Issuu on Google+

inmovimento

InMovimento. Free magazine socio-culturale. Anno 5, numero 46, Gennaio 2013. Reg. al Trib. di Latina num. 1035/08. Aprilia - Via Marconi, 31.

magazine

Gennaio 2013 Musica arisa Fotografia i migliori scatti del 2012 Cinema django Unchained Viaggio praga Tecnologia le social tv

www.inmovimento.eu


La pillola mi ha resa disabile

Q

Lotta contro il gigante "Bayer"

uesta è la storia di un caso singolo di denuncia, di presa di coraggio, di volontà di farsi giustizia anche se dalla parte del nemico c’è un gigante dell’industria farmaceutica come la Bayer. Si tratta della vita di una ragazza di soli venticinque anni che è stata drammaticamente compromessa a causa di un ictus.  Secondo quanto scritto sul quotidiano Le Monde, Marion Larat  ha deciso di sporgere denuncia contro la grande casa farmaceutica tedesca, che produce il farmaco in questione, per ‘danni involontari alla sua integrità fisica’. Nel 2006 infatti Marion, appena tre mesi dopo aver cominciato a prendere la pillola di terza generazione Meliane, ha subito un grave incidente vascolare cerebrale che le ha causato handicap pesanti. Al risveglio dal coma provocatole, Marion è entrata in un incubo. Oggi la ragazza soffre di emiplegia, afasia, epilessia. Da allora è disabile al 65%. La sua denuncia presso il tribunale di Bobigny, vicino a Parigi, contro il laboratorio Bayer Santè è in realtà una denuncia estesa anche all’Agenzia sanitaria francese per la sicurezza dei farmaci (ANSM), rivendicando la pesante accusa di “violazione del principio di precauzione”, in quanto l’agenzia non ha mai chiesto il ritiro dal mercato del farmaco in questione. E’ il 2010 quando Marion avendo conosciuto un ragazzo, decise di riprendere la pillola, interrotta

al momento dell’attacco cerebrale. Solo allora comprese, osservando alcune analisi, che i dati riportati le manifestavano un’anomalia genetica. Marion scoprì di essere portatrice del fattore V di Leiden, una variante della proteina fattore V umana che aumenta il rischio di trombosi venosa. In questi casi l’uso di contraccettivi orali dovrebbe essere assolutamente evitato. Ma nessuno ha proposto a Marion di effettuare controlli sui fattori di coagulazione prima di prescriverle la pillola. Né le sono mai stati chiesti gli antecedenti familiari. Per altro nel 2006, anno che che accoglie il suo dramma, i rischi di trombosi venosa provocati da quella pillola di terza generazione non figuravano neppure sul foglietto illustrativo dell’anticoncezionale. Tale avvertenza è stata introdotta solo in seguito. Quello di Marion è il primo caso di denuncia in Francia. E sembra che a ruota altri ne seguiranno. In realtà negli Stati Uniti la Bayer ha pagato 142 milioni di dollari di risarcimento alle utilizzatrici americane delle pillole anticoncezionali Yasmin e Yaz in quanto sarebbero responsabili di emboli nelle donne. Vero e significativo problema è, quindi, anche e soprattutto di informazione sui rischi, con maggior riguardo nei confronti di quelle persone che vi sono più esposte.

inmovimento 8

NEWS E GOSSIP

10

POURPARLE'

12

CRAZYWEB

Serena Carollo

Salvo accordi scritti la collaborazione a questo periodico è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E’ vietata la riproduzione anche parziale di grafica, immagini, testi e spazi pubblicitari. La redazione non risponde delle eventuali variazioni a date o orari e prezzi degli eventi pubblicati.

22

MUSICA: ARISA

24

AGENDA EVENTI

26

CINEMA

35

ZEITGEIST GOOGLE

36

LA MORTE IN CULLA

42

18

30

44

CILO LAVORO

20

MENS SANA IN CORPORE SANO

VIAGGIO: PRAGA

34

SOCIAL TV

p.cerioni@inmovimentoaprilia.it

Direttore

diretttore@inmovimentoaprilia.it

Pubblicità

Christian Sana

Paola 333 50 40 574 Antonella 340 71 72 443 Michela 340 06 83 044 Davide 338 20 33 789

Stampa

Via Marconi, 31 - Aprilia Tel. 338 20 33 789 Fax. 178 60 32 024

Fotografia

RICETTA

ANNUNCI

46

OROSCOPO

Collaboratori

Alessandro Cannavale Serena Carollo Gabriele Grillo

Tonj Ortoleva

MOVIDA

28

SCATTI NEL TEMPO

Paola Cerioni

38

16

LE LEGGI PIU' STRANE

Amministratore

Contatti

Grafica Duemila s.r.l. info@graficaduemila.it

info@inmovimentoaprilia.it


8 | inmovimento

N E WS and Gossip

Record per "Gangnam style" Pietra miliare per Gangnam Style su YouTube. Il video Gnamgnam stile del rapper sudcoreano Psy ha raggiunto la quota record di un miliardo di visualizzazioni su YouTube e questo è un record assoluto: nessun filmato aveva mai raggiunto queste cifre. Disponibile su YouTube dallo scorso 15 luglio, il video ha avuto una media di oltre 200 milioni di visualizzazioni al mese. Tra l'altro "Gangnam Style" è la seconda stringa più cercata sul motore di ricerca nel 2012 dopo Whitney Houston.

La foto di nozze dopo 88 anni Il matrimonio tra Wu Conghane e Wu Sognshi è probabilmente uno dei più longevi della storia: 101 anni lui, 103 lei, si sono sposati nel 1924, giovanissimi come prevedevano le consuetudini contadine dell’epoca. Ora i due coniugi cinesi sono sposati da ben 88 anni, ma hanno sempre avuto un piccolo rimpianto: non avere mai avuto una foto del loro matrimonio da incorniciare, a differenza dei loro figli e nipoti. Il motivo di questa mancanza è abbastanza comprensibile: nel 1924 le macchine fotografiche non erano così diffuse nelle campagne cinesi, e farsi scattare una foto non era cosa proprio da tutti.

L'assorbente anti-flatulenze Avete problemi di flatulenza? Negli Stati Uniti hanno inventato il prodotto che può risolvere il problema. Si tratta di “Flat-D” (Flatulence Deodorizer). La forma è simile a quella di un assorbente, e in effetti il principio è simile: si tratta infatti di un filtro di carboni attivi che assorbe le particelle maleodoranti. Si indossa e può essere buttato via dopo l'utilizzo. Una sorta di deodorante anti peto. Lo trovate in vendita su eBay.

Un milione di assegni al muro del pianto I fedeli ebrei di solito lasciano nei luoghi sacri bigliettini con messaggi per l'Onnipotente. Il rabbino Shmuel Rabinovitch che sorveglia il Muro del pianto a Gerusalemme ha fatto sapere che un fedele ha scoperto un dono più prezioso: una busta con all'interno 507 assegni, ciascuno per una somma di circa un milione di dollari. La maggior parte degli assegni, sui quali non è riportato alcun nome, proviene dalla Nigeria, e non è chiaro se possano essere incassati.

Elefanti salvati con la vodka Rane scuoiate vive per gli asiatici Nei paesi asiatici hanno abitudini alimentari molto differenti dalle nostre, anche se il proliferare dei ristoranti cinesi e giapponesi sta accorciando le distanze del gusto tra occidentali ed asiatici. In alcuni mercatini asiatici, in particolare in Giappone, Cina e Vietnam si possono trovare delle bancarelle molto particolari. In quelle zone del mondo infatti vengono vendute le rane scuoiate. Ma la particolarità non è questa. Le rane, infatti, vengono spellate quando sono ancora vive ed altrettanto da vive vengono vendute ai buongustai con gli occhi a mandorla. Lo spettacolo è decisamente impressionante per chi non è abituati a queste cose.

Due elefanti di un circo in Russia si sono salvati dal congelamento grazie alla vodka. Come spiegato da Alexander Davydov, portavoce del Ministero delle Emergenze, i due animali si trovavano in una roulotte che ha preso fuoco nella città di Novosibirsk, il che ha costretto il personale del circo a portare gli elefanti all'aperto in attesa dell'arrivo di un altro camion, che alla fine ha portato gli animali al caldo nella palestra di una scuola. Il quotidiano Komsomolskaya Pravda riporta che nell'attesa dei soccorsi, uno degli uomini che seguiva gli animali ha dato loro da bere dieci litri di vodka diluiti in acqua calda.


inmovimento | 9

Birra con tasso alcolico record Un birrificio inglese ha prodotto la birra più alcolica del mondo: si tratta della “Armageddon”, che arriva ad un titolo alcolometrico di ben 65%. Come confronto, una birra normale di solito ha una gradazione intorno al 4-5%, e raramente si arriva al 10%, la vodka in media è intorno al 40% e il whisky a 50-60%. La birra supera il precedente record, detenuto dalla “The End of History”, prodotta dalla Brewdog, che ha un tasso alcolico del 55%.

Palpeggia donne, vestito da Super Mario Un giovane travestito da Super Mario ha palpeggiato una donna a Times Square, in pieno centro a New York, ed è stato arrestato. Lo riferisce la polizia. Il 34enne che si è travestito da eroe dei videogame si chiama Damon Torres ed è originario di North Bergen, in New Jersey. Il ragazzo ha fermato una donna di 58 anni sul marciapiedi di fronte al civico 4 di Times Square, le ha afferrato la coscia, e poi è scappato via. La donna ha chiamato gli agenti, che hanno arrestato Super Mario nei pressi di una famosa attrazione turistica. Torres è stato anche accusato per possesso di marijuana.

Un gallo salva la vita ai padroni È avvenuto ad Alma Center, nel Wisconsin, dove una coppia è scampata all'incendio della sua casa grazie a un gallo domestico che ha iniziato a cantare alle 6.15 del mattino. Il capo dei vigili del fuoco locali ha spiegato che gli allarmi antifumo della casa non hanno funzionato e che l'incendio si è innescato nel solaio sopra il garage annesso all'abitazione. Il capo dei vigili è rimasto particolarmente impressionato dalla vicenda. In precedenza aveva saputo di cani e gatti riusciti a dare un allarme anti incendio, ma mai di un gallo. Il rogo, le cui cause sono ancora da accertare, ha distrutto completamente la casa.

100mila euro al giorno per Veronica Secondo la sentenza di separazione, l'ex premier dovrà all'ex moglie assegni di mantenimento per 36 milioni l'anno. «Sono sorpresa, non me lo aspettavo». Queste le parole di Veronica Lario, il giorno dopo la sentenza di separazione depositata a Natale dal Tribunale di Milano. Anche se nulla del patrimonio immobiliare dell'ex marito Silvio Berlusconi è andato a lei, l'assegno di mantenimento di circa 100 mila euro lordi al giorno (circa 3 milioni di euro al mese) le deve essere sembrato un buon inizio da cui partire.

