK

The Lexington Hotel

www.paralleli-to.com

Situato a pochi minuti a piedi dalla Cattedrale di St. Patrick e dalla sede centrale delle Nazioni Unite. Moderno albergo dotato di 712 camere con arredi in legno scuro e fornite di moderni comfort. Tra i servizi proposti: cinque ristoranti, un night club latino americano, centro fitness.

15


Jolly Madison Hotel Situato a Manhattan sulla 38° Strada, all’altezza di Madison Avenue, a 5 minuti a piedi dalla Grand Central Station. In stile italiano, l’albergo è dotato di 242 camere tutte con minibar, TV via cavo e servizio in camera. Tra i servizi proposti : il Whaler Bar.

16


ALBERGHI A NEW YORK

Situato fra i numerosi teatri di Broadway, a due isolati da Times Square ed a tre dal Rockefeller Center. Costruito durante il periodo Art Deco degli anni ‘20, l’albergo dispone di 420 camere non fumatori tutte dotate di angolo cottura con forno a microonde, frigorifero e bollitore per tè/ caffè. Tra i servizi proposti: un ristorante specializzato in bistecche, un caffè in stile Art Déco, concierge con servizio completo ed una palestra aperta 24 ore su 24.

17

www.paralleli-to.com

Belvedere Hotel


18


ESCURSIONI A NEW YORK TOUR DELLA CITTÀ

PASSEGGIATA NEL VILLAGE

Giro classico di Manhattan, per comprendere come orientarsi in questa grande metropoli. Si parte da Midtown, nel cuore della grande mela, e si va verso Nord, passando per il Lincoln Center, in cui vedrete il famoso Metropolitan Opera. Si prosegue in direzione Upper West Side, dove vivono molti vip tra cui Madonna e Bono, fino a raggiungere il limite nord del Central Park, costeggiando la zona sud di Harlem. Si riscende lungo la 5th Avenue percorrendo il Museum Mile, dove si concentrano i maggiori musei di New York, tra cui il Guggenheim, fino a raggiungere la zona più elegante della 5th Avenue: Trump Tower, la cattedrale di S. Patrizio, il negozio Tiffany, il Rockefeller Center, la NY Library, solo per citarne alcuni. Proseguendo verso Downtown si attraverseranno diversi quartieri tra i quali Greenwich Village, Soho, Little Italy e Chinatown. Sono previste alcune fermate. Il tour raggiunge la punta di Manhattan presso il Battery Park, da dove si potrà ammirare la Statua della Libertà.

Andrete alla scoperta di uno dei quartieri più caratteristici … il Greenwich Village! Woody Allen, Andy Warhol, Bill Cosby sono alcuni degli artisti che hanno mosso qui i loro primi passi. Una piacevole passeggiata attraverso Washington Square Park, centro della vita universitaria, per poi proseguire con alcuni dei locali più trendy della vita notturna newyorkese. Rimarrete colpiti dalle splendide facciate con gli stili più disparati di un quartiere che non a caso è tra le zone della città più immortalate dai registi.

Frequenza ogni Martedì e Giovedì - Durata 2 ore ATTRAZIONI DA NON PERDERE OSSERVATORIO EMPIRE STATE BUILDING

Non potrete dire di essere stati veramente a New York se non ne avete ammirato il panorama mozzafiato dall’osservatorio al centoduesimo piano. - Frequenza giornaliera

Frequenza giornaliera - Durata 4 ore

TOP OF THE ROCK OBSERVATORY

HARLEM & GOSPEL

Il nuovissimo osservatorio in cima al Rockefeller Center vi permetterà di ammirare Midtown Manhattan da una prospettiva di eccezione, con l’Empire State Building in prima fila! Imperdibile la veduta nord con il Central Park. - Frequenza giornaliera

Alla scoperta di Harlem e dei suoi canti religiosi. Partirete dalla zona di Midtown per proseguire in direzione nord costeggiando la Upper West Side, dove vivono i grandi divi dello spettacolo, lungo il perimetro ovest del Central Park. L’arrivo nel cuore di Harlem oltre ad una vera funzione religiosa, nel corso della quale potrete assistere ai canti religiosi (Gospel), vi mostrerà un’architettura differente, senza grattacieli e con una grande percentuale di ispanici e afroamericani.

Pass di entrata ai seguenti musei ed attrazioni: American Museum of Natural History, Metropolitan Museum of Art, Museum of Modern Art, Empire State Building Observatory, Guggenheim Museum o Top of The Rock At Rockefeller Center, Circle Line o Ferry To Statue of Liberty and Ellis Island. - Frequenza giornaliera

Frequenza ogni Domenica - Durata 4 ore

TOUR DEI CONTRASTI - TRIBORO TOUR

MADAME TUSSAUD WAX MUSEUM

Da oltre 200 anni, Madame Tussauds è uno dei più famosi musei delle cere, presente in diverse città del mondo. Quello di New York è tra i più importanti. - Frequenza giornaliera

Vedrete ciò che rende New York una grande capitale multietnica. Un incrocio di razze e stili diversi. Un`imperdibile avventura alla scoperta di tre distretti, in cui vivono le più interessanti realtà etniche, con le loro diversità ed i loro contrasti: Bronx, Queens e Brooklyn. Cinque ore all’insegna dei contrasti: bello e degradato, ricco e povero, asiatici e afroamericani. Si passa per lo Yankee Stadium, la Fordham University, il Grand Concourse Boulevard e la vera Little Italy che si trova proprio nel Bronx. In seguito si attraversano diversi quartieri del Queens per arrivare a Flushing Meadows, dove, nell’area costruita per l’esposizione universale del 1939, si trovano anche il nuovissimo stadio dei Mets City Field e il Queens Museum. Il tour termina con la visita di Williamsbourgh, uno dei quartieri di Brooklyn popolati da Ebrei Ortodossi.

TEATRI DI BROADWAY

Nel Theater District di New York, nella zona vicina a Broadway e Times Square, non è raro assistere a interminabili code davanti agli ingressi dei teatri. Non è un caso perché in realtà a New York ci sono gli spettacoli più belli del mondo, dal classico Mamma Mia al Re Leone. Potrete scegliere tra le ultime novità o gli show in cartellone da più di un decennio. Tra i musical più noti: Mamma Mia, Lion King, Phantom Of The Opera, Mary Poppins, Chicago, Billy Elliot, Fela, Promises Promises. Frequenza ogni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica

Frequenza ogni Martedì e Sabato - Durata 5 ore

WORLD YACHT DINNER CRUISE

Un’opportunità unica di godersi una serata con cena ed intrattenimento musicale con una vista mozzafiato sulla baia. Frequenza giornaliera

TOUR NOTTURNO CON CENA Si parte da Midtown Manhattan e si scende verso sud in direzione Brooklyn. Si attraversa uno dei pittoreschi ponti sull’East River per raggiungere l’Old Fulton Street, il punto da cui godrete la migliore vista della città. Vi rilasserete al tramonto, con le luci di Manhattan che si accendono, mentre lentamente cala l’ombra. Proseguiamo alla volta di Brooklyn Heights, pittoresco quartiere del 1600, per arrivare alla Promenade, romantica passeggiata che si affaccia sulla Baia di New York. Si rientra a Manhattan per raggiungere il ristorante dove è prevista la cena, al termine della quale, a scelta, si può concludere la serata con una passeggiata a Times Square.

BATEAUX DINNER o BATEAUX LUNCH CRUISE

Ispirato ai bateaux mouches europei, Bateaux New York è il massimo che si possa sperimentare in materia di crociere fluviali di lusso. Soffitto e pareti di vetro vi regaleranno indimenticabili viste sulla città. - Frequenza giornaliera N.B. : è richiesta la giacca per i signori. Non sono permessi jeans, pantaloni corti, scarpe da ginnastica e sandali da uomo di nessun tipo, marca e fattura. I passeggeri che si presenteranno con questi articoli non saranno accettati a bordo e non riceveranno rimborso per la serata.

Frequenza ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì Durata 3 ore

CITY SIGHTSEEING

GIRO IN ELICOTTERO

Ny Waterway è una favolosa nave da crociera, da cui potrete ammirare la parte migliore della città. Frequenza giornaliera - Durata 90 minuti

Concedetevi fantastiche vedute aeree dei principali monumenti della Grande Mela. Subito dopo il decollo passerete accanto alla Statua della Libertà, vedrete Governors ed Ellis Island e il Distretto Finanziario per terminare con una panoramica dello skyline di Manhattan.

THE CLIPPER CITY HARBOR SAILING Gli amanti dell’avventura potranno godere di questa magnifica visita al Ponte di Brooklyn, la statua della Libertà, Ellis Island, e osservare lo Skyline della città di Manhattan con Clipper, la barca a vela lunga quasi 55 metri. - Frequenza giornaliera

Frequenza giornaliera - Durata 11/15 minuti

19

www.paralleli-to.com

NEW YORK CITY PASS


20


ESCURSIONI DA NEW YORK CASCATE DEL NIAGARA

PHILADELPHIA

Partenza di mattina presto per l’aeroporto alla volta di Buffalo, da dove comincia la vostra escursione. Visiterete la parte americana delle cascate, inclusa l’Isola delle Capre, poi vi sposterete sul versante canadese attraversando la frontiera. In Canada gusterete un delizioso pranzo buffet e l’escursione proseguirà con l’esplorazione delle cascate, a bordo del “Maid of the Mist” (da ottobre ad aprile: percorso attraverso gli Scenic Tunnel, dietro le cascate). Nel tardo pomeriggio rientro a New York con volo da Buffalo. Sono inclusi i trasferimenti per gli alberghi di Midtown Manhattan. E’ NECESSARIO IL PASSAPORTO. Viaggio tra i Paralleli declina ogni responsabilità in caso di problemi di visto o di ritardi e cancellazioni del volo aereo.

Tour panoramico che include Benjamin Franklin Parkway, Elfert Alley, la zona coloniale di Philadelphia, dove si visiterà la famosa campana della Libertà, la Piazza della Costituzione, il Salone della Costituzione e la famosa “Rocky Steps”. Successivamente si proseguirà per la Contea di Lancaster, dove vivono gli Amish, una confessione religiosa di origini cristiano protestante anabattista. Dopo il pranzo al mercato Amish, vi immergerete nella vita quotidiana amish, molto particolare perché essi sono abituati a vivere una vita semplice, senza l’aiuto della tecnologia moderna, facendo a meno anche di elettricità e telefono.

Frequenza ogni Lunedì e Mercoledì Durata intera giornata

Frequenza ogni Mercoledì, Giovedì e Sabato Durata intera giornata

WOODBURY COMMON

WASHINGTON

Un tour particolare che include la visita di oltre 220 marche e designer fra i più famosi al mondo, offrendo ogni giorno sconti dal 25% al 65%. Tra i brand: Adidas, Banana Republic Factory Store, Barneys New York Outlet, Burberry, Carter’s, Coach, Crate and Barrel, Dolce & Gabbana, Donna Karan, Frette, Gap Outlet, Giorgio Armani, Gucci, Jimmy Choo, MaxMara, Neiman Marcus, Last Call, Nike, Factory Store, Polo, Ralph Lauren Factory Store, Saks Fifth Avenue , Off 5th, Tommy Hilfiger, Tory Burch, Timberland, Versace, Williams-Sonoma Outlet e molti altri ancora.

Partenza di mattina presto in pullman, attraverso gli Stati di New Jersey, Delaware e Maryland, fino a raggiungere Washington DC. Si visiteranno il Cimitero di Arlington, Capital Hill, la Casa Bianca, il Campidoglio e il caratteristico quartiere di Georgetown. Rientro in serata. Pasti e ingressi non inclusi.

Frequenza ogni Mercoledì - Durata intera giornata BOSTON

Il tour include il trasferimento dall’albergo nel Midtown Manhattan a Penn Station e l’ andata e ritorno in treno da New York a Boston. Il pranzo non è incluso. Il tour, di mezza giornata, vi darà la possibilità di scoprire diversi aspetti della città: la zona coloniale dove è iniziata la rivoluzione, le case bostoniane in Beacon Hill ed a Back Bay, con i contrasti tra la vecchia e la moderna architettura, Copley Square con la sua varietà architettonica, Newbury Street, Charlestown e il porto di Boston. Il tour attraversa poi il fiume Charles, a Cambridge, dove si trovano le università di Harvard e il MIT (Massachussets Institute of Tecnology).

THE HAMPTONS Il tour inizia a Riverhead, per una colazione calda e tipica, quindi si continua per la famosa SouthHampoton, dove si farà una passeggiata sulla strada principale, nella zona storica e lungo la Ocean Drive. Si continua poi per Sag Harbor, una città pittoresca in cui si gode di un ambiente unico. Dopo pranzo il tour prosegue ad ovest, presso Tanger Outlets, da dove si riparte per New York nel pomeriggio.

Frequenza ogni Martedì - Durata intera giornata

Frequenza giornaliera - Durata intera giornata

21

www.paralleli-to.com

Frequenza giornaliera - Durata intera giornata


Alanis Niagara Falls

22


ESTENSIONI DA NEW YORK DAY by DAY Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

Viaggio di 3 giorni/2 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni mercoledì dal 24 Aprile al 9 Ottobre 2013

TEAMTOURMININIAGARA

1° giorno: New York • Niagara Falls

Partenza da New York per Niagara Falls. Arrivo nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

2° giorno: Niagara Falls • Toronto • Niagara Falls

La quota comprende: • Tour in pullman con aria condizionata e guida multilingue parlante anche italiano • 2 notti in alberghi di prima categoria con trattamento di solo pernottamento • Visite: Niagara, Toronto • Ingressi: Maid of the Mist • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

Partenza per Toronto. All’arrivo visita della città. Rientro a Niagara Falls, visite delle cascate e breve crociera a bordo del battello “Maid of the Mist” (o del Journey Behind the Falls). Pernottamento in albergo.

La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

3° giorno: Niagara Falls • New York

Il vostro albergo: • Niagara Falls: Old Stone Inn o Skyline o similare

www.paralleli-to.com

Partenza per New York con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Fine dei servizi.

23


Bethany

Boston • Bangor Acadia National Park • Cape Cod

24


ESTENSIONI DA NEW YORK DAY by DAY Viaggio di 6 giorni/5 notti •

Tour in pullman con guida multilingue

• Partenze 23 Luglio e 13 Agosto 2013 TEAMTOURNEWENGLAND

1° giorno: New York • Boston

Partenza per Boston. Lungo il percorso sosta a Mystic Seaport, in Connecticut. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nell’albergo riservato. Pernottamento.

2° giorno: Boston • Bangor

Visita della città di Boston percorrendo parte del Freedom Trail, circa 4 km di percorso pedonale che attraversa il centro storico. Sosta a Faneuil Hall ed a Quincy Market; continuazione per Bangor, nello stato del Maine. Pernottamento.

3° giorno: Bangor • Acadia National Park • Bangor

Partenza per Bar Harbor e visita dell’Acadia National Park, il primo parco nazionale ad Est del Mississippi, dove si trovano le montagne più alte della costa atlantica americana, con laghi e foreste, habitat ideale di flora e fauna protetta. Rientro a Bangor e Pernottamento.

4° giorno: Bangor • Cape Cod

www.paralleli-to.com

Partenza in direzione di Cape Cod, in Massachussetts, con le sue belle spiagge. Lungo il percorso, sosta al LL Bean Outlets con i suoi numerosi negozi. Pernottamento.

5° giorno: Cape Cod

Visita dell’intera penisola di Cape Cod che verrà attraversata fino a raggiungere la punta estrema, la bella Province Town con le sue gallerie d’arte ed i negozi. Sosta al Cape Cod National Seashore: spiagge sabbiose, laghetti e fari. Imbarco sul battello per avvistare le balene. Rientro in albergo e pernottamento.

6° giorno: Cape Cod • New York

Partenza per New York. Sosta lungo il percorso a Newport per visitare la famosa residenza “The Breakers”, della dinastia dei Vanderbilt. Arrivo a New York e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Tour in pullman con aria condizionata e guida multilingue parlante anche italiano • 5 notti in alberghi di prima categoria con trattamento di solo pernottamento • Visite: Mystic, Boston, Cape Cod • Ingressi: Acadia National Park, Whale Watching (avvistamento balene), The Breakers mansion • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Boston: Comfort Inn o similare • Bangor: Fairfield Bangor o similare • Cape Cod: Heritage House o similare

25


Candis

Niagara • Toronto Washington D.C. • Philadelphia

26


ESTENSIONI DA NEW YORK DAY by DAY Viaggio di 5 giorni/4 notti • •

Tour in pullman con guida multilingua Partenze ogni mercoledì dal 17 aprile al 9 ottobre 2013

TEAMTOUREAST

1° giorno: New York • Niagara Falls

Partenza da New York per Niagara Falls. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nell’albergo riservato. Pernottamento.

2° giorno: Niagara Falls • Toronto • Niagara Falls

Partenza per Toronto. All’arrivo visita della città. Rientro a Niagara Falls, visite delle cascate e breve crociera a bordo del battello “Maid of the Mist” (o del Journey Behind the Falls). Pernottamento.

3° giorno: Niagara Falls • Washington D.C.

Partenza per Washington D.C. e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione e pernottamento in albergo.

4° giorno: Washington D.C.

In mattinata visita della città: la Casa Bianca, il Campidoglio, il monumento a Washington e il Cimitero di Arlington. Pomeriggio a disposizione. Rientro in albergo e pernottamento.

5° giorno: Washington D.C. • Philadelphia • New York

La quota comprende: • Tour in pullman con aria condizionata e guida multilingue parlante italiano e spagnolo • 4 notti in alberghi di prima categoria con trattamento di solo pernottamento • Visite: Niagara, Toronto, Washington • Ingressi: Maid of the Mist, Cimitero di Arlington • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Niagara Falls: Skyline Inn o similare • Washington DC: Rouge o similare

www.paralleli-to.com

Partenza per Philadelphia. Arrivo e visita del centro storico. Proseguimento per New York con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

27


Chantelle

Niagara • Toronto Washington D.C. • Philadelphia

28


ESTENSIONI DA NEW YORK DAY by DAY Viaggio di 5 giorni/4 notti • •

Tour in pullman con guida in lingua italiana Partenze ogni mercoledì dal 17 aprile al 9 ottobre 2013

TEAMPAKEASTESSENTIAL

1° giorno: New York • Niagara Falls

2° giorno: Niagara Falls • Toronto • Niagara Falls

Prima colazione. Partenza per Toronto. All’arrivo visita della città. Pranzo a Toronto, rientro a Niagara Falls, visite delle cascate e breve crociera a bordo del battello “Maid of the Mist” (o del Journey Behind the Falls). Pernottamento in albergo.

3° giorno: Niagara Falls • Washington D.C.

Prima colazione. Partenza per Washington D.C. e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione e pernottamento in albergo.

4° giorno: Washington D.C.

Prima colazione.In mattinata visita della città: la Casa Bianca, il Campidoglio, il monumento a Washington e il Cimitero di Arlington. Pomeriggio a disposizione. Cena in ristorante. Rientro in albergo e pernottamento.

5° giorno: Washington D.C. • Philadelphia • New York

Prima colazione. Partenza per Philadelphia. Arrivo e visita del centro storico. Proseguimento per New York e arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Fine dei servizi.

29

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Tour in pullman con aria condizionata e guida in italiano • 4 notti in alberghi di prima categoria con trattamento di pernottamento e prima colazione • 1 pranzo e 2 cene come da programma • Visite: Niagara, Toronto, Washington • Ingressi: Maid of the Mist, Cimitero di Arlington • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Niagara Falls: Hilton Fallsview o similare • Washington DC: Palomar o similare

www.paralleli-to.com

Partenza da New York per Niagara Falls. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nell’albergo riservato. Cena e pernottamento.


Cybele

Phoenix • Grand Canyon Monument Valley • Lake Powell Bryce Canyon • Las Vegas

30


ESTENSIONI DA LOS ANGELES DAY by DAY Viaggio di 6 giorni/5 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni Mercoledì dal 17 Aprile al 9 Ottobre 2013

TEAMTOURWEST

1° giorno: Los Angeles • Phoenix

Partenza per Phoenix, attraverso il deserto della California e dell’Arizona. Pernottamento.

2° giorno: Phoenix • Grand Canyon

Visita del Castello di Montezuma. Proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo nel Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo; visita e proseguimento per l’albergo riservato. Pernottamento.

3° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell

Partenza per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul lago artificiale Powell. Pernottamento.

4° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Visita di Lake Powell e partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Visita e proseguimento per l’albergo riservato. Pernottamento. Partenza per il parco di Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Proseguimento per Las Vegas e sistemazione nell’albergo riservato. In serata – facoltativo – spettacolo di Suoni e Luci. Pernottamento.

6° giorno: Las Vegas

Check out in albergo e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia con trattamento di solo pernottamento • 5 notti in alberghi di prima categoria • Ingressi: Montezuma, Monument Valley, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon & Tunnel • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Scottsdale – Hilton Squaw Peak o similare • Grand Canyon – Quality Inn Mountain Inn Williams o similare • Lake Powell – Best Western Page o similare • Bryce Canyon – Best Western Ruby’s Inn o similare • Las Vegas – Tropicana o similare

31

www.paralleli-to.com

5° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas


Davida

Phoenix • Grand Canyon • Monument Valley Lake Powell • Bryce Canyon • Las Vegas • Fresno • Yosemite • Monterey • San Francisco •Visalia

32


ESTENSIONI DA LOS ANGELES DAY by DAY Viaggio di 12 giorni/11 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni Mercoledì dal 17 Aprile al 9 Ottobre 2013

TEAMTOURWESTLAXEXTENSIONMULTIPLUS

1° giorno: Los Angeles • Phoenix

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

Partenza per Phoenix, attraverso il deserto della California e dell’Arizona. Pernottamento.

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia con trattamento di solo pernottamento • 11 notti in alberghi di prima categoria • Ingressi: Monument Valley, Zion Canyon & Tunnel, Yosemite e 17 Mile Drive • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

2° giorno: Phoenix • Grand Canyon

Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon. Pernottamento.

3° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell

Visita del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo. Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento.

4° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Visita del Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Pernottamento.

I vostri alberghi: • Scottsdale – Hilton Squaw Peak o similare • Grand Canyon – Quality Inn Mountain Inn Williams o similare • Lake Powell – Best Western Page o similare • Bryce Canyon – Best Western Ruby’s Inn o similare • Las Vegas – Tropicana o similare • Fresno – Holiday Inn Downtown o similare • Mammoth Lakes – Mammoth Mountain Inn o similare • San Francisco – Bijou Hotel o similare • Visalia - Hampton Inn o similare

5° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas

Partenza per il parco di Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Proseguimento per Las Vegas. In serata – facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

6° giorno: Las Vegas

Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Pernottamento.

7° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Pernottamento. ** Da giugno a settembre, a seconda del calendario del Tioga Pass, pernottamento a Mammoth Lakes.

8° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Fresno o Mammoth Visita del parco Yosemite. Pernottamento.

9° giorno: Fresno o Mammoth • San Francisco • Fresno o Mammoth

Partenza per Monterey. Visita e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento.

10° giorno: San Francisco

Giornata a disposizione. Pernottamento.

11° giorno: San Francisco • Visalia

P artenza per Visalia, attraverso gli splendidi paesaggi della California del Nord. Pernottamento.

12° giorno: Visalia • Los Angeles

Partenza per Los Angeles. Arrivo e fine dei servizi.

33

www.paralleli-to.com

La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”


Deidra

Fresno • Yosemite Monterey • San Francisco

34


ESTENSIONI DA LAS VEGAS DAY by DAY Viaggio di 5 giorni/4 notti • •

Tour in pullman con guida in lingua italiana Partenze ogni Martedì dal 23 Aprile al 15 Ottobre 2013

TEAMPAKWESTEXTENSION

1° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Cena in ristorante. Pernottamento. ** Da giugno a settembre, a seconda del calendario del Tioga Pass, pernottamento a Mammoth Lakes.

2° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Monterey Prima colazione americana. Visita del parco Yosemite e proseguimento per Monterey. Pernottamento.

3° giorno: Monterey • San Francisco

Prima colazione americana. Partenza per Monterey; visita e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento.

4° giorno: San Francisco

Prima colazione americana in albergo. In mattinata visita della città. Pomeriggio a disposizione. In serata cena d’arrivederci in ristorante locale. Pernottamento. Prima colazione americana. Trasferimento collettivo in aeroporto. Fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Trasferimento collettivo in partenza da San Francisco • Tour in pullman con guida parlante italiano • Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione americana • 4 notti in alberghi di prima categoria superiore • 2 cene come indicato nel day by day • Visite guidate: San Francisco • Ingressi: Parco Nazionale Yosemite, 17 Mile Drive. • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Fresno - Holiday Inn Fresno Airport o similare • Mammoth - Mammoth Mountain Inn o similare • Monterey - Best Western Plus Beach Resort Monterey o similare • San Francisco - Park 55 o similare

35

www.paralleli-to.com

5° giorno: San Francisco


Estella

Fresno • Yosemite • San Francisco

36


ESTENSIONI DA LAS VEGAS DAY by DAY Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

Viaggio di 5 giorni/4 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni Martedì dal 23 Aprile al 15 Ottobre 2013

TEAMTOURWESTEXTENSION

1° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Pernottamento. ** Da giugno a settembre, a seconda del calendario del Tioga Pass, pernottamento a Mammoth Lakes.

2° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Fresno o Mammoth Visita del parco Yosemite. Pernottamento.

3° giorno: Fresno o Mammoth • San Francisco

Partenza per Monterey. Visita e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento.

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia con trattamento di solo pernottamento • 4 notti in alberghi di prima categoria • Ingressi: Parco Nazionale Yosemite, 17 Mile Drive. • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Fresno - Holiday Inn Downtown Fresno o similare • Mammoth - Mammoth Mountain Inn o similare • San Francisco – Bijou Hotel o similare

4° giorno: San Francisco

Giornata a disposizione. Pernottamento.

5° giorno: San Francisco

www.paralleli-to.com

Check out in albergo e fine dei servizi.

37


Flossie

Fresno • Yosemite Monterey • San Francisco • Visalia

38


ESTENSIONI DA LAS VEGAS DAY by DAY Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

Viaggio di 6 giorni/5 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni Martedì dal 23 Aprile al 15 Ottobre 2013

TEAMTOURWESTEXTENSIONMULTIPLUS

1° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Pernottamento. ** Da giugno a settembre, a seconda del calendario del Tioga Pass, pernottamento a Mammoth Lakes.

2° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Fresno o Mammoth Visita del parco Yosemite. Pernottamento.

3° giorno: Fresno o Mammoth • San Francisco

Partenza per Monterey. Visita e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento.

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia con trattamento di solo pernottamento • 5 notti in alberghi di prima categoria • Ingressi: Yosemite, 17 Mile Drive. • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Fresno - Holiday Inn Downtown o similare • Mammoth - Mammoth Mountain Inn o similare • San Francisco – Bijou Hotel o similare • Visalia - Hampton Inn o similare

4° giorno: San Francisco

Giornata a disposizione. Pernottamento.

5° giorno: San Francisco • Visalia

P artenza per Visalia, attraverso gli splendidi paesaggi della California del Nord. Pernottamento.

www.paralleli-to.com

6° giorno: Visalia • Los Angeles

Partenza per Los Angeles. Arrivo e fine dei servizi.

39


Ginger

Denver • Cheyenne • Mammoth • Rapid City Hot Springs • Crazy Horse Memorial Monte Rushmore • Badlands • Devil’s Tower Little Bighorn • Billings • Cody Yellowstone •Jackson Hole Salt Lake City • Canyon Lands Moab • Arches National Park

40


ESTENSIONI DA DENVER DAY by DAY • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze 14 Luglio e 18 Agosto 2013

TEAMPAKWILDWEST

1° giorno: Denver

11° giorno: Moab • Arches National Park • Moab

Prima colazione in albergo. In mattinata partenza per la visita dell’Arches National Park caratterizzato da più di 200 incredibili e scenici archi naturali. Nel pomeriggio, possibilità di effettuare rafting (facoltativo) sul fiume Colorado. Pernottamento.

12° giorno: Moab • Denver

Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

Prima colazione in albergo. Partenza per Mile High City e, nel tardo pomeriggio, arrivo a Denver. Pernottamento.

2° giorno: Denver • Cheyenne

13° giorno: Denver

Prima colazione in albergo. Partenza per il Rocky Mountains National Park e visita delle aree panoramiche. In tarda serata arrivo a Cheyenne, sistemazione in albergo. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

Prima colazione in albergo, chek out e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

3° giorno: Cheyenne • Mammoth • Rapid City

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia • 12 notti in alberghi di prima categoria superiore con trattamento di pernottamento e prima colazione • 8 cene secondo quanto indicato nel day by day • Visite guidate: Denver, Salt Lake City, Moab • Ingressi: Rocky Mountain, Crazy Horse, MT Rushmore, Bad Lands, Devils Tower, Yellowstone, Grand Teton, Dead Horse Point, Canyon Lands • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

Prima colazione in albergo. Partenza per il Sud Dakota e visita del famoso centro paleontologico. Nel pomeriggio possibilità di effettuare un tour facoltativo di due ore all’interno del Black Hills Mustang Sanctuary, per ammirare centinaia di cavalli selvaggi che cavalcano in infinite praterie. In serata, possibilità di prenotare una cena cowboy (facoltativa), presso l’Allen Ranch. Pernottamento.

4° giorno: Hot Springs • Crazy Horse Memorial • Monte Rushmore • Badlands • Rapid City

Prima colazione in albergo. Partenza per Rapid City con sosta al Crazy Horse Memorial ed al monte Rushmore dove sono scolpiti i volti di alcuni tra i più grandi presidenti USA (G. Washington, T. Jefferson, T. Roosevelt e A. Lincoln). Nel pomeriggio proseguimento per il Badlands National Park che ricorda un paesaggio lunare. In serata cena in ristorante locale. Night Tour facoltativo di Deadwood, una delle più note cittadine western. Pernottamento.

La quota non comprende: • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Denver - Hotel Monaco o similare • Cheyenne - Little America o similare • Rapid City - Alex Hotel o similare • Billings - Crowne Plaza o similare • Cody - The Cody o similare • Yellowstone -Kelly Inn West Yellowstone o similare • Jackson Hole - Inn at Jackson o similare • Salt Lake City - Grand America o similare • Moab - Red Cliffs Lodge o similar

5�� giorno: Rapid City • Devil’s Tower • Little Bighorn • Billings

Prima colazione in albergo. Partenza per il Devils Tower National Monument, enorme monolito considerato sacro dalle tribù indiane. Proseguimento per il Little Bighorn National Monument, dove ebbe luogo la nota battaglia tra l’esercito del colonnello Custer, gli indiani Sioux ed i Cheyenne Warriors. Al termine, proseguimento per Billings. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

6° giorno: Billings • Cody

Prima colazione in albergo. Partenza per Cody dove visiterete il museo dedicato al famoso Buffalo Bill. In serata possibilità di assistere allo spettacolo facoltativo Copy Nite Rodes. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

7° giorno: Cody • Yellowstone

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita dell’immenso e famoso Yellowstone National Park, dove potrete ammirare straordinari geyser naturali e avvistare bisonti, lupi ed orsi. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

8° giorno: Yellowstone • Jackson Hole

Prima colazione in albergo. In mattinata continuazione della visita del parco. Nel pomeriggio partenza per il Grand Teton National Park. Arrivo a Jackson Hole. Cena e pernottamento in albergo.

9° giorno: Jackson Hole • Salt Lake City

Prima colazione in albergo. Visita orientativa della città e partenza per Salt Lake City. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

10° giorno: Salt Lake City • Canyon Lands • Moab

Prima colazione in albergo. Visita della città e partenza per Dead Horse Point, da dove si gode una meravigliosa vista del Canyonlands National Park. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

41

www.paralleli-to.com

Viaggio di 13 giorni/12 notti


Jacaline

New York • Niagara • Toronto Washington D.C. • Philadelphia

42


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 8 giorni/7 notti • •

Tour in pullman con guida in lingua italiana Partenze ogni lunedì dal 22 aprile al 7 ottobre 2013

TEAMPAKEASTVALUE

1° giorno: New York

Arrivo, incontro con l’assistente locale e trasferimento collettivo in albergo. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

2° giorno: New York

Prima colazione continentale in albergo. In mattinata visita della città con guida locale di lingua italiana. Pomeriggio libero. Pernottamento.

3° giorno: New York • Niagara Falls

Prima colazione continentale in albergo. Partenza per Niagara Falls. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nell’albergo riservato. Pernottamento.

4° giorno: Niagara Falls • Toronto • Niagara Falls

Prima colazione americana in albergo. Partenza per Toronto. All’arrivo visita della città. Rientro a Niagara Falls, visite delle cascate e breve crociera a bordo del battello “Maid of the Mist” (o del Journey Behind the Falls). Pernottamento in albergo. Prima colazione americana. Partenza per Washington D.C. e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione e pernottamento in albergo.

6° giorno: Washington D.C.

Prima colazione americana in albergo. In mattinata visita della città: la Casa Bianca, il Campidoglio, il monumento a Washington e il Cimitero di Arlington. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

7° giorno: Washington D.C. • Philadelphia • New York

Prima colazione americana in albergo. Partenza per Philadelphia. Arrivo, visita del centro storico. L’arrivo a New York è previsto nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

8° giorno: New York

Prima colazione continentale in albergo. Trasferimento collettivo in aeroporto. Fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Trasferimenti collettivi aeroporto/albergo/aeroporto • Tour in pullman con aria condizionata e guida di lingua italiana • 7 notti in alberghi di prima categoria con trattamento di pernottamento e prima colazione • Visite: New York, Niagara, Toronto, Washington • Ingressi: Maid of the Mist, Cimitero di Arlington • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Voli Italia/New York/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • New York: Marriott Marquis o similare • Niagara Falls: Hilton Niagara Falls o similare • Washington DC: Palomar o similare

43

www.paralleli-to.com

5° giorno: Niagara Falls • Washington D.C.


Jacinda

New York • Niagara Toronto •Washington D.C. Philadelphia

44


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 8 giorni/7 notti • •

Tour in pullman con guida in lingua italiana Partenze ogni lunedì dal 22 aprile al 7 ottobre 2013

TEAMPAKEAST

1° giorno: New York

Arrivo, incontro con l’assistente locale e trasferimento collettivo in albergo. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

2° giorno: New York

Prima colazione continentale in albergo. In mattinata visita della città con guida locale di lingua italiana. Pomeriggio libero. In prima serata trasferimento al porto per ammirare l’incantevole e indimenticabile panorama della città illuminata, nel corso della cena sul Bateaux. (è richiesto un abbigliamento formale). Rientro in albergo e pernottamento.

3° giorno: New York • Niagara Falls

Prima colazione continentale in albergo. Partenza per Niagara Falls. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nell’albergo riservato. Cena e pernottamento. Prima colazione americana in albergo. Partenza per Toronto. All’arrivo visita della città. Pranzo a Toronto, rientro a Niagara Falls, visite delle cascate e breve crociera a bordo del battello “Maid of the Mist” (o del Journey Behind the Falls). Pernottamento.

5° giorno: Niagara Falls • Washington D.C.

Prima colazione americana. Partenza per Washington D.C. e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione e pernottamento in albergo.

6° giorno: Washington D.C.

Prima colazione americana in albergo. In mattinata visita della città: la Casa Bianca, il Campidoglio, il monumento a Washington e il Cimitero di Arlington. Pomeriggio a disposizione. Cena in ristorante. Rientro in albergo e pernottamento.

7° giorno: Washington D.C. • Philadelphia • New York

Prima colazione americana in albergo. Partenza per Philadelphia. Arrivo, visita del centro storico. L’arrivo a New York è previsto nel tardo pomeriggio. Cena d’arrivederci in ristorante. Rientro in albergo e pernottamento.

8° giorno: New York

Prima colazione continentale in albergo. Trasferimento collettivo in aeroporto. Fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Trasferimenti collettivi aeroporto/albergo/aeroporto • Tour in pullman con aria condizionata e guida di lingua italiana • 7 notti in alberghi di prima categoria con trattamento di pernottamento e prima colazione • 1 pranzo e 4 cene come indicato nel day by day • Visite: New York, Niagara, Toronto, Washington • Ingressi: Maid of the Mist, Cimitero di Arlington • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Voli Italia/New York/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • New York: Marriott Marquis o similare • Niagara Falls: Hilton Niagara Falls o similare • Washington DC: Palomar o similare

45

www.paralleli-to.com

4° giorno: Niagara Falls • Toronto • Niagara Falls


Keisha

New York • Los Angeles • Phoenix Grand Canyon • Monument Valley Lake Powell • Bryce Canyon • Las Vegas

46


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 11 giorni/10 notti • •

Tour in pullman con guida in lingua italiana Partenze ogni Sabato dal 13 Aprile al 5 Ottobre 2013

NEWYORKTEAMPAKWEST

1° giorno: New York

Arrivo, incontro con l’assistente locale e trasferimento collettivo in albergo. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

2° giorno: New York

Prima colazione continentale. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, con guida locale di lingua italiana: il Lincoln Center, Central Park, la zona sud di Harlem, la 5th Avenue con il “Museum Mile, Trump Tower, la cattedrale di S. Patrizio, il negozio Tiffany, Rockefeller Center, la NY Library, Greenwich Village, Soho, Little Italy e Chinatown. Il tour raggiunge la punta di Manhattan presso il Battery Park, da dove si potrá ammirare la Statua della Libertá. Pomeriggio libero. Pernottamento.

3° giorno: New York • Los Angeles

Prima colazione continentale. Trasferimento collettivo all’aeroporto di New York. Partenza per Los Angeles. Arrivo e trasferimento in albergo. Pernottamento.

4° giorno: Los Angeles

www.paralleli-to.com

Prima colazione americana e visita di Los Angeles e Beverly Hills, con guida locale parlante italiano. Partenza per Universal Studios, ingresso e pranzo inclusi. Rientro in albergo in serata. Pernottamento.

5° giorno: Los Angeles • Phoenix

Prima colazione americana. Partenza per Phoenix con la guida parlante italiano che rimarrà con il gruppo fino a Las Vegas. Si attraverseranno il deserto della California ed il deserto dell’Arizona fino all’arrivo a Phoenix. Sistemazione nelle camere riservate. Cena “cowboy style” in ristorante. Pernottamento.

6° giorno: Phoenix • Grand Canyon

Prima colazione americana. Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon e visita. Cena a buffet. Pernottamento in albergo.

7° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell

Prima colazione americana con vista del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo. Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento in albergo.

8° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Prima colazione americana durante la splendida crociera sul Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Cena a buffet. Pernottamento in albergo.

9° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas

Prima colazione americana e partenza per il parco di Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Pranzo a St. George e proseguimento per Las Vegas. Sistemazione in albergo. In serata – facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

10° giorno: Las Vegas

Prima colazione americana. Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Cena d’arrivederci in albergo. Pernottamento.

11° giorno: Las Vegas

Prima colazione americana. Trasferimento collettivo in aeroporto. Fine dei servizi.

47

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Trasferimento collettivo in arrivo e partenza a New York • Trasferimento collettivo in arrivo a Los Angeles • Trasferimento collettivo in partenza da Las Vegas • Tour in pullman con guida parlante italiano • Sistemazione in camera doppia • 10 notti in alberghi di prima categoria superiore con trattamento di pernottamento e prima colazione • 4 cene + 2 pranzi come indicato nel day by day • Visite guidate: New York, Los Angeles, Las Vegas • Ingressi: Universal Studios, Montezuma, Monument Valley, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon & Tunnel • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/New York e Las Vegas/Italia • Biglietto d’aereo New York/Los Angeles • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • New York – Marriott Marquis o similare • Los Angeles - Westin Bonaventure o similare • Scottsdale – Intercontinental Montelucia o similare • Grand Canyon – Yavapai West o similare • Lake Powell – Lake Poweel Resort o similare • Bryce Canyon – Bryce Grand Hotel o similare • Las Vegas – Venetian o similare


Marigold

New York • Los Angeles • Phoenix Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell Bryce Canyon • Las Vegas • Fresno Yosemite • Monterey • San Francisco

48


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY 13° giorno: Monterey • San Francisco

Viaggio di 15 giorni/14 notti • •

Prima colazione americana. Partenza per Monterey; visita e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento.

Tour in pullman con guida in lingua italiana Partenze ogni Sabato dal 13 Aprile al 5 Ottobre 2013

14° giorno: San Francisco

NEWYORKTEAMTOURPAKWESTEXTENSION

1° giorno: New York

Arrivo, incontro con l’assistente locale e trasferimento collettivo in albergo. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

2° giorno: New York

Prima colazione continentale. Mattinata dedicata alla visita della città, in pullman con guida locale di lingua italiana: il Lincoln Center, Central Park, la zona sud di Harlem, la 5th Avenue con il “Museum Mile, Trump Tower, la cattedrale di S. Patrizio, il negozio Tiffany, Rockefeller Center, la NY Library, Greenwich Village, Soho, Little Italy e Chinatown. Il tour raggiunge la punta di Manhattan presso il Battery Park, da dove si potrá ammirare la Statua della Libertá. Pomeriggio libero. Pernottamento.

