Page 1

Le pagine da condividere per sentirci cittadini d’Europa

A cura di Europe Direct Barletta


Coordinamento Editoriale Loredana Carbone Grafica e impaginazione

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione. I testi in essa contenuti non rispecchiano la posizione ufficiale della Commissione Europea. EUROPE DIRECT BARLETTA è gestito da INFORMA SCARL e co- finanziato dalla Commissione Europea


Europe Direct 174 “Mi piace” · 18 ne parlano

chi siamo • uno dei 48 centri italiani del network di sportelli di informazione per i cittadini co-finanziato dalla Commissione Europea. • uno sportello reale nel cuore della bellissima Città della Disfida pronto ad accogliere richieste su tematiche europee, opportunità di scambi europei, lavoro nell’Ue, cittadinanza europea e diritti etc... • uno sportello virtuale attraverso la nostra pagina Facebook con post aggiornati e stimolanti per conoscere day by day a slice of Europe.

perchè “l’Europa su facebook”? Da qualche anno la Commissione Europea incoraggia l’uso dei social media per far conoscere ai cittadini, più da vicino, le tematiche europee utilizzando un mezzo friendly. Questa “guida” è il nostro contributo per farvi diventare fan di una comunicazione europea più “vicina”.


la nostra playlist L’elenco della pagine Facebook che vi segnaliamo non è un esaustivo ma solo una dritta frutto dell’osservazione giornaliera di questo primo anno di vita del nostro sportello. Ci ripromettiamo di aggiornare i dati con costanza ;-). Per ogni Pagina abbiamo individuato il post o la notizia che abbiamo preferito. Enjoy.

tipologie di pagine

Sportelli informativi

MobilitĂ Internazionale

Media


Sportelli informativi

1


Rappresentanza della Commissione Europea 5.124 “Mi piace” · 206 ne parlano

Commissione europea Rappresentanza in Italia: cos’è

Commissione europea >Italia: ha condiviso un link

La Commissione europea è presente in Italia con la Rappresentanza di Roma, e con l’Ufficio regionale di Milano. La pagina Facebook ha come obiettivo informare maggiormente i cittadini, in particolare i giovani, sul ruolo e le attività della Commissione europea e della Rappresentanza

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio che offre ai giovani europei la possibilità di condividere idee ed esperienze lavorando presso imprenditori che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese dell’UE.

Commissione europea >Italia: sito ufficiale Commissione europea Rappresentanza in Italia

www.ec.europa.eu/italia

Commissione europea >Italia: ha condiviso un link Migrants and Europe BETTER TOGETHER uno studente italiano vince il primo premio del concorso “I MIGRANTI IN EUROPA”


Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo

6.812 “Mi piace” · 163 ne parlano

Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo: cos’è

Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo: ha condiviso un link

Questa pagina ha come obiettivo di informare maggiormente i cittadini, in particolare i giovani, sul ruolo e l’attività del PE e dell’ ufficio. La pagina accoglie le diverse visioni e i diversi punti di vista politici in sintonia con lo spirito democratico del Parlamento europeo.

Dietro le quinte: il lavoro di un eurodeputato

sito ufficiale Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo www.europarl.it

Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo: ha condiviso un link


Europe Direct 6.900 “Mi piace” · 98 ne parlano

Europe Direct: cos’è

Europe Direct ha condiviso un link

Oltre a Barletta ci sono in Puglia altri due punti di riferimento:

Parcour to Europe

Europe Direct Puglia (sede a Bari) Europe Direct Salento (sede a Lecce)

Europe Direct: sito ufficiale EUROPA Europe Direct www.europa.eu

Europe Direct Salento ha condiviso un link #YouEurope SOCIAL CONTEST LA MIA EUROPA


EURES

73,350 “Mi piace” · 810 ne parlano

La rete EURES: cos’è

EURES ha condiviso un link

La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta). EURES dispone di una rete di più di 850 consulenti che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa. Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l’impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Liechtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner. In Puglia sono attivi:

Se sei giovane ed interessato alla mobilità in Europa, dai un’occhiata all’iniziativa della Commissione Europea, ‘Your First EURES Job’ initiative. Watch the video.

Eures Puglia

EURES ha condiviso un link

Eures Lecce

EURES: sito ufficiale EURES Commissione europea

www.ec.europa.eu

UE - Soggiorno - La tua Europa Diritti e doveri dei cittadini UE che soggiornano in un altro paese dell’Unione per un periodo superiore o inferiore a 3 mesi: studenti, lavoratori, pensionati, persone in cerca di lavoro, ecc.


Eurodesk Italy 6.711 “Mi piace” · 53 ne parlano

Eurodesk Italy: cos’è

Eurodesk Italy ha condiviso un link

Con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte dall’Europa ai giovani, Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato per mezzo del sito web, del numero verde dedicato e soprattutto attraverso la rete nazionale italiana dei Punti Locali Decentrati e delle Antenne Territoriali. Eurodesk opera in stretta cooperazione e con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In Puglia sono attivi:

Isabella racconta il suo tirocinio al Consiglio d’Europa.

