Issuu on Google+

CATALOGO VACANZE STUDIO Irlanda 2013

Limerick

Sligo

Dublino

Share

East Coast

Delphy


Il Festival dei Festival ! Nel 2013 l'isola d'Irlanda festeggia un evento lungo un anno intero che si propone di celebrare l'Irlanda e tutto ciò che è irlandese. Nessun antenato irlandese? Nessun legame? Nessun problema!

Qualunque sia la tua passione - golf, pesca, giardini, cibo, musica, danze - un viaggio in Irlanda saprĂ  soddisfarla!


In particolare in questo anno così speciale in cui gli eventi saranno ancora più spettacolari e l'accoglienza... ancora più calda. Non devi far altro che fare i bagagli e portare con te le persone con cui desideri condividere questa avventura: amici, parenti, colleghi, compagni di squadra... Al resto pensiamo noi!

 Per maggiori informazione contattaci  mailto:info@insiemeviaggi.it mailto:gruppi@insiemeviaggi.it


Trentennale esperienza

Preventivi immediati e personalizzati con suggerimenti da parte di esperti che conoscono personalmente il prodotto Scuole selezionate tra le migliori per l’insegnamento della lingua e la qualità dei servizi. Assistenza costante sia in Italia che all’estero. Scuole ufficialmente riconosciute dagli enti locali competenti. Rilascio dell’attestato di frequenza valido ai fini del credito formativo.


I nostri Centri “Share English & Talking Sports” Insieme Viaggi, con la sua formula “Share English & Talking Sports” utilizzata nei suoi centri e già sperimentata negli scorsi anni con successo, si pone l’obiettivo di migliorare la competenza linguistica dei giovani, non utilizzando esclusivamente il tradizionale metodo di lezioni in aula, ma grazie all’uso della lingua inglese come fondamentale mezzo veicolare durante tutte le attività giornaliere e serali, avvalendosi dell’ausilio di qualificati istruttori e validi tutor/insegnanti madrelingua. Durante il soggiorno nei nostri centri i giovani utilizzano la lingua inglese durante tutta la giornata: a colazione, in classe, a pranzo, a cena, durante lo sport e le attività serali e, ad integrazione di questa full immersion, vengono proposte ulteriori lezioni in aula per verificare le nozioni apprese. La maggior parte di questi centri offrono inoltre la non trascurabile peculiarità di interagire con i ragazzi irlandesi che li frequentano per le loro vacanze sportive. Oltre all’approccio squisitamente didattico a livello linguistico il programma “Share English & Talking Sports” si prefigge di inserire il ragazzo in un percorso educativo e formativo più generale non legato soltanto all’insegnamento della lingua inglese ed allo sport. Ogni ragazzo è chiamato al rispetto delle regole di convivenza e socialità, sviluppando la propria autonomia nei momenti del pranzo, nell’ordine e pulizia di spazi comuni ed individuali (camera, bagno, letto) e nella cura della propria persona e viene responsabilizzato nella quotidianità secondo la tradizione formativa dei college anglosassoni. La sistemazione prevista nei nostri centri può essere varia: singole, doppie, quadruple o multiple con servizi interni o ai piani. In Irlanda in molti di questi centri viene privilegiata la scelta di strutture recenti che offrono un diverso comfort, principalmente in college universitari, e in alcuni la cosiddetta sistemazione "no frills" che prevede l'essenziale, quindi le camere sono ben tenute, pulite ma all'insegna dell'essenziale e della semplicità, ad esclusione delle. Per concludere desideriamo sottolineare la sicurezza dei nostri centri, l’ottima organizzazione della giornata e la costante supervisione dei tutor che contribuiranno a far vivere un’esperienza unica ed indimenticabile e a confermare ai genitori la validità della scelta effettuata.


Scuola, Corsi e Didattica Il nostro staff, dopo averli accuratamente analizzati, ha selezionato centri studio internazionali che offrono massima serietà, elevati standard di insegnamento, affidabilità, insegnanti competenti e sicurezza.

SCUOLE Tutte le scuole selezionate sono specializzate nella realizzazione di corsi per l’insegnamento della lingua a studenti stranieri. Le strutture sono dotate di attrezzature moderne e di supporti didattici a completa disposizione degli studenti (aula multimediale, biblioteca, sala video, connessione WI-FI). Tutte le scuole lavorano unicamente con insegnanti madrelingua altamente qualificati, con esperienza pluriennale nella didattica per studenti stranieri. Sarà quindi più facile apprendere e migliorare nello studio della lingua. I nostri centri sono tutti riconosciuti dai massimi organismi nazionali e formativi che certificano la qualità, tra i quali vi sono: Mei Relsa, Acels, Irish Department of Education.

CORSI DI LINGUA Le classi sono formate mediamente da 12 studenti. Questo permette allo studente di interagire in maniera attiva ai dialoghi e ai lavori di gruppo. Durante il primo giorno di lezione, viene svolto un test di valutazione della competenza linguistica, per accertare il livello di conoscenza della lingua e poter formare le classi. I corsi di lingua proposti da Insieme Viaggi sono corsi generali di 20 lezioni/15 ore a settimana (salvo dove diversamente indicato), che generalmente si svolgono durante la mattina e/o pomeriggio, e consentono di svolgere attività culturali e di intrattenimento nel resto della giornata e alla sera.

DIDATTICA I metodi didattici già collaudati e verificati, consentono la quotidiana partecipazione alle discussioni da parte di tutta la classe. L’insegnamento è stabilito sull’apprendimento dei principi della lingua, sia grammaticali che lessicali e sullo sviluppo delle abilità comunicative (lettura, ascolto, conversazione). Ciò consente di migliorare le proprie capacità di comunicazione e di comprensione della lingua, in particolare nelle situazioni di vita quotidiana. Tutte i nostri centri rilasciano al termine del corso un certificato valido all’attribuzione dei Crediti Formativi utili nel punteggio finale per l’esame di maturità.

Sistemazioni FAMIGLIA Essere ospitati presso una famiglia è il miglior modo per vivere appieno la cultura e le tradizioni locali anche se ciò significa adattarsi ad orari, cibi, usi e costumi diversi dai propri. Le famiglie selezionate sono costituite da nuclei costituiti da genitori con figli, ma anche da singoli o pensionati, maggiormente disponibili al dialogo e alle relazioni. È importante accettare le diverse abitudini, culture e tradizioni, al fine di comprendere pienamente lo stile di vita locale. Tutte le famiglie sono selezionate accuratamente dai responsabili delle scuole locali e sono ubicate nelle zone residenziali delle località di studio, distanti dalla scuola mediamente 30/40 minuti. Gli studenti vengono ospitati in due o più ragazzi per famiglia. La famiglia offre un trattamento di pensione completa con packed lunch a pranzo. All’arrivo lo staff della scuola estera si occuperà del trasferimento fino alla destinazione. Nella maggior parte dei casi il tragitto giornaliero dalla famiglia alla scuola e viceversa si compie a piedi o con un solo mezzo pubblico. Nel caso che la famiglia non fosse in grado di ospitare i ragazzi, all’ultimo momento, per motivi personali, verrà sostituita con un’altrettanto valida famiglia che saprà soddisfare ugualmente le vostre aspettative.

COLLEGE Il college è la sistemazione ideale per i più giovani che ricercano la condivisione di attività ludico sportive con i propri compagni di viaggio, in un ambiente internazionale. Generalmente sono immersi nel verde e dotati di ottime attrezzature sportive: piscina,campi da tennis, calcio,basket. La sistemazione di buon livello, generalmente prevede l’alloggio in appartamenti con 2/3 camere singole o doppie con servizi privati, o in camere a due o più letti con servizi ai piani. Il trattamento e’ di pensione completa con i 3 pasti principali serviti con il metodo self-service . Sono il luogo ideale per trascorrere una vacanza divertente e sicura. Consultare comunque, per tutti i dettagli e le particolarità, le schede di ogni specifico centro.


La Quota Comprende La quota di partecipazione per tutte le destinazioni comprendono: vacanza studio della durata di 15 giorni/14 notti o altra durata (vedere le singole località); trasferimento aereo a/r dall’Italia alla destinazione scelta; trasferimento all’estero a/r dall’aeroporto al centro di studi; sistemazione in famiglie accuratamente selezionate o college (vedere le singole località); trattamento di pensione completa; test di valutazione della competenza linguistica il primo giorno di scuola; corso di lingua, presso istituti riconosciuti dagli organi preposti per l’insegnamento a stranieri, della durata di 15 ore/20 lezioni a settimana, dal lunedì al venerdì (vedere le singole località); tutor madrelingua altamente qualificati, materiale didattico; classi internazionali formate mediamente da 12 studenti; possibilità di accedere all’aula multimediale e di utilizzare i supporti didattici messi a disposizione dalla scuola (biblioteche, sale video, connessione WI-FI) [vedere le singole proposte]; certificato di frequenza a fine corso valido per il Credito Formativo; assistenza da parte dello staff locale; tessera telefonica internazionale da ricaricare per l’utilizzo; assicurazione Responsabilità Civile Euro 31,5 milioni; Iva e tasse locali; accompagnatore dall’Italia (minimo 12 partecipanti). Tasse aeroportuali

Quota non Comprende Spese gestione pratica, assicurazione medico/bagaglio e annullamento (obbligatoria e non rimborsabile in caso di annullamento)

Documenti per l’espatrio Per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea: è necessario il Passaporto individuale in corso di validità o la Carta d’Identità valida per l’espatrio. COMUNICAZIONE IMPORTANTE: la Polizia di Frontiera ha recentemente comunicato che la carta d’identità per gli ospiti di nazionalità italiana con proroga della data di scadenza da 5 a 10 anni NON È più considerato documento valido per l’espatrio. - Per i minori di 15 anni di nazionalità italiana è necessario il Passaporto o l’Attestato d’Identità rilasciato dal Comune su richiesta dei genitori che deve essere convalidato dalla Questura competente; su tale documento NON deve apparire il nome del genitore o dell’accompagnatore; - Per i minori di 14 anni di nazionalità italiana è necessario il Passaporto o l’Attestato d’Identità rilasciato dal Comune su richiesta dei genitori che deve essere convalidato dalla Questura competente; su tale documento DEVE apparire il nome dell’accompagnatore


Premia lo studente in occasione delle “FESTE”!

