Page 1

Gamma Irizar

Nuova generazione di autobus


Il Gruppo Irizar Irizar è un gruppo imprenditoriale presente su scala internazionale, che concentra la propria attività nel settore del trasporto passeggeri, elettromobilità, elettronica, motori e generatori elettrici, connettività ed energia. Il Gruppo è composto da sette marchi che svolgono la propria attività produttiva in 13 stabilimenti di produzione ubicati in Spagna, Marocco, Brasile, Messico e Sudafrica, ai quali si aggiunge un Centro proprio di R+S. Fondato nel 1889, il Gruppo Irizar è oggi un gruppo solido, formato da oltre 3300 persone, con presenza commerciale nei 5 continenti, diversificato geograficamente e industrialmente e in crescita costante, che punta fermamente sul marchio, sulla tecnologia e la sostenibilità. Irizar, S. Coop è la società madre del gruppo con sede centrale a Ormaiztegi (Guipúzcoa-Spagna) dove si trova anche Creatio, il Centro di ricerca e sviluppo del gruppo.


La singolarità di un marchio Veicoli sicuri, comodi e affidabili Evitare i problemi sulla strada costituisce una priorità per Irizar. Per questo motivo, gli autobus e i pullman Irizar, oltre a soddisfare le più esigenti normative internazionali in vigore, dispongono dei più avanzati sistemi di sicurezza attiva, tra i quali spiccano il controllo di stabilità (ESP), il cruise control adattivo e predittivo (ACC + PCC), i sistemi avanzati di frenata di emergenza (AEBS), di rilevamento involontario del cambio di corsia (LDW) e di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPTMS), oltre ai fari Full Led, al rilevatore di stanchezza del conducente (DFT) e, disponibile su richiesta, il sistema di cambio predittivo (PS). Per quanto riguarda la sicurezza passiva, infonde un certo senso di tranquillità sapere che in situazioni estreme gli autobus e i pullman Irizar sono progettati tenendo conto della resistenza al ribaltamento e all’urto frontale, ottimizzando la distribuzione dei pesi. Gli autobus e i pullman a marchio Irizar sono concepiti sfruttando le più avanzate tecnologie per quanto riguarda design, materiali, componenti e processi di produzione e vengono sottoposti ai più severi test di fatica e di affidabilità presso uno dei più prestigiosi istituti di ricerca applicata al trasporto in tutto il mondo, ottenendo risultati eccellenti. La spaziosità e la distribuzione ottimale dell’abitacolo interno, l’ergonomia studiata di poltrone e sedili, i ridotti livelli di emissioni acustiche e vibrazioni, il climatizzatore e le attrezzature versatili costituiscono elementi basilari per il comfort del passeggero. Per quanto riguarda il conducente, il design della postazione di guida sottolinea questa idea, grazie alla spaziosità, all’ergonomia, all’accessibilità dei comandi, alla forte integrazione dell’elettronica in un’unica console centrale (HMI) e alla visibilità ottimale degli specchietti retrovisori. A tutto ciò si aggiunge il moderno e innovativo cruscotto virtuale Irizar.


Tecnologia al servizio del cliente Il gruppo Irizar è orientato verso il futuro, puntando sulla propria tecnologia, curata nei minimi dettagli, differenziata e differenziabile. La notevole abilità tecnologica del gruppo ha avuto origine da Creatio, il proprio centro di Ricerca e Sviluppo che, insieme ai progressi ottenuti da ciascuna delle aziende che fanno parte del gruppo Irizar, rispondono a tutti quegli aspetti che intervengono nella progettazione e nell’ implementazione di prodotti e sistemi, obbedendo alle sfide più singolari e alle richieste sempre più specifiche della clientela. Un’abilità tecnologica che consente a Irizar di assumere una posizione di leadership e di partecipare a progetti importanti e ambiziosi a livello europeo con l’obiettivo di delineare le linee del futuro della mobilità e di ulteriori aree commerciali.


