Issuu on Google+

Manuale d’identità di base per la campagna sociale

“LAVORO SICURO”

Federica Russo 2° Pubblicità


ROUGH Ăˆ uno schizzo della presentazione dell’idea. Ăˆ utile per trovare spunti su cui ragionare per modificare e cambiare gli elementi. Attraverso il progressi del rough si evince il processo creativo che porta al lavoro finale.


IL MARCHIO Il casco da lavoro, nella sua rappresentazione più riconoscibile, crea un’analogia con il paracadute quale simbolo di “salvataggio”. Il design del pittogramma classico presenta la variante del gilet a strisce catarifrangenti ed atterra sulla parola “Lavoro”. L’elmetto/paracadute interagisce con il logotipo frenando sulla parola “Sicuro”.


2x

7x

2x

12 x

COSTRUTTIVO E AREA DI RISPETTO Il marchio è inserito all’interno di un rettangolo che ripartito, dato il modulo X, genera una griglia. La scansione modulare definisce l’esatta collocazione degli elementi che lo compongono. Il logotipo si dispone sempre in basso al marchio con il quale interagisce e crea un unico elemento indissolubile. La leggibilità del marchio é maggiore se lo spazio che lo circonda é sufficientemente ampio rispetto a quelli che possono essere testi, foto, illustrazioni. Questo spazio é sempre da considerarsi minimo pertanto, quando é possibile, deve essere aumentato.


3 cm

VALORI MINIMI DEL MARCHIO Il Marchio/Logo è leggibile anche a dimensioni minime. Si consiglia comunque di non utilizzare mai una base inferiore alle dimensioni indicate.

150 pixel


I COLORI DEL MARCHIO Pantone: GIALLO PANTONE 114 C NERO

Quadricromia: GIALLO C 0 % - M 4 % - Y 87 % - K 0 % NERO C 100 % - M 100 % - Y 100 % - K 100 %

RGB: GIALLO NERO

R 249 - G 222 - B 66 R0-G0-B0

Web: GIALLO NERO

HTML F9DE42 HTML 00-00-00


VERSIONE MONOCROMATICA E NEGATIVA La versione monocromatica è da considerarsi alternativa alla versione a colori solo nei casi in cui la stampa non possa essere a colori, nel caso dei quotidiani,o pure di standard qualitativo alto (es. stampa serigrafica su piccoli oggetti) o nella riproduzione con tecniche alternative (es. stampa a secco su carta, incisione su metallo, adesivo smerigliante su vetro, ricamo su tessuto.


A COLORI - VERSIONE IN POSITIVO SU FONDO CHIARO CONTINUO

APPLICAZIONE SU FONDI COLORATI CHIARI Se lo sfondo non supera la forza di retino del 30%, il marchio può essere riprodotto in positivo a colori.

A COLORI - VERSIONE IN POSITIVO SU FONDO CHIARO DISCONTINUO


MONOCROMATICO - VERSIONE IN NEGATIVO SU FONDO SCURO CONTINUO

APPLICAZIONE SU FONDI COLORATI SCURI Sui fondi scuri o fotografici il logotipo va riprodotto nella versione in negativo tutto bianco.

MONOCROMATICO - VERSIONE IN NEGATIVO SU FONDO SCURO DISCONTINUO


ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ FONT DEL LOGO - Franchise

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz FONT PER LA COMUNICAZIONE - Trade Gothic condensed Light

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz FONT PER LA COMUNICAZIONE - Trade Gothic condensed regular

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz FONT PER LA COMUNICAZIONE - Trade Gothic condensed bold

BRAND FONT PER LA COMUNICAZIONE Il font utilizzato per il logo è Franchise. Quello assciato a tutta la comunicazione Above e Below the line è il Trade Gothic, scelto per il design riconducibile a quello del type del logotipo. È consigliabile usare questo font negli strumenti di comunicazioni anche nelle variabili disponibili.


MAIN COLOUR

SECONDARY COLOUR

PALETTE PER LA COMUNICAZIONE Il main color sarà il giallo, per la sua forza cromatica, che insieme al nero crea un forte contrasto, leggibile e riconducibile al mondo della segnaletica da cantiere. Le immagini fotografiche avranno forti richiami agli spazi aperti, vedute diurne, caratterizzate da colori tenui pastello come il verde e l’azzurro.


Home

LAVORO SICURO.it News

Lavora con noi

Staff

Imus sit que rerunt lautecaecto quae voluptur sitaspicit fugitaque corerrum ipitatem consediciis uta que enditatque serum fugitatetUntia nost explaut ea solenis dio que il exceati utectet officto repelias as aut doloribus eos denis voles quid quidebis eum Imus sit que rerunt lautecaecto quae voluptur sitaspicit fugitaque corerrum ipitatem consediciis uta que enditatque serum fugitatetUntia nost explaut ea solenis dio que il exceati utectet officto repelias as aut doloribus eos denis voles quid quidebis eum Imus sit que rerunt lautecaecto quae voluptur sitaspicit fugitaque corerrum ipitatem consediciis uta que enditatque serum fugitatetUntia nost explaut ea solenis dio que il exceati utectet officto repelias as aut doloribus eos denis voles quid quidebis eum Imus sit que rerunt lautecaecto quae voluptur sitaspicit fugitaque corerrum ipitatem consediciis uta que enditatque serum fugitatetUntia nost explaut ea solenis dio que il exceati utectet officto repelias as aut doloribus eos denis voles quid quidebis eum

SITO WEB - PAGINA INTRO

ESEMPIO DI DESIGN PER IL SITO WEB

Mappa

Link Cerca

Imus sit que rerunt lautecaecto quae voluptur sitaspicit fugitaque corerrum ipitatem consediciis uta que enditatque

Iquas alibus rae sinus im eaquatur andelec uptisquam quiae volupta tiorem quam quiatiae molorro dit dolut omnimagnate quam et aut etur, culpari tibusci alisqua sinumquae lis erum sincte nobiten itatinusdae con nonsequam, acesequ iatur, que pos uvelent. Itatiaspiet am iliquam ut estrum que occabori idestis ex et hicaece aruptation etur acidunt qui cum ipis doluptatest quodis de eum eatio.

SITO WEB - HOMEPAGE


MONDO WEB

ERRORE

AIUTO

LAVORA CON NOI

ZONA GIOCO

ALT

ESEMPI DI LOGHI PER LE AREE TEMATICHE DEL SITO WEB Si troveranno quindi associazioni di simboli riconoscibili come il mappamondo per tutta la sezione internet, il divieto d’accesso generico per l’errore, la mano protesa per la sezione help, il pittogramma seduto per la sezione lavora con noi ecc.


GANCIO PORTACHIAVI

SHOPPER PORTABADGE CORDA

APPLICAZIONI DEL MARCHIO La classica shopper distribuita a congressi ed eventi sarà sostituita da una borsa simile a quella che solitamente contiene un paracadute professionale, di colore giallo e brandizzata con il logo. Il gadget del portachiavi nella veste del “gancio”, sempre in tema sicurezza e collegato al mondo del paracadutismo. Il badge sarà legato ad un laccio non comune, ma simil corda, nero e giallo.


MANUALE OPERATIVO LAVORO SICURO