Page 1

Sulla terra in punta di piedi Percorsi educativi verso un futuro sostenibile Obiettivi: L’educazione dello sviluppo sostenibile deve diventare un elemento strategico per la promozione di un comportamento critico e propositivo dai cittadini verso il proprio ambiente. L’educazione ambientale aiuta a ricostruire il senso di identità. L’educazione ambientale contribuisce a sviluppare il senso civico di responsabilità verso la res pubblica. L’economia ambientale aiuta a diffondere la cultura della partecipazione e della cura del proprio ambiente.

Finalità del progetto Creare attenzioni e consapevolezza per l’ambiente, la società, l’economia e pedagogia. Sviluppare processi sempre più ampi nel campo scolastico ed extrascolastico di responsabilità nella gestione delle risorse e dei consumi. Facilitare la comprensione degli stili di vita sull’ambiente. Sviluppare i processi di progettazione e formazione già avviata negli enti, nelle scuole, nelle famiglie.


1.

TERRA:

TEMI PER LA PROPOSTA EDUCATIVA

- “ Ricomincio da 3 ”- Rifiuti : Riduco, Riuso, Riciclo…; - “ Dai Rifiuti All’acqua”- Percorso sui rifiuti che coniuga esperienze di Educazione Ambientale con iniziative di Solidarietà rivolte a paesi del terzo mondo ; - “Rifiutare i Rifiuti a Casa ”- Programma di informazione e sensibilizzazione rivolto alle famiglie per la riduzione dei rifiuti e la loro raccolta differenziata; - “ Corso di compostaggio Domestico ” - Come trasformare gli scarti verdi di casa in terriccio profumato;

2.

ACQUA:

- “ Terra, Pianeta dell’acqua “ … per educare alla tutela dell’acqua risorsa vitale….; vitale….; - “ Classi controcorrente ” Percorsi educativi sui fiumi ; - “ Un’ Aula in Riva al Mare” … per educare al rispetto dell’ambiente marino.

3.

ARIA:

“ La questione Energetica…e ” - Il risparmio energetico, Energie rinnovabili, effetto serra. “ Cambiamo L’aria al clima” - Percorsi educativi sulle variazioni climatiche e sulla mobilità; “ Generazione Clima Efficienti per natura “ - Iniziative di sensibilizzazione sul territorio, con particolare riferimento al risparmio energetico domestico.

“ Corso Info-Formativo sull’efficienza domestica “ - Corso rivolto alla cittadinanza per migliorare l’efficienza domestica.

“ Straffichiamoci “ - Percorso educativo sull’inquinamento fra traffico e mobilità ; “ La riconquista della città ” - Percorso che promuove progetti di riqualificazione urbana, che diano voce alla gente, soprattutto ai bambini, con l’obiettivo di ricostruire un rapporto culturale e sociale fra i cittadini e la società.

in punta di piedi  

Percorsi educativi verso un futuro sostenibilePercorsieducativiversounfuturosostenibile

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you