Pizza&core n71

Page 42

forni Ed’intorni

a cura della Redazione

Il tuo luogo di lavoro è efficiente? Come scegliere banchi e attrezzature per lavorare al massimo della qualità

C

he la pizza parta da un buon impasto è indubbio. Ma perché quest’impasto diventi un’ottima pizza esiste una serie di passaggi che i pizzaioli conoscono, ma che (non tutti sanno) possono essere resi più “veloci”, “pratici” e “controllati”. Un’attrezzatura di qualità rende più efficiente il luogo in cui si lavora. Parliamo di quali vantaggi possono apportare alcune specifici strumenti in pizzeria. Il banco Per lavorare bene occorre un buon banco. Il piano di lavoro è talvolta in acciaio. Ebbene, l’acciaio è delicato agli urti. Il granito, invece più solido; è im-

4 2

permeabile, non assorbe nulla, garantendo igiene. Consigliamo anche l’uso delle cassette porta palline sotto il banco. Sono comode per poggiare le palline che si consumeranno nel breve termine. Poi, non tutti usano la vetrina refrigerata porta ingredienti. Molti pizzaioli usano le ciotoline sul banco, prelevando dal frigo, ad inizio lavoro, ciò che serve. E magari, quando finiscono gli ingredienti nelle ciotoline, mentre sta già nel pieno del lavoro, perdono tempo a recuperarli dal frigo. Invece, con la vetrina si conserva tutto alla giusta temperatura e si evita che gli ingredienti possano alterarsi con cariche batteriche in un ambiente caldissimo come quello accanto al forno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.