REGALO DI NATALE PRENOTA ENTRO Il 21 Dicembre 2012 Sconto di € 100 + Assicurazione Annullamento Gratuita REGALO DI CARNEVALE PRENOTA ENTRO Il 18 Febbraio 2013 Sconto di € 100 REGALO DI PASQUA PRENOTA ENTRO Il 10 Aprile 2013 Assicurazione Annullamento Gratuita SCONTO FRATELLI Assicurazione Annullamento Gratuita per entrambi


Da compilare online in stampatello ed inviare la stampa firmata

SCHEDA D'ISCRIZIONE - VACANZE STUDIO 2013 Cognome: Nome nel documento d’identità: Indirizzo: CAP: Città: Provincia Comune di Nascita Data di nascita Cittadinanza Problemi di salute/allergie? (*)

DATI DEL PARTECIPANTE

E-mail: Telefono casa

Luogo di nascita  si

 no

Se si specificare o allegare "note"

INFORMAZIONI PERSONALI

(*) Nota bene:– il dato viene utilizzato solo dall’accompagnatore in caso di bisogno - da compilare a discrezione del genitore.

CENTRO SCELTO: …………………………………………

Dal..…./….. al….../.……

PERIODO

QUOTE DI PARTECIPAZIONE Quota di partecipazione (inserire l’importo relativo al periodo scelto): Quota di gestione pratica e assicurazione medico – bagaglio e annullamento Totale pratica

€ €_______ €

MODALITA’ DI PAGAMENTO

 ALLEGO: ACCONTO 500€  acconto con BONIFICO BANCARIO:  acconto con ASSEGNO BANCARIO acconto con ASSEGNO CIRCOLARE possibilità di pagamento rateale

comprensiva di quota di gestione pratica e assicurazioni “ Insieme Viaggi Srl “ – Banca Popolare di Milano – Agenzia 14 di Milano – IBAN: IT90L0558401614000000030008 CAUSALE OBBLIGATORIA: “VACANZA STUDIO + COGNOME/NOME STUDENTE” Inviare via fax al n.0233002621 o e-mail copia del bonifico (info@insiemeviaggi.it)

SALDO ENTRO 30 GG PRIMA DELLA PARTENZA 1) Cognome / Nome Comune di Nascita Luogo e data di nascita Tel. ufficio E -mail 2) Cognome Nome – altro genitore -

DATI DEL GENITORE Codice Fiscale Fax

Cell.

La fattura verrà automaticamente emessa con i dati forniti. Se desiderate che la fattura venga intestata ad altro soggetto comunicare i dati per l’intestazione della fattura comprensivi del codice fiscale o P. IVA.

CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO : INSIEME VIAGGI Srl Vi invita a leggere attentamente il Regolamento Operativo sul sito www.insiemeviaggi.it. Firmando questo CONTRATTO I sottoscritti, genitori o l’esercente la patria podestà sul minore, dichiarano di aver ben letto e compreso nonché di accettare tutte le Condizioni Generali di Contratto di Vendita. Articoli: 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20 – Il nostro staff è a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti in materia.. Per coloro che non si adeguano al rispetto delle regole verranno immediatamente informati i genitori e, in casi gravi, dovranno lasciare il centro per il rientro in Italia, a proprie spese FIRMA DI UN GENITORE o di chi esercita la patria potestà

PRIVACY: Art. 13 del D.Lgs 196/2003. Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 30/06/2003 n. 196 (Cod. della Privacy) e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento, da parte della Società, delle prestazioni che formano l’oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi a Terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore. LE NUOVE CONIDZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE APPLICANO LA DIRETTIVA CEE SUI VIAGGI ORGANIZZATI. FIRMA DI UN GENITORE o di chi esercita la patria potestà

AUTORIZZO Insieme Viaggi a farmi riprendere durante il soggiorno per nostri fini pubblicitari sul social network Facebook e su YouTube non a scopo di lucro. A tal fine richiediamo la vostra autorizzazione. FIRMA DI UN GENITORE o di chi esercita la patria potestà

ESTATE 2013


Limerick Rugby

If you really want to see stars, play Rugby (sistemazione: in college University of Limerick)

Limerick Rugby Limerick, casa del Thomond Park, è stata eletta Città Europea dello Sport per l’anno 2011. Limerick è rinomata per il suo background sportivo ed è il luogo di nascita di leggende del rugby come Peter Clohessy e Paul O’Connell. L’Università di Limerick gioca un ruolo importante nello sport per la città di Limerick ed è soprannominata dai locali “Il Campus Sportivo d’Irlanda”. I Munster Rugby, vincitori dell’Heineken Cup nel 2006 e nel 2008, si allenano regolarmente all’Università di Limerick e anche la Nazionale Irlandese di Rugby si allena occasionalmente su questi campi.

Elite Pre-Season Training at the University of Limerick   

London Irish 2008 Newcastle Falcons 2008 Wolverhampton Wanderers Under 16’s 2009  Harlequins Squad 2010  Henley Hawks 2010  Munster Rugby – Under 18’s 2011  Worcester 2012 Conor O’Shea, che in passato ha allenato team della Prima Divisione Inglese, i London Irish e ora gli Harlequins, fa regolarmente visita all’Università di Limerick. Ha dichiarato che: “le attrezzature sportive presenti in questa università sono le migliori in Irlanda, campi ed equipaggiamenti sono ottimamente controllati e lo staff è particolarmente disponibile e amichevole. Il Campus è attrezzato per ottimi servizi di ristorazione e di alloggio che offrono ai giocatori indipendenza e opportunità di rilassarsi, liberi dalla routine del soggiornare in hotel”.


Il College I partecipanti saranno ospitati presso l’Università di Limerick che è situata in un bellissimo parco che costeggia il fiume, a soli 10 minuti dal centro della città ed è protetta al fine di garantire la più completa sicurezza per gli studenti. Strutture sportive e ricreative: 2 piscine coperte di acqua riscaldata di cui una olimpionica nella quale si allenano gli atleti della squadra olimpica britannica e una piscina per immersioni, campi da tennis e squash, una palestra per calcetto e pallavolo, una pista di atletica con estesi campi da rugby e da football americano.


La sistemazione E’ prevista la sistemazione in confortevoli appartamenti composti da 6 camere singole con servizi privati e living area comune.

Il Programma Il programma di Rugby è preparato su misura a seconda del livello di esperienza, l'età e le esigenze del gruppo. Le attività, 4 pomeriggi alla settimana, sono gestite da tecnici IRFU dell’universita’. Le attività comprendono:  Conditioning  Strength , Core and Flexibility  Swimming, Games & Court Game  Ball Skills & Fun Fitness  Field Game & Mini-Games  Aerobic & Physical Fitness Il programma inoltre include una visita alla città di Limerick, un’escursione di mezza giornata e un’escursione di un’intera giornata ogni settimana (incluso il Thomond Park casa dei “Munster Rugby”).


Il corso d’inglese Imparare l’inglese è l’obiettivo prioritario! La DIDATTICA sarà differenziata in relazione al proprio livello di inglese che verrà valutato il primo giorno con un test di ingresso. Le lezioni sono finalizzate a sviluppare e migliorare la comprensione e l’espressione orale con l’obiettivo di ottenere un’efficace capacità comunicativa in breve tempo. Le CLASSI INTERNAZIONALI sono costituite mediamente da 12 studenti. Il corso si basa principalmente sull’approccio comunicativo situazionale, privilegiando la comprensione, la produzione orale e l’arricchimento lessicale. Il metodo favorisce un apprendimento graduale e continuo, presenta e approfondisce le strutture grammaticali e la sintassi che di volta in volta si presentano nelle funzioni comunicative. Tutte le attività sportive, artistiche e le visite locali sono presentate durante le lezioni diventando così parte integrante del progetto didattico linguistico. Al termine del corso viene rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA utile per il conteggio del Credito Formativo. La scuola, ufficialmente riconosciuta dall’Irish Department of Education che ne garantisce la qualità, è membro RELSA e MEI. Viene svolto un ricco programma di integrazione con i ragazzi irlandesi che frequentano il centro per le loro vacanze sportive.

15 giorni / 14 notti

01-15 Luglio / 15-29 Luglio 2013

Quota Individuale (10-18 anni)

€ 2.285 60 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. Medico-Bagaglio Annullamento

la data potrebbe variare di 1/2 giorni

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti) · Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Corso di lingua · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in camere singole con trattamento di pensione completa · Assicurazione RC (€31,5 milioni) · Tutte le attività sportive, serali ed escursioni · Accompagnatore dall’Italia (minimo 12 partecipanti)· Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale. La Quota Individuale non Comprende: Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento. La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it - info@insiemeviaggi.it


Limerick

(sistemazione: in college University of Limerick)

Location L’Università di Limerck è situata in un parco spettacolare lungo il fiume Shannon ed è a soli dieci minuti dal centro città. Limerick è la terza città irlandese ed è situata sulla costa ovest dell’Irlanda. Si trova sulle rive del fiume Shannon, il più lungo fiume irlandese a soli venti minuti dall’aeroporto internazionale. La regione dello Shannon è particolarmente affascinante e presenta suggestivi scenari paesaggistici

Il College L’Università di Limerick gioca un ruolo importante nello sport per la città di Limerick ed è soprannominata dai locali “Il Campus Sportivo d’Irlanda” L’Arena Centre è composta da: 2 piscine coperte di acqua riscaldata di cui una olimpionica nella quale si sono allenati gli atleti della squadra olimpica britannica per le Olimpiadi di Londra 2012, una piscina per immersioni, campi da tennis e squash, una palestra per calcetto e pallavolo, una pista di atletica con estesi campi da rugby e da football americano. I Munster Rugby, vincitori dell’Heineken Cup nel 2006 e nel 2008, si allenano regolarmente all’Università di Limerick e anche la Nazionale Irlandese di Rugby si allena occasionalmente su questi campi. Conor O’Shea, che in passato ha allenato team della Prima Divisione Inglese, i London Irish e ora gli Harlequins, fa regolarmente visita all’Università di Limerick. Ha dichiarato che: “le attrezzature sportive presenti in questa università sono le migliori in Irlanda, campi ed equipaggiamenti sono ottimamente controllati e lo staff è particolarmente disponibile e amichevole. Il Campus è attrezzato per ottimi servizi di ristorazione e di alloggio che offrono ai giocatori indipendenza e opportunità di rilassarsi, liberi dalla routine del soggiornare in hotel”.