Prima colazione americana in albergo. In mattinata visita della città, con la guida di lingua italiana. Pomeriggio a disposizione. In serata cena d’arrivederci in ristorante locale. Pernottamento.

15° giorno: San Francisco

Prima colazione americana. Trasferimento collettivo all’aeroporto. Fine dei servizi.

3° giorno: New York • Los Angeles

Prima colazione continentale. Trasferimento collettivo in aeroporto. Partenza per Los Angeles. Arrivo e trasferimento in albergo. Pernottamento.

4° giorno: Los Angeles

5° giorno: Los Angeles • Phoenix

Prima colazione americana. Partenza per Phoenix con la guida parlante italiano che rimarrà con il gruppo fino a Las Vegas. Si attraverseranno il deserto della California ed il deserto dell’Arizona fino all’arrivo a Phoenix. Sistemazione nelle camere riservate. Cena “cowboy style” in ristorante. Pernottamento.

6° giorno: Phoenix • Grand Canyon

Prima colazione americana. Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon e visita. Cena a buffet. Pernottamento in albergo.

7° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell

Prima colazione americana con vista del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo. Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento in albergo.

8° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Prima colazione americana durante la splendida crociera sul Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Cena a buffet. Pernottamento in albergo.

9° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas

Prima colazione americana e partenza per il parco di Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Pranzo a St. George e proseguimento per Las Vegas. Sistemazione in albergo. In serata – facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

10° giorno: Las Vegas

Prima colazione americana. Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Cena d’arrivederci in albergo. Pernottamento.

11° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Prima colazione americana. Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo. **Da giugno a settembre, a seconda del calendario del Tioga Pass, pernottamento a Mammoth Lakes.

12° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Monterey

Prima colazione americana. Visita del parco Yosemite e proseguimento in direzione di Monterey. Pernottamento in albergo.

49

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Trasferimento collettivo in arrivo e partenza a New York • Trasferimento collettivo in arrivo a Los Angeles • Trasferimento collettivo in partenza da San Francisco • Tour in pullman con aria condizionata e guida parlante italiano • Sistemazione in camera doppia • 14 notti in alberghi di prima categoria superiore con trattamento di pernottamento e prima colazione • 6 cene + 2 pranzi come indicato nel day by day • Visite guidate: New York, Los Angeles, San Francisco • Ingressi: Parchi Nazionali inclusi Montezuma, Monument Valley, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon & Tunnel, Universal Studios, Yosemite, 17 Mile Drive. • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/New York e San Francisco/Italia • Biglietto d’aereo New York/Los Angeles • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • New York – Marriott Marquis o similare • Los Angeles - Westin Bonaventure o similare • Scottsdale – Intercontinental Montelucia o similare • Grand Canyon – Yavapai West o similare • Lake Powell – Lake Powell Resort o similare • Bryce Canyon – Bryce Grand Hotel o similare • Las Vegas – Cosmopolitan o similare • Fresno - Holiday Inn Downtown Fresno o similare • Mammoth - Mammoth Mountain Inn o similare • Monterey - Best Western Plus Beach Resort o similare • San Francisco - Park 55 o similare

www.paralleli-to.com

Prima colazione americana e visita di Los Angeles e Beverly Hills, con guida locale parlante italiano. Partenza per Universal Studios, ingresso e pranzo inclusi. Rientro in albergo in serata. Pernottamento.


Nerissa

New York • Los Angeles Phoenix •Grand Canyon Monument Valley Lake Powell Bryce Canyon • Las Vegas

50


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 11 giorni/10 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni Sabato dal 13 Aprile al 5 Ottobre 2013

NEWYORKTEAMTOURWESTMULTIPLUS

1° giorno: New York

Arrivo, incontro con l’assistente locale e trasferimento collettivo in albergo. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

2° giorno: New York

Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, con guida locale di lingua italiana: il Lincoln Center, Central Park, la zona sud di Harlem, la 5th Avenue con il “Museum Mile, Trump Tower, la cattedrale di S. Patrizio, il negozio Tiffany, Rockefeller Center, la NY Library, Greenwich Village, Soho, Little Italy e Chinatown. Il tour raggiunge la punta di Manhattan presso il Battery Park, da dove si potrá ammirare la Statua della Libertá. Pomeriggio libero. Pernottamento.

3° giorno: New York • Los Angeles

Trasferimento collettivo in aeroporto e partenza per Los Angeles. Arrivo e trasferimento collettivo in albergo. Pernottamento.

4° giorno: Los Angeles

www.paralleli-to.com

Mattinata dedicata alla visita della città. Si attraverserà Olivera Street quindi il Walk of Fame con le stelle delle celebrità incastonate sul marciapiedi, il Chinese Theatre davanti al cui ingresso si trovano le impronte di mani e piedi di attori famosi, il nuovo Kodak Theatre dove vengono consegnati gli Oscar. Si prosegue, quindi, per Beverly Hills dove vivono le stelle del cinema e dove si trova la nota Rodeo Drive con i suoi eleganti negozi. Pomeriggio libero. Pernottamento.

5° giorno: Los Angeles • Phoenix

Partenza per Phoenix con la guida parlante italiano che rimarrà con il gruppo fino a Las Vegas. Si attraverseranno il deserto della California ed il deserto dell’Arizona fino all’arrivo a Phoenix. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

6° giorno: Phoenix • Grand Canyon

Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon e visita. Pernottamento.

7° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell

Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento in albergo.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

8° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

La quota comprende: • Trasferimento collettivo in arrivo e partenza a New York • Trasferimento collettivo in arrivo a Los Angeles • Trasferimento collettivo in partenza da Las Vegas • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia • 10 notti in alberghi di prima categoria • Visite guidate: New York, Los Angeles • Ingressi: Montezuma, Monument Valley, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon & Tunnel • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

Visita di Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Pernottamento in albergo.

9° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas

Partenza per il parco di Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Proseguimento per Las Vegas. Sistemazione in albergo. In serata – facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

10° giorno: Las Vegas

Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Pernottamento.

La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/New York e Las Vegas/Italia • Biglietto d’aereo New York/Los Angeles • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

11° giorno: Las Vegas

Check out e trasferimento collettivo in aeroporto. Fine dei servizi.

I vostri alberghi: • New York – Marriott Marquis o similare • Los Angeles - Westin Bonaventure o similare • Scottsdale – Hilton Squaw Peak o similare • Grand Canyon – Quality Inn Mountain Inn Williams o similare • Lake Powell – Best Western Page o similare • Bryce Canyon – Best Western Ruby’s Inn o similare • Las Vegas – Tropicana o similare

51


Odelia

New York • Los Angeles • Phoenix Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell Bryce Canyon • Las Vegas • Fresno Yosemite • Monterey • San Francisco

52


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 15 giorni/14 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni Sabato dal 13 Aprile al 5 Ottobre 2013

NEWYORKTEAMTOURWESTEXTENSIONMULTIPLUS

1° giorno: New York

Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

2° giorno: New York

Giornata libera. Pernottamento.

3° giorno: New York • Los Angeles

Trasferimento libero in aeroporto. Partenza per Los Angeles. Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

4° giorno: Los Angeles

Giornata libera. Pernottamento.

5° giorno: Los Angeles • Phoenix

Partenza per Phoenix con la guida multilingue che rimarrà con il gruppo fino a Las Vegas. Si attraverseranno il deserto della California ed il deserto dell’Arizona fino all’arrivo a Phoenix. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

6° giorno: Phoenix • Grand Canyon

www.paralleli-to.com

Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon e visita. Pernottamento.

7° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell

Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento in albergo.

8° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Visita di Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Pernottamento in albergo.

9° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas

Partenza per il parco di Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Proseguimento per Las Vegas. Sistemazione in albergo. In serata – facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia • 14 notti in alberghi di prima categoria • Ingressi: Montezuma, Monument Valley, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon & Tunnel, Yosemite e 17 Mile Drive • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

10° giorno: Las Vegas

Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Pernottamento.

11° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Pernottamento in albergo. ** Da giugno a settembre, a seconda del calendario del Tioga Pass, pernottamento a Mammoth Lakes.

La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/New York e San Francisco/Italia • Biglietto d’aereo New York/Los Angeles • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

12° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Fresno o Mammoth Visita del parco Yosemite. Pernottamento in albergo.

13° giorno: Fresno o Mammoth • San Francisco

Partenza per Monterey; visita e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento nell’albergo riservato.

I vostri alberghi: • New York – Marriott Marquis o similare • Los Angeles – Westin Bonaventure o similare • Scottsdale – Hilton Squaw Peak o similare • Grand Canyon – Quality Inn Mountain Inn Williams o similare • Lake Powell – Best Western Page o similare • Bryce Canyon – Best Western Ruby’s Inn o similare • Las Vegas – Tropicana o similare • Fresno – Holiday Inn Downtown Fresno o similare • Mammoth Lakes – Mammoth Mountain Inn o similare • San Francisco – Bijou Hotel o similare

14° giorno: San Francisco

In mattinata visita della città, con la guida di lingua italiana. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

15° giorno: San Francisco

Check out in albergo e fine dei servizi.

53


Quennie

New York • Los Angeles • Phoenix Grand Canyon • Monument Valley Lake Powell •Bryce Canyon Las Vegas • Fresno Yosemite • Monterey San Francisco

54


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 16 giorni/15 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni Sabato dal 13 Aprile al 5 Ottobre 2013

NYCTEAMTOURWESTLAXEXTENSIONMULTIPLUS

1° giorno: New York

Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

2° giorno: New York

Giornata libera. Pernottamento.

3° giorno: New York • Los Angeles

Trasferimento libero in aeroporto. Partenza per Los Angeles. Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

4° giorno: Los Angeles

Giornata libera. Pernottamento.

5° giorno: Los Angeles • Phoenix

Partenza per Phoenix con la guida multilingue che rimarrà con il gruppo fino a Las Vegas. Si attraverseranno il deserto della California ed il deserto dell’Arizona fino all’arrivo a Phoenix. Pernottamento.

6° giorno: Phoenix • Grand Canyon

www.paralleli-to.com

Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon e visita. Pernottamento.

7° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell

Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento.

8° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Visita di Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Pernottamento.

9° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas

Partenza per il parco di Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Proseguimento per Las Vegas. Sistemazione in albergo. In serata – facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

10° giorno: Las Vegas

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia • 15 notti in alberghi di prima categoria • Ingressi: Montezuma, Monument Valley, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon & Tunnel, Yosemite e 17 Mile Drive • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Pernottamento.

11° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Pernottamento. ** Da giugno a settembre, a seconda del calendario del Tioga Pass, pernottamento a Mammoth Lakes.

La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/New York e Los Angeles/Italia • Biglietto d’aereo New York/Los Angeles • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

12° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Fresno o Mammoth Visita del parco Yosemite. Pernottamento.

13° giorno: Fresno o Mammoth • San Francisco

Partenza per Monterey; visita e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento.

I vostri alberghi: • New York - Marriott Marquis o similare • Los Angeles - Westin Bonaventure o similare • Scottsdale – Hilton Squaw Peak o similare • Grand Canyon – Quality Inn Mountain Inn Williams o similare • Lake Powell – Best Western Page o similare • Bryce Canyon – Best Western Ruby’s Inn o similare • Las Vegas – Tropicana o similare • Fresno – Holiday Inn Downtown Fresno o similare • Mammoth Lakes – Mammoth Mountain Inn o similare • San Francisco – Bijou Hotel o similare • Visalia - Hampton Inn o similare

14° giorno: San Francisco

Giornata a disposizione. Pernottamento.

15° giorno: San Francisco • Visalia

Partenza per Visalia attraversando gli splendidi paesaggi della California del nord. Pernottamento.

16° giorno: Visalia • Los Angeles

Partenza per Los Angeles. Arrivo e fine dei servizi.

55


Roxana

Chicago • St. Louis Branson • Memphis Nashville • New Orleans

56


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 9 giorni/8 notti •

Tour in pullman con guida multilingue

• Partenze 21 Luglio e 11 Agosto 2013 TEAMPAKAMERICANMUSIC

1° giorno: Chicago

Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

2° giorno: Chicago

Prima colazione americana. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città. È incluso l’ingresso all’Historic Aragon Ballroom, in origine una sala da ballo realizzata in stile moresco ed oggi centro musicale e culturale. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno: Chicago • St. Louis

Prima colazione americana. Partenza per St Louis. Lungo la strada visita dello Starved Rock State Park, conosciuto soprattutto per le affascinanti formazioni rocciose. Nel tardo pomeriggio arrivo in albergo. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

4° giorno: St. Louis • Branson

Prima colazione americana. Visita panoramica della città e partenza per Branson. Arrivo, sistemazione in albergo ed, in serata, cena sullo Showboat Branson Belle, una nave da crociera che vi porterà sulla Table Rock Lake, un lago artificiale. Rientro in albergo e pernottamento. Prima colazione americana. Piccolo tour panoramico di Branson e partenza per Memphis. Arrivo e visita dei luoghi “cult” del grande Elvis Presley: la casa e il museo delle macchine. In serata cena in ristorante locale. Pernottamento.

6° giorno: Memphis • Nashville

Prima colazione americana. Visita panoramica della città e partenza per Nashville. All’arrivo visita della città ed ingresso nel famoso Grand Ole Opry House, il teatro dove si esibiscono i più famosi artisti di musica country. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

7° giorno: Nashville • New Orleans

Prima colazione americana. Partenza per New Orleans. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

8° giorno: New Orleans

Prima colazione americana. Mattinata a disposizione. Jazz brunch al The Court of Two Sisters. Nel pomeriggio visita della città incluso il Voodoo Tour, a piedi. Cena in ristorante locale. Pernottamento

9° giorno: New Orleans

Prima colazione americana, check out e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia • 8 notti in alberghi di prima categoria superiore con trattamento di pernottamento e prima colazione americana • 7 cene secondo quanto indicato nel day by day • Visite previste: Chicago, St. Louis, Branson, Memphis, Nashville e New Orleans • Ingressi: Graceland, Grand Ole Opry e Voodoo Tour • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia per persona) La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/Chicago e New Orleans/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Chicago - Essex Inn • St Louis- Hilton • Branson - Hilton • Memphis - Hilton • Nashville – Hyatt Place Opryland • New Orleans – Doubletree

57

www.paralleli-to.com

5° giorno: Branson • Memphis


Selima

Chicago • Springfield • St. Louis Tulsa • Oklahoma City Amarillo • Albuquerque Santa Fe •Flagstaff Las Vegas • Santa Monica

58


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 15 giorni/14 notti •

Tour in pullman con guida multilingue

• Partenze 18 Luglio e 15 Agosto 2013 TEAMTOURROUTE66

1° giorno: Chicago

Arrivo in aeroporto, trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

2° giorno: Chicago

In mattinata incontro con la guida e visita della città con i suoi imponenti grattacieli e il suo “Loop”, il centro cittadino. Ammirerete il Grant Park, l’area verde tra il Loop e il Lago Michigan con la Buckingham Fountain e il Millenium Park. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

3° giorno: Chicago • Springfield

Partenza in direzione di Springfield, percorrendo la madre di tutte le strade americane, la mitica Route 66 che collega Chicago alla spiaggia di Santa Monica in California. A Springfield si trova la Lincoln Home che ospitò la coppia dal 1844 al 1861, data del loro trasferimento alla Casa Bianca. Sistemazione in albergo e pernottamento. Proseguimento per St. Louis, la città più grande lungo la Route 66. Il Gateway Arch, argenteo e scintillante punto di riferimento della metropoli, simboleggia il ruolo storico svolto da St. Louis come porta d’accesso per l’Ovest. Sistemazione in albergo e pernottamento.

5° giorno: St. Louis • Springfield Rientro a Springfield. Pernottamento.

13° giorno: Las Vegas • Santa Monica

6° giorno: Springfield • Tulsa

Partenza per Santa Monica, elegante cittadina di mare con la Third Street Promenade ed il Santa Monica Pier. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

Partenza per Tulsa. Il suo centro vanta edifici in stile art deco tra i quali il Philcade Building e la Boston Avenue United Methodist Church che sono di eccezionale pregio. Pernottamento.

14° giorno: Santa Monica

7° giorno: Tulsa • Oklahoma City

Intera giornata a disposizione. Pernottamento.

Proseguimento per Oklahoma City sede del fantastico National Cowboy & Western Heritage Museum. Sistemazione in albergo e pernottamento.

15° giorno: Santa Monica

Check out in albergo e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

8° giorno: Oklahoma City • Amarillo

Si continua in direzione di Amarillo, nello stato del Texas. Da non perdere il Cadillac Ranch, la scultura all’aperto composta dall’allineamento di dieci auto rottamate di marca Cadillac disposte in modo tale da dare l’impressione di essere piantate nel terreno. Pernottamento.

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia • 14 notti in alberghi di prima categoria • Visite guidate: Chicago, Albuquerque, Santa Fe • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

9° giorno: Amarillo • Albuquerque

Proseguimento per Albuquerque, nello stato del New Mexico, con le sue case secolari che si susseguono lungo la vivace Old Town. Sistemazione e pernottamento in albergo.

La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/Chicago e Santa Monica/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

10° giorno: Albuquerque • Santa Fe • Albuquerque

Partenza per Santa Fe, dove tutto ruota intorno all’arte e alla vasta messe di scultori, pittori, fotografi, gallerie d’arte e musei. Rientro ad Albuquerque per il pernottamento.

I vostri alberghi: • Chicago - Best Western o similare • Springfield - Best Western o similare • St. Louis – Best Western o similare • Tulsa – Quality Suites o similare • Oklahoma City – Quality Suites o similare • Amarillo – Quality Suites o similare • Albuquerque – Best Western o similare • Flagstaff – Best Western o similare • Las Vegas – Tropicana o similare • Santa Monica – Best Western o similare

11° giorno: Albuquerque • Flagstaff

Si prosegue in direzione dello Stato dell’Arizona per raggiungere Flagstaff. Arrivo, sistemazione e pernottamento in albergo.

12° giorno: Flagstaff • Las Vegas

Continuazione per la scintillante Las Vegas. Pernottamento.

59

www.paralleli-to.com

4° giorno: Springfield • St. Louis


Sheryl

Miami • Key West Sarasota • Orlando

60


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 8 giorni/7 notti •

Tour in pullman con guida multilingue

1° giorno: Miami

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

2° giorno: Miami

3° giorno: Miami • Key West

La quota comprende: • Tour in pullman con aria condizionata e guida multilingue parlante anche italiano • 7 notti in alberghi di prima categoria con trattamento di solo pernottamento • Visite: Miami, Key West, Sarasota, Orlando • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

4° giorno: Key West • Sarasota

La quota non comprende: • Biglietto aereo Italia/Miami e Orlando/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

Arrivo in aeroporto e trasferimento libero in albergo. Pernottamento. Mattinata dedicata alla visita della città. Miami vanta un elegante lungomare ed una animata vita notturna; le belle spiagge di sabbia bianca si trovano nel cuore di South Beach nota anche per il suo Art Deco Historic District, delimitato da graziosi edifici che si affacciano su Ocean Drive e Collins Avenue. Pomeriggio libero. Pernottamento. Attraverso la US Highway 1 (un lungo ponte che collega tutte le Florida Keys), si arriverà a Key West, dove troverete un’atmosfera rilassata e alternativa che fa da richiamo per artisti e spiriti liberi. Pernottamento. Proseguimento per Sarasota, importante centro artistico e culturale, sede di gallerie e librerie. Lungo la strada sosta al Parco Nazionale di Everglades popolato da una fauna ricchissima tra cui alligatori, serpenti e tartarughe. All’arrivo visita orientativa della città. Pernottamento.

5° giorno: Sarasota • Orlando

In mattinata partenza per Orlando, nome indissolubilmente legato a quello dei parchi Disney. Pernottamento.

6° e 7° giorno: Orlando

Giornate a disposizione da dedicare alla visita facoltativa dei parchi. Pernottamento.

8° giorno: Orlando

Check out in albergo e fine dei servizi.

61

I vostri alberghi: • Miami: Best Western Atlantic o similare • Key West: Best Western Ambassador o similare • Sarasota: Best Western Midtown o similare • Orlando: Holiday Inn Main Gate East o similare

www.paralleli-to.com

• Partenze 23 Luglio e 13 Agosto 2013 TEAMTOURMAGICFLORIDA


Tabitha

Los Angeles • Phoenix • Grand Canyon Monument Valley • Lake Powell Bryce Canyon • Las Vegas

62


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 9 giorni/8 notti • •

Tour in pullman con guida in lingua italiana Partenze ogni Lunedì dal 15 Aprile al 7 Ottobre 2013

TEAMPAKWEST

1° giorno: Los Angeles

Arrivo e trasferimento collettivo in albergo. Pernottamento.

2° giorno: Los Angeles

Prima colazione americana e visita di Los Angeles e Beverly Hills, con guida locale parlante italiano. Partenza per gli Universal Studios, ingresso e pranzo inclusi. Pernottamento.

3° giorno: Los Angeles • Phoenix

Prima colazione americana. Partenza per Phoenix con la guida parlante italiano che rimarrà con il gruppo fino a Las Vegas. Si attraverseranno i desertI della California e dell’Arizona, fino all’arrivo a Phoenix. Cena “cowboy style” in ristorante. Pernottamento.

4° giorno: Phoenix • Grand Canyon

Prima colazione americana. Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon e visita. Cena a buffet. Pernottamento.

Prima colazione americana con vista del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo. Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento.

6° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Prima colazione americana durante la splendida crociera sul Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Cena a buffet. Pernottamento.

7° giorno: Bryce Canyon • Grand Canyon

Prima colazione americana e partenza per il parco di Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Pranzo a St. George e proseguimento per Las Vegas. Sistemazione in albergo. In serata – facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

8° giorno: Las Vegas

Prima colazione americana. Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Cena d’arrivederci in albergo. Pernottamento.

9° giorno: Las Vegas

Prima colazione americana. Trasferimento collettivo in aeroporto. Fine dei servizi.

La quota comprende: • Trasferimento collettivo in arrivo a Los Angeles • Trasferimento collettivo in partenza da Las Vegas • Tour in pullman con guida di lingua italiana • Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione americana • 8 notti in alberghi di prima categoria superiore • 4 cene e 2 pranzi secondo quanto indicato nel day by day • Visite guidate: Los Angeles • Ingressi: Montezuma, Monument Valley, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon & Tunnel, Universal Studio • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/Los Angeles e Las Vegas/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Los Angeles – Westin Bonaventure o similare • Phoenix – Arizona Grand o similare • Grand Canyon – Yavapai West o Canyon Plaza o similare • Lake Powell – Lake Powell Resort o similare • Bryce – Ruby’s Inn o similare • Las Vegas – Cosmopolitan o similare

63

www.paralleli-to.com

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

5° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell


Velma

Los Angeles • Phoenix • Grand Canyon Monument Valley • Lake Powell Bryce Canyon • Las Vegas • Fresno Yosemite • Monterey • San Francisco

64


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 13 giorni/12 notti • •

Tour in pullman con guida multilingue Partenze ogni Mercoledì dal 17 Aprile al 9 Ottobre 2013

TEAMTOURWESTEXTENSIONMULTIPLUS@

1° giorno: Los Angeles

Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

2° giorno: Los Angeles

Giornata a disposizione. Pernottamento.

3° giorno: Los Angeles • Phoenix

Partenza per Phoenix. Si attraverseranno il deserto della California ed il deserto dell’Arizona fino all’arrivo a Phoenix. Pernottamento.

4° giorno: Phoenix • Grand Canyon

Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon. Pernottamento.

5° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell

6° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Visita del Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Pernottamento.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

7° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia con trattamento di solo pernottamento • 12 notti in alberghi di prima categoria • Ingressi: Monument Valley, Zion Canyon & Tunnel, Yosemite, 17 Mile Drive • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

Partenza per il parco Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Proseguimento per Las Vegas. In serata - facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

8° giorno: Las Vegas

Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Pernottamento.

La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/Los Angeles e San Francisco/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

9° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Pernottamento in albergo. ** Da giugno a settembre, a seconda del calendario del Tioga Pass, pernottamento a Mammoth Lakes.

I vostri alberghi: • Los Angeles - Westin Bonaventure o similare • Scottsdale – Hilton Squaw Peak o similare • Grand Canyon – Quality Inn Mountain Inn Williams o similare • Lake Powell – Best Western Page o similare • Bryce Canyon – Best Western Ruby’s Inn o similare • Las Vegas – Tropicana o similare • Fresno – Holiday Inn Downtown o similare • Mammoth Lakes – Mammoth Mountain Inn o similare • San Francisco – Bijou Hotel o similare

10° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Fresno o Mammoth Visita del parco Yosemite. Pernottamento.

11° giorno: Fresno o Mammoth • San Francisco

Partenza per Monterey. Visita e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento.

12° giorno: San Francisco

Giornata a disposizione. Pernottamento.

13° giorno: San Francisco

Check out in albergo e fine dei servizi.

65

www.paralleli-to.com

Visita del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo. Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento.


Wenda

Los Angeles • Phoenix Grand Canyon •Monument Valley Lake Powell • Bryce Canyon Las Vegas • Fresno • Yosemite Monterey • San Francisco 66


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 13 giorni/12 notti • •

Tour in pullman con guida in lingua italiana Partenze ogni Lunedì dal 15 Aprile al 7 Ottobre 2013

TEAMPAKWESTEXTENSION

1° giorno: Los Angeles

Arrivo e trasferimento collettivo in albergo. Pernottamento.

2° giorno: Los Angeles

Prima colazione americana e visita di Los Angeles e Beverly Hills, con guida locale parlante italiano. Partenza per gli Universal Studios, ingresso e pranzo inclusi. Pernottamento.

3° giorno: Los Angeles • Phoenix

Prima colazione americana. Partenza per Phoenix con la guida parlante italiano che rimarrà con il gruppo fino a Las Vegas. Si attraverseranno i desertI della California e dell’Arizona, fino all’arrivo a Phoenix. Cena “cowboy style” in ristorante. Pernottamento.

4° giorno: Phoenix • Grand Canyon

Prima colazione americana. Visita del Castello di Montezuma e proseguimento per Sedona e Oak Creek Canyon. Arrivo a Grand Canyon e visita. Cena a buffet. Pernottamento.

Prima colazione americana con vista del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo. Proseguimento per la Monument Valley (escursione in jeep facoltativa) e continuazione per Page, sul Lake Powell. Pernottamento.

6° giorno: Lake Powell • Bryce Canyon

Prima colazione americana durante la splendida crociera sul Lake Powell. Partenza per lo spettacolare Bryce Canyon. Cena a buffet. Pernottamento.

7° giorno: Bryce Canyon • Las Vegas

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

Prima colazione americana e partenza per il parco Zion dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Pranzo a St. George e proseguimento per Las Vegas. Sistemazione in albergo. In serata – facoltativa - visita “Luci e Suoni” per ammirare le follie della città più illuminata del mondo. Pernottamento.

La quota comprende: • Trasferimento collettivo in arrivo a Los Angeles • Trasferimento collettivo in partenza da San Francisco • Tour in pullman con guida parlante italiano • Sistemazione in camera doppia • 12 notti in alberghi di prima categoria superiore con trattamento di pernottamento e prima colazione americana • 6 cene e 2 pranzi come indicato nel day by day • Visite guidate: Los Angeles, Las Vegas e San Francisco • Ingressi: Montezuma, Monument Valley, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion Canyon & Tunnel, Universal Studios, Yosemite, 17 Mile Drive. • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa)

8° giorno: Las Vegas

Prima colazione americana. Giornata libera. Possibilità di partecipare all’escursione – facoltativa - della Valle della Morte. Cena d’arrivederci in albergo. Pernottamento.

9° giorno: Las Vegas • Fresno o Mammoth

Prima colazione americana. Partenza per Fresno, attraversando il Deserto del Mojave. Cena in ristorante. Pernottamento.

10° giorno: Fresno o Mammoth • Yosemite • Monterey

La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/Los Angeles e San Francisco/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

Prima colazione americana. Visita del parco Yosemite e proseguimento in direzione di Monterey. Pernottamento.

11° giorno: Monterey • San Francisco

Prima colazione americana. Visita di Monterey e proseguimento per San Francisco, percorrendo la strada costiera 17 Mile Drive. Pernottamento.

I vostri alberghi: • Los Angeles – Westin Bonaventure o similare • Phoenix – Arizona Grand o similare • Grand Canyon – Yavapai West o similare • Lake Powell – Lake Powell Resort o similare • Bryce – Ruby’s Inn o similare • Las Vegas – Cosmopolitan o similare • Fresno - Holiday Inn Downtown Fresno o similare • Mammoth - Mammoth Mountain Inn o similare • Monterey - Best Western Plus Beach Resort o similare • San Francisco - Galleria Park o similare

12° giorno: San Francisco

Prima colazione americana in albergo. In mattinata visita della città. Pomeriggio a disposizione. In serata cena d’arrivederci in ristorante locale. Pernottamento.

13° giorno: San Francisco

Prima colazione americana. Trasferimento collettivo in aeroporto. Fine dei servizi.

67

www.paralleli-to.com

5° giorno: Grand Canyon • Monument Valley • Lake Powell


Zelda

New Orleans • Baton Rouge • Lafayette

68


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

Tour in pullman con guida multilingue Partenze 19 Luglio e 23 Agosto 2013

TEAMPAKLOUISIANA

1° giorno: New Orleans

Arrivo a New Orleans, trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

2° giorno: New Orleans

Prima colazione americana. Mezza giornata visita della città di New Orleans. Si visiterà anche il quartiere francese Garden District. Pausa al famoso Café Du Monde. In serata cena in ristorante locale. Pernottamento.

3° giorno: New Orleans • Baton Rouge

Prima colazione americana. Partenza per Baton Rouge. Lungo il percorso visita della piantagione di Oak Alley, incluse alcune case e gli alloggi per gli schiavi. In serata cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.

4° giorno: Baton Rouge • Lafayette

Prima colazione americana. Dopo un breve giro turistico della città di Baton Rouge partenza per Lafayette. Lungo il percorso effettuerete il Tour della Palude: un giro di due ore in barca, sul Lago Marin. In serata cena in ristorante locale. Pernottamento.

5° giorno: Lafayette • New Orleans

Prima colazione americana. Breve visita della città di Lafayette e partenza per New Orleans. In serata cena in ristorante locale. Pernottamento.

6° giorno: New Orleans

Prima colazione americana, check out e fine dei servizi.

69

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia • 5 notti in alberghi di prima categoria superiore con trattamento di pernottamento e prima colazione americana • 4 cene come indicato nel day by day • Visite guidate: New Orleans, Baton Rouge, Lafayette • Ingressi: Voodoo Tour, Tour della Palude, Piantagione di Oak Alley • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/New Orleans/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • New Orleans – Mason Dupuy o similare • Baton Rouge – Radisson Downtown o similare • Lafayette – Lafayette Hilton o similare

www.paralleli-to.com

Viaggio di 6 giorni/5 notti • •


Alene Toronto Cascate del Niagara Ottawa • Montreal Quebec City

70


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 9 giorni/8 notti •

Tour in pullman con guida multilingue

• Partenza 28 Luglio e 18 Agosto 2013 TEAMTOURCANADAEAST@

1° giorno: Toronto

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

2° giorno: Toronto

Giornata a disposizione. Pernottamento.

3° giorno: Toronto • Cascate del Niagara • Toronto

Partenza per una giornata intera a Niagara Falls. Attraversando la Niagara Parkway, arriverete direttamente alle famose cascate del Niagara. Pernottamento.

4° giorno: Toronto • Ottawa

Partenza verso est, lungo la costa settentrionale del lago Ontario fino ad arrivare a Kingston, la capitale dell’ex Upper Canada, dove si trova la residenza del Primo Ministro canadese. Proseguimento per Ottawa. Pernottamento.

5° giorno: Ottawa • Montreal

Visita di Ottawa, inclusi gli edifici del Parlamento. Partenza per Montreal. Pernottamento.

6° giorno: Montreal • Quebec City

Visita di Montreal: la Basilica di Notre Dame, Park Du Mont Royal e Parco Olimpico. Partenza per Quebec City. Arrivo e pernottamento.

7° giorno: Quebec City

Tour della città di Quebec: le mura di fortificazione, la Place Royale e la Chiesa, così come una visita del famoso Château Frontenac. Sistemazione e pernottamento in albergo.

8° giorno: Quebec City • Montreal

Trasferimento a Montreal. Sistemazionein albergo e pernottamento.

9° giorno: Montreal

Check out in albergo e fine dei servizi.

71

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia con trattamento di solo pernottamento • 8 notti in alberghi di prima categoria superiore • Visite: Toronto, Niagara Falls, Ottawa, Montreal, Quebec City • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/Toronto e Montreal/ Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Toronto - Holiday Inn on King o similare • Ottawa - Holiday Inn Plaza o similare • Montreal - Holiday Inn Midtown o similare • Quebec City - Best Western Centerville o similare

www.paralleli-to.com

Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.


Beryl

Calgary • Banff • Jasper Kamloops • Vancouver • Victoria

72


ITINERARI SU MISURA DAY by DAY Viaggio di 10 giorni/9 notti •

Tour in pullman con guida multilingue

• Partenza 28 Luglio e 18 Agosto 2013 TEAMTOURCANADAWEST@

1° giorno: Calgary

Arrivo e trasferimento libero in albergo. Pernottamento.

Quota individuale di partecipazione: SU RICHIESTA

Giornata a disposizione. Pernottamento.

3° giorno: Calgary • Banff

Partenza per Banff. Arrivo e visita panoramica della città, la più grande della provincia di Alberta. Si ammirerà fra l’altro la Calgary Tower, l’Olympic Plaza e lo Stampede Grounds. Pernottamento.

4° giorno: Banff • Jasper

Attraverso percorsi naturalistici di eccezionale bellezza, raggiungerete le Montagne Rocciose canadesi con il famoso “Sentiero Giant Cedars”, porta d’ingresso verso la regione dei ghiacciai. Pernottamento.

5° giorno: Jasper

Intera giornata al Jasper National Park dove ammirerete i Columbia Icefields. Il tour è condotto da un esperto autista-guida che vi fornirà informazioni sul parco e sulle sue peculiarità ambientali. Pernottamento.

6° giorno: Jasper • Kamloops

Intera giornata dedicata alla visita del Wells Gray Provincial Park, meraviglioso parco dove è possibile avvistare frequentemente orsi, alci e salmoni. Visita delle Helmcken Falls. Pernottamento.

La quota comprende: • Tour in pullman con guida multilingue parlante anche italiano • Sistemazione in camera doppia con trattamento di solo pernottamento • 9 notti in alberghi di prima categoria superiore • Visite: Banff, Jasper, Vancouver • Ingressi: Parco Jasper e Banff • Facchinaggio in tutti gli alberghi (una valigia a testa) La quota non comprende: • Biglietto d’aereo Italia/Calgary e Vancouver/Italia • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende” I vostri alberghi: • Calgary - Best Western Atlanitco o similare • Banff - Quality Inn Canmore o similare • Kamloops - Thompson Inn o similare • Vancouver - Best Western Plus Downtown o similare

7° giorno: Kamloops • Vancouver

Partenza per Vancouver. Lungo il percorso sosta a Grouse Mountain e sul Capilano Suspension Bridge. Si arriverà in città attraversando il Lions Gate Bridge ed il famoso Stanley Park. Pernottamento.

8° giorno: Vancouver • Victoria • Vancouver

Trasferimento al molo, dove ci si imbarcherà sul traghetto per la pittoresca Isola di Vancouver. Il tour continua a Victoria, la capitale della British Columbia, lungo la Marine Drive Scenic. Pernottamento.

9° giorno: Vancouver

Giornata a disposizione. Pernottamento.

10° giorno: Vancouver

Check out in albergo e fine dei servizi.

73

www.paralleli-to.com

2° giorno: Calgary


la morte o un’invalidità permanente oppure un’inabilità temporanea totale o parziale; Intervento chirurgico: atto medico praticato in sala operatoria di un istituto di cura o di un ambulatorio all’occorrenza attrezzato, perseguibile attraverso una azione cruenta sui tessuti ovvero mediante l’utilizzo di sorgenti di energia meccanica, termica o luminosa. Agli effetti assicurativi, si intende equiparata ad un intervento chirurgico anche la riduzione incruenta di fratture e lussazioni; Invalidità Permanente: la definitiva perdita, a seguito di infortunio, in misura totale o parziale, della capacità dell’assicurato allo svolgimento di un qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla sua professione; Istituto di cura: l’ospedale, la casa di cura, la clinica universitaria, l’Istituto universitario, regolarmente autorizzati, in base ai requisiti di legge e dalle competenti Autorità, all’erogazione dell’assistenza ospedaliera. Sono esclusi gli stabilimenti termali, le case di convalescenza, le cliniche aventi finalità dietologiche ed estetiche; Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino; Malattia: ogni alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio; Malattia preesistente: malattia che sia l’espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche insorte anteriormente alla stipulazione della polizza; Massimale: somma fino a concorrenza della quale l’Impresa risponde per ogni sinistro nell’assicurazione; Medicinali: sono considerati tali quelli che risultano descritti sull’Annuario Italiano dei Medicamenti. Quindi non sono tali i prodotti parafarmaceutici, omeopatici, cosmetici, dietetici, galenici, ecc., anche se prescritti da un medico; Mondo: tutti i paesi del mondo; Nucleo Famigliare: Il coniuge more uxorio/convivente ed i figli conviventi con l’Assicurato; Polizza: il documento che prova l’assicurazione; Premio: la somma dovuta dal Contraente all’Impresa; Premio definitivo: l’ammontare del premio di polizza dovuto dal contraente all’Impresa in base al numero dei nominativi in concreto comunicati o in caso di polizza al tasso, moltiplicando il tasso lordo annuo indicato in polizza al reale fatturato realizzato dal contraente nel periodo di durata della polizza; Premio minimo: l’ammontare del premio di polizza dovuto in ogni caso dal contraente all’Impresa, a prescindere dal numero dei nominativi in concreto comunicati o in caso di polizza al tasso, dall’entità reale del fatturato nel periodo di durata della polizza. Rapina: la sottrazione di cosa mobile a chi la detiene, mediante violenza o minaccia alla sua persona; Residenza: il luogo in cui la persona fisica/giuridica ha la sua dimora abituale/ sede come risulta dal certificato anagrafico; Ricovero: la degenza, comportante pernottamento, in Istituto di Cura; Rischio: probabilità che si avveri l’evento dannoso contro cui è prestata l’assicurazione; Scoperto: la parte di danno indennizzabile a termini di polizza che l’assicurato tiene a suo carico per ciascun sinistro; Servizi Turistici: passaggi aerei, sistemazioni alberghiere, trasferimenti, noleggi auto, ecc .., venduti dal contraente all’assicurato. Sinistro: il verificarsi del fatto o dell’evento dannoso per il quale è prestata l’assicurazione; Spese di soccombenza: spese che la parte soccombente è condannata a rimborsare alla parte vittoriosa nel procedimento civile; Tasso Lordo: il moltiplicatore da applicare al fatturato del Contraente attraverso cui determinare il Premio Definitivo; Terzo: di norma non rivestono qualifica di terzi: a) il coniuge, i genitori, i figli dell’assicurato nonché qualunque altro affine o parente con lui convivente e risultante dallo stato di famiglia; b) i dipendenti dell’assicurato che subiscano il danno in occasione di lavoro o di servizio; Veicolo: mezzo meccanico di trasporto guidato dall’assicurato, azionato da motore e destinato a circolare sulle strade, sulle aree pubbliche nonché su quelle private. Il veicolo assicurato è quello identificato in polizza e deve intendersi nuovo ovvero immatricolato da non più di sei mesi alla data di effetto della polizza; Viaggio/Locazione: lo spostamento e/o soggiorno a scopo turistico, di studio e di affari dell’Assicurato organizzato dal Contraente; il viaggio/locazione inizia successivamente al momento del check-in (se con volo aereo), dell’ingresso in albergo/appartamento (se solo soggiorno), dell’imbarco (se con nave o traghetto), dell’accomodarsi in carrozza (se con treno);

Filo diretto Assicurazioni S.p.A. con Socio Unico Sede legale in Agrate Brianza 20864 Centro Direzionale Colleoni • Via Paracelso 14 Tel. 039.60.56.804 r.a. • Fax 039.68.92.199 • www.filodiretto.it Capitale Sociale € 11.800.000 i.v. • R.E.A. MB 1395446 C.F. e iscrizione al Reg. Imprese di MB n. 01757980923 • P. IVA IT 02230970960 Società iscritta alla Sez. I dell’Albo delle Imprese al n. 1.00115 Capogruppo del Gruppo Filo diretto, iscritto al n. 039 dell’Albo dei gruppi Assicurativi