Tecnologia intelligente Spiccano l’illuminazione interna ed esterna full LED, l’architettura multiplessata e il protocollo di comunicazione CAN che articola l’intera elettronica del pullman e consente i servizi di diagnosi e registrazione dei dati, mediante presa OBD e conferisce ai sistemi un certo grado di intelligenza. Sono degni di nota, inoltre, i sistemi di supporto alla guida AEB-LDW, integrati nello schermo tattile e il controllo e la console HMI, grazie ai quali è possibile gestire i sistemi di intrattenimento e comfort. La tecnologia di intelligenza artificiale Irizar applicata alla manutenzione predittiva, il monitoraggio online e la filosofia di assistenza alla clientela portano questa nuova generazione di autobus e pullman intelligenti ed efficienti ai massimi livelli di affidabilità. L’integrazione dei nuovi motori Paccar-DAF e la nuova gamma di trasmissione ZF TRAXON hanno apportato un concetto di pullman più sostenibile, con consumi ed emissioni ridotti, connesso, predittivo, affidabile, silenzioso e con una riduzione del costo operativo totale del 6%. Una generazione di mezzi con nuove prestazioni come la PreVision GPS, un sistema di interconnessione tra la trasmissione e il sistema GPS che consente una strategia di guida predittiva che adatta la sequenza dei cambi di marcia alla topografia del percorso. L’opzione “direct drive” per l’asse motore, riduce inoltre il rumore e il consumo. Irizar si focalizza sul concetto di “power on demand”, concentrandosi sui sistemi che consumano potenza solo a servizio richiesto. Il nuovo cruscotto virtuale è in grado di offrire funzioni innovative dal punto di vista tecnologico e qualitativo. Consente al conducente di interagire con il veicolo e ottenere con la massima rapidità tutte le informazioni di cui ha bisogno per una guida confortevole e sicura.


Un servizio eccellente... Il servizio Irizar offre alla propria clientela soluzioni personalizzate, progettate e create per garantire il meglio: finanziamenti, contratti di riparazione e manutenzione e ritiro dei veicoli usati. La possibilità di beneficiare di un servizio completo di riparazione, messa a punto e manutenzione con la massima garanzia, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno continua a costituire un valore di riferimento. Irizar dispone inoltre di un helpdesk in ogni paese europeo e di un’altra centrale in funzione 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Irizar offre ai clienti assistenza e supporto che si traducono in un’ottimizzazione dell’affidabilità e della disponibilità del veicolo. Include, inoltre, una gestione elettronica completa, la connettività Irizar, oltre a soluzioni di gestione della flotta e di diagnosi da remoto che comportano una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni.

...oltre a una redditività senza precedenti Coscienti del fatto che il carburante rappresenti il costo maggiore per l’operatore, Irizar ha incrementato i propri sforzi nella riduzione dei consumi. La combinazione di motori e trasmissioni di ultima generazione consente una riduzione del consumo di carburante e, inoltre, una riduzione delle emissioni di CO2. I lunghi intervalli di cambio olio e filtro (fino a 150.000 km), il filtro antiparticolato con rigenerazione automatica e senza manutenzione fino a 700.000 km, il prezzo molto competitivo dei pezzi di ricambio o un elevato valore residuo dei veicoli Irizar, a cui si va ad aggiungere un servizio post-vendita rilevante nel settore, consentono di ottenere un costo operativo molto competitivo. Siamo inoltre in grado di dotare i pullman della più avanzata tecnologia per un tracciamento esauriente e un controllo dei costi e dell’efficienza, che aiuta le aziende di trasporto a ottimizzare la resa e la redditività di ogni flotta. In definitiva, Irizar offre la risposta più adeguata alle sfide del servizio e della mobilità sostenibile che derivano dalle esigenze attuali e future del trasporto passeggeri.