Sistemazione La sistemazione nel Dromore village è prevista in camere singole con servizi privati in appartamenti da 4,5 e 6 persone . Ogni appartamento condivide la cucina e il soggiorno. Viene fornita la biancheria per il letto e per il bagno


I Pasti Tutti i pasti sono serviti nel moderno e spazioso self service mentre per le escursioni di un’intera giornata è previsto il packed lunch.

Le Attività e Le Escursioni Ricreative Il programma include una escursione di mezza giornata a settimana in musei, gallerie o altre attrazioni , compresa l’andata e il ritorno a Limerick con i mezzi pubblici ed una escursione full day a settimana in una località culturale irlandese. Questa escursione viene effettuata in località facenti parte del patrimonio culturale irlandese e consente agli studenti di trascorrere una giornata di relax ma all'insegna dell'arricchimento culturale. Il programma serale include: la discoteca, le serate celtiche (Ceili), il karaoke, la notte dei talent, la serata "casinò", la caccia al tesoro e i tornei sportivi con l'elezione di "Mr. and Mrs. competition".


Il corso d’inglese Imparare l’inglese è l’obiettivo prioritario! La DIDATTICA sarà differenziata in relazione al proprio livello di inglese che verrà valutato il primo giorno con un test di ingresso. Le lezioni sono finalizzate a sviluppare e migliorare la comprensione e l’espressione orale con l’obiettivo di ottenere un’efficace capacità comunicativa in breve tempo. Le CLASSI INTERNAZIONALI sono costituite mediamente da 13 studenti. Il corso si basa principalmente sull’approccio comunicativo situazionale, privilegiando la comprensione, la produzione orale e l’arricchimento lessicale. Il metodo favorisce un apprendimento graduale e continuo, presenta e approfondisce le strutture grammaticali e la sintassi che di volta in volta si presentano nelle funzioni comunicative. Tutte le attività sportive, artistiche e le visite locali sono presentate durante le lezioni diventando così parte integrante del progetto didattico linguistico. Al termine del corso viene rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA utile per il conteggio del Credito Formativo. La scuola, ufficialmente riconosciuta dall’Irish Department of Education che ne garantisce la qualità, è membro RELSA e MEI.

15 giorni / 14 notti

01-15 Luglio / 15-29 Luglio 2013

Quota Individuale (11-17 anni)

€ 2.285

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. Medico-Bagaglio Annullamento

60 €

la data potrebbe variare di 1/2 giorni

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti) ·

Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Corso di lingua (20 lezioni/15 ore a settimana) · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in camere singole con servizi, in appartamenti da 6 persone con trattamento di pensione completa · Tutte le attività pomeridiane e serali + 1 escursione di ½ gg + 1 escursione di un intera giornata, a settimana con ingressi compresi + 1 trasferimento con mezzi pubblici in centro città · Accompagnatore dall’Italia (minimo 15 partecipanti)· Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale · Assicurazione RC (€31,5 milioni). La Quota Individuale non Comprende: Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento.

La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it - info@insiemeviaggi.it


I.T.SLIGO (Sistemazione: in College) Location Il nostro centro è situato a Sligo, una splendida località situata sulla costa occidentale dell'Irlanda, che si affaccia sull’oceano Atlantico ed è circondata da colline, laghi e foreste. La città di Sligo ha circa venticinquemila abitanti e dispone di una vasta gamma di negozi, ristoranti, bar, discoteche e pub. INTEGRAZIONE CON RAGAZZI IRLANDESI

Il College Il nostro programma si svolge presso la sede dell’Istituto di tecnologia, che dispone di attrezzature all’avanguardia, aule spaziose, biblioteca, palestra, sports hall, ristorante, laboratori informatici, connessione internet a banda larga con collegamento in rete e servizi multimediali tutti combinati per offrire il migliore supporto ai partecipanti durante i corsi.


La Sistemazione Gli alloggi universitari si trovano proprio di fronte al campus a soli 8 minuti a piedi. Queste residenze sono town house e appartamenti e offrono i servizi piÚ moderni in un'atmosfera accogliente che è favorevole all'intera esperienza di apprendimento. Gli appartamenti sono dotati di camere singole o doppie con servizi.

I Pasti Tutti i pasti sono serviti nel moderno e spazioso self service mentre per le escursioni di un’intera giornata è previsto il packed lunch.


Imparare l’Inglese attraverso le attività La giornata è totalmente dedicata allo sport, alla pratica della lingua inglese, alle attività culturali e alla socializzazione. Nel nostro Campus di Sligo vengono proposte: Football, Volleyball, Basketball, Badminton, Bodhran Lessons (celtic drumming), Sligo Orienteering, Talking Walks, Clay Modelling, Irish Dancing, Arts & Crafts, Celtic Stain Glass Painting, Celtic Mask Making, Computer Competition, Beach Games, Swimming, Operation Z (teambuilding and fun), Eagle flying e Surfing.

v

L’elevata professionalità degli istruttori garantisce lo svolgimento delle attività con una ottima organizzazione e nella totale sicurezza. La sera vengono sempre organizzati simpatici momenti di intrattenimento che integrano e completano il programma di soggiorno dei ragazzi: Disco, Ceili Night, Sports, Video, Cinema, Arts & Crafts, Talent Night, X Factor, Celtic Quiz.


Il Corso d’Inglese Imparare l’inglese è l’obiettivo prioritario! Le lezioni sono finalizzate a sviluppare e migliorare la comprensione e l’espressione orale con l’obiettivo di ottenere un’efficace capacità comunicativa in breve tempo. Le CLASSI INTERNAZIONALI sono costituite mediamente da 12 studenti. La didattica del corso si basa principalmente sull’approccio Schermata 12-2456273 alle 15.00.5 comunicativo situazionale, privilegiando la comprensione, la produzione orale e l’arricchimento lessicale. Il metodo favorisce un apprendimento graduale e continuo, presenta e approfondisce le strutture grammaticali e la sintassi che di volta in volta si presentano nelle funzioni comunicative. Tutte le attività sportive, artistiche e le visite locali sono presentate durante le lezioni diventando così parte integrante del progetto didattico linguistico. Al termine del corso viene rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA utile per il conteggio del Credito Formativo. Viene svolto un ricco programma di integrazione con i ragazzi Irlandesi che frequentano il centro per le loro vacanze sportive.

15 giorni / 14 notti

30 Giugno-14 Luglio / 14-28 Luglio 2013 la data potrebbe variare di 1/2 giorni

Quota Individuale (13-18 anni)

2.150 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. Medico-Bagaglio Annullamento

60 €

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti) · Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Corso di lingua · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in camere singole/doppie con trattamento di pensione completa · Assicurazione RC (€31,5 milioni) · Tutte le attività sportive, serali ed escursioni · Accompagnatore dall’Italia (minimo 12 partecipanti) · Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale. La Quota Individuale non Comprende : Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento. La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it info@insiemeviaggi.it


Rathdown College

(sistemazione in college a Dublino)

Location Glenageary, sobborgo di Dublino, si trova nella parte sud ad una distanza di 12 km. dal centro. Questo centro residenziale è particolarmente tranquillo e ben collegato a Dublino sia con i bus di linea che con la DART, la metropolitana dublinese. La sua particolare ubicazione sul fianco di una collina vanta una superba vista sul mare irlandese dal lato est e le montagne Wicklow dal lato sud.

INTEGRAZIONE CON RAGAZZI IRLANDESI

Il College La Rathdown School, fondata nel 1973, è ubicata in un’area costellata di giardini che si estendono per 6 ettari che comprende numerosi edifici del primo Novecento. Sebbene così spazioso, il posto è sufficientemente compatto per consentire un facile accesso a tutte le principali strutture.


La Sistemazione Innismore, la zona a noi riservata, di nuovissima costruzione, è costituitada 41 camere singole con 13 bagni e 11 docce. Ci sono inoltre ulteriori 3 servizi all’ingresso della struttura.

I Pasti Tutti i pasti sono serviti nel moderno e spazioso self service mentre per le escursioni di un’intera giornata è previsto il packed lunch.


Le Attività Sportive e Ricreative La struttura conta di una palestra dove gli studenti possono praticare tennis da tavolo, basket, badminton e pallavolo. Ci sono inoltre campi da tennis, da calcio e da hockey su prato.

Le Attività e le Escursioni Il programma a Rathdown include 2 escursioni di mezza giornata e una escursione di un’intera giornata ogni settimana. Rathdown offre un ricco programma di attività ludiche e culturali ogni pomeriggio e ogni sera tutti i giorni della settimana. Particolarmente importante la peculiarità di aggregare gli studenti di varie nazionalità durante i pasti e durante le attività sportive con gli studenti irlandesi al fine di ottenere una perfetta e proficua integrazione linguistica.


Il Corso d’Inglese Imparare l’inglese è l’obiettivo prioritario! Le lezioni sono finalizzate a sviluppare e migliorare la comprensione e l’espressione orale con l’obiettivo di ottenere un’efficace capacità comunicativa in breve tempo. Le CLASSI INTERNAZIONALI sono costituite mediamente da 13 studenti. La didattica del corso si basa principalmente sull’approccio comunicativo situazionale, privilegiando la comprensione, la produzione orale e l’arricchimento lessicale. Il metodo favorisce un apprendimento graduale e continuo, presenta e approfondisce le strutture grammaticali e la sintassi che di volta in volta si presentano nelle funzioni comunicative. Tutte le attività sportive, artistiche e le visite locali sono presentate durante le lezioni diventando così parte integrante del progetto didattico linguistico. Al termine del corso viene rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA utile per il conteggio del Credito Formativo. Viene svolto un ricco programma di integrazione con i ragazzi Irlandesi che frequentano il centro per le loro vacanze sportive.