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE POLIZZA NR. 6002002060/C

GLOSSARIO Nel testo che segue si intende per: Ambulatorio: la struttura o il centro medico attrezzato e regolarmente autorizzato ad erogare prestazioni sanitarie nonché lo studio professionale idoneo per legge all’esercizio della professione medica individuale; Appendice di Regolazione: il documento con cui mensilmente l’Impresa indica al contraente il numero dei nominativi comunicati e inclusi in assicurazione nonché l’ammontare del relativo premio dovuto ad integrazione del premio minimo; Assicurato: il soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione ovvero ogni persona iscritta al viaggio organizzato dal contraente e regolarmente comunicata alla Impresa; Assicurazione: il contratto di assicurazione; Assistenza: l’aiuto tempestivo, in denaro o in natura, fornito all’assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un sinistro; Avaria: il danno subito dal bagaglio per rottura, collisione, urto contro oggetti fissi o mobili. Bagaglio: i capi di abbigliamento, gli articoli sportivi e gli articoli per l’igiene personale, il materiale fotocineottico, apparecchi radio-televisivi ed apparecchiature elettroniche e la valigia, la borsa, lo zaino che li possono contenere e che l’assicurato porta con sé in viaggio. Centrale Operativa: la struttura dell’Impresa costituita da tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno che provvede al contatto telefonico con l’assicurato ed organizza ed eroga le prestazioni di Assistenza; Compagno di viaggio: La persona assicurata che, pur non avendo vincoli di parentela con l’Assicurato che ha subito l’evento, risulta regolarmente iscritto al medesimo viaggio dell’Assicurato stesso; Contraente: la persona fisica o giuridica che stipula il contratto di assicurazione; Day Hospital: la degenza senza pernottamento presso un istituto di cura; Domicilio: il luogo d’abitazione, anche temporanea, dell’assicurato; Durata contratto: il periodo di validità del contratto scelto dall’assicurato; Europa: tutti i paesi d’Europa e del bacino del Mediterraneo con esclusione della Federazione Russia; Estero: tutti gli stati diversi da quelli indicati nella definizione Italia; Familiari: coniuge/convivente more uxorio, genitori, fratelli, sorelle, figli, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti sino al 3° grado di parentela, cognati; Fatturato: l’ammontare complessivo realizzato dal contraente nel periodo di durata della polizza; Franchigia: importo prestabilito che rimane comunque a carico dell’assicurato per ciascun sinistro; Furto: è il reato previsto dall’art. 624 del Codice Penale, perpetrato da chiunque si impossessi della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri; Guasto: il danno subito dal veicolo per usura, difetto, rottura, mancato funzionamento di sue parti (con esclusione di qualsiasi intervento di ordinaria manutenzione), tali da renderne impossibile per l’assicurato l’utilizzo in condizioni normali; Impresa: Filo diretto Assicurazioni S.p.A.; Incendio: la combustione con sviluppo di fiamma; Incidente: l’evento, subito dal veicolo, dovuto a caso fortuito, imperizia, negligenza, inosservanza di norme o regolamenti, connesso con la circolazione stradale, così come definita dalla legge, che provochi danni al veicolo tali da renderne impossibile l’utilizzo in condizioni normali; Indennizzo o Indennità: la somma dovuta dall’Impresa in caso di sinistro coperto dalle garanzie di polizza; Infortunio: evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni fisiche oggettivamente constatabili le quali abbiano per conseguenza

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE AMITRAVEL Condizioni di Assicurazione AMITRAVEL Mod. 6002 (ed. 2010-09) – Ultimo aggiornamento 30/09/2010 SEZIONE 1 - INFORTUNI PRIMA DELLA PARTENZA ART 1.1 INABILITÀ TEMPORANEA DA INFORTUNIO Qualora, in seguito ad infortunio avvenuto successivamente alla prenotazione del viaggio, l’Assicurato sia in condizioni di inabilità temporanea tale da impedirne la partecipazione al viaggio, l’Impresa gli rimborserà le spese mediche sostenute, per la diagnosi e la cura dell’infortunio, fino ad un massimale di Euro 600,00. In assenza di spese sostenute o di idonea documentazione e, comunque, in alternativa, riconoscerà un indennizzo forfetario pari ad € 200,00. ART 1.2 OBBLIGHI DELL’ASSICURATO In caso di sinistro l’Assicurato o chi per esso è obbligato, entro le ore 24.00 del giorno successivo il giorno dell’evento a fare immediata denuncia telefonica a Filo diretto Assicurazioni, al numero verde 800335747 attivo 24 ore su 24 oppure al numero 039/65546646 comunicando gli estremi del sinistro. L’Assicurato deve consentire all’Impresa le indagini e gli accertamenti necessari alla definizione del sinistro nonché produrre alla stessa tutta la documentazione relativa al caso specifico liberando, a tal fine, dal segreto professionale i Medici che lo hanno visitato e curato eventualmente investiti dall’esame

74


del sinistro stesso. ART. 1.3 - IMPEGNO DELL’ IMPRESA L’Impresa, qualora l’Assicurato denunci il sinistro entro il termine e con le modalità indicate nel precedente articolo 1.2, si impegna a liquidare il sinistro entro 45 giorni dalla data di denuncia a condizione che la documentazione completa, che verrà indicata dall’Impresa all’Assicurato al momento della denuncia telefonica, richiesta dall’Impresa arrivi entro il 15° giorno dalla data di denuncia stessa. Qualora per ragioni imputabili all’Impresa la liquidazione del sinistro avvenga dopo 45 giorni, sarà riconosciuto all’Assicurato l’interesse legale (composto) calcolato sull’importo da liquidare. DURANTE IL VIAGGIO ART. 1.4 – RIMBORSO SPESE MEDICHE DA INFORTUNIO Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 1.000,00 in Italia, ad € 5.000,00 in Europa e ad € 10.000,00 nel Mondo verranno rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato, durante il viaggio, per cure o interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a infortunio, occorsi durante il periodo di validità della garanzia. La garanzia comprende le: • spese di ricovero in istituto di cura; • spese di intervento chirurgico e gli onorari medici in conseguenza di infortunio; • spese per le visite mediche ambulatoriali, gli accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio (purché pertinenti all’ infortunio denunciato); • spese per i medicinali prescritti dal medico curante in loco (purché pertinenti all’ infortunio denunciato); • spese per cure dentarie urgenti, solo a seguito di infortunio, fino a € 200,00 per Assicurato; In caso di ricovero ospedaliero a seguito di infortunio indennizzabile a termini di polizza la Centrale Operativa, SU RICHIESTA dell’Assicurato, provvederà al pagamento diretto delle spese mediche. Resta comunque a carico dell’Assicurato, che dovrà provvedere a pagarle direttamente sul posto, l’eventuale eccedenza ai massimali previsti in polizza e le relative franchigie. Per gli importi superiori ad € 1.000,00 l’Assicurato deve richiedere preventiva autorizzazione da parte della Centrale Operativa. ART. 1.5 – FRANCHIGIA E SCOPERTO Per ogni sinistro verrà applicata una franchigia assoluta di € 50,00 che rimane a carico dell’Assicurato. Per i sinistri con importo superiore ad € 1.000,00 in caso di mancata autorizzazione da parte della Centrale Operativa, verrà applicato uno scoperto pari al 25% dell’importo da rimborsare con un minimo di € 50,00. Resta inteso che per gli importi superiori ad € 1.000,00 nessun rimborso sarà dovuto qualora l’Assicurato non fosse in grado di dimostrare l’avvenuto pagamento delle spese mediche sostenute tramite bonifico bancario o carta di credito. ART. 1.6 – ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA RIMBORSO SPESE MEDICHE DA INFORTUNIO Oltre alle esclusioni previste dalle norme comuni alle garanzie, sono escluse le spese per cure fisioterapiche, infermieristiche e per l’eliminazione di difetti fisici congeniti; le spese relative ad occhiali, lenti a contatto, protesi ed apparecchi terapeutici e quelle relative ad interventi o applicazioni di natura estetica. DOPO IL VIAGGIO ART. 1.7 – RIMBORSO SPESE MEDICHE DA INFORTUNIO DOPO IL VIAGGIO Le spese mediche sostenute in Italia per i soli casi di infortuni verificatisi durante il viaggio saranno rimborsate nel limite di € 1.000,00, purché sostenute entro 60 giorni dalla data di rientro. ART. 1.8 - FRANCHIGIA Per ogni sinistro verrà applicata una franchigia assoluta di Euro 50,00 che rimane a carico dell’Assicurato. ART. 1.9 – ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA SPESE MEDICHE DA INFORTUNIO DOPO IL VIAGGIO Oltre alle esclusioni previste dalle norme comuni alle garanzie sono escluse le spese per cure fisioterapiche, infermieristiche e per l’eliminazione di difetti fisici congeniti; le spese relative ad occhiali, lenti a contatto, protesi ed apparecchi terapeutici e quelle relative ad interventi o applicazioni di natura estetica. SEZIONE 2 - MALATTIA PRIMA DELLA PARTENZA ART 2.1 - RIMBORSO SPESE MEDICHE Qualora, in seguito a malattia non prevedibile manifestatasi successivamente alla prenotazione del viaggio, l’Assicurato sia in condizioni tali da non poter partecipare al viaggio, l’Impresa gli rimborserà le spese mediche sostenute per la diagnosi e la cura della malattia, fino ad un massimale di Euro 500,00. In assenza di spese sostenute o di idonea documentazione e, comunque, in alternativa, riconoscerà un indennizzo forfetario pari ad € 200,00. ART 2.2 - OBBLIGHI DELL’ASSICURATO In caso di sinistro l’Assicurato o chi per esso è obbligato, entro le ore 24.00 del giorno successivo il giorno dell’evento, a fare immediata denuncia telefonica a Filo diretto Assicurazioni al numero verde 800335747, attivo 24 ore su 24, oppure al numero 039/65546646, comunicando gli estremi del sinistro. L’Assicurato deve consentire all’Impresa le indagini e gli accertamenti necessari alla definizione del sinistro nonché produrre alla stessa tutta la documentazione relativa al caso specifico liberando, a tal fine, dal segreto

75

professionale i Medici che lo hanno visitato e curato eventualmente investiti dall’esame del sinistro stesso. ART. 2.3 - IMPEGNO DELL’IMPRESA L’Impresa, qualora l’Assicurato denunci il sinistro entro il termine e con le modalità indicate nel precedente articolo 2.2, si impegna a liquidare il sinistro entro 45 giorni dalla data di denuncia, a condizione che la documentazione completa (che verrà indicata dall’Impresa all’Assicurato al momento della denuncia telefonica) richiesta dell’Impresa arrivi entro il 15° giorno dalla data di denuncia stessa. Qualora per ragioni imputabili all’Impresa la liquidazione del sinistro avvenga dopo 45 giorni, sarà riconosciuto all’Assicurato l’interesse legale (composto) calcolato sull’importo da liquidare. DURANTE IL VIAGGIO ART. 2.4 – RIMBORSO SPESE MEDICHE DA MALATTIA Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 1.000,00 in Italia, ad € 5.000,00 in Europa e ad € 10.000,00 nel Mondo verranno rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato durante il viaggio, per cure o interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a malattia verificatisi durante il periodo di validità della garanzia. La garanzia comprende le: • spese di ricovero in istituto di cura; • spese di intervento chirurgico e gli onorari medici in conseguenza di malattia; • spese per le visite mediche ambulatoriali, gli accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio (purché pertinenti alla malattia denunciata); • spese per i medicinali prescritti dal medico curante in loco (purché pertinenti alla malattia denunciata); In caso di ricovero ospedaliero a seguito di malattia indennizzabile a termini di polizza, la Centrale Operativa, SU RICHIESTA dell’Assicurato, provvederà al pagamento diretto delle spese mediche. Resta comunque a carico dell’Assicurato, che dovrà provvedere a pagarle direttamente sul posto, l’eventuale eccedenza ai massimali previsti in polizza e le relative franchigie. Per gli importi superiori a € 1.000,00 l’Assicurato deve richiedere preventiva autorizzazione da parte della Centrale Operativa. ART. 2.5 - FRANCHIGIA E SCOPERTO Per ogni sinistro verrà applicata una franchigia assoluta di € 50,00 che rimane a carico dell’Assicurato. Per i sinistri con importo superiore ad € 1.000,00 in caso di mancata autorizzazione da parte della Centrale Operativa, verrà applicato uno scoperto pari al 25% dell’importo da rimborsare con un minimo di € 50,00. Resta inteso che per gli importi superiori ad € 1.000,00 nessun rimborso sarà dovuto qualora l’Assicurato non fosse in grado di dimostrare l’avvenuto pagamento delle spese mediche sostenute tramite bonifico bancario o carta di credito. ART. 2.6 - ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA RIMBORSO SPESE MEDICHE DA MALATTIA Oltre alle esclusioni previste dalle Norme comuni alle garanzie sono escluse le spese per cure fisioterapiche, infermieristiche, termali, dimagranti e per l’eliminazione di difetti fisici congeniti; le spese relative ad occhiali, lenti a contatto, protesi ed apparecchi terapeutici e quelle relative ad interventi o applicazioni di natura estetica. L’assicurazione non è operante per le spese sostenute per le interruzioni volontarie di gravidanza nonché per le prestazioni e le terapie relative alla fecondità e/o sterilità e/o impotenza. Non saranno rimborsate le spese sostenute dall’assicurato dopo la data di termine del viaggio. SEZIONE 3 ASSISTENZA ALLA PERSONA Le attività di servizio inserite nella garanzia Assistenza alla persona sono offerte a titolo gratuito. ART. 3.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE La Impresa si obbliga entro i limiti convenuti in polizza, a mettere ad immediata disposizione dell’Assicurato, mediante l’utilizzazione di personale ed attrezzature della Centrale Operativa, la prestazione assicurata nel caso in cui l’Assicurato venga a trovarsi in difficoltà a seguito del verificarsi di malattia, infortunio o di un evento fortuito. L’aiuto potrà consistere in prestazioni in denaro od in natura. ART. 3.2 - CONSULENZA MEDICA TELEFONICA Qualora a seguito di malattia o infortunio, occorresse accertare lo stato di salute dell’Assicurato, la Impresa metterà a disposizione il Servizio Medico della Centrale Operativa per i contatti o gli accertamenti necessari per affrontare la prima emergenza sanitaria. ART. 3.3 - INVIO DI UN MEDICO IN ITALIA IN CASI DI URGENZA Qualora l’Assicurato, in viaggio in Italia, necessiti di un medico e non riesca a reperirlo, la Impresa tramite la Centrale Operativa mette a disposizione dell’Assicurato, nelle ore notturne (dalle ore 20 alle ore 8) e 24 ore su 24 al sabato e nei giorni festivi, il proprio servizio di guardia medica che garantisce la disponibilità di medici generici pronti ad intervenire nel momento della richiesta. Chiamando la Centrale Operativa e a seguito di una prima diagnosi telefonica con il medico di guardia interno, la Impresa invierà il medico richiesto gratuitamente. In caso di non reperibilità immediata di un medico e qualora le circostanze lo rendessero necessario, la Impresa organizza a proprio carico il trasferimento, tramite autoambulanza, del paziente in un pronto soccorso.


ART. 3.4 - SEGNALAZIONE DI UN MEDICO ALL’ESTERO Quando successivamente ad una consulenza medica (vedi prestazione “Consulenza medica telefonica) emerge la necessità che l’Assicurato si sottoponga ad una visita medica, la Centrale Operativa segnalerà un medico nella zona in cui l’Assicurato si trova compatibilmente con le disponibilità locali.

organizzerà il reperimento di un interprete e la Impresa se ne assumerà il costo fino a € 1.000,00. ART. 3.15 - ANTICIPO SPESE DI PRIMA NECESSITÀ Qualora l’Assicurato debba sostenere spese impreviste conseguenti ad eventi di particolare e comprovata gravità, la Centrale Operativa provvederà al pagamento “in loco” di fatture o ad un anticipo di denaro all’Assicurato stesso fino all’importo di € 8.000,0 a fronte di garanzia che può essere fornita in patria da un soggetto terzo con una immediata copertura del prestito.

ART 3.5 - MONITORAGGIO DEL RICOVERO OSPEDALIERO Se l’Assicurato è ricoverato, il Servizio Medico di Centrale Operativa è a disposizione, come punto di riferimento, per eventuali comunicazioni ed aggiornamenti sul decorso clinico da dare ai familiari dell’Assicurato.

ART. 3.16 - RIENTRO ANTICIPATO La Centrale Operativa organizzerà e la Impresa prenderà in carico il costo del biglietto per il rientro anticipato (aereo classe turistica o treno 1° classe) dell’Assicurato, presso la sua residenza, a seguito di avvenuto decesso o di imminente pericolo di vita nel paese di residenza esclusivamente di uno dei seguenti familiari: coniuge, figlio/a, fratello/sorella, genitore, suocero/a, genero, nuora, nonni , zii e nipoti fino al 3°grado di parentela, cognati. La prestazione è altresì valida per danni materiali all’abitazione principale o secondaria, allo studio professionale o all’impresa dell’assicurato che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza. Nel caso in cui l’Assicurato debba abbandonare il veicolo per rientrare anticipatamente la Impresa metterà a disposizione dell’assicurato un biglietto aereo o ferroviario per andare successivamente a recuperare il veicolo. Le prestazioni sono operanti qualora l’Assicurato sia impossibilitato ad utilizzare i titoli di viaggio in suo possesso.

ART. 3.6 - TRASPORTO SANITARIO ORGANIZZATO Il Servizio Medico della Centrale Operativa, in seguito a infortunio o malattia dell’Assicurato, che comportino infermità o lesioni non curabili in loco o che impediscano la continuazione del viaggio e/o soggiorno, dopo eventuale consulto con il medico locale, e, se necessario/possibile, quello di famiglia, ne organizzerà il Trasporto o rientro sanitario. In base alla gravità del caso, l’Assicurato verrà trasportato nel centro ospedaliero più idoneo al suo stato di salute ovvero ricondotto alla sua residenza. A giudizio del Servizio Medico della Centrale Operativa, il trasporto sanitario potrà essere organizzato con i seguenti mezzi: aereo sanitario - aereo di linea - vagone letto - cuccetta di 1° classe - ambulanza - altri mezzi ritenuti idonei. Qualora le condizioni lo rendessero necessario, il trasporto verrà effettuato con l’accompagnamento di personale medico e/o paramedico della Centrale Operativa. Il rientro da paesi extraeuropei (intendendosi ogni paese al di fuori dell’Europa Continentale ivi compresi i possedimenti, i territori e i dipartimenti d’oltremare), esclusi quelli del bacino del Mediterraneo, verrà effettuato esclusivamente con aereo di linea. Le prestazioni non sono dovute qualora l’Assicurato o i familiari dello stesso, addivengano a dimissioni volontarie contro il parere dei sanitari della struttura presso la quale l’Assicurato è ricoverato.

ART. 3.17 - SPESE TELEFONICHE/TELEGRAFICHE La Impresa prenderà in carico le eventuali spese documentate che si rendessero necessarie al fine di contattare la Centrale Operativa fino a concorrenza di € 100,00. ART. 3.18 - TRASMISSIONE MESSAGGI URGENTI Qualora l’Assicurato in stato di necessità sia impossibilitato a far pervenire messaggi urgenti a persone, la Centrale Operativa si adopererà per l’inoltro di tali messaggi.

ART. 3.7 - RIENTRO DEI FAMILIARI O DEL COMPAGNO DI VIAGGIO In caso di Trasporto sanitario dell’Assicurato, Trasporto della salma e Rientro del Convalescente, la Centrale Operativa organizzerà e la Impresa prenderà in carico il rientro (aereo classe turistica o treno 1° classe) dei familiari purché assicurati o di un compagno di viaggio. La prestazione è operante qualora l’Assicurato sia impossibilitato ad utilizzare i titoli di viaggio in suo possesso.

ART. 3.19 - SPESE DI SOCCORSO RICERCA E DI RECUPERO In caso di infortunio o malattia, le spese di ricerca e di soccorso sono garantite fino ad un importo di € 1.500,00 per persona, a condizione che le ricerche siano effettuate da un organismo ufficiale.

ART. 3.8 - TRASPORTO DELLA SALMA In caso di decesso dell’Assicurato nel corso del suo viaggio e/o soggiorno, la Centrale Operativa organizzerà il trasporto della salma espletando le necessarie formalità e prendendo in carico le spese necessarie ed indispensabili (trattamento post-mortem, documentazione feretro da trasporto) fino al luogo di inumazione nel paese di residenza dell’Assicurato. Sono comunque escluse dalla garanzia le spese di ricerca, funerarie di inumazione e l’eventuale recupero della salma.