La Mastronardi in "love" Dopo uno stop, probabilmente diventerà nuovamente una 'cesarona' nella prossima serie. Il suo allontanamento dalla serie tv, però, le ha regalato Cupido grazie a Liam McMahon. Il colpo di fulmine con il collega irlandese è scoccato sul set della fiction "Titanic", da allora è nato un amore a cinque stelle. L'attrice con il fidanzato sono anime affini e inseparabili. Insieme hanno gustato una cenetta romantica al Dolce, locale trendyssimo nel Quartiere Africano nella capitale. E' stata la prima uscita ufficiale da coppia, prima solo tenere paparazzate. Al Christams Party c'erano altre celebrità, i due, però, hanno avuto occhi solo l'una per l'altro.

Anno di lusso per Rihanna Natale lussuoso per la cantante Rihanna. Mentre il mondo piange per la crisi economica che porta a vivere un Natale quasi povero, per Rihanna il regalo di Natale, uno dei migliori che potesse regalarsi, costa ben 12 milioni di dollari. Si tratta di una mega villa acquistata in uno dei quartieri più glamour di Los Angeles, Pacific Palisades. Si parla di oltre 3000 metri quadrati di superficie e la villa megagalattica è composta da sette camere da letto, nove bagni, una sala giochi, una stanza multimediale, una grande sala da pranzo con alti soffitti e una cucina molto lussuosa.

La Marcuzzi in vacanza con la figlia Secondo quanto riportato dal settimanale Novella 2000, Alessia Marcuzzi sarebbe volata a Dubai insieme alla sua famiglia e alla piccola Mia. Con lei non ci sarebbe ovviamente Francesco Facchinetti con il quale la relazione si è interrotta ormai da un paio di mesi. I due pare abbiano comunque mantenuto buoni rapporti soprattutto per il bene della piccolina (che ha fatto un anno lo scorso settembre): dunque non è detto che in queste vacanze di Natale, Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti non possano passare del tempo insieme.

Nicole Minetti e Cristiano Ronaldo Notte di passione a Madrid tra Cristiano Ronaldo e Nicole Minetti. E' quanto racconta la rivista spagnola "Cuore". Lo scorso 9 dicembre, approfittando dell'assenza della fidanzata Irina Shayk, che si trovava a Miami, il giocatore del Real Madrid si sarebbe dato appuntamento con la Minetti in un noto albergo della capitale spagnola. I due avrebbero cenato insieme prima di appartarsi in camera con tanto di champagne, col giocatore che avrebbe lasciato l'hotel all'alba.


10 | inmovimento

OURPARLÈ

domande risposte Dove nasce la figura popolare del vampiro?

Chi

La figura del vampiro ha radici molto antiche ed è stata creata dall’uomo per per dare una spiegazione alla morte. Già gli antichi Greci e Romani avevano storie di demoni e spiriti succhia-sangue, ma solo all’inizio del diciottesimo secolo è divenuto popolare, in seguito a leggende e superstizioni dell’Est Europa. Il termine "vampiro" apparve per la prima volta nel 1784, nell’Oxford English Dictionary. È diventato una celebrità con Dracula, scritto da Bram Stoker nel 1897, ma fu John Polidori il primo a raccontare vampiri da film horror, in un libro poco conosciuto, del 1819: Il vampiro.

Le sue origini risalgono  al  1734 da  un litigio  tra il re di Napoli e Sicilia  Carlo III di Borbone  e il frate domenicano  Gregorio Maria Rocco.  All'epoca  il gioco d'azzardo del lotto era particolarmente diffuso ed il re voleva ufficializzarlo  per poter così incassare soldi spesi dal popolo con le scommesse. Il frate ovviamente si opponeva. Alla fine il re ed il frate si misero d’accordo: il gioco sarebbe stato sospeso durante le festività natalizie. Ma i napoletani continuarono a giocare a lotto in famiglia, i novanta numeri del lotto furono messi dentro "panarielli" (cestini) di vimini e i numeri vennero disegnati sulle cartelle.

Chi ha inventato la carta igienica?

E' vero che i gufi, riescono a girare la testa di 360° ?

Le prime tracce di utilizzo di "carta igienica" risalgono al VI secolo d.C. in Cina dove solo l'imperatore poteva usarla. Ma non si può certo far risalire a quel periodo l'invenzione della carta igienica "moderna", che invece fu inventata dall'americano Joseph Gayetti nel 1857.

Quale è stata la 1° trasmissione tv italiana ? Il 3 gennaio 1954 nasce ufficialmente la televisione italiana. Dopo molte prove sperimentali, in quella data, andò in onda la prima puntata del  programma  “Arrivi e partenze”. Trasmesso dalla Rai, il programma fu condotto dal giovane presentatore italo-americano: Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, più noto come Mike Bongiorno, che presto divenne “il re del telequiz”. Nel programma “Arrivi e partenze”, Mike Bongiorno intervistava insieme con il giornalista Rai Armando Pizzo, personaggi italiani e stranieri in partenza o in arrivo negli aeroporti e nei porti italiani.

ha inventato la tombola?

No, ma riescono comunque a vedere alle loro spalle ruotando la testa di 270 gradi. I loro occhi, in grado di vedere meglio da lontano che da vicino, sono fissati nelle orbite, quindi non sono in grado di ruotare. Ma la loro testa può girarsi di 135 gradi per lato (270 gradi totali). Per catturare la preda hanno anche dei sensori sul becco e sulle zampe. 

Perchè il sole è più grande al tramonto? Tutto cio è frutto di una illusione ottica, in quanto le dimensioni del Sole sono chiaramente le stesse quando sorge, tramonta o passa al meridiano. L'illusione è creata dal nostro cervello che elabora l'informazione fornita dagli occhi. Quando vediamo il Sole accostato ad un oggetto più vicino in primo piano, il confronto crea una falsa impressione, mentre quando il Sole è alto in cielo non abbiamo termini di paragone.


12 | inmovimento

crazy web immagini dalla rete

http://


inmovimento | 13


14 | inmovimento

crazy web: animals

manda la tua foto particolare a crazyweb@inmovimentoaprilia.it


di Alessandro Cannavale

16 | inmovimento

LE LEGGI PIU' STRANE DEL MONDO

C

apita spesso di incontrare tradizioni bizzarre che caratterizzano un paese, alcune volte perché completamente diverse dalle nostre, in altre perché uniche nel suo genere. Grazie a libri, film e documentari abbiamo una conoscenza sempre più vasta degli usi e costumi che diversificano le nazioni del nostro pianeta. Ma quanto ne sappiamo, invece, delle loro leggi? C’è un libro intitolato “The law is an Ass” scritto dall’autore Richard Happer che racchiude alcune fra le leggi più strane del mondo. Noi abbiamo provato ad elencare le più divertenti: In Pennsylvania, non possono abitare più di 16 donne nella stessa casa, oltre viene considerato automaticamente un bordello. In Tennessee il limite è di 8. In Ohio appena 5. Le navi della marina inglese che entrano nel porto di Londra devono rifornire con un barile di rum il governatore della Torre di Londra. In Danimarca, non è illegale fuggire di prigione. In ogni caso, quando si viene ricatturati è necessario scontare il resto della pena. In Barhein un ginecologo uomo non può guardare direttamente i genitali della paziente, ma può solo osservarli attraverso uno specchio.

A Hartford, Connecticut, un uomo non può baciare la propria moglie di domenica.

In Illinois, si può essere arrestati per accattonaggio se non si ha addosso almeno un biglietto da un dollaro.

In Svizzera di domenica non si possono mettere i panni ad asciugare, lavare la macchina o tagliare l’erba del prato.

In Maine, si può essere multati se dopo il 14 gennaio non si sono tolte le decorazioni natalizie.

In Iowa, è illegale che un bacio duri più di 5 minuti.

A York è legale uccidere uno scozzese all’interno delle vecchie mura cittadine, ma solo con arco e frecce.

In Idaho, utilizzare una giostra di domenica è considerato un crimine. In Virginia, è reato fare il solletico ad una donna. A Seattle, Washington, le donne che si siedono sulle gambe di un uomo su un autobus, senza frapporre un cuscino, rischiano 6 mesi di prigione. A Little Rock, Arkansas, se un uomo ed una donna flirtano per strada, possono essere condannati a 30 giorni di prigione. A El Paso in Texas, hotel, chiese, negozi e locali pubblici “devono essere dotati di un numero adeguato di sputacchiere”. In Sudafrica, se due giovani sono in spiaggia in costume, devono mantenere una distanza di almeno 35cm tra di loro. In Francia, è vietato baciarsi in treno.

A Chester (Inghilterra), ai gallesi è proibito entrare in città prima dell’alba e sostare dopo il tramonto. In Montana è legale sparare a degli indiani se sono più di sette, in quanto vengono considerati in formazione di guerra. Nello stato di Washington sono vietati i lecca-lecca. A Mohave County, Arizona, se qualcuno ruba del sapone, la legge prevede che per punizione si lavi continuamente finché il sapone che ha rubato non è finito. In Pennsylvania, è vietato cantare nella vasca da bagno. In Indonesia la pena per la masturbazione è la decapitazione.


ANALISTA MARKETING

GI Group S.p.A cerca per conto di importante azienda multinazionale: analista masketing. La risorsa si occuperà di: • Monitoraggio dell'andamento dei flussi e dei rapporti con i fornitori e clienti. • Analisi ad hoc sulla loyalty e monitoraggio delle iniziative di marketing. • Applicazione di modelli di fraud detection alla luce del lancio della nuova card. • Nuova clusterizzazione clienti necessaria a fronte delle nuove funzionalità incluse nella loyalty. Requisiti richiesti: Laurea specialistica in Ingegneria o Economia con votazione non inferiore a 105/110, Ottima conoscenza di Excel, esperienza in analoga mansione. Sono richieste inoltre ottime capacità analitiche, precisione e capacità di lavorare in autonomia. Si offre contratto a tempo determinato in sostituzione maternità della durata di 6/8 mesi, CCNL Petrolio livello 4.2. Zona di lavoro: Roma Eur Orari di lavoro: lun-ven 9-18. I candidati ambosessi sono invitati a leggere sul sito www. gigroup.it l'informativa privacy. Contatti: GI Group S.p.A Telefono 390657250011 e.mail roma.ostiense@gigroup.com scadenza: 19/01/2013

ADDETTO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Temporary S.p.A. filiale di Latina, cerca urgentemente una risorsa da inserire all'interno dell'amministrazione del personale con almeno 3 anni di esperienza in: elaborazione cedolini paga, f24, cud, 770, rapporti con enti e poca contabilità generale. Verranno presi i considerazioni solo candidati con ottima conoscenza del programma Teamaystem. Sede di lavoro: Aprilia. Per candidarsi consegnare cv e foto in filiale. Colloqui solo su appuntamento. Contatti: Tel 07731760188, fax 07731760189. e-mail: latina@temporary.it