Un pullman su misura La spettacolarità del design, al servizio di un’aerodinamica che ottimizza il consumo e dà prestigio ai proprietari, costituisce uno dei punti di forza di Irizar. Un altro punto di forza del marchio consiste nell’offrire un comfort eccezionale al conducente, alla guida e ai passeggeri, garantendo un’esperienza indimenticabile. Motivo per cui tutti i veicoli Irizar si distinguono per una spiccata personalità, un impatto visivo travolgente e una dotazione molto versatile, in grado di adattarsi alle esigenze degli operatori e dei viaggiatori. Un altro punto di forza di Irizar è l’opzione di personalizzazione illimitata offerta al mercato e agli operatori, che costituisce indubbiamente un punto di forza.

Icona di sostenibilità L’impegno per la sostenibilità e il benessere dei propri clienti e di tutti i cittadini torna a sottolineare la forte scommessa che il Gruppo Irizar sta portando avanti nel campo dell’elettromobilità, dell’intelligenza artificiale, della tecnologia ibrida e della guida autonoma.


La migliore gamma di prodotti mai vista Autobus e pullman integrali, ibridi ed elettrici

Irizar dispone di una delle migliori e piĂš complete gamme di autobus, pullman e soluzioni tecnologiche in grado di coprire tutti i segmenti del trasporto passeggeri, sia pubblico che privato, urbano, interurbano e a lungo raggio. Il catalogo attuale offre una nuova generazione di pullman integrali ad alta tecnologia, pullman convenzionali per il segmento Premium, pullman interurbani classe II con tecnologia ibrida o biodiesel e autobus elettrici urbani classe I a zero emissioni. Sono disponibili esclusivamente motori EURO6 C alimentati con gasolio di ultima generazione (10 ppm di zolfo) o HVO (combustibili idrogenati di origine vegetale).


Un capolavoro della tecnologia L’Irizar i8 è un pullman da turismo per servizi premium a lunga distanza, linee regolari e altri utilizzi speciali, dotato della tecnologia più avanzata presente sul mercato. Questo pullman, a marchio leader del settore e grande icona di riferimento, costituisce il cardine sul quale Irizar costruisce il proprio futuro nel segmento a lungo raggio e in quello privato. L’Irizar i8 è una combinazione di design, tecnologia e sostenibilità in grado di offrire un comfort eccezionale al conducente, alla guida e ai passeggeri e donare prestigio a chi lo possiede. Costituisce, inoltre, il massimo rappresentante della qualità, della robustezza, dell’affidabilità e dell’efficienza in un settore in cui spiccano la sua forte personalità e il suo impatto visivo. Nella parte frontale risalta l’estetica accattivante del componente in acciaio inox a forma di V, inserito tra i due nuovi e stilizzati fari full LED. Il parabrezza, dallo stile rivoluzionario, integra al suo interno le luci di ingombro a LED che aggiungono un tocco pulito e futuristico. Una linea pronunciata che fluisce lungo tutto il laterale dei pullman, sottolineandone l’estetica solida e vigorosa, ma al contempo sfacciata e raffinata. Anche la parte posteriore è ricca di fascino. Spicca il simbolo distintivo a forma di V. L’interno dell’Irizar i8 è completamente personalizzabile e offre il massimo comfort per i passeggeri. Un comfort che ha le sue origini nei più piccoli dettagli (monitor ad alta risoluzione da 22”, luci a LED sul soffitto e pulsanti capacitivi e sistemi di intrattenimento all’avanguardia, inclusi schermi individuali e multimediali)


Obiettivo, godersi il viaggio Viaggiare diventa un’esperienza unica che unisce il lusso e la personalità di Irizar, grazie ad alcuni gradini di accesso di dimensioni ottimali, un portabagagli ampio e robusto con chiusure tipo aereo, un pavimento piatto che genera un volume maggiore e maggiore spazio tra i passeggeri, oltre all’isolamento dai rumori e dalle vibrazioni e un controllo personalizzato della temperatura interna. Spicca l’eleganza dei sedili, ma anche l’ergonomia, il comfort, la funzionalità e l’adattabilità. La configurazione prevede, inoltre, prese da 220V, USB, monitor integrati, tavolinetti, portabagagli, maniglie e una vasta gamma di versioni e sistemi di intrattenimento.