15 giorni / 14 notti

1-15 Luglio / 15-29 Luglio 2013

Quota Individuale (11-15 anni)

2.150 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. Medico-Bagaglio Annullamento

60 €

la data potrebbe variare di 1/2 giorni

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti) · Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Corso di lingua (20 lezioni/15 ore a settimana) · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in camere singole con trattamento di pensione completa · Tutte le attività sportive, serali (compreso 3 pomeriggi di sport e 2 serate di integration con studenti irlandesi) + 2 attività culturali pomeridiane + 1 full day in pullman con ingressi a settimana · Accompagnatore dall’Italia (minimo 15 partecipanti) · Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale · Assicurazione RC (€31,5 milioni) La Quota Individuale non Comprende : Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento.

La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it info@insiemeviaggi.it


U.C.D. College (sistemazione in college a Dublino)

Location Il campus si trova a Belfield , in un'area panoramica in un complesso moderno che si estende su 132 ettari.
Esso è situato a circa 5 Km dal centro della città, a cui è collegato da un rapido e frequente servizio di trasporto urbano.

Il College L'Università di Dublino (UCD) è una dinamica e moderna università dotata di diversi spazi comuni tra cui un modernissimo cinema e una piscina olimpionica. Il “villaggio” studentesco dispone di una lavanderia e di un negozio di alimentari per eventuali necessità oltre che una ampia e luminosa sala mensa dove vengono serviti tutti e tre i pasti.


La Sistemazione Gli alloggi sono previsti presso le residenze Glenomena e Roebuck, sempre all’interno del campus, in stanze singole con bagno, in appartamenti da 6 persone. Cambio asciugamani 2 volte a settimana, cambio lenzuola 1 volta a settimane. Ogni appartamento è dotato di una cucina con un piccolo soggiorno che funge anche da sala di ritrovo per gli studenti. Wi-Fi disponibile in ogni stanza a Glenomena

I Pasti Tutti i pasti sono serviti nel moderno e spazioso self service mentre per le escursioni di un’intera giornata è previsto il packed lunch.


Le Attività Sportive e Ricreative La struttura è avveniristica, e offre eccellenti impianti sportivi che includono due palestre dove gli studenti possono giocare a basket o volley, un campo da calcio coperto, una parete da arrampicata e una nuova piscina olimpionica oltre innumerevoli campi esterni

Le Attività e le Escursioni Il programma della UCD include due escursioni culturali di mezza giornata e una giornata intera a settimana durante le Gli ingressi sono compresi come anche il bus ticket settimanale. Ricco programma di attività ogni pomeriggio e ogni sera 7 giorni su 7. Il programma serale include: la discoteca, le serate celtiche (Ceili), il karaoke, la notte dei talent, la serata "casinò", la caccia al tesoro e i tornei sportivi con l'elezione di "Mr. and Mrs. competition".


Il Corso d’Inglese Imparare l’inglese è l’obiettivo prioritario! Le lezioni sono finalizzate a sviluppare e migliorare la comprensione e l’espressione orale con l’obiettivo di ottenere un’efficace capacità comunicativa in breve tempo. Le CLASSI INTERNAZIONALI sono costituite mediamente da 13 studenti. La didattica del corso si basa principalmente sull’approccio comunicativo situazionale, privilegiando la comprensione, la produzione orale e l’arricchimento lessicale. Il metodo favorisce un apprendimento graduale e continuo, presenta e approfondisce le strutture grammaticali e la sintassi che di volta in volta si presentano nelle funzioni comunicative. Tutte le attività sportive, artistiche e le visite locali sono presentate durante le lezioni diventando così parte integrante del progetto didattico linguistico. Al termine del corso viene rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA utile per il conteggio del Credito Formativo.

15 giorni / 14 notti

1-15 Luglio / 15-29 Luglio 2013 29 Lug. - 12 Ago. / 12-25 Ago. 2013 la data potrebbe variare di 1/2 giorni

Quota Individuale (11-17 anni)

2.290 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. Medico-Bagaglio Annullamento

60 €

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti) ·Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Corso di lingua (20 lezioni/15 ore a settimana) · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in camere singole con servizi, in appartamenti da 6 persone con trattamento di pensione completa · Tutte le attività pomeridiane e serali + 2 attività culturali pomeridiane + 1 full day in pullman con ingressi a settimana · Bus ticket · Accompagnatore dall’Italia (minimo 15 partecipanti) · Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale · Assicurazione RC (€31,5 milioni). La Quota Individuale non Comprende: Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento. La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it info@insiemeviaggi.it


Dublino Rugby (Sistemazione: in Famiglia, Mount Temple)

Dublino Rugby Vuoi essere il prossimo Brian O' Driscoll o Paul O' Connell? Allora ti diamo il benvenuto all'Irish Rugby Institute dove si allenano i giocatori affinché possano diventare i migliori. L'IRI è la prima accademia in Irlanda per gli allenamenti professionistici di rugby, fondata nel 2008 da Daire Higgins, Rossa Keane e Robert Forbes. Il sistema utilizzato dall’Irish Rugby Institute è mirato innanzi tutto all’identificazione e al conseguente insegnamento degli elementi primari e fondamentali del rugby quali le competenze, il condizionamento, la preparazione psicologica e la corretta alimentazione. Qui all’IRI, gli allenatori sono continuamente alla ricerca di nuovi giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Durante il soggiorno verranno organizzate partite con coetanei irlandesi, che completeranno questa esperienza rendendola unica nel suo genere. Gli allenatori italiani che accompagnano il loro gruppo di atleti, avranno qui la possibilità di aggiornarsi sui metodi e le tecniche di allenamento grazie all’ausilio di alcuni tra i migliori giocatori al mondo.

La Scuola La scuola è situata a soli 3 km dal cuore di Dublino in una buona zona residenziale. Questo istituto è stato fondato nel 1978 ed è uno dei più importanti d’Irlanda. Conta studenti importanti e famosi che nel tempo hanno frequentato il Mount Temple, molti ricordano il famosissimo cantante del gruppo U2. La scuola è circondata da ampi spazi verdi dove è possibile effettuare moltissime attività sportive all’aperto. Nell’edificio principale: palestra, 2 sale polivalenti per attività artistiche e ricreative, aula musica e video e un’ampia cafeteria. Le classi sono situate nella parte nuova collegata con l’edificio storico (edificio principale) .


La Sistemazione La sistemazione è prevista presso famiglie accuratamente selezionate da parte di personale qualificato. Cordialità, simpatia, disponibilità e serietà sono le caratteristiche delle famiglie scelte dall’organizzazione per i suoi studenti. La maggior parte delle famiglie sono situate nella zona nord di Dublino, comode per raggiungere la scuola con i mezzi pubblici.

Il Corso d’Inglese Questa offerta si pone inoltre l’obiettivo di migliorare la competenza linguistica, non solo a scuola durante le lezioni ma anche come mezzo comunicativo durante tutte le attività pomeridiane e serali, con l’ausilio di insegnanti qualificati e validi tutor madrelingua. Le CLASSI INTERNAZIONALI sono costituite mediamente da 12 studenti. Gli studenti frequenteranno le lezioni di lingua inglese dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.45, presso la MOUNT TEMPLE SCHOOL che si trova a soli pochi minuti dalle strutture in cui si svolgono i corsi di rugby. Il corso è tenuto esclusivamente da docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento dell’inglese a studenti stranieri. Il corso consiste in 20 lezioni a settimana (15 ore a settimana). Al termine del corso viene rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA utile per il conteggio del Credito Formativo.


Rugby Migliora il tuo livello di gioco nella patria dei Campioni d’Europa e del 6 Nazioni del 2009. Questa opportunità unica, offre agli studenti la possibilità di combinare abilità tattica, consapevolezza, forza, nutrizione e psicologia di questo che è lo sport nobile per eccellenza. I nostri allenatori sono altamente qualificati con consolidata esperienza di accademie e seminari e uniscono abilità di allenamento con tattiche di consapevolezza, forza e condizionamento, alimentazione e psicologia sportiva. Questo approccio combinato è il percorso da seguire in epoca moderna e che tante squadre internazionali seguono da anni. Gli allenamenti condotti da istruttori certificati IRB e con notevole esperienza in squadre internazionali si terranno sui campi del SUTTONIANS.

Attraverso i nostri corsi il processo di ogni abilità viene esaminato tenendo in considerazione l’età dei giocatori cosicché possano costruire o incrementare la loro esperienza. Questa nostra “filosofia di gioco” viene applicata sia per i principianti che per l’allenamento avanzato e nelle sessioni di “one2one” affinché i giocatori possano capire come costruire la propria tecnica e strategia di gioco. Oltre ai direttori che hanno comprovata esperienza nei rispettivi settori, abbiamo allenatori specializzati nell'allenamento della velocità come Peter Faherty, il giocatore del Leinster Stan Wright e l'ex mediano di mischia del Connacht e dell'Irlanda A Chris Keane che si sono uniti a noi per condividere e trasmettere ai nostri giocatori la loro esperienza. I risultati sono stati eccezionali.


Robert Forbes: IRB Level 2 accredited coach. SAQ Level 2 accredited coach. AIL Division 2 & 3 coach from 2004-08 and 2009 - present. Coach to Leinster Senior clubs team 2009. Dáire Higgins: BSc. Psychology and MSc. Sports Psychology. Has played in AIL Division 1, 2 & 3. Worked as sports psychologist in the world-renowned IMG Academies, Florida. Rossa Keane: BSc. Sports Science and currently completing an MSc. in Applied Sports Science. Member of the NSCA. Worked as strength and conditioning advisor to London Welsh. Chris Keane: IRB Level 1 coach, currenty studying physiotherapy at RCSI. Chris has played professional rugby for Connacht and Leinster since 2001, has been capped for Ireland at ‘A’ level and captained the Irish Sevens team. Peter Faherty: Studying BSc in Sport Science MMU, Diploma in Sport Science MMU, I.R.F.U. Certfd. strength/conditioning 2003, I.R.F.U. Rugby Level 1 2010, I.R.F.U. Rugby Level 1 1995 Adam Griggs: A former player with the world reknowned Canterbury Colts and part of Tasman Mako's Air New Zealand Cup Squad, Adam is currently playing with Suttonians RFC. Stan Wright : Current Leinster player and Cook Island international, Stan is a mobile modern day prop forward who can play both sides of the scrum. Regarded as one of the foremost prop forwards in European rugby Stan has a huge amount of expertise and experience.