5 POSTI PER PERITO ELETTRONICO

Gi Group SpA, Agenzia per il Lavoro ricerca per importante società cliente perito elettronico. La risorsa verrà impiegata nell'attività di cablaggio di quadri di manovra per ascensori. Richiesto Diploma di Perito Elettronico / Elettrico,

esperienza anche breve in cablaggio a livello civile o industriale. Disponibilità immediata. Si offre: contratto in somministrazione a tempo determinato. Sede di lavoro: Santa Palomba (RM). Per candidarsi: pomezia.catone@gigroup. com. Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 14/01/2013. Contatti: Tel 0691802245. e-mail: pomezia.catone@gigroup

NEOLAUREATO IN ECONOMIA

La risorsa verrà inserita presso la Direzione Generale di Roma con il ruolo di contabile di commessa. Dovrà gestire tutta la parte relativa alla contabilità generale e all'amministrazione dell'intera commessa relativa ad un importante cliente, riuscendo dunque a gestire grandi numeri. È richiesta la laurea Magistrale in Economia, buone conoscenze informatiche e la disponibilità ad effettuare un periodo di formazione a Catania. Completano il profilo precisione, ottime capacità relazionali, flessibilità e serietà. Si offre stage della durata di 2 mesi con rimborso spese mensile di € 600, con possibilità d'inserimento. Zona di lavoro: Roma Orari di lavoro: lun-ven 9-18 I candidati ambosessi sono invitati a leggere sul sito www.gigroup. it l'informativa privacy. Per candidarsi inviare CV, scrivendo in oggetto rif. ECO_CON, a: Filiale Roma First Via Tuscolana 637 00174 Roma tel: 0676966033 fax: 0676900380 mail: first. roma@gigroup.com. Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 12/01/2013. Contatti: Telefono: 0676966033 Email: roma.tuscolana@gigroup.com

4 POSTI PER OPERAIO ADDETTO AL MONTAGGIO STRUTTURE METALLICHE

Gi Group SpA ricerca per importante società cliente. Il candidato ideale ha maturato esperienza pregressa nel montaggio di strutture metalliche in carpenteria pesante, preferibilmente presso cantieri. E' richiesta competenza nel montaggio di strutture metalliche, saldatura e taglio ferro. Disponibilità immediata. L'iscrizione alle liste di mobilità costituirà requisito preferenziale. Zona di lavoro: Roma. Per candidarsi: pomezia.catone@gigroup.com. Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 14/01/2013.

Contatti: Telefono: 0691802245 Fax: 0691802237 Email: pomezia.catone@gigroup.com

4 POSTI PER ADDETTO ALLA CASSA SETTORE CALZATURE

GI Group S.p.A Filiale di Roma Tuscolana, ricerca: per apertura nuovo punto vendita di importante azienda del settore Retail. • Il titolare della posizione effettua le operazioni di apertura-chiusura cassa. Propone e presenta i servizi (carte fedeltà, ecc.). • Effettua la verifica del contenuto delle scatole e riscuote l'ammontare del pagamento utilizzandogli strumenti previsti. • Emette e rilascia documenti fiscali. Imbusta la merce Effettua il riscontro cassa giornaliero e i rapporti periodici Si occupa di taccheggio, marcatura sistemazione, allestimento, rifornimento scaffali e riordino negozio secondo le indicazioni del Responsabile di punto vendita. • E' un riferimento per i clienti nell'acquisto ed eventuali problematiche post vendita. Si richiede precedente esperienza di almeno 1/2 anni nella gestione di attività di cassa. Si offre percorso di inserimento con finalità di stabilizzazione contrattuale così delineato: Tempo determinato in somministrazione di1 mese + Proroga di 1 mese + Proroga di 1 mese + Tempo determinato di 1 anno + Tempo Indeterminato. Completano il profilo ottime doti relazionali e comunicative Sede di lavoro: Ciampino Orari di lavoro: Full time su turni spezzati e distribuiti dal lunedì alla domenica nella fascia oraria di apertura del punto vendita. I candidati ambosessi sono invitati a leggere sul sito www.gigroup. it l'informativa privacy. Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 11/01/2013. Contatti: GI Group S.p.A. Indirizzo: Via Tuscolana, 639 00174 Telefono: 0676966033 Fax: 0676900380 Email: roma.tuscolana@gigroup.com. A cura del C.I.L.O. Servizio del Comune di Aprilia per l’ orientamento alla formazione e al lavoro e per l’incontro fra domanda ed offerta di lavoro. Piazza Bersaglieri, 30 www.comunediaprilia.gov.it


di Alessandro Cannavale di Ilaria Forniti

20 | inmovimento

MENS SANA IN CORPORE SANO Quando dimagrire non vuol dire solo perdere peso

I

n certi casi dimagrire non vuol dire solo cambiare taglia, ma anche forma...mentis. A testimoniarlo è lo studio portato avanti dai ricercatori dell'università di Montreal, che analizzando il comportamento di determinati topi hanno dimostrato una variazione nel cervello dopo la modifica del regime alimentare. Questa analisi è stata pubblicata sull' International Journal of Obesity. Il team, con a capo Stephanie Fulton, ha sottoposto un gruppo di topi a regime dietetico, rilevando così che il consumo di alimenti ad alto tenore calorico, quindi grassi o zuccherini, innesca modifiche chimiche nel cervello dei roditori. Il dato che ha destato molto interesse è stato la somiglianza d'effetti provocati dall'astinenza da cibi grassi e da quella da droghe. Alla diminuzione delle calorie le reazioni non sono tanto differenti da quelle apportate da una disintossicazione da stupefacenti. 

e uno alimentato in modo equilibrato.  Il comportamento riscontrato nei topi nutriti con alimenti "pesanti", è   ansia, depressione ed elevata sensibilità allo stress dopo una modifica dell'alimentazione volta ad un orientamento più salutare. Assolutamente nessun sintomo, invece, per i roditori messi a dieta che già seguivano un regime sano. Nel primo gruppo, inoltre, il cervello si era fisiologicamente modificato durante l'esperienza della dieta. Questo è il risultato più importante espresso dalla ricerca. "Lavorando sul cervello dei topi, comparabile sotto certi aspetti a quello umano, abbiamo scoperto - spiega Stephanie Fulton - che la neurochimica degli animali che hanno consumato cibi grassi e con molti zuccheri era differente da quella degli animali che avevano seguito un'alimentazione sana".

Al fine della ricerca le cavie sono state divise in due gruppi, uno alimentato con ''pesanti''

Avere abitudini alimentari scorrette non comporta quindi solo un disagio fisico, ma va ad intaccare anche la nostra relazione fisiologica con il cibo. Le cattive abitudini alimentari non fanno che peggiorare la nostra salute, compromettendola in modo significativo. Bisogna essere al corrente che non si abitua solo il nostro stomaco a de-

cibi

terminati eccessi, ma anche la nostra mente. Rivoluzionare il nostro regime alimentare verso una linea più sana non sarà affatto agevole, se non si considera anche l’aspetto psicologico. Non basta seguire la dieta prospettata dal dietologo, bisognerà sviluppare anche un sostegno psicologico per affrontare nel modo più responsabile quello che si dimostrerà essere un grande sforzo, non solo fisico. Si sa, da sempre, che una persona riesce a fare una dieta con buoni risultati se, e solo se, è veramente motivata. Ma non si tratta esclusivamente di questo, a volte possono esserci delle interconnessioni psicologiche alla base di disturbi alimentari che prescindono da una buona volontà, ma che sono fisiologiche. Secondo i ricercatori, lo studio portato a termine vuole proprio mettere in luce la necessità di offrire sostegno psicologico a chiunque voglia adottare abitudini alimentari più sane e rompere il circolo vizioso dei cattivi stili di vita. Accompagnare il nostro corpo al cambiamento, nella sua completezza.  Serena Carollo


di Serena Carollo

22 | inmovimento

ARISA

amami tour

Q

uella di Arisa è una voce nuova, una voce femminile, delicata e pacata che ci parla d’amore.

Il suo è un personaggio particolare; si è presentata per la prima volta sul palco di Sanremo nella categoria giovani. La ricordiamo minuta, con dei capelli corti e mossi, occhiali dalla montatura ingombrante e un rossetto rosso ad evidenziare un grande sorriso. Poi il cambiamento. Da ragazza ingenua, nascosta dietro grandi occhiali e dalle movenze un po’ bambinesche, a donna. Arisa si ripresenterà nuovamente al Festival, arrivano seconda nella categoria big e mostrando un nuovo profilo di sé, prima tenuto celato. Composta ed elegante canta il suo brano La notte, raccontando la forza creatrice e di-

struttrice delle emozioni, tentando di rendere l’Italia attenta all’amore almeno per il tempo di una canzone. Pieno di frammenti di realtà, di cuore e di vita è il suo nuovo album. Nel disco Amami la cantante converte in musica gli umori e le vicissitudini, i percorsi e i limiti di una storia d’amore. Amami contiene 11 nuove canzoni inedite tra cui la canzone La Notte presentata a Sanremo 2012 e due canzoni scritte dalla stessa Arisa: Amami (che dà il titolo all’ album) e Missiva d’Amore. Questo nuovo lavoro rappresenta l’ album della maturità, terza creazione dopo i precedenti Malamoreno del 2010 e Sincerità del 2009. Questo 2012 è stato un anno impegnativo per Arisa: dopo la partecipazione ad X-Facotor 5 come giudice, ha anche pubblicato il suo primo romanzo intitolato Il Paradiso non è un Granchè. Anche la copertina del nuovo Cd Amami di Arisa sottolinea il desiderio di essere finalmente se stessa: nell’immagine della copertina Arisa è seduta davanti ad uno specchio senza la “maschera” del suo precedente personaggio che è appoggiata davanti a lei. La nuova Arisa dell’album Amami è quindi senza più maschere, è un’Arisa che mostra finalmente se stessa.

Il 2013 non sembra essere meno intenso per la giovane cantante. Arisa, infatti, è pronta a salire sul palco e non quello di Sanremo 2013. Si tratta del nuovo tour, prodotto da Massimo Levantini per Live Nation in collaborazione con Friends & Partners, che vedrà Arisa accompagnata da Giuseppe Barbera al pianoforte, Sandro Raffe Rosati al basso, Giulio Proietti alla batteria e Salvatore Mufale alle tastiere. Uno spettacolo di quasi due ore nel quale Arisa si ripropone in una veste sorprendentemente nuova attraverso il suo repertorio da Sinceritá all’intenso ed ultimo brano Meraviglioso amore mio, contenuto nell’album Amami, misurandosi anche con cover audaci, capolavori internazionali della musica tra i quali Sweet Dreams, Earth Song, Personal Jesus e Vecchio Frack di Modugno. Arisa rivela tutta la sua straordinaria voce e le grandi capacità di interprete sostenuta dalla bravura dei suoi musicisti in una chiave assolutamente unica e coinvolgente accogliendo in modo sempre informale il pubblico con la sua consueta naturalezza, ironia ed intensità. Le date programmate sono due. Oltre al concerto milanese, Arisa si esibisce live anche a Roma il 7 febbraio all'Auditorium della Musica.

