Page 1

Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” Castrovillari (CS)

www.ipsiacastrovillari.it


Il nostro Istituto si caratterizza per essere una scuola attiva e fortemente innovativa, che oggi offre la possibilità di scegliere tra quattro indirizzi di studio tutti altamente formativi. La didattica è organizzata in modo da dare una preparazione di base completa ed una preparazione tecnico professionale basata sull’utilizzo di laboratori di settore, D. S. Prof.ssa Rosita Paradiso di tecnologie informatiche e innovative, per formare persone competenti e flessibili, in grado di adattarsi alla complessità dell’attuale mercato del lavoro ed alle richieste del territorio, ma anche preparate a proseguire gli studi. Dal precedente anno scolastico tutte le aule sono dotate di computer e la maggior parte anche di Lavagne Interattive Multimediali che consentono un’innovazione didattica di notevole efficacia. L'uso del registro elettronico, prassi ormai consolidata, permette di comunicare in tempi reali con le famiglie dei nostri allievi e di tenerle informate sul loro andamento didattico - disciplinare. Di fondamentale importanza sono le esperienze di alternanza scuola lavoro presso aziende qualificate di ciascun settore, attraverso le quali gli alunni mettono in pratica ciò che hanno appreso ed iniziano a confrontarsi con il mondo del lavoro. L'offerta formativa è puntualmente arricchita con progetti e attività di grande valore che nel corso degli anni hanno consentito alla nostra scuola di ricevere premi e riconoscimenti, non solo a livello locale ma anche a livello nazionale. In primis la stesura del giornale scolastico “Infomazione”, la realizzazione di sfilate di moda e di rappresentazioni teatrali. Particolare attenzione è riservata ai corsi di lingua inglese con docenti madrelingua e viaggi all’estero; alla promozione del valore positivo dello Sport; alle tematiche inerenti l'ambiente, la legalità e la solidarietà. Grazie alla nostra attività progettuale quest’anno abbiamo avuto l’onore di partecipare al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, all’inaugurazione dell’anno scolastico 2013/2014.


Settore : Industria e Artigianato Indirizzo: Manutenzione ed Assistenza Tecnica Anni di corso: 5 Il Diploma di Manutenzione ed Assistenza Tecnica permette di gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. Alla fine del terzo anno è possibile conseguire la Qualifica Professionale di Operatore Meccanico, oppure di Operatore Elettronico, di competenza regionale(qualifica IeFP), riconosciuta a livello nazionale. L'operatore meccanico può lavorare in industrie e officine meccaniche, con reparti di montaggio, smontaggio, registrazione e riparazione di gruppi meccanici; in reparti di installazione e regolazione di sistemi pneumatici ed oleodinamici, su semplici macchine; in squadre di manutenzione di settori operativi; in reparti di collaudo; con macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.

L'operatore elettronico potrà lavorare presso aziende del settore elettrico/elettronico e società di assistenza; in enti pubblici, uffici in genere e attività commerciali che utilizzino i sistemi informatici . E dopo il diploma . . . Accedere a tutti i percorsi universitari e ai corsi IFTS, ITS oppure lavorare in industrie meccaniche e in aziende che si occupano di impiantistica. Trovare impiego nel campo della manutenzione, installazione e commercializzazione di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici. Lavorare in modo autonomo. Inserirsi in aziende del settore produttivo e industriale. Partecipare ai concorsi pubblici.


Indirizzo: Servizi Socio-Sanitari Articolazione: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico Anni di corso: 5 A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato Odontotecnico possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.

E dopo il diploma . . .

Accedere a tutte le facoltĂ universitarie e agli Istituti Tecnici Superiori o entrare nel mondo del lavoro in laboratori o studi dentistici. Partecipare ai concorsi pubblici. PON C5 :"Odontotecnic@ mente", stage a Rimini di tre settimane.


Indirizzo: Servizi Socio-Sanitari Articolazione: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico Anni di corso: 5 A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato Ottico” possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente. E dopo il diploma . . .