15 giorni / 14 notti

01/15 Luglio 15-29 Luglio 2013 la data potrebbe variare di 1/2 giorni

Quota Individuale (13-18 anni)

2.140 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. MedicoBagaglio Annullamento

60 €

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti) · Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Corso di lingua · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa (packed lunch) · Assicurazione RC (€31,5 milioni) · Tutte le attività sportive, serali ed escursioni · 2 Escursioni Full Day · 2 Serate Disco · Accompagnatore dall’Italia (minimo 12 partecipanti)· Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale · La Quota Individuale non Comprende : Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento. La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it info@insiemeviaggi.it


Leinster Rugby School of Excellence

(sistemazione: in college King’s Hospital Dublino) I am delighted to endorse the School of Excellence Summer Camps in King’s Hospital this summer as part of Leinster’s Development Programme across the province. “It’s important to provide the next generation of players with the opportunity to develop in a safe and positive environment. “Mastering the rugby fundamentals enables young players to play the game in a positive manner and hopefully they will take that experience with them through their clubs, schools or even professional rugby careers in the years to come.”

Head Coach Joe Schmidt

INTEGRAZIONE CON RAGAZZI IRLANDESI

Head coach Joe Schmidt è stato nominato Leinster Head Coach nel dicembre 2009. Ha allenato gli Auckland Blues nel Super 14 e Bay of Plenty vincendo il premio Ranfurly Shield nel 2004. E' stato assistente coach alla New Zealand Schools team per quattro stagioni e negli anni novanta è stato giocatore. Joe Schmidt, ha allenato insieme a Vern Cotter famoso allenatore neozelandese, i giocatori di Terza Linea al Clermont Auvergne. Durante il suo periodo in Francia, dopo aver vinto per quattro volte il Campionato Francese, è riuscito ad alzare anche l’ambita coppa Bouclier de Brennus nel maggio 2010.


Il programma

Riservato a ragazzi (solo maschi) nati nel 1997-98-99-00-01 Lo stage prevede allenamenti specifici di tecnica individuale e di gioco in relazione all’atto tattico. In particolare si analizzerà la tecnica di passaggio, skills, sessioni specifiche su placcaggio e gioco al piede. Il programma prevede anche lezioni tattiche e video analyst. Ogni fase dello svolgimento del tuo sport preferito è rigorosamente full immersion ed è preparato su misura a seconda del livello di esperienza, l'età e le esigenze del gruppo. Le attività sono gestite da tecnici IRFU e Leinster Academy e comprendono: Conditioning Strength, Core and Flexibility Swimming, Games & Court Game Ball Skills & Fun Fitness

I°giorno, Venerdì II°giorno, Sabato III°giorno, Domenica IV°giorno, - VII°giorno Lunedì -Giovedì VII°giorno, Venerdì IX°giorno, Sabato X°giorno, Domenica

Arrivo con volo di linea Aer Lingus, trasferimento con bus privato al college cena e pernottamento Giornate dedicate alla visita di Dublino legata alle attrazioni sportive: Aviva Stadium, Croke Park e se in calendario, si assisterà a una partita di sport gaelico Programma Rugby come sotto indicato dettagliatamente

Ore 12,30 termine del programma rugby Pomeriggio a disposizione e serata a Dublino Visita paesaggistica della penisola di Howth, incantevole località a nord della capitale. Rappresenta l’indole più magica e affascinante nonché la zona più autentica con paesaggi mozzafiato Trasferimento con bus privato all’ aeroporto e partenza per Milano


Il College I partecipanti saranno ospitati presso il King’s Hospital College situato in un bellissimo campus di 80 acri a Palmerstown, Dublin 20, collegato con comodi mezzi pubblici di superficie al centro della città in soli 30 minuti. Fondata nel 1669, è una delle più antiche scuole in Irlanda ed è anche conosciuta come la Scuola di “Blue Coat”. Offrendo una vasta scelta di attività sportive e ricreative, la scuola incoraggia la partecipazione come un'esperienza positiva nello sviluppo personale di ogni alunno. La ricerca dell'eccellenza, la lealtà e il senso di equilibrio e fair play sono al centro di questo approccio. L'obiettivo della scuola è quello di fornire gli strumenti e le opportunità per consentire di sviluppare e incrementare le proprie predisposizioni sportive per dare la possibilita’ di raggiungere i più alti standard. Gli sport principali della scuola sono il rugby, il cricket e hockey, ma gli studenti possono partecipare a vari altri sport all'interno della scuola tra cui atletica, basket, squash, nuoto, e tennis.

Al King’s Hospital College potrete trovare :     

La sistemazione E’ prevista la sistemazione in confortevoli camere multiple con servizi privati e living area comune.

Palazzetto dello Sport e Palestra (con centro fitness completamente informatizzato) Piscina di 25 metri coperta riscaldata. campi da rugby campo di hockey illuminato, in erba artificiale campi da tennis


Imparare l’inglese attraverso le attività… La giornata è totalmente dedicata allo sport e attraverso le attività con i ragazzi irlandesi si offre la possibilità di imparare la lingua in un modo del tutto nuovo e piacevole: comunicare durante tutto l’arco della giornata e della sera con i propri tutor madrelingua in lingua inglese. Si è quindi immersi in una “full immersion” che migliora e affina le abilità linguistiche, stimola la socializzare con gli altri partecipanti, educa ad essere viaggiatori del mondo, a contatto con coetanei di tradizioni e stili di vita differenti, immergendosi in una cultura nuova ed inusuale.

Attrezzatura consigliata: Kit da rugby, tuta da ginnastica, k-way, abbigliamento sportivo, costume da bagno, 2 asciugamani, lucchetto per l'armadietto, se interessati racchetta da tennis/racchetta per tennis tavolo

10 giorni / 09 notti

19-28 Luglio 2013

Quota Individuale (12-16 anni)

1.540 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. Medico-Bagaglio Annullamento

60 €

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano Aer Lingus(su richiesta da altri aeroporti) · Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro con bus privato · Sistemazione in camere multiple con servizi e trattamento di pensione completa· Corso intensivo di Rugby · Tutte le attività sportive, serali ed escursioni · Certificato di fine corso · Assicurazione RC (€31,5 milioni) · 2 Accompagnatori dall’Italia (minimo 20 partecipanti) · Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale. La Quota Individuale non Comprende: Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento. La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it - info@insiemeviaggi.it


Dublino

(Sistemazione: in Famiglia)

Location Dublino è cultura, arte e divertimento. Dublino non è la solita capitale europea bensì un'affascinante città a misura di uomo con poco più di 1.000.000 di abitanti. Chi la visita viene catturato dai tanti spazi verdi, i palazzi settecenteschi, le ville di epoca georgiana e dal mitico fiume Liffey, un po' il cuore della città. Assolutamente da non perdere è un bel tramonto sui suoi ponti. Ma Dublino è anche un'incredibile concentrazione di pub, che non si possono considerare semplicemente come i nostri punti di ritrovo, sono qualcosa di più, veri e propri luoghi di interesse socio-culturale, scelti non a caso da molti poeti come luoghi abituali in cui trascorrere il proprio tempo .

La Scuola La scuola è situata a soli 3 km dal cuore di Dublino in una buona zona residenziale. Questo istituto è stato fondato nel 1978 ed è uno dei più importanti d’Irlanda. Conta studenti importanti e famosi che nel tempo hanno frequentato il Mount Temple, molti ricordano il famosissimo cantante del gruppo U2. La scuola è circondata da ampi spazi verdi dove è possibile effettuare moltissime attività sportive all’aperto. Nell’edificio principale: palestra, 2 sale polivalenti per attività artistiche e ricreative, aula musica, sala video e un’ampia cafeteria. Le classi sono situate nella parte nuova collegata con l’edificio storico (edificio principale).


Le Attività e le Escursioni Nel nostro Centro di Dublino vengono proposte le seguenti attività: Basketball, Art and Crafts, Football, Aerobics, Table-Tennis, Volleyball, 1 Disco per week, 2 pomeriggi organizzati dalla scuola, 1 escursione per settimana. L’elevata professionalità degli istruttori garantisce lo svolgimento delle attività con una ottima organizzazione e nella totale sicurezza.

.

Il Corso d’Inglese Il corso è tenuto esclusivamente da docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento dell’inglese a studenti stranieri. Consiste in 20 lezioni a settimana (15 ore a settimana al mattino o pomeriggio). Le CLASSI INTERNAZIONALI sono costituite mediamente da 12 studenti. All’inizio del corso viene svolto un TEST D’INGRESSO che consente di stabilire il livello di conoscenza della lingua e di organizzare, quindi, classi omogenee. Al termine del corso viene rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA con la valutazione dei risultati conseguiti durante le settimane di permanenza utile per il conteggio del Credito Formativo. Viene fornito il materiale didattico. La didattica del corso si basa principalmente sull’approccio comunicativo situazionale, privilegiando la comprensione, la produzione orale e l’arricchimento lessicale.