La nuova Arisa dell’ album Amami è un’ Arisa senza più maschere, che mostra finalmente se stessa


Django

DV D

Quentin Tarantino ne ha fatto un remake che promette di essere uno dei film evento del 2013 (vedi pag. 26). Per questo, l'originale del 1966 diretto da Sergio Corbucci, merita di essere riscoperto. E per farlo, nulla di meglio dell'edizione in blu ray appena uscita. Django il vedovo accecato dal desiderio di vendetta torna con la sua mitraglietta implacabile e il ghigno di Franco Nero a sterminare sporchi eserciti di yankee sbandati e rivoluzionari messicani infingardi, in un far west grottesco e polveroso, dove l'unica legge è quella del taglione.

Il Boss è tornato con questo concept album dal retrogusto a tratti amaro ma che cela un senso di speranza, il tutto ben amalgamato nei ritmi musicali che sono la colonna portante dell’intero album. Temi sociali, storie di vita vissuta, metafore e poca retorica. Il messaggio? Misurare la distanza tra la realtà e quello che viene definito il “sogno americano” terra carica di gioie meraviglie e speranze che, da come racconta il Boss, ha conservato ben poco. Oltre all’amata E-Street Band (che ha suonato nelle canzoni  “Wrecking Ball”, “Land Of Hope And Dreams”  e la bonus track “American Land”) hanno suonato numerosi musicisti e turnisti di fama internazionale, tra cui citiamo i batteristi Matt Chamberlain e Steve Jordan.

Giocare

Leggere

Ettore Messina è un allenatore che ha segnato la storia della pallacanestro degli ultimi decenni, in Italia e all'estero. Dopo una splendida carriera italiana (Bologna e Treviso come club, e la Nazionale), nel 2005 Messina diventa allenatore della corazzata del Cska Mosca dove rimane fino alla stagione 2008/09 vincendo, oltre al campionato nazionale, l'Eurolega per due volte. Passo successivo Madrid, due stagioni che terminano con qualche dissapore, e, infine, l'approdo ai Los Angeles Lakers, ovvero il sogno Nba, il basket vissuto con gli inventori di questo sport, a fianco di Kobe Bryant e di campioni come lui. Ma per arrivare a questi risultati, dietro un tecnico capace e preparatissimo ci deve essere un uomo altrettanto grande e con una marcia in più. In questo libro c'è tutto questo, il racconto di chi per mestiere deve far lavorare i grandi, chiedendo il massimo, quindi, dando il massimo.

LIBRO

"Wrecking ball" D C Ascoltare Bruce Springsteen

Gran Theft Auto 5

Ettore Messina "Basket, uomini e altri pianeti"

Games

Il quinto capitolo di GTA è tra gli eventi più attesi del 2013. La casa di produzione Rockstar sta cercando di tenere sotto stretto riserbo questo quinto episodio del gioco da milioni di copie vendute. Ma a quanto si riesce ad apprendere, la California meridionale che fa da scenario al gioco, sarà un altro mix di cultura pop, società e perversioni criminali, con un occhio puntato alla recessione globale. Sono previste però chicche straordinarie come il motocross fuori strada, la possibilità di pilotare caccia militari e di paracadutarsi tra le montagne. E ovviamente i marchi di fabbrica del gioco: scarsa moralità, tanto humour e tantissima violenza.


Eventi Teatrali Musicali

24 | inmovimento

LILLO & GREG

GIORGIO PANARIELLO

COLORADO LIVE TOUR

ARISA

La baita degli spettri Roma –  Teatro Ambra Jovinelli Dal 10/01 al 20/01 – da 18,00€ a 32,00€ Info TicketOne - Tel. 892.101

Roma – Gran Teatro 19/01 - da 35,00€ a 42,00€ Info TicketOne - Tel. 892.101

NEMICI COME PRIMA

Frosinone – Palazzetto dello Sport 06/02 21:15 – da 23,00€ a 44,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Auditorium Parco della Musica  07/02 - da 25,00€ a 35,00€ Info TheBase Tel. 06.54220870

Aprilia – Teatro Europa 20/01 18:00 - da 12,00€ a 16,00€ Info e prevendita Teatro Finestra Tel. 347.856.11.81

MORGAN

DEPRODUCERS

THE JACKSONS

PRISCILLA – LA REGINA DEL DESERTO

VALERIO MASTRANDREA

Roma –Teatro Brancaccio Dal 24/01 al 10/02 – da 20,00€ a 41,00€ Info VentiDieci - Tel. 0773.41.45.21

Roma –  Teatro Ambra Jovinelli Dal 14/02 al 24/02 – da 23,00€ a 32,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

NICCOLO’ FABI

MAURIZIO BATTISTA

DAVID GUETTA

FRANCO BATTIATO

RAF

NEGRITA

THE FULL MONTY

TROVARSI

Roma – Auditorium Conciliazione 23/01 21:15 – da 17,00€ a 34,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Auditorium Conciliazione 01/02 21:15 – da 35,30€ a 31,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Palazzo dei Congressi 02/02 23:00 –39,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Auditorium Parco della Musica  02/02 21:00 - da 25,00€ a 35,00€ Info TheBase Tel. 06.54220870

Roma – Teatro Sistina Dal 05/02 al 17/02 - da 35,65€ a 46,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Stazione Birra 09/02 21:30 - da 23,00€ Info e prevendita GreenTicket Tel. 899.5000.55

Roma – Atlantico 11/02 21:00 – 46,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Teatro Sistina Dal 19/02 al 17/03 – da 27,60€ a 40,25€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Auditorium Conciliazione 20, 21, 22/02 21:15 – da 26,00€ a 52,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Auditorium Parco della Musica  21/02 - da 30,00€ a 40,00€ Info TheBase Tel. 06.54220870

Aprilia – Teatro Europa 24/02 18:00 - da 12,00€ a 16,00€ Info e prevendita Teatro Finestra Tel. 347.856.11.81


Eventi Teatrali Musicali

inmovimento | 25

GIOVANNI ALLEVI

STADIO

LA TELA DEL RAGNO

MODA’

FRANCO CALIFANO

CERCASI TENORE

MICK HUCKNALL

ALDO GIOVANNI E GIACOMO

EDOARDO DE CRESCENZO

BIAGIO IZZO

MICHELE ZARRILLO

MARCO CARTA

PFM

LORENZO 2013

GINO PAOLI

BRUCE SPRINGSTEEN

DONNACCE

MARK KNOPFLER

Roma – Auditorium Conciliazione 28/02 21:00 – 25,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Aprilia – Teatro Europa 03/03 21:00 - da 12,00€ a 16,00€ Info e prevendita Teatro Finestra Tel. 347.856.11.81

Roma – Teatro Sistina 18/03 21:15 – da 18,00€ a 25,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Auditorium Conciliazione 19/03 21:00 – da 39,00€ a 74,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Teatro Sistina 21/03 21:15 – 25,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Teatro Sistina 23/03 21:15 – 25,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Auditorium Conciliazione 23/03 21:15 – 25,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Teatro Sistina 24/03 17:00 – 30,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Aprilia – Teatro Europa 24/03 18:00 - da 12,00€ a 16,00€ Info e prevendita Teatro Finestra Tel. 347.856.11.81

Roma – Auditorium Conciliazione 27/03 21:15 – da 25,00€ a 50,00€ Info e prevendita VentiDieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Palalottomatica 09,10,19/04 21:00 – da 31,00€ a 34,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Aprilia – Teatro Europa 10/04 21:00 - da 12,00€ a 16,00€ Info e prevendita Teatro Finestra Tel. 347.856.11.81

Roma – Gran Teatro 17/04 21:00 – da 22,00€ a 44,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Teatro Sistina Dal 07/05 al 19/05 21:00 – da 27,00€ a 43,00€ Info TicketOne - Tel. 892.101

Roma – Atlantico 17/05 21:00 –28,75€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Stadio Olimpico 28/06 21:00 – da 46,00€ a 69,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Ippodromo delle Capannelle 11/07 20:00 – 74,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Ippodromo delle Capannelle 13/07 21:30 – 46,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101


26 | inmovimento

Django Unchained Uno spaghetti western ambientato nel Vecchio Sud

È

il film più lungo diretto da Quentin Tarantino, con ben 165 minuti di durata complessiva, e non vuole essere considerato un remake del Django diretto dal regista italiano Sergio Corbucci bensì un punto di partenza da cui partire per creare una sceneggiatura originale. Finalmente, il regista de Le Iene, rende omaggio al genere da lui tanto adorato, lo spaghetti western.

Il bene, il male, i buoni e i cattivi. Ci troviamo nel Sud, due anni prima della Guerra di secessione e King Schultz (premio Oscar Christoph Waltz), un dentista tedesco diventato cacciatore di taglie, è alla ricerca dei fratelli Brittle. Decide di liberare un prigioniero chiamato Django (Jamie Foxx) per aiutarlo nella sua missione e in cambio promette di ritrovargli la moglie, Broomhilda, divenuta schiava e tenuta a Candyland, una piantagione gestita da Calvin (Leonardo DiCaprio), un sadico proprietario terriero. Arrivati alla “prigione”, la loro presenza desta qualche sospetto a Stephen (Samuel L. Jackson), schiavo e fidato domestico di Candie. A questo punto i fatti precipitano e c'è pochissimo tempo per salvare Broomhilda e la propria pelle dalla vendetta di Candie.

Colonna sonora Come in tutti i film tarantiniani la colonna sonora gioca un ruolo fondamentale nel film. Inoltre molte tracce delle sue soundtrack - canzoni degli anni ’70 finite nel dimenticatoio - sono diventati dei cult proprio perché inserite nei suoi film. Basti pensare a quelle di Pulp Fiction, Kill Bill e Death Proof. Difatti in quella di Django Unchained troviamo, oltre alle tracce composte da Rick Ross, John Legend, Ennio Morricone con la cantante italiana Elisa, Anthony Hamilton e Elayna Boynton, alcune provenienti direttamente dall’archivio musicale di Quentin Tarantino. Il regista d’origini italiane ha dichiarato di aver preferito utilizzare i dischi in vinile che ha ascolto per anni, con tanto di scatti e schiocchi piuttosto che farsi spedire le versioni rimasterizzate in digitale. «Semplicemente voglio che la gente provi quello che provo io quando ascolteranno per la prima volta questa colonna sonora». Infine vi ha incluso anche l’altra composizione del maestro Ennio Morricone, il brano Django tratto dall’omonimo spaghetti-western diretto nel 1966 da Sergio Corbucci e il tema di Lo chiamavano Trinità con Bud spencer e Terence Hill.