Accedere a tutte le facoltà universitarie e agli Istituti Tecnici Superiori o lavorare in laboratori e studi del settore ottico. Partecipare ai concorsi pubblici .

PON C5 "Ottic@lmente" , stage a Rimini di tre settimane

Progetto “Solidarity's School “: aderendo all’iniziativa della Luxottica gli occhiali realizzati dai nostri alunni sono inviati ai paesi del cosiddetto Terzo Mondo.


Settore: Industria e Artigianato Indirizzo: Produzioni Industriali e Artigianali Anni di corso: 5 Il Diploma di Produzioni Industriali e Artigianali permette di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali nel settore dell’abbigliamento. Alla fine del terzo anno è possibile conseguire la Qualifica Professionale di Operatore dell’Abbigliamento, di competenza regionale(qualifica IeFP), riconosciuta a livello nazionale, tale titolo consente di lavorare in laboratori/industrie di confezione, laboratori taglio, punti vendita abbigliamento con laboratorio, cooperative. Alcune attività: sfilata–spettacolo di fine anno scolastico: “La scuola culla della creatività”; partecipazione a Moda Movie, concorso per giovani stilisti; realizzazione degli abiti di scena per rappresentazioni teatrali; manifestazione “Il riciclo va di. . .moda”, presso il centro commerciale Metropolis di Rende. Riconoscimenti: premio Camera Regionale della Moda Calabria “ Giovani Designers” (3 marzo 2013); secondo posto al Festival Internazionale dell'Ambiente e dell'Ecologia promosso da EcoCity, con il progetto “Eco-Moda e Dintorni “ (Pisa 26-28 ottobre 2012) e Targa di merito di “Campioni dell’Ambiente” (Pisa 21-24 novembre2013). E dopo il Diploma . . . Accedere a tutti i percorsi universitari, alle Accademie di Moda, Costume e Design, oppure lavorare in aziende del settore moda privato e pubblico, negli studi professionali; organizzare un lavoro autonomo nel settore della moda. Partecipare ai concorsi pubblici.


Ampliamento dell’ Offerta Formativa a. s. 2013/2014 I nostri progetti POF - Giornalino Scolastico”InFormazione” - Trame di moda tra Passato e Futuro - NATURALmente SPORT - Solidarity’s School - Stilista per un giorno 2 - La forza delle donne - Educazione alla salute - Installatore di impianti fotovoltaici - Intrecci musicali tra globale e locale Rappresentazione: “All’ombra della Cattedrale”

I nostri progetti PON-FSE 2013/2014 - Informatic@ e L@voro2 - Informazione News on-line - Matematic@mente - Astronomic@mente - Eco-Moda-Chic - Innovative Teaching2 - Integrazione e Disagio - Odontotecnic@mente2

Laboratorio Scientifico-Astronomico

Adesioni: - Al progetto con l’Ente Provincia di Cosenza: “Integrazione scolastica studenti audiolesi” con personale specializzato in qualità di assistente alla comunicazione. - Al programma “Eco-School” per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale delle scuole con il CEDAM e l’UNICAL. Terza bandiera “Eco-School”

- Al programma FAI nazionale ed alle iniziative promosse

- Al progetto pilota “Verso una scuola amica”, nato in occasione del 20° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in collaborazione con il MIUR e l’UNICEF.


I nostri momenti . . .

Viaggio studio a Dublino [PON C1] AttivitĂ sportive

Viaggio studio a Malta [PON C1]

OPEN DAY Sabato 15 Febbraio 2014 a partire dalle ore 15:00 Vi aspettiamo !

Corso di autodifesa

Codice scuola: CSIS01900B Codice fiscale: 83002230783 Tel.: 0981.22038 / 22068 Fax: 0981.21164 E-mail istituzionale: info@ipsiacastrovillari.it - csis01900b@istruzione.it E-mail Certificata: csis01900b@pec.istruzione.it E-mail Dirigente Scolastico: rosita.paradiso@istruzione.it

Orientamento 2013 2014  
Orientamento 2013 2014  

Brochure

Advertisement