Issuu on Google+

DEFINIZIONE L'HALOTHERAPY (haloterapia) è una terapia naturale basata sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato. I benefici effetti sono noti da secoli e supportati da vasta letteratura medica al punto che in molti paesi europei è considerata una vera e propria terapia sanitaria.

Storia Ioni negativ i Veterinaria A cosa serv e Gli ef f etti

Storia “Halos” in greco v uol dire sale. L’”halotherapy ” (haloterapia) è una terapia basata sui benef ici deriv anti dalla somministrazione per v ia inalatoria di cloruro di sodio micronizzato cioè di sale medicale di roccia purissimo. Si tratta di una terapia basata su un rimedio naturale conosciuto da secoli per i suoi benef ici ef f etti sulle malattie del sistema respiratorio. Non è un sostitutiv o della terapia antibiotica o cortisonica ma f requentemente permette di ridurne in modo consistente l’assunzione migliorando la qualità della v ita del paziente. I monaci nel medioev o portav ano i malati nelle cav erne di sale e lasciav ano che respirassero particelle di sale generate dalla rottura delle stalattiti. Nel XIX secolo questo trattamento ebbe un picco di popolarità osserv ando che i minatori delle grotte di sale in Polonia presentav ano una drastica riduzione, rispetto alla popolazione in generale, delle patologie polmonari. I primi studi scientif ici sul microclima delle grotte di sale si possono f ar risalire al f isico polacco F. Bochkowsky nel 1843. A seguito di queste prime v alutazioni l’haloterapia ha av uto una dif f usione v ia v ia più consistente sino ad accreditarsi come terapia medica uf f icialmente riconosciuta in numerosi paesi dell’est Europa. Sperimentazioni sono in corso per accreditarsi nell’ambito di tutti i paesi della CEE.

I benef ici Link © Copyright Halotherapy.it - Priorità di BIORESEARCH in collaborazione con il proprio studio specializzato in hospitality e spa design, progetta e costruisce grotte di sale con sistema esclusivo di halotherapy in funzione delle esigenze dimensionali e di architectural styling del cliente.


storia