15 giorni / 14 notti

2-16 / 16-30 Luglio 2013

Quota Individuale (13-18 anni)

1.980 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. MedicoBagaglio Annullamento

60 €

la data potrebbe variare di 1/2 giorni

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti)· Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Corso di lingua · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa (packed lunch) · Assicurazione RC (€31,5 milioni) · Tutte le attività sportive e pomeridiane · 2 Escursioni · 2 Disco · Accompagnatore dall’Italia (minimo 12 partecipanti) · Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale La Quota Individuale non Comprende : Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it info@insiemeviaggi.it


Co. Fermanagh (Sistemazione: Share Holiday Village)

Location Il nostro centro è situato a due ore circa da Dublino e Belfast, immerso nella verde campagna, affacciato sullo splendido lago Erne (al confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda). È il luogo ideale per trascorrere un indimenticabile soggiorno che coniuga lo studio della lingua inglese con sport e divertimento, costantemente sotto l’occhio vigile di istruttori professionisti e si pone l’obiettivo di migliorare la competenza linguistica, non solo a scuola durante le lezioni ma anche come mezzo comunicativo durante tutte le attività pomeridiane e serali, con l’ausilio di qualificati istruttori e validi tutor madrelingua.

INTEGRAZIONE CON RAGAZZI IRLANDESI

Sistemazione La sistemazione potrà avvenire in camere quadruple con servizi oppure in comodi chalet. Ogni chalet è composto da soggiorno, cucina e 2/3 camere da letto, ognuna con 4 posti letto e servizi privati. I pasti si consumano nell’area ristoro con servizio self service. Tutti i pasti sono caldi e con duplice scelta, verdure, dessert e/o frutta. Ogni sera alle 22.00 verranno offerti ai ragazzi tea, latte, cioccolata e biscotti.


Il Corso Imparare l’inglese è l’obiettivo prioritario! Una full immersion che migliorerà l’inglese di qualsiasi studente, sia in classe che durante lo svolgimento di tutte le attività sportive e ludiche. Le lezioni sono finalizzate a sviluppare e migliorare la comprensione e l’espressione orale con l’obiettivo di ottenere un’efficace capacità comunicativa in breve tempo. La didattica del corso si basa principalmente sull’approccio comunicativo situazionale, privilegiando la comprensione, la produzione orale e l’arricchimento lessicale. Il metodo favorisce un apprendimento graduale e continuo, presenta e approfondisce le strutture grammaticali e la sintassi che di volta in volta si presentano nelle funzioni comunicative. Tutte le attività sportive, artistiche e le visite locali sono presentate durante le lezioni diventando così parte integrante del progetto didattico linguistico. Al termine del corso viene rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA utile per il conteggio del Credito Formativo.

Attività La giornata è totalmente dedicata allo sport, alla pratica della lingua inglese, alle attività culturali e alla socializzazione. Nel nostro Centro di Fermanagh vengono proposte: banana boating, kayaking, canoeing, rafting, windsurfing, archery, climbing, trekking, football, gaelic games, combact corp, film making, orienteering, adventure and team games, bush craft, raft build, challenge course, night line, t-shirt painting, pottery, treasure hunt, quiz games, sports night, bbq/disco, film/chill night. L’elevata professionalità degli istruttori garantisce lo svolgimento delle attività con una ottima organizzazione e nella totale sicurezza.


PROGRAMMA: 08.00 - 09.00 a

GIORNATA TIPO: Breakfast

09.00 - 09.30

Briefing for morning activity

Instructor and teacher present

09.30 - 09.55

Summary language tutorial

Instructor and teacher present

10.00 - 13.00

Windsurfing

Instructor leads activity, teacher takes part and guides language learning

13.00-14.00

Lunch

14.00 - 14.30

Briefing for afternoon activity

Instructor and teacher present

14.30 - 14.45

Summary language tutorial

Instructor and teacher present

14.50 - 17.00

Sailing

Instructor leads activity, teacher takes part and guides language learning

17.00 - 18.00

Dinner

18.00 - 20.00

Language review

Teacher

19.30 - 21.00

Swimming

Lifeguard present

14 giorni / 13 notti

30 Giugno-13 Luglio / 14-27 Luglio 2013 la data potrebbe variare di 1/2 giorni

Quota Individuale (12-16 anni)

2.350 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. Medico-Bagaglio Annullamento

60 €

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r (dal Nord Italia) · Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Corso di lingua · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione con trattamento di pensione completa · Assicurazione RC (€31,5 milioni) · Tutte le attività sportive, attività serali ed escursioni · Accompagnatore dall’Italia (minimo 12 partecipanti) Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi dalla prenotazione fino al rientro e/o dell’organizzazione locale. La Quota Individuale non Comprende: Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento. La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo / cambio £/€ Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it - info@insiemeviaggi.it


East Coast Adventure

(Sistemazione: in Centro Vacanza)

INTEGRAZIONE CON RAGAZZI

Location

IRLANDESI

Situato a soli 80 minuti dall’aeroporto di Dublino e a 60 minuti da Belfast, tra le incantevoli Mourne Mountains luogo di bellezza unica, sulle coste del lago Carlingford, il nostro centro vacanze offre lo scenario ideale per una vacanza studio. Nelle Mourne Mountains sono incastonati villaggi stupendi tra cui Rostrevor che è un’ottima base di partenza per gite meravigliose.

Il Centro Da quando il centro vacanze è stato fondato nei primi anni Novanta si è rafforzato sempre di più poiché la nostra filosofia è molto semplice: buon cibo, ottimo staff e una avventura non-stop in un ambiente confortevole e sicuro, dando la possibilità di imparare l’inglese in un modo del tutto nuovo e piacevole: comunicare durante tutto l’arco della giornata e della sera con i propri tutor/insegnanti madrelingua in lingua inglese.


La Sistemazione La struttura è composta da 2 centri: il Knockbarragh e il Rostrevor distanti tra di loro 3 miglia. La sistemazione è no frills, in camere multiple, con servizi ai piani e possono ospitare 110 persone totali. Sono equipaggiati con TV, DVD, VCR e rete wireless. Gli ospiti hanno a disposizione tea, caffè e snacks 24 ore su 24. Il Knockbarragh è più isolato in una natura incontaminata, mentre il Rostrevor è nella cittadina. Le attività vengono svolte in comune.

Lo Staff Tutti i programmi offerti sono scrupolosamente preparati e controllati. I ragazzi non vengono mai lasciati soli o in una situazione in cui non ci sia il controllo del personale specializzato. Dopo le sessioni di lezioni di lingua inglese il centro offre un servizio qualificato di istruttori che si occupano costantemente dei ragazzi e sono nel centro 24 ore su 24 per fornire un controllo totale sia diurno che notturno. Lo staff del centro è composto da istruttori qualificati nell’insegnamento delle loro discipline e con esperienza nel primo soccorso.


Imparare l’inglese attraverso le attività…. La giornata è totalmente dedicata allo sport, alla pratica della lingua inglese attraverso le attività culturali e alla socializzazione con i ragazzi irlandesi . Nei nostri centri vengono proposte le seguenti attività: Football, Volleyball, Orienteering, Talking Walks, Clay Modelling, Irish Dancing, Arts & Crafts, Celtic Mask Making, Beach Games, Swimming, Adventure Walk, Canoeing, Archery, Crate Climbing, Raft Building, Wet Bouldering, Pier Jumping, Talent Show, Teambuilding Challenge, Sea Kayaking, Banana Boating, Egg Test Team Game, Gorge Walking, Mountain trek, Campfire & Traditional Irish Sing Along.

Tutte le attività sportive, artistiche e le visite locali sono presentate in modo informale come lezioni diventando così parte integrante del progetto didattico linguistico. Al centro, pur nell’assoluto divertimento, non viene mai meno la serietà e l’impegno con cui i ragazzi devono affrontare qualsiasi attività ludica, sportiva o di studio. La sessione serale di attività inizia alle 19 e finisce alle 21 e prevede una ampia serie di attività e momenti di aggregazione che variano ogni sera. Particolarmente piacevoli le serate trascorse nel parco esterno che prevede ricchi programmi di danze e canti celtici


10 giorni / 9 notti

10 – 19 Luglio 2013

Quota Individuale (9-14 anni)

1.590 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. MedicoBagaglio Annullamento

60 €

la data potrebbe variare di 1/2 giorni

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti) · Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in camere multiple con trattamento di pensione completa · Assicurazione RC (€31,5 milioni) · Tutte le attività sportive, serali ed escursioni · Accompagnatore dall’Italia (minimo 12 partecipanti) · Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale. · La Quota Individuale non Comprende : Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento. La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it info@insiemeviaggi.it


(sistemazione: Centro Vacanza)

INTEGRAZIONE CON RAGAZZI

Location Il centro è situato nel SudOvest della contea di Mayo, a metà strada tra Louisburgh e Leenane. Tutto intorno sono presenti montagne, spiagge, insenature protette (siamo sulle rive del Killary Harbour), fiumi, laghi e paesaggi maestosi del Connemara. Questo delizioso e tranquillo angolo da scoprire dell'Europa occidentale vanta spiagge libere dall’inquinamento e perfette per praticare surf, la montagna più alta e bella, il Connaught, aria pulita e fresca – il tutto quindi rende questa località l’ideale per gli appassionati di outdoor.

IRLANDESI

Il Centro Volutamente costruito, sviluppato e affinato nel corso degli anni, il centro di Delphi offre al gruppo di partecipanti un pacchetto di servizi ineguagliabile. Sensibilmente miscelato con il massiccio ambiente circostante, grazie all’utilizzo di pietre naturali e ad una rifinitura di alto livello, il Centro garantisce un soggiorno confortevole e memorabile.


La Sistemazione Gli alloggi per gli studenti si trovano tutti in un ambiente pulito, con riscaldamento centralizzato, e camere multiple con servizi. Sono attigui ad un albergo 4 stelle con SPA. A disposizione degli studenti vi sono inoltre una grande sala da pranzo al coperto, un'area svago, una lavanderia e le aule di lettura. Tutti i pasti sono serviti nel moderno e spazioso self service. I ragazzi sono sorvegliati di notte da tutor locali che dormono con i ragazzi, mentre gli accompagnatori saranno alloggiati in albergo.