Django Unchained NELLE SALE: 17.01.2013 GENERE: Western PAESE: usa REGIA: Quentin Tarantino ATTORI: Jamie Foxx Leonardo di Caprio Christoph Waltz Samuel L. Jackson Amber Tamblyn Laura Cayouette

Un piccolo cameo per il django originale. Durante un’intervista alla presentazione del film un giornalista chiede a Tarantino come è stato l’incontro con il vero Django, Franco Nero e il regista a risposto: «E’ stato un onore per me. Abbiamo pranzato insieme a Roma, poi ci siamo rivisti qualche volta a Los Angeles e gli ho chiesto se voleva fare un piccolo cameo. Era davvero piccolo ed ero imbarazzato nel chiederglielo. Ma non potevo scrivere nulla apposta per lui, avrei allungato il film di mezz’ora e non potevo, quindi l’ho pregato di accettare e gli ho detto che sarebbe stato breve, ma che quando avrei avuto il volto di Franco Nero davanti alla telecamera non mi sarei fatto scappare l’occasione». di Alessandro Cannavale mfwom.altervista.org


la Migliore offerta

Cloud Atlas

Fantascienza – Regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Susan Sarandon, Jim Broadbent.

Drammatico - Regia di Giuseppe Tornatore. Con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Liya Kebede. Il nuovo

Da Martedì 1 Gennaio

film del premio Oscar Giuseppe Tornatore racconta il mondo dell’arte. Girato in lingua inglese e interpretato da un cast internazionale d'eccezione il film è il risultato di un lavoro cominciato vent'anni fa. Al centro della storia un esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo che finisce coinvolto in un triangolo amoroso.

da Giovedì 10 Gennaio

quello che sò sull'amore

da Giovedì 10 Gennaio

Lincoln

Animazione – Regia di Tim Burton. Con Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O'Hara,

da Giovedì 17 Gennaio

Da Giovedì 24 gennaio

Commedia – Un film di David O. Russell. Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, John Ortiz, Taylor Schilling.

da Giovedì 24 Gennaio

Looper

da Giovedì 31 Gennaio

Il film vede un ex insegnante liceale che si ritrova in una casa di cura per depressione e che poi viene affidato a sua madre. Allora tenta di riconquistare l'ex moglie, ma rimane coinvolto con una vicina eccentrica, anche lei con diversi problemi da risolvere.

The last stand

Fantascienza – Regia di Rian Johnson. Con Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan

Ci troviamo in un ipotetico futuro in cui esistono i viaggi nel tempo ma vengono giudicati illegali. Quindi, quando si vuole commettere un omicidio non bisogna fare altro che mandare la vittima indietro nel tempo, dove un looper, killer su commissione al soldo della mafia, lo aspetta per ucciderlo.

Victor Frankenstein, un ragazzino di dieci anni appassionato di scienza, decide di "resuscitare" il suo cane. Burton concepì l'idea di realizzare Frankenweenie negli anni Ottanta, pensando a un lungometraggio animato in stop-motion, ma a causa di ristrettezze di budget diresse un corto live action, che uscì nel 1984.

Silver linings playbook

Biografico - Regia di Steven Spielberg. Con Daniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Sally Field, James Spader.

Il nuovo film di Spielberg, basato sul best seller "Team of Rivals" e scritto dal drammaturgo Tony Kushner, è incentrato sullo scontro politico tra il presidente Lincoln e i potenti uomini del suo gabinetto per l'abolizione dalla schiavitù degli afroamericani alla fine della Guerra civile.

I registi di Matrix coordinati da Tykwer sbarcano al cinema con il nuovo film tratto dall'omonimo libro di David Mitchell, bestseller negli Usa. Sei storie ambientate in momenti e posti diversi che si intrinsecano l'uno con l'altra.

Frankenweenie

Commedia - Regia di Gabriele Muccino. Con Gerard Butler, Jessica Biel, Dennis Quaid, Catherine Zeta-Jones, Uma Thurman.

Il nuovo film a stelle e strisce del regista de “La ricerca della felicità” racconta la storia di un ex calciatore che terminata la sua avventura spera di ricostruire il rapporto con il figlio diventando il suo allenatore. Purtroppo sarà l'ambita preda sessuale delle attraenti mamme dei compagni di squadra di suo figlio.

inmovimento | 27

Azione - Regia di Kim Jee-woon. Con Arnold Schwarzenegger, Zach Gilford, Rodrigo Santoro, Peter Stormare, Jiamie Alexander.

da Giovedì 31 Gennaio

Lo sceriffo Owens si trova confinato in una piccola cittadina a combattere la piccola criminalità di periferia. Ma tutto ad un tratto dovrà scontrarsi con un ricercato signore della droga e il suo feroce esercito di gangster che si precipitano proprio nella sua cittadina perché in fuga dai federali.


SCATTI NEL TEMPO Le foto del 2012

T

ermina il 2012, e a raccontarlo non ci sono solo articoli di cronaca ma anche e soprattutto foto scattate dai migliori reporter nel corso dell'anno appena passato. Sul sito di Panorama vengono raccolte una carrellata di immagini drammatiche, simpatiche ed emblematiche. Di seguito alcune di queste foto.

Festa di Sant'Antonio

Bagni 18 gennaio 2012. Bagni invernali a Ursviken, provincia di Vasterbotten, Svezia. [Eva Tedesjo]

Ritorno da scuola

San BartolomĂŠ de Pinares (Spagna), festa di Bata, Guinea Equatoriale. Una bambina torSant'Antonio. Fantini e cavalli attraversano na da scuola sotto la pioggia, portando in spalle imponenti fiamme. [Daniel Ochoa de Olza la un bambino. [Ariel Schalit - 6/2/2012] - 16/1/2012]

Morte di un figlio

Terremoto

La madre di Mohammed Abu Odah pian- La Torre dei Modenesi di Finale Emilia, ge il figlio, morto durante un attacco delle distrutta dal terremoto del 20 maggio 2012. [Roberto Serra - 20/5/2012] forze israeliane, durante il suo funerale a Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza. [Epa/Ali Ali - 18/01/2012]

Carnevale

Durante il "carnevale" ebraico, una ragazza truccata da zombie parla al telefono prima dello Zombie Walk 2012, a Tel Aviv. [Ariel Schalit - 6/3/2012]

Torcia olimpica

Una bambina sbuca tra i soldati della Guardia d'onore per vedere la torcia olimpica, in occasione della Giornata delle Forze Armate a Alrewas. [Christopher Furlong - 30/6/2012]


inmovimento | 29

Attesa al freddo

Tra la neve, un bambino aspetta accanto al padre di ricevere coperte e giacche invernali dalla ONG tedesca Welthungerhilfe, in un campo per sfollati interni afghani a Kabul, in Afghanistan. [Musadeq Sadeq - 20/2/2012]

Nascita

La capo ostetrica Maria Antoneta Cabral Barbosa tiene in braccio un neonato presso l'ospedale regionale di Gabu, in Guinea-Bissau. [Rebecca Blackwell - 23/5/2012]

Molotov

Corrida

Il bambino ed il soldato

Un ragazzo osserva un soldato dell'esercito nazionale afghano di pattuglia nella provincia di Logar, nell'Afghanistan orientale. [Anja Niedringhaus - 17/05/2012]

Trasporto verdura

Un toro "novillo" dell'allevamento El Par- Un conducente di risciò trasporta della ralejo in evoluzione sopra il giovane torero verdura sotto le forti piogge monsoniche a Gomez del Pilar nell'arena di Pamplona,​​ Lucknow in India. [Rajesh Kumar Singh Spagna. [Villar Lopez - 05/07/2012] 5/7/2012]

Un ufficiale di polizia in assetto anti-sommossa avvolto dalle fiamme di una molotov lanciata dai manifestanti davanti al Parlamento di Atene. [Dimitri Messinis - 7/11/2012]

S.O.S. cuccioli

In una zona allagata di Marikina City, a est di Manila, nelle Filippine, un uomo mette in salvo dei cuccioli. [Aaron Favila 8/8/2012]


di Serena Carollo di Serena Carollo

30 | inmovimento

La splendida città che si specchia da più di dieci secoli nelle acque del fiume Moldava.

Praga

L

Alla scoperta della città dalle "Cento torri"

’ombrosa capitale cieca non può che conquistare l’attenzione di qualsiasi uomo che non sia attratto da un connubio di disarmante bellezza e mistero. Praga è un incantesimo, una "Città Magica". Una formula segreta di antichità e tradizione al centro dell'Europa. Tutta la storia di questa città può essere intrecciata ai fili delle più sibilline leggende. ll nome stesso (Praha) "soglia" ricorda la fondazione della città voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza a cui sono attribuiti misteriosi poteri magici. La soglia era quella di una casa in costruzione, dove oggi sorge l’imponente Castello che troneggia sulla città. Una storia, quella di Praga, che non fa che essere arricchita di piccole voci magiche, richiami misteriosi come il leggenda-

rio mistero del Rabbino Loew e del suo Golem, mostro terribile di argilla creato per difendere gli ebrei della città dalle persecuzioni. Praga è caratterizzata da un’urbanistica ricca di ponti, punteggiata da cattedrali, da torri dorate e dalle cupole delle chiese, ma si tratta anche di una moderna metropoli europea, che si specchia da più di dieci secoli nelle acque del fiume Moldava. Le principali aree turistiche di Praga sono separate appunto dalla Moldava. Sulla sponda destra si trovano il borgo del Castello e Parte piccola. Sulla sponda sinistra si trovano invece Città Vecchia, il Quartiere Ebraico e Città Nuova. Sopra la Moldava si stende lo stupendo Ponte Carlo che congiunge la Città Vecchia e la Parte piccola. Chi ha letto (anche poco) Kafka, riconoscerà nel Castello l'inquietante presenza di quasi tutti i romanzi del grande scrittore di Praga. Lunghe strade ripide, tra cui la splendida e faticosa Vie Nerudova, conducono alla scoperta di questo luogo in cui da secoli si confondono storia e leggenda, sacro e profano. La Cattedrale di San Vito, simbolo della religiosità ceca, convive

con il Vicolo D'Oro, dove gli alchimisti voluti da Rodolfo II cercavano l'elisir di lunga vita e la formula magica per trasformare i metalli in oro. Si tratta di una splendida cattedrale gotica, una delle più grandi d'Europa: è lunga 124 metri, larga 60 e alta 33 metri. L'interno è splendido ed uniforme, nonostante la costruzione si sia susseguita per sei secoli. Da visitare è, poi, la Cappella di San Venceslao, la cripta sotterranea con i sepolcri dei re boemi e il tesoro con i gioielli per l'incoronazione dei sovrani. Al Castello si può arrivare attraversando una delle zone più suggestive: Mala Strana. "Parte Piccola" è il nome con cui dal trecento si identifica questa parte di Praga rispetto a Nove Mesto, la Città Nuova. Distrutta nel 1541 da un grande incendio, fu ricostruita da artisti e architetti italiani, che le diedero l'attuale aspetto barocco e rinascimentale. Ancora intatta, Mala Strana è un piccolo gioiello con piazzette, splendidi palazzi e angoli romantici. Dopo Mala Strana, l'altro grande quartiere storico di Praga è Stare Mesto, che in ceco significa Città Vecchia. Il centro del quartiere è la Piazza della Città Vecchia, da sempre luogo


