INSEGNAREDUCANDO. N°25 - febbraio/marzo 2013

Page 5

News insegnanti Gruppo Abele

La perla

L’inserto da collezione

Prosegue il viaggio alla ricerca dell’ISOLA CHE C’E’.

tutto soprat ile” ib a s s m o , ola è p o impegno da sè. ra scu t lt e n n a a ’ e da T ie n v U “ utto nte ch ere ienti? t a i d s o s e r P e r g . Gli in be ess SSIONE ne inte E e PA erimentazio ntre dovreb R O U C e p nza, m i una s ono Eccov a un’eccelle la rend he e h t . s c a e t r anni i forza iplica uello c e molt punti d ce di fare q nando; a diffusa o cercato i g TE, cap re, inse m Abbia ITA’ EDUCAN fare : educa N e COMU ola dovrebb . u c d s i n ca o ogn e, edu r a n g inse

Vi presentiamo un’altra SCUOLA - PERLA che rappresenta un esempio di pedagogia applicata da conoscere, osservare, imitare. Questa volta vi parlaimo di una scuola sperimentale. La scuola-città Pestalozzi Sulla news insegnareducando vogliamo dare spazio a quelle esperienze che riescono a mettere in pratica 10 obiettivi essenziali: 1. sono vere comunità educanti, dove tutti i componenti (insegnanti, genitori, operatori, dirigente, ...) operano in sinergia e benessere; 2. gli spazi, le persone, gli atteggiamenti, i percorsi sono veramente accoglienti; 3. i ragazzi ci stanno volentieri, ma anche gli insegnanti, i genitori ... 4. si impara molto perchè i saperi si “costruiscono” insieme; 5. gli allievi non sono “imbottiti” di verifiche, ma si insegna loro a valutare i percorsi fatti per programmare insieme il “da fare”; 6. si apprende dalla diversità, dalla cooperazione, dalla ricerca, dall’approfondimento; 7. l’esperienza è un valore importante per apprendere; 8. l’orario non detta legge, ma il tempo per maturare un apprendimento, sì. 9. la continuità è reale perchè i docenti “crescono” insieme e condividono davvero; 10. l’esperienza è replicabile in altri contesti.

5


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.