Lo Staff Il nostro staff è senza dubbio uno dei grandi punti di forza del centro di Delphi. Di volta in volta, gli insegnanti e gli studenti dimostrano il loro apprezzamento e la loro ammirazione per il nostro personale. Abbiamo scelto il nostro staff con attenzione, in particolar modo per la loro idoneità a lavorare con giovani e bambini. Questo assicura che gli standard costantemente elevati che i clienti si aspettano da Delphi possono essere superati ogni anno. Tutto il personale è qualificato, la sua personalità e l’entusiasmo contagioso si trasmette agli ospiti per creare un’atmosfera unica.


Apprendimento dell’Inglese attraverso le Attività…… La giornata è totalmente dedicata allo sport, alla pratica della lingua inglese attraverso le attività culturali e alla socializzazione. Nel nostro centro di Delphi vengono proposte: Surfing, Canadian Canoeing, Team Raft Building, Kayaking, Abseiling, Archery, Cycle Tours, Hill-Walking, Zip Wire, Jacobs Ladder, Low Ropes Challenge Course, Mountain Skills, Indoor & Outdoor Rock Climbing, High Ropes Course, Delphi Team Challenges and Expeditions. Il nostro famoso programma di intrattenimento serale, organizzato dal nostro personale racchiude il giusto mix di attività per concludere la giornata: Sing-a-longs, Barbecues, Discos, Quizzes, Sports contests, Party Games and Feature films.

Sicurezza La sicurezza è di primaria importanza per le vacanze nel centro di Delphi e riteniamo che è nostra la responsabilità più importante dal momento in cui si arriva fino al momento della partenza. Tutti i nostri corsi sono gestiti ai più elevati standard di sicurezza e i nostri istruttori sono addestrati ad operare all'interno di linee guida di sicurezza molto rigorose. Siamo molto orgogliosi del nostro record di sicurezza!


8 giorni / 7 notti

7 – 14 Luglio 2013

Quota Individuale (11-14 anni)

1.490 €

Spese Gestione Pratica, Assicuraz. MedicoBagaglio Annullamento

60 €

La Quota Individuale Comprende: Volo a/r da Milano (su richiesta da altri aeroporti) · Tasse aeroportuali · Trasferimenti dall’aeroporto al Centro · Materiale didattico · Certificato di fine corso · Sistemazione in camere multiple con servizi con trattamento di pensione completa · Assicurazione RC (€31,5 milioni) · Tutte le attività sportive, serali ed escursioni · Accompagnatore dall’Italia (minimo 12 partecipanti) · Supervisione e Assistenza Insieme Viaggi e/o dell’organizzazione locale. La Quota Individuale non Comprende: · Spese Gestione Pratica · Assicurazione spese mediche · Assicurazione bagaglio · Assicurazione Annullamento. La quota potrà subire aumenti per prenotazioni dopo il 20 Febbraio 2013 causa possibili variazioni costi volo Organizzazione Tecnica: Insieme Viaggi srl – Via Traiano 60 – 20149 Milano – T. 0233002117 – F. 0239210734 Skype: insiemeviaggimilano Facebook: Insieme Viaggi Milano www.insiemeviaggi.it info@insiemeviaggi.it


Assicurazioni Tutti i nostri Clienti sono coperti dalla polizza TOURISTPASS di ALA Assicurazioni S.p.A. per le assicurazioni MEDICO – BAGAGLIO. Assicurazione ANNULLAMENTO facoltativa. Le condizioni COMPLETE sono dettagliatamente riportate nel Certificato Assicurativo consegnato unitamente ai documenti di viaggio O PRECEDENTEMENTE A SEMPLICE RICHIESTA. La polizza TOURISTPASS prevede le seguenti garanzie: ASSICURAZIONE ASSISTENZA: Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24; Informazioni sanitarie, Consigli di un medico; Trasporto in ambulanza; Informazioni cliniche ai familiari sulle condizioni del paziente, Invio di un medico generico a casa in Italia, Segnalazione di un medico specialista, Recapito medicinali urgenti all’estero; Rientro sanitario con eventuale accompagnamento di personale medico e/o infermieristico, Trasferimento per incidente da decompressione fino al centro sanitario iperbarico più vicino con un massimale di € 5.200,00; Rientro del convalescente; Rientro di un familiare o compagno di viaggio; Familiare accanto per ricovero ospedaliero superiore a 10 giorni; Rientro dei figli minori; Rientro anticipato in caso di ricovero con imminente pericolo di vita o per decesso di un familiare; Trasporto della salma fino a € 5.000,00, Invio somme di denaro, Invio cauzione penale all’estero, Trasmissione messaggi urgenti, Interprete a disposizione all’estero fino ad 8 ore lavorative, Prolungamento del soggiorno, Spese telefoniche fino a € 100,00 ASSICURAZIONE SPESE MEDICHE: Rimborso spese mediche ed ospedaliere per assicurato, sostenute per infortunio o malattia improvvisa fino alla concorrenza del massimale di € 5.000,00; Il rimborso per spese sostenute per terapie iperbariche al rientro dal viaggio e fino ad un massimo di € 250,00. Tale importo viene corrisposto in aggiunta ai massimali di cui sopra. ASSICURAZIONE BAGAGLIO: Per furto, incendio, rapina, scippo, perdita o danneggiamento imputabili a responsabilità del Vettore o dell’albergatore, sarà corrisposto un rimborso per assicurato, fino alla concorrenza del massimale di € 1.000,00; Per rifacimento documenti per furto, rapina, scippo: patente di guida, carta d’identità o passaporto, rimborso fino a € 100,00; A seguito di sinistro risarcibile o ritardo aereo comprovato e superiore alle 24 ore nella riconsegna del bagaglio, rimborso fino a € 250,00 per acquisti di prima necessità. ASSICURAZIONE TUTELA GIUDIZIARIA: Spese sostenute per consulenza, assistenza, rappresentanza e difesa legale, fino ad un massimo di €1.000,00. RESPONSABILITÀ CIVILE IN VIAGGIO: La garanzia copre fino al massimale di € 50.000,00 quanto l’assicurato è tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento, di danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione alla sua partecipazione al viaggio. ASSICURAZIONE SPESE DI ANNULLAMENTO VIAGGIO (QUOTA FACOLTATIVA) La garanzia spese di annullamento viaggio garantisce il rimborso delle penalità previste, escluse la quota individuale di iscrizione e le spese di gestione pratica, nel caso di forzata rinuncia al viaggio. a) Nel caso in cui l’evento all’origine dell’annullamento del viaggio colpisca una delle persone di seguito indicate: • l’Assicurato iscritto al viaggio, che ha dato causa all’annullamento; • il suo nucleo familiare iscritto contemporaneamente allo stesso viaggio e con lo stesso contratto di viaggio; • una sola persona (indicata dall’Assicurato che ha dato causa all’annullamento) quale “compagno di viaggio” purché anch’egli iscritto contemporaneamente allo stesso viaggio e con lo stesso contratto di viaggio. La Società indennizza, nei limiti del massimale indicato in polizza e riportato sul Certificato assicurativo ed in base alle condizioni che seguono, il Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 16 della legge 3 agosto 1998 n. 269. "La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero". Pubblicazione redatta e diffusa conformemente alle disposizioni della circolare della Regione Lombardia protocollo n. 11151 GN/g del 28/6/83 art. 13 L.R. 9/5/83 n. 39. Foro competente. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Milano.

corrispettivo di recesso (esclusi i diritti ed ogni altro onere di iscrizione) per annullamento del viaggio, così come previsto dal contratto di vendita del pacchetto turistico e rimasto a loro carico in quanto si trovano nell’impossibilità di partire. Le cause, purché documentate, involontari e non prevedibili alla data di prenotazione del viaggio, valide per l’operatività della garanzia sono le seguenti: 1) malattia, infortunio o decesso per i quali sia documentata l’impossibilità a partecipare al viaggio; 2) patologie della gravidanza 3) citazione o convocazione da parte della Autorità Giudiziaria o di Polizia successivamente all’iscrizione al viaggio; 4) danni materiali cagionati alla residenza e/o agli uffici dove si svolge l’attività lavorativa, a seguito di calamità naturali (documentati come tali dalle competenti Autorità), che rendano indispensabile ed insostituibile la presenza dell’Assicurato stesso; 5) impossibilità a raggiungere il luogo di inizio del viaggio, a seguito di calamità naturali (documentate come tali dalle competenti Autorità); 6) furto di documenti necessari per l’espatrio quando sia comprovata l’impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza; 7) l’impossibilità di usufruire da parte dell’Assicurato (lavoratore dipendente) delle ferie già pianificate a seguito di nuova assunzione o di licenziamento da parte del Datore di Lavoro. b) Nel caso in cui l’evento all’origine dell’annullamento del viaggio colpisca una delle persone di seguito indicate e non iscritte al viaggio 1) un familiare oppure 2) Socio/Contitolare dell’azienda o studio associato la Società indennizza, nei limiti del massimale indicato in polizza e riportato sul Certificato assicurativo ed in base alle condizioni che seguono, il corrispettivo di recesso (esclusi i diritti ed ogni altro onere di iscrizione) per annullamento del viaggio, così come previsto dal contratto di vendita del pacchetto turistico e rimasto a carico degli appartenenti allo stesso viaggio e con lo stesso nucleo familiare e di non più di un ulteriore Assicurato, tutti gli iscritti contemporaneamente allo stesso viaggio e con lo stesso contratto di viaggio, in quanto si trovano nell’impossibilità di partire, per malattia od infortunio oppure per decesso delle persone di cui ai punti b1) e b2), purché tali eventi siano involontari e non prevedibili alla data di prenotazione del viaggio. L’Assicurato che richiede l’indennizzo dovrà dimostrare che la sua rinuncia al viaggio è necessaria per prestare assistenza alle persone sopracitate. MASSIMALE DI INDENNIZZO Limiti-Scoperto La garanzia viene prestata a primo rischio assoluto e cioè fino alla concorrenza massima della somma assicurata corrispondente al costo del viaggio, ma comunque entro i limiti comunicati dal Contraente della Società, ovvero € 10.000,00. In caso di rinuncia al viaggio di più assicurati, determinata dallo stesso sinistro, l’indennizzo verrà corrisposto per un ammontare globale massimo di €25.000,00 come indicato sul Certificato assicurativo. Da calcolarsi sul danno indennizzabile a termine di polizza: per gli annullamenti derivanti da malattia che non abbiano comportato un ricovero, per gli annullamenti in cui sia previsto un corrispettivo di recesso del 100% già a decorrere dal 30esimo giorno antecedente la partenza. Entrambi gli scoperti di cui sopra possono essere concomitanti. Comunicazione della rinuncia al viaggio Per cause valide ai fini del rimborso della penale, effettuata da parte dell’assicurato o di qualsiasi altra persona che agisse in sua vece, deve pervenire a mezzo Fax entro 24 ore dalla data dell’evento che ha determinato la rinuncia stessa ed indicarne la causa. Privacy - Informativa ex art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Cod. della Privacy) e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento, da parte della Società, delle prestazioni che formano l’oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno Trasmessi a Terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.