Moschea Blu

Vicolo D'oro

degli avvenimenti più importanti di Praga: dalle incoronazioni dei sovrani alle esecuzioni dei condannati. Questa storia travagliata si ritrova soprattutto nella sovrapposizione di stili architettonici che si inseguono nella piazza, anche se l'aspetto è sempre equilibrato. Oggi l'attrazione principale è l'orologio astronomico del Municipio che ogni ora dà "vita" alle statuette dei personaggi religiosi e civili che si muovono e inseguono in un antico rituale, anche se il vero monumento da non perdere sono le guglie gotiche della Chiesa di Týn. Spettacolo particolarmente suggestivo è, inoltre, quello offerto dalle tombe disordinate del cimitero ebraico, forse lo spettacolo più emozionante di tutta Praga. Raccontano la storia dello Josefov, il ghetto ebraico, a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia, in cui gli

nceslao Piazza San Ve

ebrei della città hanno vissuto dal 900 al 1708. Costretti a vivere in pochi chilometri quadrati, gli ebrei hanno imparato a sfruttare ogni minimo spazio, creando una specie di labirinto in cui case private, negozi e laboratori si confondevano. Qui sono vissuti il rabbino Low e il suo leggendario Golem, Franz Kafka e 77.279 ebrei cechi e moldavi massacrati dai nazisti. Ultima particolarità da non perdere assolutamente durante una visita a Praga è la casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire. Fred e Ginger, infatti, è uno dei nomi che sono stati dati a questo palazzo sulla riva della Moldava costruito dal 1992 al 1996. Progettato e realizzato dall'architetto F.O Gerhy (lo stesso del Museo Guggenheim di

Chiesa di Tyn

Bilbao) è formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori. Uno dei palazzi si protende verso l'altro, che immobile aspetta l'abbraccio dell'altro. Oltre all'architettura, quello che colpisce è la perfetta integrazione di questo modernissimo edificio con i palazzi circostanti, quasi tutti dell'ottocento. “L’ambigua città vltavina non giuoca a carte scoperte. La civetteria antiquaria, con cui va fingendo di essere ormai solamente natura morta, taciturna sequela di trapassati splendori, spento paesaggio in un globo di vetro, non fa che accrescere il suo maleficio. Si insinua sorniona nell’anima con stregamenti ed enigmi, dei quali solo essa possiede la chiave. Praga non molla nessuno di quelli che ha catturato.” A.M.Ripellino.


32 | inmovimento

...a spasso nel Lazio

di Serena Carollo

Subiaco

A

La città dei monasteri

settanta chilometri da Roma in direzione Est si trova Subiaco, il centro più grande dell’alta Valle dell’Aniene. Questa particolare città è sita all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, l’area protetta più estesa del Lazio. Subiaco vanta una lunga tradizione, diramando le sue radici storiche sino alla popolazione etrusca e romana. Altro vanto è quello di accogliere una delle massime espressioni del monachesimo occidentale. Si erge nella curvatura di una immensa parete di roccia il monastero di San Benedetto, sorretto da nove alte arcate, in parte ogivali. All'interno si prospetta come un complicato labirinto di ambienti, chiesette, cappelle, talvolta ricavate dalla roccia ed è ricoperto da una preziosa decorazione a fresco di varie epoche, dalle prime opere bizantine al prezioso ritratto di San Francesco (1223) prima fedele raffigurazione del Santo, compiuta 3 anni prima della sua morte, alle pitture di Magister Consolus, ai notevoli affreschi di scuola toscana

e umbra della chiesa superiore e di altri ambienti. Altra bellezza accolta dalla città di Subiaco è il monastero di Santa Scolastica, che si trova ad est di Subiaco a 510 m sul livello del mare. Si tratta di una struttura particolare, costruita da una serie di edifici elevati e ristrutturati nell’arco di tempo di vari secoli, differenziandosi in modo evidente nello stile. Questo è l’unico superstite dei 13 monasteri fondati da S.Benedetto nella Valle. A causa dei bombardamenti della primaria struttura è rimasto davvero poco, le invasioni barbariche prima e la seconda guerra mondiale poi ne hanno lasciato solo piccole tracce residue. In evidenza, inciso sulla facciata centrale appare il motto celebre dei benedettini: orat ed labora. All’interno la chiesa è a croce latina, nel gusto neoclassico di fine 700. Maestosa è la biblioteca, ricca dei primi antichi testi stampati; tutto ciò rende il complesso molto suggestivo ed interessante da visitare.

La scheda

- Provincia: Roma - A ltitudine: 408m - A bitanti: 9406 Da visitare: - Monastero S.Benedetto - Ponte di S. Francesco - Rocca A bbaziale

Come arrivare:

In auto: Prendere l'Autostrada A24, Roma L'Aquila e poi seguire per le uscite: Vicovaro-Mandela oppure CarsoliOricola.


34 | inmovimento

LA TV DEI PROSSIMI ANNI IN ITALIA SI PARLA ANCORA DI SHARE E AUDITEL MENTRE IN USA GIA' CI SI STA ORIENTANDO VERSO LE SOCIAL TV. Programmi

sempre più interat-

tivi attraverso i social network

L’accordo tra Twitter e Nielsen (la società che misura e diffonde i dati di ascolto dei programmi televisivi negli USA) per elaborare un nuovo standard di valutazione che compara i tweet al gradimento è concluso. "La visione della televisione e' in continua evoluzione e i nostri partner tv hanno sempre chiesto un parametro di riferimento comune da cui misurare il coinvolgimento nella loro programmazione. Questa nuova misurazione vuole rispondere a questa richiesta e fare da complemento al rating di Nielsen", spiega Chloe Sladden, responsabile media Twitter, sul blog del social network.

In questo modo andremo incontro ad una rivoluzione non solo nel campo televisivo ma anche in quello del marketing. Anche nel nostro paese, in qualche modo, sta aumentando l'attenzione per quella che gli americani chiamano 'second screen experience', cioe' una fruizione della tv attraverso il quale si interagisce con la collettività grazie ai social network. Quando stiamo guardando un serie tv in diretta, ad esempio, è possibile commentare l’episodio anche tra una pausa e l’altra comodamente dal divano di casa con il proprio smartphone o tablet.

Ultra Definition e Smart TV Samsung, Lg e Sony stanno sperimentando già da tempo il concetto di smart TV, ovvero televisori che danno la possibilità di visualizzare foto, navigare sul web o giocare con delle applicazioni. Anche Apple sembra si voglia affacciare su questo mercato. Sembra sia già in lavorazione alla tanto vociferata iTV con la possibilità di impostare le registrazioni, creare promemoria, cambiare canale, ri-

produrre musica o video dalla libreria, attraverso Siri (assistente vocale Apple). Oppure ricevere dei suggerimenti sui programmi che potrebbero interessarti attraverso il solo riconoscimento facciale. Tuttavia nessun casa tralascerà la qualità e lo sviluppo di nuovi pannelli per i display. Stanno arrivando sul mercato tv ad altissima definizione, quattro volte superiore agli attuali full hd, ma non Oled (tanto acclamati all’inizio di quest’anno ma ancora con prezzi troppo alti). LG, ad esempio, ha presentato all'Ifa il suo Tv 3D Ultra Definition (UD), cosiddetto 4k, da 84 pollici. Samsung ne ha presentato uno da 70 pollici, anche se non crede molto in questa tecnologia per via della mancanza di contenuti che la sfruttino. E sul carro sono saliti anche Sony e Toshiba che usano gli schermi di Lg Display. Peccato che anche qui si parli di cifre spesso superiori ai 10 mila euro. Alessandro Cannavale


inmovimento | 35

ZEITGEIST 2012 Le cose più cercate su Google

Z

eitgeist è una parola composta dai termini tedeschi “Zeit”, cioè “tempo”, e “Geist”, che significa “spirito”. Viene utilizzata da Google per indicare “lo spirito del tempo”, cioè le tendenze culturali predominanti in un certo periodo di tempo. Anche quest’anno Google ha pubblicato il suo Zeitgeist, l’elenco dei termini che sono circolati di più sul suo motore di ricerca nel corso del 2012. Andiamo ad analizzare da vicino le tendenze Web nel mondo e nel nostro paese.

Ricerche nel mondo Le ricerche con il volume di traffico più elevato nel 2012 nel mondo sono state per: 1. Whitney Houston 2. Gangnam Style 3. Hurricane Sandy 4. iPad 3 5. Diablo 3 6. Kate Middleton 7. Olympics 2012 8. Amanda Todd 9. Michael Clarke Duncan 10. BBB12

Il video più ricercato al mondo è “Gangnam Style” mentre la persona più ricercata è Whitney Houston. L’oggetto elettronico più ricercato? L’ipad 3, che in realtà si chiama “new ipad”.

Ricerche in Italia Il terremoto, purtroppo, la fa da padrone nella top-ten italiana delle parole più ricercate su Google. 1. Terremoto 2. INGV 3. Lucio Dalla 4. Zalando 5. Costa Concordia 6. Calcolo Imu 7. Sara Tommasi 8. Akinator 9. Pulcino Pio 10. Italo La persona più ricercata in Italia è Lucio Dalla seguito da Sara Tommasi. Il concerto più richiesto è quello dei ColdPlay seguito da quello di Madonna e quindi Campovolo. Tra i film più ricercati spicca al primo posto Benvenuti al nord mentre il libro più richiesto è Cinquanta sfumatu-

re di grigio. Tra le ricette più ricercate troviamo la crostata di marmellata. Il biglietto sportivo più richiesto è stato quello di Milan–Barcellona seguito dall’ultima partita di campionato Juventus–Atalanta.

