Page 21

Mauro Ursino

La letteratura non significa e non può significare, disinteresse verso il lettore... posso poi non citare Thomas Mann, di cui ho amato la dolente contraddizione fra bellezza della forma letteraria, e attrazione verso il peccato, la malattia, la morte. Da queste letture (mescolate, ricomposte, amalgamate, meditate) è nato il mio modo di amare la letteratura, di considerare il suo ruolo nell’esistenza, e da qui è nato il mio desiderio di scrivere.

I miei studi scientifici in qualche modo si apparentano con gli studi letterari, e non si pongono in contrasto con essi: da un lato, applico alla letteratura lo stesso rigore che applico alla ricerca; dall’altro, i miei studi sulla fisiologia e sulle neuroscienze consolidano l’idea che il mondo sia in parte una costruzione dell’Io e che lo stesso Io abbia caratteri di provvisorietà e di vanità.

Ma agli influssi letterari si aggiungono inevitabilmente suggestioni derivate dalla filosofia, dalla psicologia, dalla pittura, dalla musica, dalla storia delle religioni. Un influsso fondamentale lo hanno esercitato le filosofie orientali (prima nella versione personale elaborata da Schopenhauer e poi nella filosofia del Buddismo detta “del grande veicolo”) da cui ho attinto alcune idee ricorrenti nella mia scrittura: ad esempio il concetto di vacuità, e il sentimento di compassione verso le creature viventi trascinate nello stesso vortice della vita.

Per me il processo dello scrivere è innanzitutto lo sforzo di amalgamare questi influssi, fonderli in un’idea, incrociarli con la mia esperienza vissuta e con lo sguardo risentito verso la società, per produrre una visione personale e originale. La letteratura come puro prodotto commerciale mi è estranea, anche se ciò non significa e non può significare disinteresse verso il lettore: ma lo scrittore deve essere onesto e non può non considerare, alla radice stessa del proprio operare, a quale lettore

Come ricercatore non posso non dare peso al pensiero scientifico.

www.iocome.it

21

Io Come Autore  

Rivista dedicata agli autori

Io Come Autore  

Rivista dedicata agli autori

Advertisement