Condizioni Generali di Contratto Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet. ARTICOLO 1 – Fonti Legislative Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili - della L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Consumo di cui al D Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni. ARTICOLO 2 - Autorizzazioni L’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere autorizzati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile.

ARTICOLO 3 – Definizioni

Ai fini del presente contratto si intende per: a) organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici; b) venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) consumatore di pacchetti turistici, l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

ARTICOLO 4 – Nozione di Pacchetto Turistico La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) .che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 Cod. Cons.). Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle

presenti Condizioni Generali di Contratto. ARTICOLO 5 – Informazioni Obbligatorie – Scheda Tecnica L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: estremi dell’autorizzazione amministrativa o,se applicabile, la D.I.A. dell’organizzatore; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; - modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 89 Cod. Cons.); parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 90 Cod. Cons.). L’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005. ARTICOLO 6 - Prenotazioni La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio. ARTICOLO 7 – Pagamenti La misura dell’acconto, fino a un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, + costo volo ( se il pagamento è richiesto dalla compagnia contestualmente alla prenotazione), da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’ opuscolo o da quanto altro. In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra da parte del consumatore o di mancato versamento delle somme dall’agenzia intermediaria all’organizzatore, l’agenzia intermediaria o l’organizzatore avranno facoltà di

dichiarare risolto il contratto - e ciò anche nel caso in cui l’organizzatore abbia fatto pervenire al consumatore i titoli di legittimazione (cd. “voucher”) o i titoli di trasporto - con conseguente applicazione delle penali di cancellazione previste dal successivo art. 10, comma IV. ARTICOLO 8 – Prezzo Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella % espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo. ARTICOLO 9 – Modifica o Annullamento del pacchetto turistico prima della partenza Prima della partenza l'organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del


consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare. ARTICOLO 10 – Recesso del Consumatore Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. ARTICOLO 11 – Modifiche dopo la Partenza L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne

che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. ARTICOLO 12 - Sostituzioni Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. ARTICOLO 13 – Obblighi dei Consumatori Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli

Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. ARTICOLO 14 – Classificazione Alberghiera La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale


informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore. ARTICOLO 15 – Regime di Responsabilità L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia. ARTICOLO 16 – Limiti del Risarcimento Il danno derivante dall’inadempimento o dall’inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico è risarcibile nei limiti previsti dalle norme stabilite dalle convenzioni internazionali che disciplinano le singole prestazioni che formano oggetto del pacchetto. In ogni caso, il risarcimento a carico dell’Organizzatore non può superare, per ciascun viaggiatore, l’importo di 50mila franchi oro Germinal per danni alla persona, 2mila franchi oro Germinal per danno alle cose, 5mila franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno (art.13, c. 2, CCV). Il risarcimento a carico del Venditore non può superare, per ciascun viaggiatore, il limite di 10mila franchi oro Germinal (art. 22, c. 2, CCV). ARTICOLO 17 – Obbligo di Assistenza L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio

carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata ausata da caso fortuito o forza maggiore. ARTICOLO 18 – Reclami e Denunce Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve, a pena di decadenza, essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza ARTICOLO 19 – Assicurazione contro le Spese di Annullamento e di Rimpatrio Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione possono essere esercitati dal consumatore esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti. ARTICOLO 20 – Fondo di Garanzia Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349. Il venditore e/o l’organizzatore concorre ad alimentare il Fondo nazionale di garanzia nella misura del 2 per cento dell'ammontare del premio delle polizze di assicurazione obbligatoria stipulate

dall’organizzatore e dal venditore per la responsabilità civile verso il consumatore. ADDENDUM Condizioni generali del contratto di vendita di singoli servizi turistici A) Disposizioni normative I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) e dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) Condizioni del contratto A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina in assoluto la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, Viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). ESCURSIONI IN LOCO Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore in loco e non ricomprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato da Insieme Viaggi S.r.l. nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a Insieme Viaggi S.r.l. né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni.

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL'ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006 La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE AI SENSI DEL REG. 2027/1997 I vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla Convenzione di Montreal 1999 sono soggetti al seguente regime di responsabilità: Non sussistono limiti finanziari alla responsabilità del vettore aereo per i danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. Per danni superiori a 100.000 DSP (equivalenti a circa 120.000 Euro) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di


provare che il danno non gli è imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di 4.150 DSP (circa 5.000 Euro). In caso di distruzione, perdita, danneggiamento o ritardo nella riconsegna dei bagagli, il vettore aereo è responsabile per il danno fino a 1.000 DSP (circa 1.200 Euro). È possibile effettuare una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio o sottoscrivere apposita assicurazione col pagamento del relativo supplemento al più tardi al momento dell'accettazione. I Vettori appartenenti a Stati non aderenti alla Convenzione di Montreal potrebbero applicare regimi di responsabilità differenti da quello sopra riportato. Una sintesi delle principali disposizioni che disciplinano la responsabilità dei vettori che collaborano con Insieme Viaggi S.r.l. è comunque disponibile a richiesta presso i nostri uffici.

La responsabilità del tour operator nei confronti del passeggero resta in ogni caso disciplinata dal Codice del Consumo e dalle Condizioni Generali di Contratto pubblicate nel presente catalogo. INFORMAZIONE AI PASSEGGERI AI SENSI DEL REG. 2111/2005 Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i è indicato nel foglio di conferma prenotazione; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento 2111/2005. Privacy - Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/2003: I dati del sottoscrittore del presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica in rispetto della normativa . L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di

concludere il contratto e fornire relativi servizi. Titolari dei trattamenti sonosalvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti webl’Agenzia venditrice e l’Agenzia organizzatrice. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del venditore o dell’organizzatore, fornitori dei servizi parte del pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003

SCHEDA TECNICA Ex. Art. 5 - Parte Integrante delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici. Termini di pagamento Il consumatore è tenuto a corrispondere un acconto del 25% del prezzo del pacchetto turistico, + costo volo ( se il pagamento è richiesto dalla compagnia contestualmente alla prenotazione) secondo quanto riportato all'art. 7 delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici, mentre il saldo del prezzo del pacchetto prenotato dovrà essere versato almeno 30 giorni lavorativi prima della partenza, salvo diverso specifico accordo.

Sostituzione Qualsiasi variazione richiesta ex.art 12 dal consumatore successivamente alla conferma da parte di Insieme Viaggi S.r.l. di tutti i servizi facenti parte del pacchetto, comporta l'addebito al consumatore di una quota aggiuntiva denominata "Spese variazioni pratica" corrispondente a Euro 50,00 totali per variazione. La modifica del nominativo del cliente rinunciatario con quello del sostituto può non essere accettata da un terzo fornitore di servizi, in relazione ad alcune tipologie di essi, anche se effettuata entro il termine di cui all’art. 12, paragrafo a) delle condizioni generali di contratto. L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

Penalità di annullamento: Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell'articolo 10 (Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e indipendentemente dal pagamento dell'acconto previsto dall’articolo 7, 1° comma (Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi, saranno addebitati a titolo di penale, le seguenti percentuali sulla quota viaggio: - fino a 30 giorni prima della partenza: 10 % della quota di partecipazione - da 29 a 21 giorni prima della partenza: 25 % della quota di partecipazione - da 20 a 11 giorni prima della partenza: 50 % della quota di partecipazione - da 10 a 3 giorni prima della partenza 75 % della quota di partecipazione - oltre tale termine: 100 % della quota di partecipazione Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea) Si precisa che: Il riferimento è sempre ai giorni “lavorativi”. La settimana lavorativa si intende dal lunedì al venerdì; Per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti o per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti; Per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione / conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo; In ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale. Il presente catalogo è redatto conformemente alle disposizioni contenute nella legge n° 15 della Regione Lombardia del 16 Luglio 2007 Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo. I nostri programmi sono basati su orari, cambi e costi dei servizi a terra in vigore alla data 30 Settembre 2012. I nostri programmi sono basati su tasse aeroportuali e tariffe dei trasporti in vigore alla data 30 Settembre 2012. La validità del presente catalogo va dal 31/10/2012 al 31/08/2013 Organizzazione tecnica: Insieme Viaggi S.r.l. Via M.U Traiano 60 20149 Milano Autorizzazione Provincia di Milano. Licenza A+B n° 106 del 5/06/1981 Insieme Viaggi S.r.l. ha stipulato ai sensi dell’art. 99 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), una polizza per la Responsabilità Civile Professionale con la Navale Assicurazioni S.p.A. n. 4070266 N per un massimale di € 2.065.000,00. A maggior tutela del consumatore Insieme Viaggi S.r.l. ha inoltre stipulato con la medesima Compagnia di Assicurazioni una polizza, con la quale il massimale viene elevato a € 31.500.000,00. Programmi realizzati in collaborazione con vettori aerei I.A.T.A. e non.

Insieme Viaggi Via M. U. Traiano 60, 20149 Milano, Telefono: 02.33.00.21.17 Fax: +39.02.39.21.0734 Posta elettronica: info@insiemeviaggi.it :individuali@insiemeviaggi.it Web: www.insiemeviaggi.it facebook:Insieme Viaggi Milano skype: insiemeviaggimilano


Catalogo Vacanze Studio Irlanda 2013