Versioni L’Irizar i8 è disponibile in versione integrale e tradizionale, nelle seguenti lunghezze: 12,4m, 13,22m, 14,07m e 14,98m

L’area del cruscotto, gradevole esteticamente e particolarmente ergonomica, è un punto di riferimento nel settore. Spiccano inoltre la funzionalità dei suoi tasti multiplessati, l’HMI, la console centrale con un menu semplice e di rapido accesso, integra tutti i sistemi elettronici e il cruscotto virtuale con caratteristiche innovative.

Come emerge dalla Giuria Internazionale Coach of the Year “l’Irizar i8 è un punto d riferimento per quanto riguarda costi complessivi, considerando il prezzo di acquisto, l’ammortamento e il valore residuo, i consumi e i costi di riparazione e manutenzione”.


La combinazione di tecnologia e design L’Irizar i6S è un pullman progettato per linee a medio, lungo raggio e private. Ispirata a uno stile visivo personale, la superficie dell’i6S lascia trasparire l’impronta che Irizar vuole dare alla nuova generazione di pullman. I nuovi fari a LED e il dettaglio dell’esclusiva integrazione trapezoidale del cruise control adattivo trovano spazio sulla parte frontale. Linee più pronunciate e aggressive, scolpite su superfici rigide e morbide. Integrazione armoniosa di vari elementi, come i fari antinebbia anteriori o le luci di posizione sul tetto. Nella parte laterale, una sottile rientranza accentua la sensazione di ottimizzazione e di qualità elevata. Offrire una sensazione di benessere all’inizio di ogni viaggio e fare in modo che permanga alla fine dello stesso costituisce la premessa sulla quale si basa il concetto di spazio interno dell’Irizar i6S. I nuovi sedili dell’Irizar i6S integrano linee più ergonomiche che derivano da modelli di sviluppo e da test rigorosi. Poggiatesta più ampi, cuciture impeccabili ed eleganti bordature che si accordano alla perfezione con la decorazione interna del veicolo. Il risultato finale è un sedile che trasmette comfort ed eleganza.


Sedersi e sentirsi a proprio agio è un buon inizio. Il sedile del conducente è stato progettato per garantire una rapida ricerca della posizione più ergonomica. Le posizioni del sedile e del volante si adattano a tutte le fisionomie. Il pannello comandi è interamente multiplessato con nuove icone e colori per renderli facilmente identificabili. Il nuovo quadrante virtuale Irizar e le schermate informative si trovano nella posizione pertinente. È disponibile, come optional, il sistema MMI, un’esclusiva IRIZAR per agevolare la manovrabilità di tutti i sistemi mediante l’utilizzo di un joystick, pulsanti per un accesso rapido ai menù e uno schermo tattile a colori da 7”, posto alla sinistra del conducente.

Versioni L’Irizar i6S è disponibile in versione integrale e tradizionale, con lunghezze che vanno dai 10,8 metri fino ai 15 metri


Un pullman polivalente L’Irizar i6 è un pullman polivalente, ideale per servizi di linea e privati con un design accattivante e attuale per la clientela che cerca la massima redditività. Si distingue per le sue prestazioni, l’aerodinamica, l’attenzione ai dettagli e il comfort. L’Irizar i6 presenta pertanto un accesso anteriore ampio e comodo e un design nel quale si riconoscono facilmente gli standard del marchio. Il pullman prevede un posto di guida ampio ed ergonomico, con tutti i controlli a portata di mano che consente una guida confortevole, tranquilla e sicura. Offre inoltre prestazioni idonee a soddisfare la richiesta di comfort di clienti e passeggeri. L’impianto di climatizzazione è indipendente, potente e semplice da utilizzare. Il tetto ampio e spazioso. Le cappelliere dalla linea moderna. Le tappezzerie vengono proposte in un’ampia collezione di colori e materiali. Tecnologia LED per l’illuminazione anteriore e posteriore con luce diurna e luce di curva.


