Catalogo Itinerari Irlanda 2012

Page 2

Irlanda ad hoc

Scegliendo Insieme Viaggi, tour operator riconosciuto ufficialmente dall'Ente del Turismo Irlandese, avrai a tua completa disposizione professionisti che ti accoglieranno con simpatia e ti aiuteranno a realizzare il tuo viaggio in Irlanda. E soprattutto ricorda che i nostri prezzi sono in linea con quanto proposto dal mercato italiano ma con un valore aggiunto importantissimo: la personalizzazione, che ti consentirà di concretizzare un'esperienza che resterà unica ed indimenticabile Notizie utili Per l’accesso in Irlanda è sufficiente la carta d’identità o il passaporto in corso di validità. VALUTA L’Euro e’ la valuta della Repubblica d’Irlanda. La sterlina invece, come nel resto del Regno Unito, e’ la valuta dell’Irlanda del Nord. LINGUA La lingua ufficiale è l’inglese. Nei centri minori e all’interno è diffuso il gaelico che rappresenta tuttora materia di studio obbligatoria nelle scuole. FUSO ORARIO L’Irlanda è sull’ora di Greenwich (un’ora indietro in confronto all’Italia) e in concomitanza con l’ora legale gli orologi vengono spostati avanti di un’ora da fine marzo a fine ottobre. BANCHE L’orario delle banche, aperte da lunedì a venerdì, è dalle 10.00 alle 16.30 . Alcune rimangono aperte anche il sabato. Gli sportelli Bancomat (ATM) accettano sia carte di credito che tessere bancomat. NEGOZI I negozi sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 con orario prolungato sino alle 20.00 o 21.00 il giovedì.

2 - Irlanda 2012

TELEFONO Per chiamare l’Irlanda comporre il prefisso internazionale 00353, quindi il codice della città senza lo zero e il numero dell’abbonato. Dall’Irlanda si compone invece il prefisso internazionale 0039 sempre seguito dal codice della città con lo zero e dal numero dell’utente. Per le chiamate a carico del destinatario, il numero da comporre è 114 da Dublino e 10 dal resto del Paese. Sono attive inoltre roaming con i maggiori gestori italiani di telefonia mobile. CORRENTE ELETTRICA Il voltaggio è 220 Volt nella Repubblica d’Irlanda e 240 Volt in Irlanda del Nord. Le prese elettriche sono a tre denti piatti, è quindi essenziale un adattatore. ASSISTENZA SANITARIA In caso di malattia i viaggiatori Italiani godono della stessa assistenza medica. La copertura si ottiene portando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia che ha sostituito dal 2004 il modello E111. AMBASCIATA D’ITALIA 63/65 Northumberland Road, Dublin 4 Tel. 01/6601744 - Fax 01/6682759


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.