ART. 3.20 - ANTICIPO CAUZIONE PENALE ALL’ESTERO La Impresa anticiperà all’Estero, fino ad un importo di € 25.000,00 la cauzione penale disposta dall’autorità locale per porre in libertà provvisoria l’Assicurato. Poiché questo importo rappresenta unicamente un’anticipazione, l’Assicurato dovrà designare una persona che metta contestualmente a disposizione l’importo stesso su apposito conto corrente bancario intestato alla Impresa. Nel caso in cui la cauzione penale venga rimborsata dalle Autorità locali, la stessa dovrà essere restituita immediatamente alla Impresa che, a sua volta, provvederà a sciogliere il vincolo di cui sopra. Questa garanzia non è valida per fatti conseguenti al commercio e spaccio di droghe o stupefacenti, nonché a partecipazione dell’Assicurato a manifestazioni politiche.

ART. 3.9 - VIAGGIO DI UN FAMILIARE IN CASO DI OSPEDALIZZAZIONE In caso di ricovero ospedaliero dell’Assicurato superiore a 5 giorni, la Centrale Operativa organizzerà e la Impresa prenderà in carico il viaggio A/R (aereo classe turistica o treno 1° clas se) e le spese di pernottamento fino ad un ammontare di € 100,00 al giorno e per un massimo di 10 giorni per un familiare. La prestazione verrà fornita unicamente qualora non sia già presente in loco un altro familiare maggiorenne.

ART. 3.21 – ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA ASSISTENZA ALLA PERSONA Oltre alle esclusioni previste dalle Norme comuni alle garanzie, la Impresa non risponde delle spese sostenute dall’Assicurato senza le preventive autorizzazioni da parte della Centrale Operativa. Qualora l’Assicurato non fruisca di una o più prestazioni, la Impresa non è tenuta a fornire indennizzi o prestazioni alternative a titolo di compensazione. L’Impresa non riconosce rimborsi né indennizzi compensativi per prestazioni organizzate da altre Compagnie di assicurazione o da altri Enti o che non siano state richieste preventivamente alla Centrale Operativa e da questa organizzate. Il rimborso può essere riconosciuto (entro i limiti previsti dal presente contratto) nel caso in cui la Centrale Operativa, preventivamente contattata, abbia autorizzato l’assicurato a gestire autonomamente l’organizzazione dell’intervento di assistenza: in tal caso devono pervenire alla Centrale Operativa i giustificativi in originale delle spese sostenute dall’assicurato. Sono altresì escluse le malattie infettive qualora l’intervento di assistenza venga impedito da norme sanitarie internazionali.

ART. 3.10 - ASSISTENZA AI MINORI Qualora a seguito di malattia o infortunio, l’Assicurato non possa curarsi dei figli minori in viaggio con lui, la Centrale Operativa mette a disposizione di un familiare o di un’altra persona designata dall’Assicurato od eventualmente dal coniuge, un biglietto A/R in treno 1° classe od aereo classe turistica, per raggiungere i minori e ricondurli al domicilio. La prestazione verrà fornita unicamente qualora non sia già presente in loco un altro familiare maggiorenne. ART. 3.11 - RIENTRO DEL VIAGGIATORE CONVALESCENTE Qualora lo stato di salute dell’Assicurato gli impedisca di rientrare alla sua residenza con i mezzi inizialmente previsti la Centrale Operativa organizzerà e la Impresa prenderà in carico il costo del biglietto per il rientro (in aereo classe turistica o treno 1°classe). La prestazione è operante qualora l’Assicurato sia impossibilitato ad utilizzare i titoli di viaggio in suo possesso.

ART. 3.22 - RESPONSABILITÀ La Impresa declina ogni responsabilità per ritardi o impedimenti che possano sorgere durante l’esecuzione delle prestazioni di Assistenza in caso di eventi già esclusi ai sensi delle Condizioni Generali e particolari e a seguito di: disposizioni delle autorità locali che vietino l’intervento di assistenza previsto; ogni circostanza fortuita od imprevedibile; cause di forza maggiore.

ART. 3.12 - PROLUNGAMENTO DEL SOGGIORNO La Centrale Operativa provvederà per l’Assicurato, i famigliari o il compagno di viaggio, anch’essi assicurati, all’organizzazione logistica per il pernottamento originato da un prolungamento del soggiorno dovuto a malattia o infortunio dell’Assicurato stesso, a fronte di regolare certificato medico e la Impresa terrà a proprio carico le spese di pernottamento fino a un massimo di 10 giorni e comunque entro il limite di € 100,00 al giorno.

ART. 3.23 - RESTITUZIONE DI TITOLI DI VIAGGIO L’Assicurato è tenuto a consegnare alla Impresa i biglietti di viaggio non utilizzati a seguito delle prestazioni godute. IL SERVIZIO DI TELECONSULTO MEDICO DI ASSISTENZA ALL’ESTERO “TRAVEL CARE”

ART. 3.13 - INVIO URGENTE DI MEDICINALI ALL’ESTERO La Centrale Operativa provvederà, nel limite del possibile e nel rispetto delle norme che regolano il trasporto dei medicinali e solo in conseguenza di evento fortuito, infortunio o di malattia, all’inoltro a destinazione di medicinali indispensabili al proseguimento di una terapia in corso, nel caso in cui, non potendo disporre l’Assicurato di detti medicinali, gli sia impossibile procurarseli in loco o ottenerne di equivalenti. In ogni caso il costo di detti medicinali resta a carico dell’Assicurato.

ART.3.24 - DESCRIZIONE DEL SERVIZIO L’Assicurato, in viaggio all’estero che incorra in infortunio o malattia, ha la possibilità di ricevere un teleconsulto medico-specialistico on line direttamente da medici appartenenti a primarie strutture sanitarie italiane e internazionali. La consulenza specialistica verrà erogata, in via principale e ove possibile, con modalità telematica attraverso il sistema di telemedicina Net for Care. Net for Care è la piattaforma tecnologica che, attraverso le più innovative soluzioni telematiche, unisce in rete medici altamente specializzati in Italia e nel mondo convenzionati con la Centrale Operativa dell’Impresa permettendo all’Assicurato di accedere a servizi di consulenza medico-specialistica on line.

ART. 3.14 - INTERPRETE A DISPOSIZIONE ALL’ESTERO La Centrale Operativa in caso di necessità conseguente a ricovero ospedaliero all’estero o di procedura giudiziaria nei suoi confronti per fatti colposi avvenuti all’estero, e limitatamente ai paesi ove esistano propri corrispondenti,

76


ART. 3.25 - COME ACCEDERE ALLA TELECONSULENZA Se l’Assicurato necessita di un teleconsulto è sufficiente che ne faccia richiesta alla Centrale Operativa di Telemedicina per entrare direttamente in contatto con lo staff medico che, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, è disponibile per effettuare una teleconsulenza di primo livello. Sulla base delle esigenze del paziente verrà poi organizzata la teleconsulenza medica di secondo livello con uno dei medici specialisti della rete Filo diretto, alla presenza dell’Assicurato e/o di un suo familiare. ART. 3.26 - LIMITAZIONI ALL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO L’Assicurato può usufruire del servizio fino ad un massimo di tre prestazioni per anno di validità della polizza. ART. 3.27 - COSTO DELLA PRESTAZIONE L’Impresa tiene a proprio carico tutte le spese relative all’organizzazione e alla gestione della consulenza medico-specialistica, incluso l’onorario dello specialista consultato. Rimangono a carico dell’Assicurato il costo di tutti gli esami necessari (esami diagnostici, esami di laboratorio, immagini fotografiche, ecc.) per il teleconsulto ed eventualmente il costo di ulteriori accertamenti richiesti dallo specialista contattato. SEZIONE 4 BAGAGLIO ART. 4.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE L’Impresa garantisce entro i massimali pari ad € 500,00 in Italia , ad € ,00 in Europa e nel Mondo: il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie, e mancata riconsegna da parte del vettore. entro i predetti massimali, ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese per rifacimento/duplicazione del passaporto, della carta d’identità e della patente di guida di autoveicoli e/o patente nautica in conseguenza degli eventi sopradescritti; entro i predetti massimali ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese documentate per l’acquisto di indumenti di prima necessità e generi di uso personale sostenute dall’Assicurato a seguito di furto totale del bagaglio o di consegna da parte del vettore dopo più di 12 ore dall’arrivo a destinazione dell’Assicurato stesso. xxx ART. 4.2 – ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA BAGAGLIO Oltre alle esclusioni previste dalle Norme comuni alle garanzie sono esclusi dalla garanzia i danni derivanti da: dolo, colpa, incuria, negligenza dell’Assicurato, nonché dimenticanza; insufficiente o inadeguato imballaggio, normale usura, difetti di fabbricazione ed eventi atmosferici; le rotture e danni al bagaglio a meno che non siano conseguenza di furto, rapina, scippo o siano causati dal vettore; furto del bagaglio contenuto all’interno del veicolo che non risulta chiuso regolarmente a chiave nonché il furto del bagaglio posto a bordo di motoveicoli oppure posto su portapacchi esterni. Si esclude inoltre il furto dalle ore 20 alle ore 7 se il bagaglio non è posto a bordo di veicolo chiuso a chiave in parcheggio custodito; denaro, carte di credito, assegni, titoli e collezioni, campionari, documenti, biglietti aerei e ogni altro documento di viaggio; i gioielli, pietre preziose, pellicce ed ogni altro oggetto prezioso lasciati incustoditi. i beni acquistati durante il viaggio senza regolari giustificativi di spesa (fattura, scontrino, ecc.). i beni che, diversi da capi di abbigliamento e dalle valige, borse e zainii siano stati consegnati ad impresa di trasporto, incluso il vettore aereo; Ferme le somme assicurate ed il massimo rimborsabile di € 300,00 per singolo oggetto, il rimborso è limitato al 50% per gioielli, pietre preziose, orologi, pellicce ed ogni altro oggetto prezioso, apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio-televisivi ed apparecchiature elettroniche. I corredi fotocineottici (obbiettivi, filtri, lampeggiatori, batterie ecc.) sono considerati quali unico oggetto. ART. 4.3 - CRITERI DI RISARCIMENTO Il rimborso avverrà al valore a nuovo per i beni comprovatamente (fattura o ricevuta fiscale) acquistati nuovi nei tre mesi precedenti al danno, diversamente il rimborso terrà conto del degrado e stato d’uso. Per i beni acquistati nel corso del viaggio l’eventuale risarcimento verrà corrisposto solo se l’Assicurato sarà in grado di presentare regolare giustificativo di spesa ART. 4.4 - OBBLIGHI DELL’ASSICURATO IN CASO DI SINISTRO Pena la perdita del diritto all’indennizzo, l’Assicurato ha l’obbligo di presentare denuncia alla competente Autorità facendosi rilasciare l’originale. Per i danni avvenuti in occasione di trasporto aereo, la denuncia va effettuata all’apposito ufficio aeroportuale (LOST & FOUND) facendosi rilasciare il PIR (PROPERTY IRREGULARITY REPORT). L’assicurato è altresì tenuto a formulare preventiva richiesta di risarcimento al vettore aereo ed a produrre alla Impresa l’originale della lettera di risposta del vettore stesso. La Impresa provvederà a rimborsare l’Assicurato, solo dopo la presentazione completa della documentazione richiesta necessaria alla valutazione del sinistro. SEZIONE 5 ANNULLAMENTO VIAGGIO ART. 5.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE L’Impresa indennizzerà, in base alle condizioni della presente polizza, l’Assicurato ed un solo compagno di viaggio purché assicurato ed iscritto allo stesso viaggio, il corrispettivo di recesso derivante dall’annullamento dei servizi turistici, determinato ai sensi delle Condizioni Generali di contratto, che sia conseguenza di circostanze imprevedibili al momento della prenotazione

77

del viaggio o dei servizi turistici determinate da: decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato o del Compagno di viaggio del loro coniuge/convivente more uxorio, genitori, fratelli, sorelle, figli, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti sino al 3° grado di parentela, cognati, Socio contitolare della Ditta dell’Assicurato o del diretto superiore, di gravità tale da indurre l’Assicurato a non intraprendere il viaggio a causa delle sue condizioni di salute o della necessità di prestare assistenza alle persone sopra citate malate o infortunate. Si intendono incluse in garanzia le malattie preesistenti. Sono altresì comprese le patologie della gravidanza purché insorte successivamente alla data di decorrenza della garanzia danni materiali all’abitazione, allo studio od all’impresa dell’Assicurato o dei suoi familiari che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza; impossibilità dell’Assicurato a raggiungere il luogo di partenza a seguito di gravi calamità naturali dichiarate dalle competenti Autorità; guasto o incidente al mezzo di trasporto utilizzato dall’assicurato che gli impedisca di raggiungere il luogo di partenza del viaggio; citazione in Tribunale o convocazione a Giudice Popolare dell’Assicurato, avvenute successivamente alla prenotazione; furto dei documenti dell’Assicurato necessari all’espatrio, quando sia comprovata l’impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza impossibilità di usufruire da parte dell’Assicurato delle ferie già pianificate a seguito di nuova assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro; impossibilità di raggiungere la destinazione prescelta a seguito di dirottamento causato da atti di pirateria aerea; impossibilità ad intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data: della sessione di esami scolastici o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale o di partecipazione ad un concorso pubblico; impossibilità ad intraprendere il viaggio nel caso in cui, nei 7 giorni precedenti la partenza dell’Assicurato stesso, si verifichi lo smarrimento od il furto del proprio animale (cane e gatto regolarmente registrato) o un intervento chirurgico salvavita per infortunio o malattia subito dall’animale. In caso di sinistro che coinvolga più Assicurati iscritti allo stesso viaggio, la Impresa rimborserà tutti i familiari aventi diritto e uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati. ART 5.2 – MASSIMALE, SCOPERTO, FRANCHIGIE L’assicurazione è prestata fino al massimale pari ad € 8.000,00 La polizza non copre le quote di iscrizione, le spese di apertura/gestione pratica e i premi assicurativi. Per tutti gli eventi non conseguenti a malattia o infortunio dell’Assicurato lo scoperto è pari al 10%. In caso di annullamento da infortunio o malattia dell’Assicurato verrà applicata una franchigia come da tabella seguente: Giorni tra evento Franchigia e data partenza Giorni Euro da 0 a 10 200,00 da 10 a 30 180,00 oltre 30 150,00 ART 5.3 - OBBLIGHI DELL’ASSICURATO IN CASO DI SINISTRO L’Assicurato o chi per esso è obbligato, entro le ore 24 del giorno successivo al giorno dell’evento (intendendosi per tale il manifestarsi delle cause che determinano l’annullamento del viaggio), a fare immediata denuncia telefonica contattando il numero verde 800335747 oppure al numero 039/65546646 attivo 24 ore su 24 o ad effettuare la Denuncia On-Line mezzo internet sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On-Line” seguendo le relative istruzioni. L’Assicurato è altresì obbligato a comunicare l’annullamento del viaggio o dei servizi turistici acquistati al Tour Operator organizzatore e/o all’Agenzia di Viaggio presso la quale si è conclusa la prenotazione. Nel caso in cui l’Assicurato si trovi nelle condizioni di rinunciare al viaggio per malattia o infortunio, senza ricovero ospedaliero, la Centrale Operativa provvederà, con il consenso dell’Assicurato, ad inviare gratuitamente il proprio medico fiduciario al fine di certificare che le condizioni dell’Assicurato siano tali da impedire la sua partecipazione al viaggio e per consentire l’apertura del sinistro attraverso il rilascio da parte del medico dell’apposito certificato. In questo caso il rimborso verrà effettuato applicando la franchigia indicata nell’articolo 5.2. L’impresa, a fronte della sopracitata richiesta da parte dell’Assicurato, si riserva il diritto eventualmente di non inviare il proprio medico fiduciario; in questo caso l’apertura del sinistro verrà effettuata direttamente dal medico della Centrale Operativa. Anche in questo caso il rimborso verrà effettuato con l’applicazione della franchigia indicata nell’articolo 5.2. Qualora l’Assicurato non consenta all’Impresa di inviare gratuitamente il proprio medico fiduciario al fine di certificare che le condizioni dell’Assicurato siano tali da impedire la sua partecipazione al viaggio e/o non denunci il sinistro entro le ore 24.00 del giorno successivo il giorno dell’evento (mezzo internet o telefonicamente), lo scoperto a suo carico sarà pari al 20% tranne nei casi di morte o ricovero ospedaliero. In ogni caso verrà applicata, dopo aver dedotto lo scoperto, la franchigia come da tabella indicata nell’articolo 5.2. L’Assicurato deve consentire all’ Impresa le indagini e gli accertamenti necessari alla definizione del sinistro nonché produrre alla stessa, tutta la documentazione relativa al caso specifico liberando, a tal fine, dal segreto professionale i Medici che lo hanno visitato e curato eventualmente investiti dall’esame del sinistro stesso. L’inadempimento di tali obblighi e/o qualora il medico fiduciario dell’Impresa verifichi che le condizioni dell’Assicurato non siano tali da impedire la sua partecipazione al viaggio e/o in caso di mancata produzione da parte dell’assicurato dei documenti necessari all’Impresa per la corretta valutazione della richiesta di rimborso possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo.


IMPORTANTE: L’indennizzo spettante all’Assicurato è pari al corrispettivo di recesso (cioè alla penale prevista dal contratto di viaggio, nel caso di cancellazione dello stesso), calcolato alla data in cui si è manifestato l’evento, ovvero il verificarsi delle circostanze che hanno determinato l’impossibilità ad intraprendere il viaggio. L’eventuale maggior corrispettivo di recesso, addebitato dal Tour Operator in conseguenza di un ritardo da parte dell’Assicurato nel segnalare l’annullamento del viaggio al Tour Operator resterà a carico dell’Assicurato.

TUTELA LEGALE ART. 9.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE L’Impresa assume a proprio carico, nei limiti del massimale per Assicurato pari ad € 2.500,00 ed alle condizioni per viste nella presente polizza, l’onere delle spese giudiziali e stragiudiziali come di seguito indicate: le spese per l’intervento di un legale le spese peritali le spese di giudizio nel processo penale le eventuali spese del legale di controparte, in caso di transazione autorizzata dall’Impresa, o quelle di soccombenza in caso di condanna dell’Assicurato esclusivamente per eventi non dolosi, avvenuti all’estero e verificatosi in relazione alla partecipazione dell’Assicurato al viaggio e/o soggiorno e più precisamente per : danni subiti dall’Assicurato in conseguenza di fatti o atti illeciti di terzi; formulazione di denuncia-querela, con successiva costituzione di parte civile nell’instaurando giudizio in sede penale; controversie per danni cagionati a terzi in conseguenza di fatti o atti dell’Assicurato o di Persone delle quali debba rispondere a norma di legge; difesa penale per reato colposo o contravvenzionale per atti commessi o attribuiti;

ART. 5.4 - IMPEGNO DELL’IMPRESA L’Impresa, qualora l’Assicurato denunci telefonicamente il sinistro entro le ore 24 del giorno successivo al giorno dell’evento, si impegna a liquidare il sinistro entro 45 giorni dalla data di denuncia a condizione che la documentazione completa arrivi entro il 15° giorno dalla data di denuncia stessa. Qualora per ragioni imputabili a Filo diretto Assicurazioni la suddetta liquidazione avvenga dopo 45 giorni, sarà riconosciuto all’Assicurato l’interesse legale (composto) calcolato sull’importo da liquidare. ART. 5.5 - DIRITTO DI SUBENTRO Per ogni annullamento viaggio di cui all’articolo 5.1 - Oggetto dell’assicurazione, soggetto a corrispettivo di recesso superiore al 50%, l’Assicurato riconosce espressamente che la proprietà ed ogni diritto connesso allo stesso si intendono trasferiti all’Impresa che ne potrà disporre liberamente sul mercato acquisendone in via definitiva e senza richiesta alcuna di risarcimento da parte dell’Assicurato, gli eventuali corrispettivi che ne dovessero derivare.

ART. 9.2 - ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA TUTELA LEGALE Oltre alle esclusioni previste dalle Norme comuni alle garanzie sono esclusi dalla garanzia: il pagamento di multe, ammende e sanzioni in genere; gli oneri fiscali (bollatura documenti, spese di registrazione di sentenze e atti in genere, ecc.); le spese per controversie di diritto amministrativo, fiscale e tributario. le spese per controversie di natura contrattuale relative al contratto di assicurazione o di viaggio nei confronti dell’Impresa e del Contraente.