Anche le luci del tetto e del corridoio all’interno del pullman sono a LED. Gli specchi retrovisori vantano un design esclusivo Irizar e soddisfano tutti i requisiti previsti dalle direttive europee, inclusi quelli riguardanti il servizio scolastico che richiede che siano esclusivamente a doppio vetro.

Versioni L’Irizar i6 è disponibile sia nella versione integrale che in quella convenzionale, con lunghezze che vanno da 10,8 metri a 14 metri

L’Irizar i6 integra inoltre la tecnologia di pultrusione per i pannelli laterali, un meccanismo leggero e ammortizzato con materiali SMC per l’apertura delle cappelliere che danno accesso a spazi ampi e robusti. La medesima robustezza che contraddistingue le porte o i chiusini d’ispezione in acciaio inox posti nel corridoio da cui si accede alla zona motore. L’Irizar i6 offre una notevole capacità di adattamento, permettendo al cliente di configurare l’autobus e gli altri optional di allestimento su misura, proprio come preferisce.


Il potere della versatilità La versatilità, punto di forza Irizar, conquista anche spazi urbani e interurbani rendendoli l’habitat perfetto nel quale l’Irizar i4 offre il meglio in quanto a prestazioni e personalità. Ne risulta un veicolo con vocazione urbana, ideale in contesti metropolitani, periferici, per il trasporto scolastico o aziendale. Le differenti versioni di questo veicolo pongono l’accento sull’accessibilità. Le porte, nella maggior parte dei casi, consentono l’installazione di elevatori che agevolano l’accesso alle persone a mobilità ridotta. I pavimenti, piani o ribassati e i corridoi ariosi sottolineano l’idea di adattabilità. L’Irizar i4. È disponibile in diverse lunghezze, da 9,4 a 15 metri, così come in diverse linee di finitura e altezza del pavimento, nelle versioni H, M e L.


Ora in versione ibrida L’unico pullman ibrido in classe II provvisto di portabagagli

Versioni La straordinaria adattabilità alle necessità dei clienti e degli utenti è un’ altra caratteristica che contraddistingue l’Irizar i4. È disponibile in diverse lunghezze, da 9,4 a 15 metri, così come in diverse linee di finitura e altezza del pavimento, nelle versioni H, M e L. La versione H con corridoio centrale è progettata per percorsi a media distanza. La versione M con pavimento liscio senza gradini consente la piena adattabilità alle diverse configurazioni per persone a mobilità ridotta, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. La versione L è invece progettata per linee a breve distanza, con fermate frequenti e un pavimento ribassato per una migliore accessibilità.

L’Irizar i4 ibrido, disponibile nelle versioni da 10,7m a 13m a 2 assi. È provvisto di tecnologia ibrido parallela caratterizzata dal motore Cummins Engine Euro6C e HVO a 6 cilindri da 6,7 litri, 320 hp, 1166 Nm e pacchetto ibrido Eaton e-drive con cambio robotizzato a sei velocità, motore elettrico da 65 kW e batterie agli ioni di litio da 5,5 KW/h. Dopo oltre un anno di operatività e più di un milione di km, è stata verificata l’affidabilità dei veicoli e il loro basso consumo, che ha consentito la riduzione di oltre il 20% rispetto a un veicolo perfettamente identico con motore 100% a combustione su un percorso interurbano. L’Irizar i4 ibrido diventa così il primo veicolo destinato alle zone periferiche con tecnologia ibrida e classe II per linee a corta e media percorrenza, nelle versioni H, M e L e pavimento alto con portabagagli.


