Page 1


Tecnologie per l’Edilizia

Tutta la scienza utile a capire l’umidità

Tutta la tecnologia necessaria per sconfiggerla


È un’azienda che ha eletto come proprio campo d’azione l’umidità che si sviluppa nelle strutture edilizie. Un raggio d’attenzione stretto, stremamente specifico, ma di grande profondità. Sostenuto da una mission chiara ed esigente:

cercare soluzioni corrette e durature alle problematiche di umidità edile non facilmente risolvibili, e mettere in campo tutte le competenze che sono necessarie per applicare tali soluzioni col sostegno di attività diagnostiche altamente qualificate. Rispondiamo alle esigenze di vaste categorie di utenti e di tipologie edili: dal fabbricato di valore storico all’unità abitativa singola, dalle proprietà immobiliari di enti ed istituzioni ai clienti privati (aziende e famiglie). È nostro impegno raggiungere soluzioni che portino i nostri Clienti ad essere soddisfatti.


L’umidità…

Un incubo: negli edifici vecchi e spesso negli edifici nuovi.

Una parola: che nasconde un ampio ventaglio di fenomeni e di cause. Un problema: difficile da individuare, analizzare, risolvere. Una casistica: su cui pochi specialisti hanno reale competenza. Una sfida: che si vince solo con le nuove acquisizioni scientifiche. Il cliente è normalmente incline a pensare che la pratica del generico operatore sia sufficiente per un intervento riparatore. Molti tecnici, dotati di una buona esperienza in materia, hanno fiducia che in fondo si tratti sempre delle solite variabili, più o meno mescolate e camuffate. Il professionista esperto è di solito ancorato alle correnti, collaudate concettualizzazioni, e di rado è consapevole che nuove acquisizioni scientifiche e strumentazioni di ultima generazione sono in grado, oggi, di identificare con sicurezza la “qualità” dell’umidità in questione, e di affrontarla e risolverla adeguatamente.


Un groviglio di cause e concause

Succede tutti i giorni che l’umidità apparentemente sconfitta riemerga: dopo pochi mesi o qualche anno riappare in tutte le sue forme sotto i nostri occhi, sotto il naso, sotto le mani, sotto la pelle. Come una malattia che si credeva debellata e che invece rinasce come se fosse invincibile.

Perché?

Perché non l’abbiamo “capita”. Perché le cause dell’umidità sono tante e così varie che la diagnosi e la cura, per essere davvero efficaci, devono prendere in esame tutti i fenomeni correlati (spesso numerosissimi), ognuno dei quali rimanda, per la sua specificità, a una catena di concause che solo la ricerca riesce a controllare, sostenuta da una forte consapevolezza scientifica e da una specifica padronanza tecnologica La ricerca sul campo e la scienza settoriale hanno distintamente classificato le cause dell’umidità che si forma negli edifici, chiarendo che non è mai una sola di esse a determinare il problema, ma una complessa serie di fenomeni che si sommano, si sovrappongono e s’influenzano reciprocamente. È vero che ognuna delle cause può, in teoria, essere singolarmente affrontata, ma il loro intreccio rende molto difficile l’individuazione e assai complicato l’intervento riparatore. Oggi tuttavia il problema “umidità negli immobili” può finalmente essere affrontato con modalità scientifica partendo dallo studio dei princìpi fisici che sono alla base dei fenomeni osservati. Officine, Tecnologie per l’Edilizia ha capitalizzato la specifica esperienza del settore con migliaia di osservazione sul campo.


Officine, Tecnologie per l’Edilizia: un impegno A seguito di un’attenta analisi, Officine propone soluzioni e tecnologie mirate alla ristrutturazione e al risanamento degli edifici, offrendo quanto di buono e di realmente testato il mercato offre. Questo percorso dà a noi la pratica certezza di evitare errori di valutazione, e mette il Cliente al riparo da prove e pseudo-soluzioni basate solo su tentativi:

il marchio Officine è un sostegno tecnologico e tecnico basato sulle reali esigenze di cantiere.

La creazione di materiali formulati e realizzati su specifiche esigenze discende necessariamente dall’impegno di soddisfare appieno le aspettative della Clientela.


La rete di professionisti sul territorio Officine srl si fonda su 20 anni di know-how, ricerca e sviluppo applicato su tecniche, tecnologie e materiali in uso nell’edilizia. Officine srl è una rete di professionisti e tecnici che copre l’intero territorio nazionale. Dopo anni di studi, ricerca e sperimentazione, essa è in grado di offrire pratiche, prodotti e servizi commisurati alla soddisfazione di tutte le esigenze relative alle problematiche dell’umidità presente in un edificio.


Officine i srll - TTecnologie l i per l’ l’edilizia dili i

Sede legale: 36027 Rosà (VI) - Via M. Luther King, 41

www.officinete.it office@officinete.it


Officine srl - Tecnologie per l’edilizia

Sede legale: 36027 RosĂ (VI) - Via M. Luther King, 41

www.officinete.it office@officinete.it

Specialisti umidità - Officine srl - Tecnologie per l'edilizia  

Salvatore Inicorbaf - Project Manager

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you