Eurodesk Brindisi

Eurodesk ha condiviso un link

Eurodesk Bari/Bitonto

Eurodesk TURKEY brings Eurodesk to Barcelona

Eurodesk Italy: sito ufficiale Eurodesk Italy il Punto d’incontro dei Giovani con l’ Europa www.eurodesk.it


MobilitĂ Internazionale

2


Scambi Europei 87.667 “Mi piace” · 1.383 ne parlano

Scambieuropei: cos’è

Scambieuropei ha condiviso un link

Scambieuropei nasce per dar voce alle numerose possibilità di mobilità giovanile presenti sia a livello europeo che extraeuropeo. Opportunità di lavoro all’estero, borse di studio, attività di volontariato, scambi interculturali, stage e tirocini in aziende, ONG ed istituzioni.

Credere che ci sia ancora qualcosa da fare, ancora un posto da vedere, ancora una persona da conoscere. Ancora una storia da sentire, ancora un sentiero da percorrere, ancora un sogno da realizzare. Partite perchè abbiamo bisogno di una generazione che ci creda ancora.

Scambieuropei: sito ufficiale Scambieuropei Lavoro, stage e volontariato all’estero

www.scambieuropei.info

Scambieuropei ha condiviso un link


ShareEUrope 1.386 “Mi piace” · 370 ne parlano

ShareEUrope: cos’è

ShareEUrope ha condiviso un link

E’ una nuova community che permette di socializzare gratuitamente le informazioni di chi è stato all’estero. Consigli su università, alloggi, lavoro, divertimento, messi a disposizione di chi invece ha deciso di partire.

ShareEUrope: sito ufficiale Shareurope

www.shareurope.com La piattaforma per mettere in connessione chi si muove per l’Europa

“Essere a migliaia di km dall’Italia e nonostante ciò avere la sensazione perenne di sentirsi davvero a casa” Martina su Amsterdam, dopo il suo Erasmus. Condividi? Raccontacelo su Shareurope!

ShareEUrope ha condiviso un link

Vivere un’esperienza di volontariato europeo all’estero aiuta a crescere, a stare con gli altri, a conoscere nuove culture, lingue e soprattutto a divertirsi tanto. Se si sceglie un progetto affine ai propri studi o interessi, come nel mio caso, questo progetto aiuta anche a “mettere le mani in pasta”, a capire se ciò che vorresti fare in futuro è ciò che vuoi veramente” Chiara, esperienza #SVE ad #Atene


Associazione Link 1.927 “Mi piace” · 11 ne parlano

Associazione Link: cos’è

Associazione Link ha condiviso un link

Link è un’organizzazione giovanile con sede ad Altamura che promuove il dialogo interculturale, la partecipazione giovanile e la democrazia. Link invia volontari italiani all’estero ed accoglie ragazzi stranieri in Puglia.

Cosa si fa con un progetto Grundvig? Si conosce, si impara, si gioca, si cresce perché di crescere non si smette mai

Associazione Link: sito ufficiale linkyouth

www.linkyouth.org

Associazione Link ha condiviso un link Da Novembre 2013, nuovi volontari di lungo termine in arrivo a Link! Chi arriva e non conosce la città, la cultura del nuovo paese, magari ha bisogno di un piccolo aiuto, e per questo vi invitiamo a dare la vostra disponibilità per svolgere il ruolo di mentor per Pierre (Francia) e Laura (Romania), che saranno ad Altamura per sei mesi.


Europass Europe 5.346 “Mi piace” · 205 ne parlano

Europass: cos’è

Europass ha condiviso un link

E’ un insieme di cinque documenti per far capire chiaramente e facilmente le tue competenze e qualifiche in Europa.

Europass - Europe is waiting for you

Due documenti di libero accesso compilati dai cittadini europei: • Curriculum vitae che ti aiuta a presentare le tue competenze e qualifiche in modo più efficace. • Passaporto delle lingue è uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle qualifiche linguistiche. Tre documenti rilasciati da enti d’istruzione e formazione: • Europass mobilità registra le conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese europeo; • Supplemento al certificato descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di certificati d’istruzione e formazione professionale. • Supplemento al diploma descrive le conoscenze e le competenze acquisite dai possessori di titoli d’istruzione superiore. Una rete di Centri Nazionali Europass – il primo punto di contatto per sapere di più su Europass.

Europass: sito ufficiale Europas

europass.cedefop.europa.eu

Europass ha condiviso un link When going to a job interview be prepared for exercises: job interview at Ikea.


Erasmus+

30.459 “Mi piace” · 6.285 ne parlano

Erasmus+: cos’è

Erasmus+ ha condiviso un link

Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Più di 4 milioni di persone riceveranno un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all’estero, tra cui 2 milioni di studenti dell’istruzione superiore, 650,000 studenti della formazione professionale e apprendisti nonché più di 500,000 persone partecipanti a scambi giovanili o ad attività di volontariato all’estero.