low entry Spirito urbano La concettualizzazione dell’Irizar i3le risponde a due premesse basilari: agevolare l’accesso alle persone, in linea con le più esigenti normative in tal senso. La zona anteriore interna rispetta le più esigenti direttive in materia di accessibilità. Nella parte posteriore, l’altezza interna consente ai passeggeri di poter disporre di uno spazio generoso, comodo, accessibile e con un’eccellente visibilità. In base alle necessità dell’operatore, il pullman offre differenti configurazioni delle porte, a porta singola o doppia, oltre alla possibilità di definire differenti posizionamenti delle stesse. Le porte sono ad apertura elettrica, con sensori automatici di sicurezza e dispositivi interni di emergenza. Per la rampa di accesso vi sono diverse possibilità: rampa manuale o automatica per l’accesso di persone a mobilità ridotta, corridoio ampio, rampa manuale di accesso nella porta anteriore o centrale e rampa telescopica elettrica nella porta centrale. Insieme al comfort emerge come elemento distintivo del prodotto la qualità del design interno ed esterno. Il veicolo offre la possibilità di predisporre molteplici lay-out di configurazione interna, oltre a una vasta selezione di sedili in grado di adattarsi alle svariate peculiarità di ciascun percorso. È possibile richiedere, inoltre, sedili in prossimità dei passaruota e tip-up in zona PMR per massimizzare il numero dei posti a sedere. L’illuminazione dell’abitacolo è contraddistinta da tecnologia LED. L’Irizar i3le è, per proprio merito, un autobus di riferimento nel segmento delle zone periferiche che, senza rinunciare ai valori intrinsechi dei prodotti Irizar, ottimizza al massimo i costi di gestione.


Irizar i3le in versione ibrida La tecnologia ibrida sviluppata da Irizar è la tecnologia ibrida parallela. Combina un motore a propulsione diesel o HVO (biodiesel) con un motore elettrico che, in base alle necessità, può agire singolarmente o congiuntamente, ottenendo così ottimi livelli di resa ed efficienza. È disponibile nelle versioni da 10,95 fino a 13m su 2 assi. La versione da 15 metri con tre assi ospita 57 posti a sedere e un posto per PMR, ma può anche essere configurata con più posti per PMR. Gli autobus ibridi creati da Irizar diminuiscono il consumo di carburante di circa il 20%. Con una riduzione delle emissioni di CO2 nell’ordine di 157 gr/km, paragonato agli autobus convenzionali a combustione, riduce l’emissione di CO2 di circa 2,5 tonnellate durante l’intera durata utile del mezzo (stimato in 100.000 km/ anno in 15 anni).


Silenzioso e a zero emissioni L’Irizar ie bus è un autobus dotato di tecnologia 100% elettrica a emissioni zero e offre una soluzione di mobilità urbana sostenibile ed eco-efficiente, rispondendo alle esigenze di trasporto attuali e future della città. È progettato per offrire i maggiori livelli possibili di efficienza energetica (minor consumo) e autonomia del veicolo, oltre a un’ottima gestione del fine vita dello stesso. Le argomentazioni a favore di questo modello di autobus parlano di un prodotto totalmente sicuro, affidabile, redditizio, con una comprovata autonomia, efficienza e affidabilità. Oggigiorno questo modello di autobus circola a pieno regime in varie città europee. Ai modelli già esistenti va ad aggiungersi la versione da 10,8 metri, oltre a due varianti da 18 metri, tutti con motorizzazione 100% elettrica e zero emissioni. L’Irizar ie bus è un veicolo ad alta tecnologia che integra la propria tecnologia, sviluppata nel Gruppo Irizar per quanto riguarda i sistemi di carico, trazione e stoccaggio dell’energia, che gli consente di offrire agli operatori un servizio integrale di manutenzione per l’intera vita utile del veicolo