Come fare... Il “come fare…” italiano di Google porta al primo posto il sesso, ma ecco la curiosa top-ten completa: 1. Come fare Sesso 2. Come fare un Clistere 3. Come fare il Pizzetto 4. Come fare innamorare 5. Come fare braccialetti 6. Come fare tatuaggi 7. Come fare il mascarpone 8. Come fare nodi 9. Come fare Succhiotti 10. Come fare Stretching Per altre curiosità e per tutte le altre classifiche basta “ricercare” su Google “Zeitgeist 2012”.


di Alessandro Cannavale di Ilaria Forniti

36 | inmovimento

A Natale il caso di una bimba di 8 mesi deceduta a Terracina

MORTE IN CULLA un mistero irrisolto

É

stato un drammatico Natale, quello appena trascorso, per una famiglia di Borgo Hermada, a Terracina: una bimba di appena 8 mesi è stata trovata morta nella culla. A scoprire il corpicino, ormai senza vita, attorno alle otto del mattino è stata la mamma. Inutile la corsa disperata in ospedale, dove i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della piccola. La morte è avvenuta per cause naturali e va dunque ad accrescere il triste numero di bambini morti in culla. La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), nota anche come sindrome della morte improvvisa infantile o morte in culla, è un fenomeno che non trova ancora alcuna spiegazione presso la comunità scientifica. Si manifesta provocando la morte improvvisa ed inaspettata di un lattante apparentemente sano, la morte resta inspiegata anche dopo l'effettuazione di esami post-mortem. La sindrome colpisce i bambini nel primo anno di vita ed è a tutt'oggi la prima causa di morte dei bambini nati sani. Ha un'incidenza stimata, per similitudine con altri Paesi, che oscilla tra 0,7 e 1 per mille, ma non esistono attualmente

dati statistici precisi in Italia. A fronte dell'impossibilità di determinare una causa univoca, sono stati effettuati studi epidemiologici che hanno rilevato l'esistenza di alcuni fattori di rischio prevenibili e di altri non prevenibili, nessuno di questi è però causa specifica della SIDS. Differenze di frequenza sono state riscontrate in correlazione al sesso ed all'età del neonato, all'origine etnica, al livello culturale ed economico dei genitori. Non sono attualmente disponibili metodi che riducano completamente il rischio di SIDS, sebbene vi siano diversi interventi che possono ridurne significativamente l'incidenza nei bambini. Numerosi studi dimostrano che tra i fattori principali vi è la posizione nel sonno diversa da quella supina (il rischio è infatti molto più alto se il neonato dorme appoggiato sullo stomaco, o su un fianco). È quindi fortemente consigliato mettere sempre il bambino a dormire supino (dorso della schiena appoggiato al letto, pancia in alto) Si stima che se la più sicura abitudine di far dormire i bambini supini (a pancia in su) invece che proni (a pancia in giù) si fosse diffusa a partire già dagli anni '70, ovvero da quando erano di-

sponibili le prime evidenze scientifiche e cliniche in merito, si sarebbe potuta salvare la vita di circa 50.000 bambini nei soli paesi occidentali. E' bene comunque dire che la maggior parte di queste informazioni non sono supportate in maniera chiara da rilevanze scientifiche. Infatti ancora oggi i medici non sanno davvero spiegarsi la sindrome della morte in culla. Molte Asl italiane hanno disposto degli specifici opuscoli che vengono forniti ai genitori prima di lasciare i reparti di neonatologia. Negli opuscoli si parla appunto della Sindrome della morte in culla, spiegando quanto sia rara ma ammonendo comunque i genitori a rispettare alcune prescrizioni fondamentali che sarebbero o comunque utili alla crescita del bambino. Tra queste, non esporlo al fumo delle sigarette, farlo dormire in ambiente non eccessivamente caldo e soprattutto farlo riposare se possibile a pancia in su. Questo almeno nei primi sei mesi di vita. I medici, infine, consigliano ai genitori di evitate tutti i prodotti che affermano di far diminuire il rischio di SIDS, perché la loro sicurezza ed efficacia non sono ancora state sottoposte a test. Tonj Ortoleva


38 | inmovimento

Via Lungomare 6 Borgo Sabotino

per info e prenotazioni: 347.93.76.823

TheClub22Dicembre2012


40 | inmovimento

Via Lungomare 6 - Borgo Sabotino

per info e prenotazioni: 347.93.76.823

The Club 15Dicembre2012


42 | inmovimento

Tiramisù

al Panettone

INGREDIENTI Persone: Tempo: Difficoltà: Prezzo:

1 Panettone 200gr Mascarpone

2 cucchiai di Cacao magro

250gr panna

150gr Zucchero

2 tuorli d'uovo

1 bustina di vanillina

4 tazzine di caffè 2 tazzine di Marsala

Vi proponiamo la ricetta per preparare un ottimo tiramisù utilizzando il panettone anzichè i savoiardi: il tiramisù al panettone; questa preparazione richiede pochissimo tempo.

Preparazione

In una ciotola di grandezza media mescolate lo zucchero, il mascarpone, la vanillina ed i tuorli d’uovo fino ad ottenere un composto spumoso; poi montate la panna, aggiungetela al composto e continuate a mescolare.

finchè non esaurirete gli ingredienti. Infine spolverate il cacao amaro sul tiramisù e mettete il dolce in frigorifero; servitelo tiepido e consumatelo in breve tempo.

Procuratevi un tegame ed iniziate a versare un primo strato di crema sul fondo; dopo tagliate il panettone a fette ed inzuppatelo nel caffè che avrete allungato con il Marsala; continuate a sovrapporre altri strati di fette di panettone

Buon Appetito


43 | inmovimento

Casale

La Coccinella Ristorante

Immerso nelle campagne dell'agropontino si trova a Campoverde Aprilia. Potrete trascorrere alcune ore in tutto relax gustando un aperitivo nel nostro giardino per poi passare nelle accoglienti sale, finemente arredate. Un luogo magico dove trascorrere delle ore, lasciando che i sapori, gli odori e i colori della cucina scolpiscano un ricordo piacevole per i vostri momenti più importanti.

www.casalelacoccinella.it Aprilia - Via dei 5 Archi, 5 - Tel. 06.92.90.25.07

Vecchio Montano Ristorante

Al Vecchio Montano la completezza di un servizio frutto dell'esperienza di 30 anni nel settore vi permetterà di fare la scelta giusta, qualsiasi sia il vostro evento da organizzare. Il Vecchio Montano propone un'ampia scelta di menù offrendo un servizio che si contraddistingue per la qualità delle portate, preparate al momento con ingredienti selezionati, genuini e di primissima qualità.

www.ristorantevecchiomontano.it Cecchina - Via Sicilia 12 - Tel. 06.93.42.439

Questo mese inMovimento vi consiglia... Il Gazebo

Pizzeria - Ludoteca Quante volte avete desiderato cenare fuori senza rinunciare al clima che si può trovare solo in una casa? Tutto questo è possibile presso “Il Gazebo”. Questa pizzeria non si limiterà a trattarvi come clienti, bensì vi farà sentire quasi come degli ospiti. Potrete cenare in un Gazebo in cui sarà a vostra disposizione ogni tipo di confort: dalla TV alla zona WiFi Free, da una stanza giochi con baby-animatrice gratis alle tante attrazioni per i più piccoli. Il Gazebo: Come sentirsi ospiti e non clienti.

Aprilia - Via delle Valli, 37 - Tel. 06.92.70.37.26

La Piana dell'Erika Agriturismo L’agriturismo "La Piana dell’Erika" è immerso nel verde dell’Agro Pontino dove il silenzio e tranquillità viene interrotto solo dal dolce canto degli uccelli. Nell’azienda vengono coltivati kiwi, diverse varietà di susine, albicocche, uve da vino e ortaggi che vengono utilizzati per la creazione di piatti speciali serviti nell’agriturismo. Il nome la “Piana dell’Erika” nasce dell’idea del titolare, Emanuele Pungelli, semplicemente perché la sua estensione è totalmente su un terreno pianeggiante, l’Agro Pontino. Erika è il nome della propria figlia.

www.lapianadellerika.it Aprilia - Via Retarola 1, Tel. 333.20.40.796


44 | inmovimento

il Bazar Annunci gratuiti

IMMOBILIARE ►ANZIO LAVINIO Piazza del Consorsio, privato vende due locali commerciali con due bagni e antibagni tre canne fumarie portici privati e piazzali privati anche singolarmente 339.76.27.936 ►VENDO APRILIA vicinanze piazza privato vende locale commerciale 40mq con 30mq soppalco ampiamente praticabile bagno e antibagno vetrina serranda e doppia insegna con ampio parcheggio privato euro 60.000 339.76.27.936 ►VENDO APRILIA Vendesi casa indipendente, aprilia. superficie comm. le di  55mq, p.t. ingresso, bagno,camera e soggiorno con a.c. , annesso deposito di 20mq  e magazzino di 70mq  corte annessa. classe g, da ristrutturare. Alessandra 320.03.47.679 ►VENDO

Tor san lorenzo Ardea privato vende box varie misure sicuri e asciutti entrata indipendente con possibilità enel privata 339.76.27.936 ►VENDO Anzio Lavinio privato vende terreno 1400mq con rustico su due piani 650 mq 3397627936 ►VENDO Appartamento a Nettuno (Rm), complesso 7 Fiori Blu. 40 mq circa. Terzo piano con ascensore, risc. aut.,impianto satellitare, climatizzatore, salone con angolo cottura con uscita su balconcino vista mare, camera con armadio a muro. il bagno, finestrato, ha doppio accesso sia dal salone che dalla camera. Attualmente affittato, buona rendita annuale, scadenza contratto ottobre 2015. euro 123.000 329.13.30.379 ►VENDESI a Lido dei Pini appartamento in villa quadri familiare di circa 65 Mq, composto da salone con angolo cottura, due camere, bagno, due terrazzi, l'appartamento dista dal mare circa 1 km, a una sua entrata indipendente, 300 Mq di giardino con solarium e posto auto. Il tutto e in buono stato, il costo e di 140,000 euro. 3898371651

il Bazar

Costo: gratuito per i privati Lunghezza del testo: max 30 parole Come inviare gli annunci:

Per posta: Redazione InMovimento Magazine Via Marconi, 31 04011 - Aprilia (LT) Via e-mail: annunci@inmovimentoaprilia.it

06/92903229 (ore serali) ►LOCALE Aprilia vicinanze piazza privato vende locale commerciale 40mq con 30mq soppalco ampiamente praticabile bagno e antibagno vetrina serranda e doppia insegna con ampio parcheggio privato euro 60.000 3397627936 ►LOCALE COMMERCIALE Aprilia vicinanze piazza, privato vende. 40mq con 30mq soppalco ampiamente praticabile bagno e antibagno vetrina serranda e doppia insegna con ampio parcheggio privato euro 60.000. 3397627936 ►PICCOLO APPARTAMENTO cercasi. Signora sola cerca un piccolo appartamento in affitto zona Aprilia-Nettuno, non più di Euro 300. Massima serietà. 3473899219 ►ANZIO LAVINIO privato vende terreno 1400mq con rustico su due piani 650 mq. 339.76.27.936 ►TOR SAN LORENZO ARDEA privato vende box varie mi-

sure sicuri e asciutti entrata indipendente con possibilità enel privata. 3397627936