Erasmus+ by the numbers: Under the new programme 800,000 teachers, trainers, education staff and youth workers will have the chance to teach or train abroad.

Erasmus+: sito ufficiale Erasmus+:

www.ec.europa.eu

Erasmus+ ha condiviso un link Erasmus+ by the numbers: More than 500,000 young people will be able to volunteer abroad or participate in youth exchanges. How will you contribute?


LLP Italia

1.889 “Mi piace” · 361 ne parlano

LLP Italia: cos’è

LLP Italia ha condiviso un link

Pagina ufficiale dell’Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme che si occupa di promuovere, all’interno dell’Unione Europea, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra scuole, università, organizzazioni per l’educazione degli adulti.

Video istituzionale Agenzia Nazionale LLP Italia

LLP Italia: sito ufficiale Programma LLP

www.programmallp.it

LLP Italia ha condiviso un link In questi giorni è stata inaugurata la #newsletter europea di Eurydice Network. All’interno tante informazioni preziose con focus tematici su vari argomenti legati al mondo dell’#istruzione. Restare aggiornati sui sistemi educativi d’#Europa adesso è molto più facile, non vi pare?


Media

3


22 minuti

1.394 “Mi piace” · 93 ne parlano

22 minuti: cos’è

22 minuti ha condiviso un link

22 minuti, Una settimana d’Europa in Italia è una trasmissione radiofonica, prodotta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea nel suo “Studio Europa” in collaborazione con giornalisti professionisti. Il programma settimanale, propone: - Interviste di protagonisti di eventi europei che hanno segnato la settimana, tra cui commissari europei, personalità politiche e giornalisti italiani ed europei. - Interviste a personalità del mondo della cultura, della società civile o di ente locali e regionali la cui attività ha beneficiato di un finanziamento europeo.

Colmare il divario di retribuzione tra donne e uomini

22 minuti: sito ufficiale

22 minuti ha condiviso un link

22 minuti, una settimana in Europa ec.europa.eu

E’ COLPA DELL’UE


presseurop.eu/it 9.317 “Mi piace” · 103 ne parlano

presseurop.eu/it: cos’è

presseurop.eu/it ha condiviso un link

Pagina del primo sito d’informazione multilingue sull’Europa. Ritrovate ogni giorno le traduzioni in dieci lingue del meglio della stampa internazonale sul nostro caro Vecchio continente.

MONNAIES: “Très bien, l’euro est fort; ZUT, l’euro est cher”

presseurop.eu/it: sito ufficiale Presseurop.eu l meglio della stampa europea

www.presseurop.eu

presseurop.eu/it ha condiviso un link Pour tout savoir sur les élections européennes 2014: #EP2014


EurActiv

8,438 “Mi piace” · 81 ne Parlano

EurActiv: cos’è

EurActiv ha condiviso un link

Con un team di oltre 80 esperti (35 su Bruxelles), EurActiv si é affermato come principale piattaforma di informazione e comunicazione per professionisti ed imprenditori nazionali ed europei. Pubblica notizie e approfondimenti sulle istituzioni, imprese, federazioni, associazioni e organizzazioni non governative dell’Europa.

Language, studies & culture #Erasmus, supported by Parliament, offers you this and more!

EurActiv: sito ufficiale EurActiv

www.euractiv.it

EurActiv ha condiviso un link #TheSpeech in one image


European Youth Press 8,585 “Mi piace” · 88 ne Parlano

European Youth Press: cos’è

European Youth Press ha condiviso un link

The European Youth Press organizes numerous events for young journalists and promotes the role of youth media and the freedom of the press in Europe. EYP also takes part in discussions about journalistic education standards and media policies throughout the European Union. The EYP sees itself as serving the national structures through the development and coordination of projects organized by young media makers in Europe. EYP provides contact forums and educational seminars for multipliers of the member associations. Above all, the aim of all member associations and of EYP is to inspire young people to become involved in the media and take an active part in civil society by fostering objective and independent journalism.

European Youth Media Days 2013!

European Youth Press ha condiviso un link European Youth Press: sito ufficiale European Youth Press network of young media makers www.youthpress.org

Searching for winners: Charlemagne Youth Prize 2014 opens for applications


And if you want more… Parlamento Europeo

Commissione Europea

Consiglio dell’Unione Europea

Comitato economico e sociale europeo

Consiglio d’Europa


Conclusioni Noi crediamo che i cittadini abbiano diritto ad essere informati quotidianamente sui temi dell’Unione Europea Noi crediamo che i cittadini abbiano il dovere di informarsi sui temi dell’Unione Europea. Questa guida è il nostro contributo per favorire l’ “approvvigionamento” delle notizie. Per il resto ci uniamo a questo invito:

Barroso – Discorso sullo Stato dell’Unione


Corso Garibaldi 202 – Barletta - Italy tel. +39 0883.303.255 mail: europedirect.bt@comune.barletta.bt.it

Europa su facebook  

Le pagine da condividere per sentirci cittadini d'Europa E-book a cura di Europe Direct Barletta in collaborazione con Informa Soc. Coop. 20...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you