All’insegna del progresso con la massima autonomia Con una sola carica di sei o sette ore, l’Irizar ie bus offre un’autonomia compresa tra 200 e 220 km a una velocità media di 15-17 km/h, garantendo tra 14 e 16 ore di guida in condizioni di traffico intenso, urbano e interurbano. L’autobus dispone di un sistema di stoccaggio in grado di identificare e gestire in con la massima efficienza i picchi di energia. Irizar dimensiona le batterie dopo aver effettuato un’analisi delle esigenze pianificate dall’operatore al solo scopo di garantire la massima autonomia possibile e offre inoltre la possibilità di usufruire di un sistema a pantografo per la carica rapida in viaggio. La tecnologia dei veicoli elettrici consente l’eliminazione delle emissioni dirette dei gas serra (GHG) e di sostanze tossiche quali NOx e particelle nocive emesse durante la circolazione dei mezzi nei nuclei urbani, il ché contribuisce a una maggiore salubrità e sostenibilità ambientale. La tecnologia elettrica elimina il rumore del motore, ciò consente di ottenere un livello di emissione sonora esterna in partenza e in arresto pari a 0dBA, mentre in un convenzionale bus a combustione tale valore è di 68 dBA. L’Irizar ie bus (da 10 e 12 m) è il primo autobus elettrico urbano sul mercato che rispetta la normativa antiribaltamento R/66.01.


Un tram su strada L’Irizar ie tram è un autobus 100% elettrico a zero emissioni con l’estetica di un tram, che unisce la grande capacità alla facilità di accesso e di circolazione interna di un tram alla flessibilità di un autobus urbano. Questo modello è stato sviluppato in versioni da 12 m. fino a 18 m., articolato e con una capacità massima di 155 persone. L’Irizar ie tram offre un design che parte da un linguaggio estetico minimalista, privo di fronzoli, in cui ogni elemento risponde a esigenze funzionali concrete, creando un’identità e un’immagine facilmente riconoscibili dagli utenti. Sono i criteri dell’accessibilità, la sicurezza, il flusso di circolazione e il comfort dei passeggeri a ispirare l’architettura interna, venendo a creare un abitacolo luminoso, comodo, spazioso, accogliente e sicuro. Fino a 8 porte scorrevoli di serie che migliorano l’accessibilità e il flusso dei viaggiatori, il pavimento basso integrale, la disposizione dei sedili, la distribuzione interna con ampi corridoi di circolazione, la segnalazione degli spazi riservati a sedie a rotelle e/o carrozzine e passeggini, le informazioni acustiche sulle fermate richieste, l’installazione di obliteratrici per i biglietti, la progettazione del posto di guida, oltre a un accesso comodo e senza sforzo.


Una sensazione di apertura e luminosità Il design interno vuole offrire all’utente la sensazione di apertura e luminosità, dove la transizione tra interni ed esterni viene minimizzata attraverso la trasparenza dei lunotti, trasformando il passeggero in un osservatore di ciò che accade al di fuori del veicolo. Le ampie superfici vetrate laterali, insieme all’illuminazione interna a LED e alla volta centrale “open air”, conferiscono una luminosità che porta l’utente in un ambiente spazioso, piacevole e sicuro. Nella zona di interscambio è stato progettato un sistema con inclinazioni laterali molto basse per ottenere uno spazio aperto verso il rimorchio posteriore. Il sistema evita la separazione delle due vetture, è traslucido e provvisto di illuminazione a LED. Il pavimento totalmente basso la disposizione dei sedili all’interno del veicolo consentono un’agevole entrata e uscita dei passeggeri nelle stazioni e una fluida circolazione all’interno del veicolo. Per l’intrattenimento a bordo, Irizar prevede l’installazione di un’ampia gamma di soluzioni: caricatori USB, WiFi, pulsanti in Braille, portabagagli, informazioni ai passeggeri, finiture interne viniliche ecc. Irizar dimensiona le batterie dopo aver effettuato un’analisi delle esigenze pianificate dall’operatore al solo scopo di garantire la massima autonomia possibile e offrire le soluzioni di carica Irizar più appropriate, tra le quali troviamo la carica lenta nei depositi, la carica rapida a pantografo durante il viaggio, la carica intelligente e/o a pantografo nei depositi.


Irizar Italia, s. r. l. Via Varisco Angolo Via Macanno 47924 Rimini (RN) | Italia T + 39 0541392920 | F + 39 0541392921 info@irizaritalia.com | www.irizaritalia.com

Profile for Irizar

Gamma Irizar  

Nuova generazione di autobus

Gamma Irizar  

Nuova generazione di autobus