I Viaggiatori del gusto - Autostory

Page 2

Regione Liguria: una preziosa collaborazione E’ un piacere portare il mio augurio Saluto con viva soddisfazione la nascita del periodico “I viaggiatori del gusto”, speciale per questo “battesimo editoringraziando Autostory di Imperia per riale” di Autostory Imperia – I Viaggial’impegno che ha reso possibile la realiztori del Gusto. Innanzitutto: bravi!!! zazione di una pubblicazione le cui Bravi perché avete realizzato un finalità, ispirate alla promozione e REGIONE LIGURIA progetto editoriale importante e unico diffusione della cultura enogastronomica nel suo genere, perché avete sentito il di Liguria, sono perfettamente condivise dalle bisogno di fare ricerca di qualita’ per tutti politiche regionali di valorizzazione turistica. quelli che sono appassionati e innamorati Abbiamo infatti individuato, ormai da qualche dell’enoteca e della gastronomia come anno, il settore enogastronomico come uno nicchia al sapore di cultura e antiche dei più efficaci per coniugare le diverse anime del turismo ligure, ed in particolare per agevotradizioni, perché ci avete messo passione lare una conoscenza completa del nostro ed impegno, perché procedendo a piccoli territorio che porti il visitatore ad approfondire passi o in questo caso a 4 ruote…. si ed apprezzare, insieme alle località costiere, realizzano grandi sogni. anche quelle dell’entroterra guidandolo verso Bravi perché il vostro giornale e’ una destinazioni di grande attrattiva, seppur a volte ancora poco note. grande scommessa contro corrente: oggi viaggia tutto su Internet con un In tale direzione sono quindi orientate molte delle nostre attività di promozione click… Voi invece regalate il piacere della lettura con il profumo della e comunicazione, anche attraverso la creazione di specifici itinerari e la carta appena stampata. diffusione di alcuni tra i più importanti eventi regionali legati al settore, che Lasciateci appassionare alla ricerca del gusto, lasciateci incuriosire da troveranno nella neo-nata pubblicazione un importante alleato, con la compliciò che non conosciamo, lasciateci meravigliare da ciò che incontreremo cità aggiunta del fascino senza tempo dei veicoli storici, già di per sé motivo di perche’ tutti sentiamo sempre il bisogno di metterci in viaggio alla riscointeresse per appassionati ed estimatori. perta dei tesori del nostro territorio. Auguro quindi ogni successo a “I viaggiatori del gusto” con la certezza che Un particolare ringraziamento va a tutti, ma proprio tutti, quelli che hanno contribuirà efficacemente a stimolare l’interesse nei confronti della nostra sostenuto e promosso questa coraggiosa iniziativa con entusiasmo e Regione, offrendo altresì nuovi stimoli e proposte anche ai visitatori più fedeli. brillante intuizione. Buona lettura a tutti. Gabriele Cascino Angelo Berlangieri Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo L’Assessore allo Sport e Tempo Libero Regione Liguria Regione Liguria

In primo piano: Ristorante “Salvo Cacciatori” a Imperia Oneglia La ricetta

I piatti della tradizione con i prodotti liguri, il pesce freschissimo e l’olio extravergine onegliese sono i punti di forza che da oltre cento anni contraddistinguono il Ristorante “Salvo Cacciatori”. Piatti semplici, preparati con attenta cura, e un atmosfera familiare hanno negli anni attirato star internazionali, innamorate della cucina “povera”, dal principe Ranieri di Monaco a Gregory Peck, Dalì, Walter Chiari, Nino Manfredi, Enzo Biagi, Giordano Bruno Guerri, Adriana Asti, Don Baget Bozzo, Antonio Ricci, Remo Girone e molti altri. Il Ristorante “Salvo Cacciatori” però è soprattutto un punto di riferimento per intere generazioni di imperiesi che sanno apprezzare l’ampia selezione di pescato locale: Gallinelle, San Pietro, Capponi, Gam-

beri di Oneglia, quotidianamente approvvigionati dai pescherecci locali. Le antiche ricette, tramandate da cinque generazioni, come ad esempio la famosa zuppa di fagioli di Conio, la frittura mista in olio di oliva, i primi piatti di pasta fresca fatta in casa, si affiancano oggi a piatti più contemporanei come il carpaccio di tonno e ricciola e gli spaghetti di Gragnano alle Triglie di scoglio. Come certamente evoca il nome “cacciatori”, particolare attenzione è rivolta anche alle ricette di cacciagione (ancora oggi fornita da amici cacciatori) e di carne con un’ampia scelta di arrosti, filetti, Vitella all’uccelletto, tagliata e battute al coltello di fassona. Anche i dolci sono storici: dall’immancabile gelato con cioccolata calda, ai dolci estivi al cucchiaio, alle crostate.

L’etimologia del termine ha origini marinaresche, era un piatto da cucina di bordo. Dovendo agitare la casseruola per molto tempo si suppone venisse impegnato il membro dell’equipaggio meno dotato intellettualmente; in alternativa l’interpretazione corrente suggerisce che essendo un piatto di lenta preparazione il cuoco agitasse oltre alla pentola anche parti non meglio citate della sua anatomia. Occorre: 1 kg. di patate, 7 etti di stoccafisso già bagnato, una maciata di prezzemolo, sale, pepe, del buon olio extravergine. Lessate le patate e lessate (separatamente) lo stoccafisso. Scolateli bene, rompete grossolanamente le patate con una forchetta e così lo stoccafisso: ponete entrambi, ben caldi, in una terrina di terracotta. Aggiungete una manciata di prezzemolo che avrete tritato insieme a uno spicchio d’aglio, sale, pepe a chi piace, ed extravergine, in quantità generosa. Coprite la terrina col suo coperchio e quindi sbattetela vigorosamente e a lungo: la cosa risulterà un po’ faticosa (da questo gesto, il nome del piatto), ma ne risulterà una sorta di melange quasi cremoso, estremamente gustoso: uno dei più noti antipasti della cucina della Liguria occidentale.

SALVO RISTORANTE CACCIATORI VIA VIEUSSEUX, 12 - 18100 IMPERIA ONEGLIA TEL 0183 29.37.63. - FAX 0183 76.55.00


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.