Industria | 15 - Maggio 2020

Page 36

Il sistema CCM-S è inoltre in grado di misurare l’allungamento di ogni singolo segmento della catena e visualizza con chiarezza i risultati.

magneti del sensore e possono essere quindi identificati come unità metalliche. Retrofitting senza problemi Gli sviluppatori di iwis hanno voluto rendere la loro soluzione intelligente idonea al più ampio numero di impianti possibile e hanno progettato il sistema di monitoraggio per catene di diverse dimensioni. «Poiché il sistema CCM-S rileva solo un tratto della catena, può anche monitorare catene doppie e triple», spiega Florian Madlener. Prosegue spiegando che la soluzione può essere installata in modo rapido e semplice in un secondo momento in numerose applicazioni, senza la necessità di utilizzare attacchi speciali per le catene. Grazie a una funzione SLE (Segment Link Elongation), il sistema non registra solo l’allungamento dell’intera catena nel sistema, ma è in grado di suddividere la catena in singoli segmenti. Questi vengono quindi misurati individualmente e vengono effettuate valutazioni delle variazioni dall’allungamento medio della catena. A tale scopo, i magneti devono essere applicati su entrambi i lati delle piastre esterne del tratto della catena per poter stabilire un punto di inizio/fine. Ciò consente al sistema di generare un grafico a barre che indica l’allungamento dei singoli segmenti della catena.

INFORMAZIONI

Proprietà tecniche • Il sistema CCM-S misura l’allungamento delle seguenti dimensioni di passi: - Standard europeo: Dimensioni del passo da 08B a 32B - Standard ANSI: Dimensioni del passo da 40 a 160 • Temperatura ambiente: da 0°C a 70°C • Velocità minima consentita: << 0,1 m/s • Velocità massima consentita: 5 m/s • Tipi di materiale della catena: Acciaio al carbonio e acciaio inox • Classe di protezione: IP67 • Interfacce: IO-Link e USB

L’idea «La diffusione della digitalizzazione nell’ingegneria meccanica e l’importanza crescente di aspetti quali l’Industria 4.0, la fabbrica intelligente, la manutenzione predittiva e il monitoraggio delle condizioni stanno generando aspettative superiori da parte dei clienti. Desiderano prodotti IIoT, soluzioni intelligenti per il monitoraggio delle condizioni e un’affidabilità superiore degli impianti. Offrire una risposta a tali esigenze è stata la nostra motivazione e il catalizzatore dello sviluppo di un sistema di monitoraggio all’avanguardia per le trasmissioni a catena.» Florian Wimmer è un ingegnere del valore presso iwis e si occupa dello sviluppo del sistema CCM-S. Cos’altro può fare il sistema CCM-S? • Monitoraggio della temperatura Il sistema si avvale di un sensore per misurare la temperatura in corrispondenza della guida di scorrimento sulla superficie dei rulli della catena. Un’eccessiva temperatura del tratto della catena può indicare un’assenza di lubrificazione. Un ulteriore sensore può misurare anche la temperatura della CPU all’interno del CCM-S. • Sensore di urti Se la catena colpisce la guida di scorrimento del sistema CCM-S, un sensore di scosse registra questo evento nel CCM-S, che può essere causato ad esempio da collegamenti rigidi, derivanti a loro volta da una lubrificazione inadeguata. • Sistema CCM-S multiplo I passi della catena più larghi di 50,8 mm possono essere gestiti grazie all’integrazione di due moduli CCM-S, montandoli uno dietro l’altro su un tratto della catena. Ogni CCM-S funziona quindi come un sensore singolo. Autori: Florian Madlener, Director Development and Testing presso iwis antriebssysteme Florian Wimmer, Value Engineer presso iwis antriebssysteme www.iwis.com

15 | Industria | Maggio 2020

36


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.