LAVORO ►CERCO Sig.ra 50enne, buona presenza e cultura,in regola con documenti, cerca lavoro come domestica o badante per anziani, fissa ( con vitto e alloggio più salario). No uomini perditempo, massima serietà. 3276228208 ►PRONTO INTERVENTO Pronto intervento riparazioni impianti termoidraulici, gas e installazione condizionatori. Luca. 329.06.33.404 ►SIGNORA STRANIERA cerca lavoro come domestica o badante a ore zona Aprilia, Nettuno, Pomezia, (8 euro l'ora ). Massima serietà, 3473899219. ►SIGNORA 50ENNE buona presenza e cultura,in regola con documenti, cerca lavoro come domestica o badante per anziani, fissa (con vitto e alloggio più salario). No uomini perditempo, mas-

sima serietà. 3276228208. ►CERCO LAVORO 48 enne italiana offresi per pulizie coll.domestica zona aprilia no automunita max serieta’ 3400937300 ►LAUREATA docente in chimica, impartisce ripetizioni in chimica, fisica, matematica, latino, greco 15euro/ora. 3387338263 ►SEGRETARIA contabile, con esperienza decennale nella gestione della prima contabilità generale e con buona conoscenza pacchetto office automunita cerca lavoro anche part-time 347 7372774. ►CERCO LAVORO Addetta alla vendita con attestato di vetrinista esperta nel settore abbigliamento automunita cerca lavoro anche part-time 347 7372774. ►RAGIONIERA con conoscenze informatiche cerca lavoro full/part-time automunita 06 9257882 349 8123072.

solo per uffici e attività comm. li max serietà automunita 3311117456. ►DIPLOMATA 36enne diplomata, corso post diploma di segretaria, ottima conoscenza pc, fatturazione attiva e passiva con excell, buona conoscenza inglese scritto e parlato, buona dialettica. Cerco lavoro come addetta alla segreteria, assistente alla poltrona, centralinista, addetta alla reception. Max serietà disponibilità immediata sia full-time, part-time, la ricerca è svolta nella zona di Aprilia. 3493001921 ►STUDENTESSA universitaria diplomata negli Stati Uniti, impartisce ripetizioni di inglese per studenti delle elementari, medie e superiori. 338.58.10.741. ►RIPETIZIONI Ragazza laureata in biologia impartisce lezioni di tutte le materie e aiuto compiti per studenti di scuole elementari e medie. zona Aprilia, domicilio altrui. 3392917401

►OFFRESI Addetta alle pulizie offresi

MODULOANNUNCI Categoria: ........................................................................................... Testo: .................................................................................................. ............................................................................................................ ............................................................................................................ Telefono: .............................................................................................


45 | inmovimento

3478046675

MOTORI ►VENDO OPEL AGILA ENJOY 1.2 (86 cv) ANNO 2009 Uniproprietario Full Optional Poca Percorrenza PREZZO AFFARE: 6.200 TRATTABILI 335.13.70.616 ►VENDO FIAT Fiat 600, 1100 cc anno 2005,115000 km , con abs, aria condizionata e antifurto. Ottimo stato a 2800€ trattabili. 346.67.19.090 ►VENDO SMART Smart fortwo cabrio del 2005 perfetta appena tagliandata accessoriata con orologio contagiri e cassatto sotto il sedile guida faretti anteriori macchina disponibile per qualsiasi prova euro 4300

06/9280820.

►VENDO TMAX Tmax nero opaco del 2005 faro allo xenon cupolino nero stop bianchi appena tagliandato euro 3300 3339032199

► VENDO STAMPANTE Mannesman Mod. Tally 88 colonne per modulo continuo funzionante con porta seriale (no usb). Euro 100. 06/9280820.

►VENDO TMAX Tmax night max del 2007 faro allo xenon cupolino nero stop bianchi tagliandato tutto yamaha gomme ottime euro 3900 3204745756

► MACCHINA PER COPIE eliografica ad ammoniaca tipo SA-120 completa di supporto funzionante. Euro 100. 06/9280820.

ELETTRONICA ► PLOTTER A PENNINI Encad Mod. SP4830 con espansione di memoria + pennini funzionante con porta seriale (no usb) con carta in omggio. Euro 100.Domenico.

► MONITOR HYUNDAI Delux Scan 17B funzionante. Euro 20. 06/9280820. ►VENDO FORNO Vendo forno a microonde Imetec. 3209289666

► DIVANO IN PELLE di bufalo vendesi. Rosso bordeaux, 3 posti comodi, 2m X 90 cm, nuovo, causa inutilizzo, 650 euro. Abbino tappeto tipo Missoni fondo nero con fantasie geometriche 180cm X 220cm, 100 euro. In blocco tutto 700 euro. Aprilia zona monumento. 069200447 ► LAMPADARIO GRANDE vendo, dorato, a 5 luci, a globi, adatto a salone grande, stupendo. Euro 150. 069200447 ► VENDO LAMPADARIO in legno e vetro vendo, con neon, circolare, adatto a cucina o camera grande. Euro 50. 069200447 ► TAPPETO VENDO passatoia lungo 3,80 m, azzurro con margherite bianche, nuovo. Euro 15. 069200447

ARREDO

ARTICOLI VARI ►SCAMBIO LIBRI Baratto e/o scambio alla pari libri e romanzi autori moderni,  tutti in ottimo stato. 347 6818712. ►VENDO BETONIERA Vendesi betoniera da tre cariole, mulazza, e altro materiale da costruzioni, tutto in buono stato, per fine attività. 3489868544 ► VENDO CIONDOLO Nomination con catenina in acciaio raffigurante un Dj. Nuovo mai usato. Prezzo 50 euro. 338-8422575 ►VENDO PRESEPE napoletano (san biagio dei librai) in sughero e muschio

vendo, alto circa 60 cm e largo circa 70 cm, completo di personaggi e luci colorate, caratteristico e in ottimo stato. euro 150. 069200447 ► VENDO LP DI MUSICA classica (Beethoven, Chopin, ecc) olte a raccolta Mondatori  “La grande musica” 10 volumi + 10 LP. 338.8890650. ► ENCICLOPEDIA POMBA IV edizione vendo, casa editrice UTET, anno 1950, 2 volumi, con illustrazioni a colori e B/N, cartine geografiche, foto storiche, multidisciplinare, ideale per collezionisti e appassionati, ottimo stato, pezzo unico. Euro 250. 069200447 ► TRIO PEG PEREGO vendo. Materassino lettino e vaschetta bagnetti Chicco. 329 3773471


Gennaio Oroscopo

46 | inmovimento

duemilatredici

Ariete

(21/03 - 20/04) Metterete la vostra creatività al servizio dell'ambiente di lavoro, apportando le modifiche necessarie per renderlo più funzionale ed accogliente. L'esperienza insegna che è bene non mischiare l'amore con gli affari, ma qualcuno al lavoro potrebbe indurvi a cambiare idea. Giorno favorevole: 22 Gennaio

Cancro

(22/06 - 22/07) L'imprevisto entrerà a far parte della vostra vita, che diventerà più instabile ma anche molto più vivace e interessante. Gli astri vi promettono buoni affari, specie se siete nati a giugno. Ma anche per i nati a luglio le prospettive sono incoraggianti, soprattutto per chi sa osare. A gonfie vele l'amore. Giorni favorevoli: 6 Gennaio

Bilancia

(23/09 - 22/10) Non arrendetevi di fronte ad un insuccesso. Tenete presente che gli astri vi tengono sotto tiro: non vi perdoneranno nessuna distrazione, nessun errore! Se avete una storia d'amore che vi preme, raddoppiate le attenzioni e la dose di dolcezza, e fate tutto il possibile per rendere felice il partner. Giorni favorevoli: 30 Gennaio

Capricorno (22/12-20/01) I pianeti vi sono amici, sostengono ogni vostra iniziativa, vi spianano la strada e vi permettono di iniziare l’anno nel migliore dei modi: non farete fatica, ne' a trovare nuovi spunti da utilizzare professionalmente in modo proficuo e redditizio, ne' ad architettare qualcosa di "speciale" per voi e il partner. Giorni favorevoli: 16 Gennaio

Toro

Leone

(23/07 - 22/08) Il cielo è ai vostri piedi, permettendovi di realizzare tutto ciò che volete. Esprimete un desiderio. I risultati nel lavoro non saranno eclatanti, ma potrete ritenervi più che soddisfatti.Si annunciano serene e distese serate degli innamorati felici e ricambiati, ricche di novità invece quelle dei single alla perenne caccia di novità e di prede. Giorni favorevoli: 13 Gennaio

Scorpione (23/10 - 22/11) Vi sentite in gran forma, in certi momenti, addirittura invincibili. Ma nel lavoro attenti a non sopravvalutare le vostre forze: potreste non essere all'altezza di una situazione piuttosto delicata. Il rapporto di coppia cresce con slancio, si evolve in maniera fantastica, eccellente, eccezionale. Giorni favorevoli: 18 Gennaio

Acquario

Vergine

Sagittario (23/11 - 21/12) La Luna favorevole stabilizza il vostro umore e vi regala un pizzico di fortuna in più, sia nelle questioni professionali che in quelle sentimentali. Chi è single, potrà mettere alla prova il proprio fascino e il proprio potere di seduzione. Giorni favorevoli: 17 Gennaio

Pesci

Sudoku

(21/04 - 21/05) Questo mese non dovrete fare fatica: avrete il vento in poppa che vi spingerà verso le mete che ambite! Sarete intraprendenti, determinati e fiduciosi per proporvi in modo vincente in campo professionale. In ambito amoroso, saprete ravvivare il vostro legame di coppia con una girandola di trovate e una consistente dose di passionalità. Giorni favorevoli: 19 Gennaio Gemelli (22/05 - 21/06) La Luna contrastante porterà situazioni che vi limiteranno o che vi costringeranno a distogliere la vostra attenzione da un obiettivo che state puntando. Se siete innamorati, il rapporto con la persona amata diventerà più serio e concreto di prima: parlerete a lungo e vi divertirete insieme. Giorni favorevoli: 11 Gennaio

(23/08 - 22/09) Le geometrie planetarie di questo mese sono molto positive, anzi si potrebbero definire addirittura ottime. E voi gongolate. Serve una buona idea per dare il via alle danze! In forma eccellente e di ottimo umore, potete approfittare di questo momento per condividere piacevoli momenti con la persona amata. Giorni: 21 Gennaio

facile 3

4

2

7

6 5

6

8

5

1 7 4 2

5

6

8

9

2

3

1

7

7

8

4

1

6

7 9 8

4

5

1

9

8

5

9

7

2

2

7 3 8

3

1

5 8

3

4

3

1

3

3

1

9

2

8

1

5

6

1

5

4

difficile

9

9

3

(19/02 - 20/03) Il clima positivo in campo professionale vi servirà da trampolino di lancio per nuovi e ambiziosi progetti. Saranno molte, le questioni delle quali dovrete occuparvi, ma non trascurate la persona amata, in particolare se l'avete trascurata per qualche oscuro motivo o ferita nel profondo del suo cuore. Giorni favorevoli: 29 Gennaio

medio

9 4

(21/01 - 18/02) Avete buone occasioni per riuscire alla grande: non vi resta che organizzarvi e cogliere l'occasione al volo. Si alza il livello dell'umore e tutto riprende a girare come sempre, nel lavoro come nella vita privata. Mese molto soddisfacente per l'amore, ma anche per le amicizie, dalle quali arriveranno segnali di stima, consensi e simpatia. Giorni favorevoli: 9 Gennaio

5

2

6

5 2

8

4

6



InMovimento Gennaio 2013