SEZIONE 6 ANNULLAMENTO VIAGGIO A SEGUITO DI RITARDATA PARTENZA ART. 6.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE L’Impresa rimborserà all’Assicurato il 75% della quota di partecipazione al viaggio (escluse le quote di iscrizione/spese di apertura pratica, le tasse aeroportuali rimborsabili, i visti e i premi assicurativi), qualora l’Assicurato decida di non partecipare al viaggio stesso in seguito ad un ritardo del volo di partenza di almeno 8 ore complete. L’assicurazione interviene in caso di ritardo del volo, nel giorno della partenza, calcolato sulla base dell’orario ufficiale comunicato al viaggiatore con il foglio notizie o con il fax di convocazione dovuto a motivi imputabili alla Compagnia aerea o al Tour Operator o a cause di forza maggiore quali scioperi, intasamenti aeroportuali, o tempo inclemente.

ART. 9.3 - DENUNCIA DEL SINISTRO Unitamente alla denuncia l’Assicurato è tenuto a fornire all’Impresa tutti gli atti ed i documenti occorrenti, una precisa descrizione del fatto che ha originato il sinistro, nonché tutti gli altri elementi necessari. In ogni caso l’Assicurato deve trasmettere all’Impresa, con la massima urgenza, gli atti giudiziari e, comunque, ogni altra comunicazione relativa al sinistro.

ART. 6.2 - ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA ANNULLAMENTO VIAGGIO La garanzia non è operante quando il volo previsto è stato definitivamente cancellato e non riprotetto e quando la data di rientro prevista, risultante dalla prenotazione iniziale, viene posticipata. ll rimborso e’ previsto solo nei casi in cui la variazione dell’orario di partenza non sia stata ufficializzata dalla Compagnia aerea o dal Tour Operator nelle 24 ore precedenti la partenza stessa.

ART. 9.4 - GESTIONE DEL SINISTRO L’Assicurato, dopo aver fatto all’Impresa la denuncia del sinistro, nomina per la tutela dei suoi interessi un legale da lui scelto tra coloro che esercitano nel circondario del Tribunale ove egli ha il domicilio o hanno sede gli Uffici Giudiziari competenti, segnalandone immediatamente il nominativo all’Impresa. L’Impresa, preso atto della designazione del legale assume a proprio carico le spese relative. L’Assicurato non può dare corso ad azioni di natura giudiziaria, raggiungere accordi o transazioni in corso di causa senza il preventivo benestare dell’Impresa pena il rimborso delle spese da questa sostenute. L’Assicurato deve trasmettere, con la massima urgenza, al legale da lui prescelto tutti gli atti giudiziari e la documentazione necessaria - relativi al sinistro - regolarizzandoli a proprie spese secondo le norme fiscali in vigore. Copia di tale documentazione e di tutti gli atti giudiziari predisposti dal legale devono essere trasmessi all’Impresa. Per quanto riguarda le spese attinenti l’esecuzione forzata, l’Impresa tiene indenne l’Assicurato limitatamente ai primi due tentativi. In caso di disaccordo tra l’Assicurato e l’Impresa in merito alla gestione dei sinistri, la decisione verrà demandata ad un arbitro designato di comune accordo tra le Parti o in mancanza di accordo, dal Presidente del Tribunale competente. Ciascuna delle Parti contribuirà alla metà delle spese arbitrali, quali che sia l’esito dell’arbitrato. L’ Impresa avvertirà l’Assicurato del suo diritto di avvalersi di tale procedura.

SEZIONE 7 RIPETIZIONE VIAGGIO ART. 7.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE L’Impresa mette a disposizione dell’Assicurato e dei familiari che viaggiano con lui, purchè assicurati, un importo pari al valore in pro - rata del soggiorno non usufruito dall’Assicurato a causa dei seguenti eventi: a) Utilizzo delle prestazioni “Trasporto Sanitario Organizzato”, “Trasporto della salma” e “Rientro Anticipato” che determini il rientro alla residenza dell’Assicurato; b) Decesso o ricovero ospedaliero superiore a 5 giorni di un familiare dell’Assicurato; c) Decesso o ricovero ospedaliero superiore alle 24 ore dell’Assicurato. L’importo verrà messo a disposizione dell’Assicurato esclusivamente per l’acquisto di un viaggio organizzato dal Contraente. L’importo in pro - rata, non cedibile e non rimborsabile dovrà essere utilizzato entro 12 mesi dalla data di rientro.

SEZIONE 10 RESPONSABILITA’ CIVILE GARANZIA NON OPERANTE

SEZIONE 8 RITARDO VOLO

SEZIONE 11 ASSISTENZA AL VEICOLO GARANZIA NON OPERANTE

ART. 8.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE In caso di ritardata partenza del volo di andata o di ritorno (esclusi i ritardi subiti negli scali intermedi e/o coincidenze), superiore alle 8 ore complete l’Impresa liquida un’indennità all’Assicurato entro il massimale pari ad € 100,00. Il calcolo del ritardo verrà effettuato in base all’effettivo orario di partenza ufficializzato dal vettore, rispetto all’ultimo aggiornamento dell’orario di partenza comunicato ufficialmente dal Contraente all’Assicurato presso l’agenzia di viaggi o corrispondente locale, fino a sei ore precedenti l’orario di prevista partenza. La garanzia è valida per i ritardi dovuti a qualsiasi motivo esclusi i fatti conosciuti o avvenuti od a scioperi conosciuti o programmati fino a sei ore precedenti l’orario di prevista partenza. Il Contraente e l’Assicurato si impegnano a corrispondere alla Società gli importi recuperati nei confronti di qualsiasi soggetto e ente in relazione agli eventi oggetto della copertura. La garanzia è operante solo nel caso in cui i biglietti di viaggio siano stati emessi dal Contraente.

SEZIONE 12 ASSISTENZA DOMICILIARE Le attività di servizio inserite nella garanzia assistenza sono offerte a titolo gratuito. Per i familiari dell’Assicurato (coniuge/convivente, genitori, fratelli, figli, suoceri, generi, nuore, nonni) che rimangono in Italia, le seguenti prestazioni decorrono dal giorno di partenza del viaggio dell’Assicurato e hanno validità fino al rientro dello stesso. Per gli Assicurati le seguenti prestazioni decorrono dal giorno di partenza del viaggio, hanno validità esclusivamente in Italia per 365 giorni. ART. 12.1 - CONSULTI MEDICI TELEFONICI L’Impresa tramite la Centrale Operativa, mette a disposizione, 24 ore su 24, il proprio servizio di guardia medica per qualsiasi informazione o suggerimento di carattere medico sanitario.

ART. 8.2 - ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA INDENNIZZO PER RITARDO VOLO La garanzia non è operante quando il volo previsto è stato definitivamente cancellato e non riprotetto e la data di rientro prevista, risultante dalla prenotazione iniziale, viene posticipata. La garanzia non è operante se l’Assicurato decide di rinunciare al viaggio rendendo operativa l’eventuale garanzia “Annullamento del Viaggio a seguito di ritardata partenza”.

ART. 12.2 - INVIO DI UN MEDICO IN CASO DI URGENZA L’Impresa, tramite la Centrale Operativa, mette a disposizione, nelle ore notturne e 24 ore su 24 al sabato e nei giorni festivi, il proprio servizio di guardia medica che garantisce la disponibilità di medici generici, pediatri e cardiologi pronti ad intervenire nel momento della richiesta. Chiamando la Centrale Operativa e a seguito di una prima diagnosi telefonica con il medico di guardia interno, l’Impresa invierà il medico richiesto gratuitamente.

SEZIONE 9

78


In caso di non reperibilità immediata di un medico e qualora le circostanze lo rendono necessario, l’Impresa organizza a proprio carico il trasferimento, tramite autoambulanza, del paziente in un pronto soccorso. L’Impresa informerà tempestivamente l’Assicurato circa le condizioni di salute del familiare aggiornando tempestivamente tali informazioni sino al rientro dell’Assicurato dal viaggio. ART. 12.3 – RIMBORSO SPESE MEDICHE Previo contatto con la centrale Operativa, nel limite del massimale per Assicurato di € 1.000,00 verranno rimborsate le spese mediche sostenute per accertamenti diagnostici di prima necessità. La presente garanzia è valida esclusivamente per i famigliari dell’Assicurato che rimangono a casa e decorre dal giorno della partenza del viaggio dell’Assicurato e scade al rientro del viaggio. ART. 12.4 - TRASPORTO IN AUTOAMBULANZA L’Impresa, tramite la Centrale Operativa, qualora il paziente necessiti di un trasporto in autoambulanza, organizza a proprio carico il trasferimento, inviando direttamente l’autoambulanza e sostenendo le spese di trasporto sino a un massimo di 200 Km. di percorso complessivo (andata/ritorno). ART. 12.5 – ASSISTENZA INFERMIERISTICA Qualora il paziente a seguito di malattia o infortunio necessita dell’assistenza domiciliare d’infermieri generici e/o specializzati a domicilio, la Centrale Operativa provvede alla ricerca ed all’invio del personale tenendo a proprio carico i relativi costi entro il limite di € 1.000,00. La presente garanzia è valida esclusivamente per i famigliari dell’Assicurato che rimangono a casa e decorre dal giorno della partenza del viaggio dell’Assicurato e scade al rientro del viaggio. ART. 12.6 - CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO La Centrale Operativa garantisce, 24 ore su 24 la ricerca e consegna dei farmaci. Se il medicinale necessita di ricetta, il personale incaricato passa prima al domicilio del paziente e quindi in farmacia. Resta a carico dell’Assicurato il solo costo del farmaco. ART. 12.7 - GESTIONE GRATUITA DELL’APPUNTAMENTO La Centrale Operativa mette a disposizione la propria banca dati relativa alla rete sanitaria convenzionata. Qualora il paziente necessiti di informazioni o di un appuntamento per un esame, visita, ricovero e’ sufficiente che contatti la Centrale Operativa. In funzione delle specifiche esigenze relative al tipo di esame o visita da effettuare, il giorno e l’ora desiderata, la zona e la tariffa, la Centrale Operativa seleziona, utilizzando la banca dati, i medici e/o i centri convenzionati che rispondono alle necessita’ del paziente ed in virtù dei canali preferenziali d’accesso, fissa l’appuntamento per nome e per conto del paziente stesso. ART. 12.8 - RETE SANITARIA CONVENZIONATA La Centrale Operativa, tramite accordi stipulati con cliniche, poliambulatori, studi medici, strutture sanitarie in genere a livello nazionale, garantisce l’utilizzo di tale rete per visite specialistiche, esami diagnostici o di laboratorio e ricoveri, il tutto con tariffe concordate e scontate, con un canale preferenziale d’accesso. NORME COMUNI A TUTTE LE GARANZIE ART. 1 – ESCLUSIONI E LIMITI VALIDI PER TUTTE LE GARANZIE Tutte le prestazioni non sono dovute per sinistri avvenuti durante e per effetto di: stato di guerra, rivoluzione, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo o vandalismo, scioperi; terremoti, inondazioni ed altri fenomeni atmosferici dichiarati calamità naturali nonché fenomeni verificatisi in connessione con trasformazione od assestamenti energetici dell’atomo, naturali o provocati artificialmente. Tale esclusione non è operante nei casi isolati cioè quando non si è in presenza di calamità naturali dichiarate o situazioni di emergenza sociale evidenti; dolo del Contraente o dell’Assicurato; viaggio intrapreso contro il parere medico o, in ogni caso, con patologie in fase acuta od allo scopo di sottoporsi a trattamenti medico/chirurgici; malattie che siano l’espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche croniche o preesistenti, già note all’Assicurato alla sottoscrizione/ adesione della polizza. Sono invece comprese le riacutizzazioni imprevedibili di patologie preesistenti alla prenotazione dei servizi turistici o del viaggio; patologie riconducibili a complicazioni dello stato di gravidanza oltre la 24ma settimana; interruzione volontaria di gravidanza, espianto e/o trapianto di organi; uso non terapeutico di farmaci o sostanze stupefacenti, tossicodipendenze da alcool e droghe, a, patologie HIV correlate, AIDS, disturbi mentali e sindromi organiche cerebrali; pratica di sport quali: alpinismo con scalate superiori al terzo grado, arrampicata libera (free climbing), salti dal trampolino con sci o idroscì, sci acrobatico ed estremo, sci fuori pista, bob, canoa fluviale oltre il terzo grado, discesa di rapide di corsi d’acqua (rafting), kite–surfing, hidrospeed, salti nel vuoto (bungee jumping), paracadutismo, deltaplano, sport aerei in genere, pugilato, lotta, football americano, rugby, hockey su ghiaccio, immersione con autorespiratore, atletica pesante; Si ritiene compreso l’esercizio delle seguenti attività sportive se svolte unicamente a carattere ricreativo: immersioni con autorespiratore, sci fuori pista autorizzati dalle competenti autorità, bob, discesa di rapide di corsi d’acqua (rafting), kite–surfing; atti di temerarietà; attività sportive svolte a titolo professionale; partecipazione a gare o competizioni sportive, compresi prove ed allenamenti svolte sotto l’egida di federazioni. A deroga della presente esclusione si intendono assicurate le gare sportive svolte a livello ludico e o ricreativo; gare automobilistiche motociclistiche, motonautiche comprese moto

79

d’acqua, di guidoslitte e relative prove ed allenamenti ; se non di carattere ludico o in alternativa svolte sotto legida delle federazioni; le malattie infettive qualora l’intervento d’assistenza sia impedito da norme sanitarie nazionali o internazionali; svolgimento di attività che implichino l’utilizzo diretto di esplosivi o armi da fuoco; eventi che verificandosi in Paesi in stato di belligeranza rendano impossibile prestare Assistenza. ART. 2 - ESCLUSIONE DI COMPENSAZIONI ALTERNATIVE Qualora l’Assicurato non fruisca di una o più prestazioni, l’Impresa non è tenuta a fornire indennizzi o prestazioni alternative a titolo di compensazione. ART. 3 - VALIDITÀ’ DECORRENZA E DURATA DELLE GARANZIE La garanzia Annullamento Viaggio decorre dalla data d’iscrizione al viaggio o dal momento dell’adesione alla polizza mediante il pagamento del premio assicurativo da parte dell’Assicurato e/o del contraente e termina il giorno della partenza al momento in cui l’Assicurato inizia a fruire del primo servizio turistico fornito dal Contraente. Le altre garanzie decorrono dalla data di inizio del viaggio (ovvero dalla data di inizio dei servizi turistici acquistati) e cessano al termine degli stessi, comunque al sessantesimo giorno dalla data inizio viaggio ad eccezione di quelle garanzie che seguono la specifica normativa indicata nelle singole sezioni. ART. 4 - OBBLIGHI DELL’ASSICURATO IN CASO DI SINISTRO In caso di sinistro, l’Assicurato deve darne avviso telefonico e scritto alla Impresa secondo le modalità previste alle singole garanzie. L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo ai sensi dell’articolo 1915 del Codice Civile. Art. 5 - ESTENSIONE TERRITORIALE L’assicurazione ha validità nel Paese o nel gruppo di Paesi dove si effettua il viaggio e dove l’Assicurato ha subìto il sinistro che ha originato il diritto alla prestazione. Nel caso di viaggi in aereo, treno, pullman o nave, l’assicurazione è valida dalla stazione di partenza (aeroportuale, ferroviaria, ecc. del viaggio organizzato) a quella di arrivo alla conclusione del viaggio. Nel caso di viaggio in auto o altro mezzo non sopracitato, l’assicurazione è valida ad oltre 50 Km dal luogo di residenza. ART. 6 - CRITERI DI LIQUIDAZIONE DEI SINISTRI Il pagamento di quanto contrattualmente dovuto, viene effettuato, previa presentazione in originale delle relative notule, distinte e ricevute debitamente quietanzate. A richiesta dell’Assicurato la Impresa restituisce i precitati originali, previa apposizione della data di liquidazione e dell’importo liquidato. Qualora l’Assicurato abbia presentato a terzi l’originale delle notule, distinte e ricevute per ottenere il rimborso, la Impresa effettuerà il pagamento di quanto dovuto in base al presente contratto previa dimostrazione delle spese effettivamente sostenute, al netto di quanto a carico dei predetti terzi. I rimborsi verranno sempre eseguiti in Euro. L’Impresa provvederà a rimborsare l’Assicurato, solo dopo la presentazione completa della documentazione richiesta necessaria alla valutazione del sinistro. ART. 7 – LIQUIDAZIONE DEI DANNI/NOMINA DEI PERITI La quantificazione del danno sarà effettuata dalla Impresa mediante accordo diretto fra le Parti o, in mancanza, stabilito da due Periti nominati uno per parte. In caso di disaccordo essi ne eleggeranno un Terzo. Se una delle due Parti non provvede a nominare il proprio Perito o manca l’accordo sulla scelta del terzo, la nomina sarà fatta dal Presidente del Tribunale nella cui giurisdizione si trova la sede legale della Impresa. Ciascuna delle Parti sostiene la spesa del proprio Perito e metà di quella del Terzo Perito. Le decisioni sono prese a maggioranza con dispensa da ogni formalità di legge e sono vincolanti per le Parti, le quali rinunciano fin d’ora a qualsiasi impugnativa salvo i casi di violenza, dolo, errore o violazione dei patti contrattuali. Sarà in ogni caso facoltà delle Parti ovvero di una di esse rivolgersi direttamente all’Autorità giudiziaria per la tutela dei propri diritti. ART. 8 – LEGGE - GIURISDIZIONE Le Parti convengono che il presente contratto sarà regolato dalla Legge Italiana. Le Parti convengono altresì che qualunque controversia nascente dal presente contratto sarà soggetta alla giurisdizione italiana. ART. 9 - INTEGRAZIONE DOCUMENTAZIONE DI DENUNCIA DEL SINISTRO L’Assicurato prende atto e concede espressamente a Filo diretto Assicurazioni la facoltà di richiedere, per agevolare la liquidazione del danno, ulteriore documentazione rispetto a quella indicata nella singola garanzia/prestazione. La mancata produzione dei documenti, relativi al caso specifico può comportare la decadenza totale o parziale del diritto al rimborso ART. 10 - OBBLIGHI DEL CONTRAENTE Il Contraente si impegna: ad assicurare con la presente polizza tutti i clienti che acquistano un viaggio di propria organizzazione; a consegnare, a tutti gli Assicurati, in formato cartaceo e prima della sottoscrizione del contratto le Condizioni di Assicurazione relative alla presente polizza ed il relativo glossario; a pubblicare nei cataloghi la sintesi delle garanzie assicurative previste dalla presente polizza. COSA FARE PER RICHIEDERE ASSISTENZA Assistenza In caso di sinistro contattare IMMEDIATAMENTE la Centrale Operativa dell’Impresa che è in funzione 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, telefonando al seguente numero verde 800 279745; dall’Estero è possibile contattare la Centrale Operativa telefonando al numero 0039/039/65546646


comunicando subito le seguenti informazioni: Nome e Cognome - Numero di polizza 6002002060/C - Motivo della chiamata - Numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarVi. COSA FARE IN CASO DI SINISTRO Altre garanzie Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità: via internet (sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On- Line”) seguendo le relative istruzioni. via telefono al numero 039/65546644 e per la garanzia Annullamento Viaggio al numero verde 800335747 La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a: Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri Via Paracelso, 14 – Centro Colleoni 20864 AGRATE BRIANZA (MB) In base alle norme generali e quelle che regolano ciascuna prestazione, occorre specificare correttamente il danno subito ed, al fine di accelerare i tempi di liquidazione, occorre allegare alla denuncia del sinistro la documentazione indicata in ciascuna prestazione assicurativa e di seguito riassunta: IN CASO DI ASSISTENZA ALLA PERSONA certificato di pronto soccorso redatto sul luogo del sinistro che riporti la patologia, le prescrizioni, la prognosi e la diagnosi medica e che certifichi la tipologia e le modalità della malattia e/o dell’infortunio subito; IN CASO DI SPESE MEDICHE certificato di pronto soccorso redatto sul luogo del sinistro che riporti la patologia, le prescrizioni, la prognosi e la diagnosi medica e che certifichi la tipologia e le modalità della malattia e/o dell’infortunio subito; in caso di ricovero, copia completa della cartella clinica; prescrizione medica e originale delle notule, fatture, ricevute per le spese sostenute; prescrizione medica per l’eventuale acquisto di medicinali, con le ricevute originali dei farmaci acquistati. IN CASO DI FURTO O DANNO AL BAGAGLIO biglietto aereo (unitamente al contrassegno del bagaglio); denuncia con il visto dell’Autorità di polizia del luogo dove si è verificato il fatto, riportante le circostanze del sinistro e l’elenco degli oggetti rubati, il loro valore e la data di acquisto; reclamo presentato al vettore o all’albergatore eventualmente responsabile; lettera di reclamo inviata al vettore aereo con la richiesta di risarcimento e la lettera di risposta del vettore stesso; fatture, scontrini dei beni acquistati o perduti (in mancanza elenco, data, luogo d’acquisto e il loro valore); giustificativi delle spese di rifacimento dei documenti di identità se sostenute; fatture di riparazione ovvero dichiarazione di irreparabilità dei beni danneggiati redatta su carta intestata da un concessionario o da uno specialista del settore. Nel caso di mancata consegna e/o danneggiamento dell’intero bagaglio o di parte di esso consegnato al vettore aereo, P.I.R (rapporto irregolarità bagaglio) effettuato immediatamente presso l’ufficio aeroportuale; IN CASO DI ANNULLAMENTO VIAGGIO In caso di malattia o infortunio, certificato medico attestante la data dell’infortunio o dell’insorgenza della malattia, la diagnosi specificata e i giorni di prognosi; in caso di ricovero, copia della cartella clinica; In caso di decesso, il certificato di morte; in caso di incidente al mezzo di trasporto copia della constatazione amichevole di incidente (C.I.D) e/o verbale dei vigili; estratto conto di conferma prenotazione al viaggio; fattura relativa alla penale addebitata; programma e regolamento del viaggio; ricevute (acconto, saldo, penale) di pagamento del viaggio; documenti di viaggio Contratto di prenotazione del viaggio In caso di penale addebitata dal vettore aereo: conferma dell’acquisto del biglietto o documento analogo; ricevuta di pagamento del biglietto; dichiarazione del vettore aereo attestante la penale addebitata; originale del biglietto aereo. IN CASO DI RESPONSABILITÀ CIVILE descrizione circostanziata dei fatti che hanno determinato il danno a terzi e, copia della denuncia presentata all’autorità competente; richiesta di risarcimento dei danni da parte del terzo danneggiato; eventuale documentazione fotografica dei beni o delle parti di beni danneggiati. IN CASO DI TUTELA GIUDIZIARIA descrizione circostanziata dei fatti che hanno determinato il danno; eventuale copia della denuncia presentata all’Autorità competente; le spese legali e peritali documentate. IN CASO DI ASSISTENZA AL VEICOLO Copia libretto di circolazione originali dei documenti di spesa sostenuti IN CASO DI RITARDO VOLO contratto di viaggio sottoscritto in agenzia; estratto conto di prenotazione (o iscrizione) del Tour Operator; ultimo foglio di convocazione; eventuale dichiarazione del vettore in merito al ritardo aereo;

80

tagliandi aerei e carta di imbarco. NOTA IMPORTANTE Occorre sempre fornire all’Impresa gli originali delle fatture delle riparazioni nonché gli originali di ogni spesa sostenuta a seguito del sinistro. L’Impresa si riserva il diritto di richiedere ogni ulteriore documentazione necessaria per una corretta valutazione del sinistro denunciato. La mancata produzione dei documenti sopra elencati, relativi al caso specifico può comportare la decadenza totale o parziale del diritto al rimborso. E’ necessario comunicare all’Impresa ogni modifica del rischio che dovesse intervenire successivamente alla stipula del contratto. Ricordarsi che il diritto all’indennizzo si prescrive trascorsi due anni dall’ultima richiesta scritta pervenuta all’Impresa in merito al sinistro. (art. 2952 Codice Civile). Importante! In ogni caso di sinistro insieme alla documentazione, l’assicurato invia all’Impresa gli estremi del conto corrente su cui desidera che venga accreditato il rimborso o l’indennizzo (numero di conto corrente, banca, indirizzo, numero di agenzia, codici ABI, CAB e CIN). Per eventuali reclami scrivere a Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Reclami Centro Direzionale Colleoni Via Paracelso, 14 20864 Agrate Brianza – MB - fax 039/6892199 - reclami@filodiretto.it in caso di mancato riscontro scrivere a: ISVAP – Servizio Tutela degli Utenti Via del Quirinale, 21 00187 ROMA (RM) INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N°196/2003 In conformità di quanto previsto dall’art. 13 del decreto Legislativo 196/2003 ed eventuali modifiche o integrazioni (di seguito denominato “Codice Privacy”), Filo diretto Assicurazioni S.p.A. (di seguito denominata Impresa) intende fornire la seguente informativa. In relazione ai dati personali che riguardano il Cliente e che formeranno oggetto del trattamento, l’Impresa intende precisare che: il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del Cliente; il trattamento dei dati può comprendere anche i dati personali strettamente inerenti al rapporto contrattuale, rientranti nel novero dei “dati sensibili” di cui agli articoli 4 comma 1 lettera d) e 26 del Codice Privacy. 1. Finalità del trattamento I dati personali forniti dal Cliente, o comunque acquisiti da Filo diretto Assicurazioni S.p.A. presso terzi, anche con riferimento ai dati sensibili di cui agli art.4 comma 1 lett. d) ed art.26 del Codice Privacy , sono trattati dall’Impresa e/o dai suoi incaricati, per le seguenti finalità: svolgimento della propria attività in esecuzione, gestione, conclusione, adempimento, dei rapporti precontrattuali e contrattuali, per fornire l’assistenza richiesta, nonché per l’espletamento delle attività strettamente connesse, quali liquidazione dei sinistri, attinenti all’attività assicurativa svolta dall’ Impresa che è autorizzata ai sensi di legge; adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, disposizioni emanate da autorità ed organi di vigilanza e controllo; svolgimento di attività commerciali di promozione di servizi e prodotti assicurativi offerti dall’ Impresa o da Imprese del Gruppo Filo diretto nonché invio di materiale pubblicitario. 2. Modalità del trattamento Il trattamento in oggetto è svolto secondo le modalità previste dal Codice Privacy, anche a mezzo di strumenti informatici e automatizzati, in via non esaustiva attraverso operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, raffronto, utilizzo, interconnessione, consultazione, comunicazione, cancellazione, distruzione, blocco dei dati, secondo principi di tutela della sicurezza/protezione, accessibilità, confidenzialità, integrità. Gli stessi dati sono trattati e detenuti nei termini di quanto obbligatoriamente previsto dalla legge, nei limiti e per le modalità dalla stessa specificate. Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del titolare e dai soggetti esterni a tale organizzazione, facenti parte della catena distributiva del settore assicurativo, delegati in qualità di incaricati/responsabili della stessa Impresa e/o soggetti strettamente connessi al funzionamento della stessa e/o all’espletamento delle attività contrattualmente previste e richieste dal Cliente (oltre a quanto precisato al punto 4). I dati non sono soggetti a diffusione. I dati potranno essere trasferiti all’estero, nel mondo intero. 3. Conferimento dei dati Il conferimento dei dati personali relativi al cliente, (anche eventualmente di natura sensibile) è necessario per la conclusione e gestione del contratto e per la migliore esecuzione delle prestazioni contrattuali, nonché per l’espletamento delle attività strettamente connesse all’adempimento di tali prestazioni, oltre che alla gestione e liquidazione dei sinistri. Il conferimento dei dati può essere obbligatorio in base a legge, regolamento, normativa comunitaria. L’eventuale rifiuto del consenso espresso al trattamento dei dati di cui ai punti a) e b) comporta l’impossibilità di concludere o dare esecuzione al contratto e/o di eseguire le prestazioni contrattualmente previste. Il conferimento dei dati personali a fini di informazione e promozione commerciale dei servizi e delle offerte dell’Impresa è facoltativo e non comporta conseguenze in ordine al rapporto contrattuale. 4. Soggetti o categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati I dati potranno essere comunicati - per le finalità di cui al punto 1a) e per essere sottoposti a trattamenti aventi le medesime finalità - in Italia e all’estero, all’Impresa o a Imprese del Gruppo Filo diretto, soggetti esterni alla catena distributiva dell’Impresa che svolgono attività connesse e strumentali alla


gestione del rapporto contrattuale, quali corrispondenti, organismi sanitari, personale medico e paramedico, personale di fiducia, ad altri soggetti del settore assicurativo, quali assicuratori, coassicuratori, riassicuratori, agenti, subagenti, broker, produttori di agenzia, mediatori di assicurazione ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione, banche, Sim, legali, periti e autofficine, società di servizi cui siano affidate la gestione, la liquidazione e il pagamento dei servizi, società di consulenza aziendale, consulenti, studi professionali, organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo, enti di gestione di dati e servizi, società di factoring e di recupero crediti, enti ed organismi che effettuano attività di gestione elettronica dei dati e di mezzi di pagamento, società che svolgono attività di stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela, servizi di archiviazione della documentazione e Impresa specializzate in servizi di data entry, fornitura di servizi informatici, servizi di gestione amministrativa e contabile, mediante soggetti incaricati dall’Impresa. Gli stessi dati potranno essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 b) a soggetti cui la comunicazione è per legge obbligatoria, nei limiti e per le finalità previste dalla stessa legge, organi pubblici e organi di vigilanza, soggetti pubblici e privati cui sono demandate ai sensi della normativa vigente funzioni di rilievo pubblicistico, organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo e quindi, a titolo di esempio, Ania, ISVAP, Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, CONSAP, UCI, Commissione di Vigilanza dei fondi pensione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale od altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (es. Ufficio Italiano Casellario Centrale Infortuni, Motorizzazione Civile e dei trasporti in concessione). I dati potranno poi essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 c) a Imprese del Gruppo Filo diretto (Imprese controllanti, controllate e collegate anche indirettamente ai sensi delle vigenti disposizioni di legge), nonché a incaricati del Gruppo Filo diretto. 5. Diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali (art. 7 del Codice Privacy) L’art. 7 del Codice Privacy conferisce al Cliente specifici diritti tra cui quello di conoscere in ogni momento quali sono i suoi dati presso l’Impresa o presso i soggetti ai quali vengono comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, nonché il loro utilizzo; il Cliente ha altresì diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chiederne il blocco e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e per fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario. Per l’esercizio di tali diritti potrà rivolgersi direttamente a Filo diretto Assicurazioni S.p.A. con sede in Via Paracelso 14 – 20864 Agrate Brianza (MI). 6. Titolare del trattamento Titolari del trattamento sono Filo diretto Assicurazioni S.p.A. con sede in Via Paracelso 14 – 20864 Agrate Brianza (MI) nella persona del legale rappresentante, e ciascuna delle Imprese del Gruppo Filo diretto che effettuano il trattamento in via automatica con diretta responsabilità.

Condizioni Generali Validità del presente catalogo: dal 1 Aprile 2013 al 31 Ottobre 2013 1. Oggetto Viaggio tra i Paralleli di Collage S.p.A. svolge l’attività di intermediazione di singoli servizi turistici e l’attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici. I servizi ed i pacchetti turistici illustrati in questo catalogo saranno offerti in vendita alle condizioni nello stesso descritte fatto salvo quanto indicato al successivo articolo 5 (validità) e quanto comunicato all’atto della richiesta di prenotazione. 2. Fonti legislative La vendita di pacchetti turistici è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011(il “Codice del turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni. 3. Definizioni Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4; b) venditore: il soggetto che vende pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 con un corrispettivo forfettario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. Nozione di pacchetto turistico La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 e 36 Cod. tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21”. 5. Validità I servizi turistici ed i pacchetti di viaggio descritti in questo catalogo avranno validità sino alla data indicata. I prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei servizi turistici e dei pacchetti di viaggio sono e restano validi sino alla data indicata; successivamente allo scadere di tale termine, i prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei servizi turistici e dei pacchetti di viaggio saranno pubblicati e costantemente aggiornati on line al seguente indirizzo: www.paralleli-to.com, sezione “Cataloghi”. Con l’esecuzione della prenotazione il consumatore dichiara e riconosce di aver visionato, letto e ricevuto dall’Agenzia di Viaggi presso la quale ha eseguito la prenotazione una copia integrale delle Condizioni generali di Vendita in vigore all’atto della prenotazione. Nel caso di intermediazione di servizio di trasporto da effettuarsi mediante vettori di linea ovvero di pacchetti turistici comprendenti tale tipologia di trasporto aereo il relativo biglietto aereo, fatto salvo quanto diversamente concordato, sarà emesso contestualmente alla conferma della prenotazione; in caso di recesso saranno applicate le penali indicate in fase di prenotazione. 6. Prenotazioni La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico, non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto al turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005. 7. Pagamenti Contestualmente alla prenotazione il turista dovrà versare la quota di apertura pratica e la quota assicurativa (non rimborsabili), unitamente al 25% delle quote di partecipazione. Il saldo va versato non oltre i 45 giorni che precedono la data di partenza. Tutte le prenotazioni effettuate nei 45 giorni che precedono la data di partenza dovranno essere saldate dietro versamento dell’intero ammontare della quota di partecipazione, unitamente alla quota assicurativa e di apertura pratica, al momento stesso della prenotazione. Se specificato in fase di preventivo, verrà richiesto (unitamente alla quota di apertura pratica, alla quota assicurativa ed all’acconto), l’importo relativo al biglietto aereo. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

81


8. Prezzo Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Se non diversamente specificato, le quote includono la sistemazione in camera standard con servizi privati ed il trattamento indicato. Il prezzo dei pacchetti è calcolato con tariffa speciale a posti limitati. Supplementi SU RICHIESTA in caso di disponibilità a tariffe superiori. Supplementi SU RICHIESTA in caso di partenza da altre città italiane. Le tasse aeroportuali sono sempre escluse e variano a seconda dell’aeroporto di partenza, di arrivo e degli eventuali scali. L’ammontare delle tasse aeroportuali viene comunicato al momento della prenotazione ed è soggetto a variazione fino al giorno di emissione del biglietto aereo. Alcune tasse aeroportuali non possono essere inserite nel biglietto aereo e devono essere pagate in loco. Gli importi indicati, se non diversamente specificato, si intendono per persona. I prezzi dei voli di linea devono sempre essere intesi quali indicativi e sono sempre soggetti alle tariffe in corso ed applicate dalle compagnie aeree all’atto della prenotazione. Fatto salvo quanto diversamente richiesto all’atto dell’acquisto del volo o del pacchetto turistico che include il volo di linea, il biglietto verrà emesso all’atto della prenotazione. L’emissione posticipata del biglietto può comportare una variazione del prezzo dello stesso, causata dagli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea. Il Tour Operator si riserva il diritto di applicare e chiedere al consumatore il pagamento delle spese amministrative di revisione/variazione pratica. I prezzi e le relative variazioni in corso di validità, riportati nel catalogo o nelle successive variazioni del listino prezzi, sono sempre espressi in euro e sono stati calcolati in base ai tassi di cambio e costo del carburante stimati alla data di determinazione del prezzo secondo quanto riportato in catalogo alla pagina INFORMAZIONI UTILI. Per tale ragione il prezzo di acquisto del pacchetto potrà subire delle variazioni al rialzo. L’andamento dei cambi potrà essere rilevato sul sito http://uif.bancaditalia.it). VIAGGIO TRA I PARALLELI di Collage S.p.A. nel determinare la revisione del prezzo terrà in considerazione i parametri indicati in catalogo (INFORMAZIONI UTILI) o i parametri comunicati con l’estratto conto che, se diversi, dovranno essere considerati prevalenti rispetto agli altri ed utilizzerà il metodo di calcolo sotto descritto. ESEMPIO di calcolo - Voli di linea: in caso di emissione immediata del biglietto aereo l’importo addebitato include gli adeguamenti operati dalla compagnia aerea sino alla data di emissione ed esclude la applicabilità di eventuali ulteriori adeguamenti successivi alla data di emissione del biglietto stesso. In caso di emissione posticipata del biglietto aereo rispetto alla data di conclusione del contratto di viaggio il prezzo del biglietto sarà soggetto agli adeguamenti fuel/cambio operati dalla compagnia aerea; il consumatore sarà tenuto a pagare l’importo risultante dall’eventuale adeguamento del prezzo del biglietto operato dalla compagnia e comunicato da VIAGGIO TRA I PARALLELI di Collage S.p.A. presso l’agenzia di viaggio scelta dal consumatore. - Servizi alberghieri e di trasporto a terra: il metodo di calcolo utilizzato per aggiornare il costo dei servizi alberghieri e di trasporto a terra è rilevare la media della valuta registrata nel secondo mese antecedente la partenza, esprimendola in Euro e raffrontarla con i parametri pubblicati in catalogo alla voce INFORMAZIONI UTILI o a quanto indicato sull’estratto conto. Tali differenze comportano una “modifica del prezzo”, comunicata con l’invio di un nuovo estratto conto, che verrà applicata a titolo di adeguamento valutario. Le variazioni del prezzo così determinate saranno comunicate all’agenzia di viaggio intermediaria entro il ventunesimo giorno prima della partenza. In caso di variazione del prezzo di acquisto del pacchetto superiore al 10% il consumatore avrà diritto di recedere dal contratto senza pagamento di penali.

ipotesi sopra elencate, saranno addebitati indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1, il costo individuale di gestione pratica, il costo dell’assicurazione e le penali sotto indicate: 10% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della data di partenza 25% della quota di partecipazione da 29 a 21 giorni lavorativi prima della partenza; 50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini. Modifiche ed annullamenti di voli di linea e crociere sono soggetti alle penalità previste dalle compagnie aeree e di navigazione a seconda della tariffa applicata e potrebbero essere diverse da quelle esposte. In questo caso, oltre alle penali sopra riportate, verranno applicate anche quelle richieste dal vettore aereo o dalla compagnia di navigazione. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l’espatrio. Tali penalità vengono necessariamente applicate da parte dell’operatore in quanto quest’ultimo ha assunto nei confronti dei vari fornitori di servizi delle obbligazioni che comportano notevoli perdite economiche in caso di annullamento anche parziale del numero dei partecipanti. Nel caso di gruppi precostituiti, tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. 11. Modifiche dopo la partenza L’organizzatore, qualora dopo la partenza, si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 12. Sostituzioni Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. .39 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. Si precisa che in alcuni casi (in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione) la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.

9. Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

13. Obblighi del turista Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni all’interno del catalogo medesimo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Il turista con l’acquisto del pacchetto dichiara di aver acquisito e valutato autonomamente le informazioni circa la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati per i quali si assume integralmente il rischio di non utilizzabilità oggettiva o soggettiva in caso di accadimenti sociali, sanitari o di carattere naturale che si possano verificare tra la data di acquisto ed il periodo stabilito per il soggiorno. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio

10. Recesso del turista Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto, configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto, prima della partenza, al di fuori delle

82


arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. Il turista dichiara e riconosce di assumersi la piena responsabilità circa l’operato della Agenzia Viaggi da lui stesso selezionata in relazione alle informazioni ricevute, alla consegna dei documenti nonché per il corretto e puntuale pagamento del corrispettivo dovuto a VIAGGIO TRA I PARALLELI di Collage S.p.A. per i servizi turistici dallo stesso prenotati e/o acquistati. In caso di mancato pagamento del corrispettivo VIAGGIO TRA I PARALLELI di Collage S.p.A. avrà la facoltà di risolvere il contratto di viaggio di diritto mediante invio di semplice comunicazione scritta presso l’Agenzia Viaggi intermediaria. 14. Classificazione alberghiera La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista . 15. Regime di responsabilità L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia. 16. Limiti del risarcimento I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile. 17.Obbligo di assistenza L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. 18. Reclami e denunce Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante il viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore possano verificare il merito di quanto asserito dal turista. Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 19. Assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio Al momento della prenotazione, verrà stipulata la polizza assicurativa AMITRAVEL N. 6002002060/C della AMI ASSISTANCE SPA contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, da infortuni, danni ai bagagli e spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti della compagnia di assicurazione stipulante, alle condizioni e con le modalità previste da tale polizza. Troverete le Condizioni di Assicurazione integrali sul nostro sito www.paralleli-to.com 20. Strumenti alternativi di risoluzione delle contestazioni Si segnala al Turista che sul catalogo, sulla documentazione o sul sito internet dell’Organizzatore potranno essere previste specifiche clausole di mediazione o conciliazione delle controversie ai sensi dell’art. 67 del Cod. Tur. 21. Fondo di garanzia (art. 51 Cod. Tur.) Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore concorre

83

ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. 22. Foro competente Per qualsiasi controversia relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ovvero alla risoluzione del contratto di vendita con l’intermediatore (Agenzie di viaggio) di singoli servizi turistici e vendita di pacchetti turistici, sarà competente esclusivamente il Foro di Palermo. Si approvano ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. le seguenti clausole: Addendum condizioni generali di contratto di intermediazione di singoli servizi turistici A) Disposizioni normative I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. L’intermediario che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio. B) Condizioni di contratto A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.) Organizzazione tecnica: VIAGGIO TRA I PARALLELI di Collage S.p.A. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17 della Legge n.38/2006 La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero. Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali) Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d.lgs.n.196/03 contattando VIAGGIO TRA I PARALLELI di Collage S.p.A., titolare del trattamento.


www.paralleli-to.com 84


2013 Stati Uniti & Co.