Page 30

Automazione nel packaging

storie di sostenibilità e sicurezza

I

l packaging è uno dei settori più competitivi in Italia. Inoltre, svolge un ruolo di primaria importanza, in grado di creare nuove sinergie e collegare comparti anche molto diversi, come è emerso nel corso del webinar “Automazione nel packaging. Storie di sostenibilità e sicurezza”, nell’ambito nel progetto SPS Italia We Love Talking.

Il mercato del processing & packaging è uno dei settori in cui gli esperti intravedono concrete opportunità per i fornitori di soluzioni di automazione industriale e robotica, soprattutto in chiave di sostenibilità ambientale e sicurezza.

Più sostenibilità, più efficienza

Chiara Bezzi, caporedattore di Rassegna Imballaggio e responsabile editoriale del portale packagingspace.net, ha condotto la tavola rotonda con i principali player nel mondo dell’automazione. Tanti i temi discussi. Oggi la conversione delle macchine in ottica green non è solo una scelta etica sentita o imposta, ma diventa anche un vantaggio dal punto di vista della sostenibilità economica aziendale. Abbattendo gli sprechi, infatti, un approccio più sostenibile alla produzione fornisce un vantaggio funzionale ed economico. Realtà aumentata e sensoristica intelligente, e la digitalizzazione più in generale, permettono alle imprese di ogni dimensione di migliorare il concept delle proprie macchine e diventare più competitive. Le aziende di packaging devono affrontare diverse sfide, come la personalizzazione, il cambio formato e soluzioni di imballaggio sempre più articolate. Questo richiede macchine sempre più intelligenti, flessibili e che riescano ad adattarsi in modo rapido evitando i fermi macchina e ottimizzando le risorse in entrata sia dal punto di vista ambientale che economico. Gli interventi hanno messo in evidenza come l’automazione sia in grado di aumentare la sicurezza del lavoratore lungo le linee di produzione, in particolare in ambito alimentare. Tecnologia, automazione e innovazione devono essere a supporto dell’uomo nei processi produttivi. Non ultimo sono state evidenziate le sfide nel mondo del packaging in ottica di sostenibilità e sicurezza.

Automazione e packaging, binomio perfetto Come illustrato da Rossano Bozzi, amministratore delegato e direttore esecutivo di Ipack Ima, il mercato del processing & packaging è uno dei settori in cui gli esperti intravedono concrete opportunità per i fornitori di soluzioni di automazione industriale e robotica. In un’economia sempre più orientata all’analisi dei dati, i progressi nella robotica e nell’automazione industriale saranno fattori abilitanti ed elementi di competitività imprescindibili per tutti i comparti industriali, in ambito food e non food. In particolare il food & beverage e il farmaceutico si apprestano a diventare i settori trainanti della nuova rivoluzione industriale che pone al centro il cliente e le sue richieste, con una conseguente crescita della domanda di connettività, flessibilità e competenze. In questo contesto, la sicurezza è un tema molto attuale, mai come oggi è importante per i prodotti che richiedono una produzione, un confezionamento e una distribuzione molto complessi. Per questo, packaging, automazione e robotica si integrano in modo indissolubile.

28 Rassegna dell’Imballaggio | n. 5 | Giugno/Luglio 2021

Profile for Innovative Press srl

Rassegna dell'imballaggio n.5 - Giugno/Luglio 2021  

Rassegna dell'imballaggio n.5 - Giugno/Luglio 2021  

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded